FELTRI, detto l'eunuco di Bergamo, deve soffrire tantissimo,. si dichiara completamente impotente ma ha confessato alla radio della confindustria che la cosa a cui pensa di piu è la figa. Potendo praticare solo il cunnilingus e Preferendo le anziane perchè le giovani voglione essere pagate. chissa che vita di merda deve fare.
e'bravo ?? e' uducatissimo ha molto rrispetto e cuesto e'il valore ma purtroppo non tutte lo comprendono ilpopolo sei simpatico e sbagliato ti ammirano sei brutto ma sei giusto non sei nienteeeeee
Non sono d'accordo È una persona arrogante, violenta verbalmente, maleducata e incapace di argomentare con argomenti seri ed articolato, bottandola sempre in caciara. Rispetto cmq il tuo avviso
@@richardrooms9509 dipende dagli argomenti. Ha una capacità oggettiva: nei casi in cui ha ragione diventa una specie di comico delle parole. In questo caso ha torto però.
@@spartan-0314 Si discuteva dei motivi che spingerebbero gli altoatesini al secessionismo fiscale, dato che è una regione, il Trentino, a statuto speciale.
adoro Feltri. Una delle pochissime persone che ha il coraggio di dire le cose che pensa e anche di andare contro il pensiero unico che sta praticamente dilagando
Dispiace dover fare sempre l'elogio del passato ma mi pare che la televisione di oggi tenda solo ad organizzare delle risse senza fare nessuno sforzo di spiegare ed informare. Cosa che la televisione di una volta, con tutti i suoi limiti, faceva.
Divertente: la cartina del 1838, che sfoggia è una cartina militare redatta a Milano e mostra il regno lombardo-veneto del quale il Sudtirolo non faceva parte. Su quelle cartine (sono diverse le cartine di quella casa editrice militare) sono presenti i nomi italiani di Parigi, Londra, Vienna, Inghilterra, ... ma mica questo dimostra che anche la Gran Bretagna è sempre stata "italiana" solo perchè vi esiste un esonimo italiano.
+markus Senoner E questo cosa dovrebbe dimostrare a parte che, ovviamente, ogni cartina geografica è redatta nella lingua della popolazione che si suppone ne debba far uso ? Cosa che mi sembra sin troppo ovvia, le cartine austriache che riguardavano l'italia mica erano scritte in italiano.. se iniziamo con la tiritera della storia non ne usciamo più..
@@Shiktlah appunto: Biancofiore voleva dimostrare con questa cartina, che la provincia di Bolzano è sempre stata "terra italiana". Quando in verità non è così. E gli spettatori buoi (che non conoscono ne la storia ne la geografia), la applaudono.
@@markuss.6020 Dal punto di vista strettamente storico avrebbe anche ragione, nel senso che tutta la zona è sempre stata parte del territorio che gli stessi romani chiamavano italia. Se invece andiamo a perderci nei meandri della presunta appartenenza a questo o quel ceppo linguistico allora siam messi male perchè, come ho scritto in latri post, allora i liguri dovrebbero rivendicare 3/4 del nord italia e mezza francia, gli etruschi non ne parliamo, i celti pure e per finire gli stessi romani che, dal punto di vista linguistico e di civilizzazione dovrebbero rivendicare mezzo mondo. Londra ha origini romane, anche nel nome, Parigi pure, anche se si chiamava Lutezia. Insomma, non è più finita se ci perdiamo in queste rivendicazioni. La realtà è che l'italia ha dei territori ben definiti da circa un secolo( tralasciando il triste andirivieni di territori come Dalmazia e Slovenia in cui il governo italiano non si è certo comportato molto bene). Quelli sono e quelli rimangono, non vedo perchè, pur nel rispetto delle minoranze linguistiche, in alto adige si debba, non si possa, ma si debba parlare tedesco per poter lavorare, visto che la lingua ufficiale in italia è l'italiano. I sardi che dovrebbero dire allora? oppure i ladini? Od i siciliani?
@@Shiktlah ma cos`hai capito tu? Non voglio discutere dell'origine storica di questo o quel nome. Ma semplicemente voglio enfatizzare che Biancofiore è una bugiarda perchè porta presunte prove, che tali non sono. Feltri ha ragione a non voler discutere con lei. Non ha senso discutere con chi nega i fatti e continua a raccontare balle, balle e nient'altro che balle!
@@markussenoner5297 Ma ho capito benissimo, ma d'altronde si tratta della Biancofiore su..andiamo. Ce la ricordiamo la signora qualche annetto fa con berlusconi? ecco... che diamine, che credito vuoi dare ad una così. Io sottolineavo che storicamente , la polemica del " era prima italiana, no prima c'eravamo noi, no prima noi.." etc.etc. è del tutto insensata. Volevo sottolineare come sia la tirata della Biancofiore, che tutto il discorso di contorno, non hanno semplicemente ragione di essere.... da qualsiasi parte la si voglia vedere. La Biancofiore dice sciocchezze, verissimo..ma non le dice più grosse di chi afferma che il Sudtirolo od altoadige è da sempre tedesco e cretinate simili.Questo intendevo. Se invece volevi solo precisare che la Biancofiore spara cretinate..sono perfettamente d'accordo.
Il Feltri avra' anche un'interpretazione fuori coro di alcuni avvenimenti, ma non capisco perche' venga interrotto. Io, da telespettatore, vorrei conoscere l'opinione del Feltri, ma l'ospite in studio l'ha zittito gridandogli, e quindi impedendogli di sviluppare il suo concetto.
È il momento di spegnere la televisione e spostarsi direttamente su youtube e twitch dove può trovare dibattiti seri tra politici e tra giornalisti senza che questi si interrompano o non lascino parlare il contraddittorio, programmi gestiti da ragazzi, indipendenti, che si sono rotti i coglioni come lei di non capire cosa dicono le parti perché i conduttori non fanno il loro lavoro trasformando il dibattito in un reality show per bambini
@@briggstv7295 cosa fa sgarbi? c'è un abisso astrale tra un giornalista con le contropalle come Feltri e un pagliaccio con una delle lauree più inutili dell'esistenza umana. Ah a proposito, Sgarbi è proprio uno di quei coglioni che interrompe gli altri quando incominciano a dire cose scomode ma capisco che il livello culturale medio in Italia lo fa apparire agli occhi degli omuncoli un dispensatore di verità e giustizia
Immaginate il povero compagno di sta donna che vita infernale ad avere questa che continua ad imporsi sulle scelte di coppia e che gli starnazza con questa voce nell orecchio
Una cosa comune a tutti gli interventi dI Feltri, è che lui lascia sempre finire di parlare prima di intervenire e che, praticamente sempre, chiunque sia, quando lui risponde gli parlano sopra. Feltri a mio parere è una grande persona, non parla mai a sproposito e dice sempre quello che pensa.
LA 7 e la Biancofiore che il conduttore del programma televisivo la lascia tranquillamente starnazzare senza fare l'altro, È VERGOGNOSO!!! 🤔🤨😞😡😡👎👎👎👎👎👎👎👎
Maria vergine! Che livello, di entrambi. Ormai la volgarità è quasi un obbligo in ogni trasmissione. Chissà se uno dei due protagonisti di questo indegno spettacolo ha mai messo una divisa militare( come ho fatto io e tutti i miei parenti così come anche i miei figli) o per quanto riguarda la “ signora” ha mai visitato i cimiteri di guerra della guerra... “vinta”. Io ho la fortuna di avere nonni e prozii che questa guerra “ vinta” la vissero in prima linea e ebbero la sorte di tornarne vivi. La sorte ha voluto che sposassi una donna il cui nonno, un Kaiserjäger, impiegato prima sul fronte russo,tomba di migliaia di questi soldati d’elite, fu trasferito sul Pasubio( luogo da visitare da entrambi i protagonisti di questa infame gazzarra) ove il suo reparto composto da 24 uomini,sepolto in una caverna, fu salvato da soldati italiani. La guerra non aveva trasformato tutti in bestie, nè dall’una nè dall’altra parte. Lasciamo le vittorie, pensiamo alle centinaia di migliaia di vittime e alle loro famiglie e studiamo la storia invece di sbraitare. Vergogna!!!!!!
Esatto ; si è stanziata la popolazione italiana ; quando si perde una guerra si perdono territori , amministrazione ecc... lo hanno fatto i Russi per esempio con l'enclave di Kaliningrad , una volta emblema del nord dello stato germanico , adesso tipica enclave russa , con popolazione russa usi costumi e amministrazione Russa. I confini cambiano come la storia dell'uomo ; dopo le guerre vengono addirittura stravolti ; l'Italia ha perso l'Istria le coste Dalmate , la Corsica che ha riposseduto per qualche mese ; abbiamo dovuto accettarlo ; più pugliesi possibili quindi . se chiami italiani quelli che vengo li a vivere puoi vivere in maniera mento triste in Austria ...chissà .
Tanti pugliesi hanno più diritto di te di starci perché i loro nonni e padri hanno versato il loro sangue senza sapere neanche come si chiamassero i posto per cui combattevano . Adesso è Italia e va popolata con Italiani , di Puglia , Pantelleria e di ogni dove della Penisola . Ripopoliamo !
x @@maxgagliano : Ricordiamoci sempre che la guerra che l'Italia ha condotto dal 1915 al 2018 è stata una guerra di aggressione e che l'annessione del Sudtirolo all'Italia è stata senza alcun dubbio una rapina bella e buona ai danni della popolazione autoctona sudtirolese, rapina avvenuta con la complicità della Gran Bretagna e della Francia per loro gentile concessione e per tanto i sudtirolesi hanno perfettamente ragione ad avere il dente avvelenato ammesso che ce l'abbiano ed anche di più verso gli "invasori" italiani !
@@gianniwavus guerra di aggressione ? dopo 150 anni di vessazioni e invasioni austriache ? e le 5 giornate di Milano ? ; ma perchè non tornate ai libri ragazzi ...è bello leggere
@@gianniwavus territori persi ; le guerre si perdono e si vincono ; l'Italia dopo la II guerra mondiale ha perso Istria e territori sulle coste Dalmate che si estendevano quasi fino a-Dubrovnik con il trattato di Rapallo . Ha perso e ha perso territori italiani , di lingua ed etnia italiana con nomi di paesi italiani . Per cui , tornando al sud tirolo , se hanno alzato un po' il confine dopo un secolo e passa di invasioni , torture, massacri , fucilazioni di massa senza giudizio , azioni militari scorrette e sanguinose , mi pare un giusto prezzo da pagare . Il sud tirolo è Italia e gli stranieri sono quelli che nn si sentono italiani . Punto . Deve ancora arrivare chi sradichi garanzie finanziarie e aiuti economici a questi ingrati e parassiti che devono essere solo sospinti oltre confine se tramano contro l'Italia. Il diritto internazionale e la delineazione dei confini provengono dai trattati internazionali ; non ce ne sono di buoni o di cattivi ; vanno rispettati e basta .
Ma ha veramente detto che l'Alto-Adige era italiano nell'Ottocento, _perché le cartine geografiche milanesi avevano nomi italiani per luoghi dell'Alto-Adige_ ?? No, io rimango sconcertato. Sarà il taglio, fatto male?
Una persona così dovrebbe essere messa nella lista nera della televisione, non si può stare in un programma con una che urla ed interrompe, feltri anche troppo calmo, fossi stato io le avrei detto parole non molto educate sulla sua femminilità, diciamo così...
Da questo filmato non si è capito qual era l'argomento che dibattevano, ma una cosa invece si è capito: nessuna meraviglia che la Biancofiore sia odiata in AltoAdige: non si può affermare la propria conoscenza della storia (ma quale storia?) urlando in quel modo !
@@nicolaalberti2103 si ma viene dimenticato un particolare:il sud tirolo non era previsto negli accordi del patto di Londra fu annesso al regno d'Italia in quanto con la firma dell'armistizio di villa giusti la cessazione delle ostilità sarebbe entrata in vigore 24 ore dopo dalla firma dell'armistizio quindi le armate italiane lanciate ormai all'inseguimento del nemico in rotta occuparono più terreno possibile arrivando fino al Brennero
@@nicolaalberti2103 quindi se nel conflitto successivo vincesse un'altra stato quella terra sarebbe sua!! Il tuo ragionamento non fa una grinza, bravo continua così!!👹👹🐗🐗🐗
x @@nicolaalberti2103: L'Italia a suo tempo ha fatto una gran porcata, ha fatto una sporca ed ignobile guerra di aggressione che è costata la vita a 1.250.000 italiani, ha prodotto un pari numero di invalidi gravi, è costata la vita a non so quanti soldati dell'Impero Austroungarico, il tutto per una guerra non necessaria in quanto l'Impero Austroungarico aveva offerto all'Italia, in cambio del mantenimento della sua neutralità, più o meno, a parte il Sudtirolo, i territori che poi l'Italia si è arraffata dopo la fine della guerra !
C'è sostanzialmente un piccolissimo inghippo nel concetto espresso dalla signora: Napoleone è morto nel 1821, come può ergo esercitare qualsivoglia tipo di potere o giurisdizione.
