i video sponsorizzati migliori che abbia probabilmente visto, contenuti di qualità e pieni di valore, c'è guadagno per tutti. Per me meriti veramente tanto , continua così.
Secondo me questo format é il Migliore del canale . Video informativi che toccano argomenti interessanti , con risorse aggiuntive per chi volesse approfondire... con un pizzico di sarcasmo alla mr RIP che non guasta mai! Ti prego Giorgio, continua con questi video!
Rip sono sempre molto critico su come gestire le affiliazioni, credo non sia affatto semplice. Il modo in cui l'hai gestita in questo video credo sia esemplare. Sei stato chiarissimo sia all'inizio che alla fine, ma la cosa che apprezzo di più è la qualità delle informazioni che ci sta in tutto in video. Bravo
Complimenti per tua professionalità. Si vede che studii su serio. Per noi , persone di un livello medio , e anche difficile seguirti. A noi serve capire come investire in modo semplice i soldi che risultano rispamiati a fine mese. Un piano di accumulo facile, automatisto. Poi come pagare le tasse a fine anno. Cose per la gente normale che non e arrivata a 1.000 k
Video estremamente ben fatto, mi e' piaciuto perche' spiega in modo abbastanza semplice dei meccanismi che non sono semplicissimi. Un'unica nota: il market maker dovrebbe garantire un'esecuzione istantanea perche' il prodotto lo ha in pancia. Il punto e' che questo puo' non avvenire e spesso i broker scrivono nelle condizioni che non garantiscono l'esecuzione dell'ordine, tantomeno che questo venga eseguito istantaneamente. Infatti i broker, anche quelli market maker, decidono se tenere i tuoi ordini internamente, se girarli ad altri market maker o se piazzarli a mercato.
Buongiorno, so che ci sono molti video a riguardo, però mi piacerebbe molto avere un confronto tra i due broker Trade Republic e Scalable Capital. mille grazie e complimenti !!
Il sec lending (sono trader istituzionale) non ha rischi praticamente. il collaterale che ricevi normalmente ha un haircut (ricevi piu collaterale del valore del tuo lending), e quindi anche in caso di fallimento di controparte (il borrower) puoi liquidare il collaterale. tutto inoltre è sotto agreement GMSLA, ampiamente tutelato. Le fee normalmente sono divise col cliente.
34:58 sì, questo è un esempio aneddotico ma si broker così noti non mi aspetterei niente di diverso, altrimenti la possibilità di fare arbitraggio sarebbe alla mercé di chiunque (e il solo fatto di fare arbitraggio riavvicinerebbe i prezzi)
Non so se posso chiederti un consiglio ma ci provo XD Sto facendo un passaggio tra degli investimenti con la mia banca ad un financial advisor indipendente, anche solo per abbassare i costi che attualmente sulla mia situazione attuale sono intorno al 2% di media, il consulente mi ha detto che serve che io abbia un conto a parte rispetto a quello che uso quotidianamente e mi ha suggerito due banche (Fineco e Sella) per via dei costi contenuti, dicendomi però che sono libero di scegliere anche di rimanere con la mia attuale banca ma che questo significa non ottimizzare al meglio i costi. Fatta questa premessa, e consapevole che sei in conflitto di interessi anche se personalmente ti reputo una persona molto onesta intellettualmente, secondo te potrei valutare TR come alternativa? O comunque puoi dirmi quali parametri guardare per poter farmi una idea precisa in autonomia? Grazie spero in una tua risposta.
ciao Rip, ho un quesito che mi attanaglia da quando ho cominciato a investire un po' più seriamente con TR. Se loro volessero da un giorno all'altro aumentare le commissioni di acquisto/vendita oppure inserire commissioni di deposito o prelievo, potrebbero farlo? oppure devono dare un preavviso/non possono proprio? Penso a questo anche alla luce del fatto che se perdessero gli introiti della vendita dell'order flow potrebbero alzare altre fee. Grazie in anticipo e complimenti per la sponsor più informativa che abbia mai visto😂
Sono obbligati a darti un preavviso sul cambiamento delle condizioni. Un tempo le nostre banche erano "famose" per infilare questi avvisi all'interno di 80 pagine di documento scritte in "legalese stretto".
