Palio di Cesena 2018 la parata storica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 чер 2018
  • Sfilata storica medievale per l’antica tradizione del palio di Cesena, rinata dopo anni di oblio. La rievocazione storica della giostra a cavallo.
    Il Palio di Cesena e la sua Giostra d’Incontro storica
    “Et die Martis VI Julii fecerunt currere Stanfortem blancum apud Bagnolum de Laguduceo ibi in exercitu existendo in Festivitate Beati Severi Episcopi Caesenatis”.
    "...e martedì 6 luglio fecero correre un palio bianco presso Bagnolo di Lagoduzzo, dove si trovava l’esercito, in occasione della festività di San Severo, vescovo di Cesena".
    (Annales Caesenates, Anno 1316)
    Il 6 luglio 1316 fu corso il primo Palio della storia di Cesena di cui si abbia notizia. Da lì è cominciata un’avventura che, in diverse forme, è durata per secoli.
    Il 9 dicembre 1465 Cesena ebbe il privilegio - concesso con Bolla di Papa Paolo II - della Giostra d’incontro, da tenere ogni anno per sempre (Bolla papale visibile all'archivio di stato di Cesena).
    La Giostra d’Incontro era il classico torneo cavalleresco di origine medievale, quello che rimanda a Re Artù e Lancillotto, al Parsifal, all’amor cortese: due cavalieri in armatura e lancia si scontravano cercando di abbattersi.
    Ogni anno si ripeteva la festa nella meravigliosa cornice di Piazza Maggiore (oggi del Popolo), preceduta da un corteo storico o tematico, e a volte si correvano giostre speciali per onorare ospiti importanti: regine, ambasciatori, Legati, principi … .
    La Giostra si tenne ogni anno dal 1465 fino al 1838, e Cesena fu l'ultima città d’Italia e del mondo a mantenerla viva.
    Dopo un periodo di oblio la Giostra d’Incontro e il Palio di Cesena sono usciti dagli archivi e dai dai manoscritti per rinascere a nuova vita.
    Si tratta di una tradizione unica e eccezionale per pregio, antichità e durata, che non teme confronti con nessuno.

КОМЕНТАРІ •