Si comunque sia chiaro che gli altoatesini con lo Stato italiano ci hanno mangiato e sono ampiamente ingrassati anche grazie all’autonomia e a suon di incentivi fiscali. Le autonomie regionali, e più in generale le regioni, sono il male di questo Paese. Perché o creano discrepanze eccessive di servizi con le provincie confinanti, non si capisce infatti per quale motivo Trento debba avere più servizi di Belluno grazie ai suoi vantaggi fiscali, o diventano delle mangiatoie senza fine come in Sicilia. Quei territori del Trentino Alto Adige, sono tornati sotto la sovranità italiana oltre un secolo, e quando dico tornati utilizzo il termine giusto perché erano gli austriaci ad occupare un pezzo di Italia e non il contrario, andate a vedervi una cartina austo-ungarica, quelli erano considerate provincie e territori italiani. È ora di finirla con quelli che non sono altro che privilegi fiscali. In un momento storico in cui tralaltro le nostre mafie stanno penetrando come il burro comuni e regioni anche al nord, vedi le decine di inchieste in Lombardia e Veneto fottendosi fondi su fondi amministrati da politici locali molto più facilmente corruttibili rispetto ai ministri. Da quando le regioni hanno iniziato a fare politica sono aumentati enormemente i costi della politica italiana, e hanno reso di fatto lo Stato incontrollabile perché ognuno, a seconda di chi viene amministrato si fa i cazzi suoi creando oltretutto scontri fra partiti anche fra regioni, provincie, comuni. Ci sono troppi passaggi, e ci sono anche troppe regioni. Il Triveneto deve essere una regione unica, un unico blocco che vada da Trento a Trieste. Basta tenere in piedi regioni che non fanno neanche 500.000 abitanti! Le regioni non devono essere più di 10-11. Che cazzo mi rappresenta la Val d’Aosta regione con neanche 200.000 abitanti e un autonomia basata su cosa? Ricordatevi che ogni filo d’erba italiano prima di essere francese, austriaco, slavo ecc è stato romano. Aosta significa Augusta. E quella è Italia, non Francia. Il Molise regione con 300.000 abitanti cosa mi rappresenta? Certe provincie tipo Benevento cosa mi rappresentano? Ma ricostruite l’antica regione del Sannio invece di frammentarla in mille territori che non contano un cazzo. Il Trentino Alto Adige addirittura diviso in due province autonome da mezzo milione l’una! Che poi, mentre l’Alto Adige ha effettivamente delle caratteristiche etniche e linguistiche peculiari, il Trentino è a stragrande maggioranza italofono quindi Trento deve avere lo stesso identico trattamento di Belluno. Ma finiamola con queste mangiatoie, questi mininazionalismi campanilistici da età dei comuni, dove cazzo vogliono andare i singoli popoli regionali o addirittura comunali, da soli senza lo Stato italiano, in un mondo dove esistono realtà da un miliardo di abitanti? Le regioni devono limitarsi ad amministrare il territorio per conto dello Stato, non devono fare politica. Perché fargli fare politica significa questo, significa che gli altoatesini germanofoni, che sono una minoranza etnica di 300.000 persone in un Paese di 60 milioni di abitanti, alla fine finiscono col diventare una maggioranza e appropriarsi di un territorio. E siccome l’Alto Adige lo conosco bene perché ci ho lavorato, il pietoso favoritismo che si fa nei confronti dei tedeschi in qualsiasi ambito sociale è vergonoso. Se vogliono essere austriaci che prendano un treno e si trasferiscano a Innsbruck. L’Italia non deve cedere un filo d’erba. Abbiamo già smenato anche troppo fra Savoia, Nizza, Corsica, Istria, Malta, Dalmazia ecc e tutti territori che erano geograficamente ed etnicamente italiani!
Ivan Bombana Purtroppo coi referendum puoi fare ben poco perché tu puoi anche avere un consenso popolare ma quei territori sono sotto sovranità straniera. Per poterti riprendere quelle terre dovresti fare un abile gioco diplomatico, e spulciare per bene i Trattati.
La signora Bioncofiore deve ritenersi onorata di essere stata comunque ascoltata nei sui vagheggi dettati dal solito senso di inferiorità da un grande Maestro come Vittorio Feltri; non le capiterà mai piu' un ' interlocutore di così alta onestà intellettuale.
Sono Giacomo: comunque vedo che se uno non è d'accordo con una donna ha sempre torto, in tutte le trasmissioni, guai a chi contesta una donna GRANDE FELTRIIIIIII
La questione altoatesina è molto complessa, piena di episodi dolorosi, e non si può affrontare decentemente in un dibattito televisivo. È una terra di confine tra due gruppi linguistici, in cui italici e germanici si sono scontrati e mescolati almeno fin dal medioevo. Nei secoli, ci sono stati periodi storici in cui la maggioranza era italiana e altri in cui era tedesca. Molto spesso, purtroppo, il gruppo in quel momento più forte ha fatto soprusi su quello più debole. Non ha tanto senso cercare di determinare se il sudtirolo è italiano o tedesco in base al passato, perché in base al secolo o decennio che scegli la risposta cambia. Come lo scegli il secolo giusto? Altrimenti uno può dire "io scelgo il 10000 a.C. e dico che l'Alto Adige appartiene ai mammut: italiani, tedeschi e ladini sono tutti immigrati in momenti successivi". A me basterebbe che i diversi gruppi si trattassero con rispetto e tutti avessero uguali opportunità di inserirsi bene nella società del posto. Non mi interessa se poi formalmente il sudtirolo appartiene all'Italia, all'Austra o è indipendente.
Fatto sta che il Sud-Tirolo/Alto Adige era un territorio dove la popolazione italiana era ridicola, e ci fu assegnato dopo la fine della prima guerra mondiale, anche come confine "naturale" e ben difendibile militarmente (Brennero). Ma è innegabile che la popolazione non era vicina culturalmente all'Italia. Il vero confine tra i due gruppi linguistici era a sud in Trentino. In ogni caso, a peggiorare di molto le cose fu lo sciagurato fascismo, con la sua politica di forza, senza rispetto per la minoranza. Col senno di poi mi stupisco pure della miopia della politica di Roma, nel senso che noi venivamo da lunghe dominazioni e avevamo duramente lottato, durante la fase del risorgimento, proprio per sentimento di unità di tutti gli italiani sottoposti a dominazioni diverse e straniere. E quando ve ne è stata l'occasione, ci siamo comportati allo stesso modo di coloro che 60 anni prima ci opprimevano. Non abbiamo saputo trarre insegnamento dalla nostra infelice storia.
Le popolazioni cambiano, il sud tirolo, in tempi neanche lontani, era terra ladina, é stato Germanizzato. L'unico dato immutabile é quello geografico, e sotto questo punto di vista il sud Tirolo fa parte del versante sud perché le sue acque finiscono nel Mediterraneo. Per questo è Italia.
@Tommaso P. --- Non mi risulta per niente che vi sia mai stato un periodo in cui nel Sudtirolo, prima della "rapina-annessione" all'Italia, ci sia stata una maggioranza italiana !
@@adrianodelvincio640 L'Alto Adige non ci fu "assegnato", l'Alto Adige venne conquistato dall'esercito italiano nel novembre 1918 mentre inseguiva l'esercito austro ungarico in rotta dopo la battaglia di Vittorio Veneto.
Comunque quello che dice Feltri è vero. Lei si dovrebbe documentare di più sulla storia della "Grande guerra". Si è combattuto nella maggior parte nel fronte di Triestino, a Trento non si è combattuto proprio
Il trentino alto Adige 'e italianissimo e basta e non lo dico per nazionalismo...anche se' non fu affatto giusto che gli altoatesini non potessero parlare tedesco ed italianizzare i loro cognomi...comunque storia complessa e spesso tragica quella altoatesina,concordo
Io vivo in provincia di Bolzano e sono trentino... La mia famiglia è mista.. Ho il cognome tedesco e sono cresciuto parlando italiano... Trovo tutto stupido ed anacronistico... La verità è che dopo la prima guerra mondiale non si sono rispettati i criteri linguistici... I 14 punti Wilson sono stati completamente ignorati e proprio questo ignorare la base linguistica di alcune regioni europee ha poi portato alla seconda guerra mondiale... Basti pensare a Danzica, al Sudetenland in repubblica ceca e pure al Tirolo meridionale... I tedeschi sono stati messi in ginocchio e privati di diritti... In Italia gli abitanti di lingua tedesca residenti in Alto Adige si sono trovati davanti ad una vera e propria barbarie... Cognomi cambiati, sequestri di proprietà, espropri e soprattutto la negazione della propria lingua e cultura... Le Katakombenschulen erano fatte per mantenere l'alfabetizzazione e la cultura.. Oggi si è davanti ad un dato oggettivo... I tedeschi sono privilegiati in tutto... Sono di fatto i cittadini di serie A che hanno paghe più alte e la stragrande maggioranza di posti pubblici... Da Mischling capisco entrambe le parti... Trovo stupido recriminare sempre e credo che si dovrebbe collaborare e lavorare per rendere migliore il nostro paese... Secondo me ci stiamo arrivando perché sempre più persone sono Mischling e parlano entrambe le lingue alla pari... La vera integrazione si ha nelle famiglie dove piano piano stiamo arrivando ad una accettazione completa...
E chi cazzo è wilson,che adesso un americano razzista che ha inviato truppe a fine guerra,e poi sono loro a non aver firmato per le società delle nazioni x primi.Wilson,un ex latifondisti negriero che veniva a fare ...sti americani,crimini di guerra,bai ovunque, ci abbiamo guadagnato perché anche noi italiani europei e giapponesi abbiamo preso tutte le risorse senza sparare,più viscidi,prima i francesi ammazzavano,noi anche,adesso mazzette ,servizi,armi e ci danno la chiave del frigorifero, la china si è svegliato prima che la ripulivamo.
Noi non dimentichiamo i martiri del Risorgimento! Non dimentichiamo i tenti eroi dell'indipendenza nazionale come Angelo Brunetti e suo figlio di 11 anni fucilati senza pietà dalle orde dell'Austria Felix! Alto Adige italiano e basta, si chiama Giustizia della Storia.
Feltri crede di poter dire tutto e di avere sempre ragione , l'Alto Adige era parte dell'Italia romana ed è stato poi sempre territorio di confine( testimonianza è ad esempio la presenza del ladino), poi basterebbe usare la logica e chiedersi come mai un territorio che è aldiqua delle alpi e senza alcuna barriera fisica con il trentino abbia avuto poi una lingua in comune con territori aldilà delle alpi e non con le valli di lingua italiana nonostante i contatti fossero più facili con queste ultime, semplicemente ciò deriva dal fatto che l'AA fu germanizzato e poi è stato parte integrante dell'impero , alla fine naturalmente passò all'Italia perché non potevamo trovarci territorio nemico senza barriere fisiche ed oggi è un magnifico posto giustamente crogiolo di più culture e terra di confine e ha beneficiato dell'essere un unicum in Italia, anche in teoria farlo passare all'Austria non sarebbe giusto perché non è territorio assimilabile totalmente all'Italia così come non lo è nei confronti dell'Austria , sta bene dove sta e come sta , parte della nostra nazione con la sua autonomia. Più sinner, wierer. paris ecc e meno klotz e compagnia cantante , Vabbe che parliamo di partitini.
guarda che non sono le "barriere fisiche" che hanno determinato i confini degli stati europei moderni ma le guerre, da metà '800 alla prima guerra mondiale (e parlo dell'ultima modificazione delle conformazioni territoriali che corrispondono ai confini odierni)... III guerra d'indipendenza 1866 (gli austriaci avevano invaso veneto e lombardia fino a mantova) e non se ne dolgano poi se gli italiani hanno reagito combattutto e vinto, il sud tirolo è italia a pieno diritto ed a pieno titolo, dovrebbero pertanto smetterla di parlare tedesco, oppure emigrare al lander tirolo in austria
@@демкен lascia stare gli stati in sé, parlavo della lingua, è illogico pensare che a Bolzano si parlasse una lingua affine a Vienna e non a Trento dato che le popolazioni avevano molta più facilità di scambi con i secondi che con i primi, dal 1300-1400 si parla tedesco lì perché è stato germanizzato il territorio quindi è sbagliato blaterale di italianizzazione(che neanche poi c'è stata tranne brevissimi periodi) perché la cultura primigenia dell'alto Adige è latina e collegata ai territori aldiqua dello spartiacque e non germanica.
In Provincia di Trento c'erano le stesse (5) lingue che c'erano in quella di Bolzano anche se in proporzioni diverse. La popolazione preromana ha avuto cultura a sè e territorio che andava dal Garda al Brennero per circa 10.000 anni, poi hanno governato i romani per circa 500 e i germani dal 568 al 1918, di cui i longobardi fino al 774 e poi i franchi a cui sono succeduti gli Asburgo fino al 1918 (salvo i pochissimi anni franco-bavaresi). Dal medioevo sono arrivati molti germanici chiamati dai signori locali a costruire è abitare Comuni nelle zone che altrimenti non gli avrebbero reso niente di affitto, molti di questi comuni (e altri mistilingue) in tutta la provincia hanno dovuto cambiare lingua passando all'italiano per mancanza di amministratori madrelingua. Altri che erano rimasti di madrelingua germanica hanno dovuto emigrare quando la zona è passata all'Italia, e i governi succedutesi hanno fatto il resto per eliminare ogni aspetto germanico linguistico, storico e culturale dalla provincia, cosa che va avanti tutt'ora. La prima popolazione e quindi la prima cultura non era latina ma 'raetica', non collegata alla penisola ma appunto dal Garda in Baviera, non ladina e a quanto pare neanche indoeuropea, stando agli archeologi solo qualche commercio con gli Etruschi (nella zona sud-occidentale) dai quali hanno copiato la scrittura adattandola alla propria lingua.
