Quando parla delle caratteristiche dell'amore mi ricorda una frase di Tolstoj " ...io ti voglio bene perché ti amo e non ti amo perché ti voglio bene...". Come non si può amare quello che il Prof. Recalcati spiega con tanto amore? Immenso !
il Dott. Recalcati oltre a essere un grande pisicanalista ,a mio parere a una capacità di trasmettere ineguagliabile ,dove non stanca mai di ascoltalo.GRAZIE
Il grande , immenso amore esiste . Sappiamo tutti che questo miracolo va difeso e alimentato e tutto questo dipende da quanto valore noi diamo ad esso . Quando si ama con una forza che troviamo non so dove , sembra impossibile possa finire . La mia esperienza rifiuta la fine e spero di non contraddire me stessa; mai mai mai !!! Grazie è illuminante e Recalcati è una amabile persona prima che studioso .
Riconoscere l'importanza dell'altro, accogliere la sua dipendenza, il fatto che è necessario ed insostituibile. Che da soli non si sarebbe mai riusciti a raggiungere quella stessa maturità. Per quanto l'indipendenza sia indispensabile, si tocca un punto in cui la bolla si rompe ed è inevitabile riconoscere che senza quella persona, manca una parte , quella parte che è indispensabile tanto quanto è indispensabile la propria indipendenza. È una parte di te che viene strappata via. E se questa parte non è più raggiungibile, resta solo una dipendenza che può essere riconosciuta, accolta, ma non trova via d'uscita, e non può essere soddisfatta. E cosi la resurrezione sarebbe l'unica possibile via d'uscita. Grazie dottore, per questo bellissimo video, mai attuale come in questo particolare periodo.🙏
Il professor recalcati riesce a sviscerare perfettamente le varie tematiche delle relazioni interpersonali in questa epoca di grande smarrimento che attanaglia tutti noi...ed offre grandi spunti di riflessione e valide strade di uscita da ogni disdicevole situazione.
Un dono più bello non poteva esserci sentire e vedere il Prof.Massimo Recalcati al di la' dei libri che leggo volentieri ma vedere e' molto più incisivo che mi affascina e mi.prende molto.Grazie .
L'età adulta è quella che accoglie la Dipendenza + L'Amore è Ammirazione.....questi due concetti, qui esposti da Recalcati mi hanno riconciliata con la Psicoanalisi !
Verissimo si amano pregi e difetti e l'amore fa unico il legame, insostituibile.... difficilissimo trovare questo feeling miracoloso, è veramente una magia unica, ma si basa su forti condivisioni di valori per primo stadio, poi i difetti si cerca di cambiarli e spesso non si riesce e questo dramma se ci si impunta, diventa una missione nell'amore, mentre di solito ci si separa, quando non accade purtroppo la passione t'impedisce di essere obiettivo, di volere proteggere i difetti dell'altro, e fare la crocerossina diventa molto faticoso e spesso inutile... il fallimento della storia toglie molte certezze e ti rende impotente...
Grazie dottor Recalcati della chiarezza con cui illustra la paura dell' amore, che, così illustrato, mi chiarisce molto la mia situazione interiore, questa difesa dell' isolamento (-sono solo al minuto 27:58 del video-). Questo timore del " due"..... una "chiave" che mi fa riflettere molto. Grazie
L'amore? Grande enigma del vivere. Il piacere dell'amore è coniugabile o declinabile ad una essenza dello stesso, che ognuno di noi eredita nello sviluppo della propria identità. La contingenza di un incontro è causale nel bene e nel male, in apparenza si realizza come la realizzazione di un caso fortuito, ma potrebbe nascondere la semplificazione a degli antecedenti dei soggetti per avviarli in un percorso dove si ammortizzano gli sviluppi del loro vivere prima dell'incontro.
