Antitarlo Fai da Te

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 49

  • @merrypopins4530
    @merrypopins4530 2 роки тому +1

    Più breve e al punto...

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  2 роки тому +1

      Grazie Merry per il tuo feedback, lo so, è un po’ lungo, ma era il mio primo video e non sapevo ancora editare 😅. Spero tu sia comunque stato utile. Buona giornata.

    • @merrypopins4530
      @merrypopins4530 2 роки тому

      @@LAURAFRIGERIOFAIDATEvedi quanti laik hai raccolto dagli italiani...brava. Gli italiani sono il prodotto delle scuole italiane e scuole italiane " producono" le menti di questo continente che ragionano in questo modo: quando debbano mandare via i tarli debbano spiegare oltre due volumi di come fatto ogni tipo di legno anche anatomia degli tarli.
      E io purtroppo ho le altre impostazioni mentali. Mi serve un video breve e concreto. Ma tu tieni presente che le video nell'italiano guardano anche i figli degli papa italiani e le mamme russe in America.

  • @paolorevello6994
    @paolorevello6994 Рік тому

    Ma se lo compro che antitarlo fai da te è?!?!

  • @andreainzaghi7373
    @andreainzaghi7373 2 роки тому +1

    molto utile e tecnicamente esatto. Si può aggiungere una finezza: sparate aria nei buchi (compressore se lo avete altrimenti bombolette di aria compressa , alcuni dicono gas di accendini non so) perchè TOGLI LA SEGATURA DALLE GALLERIE che ha fatto il tarlo. Il buco che vedete è il terminale di una galleria di molti centimetri. In questo modo il liquido della siringa entra più in profondita perchè non viene bloccato dalla polverina del tarlo.

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  2 роки тому

      Grazie Andrea per la tua precisazione, hai ragione, è sempre meglio togliere la segatura se si riesce. In mancanza di aria compressa si può anche usare una siringa con acqua e alcool, ma sono sincera… io non sempre lo faccio 😅.

  • @frantaf4431
    @frantaf4431 3 роки тому +2

    Grazie, ho seguito il tutorial con piacere. Sei stata chiara e molto simpatica.

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  3 роки тому

      Che piacere Fran Taf! Pensa che è stato il mio primo video non sapevo nemmeno fare i tagli 😅. Ora va decisamente meglio. Grazie davvero per il tuo commento.

  • @francesca2864
    @francesca2864 2 роки тому +1

    ciao, scusami non ho capito solo una cosa: nel caso io volessi riportare a legno grezzo un mobile, mi conviene passare l'antitarlo prima o dopo la sverniciatura? (che farei con la piallatrice apposita.). grazie mille!

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  2 роки тому

      Ciao Francesca! Se devi già riportarlo a grezzo ti conviene fare l’antitarlo dopo la pulitura, così riesci ad andare più in profondità . Vedrai che il legno grezzo assorbirà parecchio., abbonda e impregnalo bene. Poi chiudilo e lascialo a riposo, quando spacchetti vai avanti con la finitura che vuoi. Per qualsiasi dubbio scrivimi senza problemi. Buon lavoro!

  • @alessiasalvini8813
    @alessiasalvini8813 3 роки тому +1

    Ciao, grazie ho trovato il video molto utile! Purtroppo ho notato che dopo il trattamento i buchi sono aumentati, sono anche grossi. Rifarò il trattamento, ma sono un po' preoccupata. Credi che basterà?

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  3 роки тому

      Ciao Alessia ! Allora prova così : 1.assicurati che l’antitarlo che hai preso sia a base di Permetrina,
      2.rifai il trattamento impregnando molto bene anche le parti a legno grezzo e non essere avara con le dosi, inzuppa senza paura
      3.chiudi bene col cellophane senza lasciare spazi che facciano entrare aria
      4.lascia chiuso il mobile per 2 settimane
      Spero non sia uno di quelli che usi sempre 😅. Fammi sapere come va, buon lavoro!