Denaro lettera deriva dalla vecchia borsa alle grida. Chi vendeva vendeva "lettere" intesa come carta/titoli, "in mano" . Chi comprava comprava coi soldi "in mano" quindi denaro.
Trovo veramente raro e lodevole che tu ci tenga così tanto a scindere il più possibile i contenuti dall’advertising, in questo come anche in altri video. Non cambiare mai questa modalità perché rende trasparente e genuina la preziosa divulgazione che fai.
Se non ricordo male quello gratuito è solo su certi etf per via di un accordo con l'emittente. Guadagnano dall'emittente al posto che da te, l'emittente conta sul fatto di guadagnare più di ter rispetto a quello che spende per pagarti le commissioni
Ma quanto é probabile che trade Republic mantenga questi vantaggi a lungo termine e non sia solo un modo per acquisire clienti e poi aumentare le commissioni circa come la concorrenza?
Anche io credo che al ban del pfof i costi aumenteranno, tra l'altro anche adesso secondo me va valutata la differenza di costo annuo rispetto al Directa di turno, 1,5 euro minimo a eseguito sulla maggior parte del mercato rispetto ad un euro mi sembra veramente poca cosa, forse solo le obbligazioni e le azioni in posti strani costano sensibilmente di più. Directa ha poi tanti prodotti gratuiti in acquisto
@@Luca-wt4dn ehm… si, la domanda in questione è per quale motivo si debba chiamare in modo obsoleto “denaro lettera” ancora oggi invece che con la traduzione diretta cioè domanda e offerta (come per altro fa la stampa, servizi dedicati ecc). Il termine “tecnico” è definito tale solo perché presumo ci sia una istituzione come l’accademia della crusca che regola i tecnicismi, tuttavia come in molti lavori i tecnicismi sono dettati dal gergo interno che si sviluppa in base alla frequenza e l’utilizzo dei termini. Ora, anche nella treccani il termine risulta sostituibile con domanda e offerta nella definizione stessa. Dunque ripropongo di nuovo, perché non chiamare direttamente domanda e offerta dato il disuso del termine…
Tirata di orecchie per non aver parlato dell'amministrato/dichiarativo che è l'elefante nella stanza! Io mi chiedo perchè questi broker non fanno una specie di convenzione con un qualche studio di commercialisti per togliere lo scarico di responsabilità che mettono nel report (le supposizoni che faccio a rigurado assomigliano molto a delle grosse supposte). D'accordissimo sul fatto che le commissioni che fanno pagare attualmente i broker che offrono l'amministrato siano "obsolescentemente alte".
1)Stavolta però non hai tirato in ballo la questione. 2) i soldi risparmiati nel lasciare all'utente tutta la parte fiscale rappresenta un bel risparmio oppure un guadagno dipende come la vedi😅
@@mr_ripsu questa questione ti faccio partecipe del pensiero del mio gemello cattivo con i broker costosi in regime amministrato tu non paghi il fatto di essere in regola ma paghi la sicurezza che nessuno verrà mai a chiederti conto del tuo zainetto fiscale su quella posizione.
@@mr_ripvisto che ti piacciono le metafore me ne è venuta in mente una, quando nel condominio affidi la pulizia delle parti comuni ha una ditta esterna tu in realtà non paghi la pulizia ma paghi il fatto che nessuno verrà a contestare che hai pulito male quando è stato il tuo turno
Attendevo con ansia quieato video. Purtoppo devo condividere la mia triste e infelice esperienza fin'ora avuta con trade republic. Purtroppo a distanza di un mese e più, ancora riesco ad aprire il mio conto. L'assistenza è presente, ti supporta ma a tratti, nel senso che adesso sono giorni che non hanno più risposto alla mia email. Soprattutto non è efficace. In quanto nelle email il suggerimento era sempre lo stesso. Riscarica l'app Attiva la geolocalizzazione Prova un'altro dispositivo Sempre fatto stesso risultato, niente!!! Posso dare un pessimo voto fin'ora!! Mi dispiace tanto, e non credo che riuscirò a questo punto ad aprire un conto con TR.
Ciao Rip, vuoi vendere che indovino il nome del fondo tecnologico che hai preso nel 2000? Oasi tech Europa della DB o qualcosa di simile costo entrata 5%, costo di gestione 1.86% più qualche altro costo "accessorio"; delistato qualche anno dopo.. Ringrazio questi signori comunque che mi hanno "solato" altrimenti oggi starei ancora dietro ai loro prodotti.