@@cristinabaldessari4063 e dove sta scritto che una popolazione retica e poi romana debba essere germanica? Dove sta scritto che l'alto Adige debba essere più affine ad Austria e Baviera rispetto a Lombardia Trentino Friuli e Veneto? I longobardi poi sono stati in tutta Italia e probabilmente avrebbe unito l'Italia secoli prima se non fosse stato per il Papato, non è che il fatto di esserci stati franchi e longobardi fa di un territorio un qualcosa che debba essere parte oggi di uno stato di cultura germanica, è una zona di confine germanizzata, poi qualcuno ha perso una guerra ed è passato all'Italia e se uno avesse voluto realmente italianizzarli oggi l'alto adge sarebbe come la Corsica, il nizzardo, l'alsazia, l'Istria e via così invece abbiamo una regione con ampia autonomia dove la popolazione continua ad avere una lingua madre diversa da quella del Paese di cui sono cittadini.
Amo l'Alto Adige e il tedesco che sto studiando e LORO mi hanno fatto amare durante le mie vacanze altoatesine. Comprendo le loro difficoltà perché le ho osservate personalmente e mi dispiace per le incomprensioni e i contrasti che ci sono tra di noi! Secondo me si dovrebbe fare un referendum per capire cosa veramente vogliano e cercare un dialogo tra loro e il Governo italiano per capire come li si potrebbe aiutare! Non basta dire abbiamo vinto la guerra... ci sono delle difficoltà culturali e linguistiche e bisogna lavorarci! ❤️
Bhe vedi la situazione è molto più complessa di così. Ammettiamo pure che l'alto adige diventi parte dell'Austria o addirittura un piccolo stato indipendente come monaco, questo accrerrebbe le richieste di indipendenza di altre regioni come la Lombardia, il venete o il Piemonte che da vent'anni con Bossi rivendicano. Dunque se lo stato Italiano concedesse anche a una piccola parte di una regione l'autonomia, diventerebbe impossibile negarpa alle altre con conseguente sfaldamento di tutta l'Italia.
@@Zecchi27 secondo me invece la questione è molto più semplice: questi vorrebbero staccarsi dall'Italia molto più di quanto non lo vogliano altre regioni (mica da tutte le parti cagano il cazzo come loro), e infatti più volte hanno chiesto di annettersi all'Austria, ma per quanto ne so, è l'Austria che gli ha sempre detto di starsene a casa loro
@@Zecchi27La Lombardia chiede indipendenza da ben prima del Bossi, almeno dal 1913, senza contare le precedenti proteste, per via dell'eccessivo costo della vita provocato dal nuovo stato, concluse a fucilazioni. E, considerando che il Garibaldi ebbe 1000 uomini in tutto il nord e 30.000 nel sud, è anche comprensibile che sia così, soprattutto dal momento in cui la storia e la cultura della Lombardia sono state completamente demolite dall'italia, per motivi politici ed ideologici.
Feltri impassibile è fantastico, sa che porta argomenti giusti e quindi lascia sbraitare gli avversari che si auto-squalificano, anche qualora avessero ragione il fatto che le ragioni siano portate gridando li porta a squalificarsi in partenza
No significa essere d' accordo con Feltri che appoggia i secessionisti dell' Alto Adige. Io stimo Feltri però non può dire che l' Alto Adige non è Italia
Nel 1300 il regno d'italia era solo una formalità, ufficialmente parte del sacro romano impero a guida germanica e di fatto divisa in una miriade di comuni e signorie autonome, e solo trento ne faceva parte, mentre la zona di bolzano era parte del ducato di baviera da prima dell'anno mille, e poi del granducato d'Austria. Il fatto che napoleone diede il territorio all'italia non vuol dire nulla perché se per questo diede piemonte, toscana e lazio all'impero francese ma nessun francese si sogna di dire che ciò significa che roma deve essere francese.
noi abbiamo vinto la guerra quei territori sono nostri ma naturalmente se gli altoatesini vogliono andare in austria nessuno lo vieta, prendono le valigie e se ne vanno
@@giuliamessineo7244 noi abbiamo vinto la guerra e infatti abbiamo giustamente conquistato le zone etnicamente italiane di trento, trieste, ecc. Ma bolzano era stata annessa solo per ragioni strategiche oggi obsolete
@@richardt4927 Chi vince la guerra conquista territori se avessero vinto loro avrebbero preso mezza Italia e nessuno avrebbe osato richiederli indietro anche perché gli austriaci ci avrebbero riso in faccia
Trento non era etnicamente italiana (ammesso che esista un etnia italiana) perché non basta una lingua (oltretutto amministrativa e scolastica) a fare un etnia, a parte che le lingue presenti nell'attuale provincia di Trento erano 5, le stesse presenti in quella di Bolzano. Erano tirolesi, non italiani: come non conta la suddivisione di Napoleone non conta neanche quella dell'impero romano, durata solo circa 500 anni a fronte di 12.000 anni di storia.
@giulia messineo se avessero vinto loro la guerra non avrebbero annesso chissà quanti territori italiani visto che già non riuscivano più a governare i loro territori balcanici che ribollivano di conflitti etnici, e soprattutto perchè non si aspettavano di essere in guerra con noi visto che tecnicamente eravamo alleati e siamo stati noi a dichiarargli guerra a tradimento dopo che il resto d'Europa si stava combattendo già da un anno
I confini nazionali non si toccano...lo dice la costituzione nel 1945 si doveva fare un referendum in Sudtirol e anche in Istria e invece sappiamo com'è finita...se l Austria rivoleva il Sudtirol doveva fare di più...credo anche che queste pretese di secessione siano imbarazzanti per l Austria.ssrebbe anche interessante vedere una mappa etnica del Sudtirol di 200 300 anni fa'...e allora si scoprirebbe che i germanofoni forse non erano così tanti...magari come dice il linguista Isaia Ascoli i ladini avevano una continuità territoriale dalla Svizzera (Grigioni)al Friuli.E' risaputo che dopo la battaglia navale di Lissa i sudtirolesi di lingua romanza sono stati intenzionalmente germanizzati,come i dalmati italiani slavizzati...
Scusami... però mi pare che andiamo troppo a ritroso nel tempo...restiamo ai giorni nostri...gli austriaci,persone colte ed educare,con le diverse nazionalità incorporare nel loro impero usavano il pugno di ferro dentro il guanto di velluto,accendevano intenzionalmente le rivalità etniche al fine di trarne dei vantaggi...insomma mettevano zizzania...dei veri maestri in questo.nasce il regno d Italia e con esso l irredentismo italiano nelle terre italianofone dell' impero austro-ungarico...e allora che si fa'?semplice:in sud Tirolo si completa l opera di germanizzazione e in Friuli,Istria e Dalmazia si slavizza forzatamente cambiando i cognomi alla gente e tra lo stupore all insegnamento della lingua slava...credimi gli austriaci hanno fatto delle porcate tremende...ma adesso che si fa?si disfa l Italia?oggi il Sudtirol,domani chi ancora vorrà l indipendenza?io manderei fuori dall' Italia gli americani rintanati nelle basi e gli 87 MILIARDI di euro che ci costeranno nel 2020 li utilizzerei per rilanciare l economia.ciao
@@lucadelpiccolo3086 ma non l'hai ancora capito che quei bastardi hanno sempre fatto credere che il peso e gli arretrati eravamo al sud per poterci depredare a loro piacimento, la Germania continua a farlo in Europa, sveeglia
Ma non sarà arrivata finalmente l' ora di mettere fine ai 5 statuti speciali con una bella riforma costituzionale? Stessi diritti e medesimi doveri per i cittadini su tutto il territorio nazionale.
Se ogni regione avesse avuto un parlamentare così ingamba l'Italia sarebbe stato un posto migliore. Invidio il popolo altoatesino per essere rappresentato da una personalitá politica del genere, nonchè sfido qualsiasi commentatore di questo video a paragonarla a qualsiasi altro politico o rappresentate istituzionale delle proprie regioni nessuno in questo paese come lei difende la sua terra con tanto amore passione e abnegazione aldilá del colore politico o appartenenza linguistica. l'onorevole è l'ultimo baluardo di onestà e competenza e non oso immaginare cosa verrá dopo, per le perle date ai porci. Un eroe nel vento se c'è un extraterrestre a Roma non è né Marino nè Flaiano, un pó buffa si, ma unica.
La guerra l'hanno persa ma rimangono sudtirolesi ...sono di matrice linguistica e culturale austriaca ..poi si può discutere ma rimangono austriaci in terra italiano ...e a differenza della Sicilia i soldi dell'autonomia li usano bene io ci vado spesso e lì ammiro anche se parlano tirolese
Feltri sei un cretino tu e tutti quelli che ti approvano. Da quando l’uomo da nomade è passato ad essere stanziale, ha sempre scelto il luogo più protetto per piazzare la ‘tenda’ . I fiumi Le montagne I mari , sono sempre stati linee di confine certe e ricercate ... Per stabilire questi principi ci sono state guerre con milioni di morti . Tanto vera questa cosa che il Vallo di Adriano , fu costruito per separare la Britannia romana dalla ‘ Britannia barbara ‘. Queste teste di cazzo perché sono venuti a sud delle Alpi? Perché hanno passato quella linea di confine naturale? Erano nomadi, ovvero i zingari di allora? Avrebbero dovuto sapere che a sud delle Alpi c’è, da sempre, un’altro popolo. Quel popolo , che già il Petrarca , 14mo secolo , stabiliva : _IL BEL PAESE CHE D’APPENNIN PARTE E IL MAR CIRCONDA E L’ALPE_ Ma, ancora molto molto prima , Plinio il Vecchio: _L’ITALIA SCORRE LUNGAMENTE DALLE ALPI AL SUD, IMMERGENDOSI NEI MAR_ Capito idiota ? Se a quelle teste di cazzo dì parassiti non gli va bene il nostro paese, tornino in Austria! Rauss !!!
Se non sbaglio , vi siete presa anche la italianissima e irredenta Anatolia. Poi è arrivato un certo signore , Mustafà Kemal , che vi hà cacciato a calci nel culo e ve ne sieti ritornati in Italia con la coda tra le gambe
@@gianluigirupel1548 in realtà gli Italiani, dopo essersi ritirati dalla Turchia, segretamente diedero appoggio militare a Kemal, cosa che permise ai Turchi di riprendersi la Ionia
99% sul tuo pallottoliere forse! C'erano oltre il 50% di italiani in alto adige ed il 100% in Trentino, inoltre erano molti di più nell'800 quando la Monarchia asburgica cominciò a mandare germanofoni in alto adige, per non parlare dei Romani che hanno fondato Bolzano (Castrum Bauzanum), Vipitenum, Innsbruck che altro non era che l'antico Castrum romano di Valdidena , sull'Eno come si chiamava al tempo dei Romani altro che Inn del cazzo, come lo chiamate voi ignorantoni. Almeno gli Austriaci queste cose le sanno ma fanno finta di non saperle. Sono quattro barbari civilizzati da noi che mentre parlava Cicerone in senato si tingevano la faccia di merda per cacciare le marmotte. Solo Feltri e gli arteriosclerotici come lui non sanno queste cose.
@@gianlucamazzoleni4965- Secondo me dovresti cambiare pusher, quello di cui ti servi attualmente ti vende robaccia ! Sei completamente fuori di testa !
@@gianniwavus secondo me tu invece dovresti ringraziarmi e stare muto e rassegnato ogni volta che scrivo qualcosa, perché sei il classico ignorante prodotto del negazionismo, anche nostrano, che nn sa cosa è successo in Italia, nn dico il secolo scorso, ma nemmeno la scorsa settimana.
@@gianlucamazzoleni4965 non vorrei infrangere i tuoi sogni, ma noi di Romano ormai abbiamo solo le strutture politiche, dato che tutti i popoli italici sono figli delle invasioni barbariche.
@@riccardodeidda6622 io ho fatto fare in America un test del mio DNA e mi hanno detto che sono per metà italico e per l'altra greco e più si scende l'Italia più questi DNA convergono spostandosi verso la Grecia. Un po' come la storia dell'Impero Romano.
L'Alto Adige è sempre stato un territorio neolatino. È stato nell'arco degli ultimi secoli forzatamente germanizzato, nonostante storicamente però non lo sia. Detto ciò, per quanto sia presente una maggioranza germanofona, la componente italofona altoasina è una minoranza importante. Eh no, gli 'italiani' in Alto Adige non discendono solo da coloro i quali emigrarono da Veneto, Friuli Venezia Giulia e sud Italia nel secolo scorso, ma sono sempre stati presenti sul territorio. Concludo dicendo che gli altoatesini non si sentono austriaci, si sentono tirolesi ma non austriaci. Sicuramente a causa di una vicinanza culturale e linguistica molti tendono più a sentirsi austriaci, ma se dovessero scegliere si creerebbero la loro nazione con il Tirolo e nessun altro. P.S. in tantissimi abbandonarono l'Alto Adige in seguito all'annessione italiana per andare in Austria e Germania, e quasi tutti dopo pochi anni tornarono in Alto Adige a causa di migliori condizioni di vita e dello stato italiano che ha sempre dato loro soldi a valanghe. Ergo, siamo nel 2020 e l'Italia è una dall'Alto Adige alla Sicilia.