  • @gabber7081
    @gabber7081 4 роки тому +2

    Grazie mille per questo video, molto chiaro. Volevo chiederti quanto tempo devo far passare per far asciugare l'antitarlo sul mobile, prima di mettere il cellophane, per evitare che si attacchi al mobile. Inoltre volevo chiederti se dopo la settimana trascorsa incellohonato, conviene ripetere il trattamento.
    Grazie mille

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  4 роки тому +1

      Grazie mille a te Gabber, son contenta di sapere che ti sia stato utile. Il cellophane puoi metterlo subito, appena finisci di stendere l'antitarlo. Non c'è problema se si attacca (usa quello leggero da imbianchini) tanto poi con l'asciugatura torna tutto normale. Se il tuo mobile è molto infestato puoi ripetere il trattamento dopo una settimana e richiuderlo nuovamente per un'altra settimana, se invece ti sembra un attacco lieve puoi evitare di ripeterlo, ma ti consiglio di lasciarlo sotto cellophane per 2 settimane (meglio 3 se non ti serve subito). Così vai a colpire anche le larve, perchè la primavera è il periodo giusto per gli accoppiamenti .. Buon lavoro!

    • @gabber7081
      @gabber7081 4 роки тому

      @@LAURAFRIGERIOFAIDATE grazie mille!!!

  • @giancarlodiberardino2785
    @giancarlodiberardino2785 2 роки тому +1

    Ciao e grazie del tutorial. Perdonami, non ho ben compreso il nome della sostanza necessaria affinché il prodotto sia efficace. Grazie

  • @marcopisapia2704
    @marcopisapia2704 2 роки тому +1

    Buondì e grazie per il tutorial. Avrei una domanda: ho un tavolo da biliardo completamente smontato. Prima di rimontarlo vorrei fare un trattamento antitarlo, sia sulla parte grezza (dove ci sono dei piccoli buchi) che sulla parte con le classiche venature della radica di noce (ma che non presenta buchi). Posso spennellare tranquillamente anche la parte in radica o mi dedico solo alla parte di legno grezzo? Grazie

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  2 роки тому

      Ciao, sei nella condizione perfetta! approfitta senz’altro del fatto che il tavolo è smontato e impregna bene tutto. Puoi dare l’antitarlo anche sulla radica, non macchia e non preoccuparti se il cellophane ti si attacca tipo ventosa quando lo chiudi. Lascia evaporare con calma e alla riapertura sarà tutto come prima. Buon lavoro 💪

    • @marcopisapia2704
      @marcopisapia2704 2 роки тому +1

      @@LAURAFRIGERIOFAIDATE Grazie mille, Laura. Temevo di operare sulla parte in legno con le venature. Buona serata e grazie ancora

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  2 роки тому +1

      @@marcopisapia2704 figurati! Se hai altri dubbi scrivi, buona serata a te.

  • @lucyd.5001
    @lucyd.5001 3 роки тому +1

    i tarli sono andati a dormire e hanno cominciato a russare

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  3 роки тому +1

      Si 😂 la mia fida compagna che mi segue ovunque, anche in laboratorio. Una cagnolona rumorosa direi! Ma siano migliorate, adesso quando registro la sveglio 😆

  • @ritapizza9413
    @ritapizza9413 3 роки тому +1

    A me interessava sapere come chiudere i buchi

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  3 роки тому

      Ciao @Rita Pizza, se non devi fare nessun altro intervento sul mobile ma solo il trattamento antitarlo, ti consiglio di chiuderli con la cera. Ci sono in commercio degli stick colorati come le essenze del legno. Devi scaldarli un po', quando si sciolgono riuscirai facilmente a far entrare la cera nei buchi, meglio con una spatolina. Poi togli gli eccessi e alla fine passa con un panno così la cera si uniformerà. Armati di pazienza,è un lavoro lunghetto. Se invece devi mettere mano anche al mobile puoi usare gli stucchi pronti, li applichi e dopo l'asciugatura carteggi.

  • @memmo760
    @memmo760 4 роки тому +1

    si sente il rumore di un tarlo che russa:-))

  • @livianaspina3559
    @livianaspina3559 4 роки тому +1

    Grazie... Sei stata abbastanza chiara 😊

  • @leone671038270176bw
    @leone671038270176bw 4 роки тому

    Una volta chiuso nel cellophane, si può lasciare all'aria aperta o deve stare in una stanza chiusa?

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  4 роки тому +1

      Anuk anche all’aperto, solo non lasciarlo al sole o asciugherà subito 😉

  • @giurti
    @giurti 4 роки тому

    Se passo col pennello sulla parte laccata anteriore di un mobile intersiato, rovino il mobile?