L'amore è scritto nelle stelle nella misura in cui ogni essere umano si può definire come una sorta di campo energetico che entra in risonanza con un altro campo energetico. Alcuni di questi campi non entrano in risonanza altri si. Alcuni entrano in risonanza ma durano poco...altri possono durare tutta una vita. Il bravo astrologo è colui che sa leggere bene le mappe dei vari campi energetici. Chi stabilisce le qualità dei vari campi energetici e la possibilità dell'incontro è il Karma, che non è fatalità ma condensazione di qualità-potenzialità e possibilità di esperibilità, dove l'esperibilità è il nostro libero arbitrio, sempre condizionato dal peso di condensazione delle nostre qualità-potenzialità nostre e di tutto ciò che ci circonda a sua volta dotato come noi delle proprie potenzialità.
Dott. Recalcatl, penso che nel perdono, avvenga una " ressurrezione " ( come dice lei ) nuova vita.... Ma come dice lei, l ' origine di questa resurrezio e ,,,, non avviene dalla Resurezzione ... ? Allora, possiamo " credere " alla Resurrezione... ? !
Mi e' dispiaciuto ascoltre la contraddizione sulla resurrezine. Attinge dai vangeli e li " usa" nelle sue conferenze per poi cadere cosi clamorosamente rinnegando la resurrezione. Si contraddice se non considera pienamente la resurrezione. Rinnega la maggiore vittoria dell' Amore. 🎓
Io credo i Dio Creatore.e an.un Cristo.meraviglioso che e stato suscitato in mezzo a noi s'enzaltro per volere drl Creatore tuttavia da li a credere alla resurrezione faccio un po fatica.ma dico, quand'anche non fossr risorto per me Cristo e' grandissimo comunque, anzi lo sento piu umano, come me , non toglie niente alla sua grandezza che sia risorto oppure morto co.e moriamo noi, del resto e' vissuto come uomo se pur grande !!!!!!
Se posso puntualizzare il concetto del tradimento una valenza ha tradire perché ci si innamora di un ‘altra persona ed ha un altro valore se si tradisce senza amore per il nuovo . A volte si innescano malintesi che non giustificano il tradimento ma il tradimento non ha alcun valore affettivo . Grazie
Una strada a senso unico la si percorre da soli...e non è fatta per l'amore.L'amore vuole una strada in cui il cammino è fatto insieme.Con un dare e con un avere.Quello che declina lei è un verbo impersonale
Mi sento un po' offeso, data la situazione personale che sto vivendo di fine di un amore. Fino a che punto è lecito autodistruggersi in una coppia, fino a che punto logorarsi è lecito? Dopo mesi a causa di un trasferimento mio,escono fuori i problemi che prima nemmeno di vedevano. Può considerarsi una scelta libera quella di emigrare da un terra che non dà prospettive? E la sofferenza per il trasferimento, la mancanza di alcuni affetti,l' integrazione in nuovo territorio, cosa vuole questa società da me? Io solo il silenzio dei monti e delle valli,qualche camminata in mezzo al verde oltre il lavoro. Chiedo di potermi riequilibrare stando solo questo l' ho capito. È meglio essere onesti ed accettare la fine di un amore che continuare con ipocrisia a stare a distanza, e non amare più. Il grande vuoto, passati tanti mesi e come ci innamora ci di disinnamora quando le cose cambiano, quando le litigate diventano più dei momenti di serenità, quando non ci si rispetta più come prima,quando si tradisce la parola. Con questo parlando della mia situazione personale,voglio comunque incitare la gente ad amarsi,a prendersi cura dell' altro,a volerlo bene,a interrogarsi se nella coppia vi è bisogno di spazio per sé affinché di ritorno dall' altro ancora più carichi,e a dire che le coppie che vivono vicino sono fortunate davvero tanto.