L'alto Adige- Südtirola fu rubato al Mondo Germanico. Con il Patto di Londra per convincere l'Italia a lasciare la Triplice e passare all'Entente e dichiarare la guerra all'Austria, Francia, Inghilterra e Russia promisero all'Italia il confine fino al Brennero, territori nella Slovenia e Croazia, territori in Turchia e parte delle Colonie Tedesche. Il 24 maggio 1915 l'Italia aggredì l'Austria.
@@silverfletcher2560 finalmente una persona sensata, che dice come è andata veramente la storia. L'Italia entrò in guerra quasi un anno dopo, nel maggio 1915, dichiarando guerra all'Impero Austroungarico, senza essere stata invasa, violando un trattato di non belligeranza, avendo capito che l'Austria era debole e che aveva subito gravi sconfitte sul fronte orientale e nei Balcani. L'Austria anzi cerco, anche con la diplomazia papale, di evitare l'entrata in guerra dell'Italia, ed era pronta a concessioni territoriali, ma la propaganda a favore della guerra nell'Italia anticlericale era assordante. La Biancofiore penso si sbagli completamente.
Ma questa signora ha studiato la storia? Dove è andata a trovare queste cartine? Era bene che certe persone rimanessero zitte, facevano più bella figura…
La peggiore ignoranza sta nel ululare in faccia a una persona senza lasciarle il tempo materiale per rispondere... fortunatamente il nostro vocabolario riassume il tutto in una parola.... "paura"
Che conduttore,gode fare parlare una voce sopra un altra e non interviene per fare odiens,conduttore di💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩🤡💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩🤡💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩 Forse non hai capito che conduttore sei rileggilo.
Entrambi non sono il massimo della simpatia. Ma qui il caso clinico è lei. Difficile capire se è posseduta, se le ha dato di volta il cervello o se pensava di essere sul set e quindi di dover recitare una parte. Anch'io ho un libro di cucina di Caio Sempronio, che era parente di Cicino Cacace, ma le ricette proposte sono pessime, gli ingredienti tutti sbagliati. E più che sbagliate, le conoscenze di storia della Biancofiore sono a dir poco penose. Dovrebbe prendere un bel manuale di scuola(media o liceo) e farsi un bel ripasso. Dei discorsi che le sono usciti dalla bocca non ce n'era uno credibile. Per fortuna gli italiani conoscono meglio la storia italiana di lei, che, tra l'altro, non ha radici lì, ci è piovuta,quindi tutto sto bailame, tutta sta propaganda non si capisce per chi la faccia. Come disse Egle, alias Anna Magnani, nel film "Nella città l'inferno": ma che è matta quella???!!!!
si ma anche tu la storia la storpi a nome tuo ,chi ha invaso per primo ?noi o gli austriaci ?il sudtirol è italiano per pagare i danni di guerra ,fosse per me la tratterei come le altre regioni
@@antonioschirru5973 Beh in realtà nel 1915 è l'Italia che ha dichiarato guerra all'austria, poi nei trattati di pace hanno deciso per questi confini, comunque la questione sudtirolese è cosi fatta, va bene come è ora, perchè loro sono una parte italiana ed una parte austriaca, quindi uno stato civile nel 2019 deve riconoscere tutte le culture al suo interno e valorizzarle tutte, senza andare indietro a fare la gara a chi sa più storia, ma guardando indietro per evitare che stragi come quelle del passato non si verifichino più nel passato
Si può dire anche parcamente ,senza aggressività ; vero : diciamolo pacatamente : Trentino Alto Adige è Italia ; pensatela come volete , odiate , guardate storto quanto volete , chiamate stranieri gente che sta camminando sul suolo nazionale , dateci nelle mani il menu in Tedesco , dite che non si è combattuto , anzi , non c'è stato neanche l'armistizio di Villa Giusti e il bollettino della vittoria del 3 novembre : la perdita di territori : Trentino , Alto Adige , Est del Friuli . Dite anche che non è lo scotto da pagare di quasi 100 anni di soprusi ed invasioni , di prigionieri di guerra torturati ed appiccati a fuoco , di azioni di guerra vili e a tradimento facendo saltare costoni di roccia con la dinamite , dite che non siete trattati con i guanti dal Governo centrale e piangete sempre miseria e ingiustizia , chiamate ignoranti tutti quelli che si sono sognati di avere studiato la prima guerra mondiale e chiamate ladri chi l'ha vinta e si è annessa i territori di guerra come è sempre avvenuto nella storia dell'uomo , ma ricordate che se nel futuro si alza il tiro , con qualche fanatico che non sia solo il diffamatore di qui sopra ( che non fa altro che chiedere scusa a questo e a quello dopo aver vomitato una bile di balle , bugie e insulti diffamanti ) toccherà mandare qualche carro armato che vi spedisca a unirvi col Nord Tirolo , dove non vi cagano neanche , passando il confine Italiano ovviamente.
Non si è combattuto in Alto Adige? Beh caro Feltri, basterebbe fare una vacanza tra il Trentino Alto Adige e Veneto! Troverà abbastanza trincee della prima guerra mondiale che le faranno cambiare idea!( ovviamente non le troverà sulla strada). Per l’appunto, le trincee sono state costruite dai militari stessi, sia Italiani che Austro Ungarici, ma soprattutto veniva dato l’ordine per costruire le trincee o venivano automaticamente costruite,esclusivamente nei luoghi dove si combatteva realmente la guerra per difendersi dagli attacchi da parte proprio di queste due Nazioni!
Ha urlato, ha urlato, ma io non ho capito qual era l'oggetto della discussione? Comunque si sa dopo il Cadore e Cortina è pura Austria. La parte trentina si riconosce benissimo poi altra storia!
L'Austria ha perso la guerra ; e i confini sono stati delineati dal pese vincitore che li ha rivendicati e dal trattato internazionale stipulato sotto l'egida della comunità internazionale . i confini segnano dove è Austria o Italia e non i borbottii di qualsiasi saccente provocatore ,né colui che pensa che una frazione di territorio sia più Austria che Italia o viceversa . Però hai ragione , senza urlare .
Tutta gente che diventa "italiana" quando piove, trema la terra o come a Venezia si alza il mare. Prendono più traferimenti statali delle regioni del sud. Mi è capitato di andare a Bolzano qualche volta, sono in tedesco anche le informazioni nelle chiese.
Non solo :anche gli esami che ritira negli ospedali, e quando nei negozi si rivolgono in tedesco senza tatto.... Non tutti son così. Viverci è....... Per fortuna ben governata e meraviigliosa e tutto funziona con ordine
Quali soldi risparmiereste, di grazia ? le province di Bolzano e di Trento allo Stato italiano non costano quasi un euro, dato che da sole, con le proprie tasse, le due province si pagano autonomamente sanità, istruzione, strade ed una marea di altri servizi, che nelle altre regioni (anche la Sicilia, che ha una forma di autonomia molto differente e più "finta", soprattutto finanziariamente) si, sono pagate dallo Stato. Anzi, l'Italia ci perderebbe dato che dal 2009 ogni anno le due province "regalano" ognuna ca. 1 miliardo di Euro del proprio bilancio per "solidarietà" verso l'Italia dopo la crisi del 2008.
@@MatteoTN il patto di solidarietà riguarda tutte le regioni italiane e non è un contribuito per carineria. È il contributo obbligatorio al patto di stabilità.
@@robertoioli8808 ripeto, Trento e Bolzano fanno già "opera di solidarietà" non facendo spendere allo Stato quasi un euro sul loro territorio, e questo non dall'altro ieri. Ed oltre a questo, dal 2009 col "patto di Milano" le due province offrono, dal loro bilancio, anche ca. 1 miliardo di euro all'anno allo Stato centrale per ulteriore "solidarietà" dopo la crisi del 2008. Ed infatti il bilancio della provincia di Trento è passato da 6 miliardi del 2008 a poco meno di 5 attualmente, e su alcuni servizi lo abbiamo notato. Poi cosa vuole l'Italia, anche la proverbiale "fetta di xxxx" ?
Sta vendendo il pesce al mercato ???
No vende la cozza
😁😁😁
😂😂😂😂😂😂😂😂
Ho riso per un quarto d'ora 😂 sei un grande
🤣🤣🤣
Urla come una disperata
Sembra la mia prof di matematica
e interrompe continuamente
Questo sono le persone che pensano se urlano hanno ragione
FELTRI ha ormai perso ogni inibizione.
Per questo è un figo :)
Non ha peli sulla lingua.
FELTRI, detto l'eunuco di Bergamo, deve soffrire tantissimo,. si dichiara completamente impotente ma ha confessato alla radio della confindustria che la cosa a cui pensa di piu è la figa. Potendo praticare solo il cunnilingus e Preferendo le anziane perchè le giovani voglione essere pagate. chissa che vita di merda deve fare.
@@balukkful
E tu li che ascolti e lui fa odiens.
Sveglia...
@@balukkful che misero essere sei!!!!
@@balukkful silenzio scemo, sciaquati la bocca, e comprati il viagra così ti passa tutta repressione sessuale.
e se ce li ha non sono i suoi😂😂😂
L'impassibilità di Feltri è meravigliosa
😂😂😂
CONDIVIDO !!😂
,,,,ma,per questa,anatra,,berlusconi ha vinto la guerra ,contro ,radezxkj ,
C'è da ire una cosa, che Feltri, anche se non è d'accordo lascia parlare le persone, è bravo
e'bravo ?? e' uducatissimo ha molto rrispetto e cuesto e'il valore ma purtroppo non tutte lo comprendono ilpopolo sei simpatico e sbagliato ti ammirano sei brutto ma sei giusto non sei nienteeeeee
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Non sono d'accordo
È una persona arrogante, violenta verbalmente, maleducata e incapace di argomentare con argomenti seri ed articolato, bottandola sempre in caciara. Rispetto cmq il tuo avviso
Questa è un"altra cretina ma perché non le mandano tutte q casa ste quattro squinternate?ma per carità
😭👎😭😭😭
@@richardrooms9509 dipende dagli argomenti. Ha una capacità oggettiva: nei casi in cui ha ragione diventa una specie di comico delle parole.
In questo caso ha torto però.
Ma le donne in politica sono tutte così isteriche?
Sanno litigare e basta
Nooooo. Solo quelle arroganti o con un forte complesso di inferiorità.😉
@euggri 😂😂😂
Feltri,un demente ascoltato da idioti
@@donatogranata924 tu lo sai perché vivi con lei, e lei si confida ogni giorno con te, giusto? Bisognerebbe denunciarti.
Un oca che vive fuori dalla realtà.
Va beh, però beato suo marito...Gran bella donna.
ma su cosa stavano discutendo?
@@spartan-0314 Si discuteva dei motivi che spingerebbero gli altoatesini al secessionismo fiscale, dato che è una regione, il Trentino, a statuto speciale.
@@helm1242 povero il marito minchia sta qua è insopportabile
@@helm1242 sì, basta rimanga in silenzio!!
adoro Feltri. Una delle pochissime persone che ha il coraggio di dire le cose che pensa e anche di andare contro il pensiero unico che sta praticamente dilagando
Dispiace dover fare sempre l'elogio del passato ma mi pare che la televisione
di oggi tenda solo ad organizzare delle risse senza fare nessuno sforzo di spiegare ed informare.
Cosa che la televisione di una volta, con tutti i suoi limiti, faceva.
Direttore grazie ❤
Divertente: la cartina del 1838, che sfoggia è una cartina militare redatta a Milano e mostra il regno lombardo-veneto del quale il Sudtirolo non faceva parte. Su quelle cartine (sono diverse le cartine di quella casa editrice militare) sono presenti i nomi italiani di Parigi, Londra, Vienna, Inghilterra, ... ma mica questo dimostra che anche la Gran Bretagna è sempre stata "italiana" solo perchè vi esiste un esonimo italiano.
+markus Senoner E questo cosa dovrebbe dimostrare a parte che, ovviamente, ogni cartina geografica è redatta nella lingua della popolazione che si suppone ne debba far uso ? Cosa che mi sembra sin troppo ovvia, le cartine austriache che riguardavano l'italia mica erano scritte in italiano.. se iniziamo con la tiritera della storia non ne usciamo più..
@@Shiktlah appunto: Biancofiore voleva dimostrare con questa cartina, che la provincia di Bolzano è sempre stata "terra italiana". Quando in verità non è così. E gli spettatori buoi (che non conoscono ne la storia ne la geografia), la applaudono.
@@markuss.6020 Dal punto di vista strettamente storico avrebbe anche ragione, nel senso che tutta la zona è sempre stata parte del territorio che gli stessi romani chiamavano italia. Se invece andiamo a perderci nei meandri della presunta appartenenza a questo o quel ceppo linguistico allora siam messi male perchè, come ho scritto in latri post, allora i liguri dovrebbero rivendicare 3/4 del nord italia e mezza francia, gli etruschi non ne parliamo, i celti pure e per finire gli stessi romani che, dal punto di vista linguistico e di civilizzazione dovrebbero rivendicare mezzo mondo. Londra ha origini romane, anche nel nome, Parigi pure, anche se si chiamava Lutezia. Insomma, non è più finita se ci perdiamo in queste rivendicazioni. La realtà è che l'italia ha dei territori ben definiti da circa un secolo( tralasciando il triste andirivieni di territori come Dalmazia e Slovenia in cui il governo italiano non si è certo comportato molto bene). Quelli sono e quelli rimangono, non vedo perchè, pur nel rispetto delle minoranze linguistiche, in alto adige si debba, non si possa, ma si debba parlare tedesco per poter lavorare, visto che la lingua ufficiale in italia è l'italiano. I sardi che dovrebbero dire allora? oppure i ladini? Od i siciliani?