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  4 роки тому

      No, non si rovina, l'unica controindicazione è che, essendoci la laccatura, la Permetrina andrà meno in profondità quindi sarà meno efficace. Se riesci impregna anche qualche parte a legno grezzo, magari lo schienale o il fondo e chiudilo con il cellophane.

  • @irenebertelli6486
    @irenebertelli6486 4 роки тому

    Non ti compaiono aloni di assorbimento delle parte oleosa, nelle porzioni dipinte?

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  4 роки тому +1

      Su un bianco semplice così no, quando evapora il solvente non rimane traccia. Quando ho dei dubbi, magari perché ci sono parti verniciate delicate, cerco di caricare sulle parti interne e sui retri/fondi. Chiudendo poi con il cellophane bene e lasciando del cotone impiegato a 'lento rilascio', ottieni comunque un buon risultato. Se hai un caso specifico lo guardiamo insieme.

  • @mariaprudente5924
    @mariaprudente5924 3 роки тому

    Ciao o problemi di tarlo e un mobile da cucina antica come posso fare

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  3 роки тому

      Ciao Maria, hai guardato il video? Il principio è quello, vale anche per i mobili grandi, anche se diventa più impegnativo. Potresti pensare di farlo in due fasi. Cerca i punti dove sono molto concentrati i buchi nuovi e parti da lì.

    • @mariaprudente5924
      @mariaprudente5924 3 роки тому +2

      @@LAURAFRIGERIOFAIDATE grazie speriamo bene

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  3 роки тому

      @@mariaprudente5924 insisti molto sugli schienali e sui fondi di cassetti/antine. Dove il legno è grezzo insomma. Lo assorbirà subito, tu insisti e ripassa, anche se ti sembra grondante, poi chiudilo. In bocca al lupo!

  • @benjimontgomery9826
    @benjimontgomery9826 3 роки тому

    Grazie Laura, video utilissimo (e ne sto guardando a milioni sull'argomento!). Una domanda: per pezzi piccoli, può ancdare bene anche la pellicola per alimenti? O il fatto che poi resti aderente alla superficie del mobile rende il trattamento meno efficace rispetto alla "camera"di cellophane? Grazie!

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  3 роки тому +1

      @Benji Montgomery grazie a te! Va benissimo anche la pellicola per alimenti, lo scopo è quello di rallentare l’evaporazione del solvente, quindi se riduci l’aria va ancora meglio. Usala tranquillamente e chiudi bene tutte le fessure. Buon lavoro e ancora grazie per il tuo commento.

    • @danielecaruso3183
      @danielecaruso3183 2 роки тому

      Ciao Laura,una volta passato l'antitarlo quando vanno stucchiati i fori?prima o dopo aver fatto la camera a gas?

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 2 роки тому

      @@danielecaruso3183 dopo

    • @danielecaruso3183
      @danielecaruso3183 2 роки тому

      @@andreainzaghi7373 ok grazie

  • @davideasciolla9873
    @davideasciolla9873 5 років тому

    parli troppo e concludi poco e molto lentamente.... un sacco di chiacchiere, per dire cose che si potrebbe dire in 2 minuti. Alla gente che vede questi video non gliene frega niente delle chiacchiere e nemmeno di te: gli interessa la soluzione.

    • @LAURAFRIGERIOFAIDATE
      @LAURAFRIGERIOFAIDATE  4 роки тому +5

      Grazie Davide per il tuo feedback... hai ragione, parlo davvero molto in questo video! era il primo in assoluto che facevo e non avevo ancora bene le misure. Spero tu sia riuscito comunque a trovare una soluzione. Nei video successivi son migliorata, son più brevi e io vado più veloce (anche come tempi di editing per fortuna! ), ma chiacchiero sempre un pò. E' il mio modo di relazionarmi anche off line e non riesco a fare altrimenti, spero che i contenuti passino comunque.

    • @livianaspina3559
      @livianaspina3559 4 роки тому +2

      Non li guardare che ti annoiano

    • @orianocincindella5179
      @orianocincindella5179 3 роки тому

      Io, invece, ho ascoltato con piacere! Sei stata chiara, utile e simpatica! Grazie del video.