Questo è il conflitto interiore di molti giovani di oggi, figli di genitori che si son autodistrutti a vicenda piuttosto che allontanarsi e dare in primo luogo un esempio di amore per sé stessi. Non si può saper amare gli altri se non si sa amare se stessi, e se il mio partner non stimola il mio volermi bene non c'è l'amore di cui parla Recalcati. Ti senti separato da ciò che dice? Non lo so sei, perché amare tutto dell'altro significa accettare la sua libertà, significa volere che faccia ciò che lo fa star bene, compreso stare da soli.
@@camillapiredda4389 per fortuna da allora quella situazione in parte si è sanata, ma nella prima parte del discorso mi ritrovo in ciò che dici,non posso dirti perché si entra nella sfera personale . Ci siamo riappacificati questo si.
@@alberto7694 bello! Piano piano, anche io lo so per esperienza che non posso riportare poiché troppo personale. Però mi preme dire che è molto difficile e complesso trovare un equilibrio nella coppia tra indipendeza/dipendenza dell'altro, io credo che ciò che maggiormente trasmetta Recalcati sia il cercare di non polarizzare il sentimento ne sulla dipendenza e ne sull'estrema indipendenza dall'altro. E poi la fantasia, il beneficio del dubbio, che ci permetta di riscoprire qualcosa di nuovo dentro di noi e il piacere di condividerlo con chi amiamo.
Buongiorno scusa come fa lei a dire che finisce l'amore non a sentire questi ragionamenti se finisce l'uomo non avrebbe iniziato per la paura di finire invece l'uomo va in cerca sempre di quello eterno se lei non crede alla resurrezione significa non credere alla parola di Dio come fa a credere a l'amore eterno come lei sta dicendo se c'è il perdono esiste il ricominciare allora siccome se c'è il perdono come disse Cristo settantantasettevolte significa sempre allora nelle persone che c'è il perdono c'è l'amore eterno perché solo con il perdono si ricomincia chi perdona non li pensa queste parole che dice lei se è destinato a finire a cosa serve iniziare non avrebbe senso mi dispiace voi dottori non avete chiaro la conoscenza dell'amore più si e fedele piu si soffre e questi sono trauma che si ci sente morire ma ci sono persone che soffrono di meno che sono quelli meno sensibili poi se la.persona decide che non c'è la.piu prendi le sue decisioni e diverso per me io la vedo così scusi dottore grazie mille buona giornata,
Quando parla delle caratteristiche dell'amore mi ricorda una frase di Tolstoj " ...io ti voglio bene perché ti amo e non ti amo perché ti voglio bene...". Come non si può amare quello che il Prof. Recalcati spiega con tanto amore? Immenso !
È sempre un piacere ascoltarla Proff RECALCATI ,
RAGAZZA DAGLI ANNI 40 GRAZIE 🌹🌹🌹
il Dott. Recalcati oltre a essere un grande pisicanalista ,a mio parere a una capacità di trasmettere ineguagliabile ,dove non stanca mai di ascoltalo.GRAZIE
Il grande , immenso amore esiste . Sappiamo tutti che questo miracolo va difeso e alimentato e tutto questo dipende da quanto valore noi diamo ad esso . Quando si ama con una forza che troviamo non so dove , sembra impossibile possa finire . La mia esperienza rifiuta la fine e spero di non contraddire me stessa; mai mai mai !!! Grazie è illuminante e Recalcati è una amabile persona prima che studioso .
Spero tanto non venga sciupato dal successo
Anche il mio applauso per una grande mente e profondo cuore, Dott. Recalcati.
Che raffinatezza e profondità di saggezza nelle parole di Massimo Recalcati
La miglior offerta è uno dei miei film preferiti. GRAZIE Prof.
E semplicemente fantastico cio che il Dr Reclcati Ci racconta con tanto entusiasmo e chiarezza Grazie
Non amiamo mai l'altro/a ma quello che diventiamo grazie alla persona amata.