@@Shiktlah ma cos`hai capito tu? Non voglio discutere dell'origine storica di questo o quel nome. Ma semplicemente voglio enfatizzare che Biancofiore è una bugiarda perchè porta presunte prove, che tali non sono. Feltri ha ragione a non voler discutere con lei. Non ha senso discutere con chi nega i fatti e continua a raccontare balle, balle e nient'altro che balle!
@@markussenoner5297 Ma ho capito benissimo, ma d'altronde si tratta della Biancofiore su..andiamo. Ce la ricordiamo la signora qualche annetto fa con berlusconi? ecco... che diamine, che credito vuoi dare ad una così. Io sottolineavo che storicamente , la polemica del " era prima italiana, no prima c'eravamo noi, no prima noi.." etc.etc. è del tutto insensata. Volevo sottolineare come sia la tirata della Biancofiore, che tutto il discorso di contorno, non hanno semplicemente ragione di essere.... da qualsiasi parte la si voglia vedere. La Biancofiore dice sciocchezze, verissimo..ma non le dice più grosse di chi afferma che il Sudtirolo od altoadige è da sempre tedesco e cretinate simili.Questo intendevo. Se invece volevi solo precisare che la Biancofiore spara cretinate..sono perfettamente d'accordo.
Il Feltri avra' anche un'interpretazione fuori coro di alcuni avvenimenti, ma non capisco perche' venga interrotto. Io, da telespettatore, vorrei conoscere l'opinione del Feltri, ma l'ospite in studio l'ha zittito gridandogli, e quindi impedendogli di sviluppare il suo concetto.
Gallina arrosto
È il momento di spegnere la televisione e spostarsi direttamente su youtube e twitch dove può trovare dibattiti seri tra politici e tra giornalisti senza che questi si interrompano o non lascino parlare il contraddittorio, programmi gestiti da ragazzi, indipendenti, che si sono rotti i coglioni come lei di non capire cosa dicono le parti perché i conduttori non fanno il loro lavoro trasformando il dibattito in un reality show per bambini
Semplicemente perché lui come sgarbi dicono la verità e la televisione non vuole
@@briggstv7295 cosa fa sgarbi? c'è un abisso astrale tra un giornalista con le contropalle come Feltri e un pagliaccio con una delle lauree più inutili dell'esistenza umana.
Ah a proposito, Sgarbi è proprio uno di quei coglioni che interrompe gli altri quando incominciano a dire cose scomode ma capisco che il livello culturale medio in Italia lo fa apparire agli occhi degli omuncoli un dispensatore di verità e giustizia
Immaginate il povero compagno di sta donna che vita infernale ad avere questa che continua ad imporsi sulle scelte di coppia e che gli starnazza con questa voce nell orecchio
46 like grazie che no one give commentis
lo fa morbido il disperato
BASTA accendere il frullatore
Tromba poco......
Speriamo che non parli anche quando dorme
Fermo restando che l'Alto Adige è ormai territorio Italiano, Feltri ha incredibilmente ragione.
ah ah ah feltri ha ragione? lei non capisce niente saluti
@@pailencio - Mai così poco come te, direi....
@@enricotolentinati9854 educato il signore ah ah ah vai via dai ciap ah ah ain mantuan
@@pailencio - Continua a prenderlo nel didietro, che è l' unica cosa che ti riesce bene....
L’alto Adige è territorio Italiano! Lo dice uno che ci abita in Alto Adige
Non avrei mai creduto che avrei dato ragione a Feltri. Ma, come si dice, la vita è bella perché è varia.
La verità non dipende da chi la dice.
2+2 fa sempre 4, chiunque lo dica 😁
Non avresti mai creduto , purtroppo ti posso garantire che il 90% delle volte ha sempre ragione, non sono di nessun orientamento politico favorevole.
Io amo quest’uomo!
Dice quello che pensa senza filtri e senza ipocrisia!
Quella non fa altro che urlare istericamente senza lasciare parlare……
0:54 il bellissimo sorriso di Feltri🤣
Ha curato la mia depressione.
grande feltri, come sempre
come sempre in negativo
Feltri ha sempre ragione anche quando ha torto ahahahah 🤣
👏👏
Esatto 😂😂😂
Ma non ha torto purtroppo, ha ragione feltri ahahah, sta scema dice che nel ‘38 c’era Napoleone, ma era già morto da 17 anni 😂
@@riccardoscardino1705 in realtà c'era Napoleone III....
@@Nicolo01 - No! Nel 1938 in Francia regnava re Luigi Filippo !
Una cosa comune a tutti gli interventi dI Feltri, è che lui lascia sempre finire di parlare prima di intervenire e che, praticamente sempre, chiunque sia, quando lui risponde gli parlano sopra. Feltri a mio parere è una grande persona, non parla mai a sproposito e dice sempre quello che pensa.
la biancofiore avra vinto la prima guerra dei letti
LA 7 e la Biancofiore che il conduttore del programma televisivo la lascia tranquillamente starnazzare senza fare l'altro, È VERGOGNOSO!!! 🤔🤨😞😡😡👎👎👎👎👎👎👎👎
Maria vergine! Che livello, di entrambi. Ormai la volgarità è quasi un obbligo in ogni trasmissione. Chissà se uno dei due protagonisti di questo indegno spettacolo ha mai messo una divisa militare( come ho fatto io e tutti i miei parenti così come anche i miei figli) o per quanto riguarda la “ signora” ha mai visitato i cimiteri di guerra della guerra... “vinta”. Io ho la fortuna di avere nonni e prozii che questa guerra “ vinta” la vissero in prima linea e ebbero la sorte di tornarne vivi. La sorte ha voluto che sposassi una donna il cui nonno, un Kaiserjäger, impiegato prima sul fronte russo,tomba di migliaia di questi soldati d’elite, fu trasferito sul Pasubio( luogo da visitare da entrambi i protagonisti di questa infame gazzarra) ove il suo reparto composto da 24 uomini,sepolto in una caverna, fu salvato da soldati italiani. La guerra non aveva trasformato tutti in bestie, nè dall’una nè dall’altra parte.
Lasciamo le vittorie, pensiamo alle centinaia di migliaia di vittime e alle loro famiglie e studiamo la storia invece di sbraitare.
Vergogna!!!!!!
Nel 1913 gli italiani in Alto Adige erano il 3% della popolazione. Poi sono arrivati i pugliesi come la Biancofiore.
Esatto ; si è stanziata la popolazione italiana ; quando si perde una guerra si perdono territori , amministrazione ecc... lo hanno fatto i Russi per esempio con l'enclave di Kaliningrad , una volta emblema del nord dello stato germanico , adesso tipica enclave russa , con popolazione russa usi costumi e amministrazione Russa. I confini cambiano come la storia dell'uomo ; dopo le guerre vengono addirittura stravolti ; l'Italia ha perso l'Istria le coste Dalmate , la Corsica che ha riposseduto per qualche mese ; abbiamo dovuto accettarlo ; più pugliesi possibili quindi . se chiami italiani quelli che vengo li a vivere puoi vivere in maniera mento triste in Austria ...chissà .
Tanti pugliesi hanno più diritto di te di starci perché i loro nonni e padri hanno versato il loro sangue senza sapere neanche come si chiamassero i posto per cui combattevano . Adesso è Italia e va popolata con Italiani , di Puglia , Pantelleria e di ogni dove della Penisola . Ripopoliamo !
x @@maxgagliano : Ricordiamoci sempre che la guerra che l'Italia ha condotto dal 1915 al 2018 è stata una guerra di aggressione e che l'annessione del Sudtirolo all'Italia è stata senza alcun dubbio una rapina bella e buona ai danni della popolazione autoctona sudtirolese, rapina avvenuta con la complicità della Gran Bretagna e della Francia per loro gentile concessione e per tanto i sudtirolesi hanno perfettamente ragione ad avere il dente avvelenato ammesso che ce l'abbiano ed anche di più verso gli "invasori" italiani !
@@gianniwavus guerra di aggressione ? dopo 150 anni di vessazioni e invasioni austriache ? e le 5 giornate di Milano ? ; ma perchè non tornate ai libri ragazzi ...è bello leggere
@@gianniwavus territori persi ; le guerre si perdono e si vincono ; l'Italia dopo la II guerra mondiale ha perso Istria e territori sulle coste Dalmate che si estendevano quasi fino a-Dubrovnik con il trattato di Rapallo . Ha perso e ha perso territori italiani , di lingua ed etnia italiana con nomi di paesi italiani . Per cui , tornando al sud tirolo , se hanno alzato un po' il confine dopo un secolo e passa di invasioni , torture, massacri , fucilazioni di massa senza giudizio , azioni militari scorrette e sanguinose , mi pare un giusto prezzo da pagare . Il sud tirolo è Italia e gli stranieri sono quelli che nn si sentono italiani . Punto . Deve ancora arrivare chi sradichi garanzie finanziarie e aiuti economici a questi ingrati e parassiti che devono essere solo sospinti oltre confine se tramano contro l'Italia. Il diritto internazionale e la delineazione dei confini provengono dai trattati internazionali ; non ce ne sono di buoni o di cattivi ; vanno rispettati e basta .
Non interrompe mai Feltri. Sinonimo di sicurezza. E infatti ha ragione la stragrande maggioranza delle volte.
Ma ha veramente detto che l'Alto-Adige era italiano nell'Ottocento, _perché le cartine geografiche milanesi avevano nomi italiani per luoghi dell'Alto-Adige_ ?? No, io rimango sconcertato. Sarà il taglio, fatto male?
Nono ha detto proprio così, lol
Secondo me da questo commento te la storia l'hai saltata quando era ora di farla
L'oca Bianca dovrebbe leggersi i commenti sotto questo video.
02:45 PREVARICATRICE
detto bene
Feltri mi fa morire.sembra sempre che è passato prima al bar a farsi i 20 Bianchini quotidiani😂😂😂😂
Per stare a sentire quella me li sarei fatti anche io
😂
😂😂😂 è fantastico !.
@@s.b8904 😂😂😂😂👍👍😊
Sei il miglior grazie
Ha il diploma magistrale e fa la storica😂😂
La TV italiana è sempre un pozzo di cultura e civiltà da cui attingere.
in quanto a cultura da gente come feltri e sgarbi hai molto da imparare
@@leonardoberti5293 rispostona tipica del qualunquista
A Michela non darei in affido neanche le mie caprette da portare al pascolo .
Basta,la.televisione anni 80 un altra cosa!che palle sempre litigi inutili,poveri giovani!Viva i.giovani!
"d'accordo con te, però questi so politici a parte feltri che è ubriaco.
Era uno 🤢 pure quella degli '80
Una persona così dovrebbe essere messa nella lista nera della televisione, non si può stare in un programma con una che urla ed interrompe, feltri anche troppo calmo, fossi stato io le avrei detto parole non molto educate sulla sua femminilità, diciamo così...
È una prevatrrrrrice, è una esaltata!
Mi ha fatto morire 😂😂😂
Da questo filmato non si è capito qual era l'argomento che dibattevano, ma una cosa invece si è capito: nessuna meraviglia che la Biancofiore sia odiata in AltoAdige: non si può affermare la propria conoscenza della storia (ma quale storia?) urlando in quel modo !
In questo caso la Biancofiore ha ragione , l’Italia ha vinto la guerra ed i confini sono cambiati
@@nicolaalberti2103 si ma viene dimenticato un particolare:il sud tirolo non era previsto negli accordi del patto di Londra fu annesso al regno d'Italia in quanto con la firma dell'armistizio di villa giusti la cessazione delle ostilità sarebbe entrata in vigore 24 ore dopo dalla firma dell'armistizio quindi le armate italiane lanciate ormai all'inseguimento del nemico in rotta occuparono più terreno possibile arrivando fino al Brennero
@@nicolaalberti2103 quindi se nel conflitto successivo vincesse un'altra stato quella terra sarebbe sua!! Il tuo ragionamento non fa una grinza, bravo continua così!!👹👹🐗🐗🐗
Roberto Manca e infatti è stato così. Nel conflitto successivo abbiamo perso Istria, Albani, Libia e Abissinia. È così che funzionano le guerre.
x @@nicolaalberti2103: L'Italia a suo tempo ha fatto una gran porcata, ha fatto una sporca ed ignobile guerra di aggressione che è costata la vita a 1.250.000 italiani, ha prodotto un pari numero di invalidi gravi, è costata la vita a non so quanti soldati dell'Impero Austroungarico, il tutto per una guerra non necessaria in quanto l'Impero Austroungarico aveva offerto all'Italia, in cambio del mantenimento della sua neutralità, più o meno, a parte il Sudtirolo, i territori che poi l'Italia si è arraffata dopo la fine della guerra !
Ma la 7 non si vergogna ad invitare la "candida" biancofiore....quella che diceva che il nano era il suo AMORE
Quale nano?
Spegnete sta donna, mamma mia che pesantezza.... Una voce che ti martella il cervello
Questa è inguardabile!
Ma stai zitta che fai più bella figura
C'è sostanzialmente un piccolissimo inghippo nel concetto espresso dalla signora: Napoleone è morto nel 1821, come può ergo esercitare qualsivoglia tipo di potere o giurisdizione.
