"La Scatola" - Video installazione Accademia di Brera

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Esame Drammaturgia Multimediale, Brera
    Realizzato da: Stefano Casè, Elisa Di Bari, Riccardo Gaudenti, Dea Metohu, Francesca Teresa Quaranta
    Progetto di Drammaturgia Multimediale
    Docente: Riccardo Pesce, Accademia di belle arti di Brera (MI), Nuove Tecnologie dell'Arte, A.A. 2017/2018.
    Abbiamo realizzato un'installazione multimediale programmata con Arduino. Il nostro lavoro e' iniziato un anno fa con l'idea di un video che, dopo diverse proposte, si e' tramutato in un'installazione. E’ stato un lungo percorso ma che ci ha portato grandi soddisfazioni.
    TEMA:
    Dopo aver fatto ricerche riguardo l’ombra e il rapporto che le persone hanno con essa, ci siamo imbattuti. In alcuni filosofi che nei loro studi si sono focalizzati su questa tematica. Dopo aver ricercato il pensiero di alcuni personaggi quali Heiddeger, Platone e Freud, ci siamo imbattuti nel pensiero di Carl Gustav Jung, psichiatra, psicoanalista, antropologo, filosofo e accademico svizzero di fine Ottocento e inizio Novecento.
    In Jung, l'Ombra rappresenta la parte della psiche più sgradevole e negativa, coincide con gli impulsi istintuali che l'individuo tende a reprimere. Impersona tutto ciò che l'individuo rifiuta di riconoscere e che nello stesso tempo influisce sul suo comportamento esprimendosi con tratti sgradevoli del carattere o con tendenze incompatibili con la parte conscia del soggetto. È, in un certo senso, l'evoluzione junghiana dell'Es freudiano, la parte impulsiva, irrazionale.
    “L’ombra è come una scatola in cui, a partire da quando eravamo bambini, abbiamo iniziato a buttare le cose che di noi non ci piacevano perché non apprezzate dai genitori, dagli amici, dalla società.”
    SPIEGAZIONE INSTALLAZIONE:
    Lo spettatore entra nell'ambiente interattivo e trova davanti a sé un tavolo con sopra una scatola e 4 palline al suo fianco. Proiettata davanti al tavolo c'è un'ombra deformata, per farla tornare alla sua forma originaria, lo spettatore dovrà inserire le palline (che rappresentano le parti negative di sé) all'interno della scatola (che è l'ombra, quindi come già descritto, il contenitore di negatività dell'uomo). Guardando dentro alla scatola si trova uno specchio quindi "guardandosi dentro" (guadando dentro la propria ombra) si riesce a far ritornare l'ombra nella sua forma genuina (e quindi accettare le parti negative di sé).
    Canzoni:
    1 • Night Improv 419 - MAY...
    2 • Night Improv 420 - MAY...
    All rights reserved

КОМЕНТАРІ • 1