I market maker sono coloro che GUADAGNANO il bid-ask spread. Il che mi porta a chiedere se il bid-ask spread venga pagato in caso di ordini limite, dubbio su cui ancora non ho ricevuto una risposta, dato che se lo spread viene pagato dai market order e guadagnato dai limit order (AL RISCHIO DI NON ESSERE ESEGUITI) la cosa dovrebbe essere sensata
ovviamente il bid ask spread viene pagato sempre, perché quando il tuo limit order verrà eseguito non sarà quando il prezzo di mercato raggiungerà il tuo limit, ma quando il tuo limit corrisponderà all'ask in caso di acquisto (o al bid in caso di vendita). Esempio: market price 100, bid 99, ask 101. Tu vuoi comprare. situazione 1: immetti market order e paghi 101. situazione 2: immetti un limit buy a 100. Non si esegue. Quando (se) si eseguirà starai comprando un sottostante il cui market price sarà 99, con bid a 98 e ask a 100. Pagherai sì 100, ma per un asset che in quel momento ha un market price di 99 (e che se volessi rivendere all'istante venderesti a 98).
Piccolo feedback senza intenzioni negative: magari sono uno dei pochi, ma secondo me dai il meglio quando vai più a braccio. Questi video più "formali" mi danno l'idea di essere troppo affettati.
Perché? Cioè, tu oggi con click puoi compare una quota di Amazon in un nanosecondo pagando praticamente zero commissioni, quando 100 anni fa dovevi imbarcarti su un battello, portarti del contante, attraversare l'oceano, cercare una banca, convertire la valuta, pagare commissioni su commissioni, vedere il prezzo d'acquisto 3 giorni dopo e questi sono "beceri"?
i video sponsorizzati migliori che abbia probabilmente visto, contenuti di qualità e pieni di valore, c'è guadagno per tutti.
Per me meriti veramente tanto , continua così.
Se questi sono i video sponsorizzati, vogliamo più video così!! Video ben fatto e molto istruttivo!
Si vede che ti manca scrivere codice, viste quante parentesi apri
😂😂😂
😂
Contenuto di valore. Non c'è nulla da fare, i video scripted sono pareto superior....
Un'altra YT è possibile, Mr Rip Dimension.
QUALITA', DAI DAI DAI
ahah ma a noi la qualità cià rotto er cazzo!!
Questi video dove approfondisci sono veramente interessanti e ben strutturati. Sarebbe interessante anche "come fa soldi IB?"
Secondo me questo format é il Migliore del canale . Video informativi che toccano argomenti interessanti , con risorse aggiuntive per chi volesse approfondire... con un pizzico di sarcasmo alla mr RIP che non guasta mai! Ti prego Giorgio, continua con questi video!
0:42 "Io sono Giorgio, sono un italiano... Aspetta" ahahahahah
Si è fermato prime del “sono una madre” 😁
@@gio8859Be', può dire ben a ragione:"Sono un padre!".
Grazie Giorgio c'è un vento nuovo nell'aria e sa di novità positiva
"Ma è fisicamente un interesse?" Boris intesifies.
Rip sono sempre molto critico su come gestire le affiliazioni, credo non sia affatto semplice.
Il modo in cui l'hai gestita in questo video credo sia esemplare.
Sei stato chiarissimo sia all'inizio che alla fine, ma la cosa che apprezzo di più è la qualità delle informazioni che ci sta in tutto in video.
Bravo
Grazie :)
Complimenti per tua professionalità.
Si vede che studii su serio.
Per noi , persone di un livello medio , e anche difficile seguirti.
A noi serve capire come investire in modo semplice i soldi che risultano rispamiati a fine mese.
Un piano di accumulo facile, automatisto.
Poi come pagare le tasse a fine anno.
Cose per la gente normale che non e arrivata a 1.000 k
Grazie Mr Rip sei sempre trasparente e puntuale su ogni tema 😊
Video estremamente ben fatto, mi e' piaciuto perche' spiega in modo abbastanza semplice dei meccanismi che non sono semplicissimi.
Un'unica nota: il market maker dovrebbe garantire un'esecuzione istantanea perche' il prodotto lo ha in pancia.