Perchè ha detto che nel 800 c'era Napoleone, ergo 1800... questo significa dal 1800 fino al 1821... easy peasy..🤷♂️
Se noi donne usiamo questi modi per esprimere un concetto anche giusto, facciamo una brutta figura.
Si comunque sia chiaro che gli altoatesini con lo Stato italiano ci hanno mangiato e sono ampiamente ingrassati anche grazie all’autonomia e a suon di incentivi fiscali.
Le autonomie regionali, e più in generale le regioni, sono il male di questo Paese.
Perché o creano discrepanze eccessive di servizi con le provincie confinanti, non si capisce infatti per quale motivo Trento debba avere più servizi di Belluno grazie ai suoi vantaggi fiscali, o diventano delle mangiatoie senza fine come in Sicilia.
Quei territori del Trentino Alto Adige, sono tornati sotto la sovranità italiana oltre un secolo, e quando dico tornati utilizzo il termine giusto perché erano gli austriaci ad occupare un pezzo di Italia e non il contrario, andate a vedervi una cartina austo-ungarica, quelli erano considerate provincie e territori italiani.
È ora di finirla con quelli che non sono altro che privilegi fiscali.
In un momento storico in cui tralaltro le nostre mafie stanno penetrando come il burro comuni e regioni anche al nord, vedi le decine di inchieste in Lombardia e Veneto fottendosi fondi su fondi amministrati da politici locali molto più facilmente corruttibili rispetto ai ministri.
Da quando le regioni hanno iniziato a fare politica sono aumentati enormemente i costi della politica italiana, e hanno reso di fatto lo Stato incontrollabile perché ognuno, a seconda di chi viene amministrato si fa i cazzi suoi creando oltretutto scontri fra partiti anche fra regioni, provincie, comuni.
Ci sono troppi passaggi, e ci sono anche troppe regioni.
Il Triveneto deve essere una regione unica, un unico blocco che vada da Trento a Trieste.
Basta tenere in piedi regioni che non fanno neanche 500.000 abitanti!
Le regioni non devono essere più di 10-11.
Che cazzo mi rappresenta la Val d’Aosta regione con neanche 200.000 abitanti e un autonomia basata su cosa?
Ricordatevi che ogni filo d’erba italiano prima di essere francese, austriaco, slavo ecc è stato romano.
Aosta significa Augusta.
E quella è Italia, non Francia.
Il Molise regione con 300.000 abitanti cosa mi rappresenta?
Certe provincie tipo Benevento cosa mi rappresentano?
Ma ricostruite l’antica regione del Sannio invece di frammentarla in mille territori che non contano un cazzo.
Il Trentino Alto Adige addirittura diviso in due province autonome da mezzo milione l’una!
Che poi, mentre l’Alto Adige ha effettivamente delle caratteristiche etniche e linguistiche peculiari, il Trentino è a stragrande maggioranza italofono quindi Trento deve avere lo stesso identico trattamento di Belluno.
Ma finiamola con queste mangiatoie, questi mininazionalismi campanilistici da età dei comuni, dove cazzo vogliono andare i singoli popoli regionali o addirittura comunali, da soli senza lo Stato italiano, in un mondo dove esistono realtà da un miliardo di abitanti?
Le regioni devono limitarsi ad amministrare il territorio per conto dello Stato, non devono fare politica.
Perché fargli fare politica significa questo, significa che gli altoatesini germanofoni, che sono una minoranza etnica di 300.000 persone in un Paese di 60 milioni di abitanti, alla fine finiscono col diventare una maggioranza e appropriarsi di un territorio.
E siccome l’Alto Adige lo conosco bene perché ci ho lavorato, il pietoso favoritismo che si fa nei confronti dei tedeschi in qualsiasi ambito sociale è vergonoso.
Se vogliono essere austriaci che prendano un treno e si trasferiscano a Innsbruck.
L’Italia non deve cedere un filo d’erba.
Abbiamo già smenato anche troppo fra Savoia, Nizza, Corsica, Istria, Malta, Dalmazia ecc e tutti territori che erano geograficamente ed etnicamente italiani!
Infatti se io mi candidassi a premier proporrei dei referendum (fare delle guerre mi sembra esagerato) x riprendere quei territori...
Ivan Bombana Purtroppo coi referendum puoi fare ben poco perché tu puoi anche avere un consenso popolare ma quei territori sono sotto sovranità straniera.
Per poterti riprendere quelle terre dovresti fare un abile gioco diplomatico, e spulciare per bene i Trattati.
Parole sante
Feltri è un grande,sempre saggio pacato e pure spiritoso
Prendetevela invece con Feltri, che una volta tanto è rimasto senza parole, meno male, evidentemente non sapeva come rispondere.😅
La signora Bioncofiore deve ritenersi onorata di essere stata comunque ascoltata nei sui vagheggi dettati dal solito senso di inferiorità da un grande Maestro come Vittorio Feltri; non le capiterà mai piu' un ' interlocutore di così alta onestà intellettuale.
Pero che educazione che a il Signor Feltri.
PREVARICATICE
"Durissimo scontro" ha parlato solo lei.. 🤨🤨🤨
Sono Giacomo: comunque vedo che se uno non è d'accordo con una donna ha sempre torto, in tutte le trasmissioni, guai a chi contesta una donna GRANDE FELTRIIIIIII
La questione altoatesina è molto complessa, piena di episodi dolorosi, e non si può affrontare decentemente in un dibattito televisivo. È una terra di confine tra due gruppi linguistici, in cui italici e germanici si sono scontrati e mescolati almeno fin dal medioevo. Nei secoli, ci sono stati periodi storici in cui la maggioranza era italiana e altri in cui era tedesca. Molto spesso, purtroppo, il gruppo in quel momento più forte ha fatto soprusi su quello più debole. Non ha tanto senso cercare di determinare se il sudtirolo è italiano o tedesco in base al passato, perché in base al secolo o decennio che scegli la risposta cambia. Come lo scegli il secolo giusto? Altrimenti uno può dire "io scelgo il 10000 a.C. e dico che l'Alto Adige appartiene ai mammut: italiani, tedeschi e ladini sono tutti immigrati in momenti successivi".
A me basterebbe che i diversi gruppi si trattassero con rispetto e tutti avessero uguali opportunità di inserirsi bene nella società del posto. Non mi interessa se poi formalmente il sudtirolo appartiene all'Italia, all'Austra o è indipendente.
Fatto sta che il Sud-Tirolo/Alto Adige era un territorio dove la popolazione italiana era ridicola, e ci fu assegnato dopo la fine della prima guerra mondiale, anche come confine "naturale" e ben difendibile militarmente (Brennero).
Ma è innegabile che la popolazione non era vicina culturalmente all'Italia. Il vero confine tra i due gruppi linguistici era a sud in Trentino.
In ogni caso, a peggiorare di molto le cose fu lo sciagurato fascismo, con la sua politica di forza, senza rispetto per la minoranza. Col senno di poi mi stupisco pure della miopia della politica di Roma, nel senso che noi venivamo da lunghe dominazioni e avevamo duramente lottato, durante la fase del risorgimento, proprio per sentimento di unità di tutti gli italiani sottoposti a dominazioni diverse e straniere. E quando ve ne è stata l'occasione, ci siamo comportati allo stesso modo di coloro che 60 anni prima ci opprimevano. Non abbiamo saputo trarre insegnamento dalla nostra infelice storia.
Le popolazioni cambiano, il sud tirolo, in tempi neanche lontani, era terra ladina, é stato Germanizzato.
L'unico dato immutabile é quello geografico, e sotto questo punto di vista il sud Tirolo fa parte del versante sud perché le sue acque finiscono nel Mediterraneo.
Per questo è Italia.
@Tommaso P. --- Non mi risulta per niente che vi sia mai stato un periodo in cui nel Sudtirolo, prima della "rapina-annessione" all'Italia, ci sia stata una maggioranza italiana !
Completamente d'accordo
@@adrianodelvincio640 L'Alto Adige non ci fu "assegnato", l'Alto Adige venne conquistato dall'esercito italiano nel novembre 1918 mentre inseguiva l'esercito austro ungarico in rotta dopo la battaglia di Vittorio Veneto.
ISTERICA PAZZA!!! NON E' IL MODO DI INTERLOQUIRE.
Comunque quello che dice Feltri è vero. Lei si dovrebbe documentare di più sulla storia della "Grande guerra". Si è combattuto nella maggior parte nel fronte di Triestino, a Trento non si è combattuto proprio
Feltri non delude mai!!
I ❤ Vittorio !
Il trentino alto Adige 'e italianissimo e basta e non lo dico per nazionalismo...anche se' non fu affatto giusto che gli altoatesini non potessero parlare tedesco ed italianizzare i loro cognomi...comunque storia complessa e spesso tragica quella altoatesina,concordo
Ma feltri non doveva offendere la s.biancofiore
Ma come cazzo tiene il libro in mano quella tipa con le unghie delle dita. 😂
Grande Feltri!!!! Daje Giu`!!!!
Io vivo in provincia di Bolzano e sono trentino... La mia famiglia è mista.. Ho il cognome tedesco e sono cresciuto parlando italiano... Trovo tutto stupido ed anacronistico... La verità è che dopo la prima guerra mondiale non si sono rispettati i criteri linguistici... I 14 punti Wilson sono stati completamente ignorati e proprio questo ignorare la base linguistica di alcune regioni europee ha poi portato alla seconda guerra mondiale... Basti pensare a Danzica, al Sudetenland in repubblica ceca e pure al Tirolo meridionale... I tedeschi sono stati messi in ginocchio e privati di diritti... In Italia gli abitanti di lingua tedesca residenti in Alto Adige si sono trovati davanti ad una vera e propria barbarie... Cognomi cambiati, sequestri di proprietà, espropri e soprattutto la negazione della propria lingua e cultura... Le Katakombenschulen erano fatte per mantenere l'alfabetizzazione e la cultura.. Oggi si è davanti ad un dato oggettivo... I tedeschi sono privilegiati in tutto... Sono di fatto i cittadini di serie A che hanno paghe più alte e la stragrande maggioranza di posti pubblici... Da Mischling capisco entrambe le parti... Trovo stupido recriminare sempre e credo che si dovrebbe collaborare e lavorare per rendere migliore il nostro paese... Secondo me ci stiamo arrivando perché sempre più persone sono Mischling e parlano entrambe le lingue alla pari... La vera integrazione si ha nelle famiglie dove piano piano stiamo arrivando ad una accettazione completa...
Con quello che hanno combinato i tedeschi e gli austriaci....peggio.....
E chi cazzo è wilson,che adesso un americano razzista che ha inviato truppe a fine guerra,e poi sono loro a non aver firmato per le società delle nazioni x primi.Wilson,un ex latifondisti negriero che veniva a fare ...sti americani,crimini di guerra,bai ovunque, ci abbiamo guadagnato perché anche noi italiani europei e giapponesi abbiamo preso tutte le risorse senza sparare,più viscidi,prima i francesi ammazzavano,noi anche,adesso mazzette ,servizi,armi e ci danno la chiave del frigorifero, la china si è svegliato prima che la ripulivamo.
Noi non dimentichiamo i martiri del Risorgimento! Non dimentichiamo i tenti eroi dell'indipendenza nazionale come Angelo Brunetti e suo figlio di 11 anni fucilati senza pietà dalle orde dell'Austria Felix! Alto Adige italiano e basta, si chiama Giustizia della Storia.
Feltri ascolta e risponde al contrario di tutti
Questa signora è un'oca perfetta
Feltri crede di poter dire tutto e di avere sempre ragione , l'Alto Adige era parte dell'Italia romana ed è stato poi sempre territorio di confine( testimonianza è ad esempio la presenza del ladino), poi basterebbe usare la logica e chiedersi come mai un territorio che è aldiqua delle alpi e senza alcuna barriera fisica con il trentino abbia avuto poi una lingua in comune con territori aldilà delle alpi e non con le valli di lingua italiana nonostante i contatti fossero più facili con queste ultime, semplicemente ciò deriva dal fatto che l'AA fu germanizzato e poi è stato parte integrante dell'impero , alla fine naturalmente passò all'Italia perché non potevamo trovarci territorio nemico senza barriere fisiche ed oggi è un magnifico posto giustamente crogiolo di più culture e terra di confine e ha beneficiato dell'essere un unicum in Italia, anche in teoria farlo passare all'Austria non sarebbe giusto perché non è territorio assimilabile totalmente all'Italia così come non lo è nei confronti dell'Austria , sta bene dove sta e come sta , parte della nostra nazione con la sua autonomia. Più sinner, wierer. paris ecc e meno klotz e compagnia cantante , Vabbe che parliamo di partitini.
guarda che non sono le "barriere fisiche" che hanno determinato i confini degli stati europei moderni ma le guerre, da metà '800 alla prima guerra mondiale (e parlo dell'ultima modificazione delle conformazioni territoriali che corrispondono ai confini odierni)...
III guerra d'indipendenza 1866 (gli austriaci avevano invaso veneto e lombardia fino a mantova) e non se ne dolgano poi se gli italiani hanno reagito combattutto e vinto, il sud tirolo è italia a pieno diritto ed a pieno titolo, dovrebbero pertanto smetterla di parlare tedesco, oppure emigrare al lander tirolo in austria
Quanta ignoranza
@@демкен lascia stare gli stati in sé, parlavo della lingua, è illogico pensare che a Bolzano si parlasse una lingua affine a Vienna e non a Trento dato che le popolazioni avevano molta più facilità di scambi con i secondi che con i primi, dal 1300-1400 si parla tedesco lì perché è stato germanizzato il territorio quindi è sbagliato blaterale di italianizzazione(che neanche poi c'è stata tranne brevissimi periodi) perché la cultura primigenia dell'alto Adige è latina e collegata ai territori aldiqua dello spartiacque e non germanica.