Riconoscere l'importanza dell'altro, accogliere la sua dipendenza, il fatto che è necessario ed insostituibile. Che da soli non si sarebbe mai riusciti a raggiungere quella stessa maturità. Per quanto l'indipendenza sia indispensabile, si tocca un punto in cui la bolla si rompe ed è inevitabile riconoscere che senza quella persona, manca una parte , quella parte che è indispensabile tanto quanto è indispensabile la propria indipendenza. È una parte di te che viene strappata via. E se questa parte non è più raggiungibile, resta solo una dipendenza che può essere riconosciuta, accolta, ma non trova via d'uscita, e non può essere soddisfatta. E cosi la resurrezione sarebbe l'unica possibile via d'uscita.
Grazie dottore, per questo bellissimo video, mai attuale come in questo particolare periodo.🙏
Meraviglioso motore l'amore , grazie Recalcati per spazzare via il cinismo imperante !!!
Recalcati è di una chiarezza impressionante.
Il professor recalcati riesce a sviscerare perfettamente le varie tematiche delle relazioni interpersonali in questa epoca di grande smarrimento che attanaglia tutti noi...ed offre grandi spunti di riflessione e valide strade di uscita da ogni disdicevole situazione.
Dott. Recalcati, le sue lectio magistralis sono, per me, uno dei piaceri della vita.
Grazie
Un dono più bello non poteva esserci sentire e vedere il Prof.Massimo Recalcati al di la' dei libri che leggo volentieri ma vedere e' molto più incisivo che mi affascina e mi.prende molto.Grazie .
... certo, e se non ci fosse ? che peccato ! ..ma va...
L'età adulta è quella che accoglie la Dipendenza + L'Amore è Ammirazione.....questi due concetti, qui esposti da Recalcati mi hanno riconciliata con la Psicoanalisi !
Verissimo si amano pregi e difetti e l'amore fa unico il legame, insostituibile.... difficilissimo trovare questo feeling miracoloso, è veramente una magia unica, ma si basa su forti condivisioni di valori per primo stadio, poi i difetti si cerca di cambiarli e spesso non si riesce e questo dramma se ci si impunta, diventa una missione nell'amore, mentre di solito ci si separa, quando non accade purtroppo la passione t'impedisce di essere obiettivo, di volere proteggere i difetti dell'altro, e fare la crocerossina diventa molto faticoso e spesso inutile... il fallimento della storia toglie molte certezze e ti rende impotente...
Grazie dottor Recalcati della chiarezza con cui illustra la paura dell' amore, che, così illustrato, mi chiarisce molto la mia situazione interiore, questa difesa dell' isolamento (-sono solo al minuto 27:58 del video-). Questo timore del " due"..... una "chiave" che mi fa riflettere molto. Grazie
Grazie. Mi aiuta tantissimo
È bello ascoltare persone così
L'amore? Grande enigma del vivere. Il piacere dell'amore è coniugabile o declinabile ad una essenza dello stesso, che ognuno di noi eredita nello sviluppo della propria identità. La contingenza di un incontro è causale nel bene e nel male, in apparenza si realizza come la realizzazione di un caso fortuito, ma potrebbe nascondere la semplificazione a degli antecedenti dei soggetti per avviarli in un percorso dove si ammortizzano gli sviluppi del loro vivere prima dell'incontro.
Kp]
Brillante come sempre.
L'amore che dura nel tempo è quello che ha bisogno dell'Altro ma si confronta dolorosamente con la scoperta dell'Altro
Grazie infinite caro dottore...solo quando la sento parlare ho la sensazione di essere un meno sola...
Recalcati ché dire🤗: affascinante la sua cultura, come la espone, interessanti i concetti sempre sempre da imparare !, ascoltarlo x ore è un piacere.