Il punto e' che questo puo' non avvenire e spesso i broker scrivono nelle condizioni che non garantiscono l'esecuzione dell'ordine, tantomeno che questo venga eseguito istantaneamente.
Infatti i broker, anche quelli market maker, decidono se tenere i tuoi ordini internamente, se girarli ad altri market maker o se piazzarli a mercato.
Sarebbe interessante un video sull’high frequency trading
Come trovo su Just etf gli etf globali value e quelli market Cup weighted? Grazie
Bellissimo sto video. Grazie
Una qualita incredibile, fai passi da gigante
Sono a 7 minuti di video e già sono piegato dal ridere per le metafore così azzeccate
Molto molto molto interessante!!!
Mr Rip stai diventando uno dei miei youtubers preferiti
Buongiorno, so che ci sono molti video a riguardo, però mi piacerebbe molto avere un confronto tra i due broker Trade Republic e Scalable Capital. mille grazie e complimenti !!
Il sec lending (sono trader istituzionale) non ha rischi praticamente. il collaterale che ricevi normalmente ha un haircut (ricevi piu collaterale del valore del tuo lending), e quindi anche in caso di fallimento di controparte (il borrower) puoi liquidare il collaterale. tutto inoltre è sotto agreement GMSLA, ampiamente tutelato. Le fee normalmente sono divise col cliente.
Mr. Rip patrimonio UA-cam italia
Georgiolone scusami, ma non converrebbe a questo punto anziché investire aprire un broker?
34:58 sì, questo è un esempio aneddotico ma si broker così noti non mi aspetterei niente di diverso, altrimenti la possibilità di fare arbitraggio sarebbe alla mercé di chiunque (e il solo fatto di fare arbitraggio riavvicinerebbe i prezzi)
In merito alle currency fee?
Cosa ci dici di trade republic?
C'è l'AI Quant Bot 😂?
Trade republic permette di operare sui future e ne permette lo short ?
Però trade republic non c'è in Svizzera 😢
Non so se posso chiederti un consiglio ma ci provo XD Sto facendo un passaggio tra degli investimenti con la mia banca ad un financial advisor indipendente, anche solo per abbassare i costi che attualmente sulla mia situazione attuale sono intorno al 2% di media, il consulente mi ha detto che serve che io abbia un conto a parte rispetto a quello che uso quotidianamente e mi ha suggerito due banche (Fineco e Sella) per via dei costi contenuti, dicendomi però che sono libero di scegliere anche di rimanere con la mia attuale banca ma che questo significa non ottimizzare al meglio i costi. Fatta questa premessa, e consapevole che sei in conflitto di interessi anche se personalmente ti reputo una persona molto onesta intellettualmente, secondo te potrei valutare TR come alternativa? O comunque puoi dirmi quali parametri guardare per poter farmi una idea precisa in autonomia? Grazie spero in una tua risposta.
Ma Trade Republic è fisicamente una Repubblica che fa trading?
Ahah
Quindi questo prestito titoli conviene o non conviene su Directa? Questo dubbio mi attanaglia da mesi...😅
Grazie M Rip
ciao Rip, ho un quesito che mi attanaglia da quando ho cominciato a investire un po' più seriamente con TR. Se loro volessero da un giorno all'altro aumentare le commissioni di acquisto/vendita oppure inserire commissioni di deposito o prelievo, potrebbero farlo? oppure devono dare un preavviso/non possono proprio? Penso a questo anche alla luce del fatto che se perdessero gli introiti della vendita dell'order flow potrebbero alzare altre fee. Grazie in anticipo e complimenti per la sponsor più informativa che abbia mai visto😂
Sono obbligati a darti un preavviso sul cambiamento delle condizioni. Un tempo le nostre banche erano "famose" per infilare questi avvisi all'interno di 80 pagine di documento scritte in "legalese stretto".
Video fantastico ❤
Come mai Trade Republic e non Scalable Capital?
5 minuti di disclaimer prima dell'inizio del video sono un po' tantini però immagino che sono necessari, nei prossimi video salto la prima lol
7:30 ho sputato un polm
💀
Mr rip conquista i broker
Denaro lettera deriva dalla vecchia borsa alle grida. Chi vendeva vendeva "lettere" intesa come carta/titoli, "in mano" . Chi comprava comprava coi soldi "in mano" quindi denaro.