In Provincia di Trento c'erano le stesse (5) lingue che c'erano in quella di Bolzano anche se in proporzioni diverse.
La popolazione preromana ha avuto cultura a sè e territorio che andava dal Garda al Brennero per circa 10.000 anni, poi hanno governato i romani per circa 500 e i germani dal 568 al 1918, di cui i longobardi fino al 774 e poi i franchi a cui sono succeduti gli Asburgo fino al 1918 (salvo i pochissimi anni franco-bavaresi).
Dal medioevo sono arrivati molti germanici chiamati dai signori locali a costruire è abitare Comuni nelle zone che altrimenti non gli avrebbero reso niente di affitto, molti di questi comuni (e altri mistilingue) in tutta la provincia hanno dovuto cambiare lingua passando all'italiano per mancanza di amministratori madrelingua.
Altri che erano rimasti di madrelingua germanica hanno dovuto emigrare quando la zona è passata all'Italia, e i governi succedutesi hanno fatto il resto per eliminare ogni aspetto germanico linguistico, storico e culturale dalla provincia, cosa che va avanti tutt'ora.
La prima popolazione e quindi la prima cultura non era latina ma 'raetica', non collegata alla penisola ma appunto dal Garda in Baviera, non ladina e a quanto pare neanche indoeuropea, stando agli archeologi solo qualche commercio con gli Etruschi (nella zona sud-occidentale) dai quali hanno copiato la scrittura adattandola alla propria lingua.
@@cristinabaldessari4063 e dove sta scritto che una popolazione retica e poi romana debba essere germanica? Dove sta scritto che l'alto Adige debba essere più affine ad Austria e Baviera rispetto a Lombardia Trentino Friuli e Veneto? I longobardi poi sono stati in tutta Italia e probabilmente avrebbe unito l'Italia secoli prima se non fosse stato per il Papato, non è che il fatto di esserci stati franchi e longobardi fa di un territorio un qualcosa che debba essere parte oggi di uno stato di cultura germanica, è una zona di confine germanizzata, poi qualcuno ha perso una guerra ed è passato all'Italia e se uno avesse voluto realmente italianizzarli oggi l'alto adge sarebbe come la Corsica, il nizzardo, l'alsazia, l'Istria e via così invece abbiamo una regione con ampia autonomia dove la popolazione continua ad avere una lingua madre diversa da quella del Paese di cui sono cittadini.
Amo l'Alto Adige e il tedesco che sto studiando e LORO mi hanno fatto amare durante le mie vacanze altoatesine. Comprendo le loro difficoltà perché le ho osservate personalmente e mi dispiace per le incomprensioni e i contrasti che ci sono tra di noi! Secondo me si dovrebbe fare un referendum per capire cosa veramente vogliano e cercare un dialogo tra loro e il Governo italiano per capire come li si potrebbe aiutare! Non basta dire abbiamo vinto la guerra... ci sono delle difficoltà culturali e linguistiche e bisogna lavorarci! ❤️
Bhe vedi la situazione è molto più complessa di così. Ammettiamo pure che l'alto adige diventi parte dell'Austria o addirittura un piccolo stato indipendente come monaco, questo accrerrebbe le richieste di indipendenza di altre regioni come la Lombardia, il venete o il Piemonte che da vent'anni con Bossi rivendicano.
Dunque se lo stato Italiano concedesse anche a una piccola parte di una regione l'autonomia, diventerebbe impossibile negarpa alle altre con conseguente sfaldamento di tutta l'Italia.
@@Zecchi27 secondo me invece la questione è molto più semplice: questi vorrebbero staccarsi dall'Italia molto più di quanto non lo vogliano altre regioni (mica da tutte le parti cagano il cazzo come loro), e infatti più volte hanno chiesto di annettersi all'Austria, ma per quanto ne so, è l'Austria che gli ha sempre detto di starsene a casa loro
Penso che dovresti andare dai crucchi di casa prima passa in Russia che ti insegna molte cose !
@@Zecchi27La Lombardia chiede indipendenza da ben prima del Bossi, almeno dal 1913, senza contare le precedenti proteste, per via dell'eccessivo costo della vita provocato dal nuovo stato, concluse a fucilazioni.
E, considerando che il Garibaldi ebbe 1000 uomini in tutto il nord e 30.000 nel sud, è anche comprensibile che sia così, soprattutto dal momento in cui la storia e la cultura della Lombardia sono state completamente demolite dall'italia, per motivi politici ed ideologici.
Feltri impassibile è fantastico, sa che porta argomenti giusti e quindi lascia sbraitare gli avversari che si auto-squalificano, anche qualora avessero ragione il fatto che le ragioni siano portate gridando li porta a squalificarsi in partenza
Ci sono più Anti-italiani qui nei commenti che in Alto-Adige
Essere Anti Italiani è assecondare le cazzate della Biancofiore?
No significa essere d' accordo con Feltri che appoggia i secessionisti dell' Alto Adige. Io stimo Feltri però non può dire che l' Alto Adige non è Italia
@@c44ct17 l'alto adige non è italia, si chiamano Franz Josef là non giovanni rossi
@@liukize L' Alto Adige è Italia. Ci è stato dato perché i nostri antenati sono morti nelle trincee
@@c44ct17 non sono mai stati italiani non parlano dialetti romanzi ma semmai tedeschi e parlando il tedesco tirolese.
Biancoforte dice in sintesi "abbiamo vinto, ti abbiamo conquistato ed ora devi parlare la mia lingua e punto."
Comunque i più grandi della tv italiana si chiamano vittorio, sgarbi e feltri
Pensa come siamo ridotti...
La grande monnezza 😂😂😂
In alcune cose la s.bancofiore per me ha ragione..ma l'alto Adige rimane italiano e stop,ripeto
Nel 1300 il regno d'italia era solo una formalità, ufficialmente parte del sacro romano impero a guida germanica e di fatto divisa in una miriade di comuni e signorie autonome, e solo trento ne faceva parte, mentre la zona di bolzano era parte del ducato di baviera da prima dell'anno mille, e poi del granducato d'Austria. Il fatto che napoleone diede il territorio all'italia non vuol dire nulla perché se per questo diede piemonte, toscana e lazio all'impero francese ma nessun francese si sogna di dire che ciò significa che roma deve essere francese.
noi abbiamo vinto la guerra quei territori sono nostri ma naturalmente se gli altoatesini vogliono andare in austria nessuno lo vieta, prendono le valigie e se ne vanno
@@giuliamessineo7244 noi abbiamo vinto la guerra e infatti abbiamo giustamente conquistato le zone etnicamente italiane di trento, trieste, ecc. Ma bolzano era stata annessa solo per ragioni strategiche oggi obsolete
@@richardt4927 Chi vince la guerra conquista territori se avessero vinto loro avrebbero preso mezza Italia e nessuno avrebbe osato richiederli indietro anche perché gli austriaci ci avrebbero riso in faccia
Trento non era etnicamente italiana (ammesso che esista un etnia italiana) perché non basta una lingua (oltretutto amministrativa e scolastica) a fare un etnia, a parte che le lingue presenti nell'attuale provincia di Trento erano 5, le stesse presenti in quella di Bolzano. Erano tirolesi, non italiani: come non conta la suddivisione di Napoleone non conta neanche quella dell'impero romano, durata solo circa 500 anni a fronte di 12.000 anni di storia.
@giulia messineo se avessero vinto loro la guerra non avrebbero annesso chissà quanti territori italiani visto che già non riuscivano più a governare i loro territori balcanici che ribollivano di conflitti etnici, e soprattutto perchè non si aspettavano di essere in guerra con noi visto che tecnicamente eravamo alleati e siamo stati noi a dichiarargli guerra a tradimento dopo che il resto d'Europa si stava combattendo già da un anno
Feltri è un signore, lascia sempre parlare e finire i discorsi.
Risponde in maniera incredibilmente mirata. Rispetto
Se il libro è dello zio di Vespa.....siamo messi bene
A questo punto urge un confronto Biancofiore vs Barbero
Un po' come dire: mettiamo a confronto un terrapiattista con Galileo Galilei perché voglio capire chi dei due ha ragione.
@@davidemura455 beh dai guardiamo anche masterchef ma solo per divertirci osservando i veri chef maltrattare i concorrenti
Es un grande, vittorio
Feltri for President!!! Questa cornacchia è insopportabile!!!
I confini nazionali non si toccano...lo dice la costituzione nel 1945 si doveva fare un referendum in Sudtirol e anche in Istria e invece sappiamo com'è finita...se l Austria rivoleva il Sudtirol doveva fare di più...credo anche che queste pretese di secessione siano imbarazzanti per l Austria.ssrebbe anche interessante vedere una mappa etnica del Sudtirol di 200 300 anni fa'...e allora si scoprirebbe che i germanofoni forse non erano così tanti...magari come dice il linguista Isaia Ascoli i ladini avevano una continuità territoriale dalla Svizzera (Grigioni)al Friuli.E' risaputo che dopo la battaglia navale di Lissa i sudtirolesi di lingua romanza sono stati intenzionalmente germanizzati,come i dalmati italiani slavizzati...
oetzi la mummia aveva anche dna sardo
Ti dò ragione...infatti era un maschio adulto di altezza 160 cm.
@@lucadelpiccolo3086 non prendere per il culo, ma è vero.
Scusami... però mi pare che andiamo troppo a ritroso nel tempo...restiamo ai giorni nostri...gli austriaci,persone colte ed educare,con le diverse nazionalità incorporare nel loro impero usavano il pugno di ferro dentro il guanto di velluto,accendevano intenzionalmente le rivalità etniche al fine di trarne dei vantaggi...insomma mettevano zizzania...dei veri maestri in questo.nasce il regno d Italia e con esso l irredentismo italiano nelle terre italianofone dell' impero austro-ungarico...e allora che si fa'?semplice:in sud Tirolo si completa l opera di germanizzazione e in Friuli,Istria e Dalmazia si slavizza forzatamente cambiando i cognomi alla gente e tra lo stupore all insegnamento della lingua slava...credimi gli austriaci hanno fatto delle porcate tremende...ma adesso che si fa?si disfa l Italia?oggi il Sudtirol,domani chi ancora vorrà l indipendenza?io manderei fuori dall' Italia gli americani rintanati nelle basi e gli 87 MILIARDI di euro che ci costeranno nel 2020 li utilizzerei per rilanciare l economia.ciao
@@lucadelpiccolo3086 ma non l'hai ancora capito che quei bastardi hanno sempre fatto credere che il peso e gli arretrati eravamo al sud per poterci depredare a loro piacimento, la Germania continua a farlo in Europa, sveeglia
Ahahahahahahahahahahah feltri quando si incazza fa stra ridere 🤣
Ma non sarà arrivata finalmente l' ora di mettere fine ai 5 statuti speciali con una bella riforma costituzionale? Stessi diritti e medesimi doveri per i cittadini su tutto il territorio nazionale.
Biancofiore che tizia strana... urla solamente e non parla!!!
quando uno ascolta e non interrompe è sintomo di grande intelligenza e saper ascoltare per rispondere correttamente!
a me feltri piace un sacco
Sapete quale è la differenza tra una gallina e la Biancofiore ? No? È semplice..........le piume
Se ogni regione avesse avuto un parlamentare così ingamba l'Italia sarebbe stato un posto migliore. Invidio il popolo altoatesino per essere rappresentato da una personalitá politica del genere, nonchè sfido qualsiasi commentatore di questo video a paragonarla a qualsiasi altro politico o rappresentate istituzionale delle proprie regioni nessuno in questo paese come lei difende la sua terra con tanto amore passione e abnegazione aldilá del colore politico o appartenenza linguistica. l'onorevole è l'ultimo baluardo di onestà e competenza e non oso immaginare cosa verrá dopo, per le perle date ai porci. Un eroe nel vento se c'è un extraterrestre a Roma non è né Marino nè Flaiano, un pó buffa si, ma unica.
La guerra l'hanno persa ma rimangono sudtirolesi ...sono di matrice linguistica e culturale austriaca ..poi si può discutere ma rimangono austriaci in terra italiano ...e a differenza della Sicilia i soldi dell'autonomia li usano bene io ci vado spesso e lì ammiro anche se parlano tirolese
In teoria con la grande guerra volevamo prendere Trento e Trieste poi siamo riusciti a prendere anche l'altro Adige
Feltri sei un cretino tu e tutti quelli che ti approvano.
Da quando l’uomo da nomade è passato ad essere stanziale, ha sempre scelto il luogo più protetto per piazzare la ‘tenda’ .
I fiumi Le montagne I mari , sono sempre stati linee di confine certe e ricercate ...
Per stabilire questi principi ci sono state guerre con milioni di morti .
Tanto vera questa cosa che il Vallo di Adriano , fu costruito per separare la Britannia romana dalla ‘ Britannia barbara ‘.
Queste teste di cazzo perché sono venuti a sud delle Alpi?
Perché hanno passato quella linea di confine naturale?
Erano nomadi, ovvero i zingari di allora?
