Sono un disertore Regia di Anatole Litvak con Tyrone Power, Joan Fontaine Doppiaggio Storico

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 лют 2023
  • Sono un disertore
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    Jump to navigation
    Jump to search
    Abbozzo
    Sono un disertore
    Titolo originale This Above All
    Lingua originale inglese
    Paese di produzione Stati Uniti d'America
    Anno 1942
    Durata 110 min
    Dati tecnici B/N
    rapporto: 1,37 : 1
    Genere drammatico
    Regia Anatole Litvak
    Soggetto dal romanzo Eric Knight
    Sceneggiatura R.C. Sherriff
    Produttore Darryl F. Zanuck
    Robert Bassler (associato, non accreditato)
    Casa di produzione Twentieth Century Fox Film Corporation
    Fotografia Arthur C. Miller
    Montaggio Walter Thompson
    Musiche Alfred Newman
    Scenografia Richard Day, Joseph C. Wright
    Thomas Little (arredatore)
    Costumi Gwen Wakeling
    Trucco Guy Pearce
    Interpreti e personaggi
    Tyrone Power: Clive Briggs
    Joan Fontaine: Prudence Cathaway
    Thomas Mitchell: Monty
    Henry Stephenson: Generale Cathaway
    Nigel Bruce: Ramsbottom
    Gladys Cooper: Iris Cathaway
    Philip Merivale: dottor Roger Cathaway
    Sara Allgood: cameriera
    Alexander Knox: rettore
    Melville Cooper: Wilbur
    Jill Esmond: infermiera
    Holmes Herbert: dottor Mathias
    Colin Campbell
    Wyndham Standing: dottore (non accreditato)
    Doppiatori italiani
    Doppiaggio originale
    Emilio Cigoli: Clive Briggs
    Dhia Cristiani: Prudence Cathaway
    Mario Besesti: Monty
    Clara Ristori: cameriera
    Stefano Sibaldi: Wilbur
    Ridoppiaggio
    Romano Malaspina: Clive Briggs
    Pinella Dragani: Prudence Cathaway
    Sono un disertore (This above All) è un film del 1942 diretto da Anatole Litvak.
    Indice
    Trama
    Nel 1940, durante la guerra, Prudence Cathaway, rampolla di una famiglia aristocratica britannica decide, dopo la resa della Francia all'invasione nazista, di arruolarsi volontaria nel corpo ausiliario femminile della RAF.
    Qui una sua commilitona le fa conoscere Clive Briggs, e fra i due inizia una storia d'amore. Prudence e Clive trascorrono una settimana di vacanza sulla costa inglese della Manica, e vengono raggiunti da Monty, un militare in licenza amico di Clive, che, vincendo la riservatezza di quest'ultimo, racconta a Prudence della medaglia che era stata destinata a Clive per la sua azione durante l'evacuazione di Dunkerque. Ma il motivo principale della visita di Monty sta nel chiedere a Clive di ritornare al reggimento, poiché la sua assenza si era protratta ben oltre il previsto, e, nonostante la benevolenza del comandante, Clive stava rischiando di essere accusato di diserzione.
    Clive spiega a Prudence i motivi del proprio rifiuto della guerra: ovvero la convinzione che alle classi subalterne poco avrebbe giovato continuare a combattere per una causa che a tutta prima non avrebbe fatto altro che rendere più forte la posizione egemone dell'alta società (di cui Prudence stessa faceva parte). Prudence non nega la realtà della diseguaglianza sociale presente in Gran Bretagna, ma mette l'accento sul fatto che, allo stato attuale delle cose, la priorità era sconfiggere il nemico, poiché solo in tal modo i problemi esistenti avrebbero potuto essere affrontati in prima persona dagli inglesi.
    Nella notte Clive decide di riunirsi alle forze armate, o, in altri termini (poiché il provvedimento contro di lui per diserzione era stato ormai preso), di costituirsi, e lascia l'albergo in cui si trovava con Prudence, lasciando una lettera di addio per la giovane. Nella notte egli attraversa una zona messa in allarme dalle voci di una possibile presenza di una spia tedesca, e sfugge ad un posto di blocco. Da allora, e per i giorni seguenti, privo di documenti e braccato, incontra diverse persone, da un contadino che gli si oppone, ad un'infermiera che gli cura una ferita, ad un ministro anglicano che lo consiglia saggiamente, prima di riuscire a chiamare al telefono Prudence proponendole un appuntamento a Charing Cross, Londra, per contrarre matrimonio prima di consegnarsi alle autorità. Ma a quel punto viene intercettato e catturato dai militari, e portato in caserma.
    L'ufficiale in carico concede a Clive un paio d'ore, perché egli riesca a recarsi all'appuntamento con Prudence, prima di far ritorno al comando. Ma Clive non può ritornare, perché a Londra viene sorpreso da un raid aereo tedesco: un edificio è in fiamme, ed egli vi penetra per portare in salvo una bambina, ma rimane sepolto dalle macerie.
    Prudence ha aspettato invano a lungo nel luogo dell'appuntamento. Torna a casa, e chiede aiuto a suo padre Roger, medico, al quale non è difficile rintracciare il luogo di degenza di Clive. All'operazione al cranio cui Clive deve venir sottoposto partecipa lo stesso Roger. Il giorno dopo l'intervento, in ospedale, dopo un ulteriore bombardamento nemico, Clive, in un momento di lucidità, e Prudence, si sposano; ma la prognosi, per Clive, rimane riservata.
    Note
    Bel dramma bellico di propaganda, interamente ricostruito in studio.
    Migliore scenografia in bianco e nero al Premi Oscar 1943
  • Фільми й анімація

КОМЕНТАРІ • 11