Bella questa curiosità, interessante, grazie.
Su Bmed hanno usato denaro e lettera fino all'estate.Ora mi pare ¿offerta e vendita?
Sempre meglio di ¡Bid e ask! in inglese.
Molto interessante, qualcuno mi sa consigliare libri o articoli particolarmente chiari sull'attività di market making? Grazie in anticipo
Ora sarebbe figo il megaspreadsheet con comparison di costi tra tutti i brokers
Sarebbe bello un video interamente sui market maker (magari lo hai già fatto ed io me lo sono perso e non lo riesco a trovare)
Come faccio a beccarti live? Non capisco quando streammi
mr.rip/t
Trovo veramente raro e lodevole che tu ci tenga così tanto a scindere il più possibile i contenuti dall’advertising, in questo come anche in altri video. Non cambiare mai questa modalità perché rende trasparente e genuina la preziosa divulgazione che fai.
Domanda pac in ETF usando directa e praticamente gratuito tutto..cosa ne pensate?
Se non ricordo male quello gratuito è solo su certi etf per via di un accordo con l'emittente. Guadagnano dall'emittente al posto che da te, l'emittente conta sul fatto di guadagnare più di ter rispetto a quello che spende per pagarti le commissioni
Ma quanto é probabile che trade Republic mantenga questi vantaggi a lungo termine e non sia solo un modo per acquisire clienti e poi aumentare le commissioni circa come la concorrenza?
poco, degiro non fa pfof infatti costa di piu ora.
Anche io credo che al ban del pfof i costi aumenteranno, tra l'altro anche adesso secondo me va valutata la differenza di costo annuo rispetto al Directa di turno, 1,5 euro minimo a eseguito sulla maggior parte del mercato rispetto ad un euro mi sembra veramente poca cosa, forse solo le obbligazioni e le azioni in posti strani costano sensibilmente di più. Directa ha poi tanti prodotti gratuiti in acquisto
Non si può tradurre bid ask semplicemente con prezzo domanda prezzo offerta?
Puoi tradurlo come vuoi, ma il termine tecnico è bid ask in inglese, denaro lettera in italiano
@@Luca-wt4dn ehm… si, la domanda in questione è per quale motivo si debba chiamare in modo obsoleto “denaro lettera” ancora oggi invece che con la traduzione diretta cioè domanda e offerta (come per altro fa la stampa, servizi dedicati ecc).
Il termine “tecnico” è definito tale solo perché presumo ci sia una istituzione come l’accademia della crusca che regola i tecnicismi, tuttavia come in molti lavori i tecnicismi sono dettati dal gergo interno che si sviluppa in base alla frequenza e l’utilizzo dei termini.
Ora, anche nella treccani il termine risulta sostituibile con domanda e offerta nella definizione stessa.
Dunque ripropongo di nuovo, perché non chiamare direttamente domanda e offerta dato il disuso del termine…
Tirata di orecchie per non aver parlato dell'amministrato/dichiarativo che è l'elefante nella stanza! Io mi chiedo perchè questi broker non fanno una specie di convenzione con un qualche studio di commercialisti per togliere lo scarico di responsabilità che mettono nel report (le supposizoni che faccio a rigurado assomigliano molto a delle grosse supposte). D'accordissimo sul fatto che le commissioni che fanno pagare attualmente i broker che offrono l'amministrato siano "obsolescentemente alte".
1) Ci ho fatto un video dedicato un mese fa
2) cosa c'entra il regime fiscale con "come fanno i soldi i brokers"?
1)Stavolta però non hai tirato in ballo la questione. 2) i soldi risparmiati nel lasciare all'utente tutta la parte fiscale rappresenta un bel risparmio oppure un guadagno dipende come la vedi😅
@@mr_ripsu questa questione ti faccio partecipe del pensiero del mio gemello cattivo con i broker costosi in regime amministrato tu non paghi il fatto di essere in regola ma paghi la sicurezza che nessuno verrà mai a chiederti conto del tuo zainetto fiscale su quella posizione.