L'amore è scritto nelle stelle nella misura in cui ogni essere umano si può definire come una sorta di campo energetico che entra in risonanza con un altro campo energetico. Alcuni di questi campi non entrano in risonanza altri si. Alcuni entrano in risonanza ma durano poco...altri possono durare tutta una vita. Il bravo astrologo è colui che sa leggere bene le mappe dei vari campi energetici. Chi stabilisce le qualità dei vari campi energetici e la possibilità dell'incontro è il Karma, che non è fatalità ma condensazione di qualità-potenzialità e possibilità di esperibilità, dove l'esperibilità è il nostro libero arbitrio, sempre condizionato dal peso di condensazione delle nostre qualità-potenzialità nostre e di tutto ciò che ci circonda a sua volta dotato come noi delle proprie potenzialità.
SEI UN GENIO!
Grandissimo.
è uno psicoanalista chiarissimo molto generoso e bravo,un mondo altro.
è molto interessante ciò che dice e lo capisco molto bene,grazie
@@pietrinadeias1079bravissimo intetessantissimo.
Super!!
un grand'uomo davvero
Grande intelligente.e petche', no. " Bello. "
Bello, si
Tutti credono all'amore..ma se ne vergognano
Si...ne ho molta nostalgia
Grande
Dott. Recalcatl,
penso che nel perdono, avvenga una " ressurrezione " ( come dice lei ) nuova vita....
Ma come dice lei, l ' origine di questa resurrezio e ,,,, non avviene dalla Resurezzione ... ?
Allora, possiamo " credere " alla Resurrezione... ? !
Sto leggendo il suo dodicesimo libro: La legge della parola
Impetuoso!
😊
Mi e' dispiaciuto ascoltre la contraddizione sulla resurrezine.
Attinge dai vangeli e li " usa" nelle sue conferenze per poi cadere cosi clamorosamente rinnegando la resurrezione.
Si contraddice se non considera pienamente la resurrezione.
Rinnega la maggiore vittoria dell' Amore.
🎓
Io credo i Dio Creatore.e an.un Cristo.meraviglioso che e stato suscitato in mezzo a noi s'enzaltro per volere drl Creatore tuttavia da li a credere alla resurrezione faccio un po fatica.ma dico, quand'anche non fossr risorto per me Cristo e' grandissimo comunque, anzi lo sento piu umano, come me , non toglie niente alla sua grandezza che sia risorto oppure morto co.e moriamo noi, del resto e' vissuto come uomo se pur grande !!!!!!
Se posso puntualizzare il concetto del tradimento una valenza ha tradire perché ci si innamora di un ‘altra persona ed ha un altro valore se si tradisce senza amore per il nuovo . A volte si innescano malintesi che non giustificano il tradimento ma il tradimento non ha alcun valore affettivo . Grazie
l amore di cui si parla in questo video non è l amore ma egoismo. amore è dare senza chiedere nulla, ovunque c è uno scambio non è amore
+ARCHIMEDE1ful Ogni rapporto umano, compreso l'amore, presuppone un dare ed un avere.
Una strada a senso unico la si percorre da soli...e non è fatta per l'amore.L'amore vuole una strada in cui il cammino è fatto insieme.Con un dare e con un avere.Quello che declina lei è un verbo impersonale
@@Edosardo73 se il sentimento e' solo dare, che sentimento e' se non hai l'avere.
Amore eternità,'mitacplo
Paurafell'amore
😅😮mi fa rifletterel
...mi fai venire il desiderio di ricominciare da capo, da pauraaa
Mi sento un po' offeso, data la situazione personale che sto vivendo di fine di un amore.
Fino a che punto è lecito autodistruggersi in una coppia, fino a che punto logorarsi è lecito? Dopo mesi a causa di un trasferimento mio,escono fuori i problemi che prima nemmeno di vedevano.
Può considerarsi una scelta libera quella di emigrare da un terra che non dà prospettive?
E la sofferenza per il trasferimento, la mancanza di alcuni affetti,l' integrazione in nuovo territorio, cosa vuole questa società da me?
Io solo il silenzio dei monti e delle valli,qualche camminata in mezzo al verde oltre il lavoro.
Chiedo di potermi riequilibrare stando solo questo l' ho capito.