Avrebbero dovuto sapere che a sud delle Alpi c’è, da sempre, un’altro popolo.
Quel popolo , che già il Petrarca , 14mo secolo , stabiliva :
_IL BEL PAESE CHE D’APPENNIN PARTE E IL MAR CIRCONDA E L’ALPE_
Ma, ancora molto molto prima , Plinio il Vecchio:
_L’ITALIA SCORRE LUNGAMENTE DALLE ALPI AL SUD, IMMERGENDOSI NEI MAR_
Capito idiota ?
Se a quelle teste di cazzo dì parassiti non gli va bene il nostro paese, tornino in Austria!
Rauss !!!
Se non sbaglio , vi siete presa anche la italianissima e irredenta Anatolia. Poi è arrivato un certo signore , Mustafà Kemal , che vi hà cacciato a calci nel culo e ve ne sieti ritornati in Italia con la coda tra le gambe
@@gianluigirupel1548 in realtà gli Italiani, dopo essersi ritirati dalla Turchia, segretamente diedero appoggio militare a Kemal, cosa che permise ai Turchi di riprendersi la Ionia
"Abbiamo vinto la guerra. Per questo allora avevamo diritto ad annetterci una provincia abitata al 99% da austriaci."
99% sul tuo pallottoliere forse! C'erano oltre il 50% di italiani in alto adige ed il 100% in Trentino, inoltre erano molti di più nell'800 quando la Monarchia asburgica cominciò a mandare germanofoni in alto adige, per non parlare dei Romani che hanno fondato Bolzano (Castrum Bauzanum), Vipitenum, Innsbruck che altro non era che l'antico Castrum romano di Valdidena , sull'Eno come si chiamava al tempo dei Romani altro che Inn del cazzo, come lo chiamate voi ignorantoni. Almeno gli Austriaci queste cose le sanno ma fanno finta di non saperle. Sono quattro barbari civilizzati da noi che mentre parlava Cicerone in senato si tingevano la faccia di merda per cacciare le marmotte. Solo Feltri e gli arteriosclerotici come lui non sanno queste cose.
@@gianlucamazzoleni4965- Secondo me dovresti cambiare pusher, quello di cui ti servi attualmente ti vende robaccia ! Sei completamente fuori di testa !
@@gianniwavus secondo me tu invece dovresti ringraziarmi e stare muto e rassegnato ogni volta che scrivo qualcosa, perché sei il classico ignorante prodotto del negazionismo, anche nostrano, che nn sa cosa è successo in Italia, nn dico il secolo scorso, ma nemmeno la scorsa settimana.
@@gianlucamazzoleni4965 non vorrei infrangere i tuoi sogni, ma noi di Romano ormai abbiamo solo le strutture politiche, dato che tutti i popoli italici sono figli delle invasioni barbariche.
@@riccardodeidda6622 io ho fatto fare in America un test del mio DNA e mi hanno detto che sono per metà italico e per l'altra greco e più si scende l'Italia più questi DNA convergono spostandosi verso la Grecia. Un po' come la storia dell'Impero Romano.
Carina la Biancofiore, però SAREBBE meglio che si dedichi allo yogurt ed al kefir e ad altre cose piacevoli.
Ci sta pure bene... "yogurt biancofiore"... io lo comprerei
L'Alto Adige è sempre stato un territorio neolatino. È stato nell'arco degli ultimi secoli forzatamente germanizzato, nonostante storicamente però non lo sia.
Detto ciò, per quanto sia presente una maggioranza germanofona, la componente italofona altoasina è una minoranza importante.
Eh no, gli 'italiani' in Alto Adige non discendono solo da coloro i quali emigrarono da Veneto, Friuli Venezia Giulia e sud Italia nel secolo scorso, ma sono sempre stati presenti sul territorio.
Concludo dicendo che gli altoatesini non si sentono austriaci, si sentono tirolesi ma non austriaci. Sicuramente a causa di una vicinanza culturale e linguistica molti tendono più a sentirsi austriaci, ma se dovessero scegliere si creerebbero la loro nazione con il Tirolo e nessun altro.
P.S. in tantissimi abbandonarono l'Alto Adige in seguito all'annessione italiana per andare in Austria e Germania, e quasi tutti dopo pochi anni tornarono in Alto Adige a causa di migliori condizioni di vita e dello stato italiano che ha sempre dato loro soldi a valanghe.
Ergo, siamo nel 2020 e l'Italia è una dall'Alto Adige alla Sicilia.
L'alto Adige- Südtirola fu rubato al Mondo Germanico. Con il Patto di Londra per convincere l'Italia a lasciare la Triplice e passare all'Entente e dichiarare la guerra all'Austria, Francia, Inghilterra e Russia promisero all'Italia il confine fino al Brennero, territori nella Slovenia e Croazia, territori in Turchia e parte delle Colonie Tedesche. Il 24 maggio 1915 l'Italia aggredì l'Austria.
@@silverfletcher2560 finalmente una persona sensata, che dice come è andata veramente la storia. L'Italia entrò in guerra quasi un anno dopo, nel maggio 1915, dichiarando guerra all'Impero Austroungarico, senza essere stata invasa, violando un trattato di non belligeranza, avendo capito che l'Austria era debole e che aveva subito gravi sconfitte sul fronte orientale e nei Balcani. L'Austria anzi cerco, anche con la diplomazia papale, di evitare l'entrata in guerra dell'Italia, ed era pronta a concessioni territoriali, ma la propaganda a favore della guerra nell'Italia anticlericale era assordante. La Biancofiore penso si sbagli completamente.
Avrei voluto sapere il parere di Feltri senza che qua la giovane intervenisse urlando
Ma questa signora ha studiato la storia?
Dove è andata a trovare queste cartine?
Era bene che certe persone rimanessero zitte, facevano più bella figura…
La peggiore ignoranza sta nel ululare in faccia a una persona senza lasciarle il tempo materiale per rispondere... fortunatamente il nostro vocabolario riassume il tutto in una parola.... "paura"
Che conduttore,gode fare parlare una voce sopra un altra e non interviene per fare odiens,conduttore di💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩🤡💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩🤡💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩
Forse non hai capito che conduttore sei rileggilo.
Entrambi non sono il massimo della simpatia. Ma qui il caso clinico è lei.
Difficile capire se è posseduta, se le ha dato di volta il cervello o se pensava di essere sul set
e quindi di dover recitare una parte.
Anch'io ho un libro di cucina di Caio Sempronio, che era parente di Cicino Cacace, ma le ricette
proposte sono pessime, gli ingredienti tutti sbagliati. E più che sbagliate, le conoscenze di storia della Biancofiore sono a dir poco penose. Dovrebbe prendere un bel manuale di scuola(media o liceo) e farsi un bel ripasso. Dei discorsi che le sono usciti dalla bocca non ce n'era uno credibile. Per fortuna gli italiani conoscono meglio la storia italiana di lei, che, tra l'altro, non ha radici lì, ci è piovuta,quindi tutto sto bailame, tutta sta propaganda non si capisce per chi la faccia. Come disse Egle, alias Anna Magnani, nel film "Nella città l'inferno": ma che è matta quella???!!!!
si ma anche tu la storia la storpi a nome tuo ,chi ha invaso per primo ?noi o gli austriaci ?il sudtirol è italiano per pagare i danni di guerra ,fosse per me la tratterei come le altre regioni
@@antonioschirru5973 Beh in realtà nel 1915 è l'Italia che ha dichiarato guerra all'austria, poi nei trattati di pace hanno deciso per questi confini, comunque la questione sudtirolese è cosi fatta, va bene come è ora, perchè loro sono una parte italiana ed una parte austriaca, quindi uno stato civile nel 2019 deve riconoscere tutte le culture al suo interno e valorizzarle tutte, senza andare indietro a fare la gara a chi sa più storia, ma guardando indietro per evitare che stragi come quelle del passato non si verifichino più nel passato
Bravo Feltri che non l'hai cagata 👍👍👍
Feltri e' un mito...😂😊
Si può dire anche parcamente ,senza aggressività ; vero : diciamolo pacatamente : Trentino Alto Adige è Italia ; pensatela come volete , odiate , guardate storto quanto volete , chiamate stranieri gente che sta camminando sul suolo nazionale , dateci nelle mani il menu in Tedesco , dite che non si è combattuto , anzi , non c'è stato neanche l'armistizio di Villa Giusti e il bollettino della vittoria del 3 novembre : la perdita di territori : Trentino , Alto Adige , Est del Friuli . Dite anche che non è lo scotto da pagare di quasi 100 anni di soprusi ed invasioni , di prigionieri di guerra torturati ed appiccati a fuoco , di azioni di guerra vili e a tradimento facendo saltare costoni di roccia con la dinamite , dite che non siete trattati con i guanti dal Governo centrale e piangete sempre miseria e ingiustizia , chiamate ignoranti tutti quelli che si sono sognati di avere studiato la prima guerra mondiale e chiamate ladri chi l'ha vinta e si è annessa i territori di guerra come è sempre avvenuto nella storia dell'uomo , ma ricordate che se nel futuro si alza il tiro , con qualche fanatico che non sia solo il diffamatore di qui sopra ( che non fa altro che chiedere scusa a questo e a quello dopo aver vomitato una bile di balle , bugie e insulti diffamanti ) toccherà mandare qualche carro armato che vi spedisca a unirvi col Nord Tirolo , dove non vi cagano neanche , passando il confine Italiano ovviamente.
Un esaltata...!!! 🤣🤣😅😅😅
Povero Feltri
Però metti l'accento ogni tanto dove non ti hanno detto che ci vuole .. Povero te invece.
Non si è combattuto in Alto Adige? Beh caro Feltri, basterebbe fare una vacanza tra il Trentino Alto Adige e Veneto! Troverà abbastanza trincee della prima guerra mondiale che le faranno cambiare idea!( ovviamente non le troverà sulla strada). Per l’appunto, le trincee sono state costruite dai militari stessi, sia Italiani che Austro Ungarici, ma soprattutto veniva dato l’ordine per costruire le trincee o venivano automaticamente costruite,esclusivamente nei luoghi dove si combatteva realmente la guerra per difendersi dagli attacchi da parte proprio di queste due Nazioni!
Ha urlato, ha urlato, ma io non ho capito qual era l'oggetto della discussione? Comunque si sa dopo il Cadore e Cortina è pura Austria. La parte trentina si riconosce benissimo poi altra storia!
L'Austria ha perso la guerra ; e i confini sono stati delineati dal pese vincitore che li ha rivendicati e dal trattato internazionale stipulato sotto l'egida della comunità internazionale . i confini segnano dove è Austria o Italia e non i borbottii di qualsiasi saccente provocatore ,né colui che pensa che una frazione di territorio sia più Austria che Italia o viceversa . Però hai ragione , senza urlare .
Il Trentino è stato molto più italianizzato dell'Alto Adige.
Vinto, non esageriamo adesso, insomma, qualche città per quanti uomini?
Tutta gente che diventa "italiana" quando piove, trema la terra o come a Venezia si alza il mare. Prendono più traferimenti statali delle regioni del sud. Mi è capitato di andare a Bolzano qualche volta, sono in tedesco anche le informazioni nelle chiese.
Non solo :anche gli esami che ritira negli ospedali, e quando nei negozi si rivolgono in tedesco senza tatto.... Non tutti son così. Viverci è....... Per fortuna ben governata e meraviigliosa e tutto funziona con ordine
Vero, in effetti, al massimo prima la scritta in tedesco e poi in italiano! 😅😄😁😁
Grande Vittorio!!
in poche parole l'hai asfaltata 😂👍
Io penso la oca Biancofiore può imparare ancora tante cose da Feltri. Feltri sta un chilometro sopra la Biancofiore non un gradino.
Ma se l'alto Adige vuole divorziare noi italiani siamo contenti risparmiamo tanti soldi.
Ma che andassero a quel paese che ce frega a noi
Quali soldi risparmiereste, di grazia ? le province di Bolzano e di Trento allo Stato italiano non costano quasi un euro, dato che da sole, con le proprie tasse, le due province si pagano autonomamente sanità, istruzione, strade ed una marea di altri servizi, che nelle altre regioni (anche la Sicilia, che ha una forma di autonomia molto differente e più "finta", soprattutto finanziariamente) si, sono pagate dallo Stato.
Anzi, l'Italia ci perderebbe dato che dal 2009 ogni anno le due province "regalano" ognuna ca. 1 miliardo di Euro del proprio bilancio per "solidarietà" verso l'Italia dopo la crisi del 2008.
@@MatteoTN il patto di solidarietà riguarda tutte le regioni italiane e non è un contribuito per carineria. È il contributo obbligatorio al patto di stabilità.
@@robertoioli8808 ripeto, Trento e Bolzano fanno già "opera di solidarietà" non facendo spendere allo Stato quasi un euro sul loro territorio, e questo non dall'altro ieri.
Ed oltre a questo, dal 2009 col "patto di Milano" le due province offrono, dal loro bilancio, anche ca. 1 miliardo di euro all'anno allo Stato centrale per ulteriore "solidarietà" dopo la crisi del 2008.
Ed infatti il bilancio della provincia di Trento è passato da 6 miliardi del 2008 a poco meno di 5 attualmente, e su alcuni servizi lo abbiamo notato.
Poi cosa vuole l'Italia, anche la proverbiale "fetta di xxxx" ?
@@MatteoTN sono regioni a statuto speciale
Rimango del parere che il ragù una grande invenzione