@@mr_ripvisto che ti piacciono le metafore me ne è venuta in mente una, quando nel condominio affidi la pulizia delle parti comuni ha una ditta esterna tu in realtà non paghi la pulizia ma paghi il fatto che nessuno verrà a contestare che hai pulito male quando è stato il tuo turno
Dichiarativo vs amministrato forse è più controverso di bionde vs scure (parlo di birre ovviamente). L'ideale sarebbe poter far scegliere all'utente
Attendevo con ansia quieato video.
Purtoppo devo condividere la mia triste e infelice esperienza fin'ora avuta con trade republic.
Purtroppo a distanza di un mese e più, ancora riesco ad aprire il mio conto.
L'assistenza è presente, ti supporta ma a tratti, nel senso che adesso sono giorni che non hanno più risposto alla mia email.
Soprattutto non è efficace. In quanto nelle email il suggerimento era sempre lo stesso.
Riscarica l'app
Attiva la geolocalizzazione
Prova un'altro dispositivo
Sempre fatto stesso risultato, niente!!!
Posso dare un pessimo voto fin'ora!!
Mi dispiace tanto, e non credo che riuscirò a questo punto ad aprire un conto con TR.
Scusami non ho capito se hai aperto o meno il conto
@@bernardoiacopini9649 no. Non ci sono riuscito
Top intro
Ottimo il video scriptato. Sicuramente la tua esperienza teatrale ti dà grande naturalezza e l'esposizione non risulta noiosa
Oh no, invece di TR ho cliccato IB 😛
VA BENE LO STESSO :D
Ciao Rip, vuoi vendere che indovino il nome del fondo tecnologico che hai preso nel 2000? Oasi tech Europa della DB o qualcosa di simile costo entrata 5%, costo di gestione 1.86% più qualche altro costo "accessorio"; delistato qualche anno dopo.. Ringrazio questi signori comunque che mi hanno "solato"
altrimenti oggi starei ancora dietro ai loro prodotti.
Non aveva costi d'entrata ed era "azionario italiano" credo.
I market maker sono coloro che GUADAGNANO il bid-ask spread.
Il che mi porta a chiedere se il bid-ask spread venga pagato in caso di ordini limite, dubbio su cui ancora non ho ricevuto una risposta, dato che se lo spread viene pagato dai market order e guadagnato dai limit order (AL RISCHIO DI NON ESSERE ESEGUITI) la cosa dovrebbe essere sensata
ovviamente il bid ask spread viene pagato sempre, perché quando il tuo limit order verrà eseguito non sarà quando il prezzo di mercato raggiungerà il tuo limit, ma quando il tuo limit corrisponderà all'ask in caso di acquisto (o al bid in caso di vendita).
Esempio: market price 100, bid 99, ask 101. Tu vuoi comprare.
situazione 1: immetti market order e paghi 101.
situazione 2: immetti un limit buy a 100. Non si esegue. Quando (se) si eseguirà starai comprando un sottostante il cui market price sarà 99, con bid a 98 e ask a 100. Pagherai sì 100, ma per un asset che in quel momento ha un market price di 99 (e che se volessi rivendere all'istante venderesti a 98).
Piccolo feedback senza intenzioni negative: magari sono uno dei pochi, ma secondo me dai il meglio quando vai più a braccio. Questi video più "formali" mi danno l'idea di essere troppo affettati.
C'è a chi piace caldo e a chi piace freddo :)
Io ho mixed feelings
Sono Giorgio, sono italiano, ahah
Un padre! C’ho due milioni in banca e non me li toglierete! Perché sto in Svizzera tiè tiè!
Stavo troppo ridendo… 🤣
una volta c'era il sensale, al quale si pagava la "sensalìa"
il fatto che sia un video così articolato e lungo fa riflettere molto su quanto i broker siano beceri
Perché?
Cioè, tu oggi con click puoi compare una quota di Amazon in un nanosecondo pagando praticamente zero commissioni, quando 100 anni fa dovevi imbarcarti su un battello, portarti del contante, attraversare l'oceano, cercare una banca, convertire la valuta, pagare commissioni su commissioni, vedere il prezzo d'acquisto 3 giorni dopo e questi sono "beceri"?
Io di tutto ciò ho capito solo alla terza che non sono nè “bezis point” nè “Bezos point” ma bensì “basis point”
2 pesci con una fava.... w la fava 😂
Mi mancano Tosoni e Protasoni. Fai qualcosa ti prego.
…👀📚📈👏👏👏
Questo video coglie due pesci con una fava