È meglio essere onesti ed accettare la fine di un amore che continuare con ipocrisia a stare a distanza, e non amare più.
Il grande vuoto, passati tanti mesi e come ci innamora ci di disinnamora quando le cose cambiano, quando le litigate diventano più dei momenti di serenità, quando non ci si rispetta più come prima,quando si tradisce la parola.
Con questo parlando della mia situazione personale,voglio comunque incitare la gente ad amarsi,a prendersi cura dell' altro,a volerlo bene,a interrogarsi se nella coppia vi è bisogno di spazio per sé affinché di ritorno dall' altro ancora più carichi,e a dire che le coppie che vivono vicino sono fortunate davvero tanto.
Questo è il conflitto interiore di molti giovani di oggi, figli di genitori che si son autodistrutti a vicenda piuttosto che allontanarsi e dare in primo luogo un esempio di amore per sé stessi. Non si può saper amare gli altri se non si sa amare se stessi, e se il mio partner non stimola il mio volermi bene non c'è l'amore di cui parla Recalcati. Ti senti separato da ciò che dice? Non lo so sei, perché amare tutto dell'altro significa accettare la sua libertà, significa volere che faccia ciò che lo fa star bene, compreso stare da soli.
@@camillapiredda4389 per fortuna da allora quella situazione in parte si è sanata, ma nella prima parte del discorso mi ritrovo in ciò che dici,non posso dirti perché si entra nella sfera personale .
Ci siamo riappacificati questo si.
@@alberto7694 bello! Piano piano, anche io lo so per esperienza che non posso riportare poiché troppo personale. Però mi preme dire che è molto difficile e complesso trovare un equilibrio nella coppia tra indipendeza/dipendenza dell'altro, io credo che ciò che maggiormente trasmetta Recalcati sia il cercare di non polarizzare il sentimento ne sulla dipendenza e ne sull'estrema indipendenza dall'altro. E poi la fantasia, il beneficio del dubbio, che ci permetta di riscoprire qualcosa di nuovo dentro di noi e il piacere di condividerlo con chi amiamo.
vedi anche LIBRI COME 2018… FELICITA': SDA vs RECALCATI … sul sacrificio
"Freud non ha incontrato le donne, non ha avuto amore delle donne"!
Si definisce un don Giovanni di provincia......
Mi chiedo, perché una persona in
analisi , viene aiutata a ripartire?
Credo invece che bisogni cambiare di molto la società in cui viviamo.
Mette gimd
Buongiorno scusa come fa lei a dire che finisce l'amore non a sentire questi ragionamenti se finisce l'uomo non avrebbe iniziato per la paura di finire invece l'uomo va in cerca sempre di quello eterno se lei non crede alla resurrezione significa non credere alla parola di Dio come fa a credere a l'amore eterno come lei sta dicendo se c'è il perdono esiste il ricominciare allora siccome se c'è il perdono come disse Cristo settantantasettevolte significa sempre allora nelle persone che c'è il perdono c'è l'amore eterno perché solo con il perdono si ricomincia chi perdona non li pensa queste parole che dice lei se è destinato a finire a cosa serve iniziare non avrebbe senso mi dispiace voi dottori non avete chiaro la conoscenza dell'amore più si e fedele piu si soffre e questi sono trauma che si ci sente morire ma ci sono persone che soffrono di meno che sono quelli meno sensibili poi se la.persona decide che non c'è la.piu prendi le sue decisioni e diverso per me io la vedo così scusi dottore grazie mille buona giornata,
Lo ascolterei per ore..
Anche io mi ero sbagliato di Renzi può succedere
recalcati e un ganzo! ...peccato che sia renziano! vabè nessuno è perfetto!
Renziano o no e' veramente ganzo !!!!
@@auroradada8742 si' magari nel frattempo non lo e' piu'! ......cmq chissene, io continuo a leggerlo
@@gasparucciox9706 e' sempre davvero molto interessante