Ciao, si esatto, infatti è una tecnica antichissima ma sempre estremamente efficace. I campani sono abilissimi in questa tecnica, pensa che mi è stata insegnata da un signore di Caserta, lui mi portò la prima volta e mi ha trasmesso moltissimo.
Grazie, video molto bello e ben fatto, con semplicità e chiarezza entusiasmanti. Buona pesca, ma ricordate: il mare è di tutti, preserviamolo insieme al suo contenuto.
Grazie Adriano. Certo dopo sto buona pesca lo preserveremo sicuramente meglio.😄😄😄. Scherzo, ti ringrazio per il commento, mi fa piacere ti sia piaciuto!
Ciao Ricardo, mi chiamo Bruno e ti saluto dall'Argentina, guardando il tuo video mi sono ricordato di mio padre che era di Livorno e che pescava polpi insieme a suo fratello con un pezzo di marmo bianco, molto simile a quello che hai fatto tu, molto interessante la spiegazione e ti dico che mi sono iscritto al tuo canale. Un grande saluto da così lontano.
Ciao, fondamentalmente il concetto è quello. Cambia solo nelle modalità d'impiego in base agli spot. Però il principio base è da secoli che si mette in pratica, peso più esca.
@@gonnabe609 guarda, la zampa di gallina è l'esca numero 1 per i polpi, insieme al grongo.. secondo me è perchè non gli hai dato fiducia abbastanza. Finché non fai il primo bel polpo non ci credi.. poi però diventa una costante in ogni uscita il suo utilizzo. Ci devi credere ed insistere.
Se mi permetto, le unghie alle zampe vanno tagliate x 2 motivi.. Primo il polpo sente pungere e può lasciare... Secondo , il polpo sente senza l'unghia anche il gusto di qualcosa... Per pranzo e non si stacca... Buona l'idea della catena 👍👋
Bel video, interessante e chiaro, volevo sapere cosa ne pensi se la zampa venisse legata con gommini direttamente al primo anello della catena e non in fondo? ciao un saluto e Auguri di buon anno
Bellissimo video e ben fatto nei particolari, una domanda per me che a pesca di polpi non sono mai andato, come bisogna farla lavorare sul fondo tutto il marchingegno ?
Ciao, ti ringrazio. Si deve strisciare sul fondo, di tanto in tanto tiri il cordino per farlo ricadere, con il solo scopo di fare più rumore. È molto semplice.
Ciao, grazie a te. S può usare, ma solo da scogliere verticali o da moli.. quando stacchi il polpo da fondale, non devi concedergli appigli, altrimenti molla la presa. Quindi tirando in modo orizzontale è improbabile che riesci a concludere il recupero. Per pescare da riva, è necessario utilizzare gli ami. - se ti va, guarda il video polpara da riva..
@@riccardotocchi grazie Riccardo, gentilissimo e professionale nella risposta celere. In verità a me piaceva questa con la catena …. Una modifica con ami alla zampa sarebbe fattibile ?
Periodo complicato marzo... Ma hai impostato comunque una bella pescata con quello che potevi insidiare! Meglio di così non potevi... Bel video Duilio👏👏
Buona sera complimenti per il tuo canale. Ti faccio una domanda un po' stupida . Questo tipo di polpara funziona da terra naturalmente vicino a scogli? Grazie e buona giornata
Grazie Marco. Non è assolutamente una domanda stupida. Si funziona, ma dai moli o scogliere verticali. Questo perché i polpi se trascinati sopra gli scogli tendono ad aggrapparsi e quindi non si riesce a staccarli dal fondale. Bisogna sospenderli nell'acqua, e quindi tirando troppo in orizzontale non si riesce nell'intento. Per la riva è necessario mettere gli ami così da poterli recuperare "contro il loro volere".
video eccezionale hai una capacità di spiegare le cose in modo semplice e soprattutto chiaro. Ho provato a cercare la colla resistente alla salsedine ma non sono stato capace... non è che ci puoi dare un link grazie (ritengo sia utile per tante cose...) Alberto
@@albertopierotti5852 grazie Alberto, mi fa molto piacere. Guarda, ti garantisco che tutti i negozi di pesca ce l'hanno, io uso la fix, ma ci sono altre marche. Non mi piace ingrassare ulteriormente le multinazionali, per le cose di semplice reperibilità, andiamo dai nostri amatissimi negozi, oltre al prodotto avrei sicuramente in omaggio dei consigli utili e con un po' di fortuna qualche dritta su un nuovo spot e aggiornamenti su quello che "sta uscendo". Il link che mi hai chiesto comunque è questo: www.lacapanninadelpescatore.it/accessori/125-speed-fix-colla-cianoacrilica.html
Ciao, .. mi sono sempre piaciuti i Polpi, in diverse ricette, la più semplice (quando ero ragazzo).. prendere con l'arpione a 3 punte, in mezzo agli scogli e, metterli in una padella e rosolati in semplce olio di oliva. .. premetto: non sono un "pescatore" od altro, tuttavia mi ha intrigato la tua "opera" per catturare i Polpi. Ora mi manca di vedere i precedenti tuoi video.. mi costringi ad iscrivermi ..mmm come un polpo. Spieghi bene per i materiali per il montaggio e sopratutto per i Nodi. Grazie, Un cordiale saluto e ai tuoi visitatori. Fausto 3-3-2023
Ciao Fausto. Fantastico! Un commento memorabile. Vedi il grande problema dei polpi è proprio questo.. che sono troppo buoni a tavola! Beh che tu non sia un pescatore poco male, nessuno è perfetto 🤣🤣. Scherzo naturalmente!! Però sono sicuro che cucinare un polpo che hai tirato fuori dal meraviglioso mare invece che dal freddo banco pescheria, metterà una marcia in più a quello che già sarebbe stato un ottimo piatto. Ti ringrazio per il commento.
Ciao Ivan. La Polpara concepita in questo modo è per la pesca in verticale, dalla scogliera funziona come attrazione,ma l'angolo d'inclinazione della lenza in acqua non deve essere eccessivo, ricordati che non ha ami, quindi se fai sbattere il polpo sugli scogli inevitabilmente lo perdi. Senza dubbio va bene per scogliere scoscese e banchine.
Ciao.. no, la stagnola è troppo delicata, già la carta dell'uovo, quando la prendono la strappano. Si possono usare però, buste di plastica, stracci, filamenti del mocio.. insomma qualsiasi cosa crei un movimento in acqua e sia di colore bianco o argenteo.. anche il giallo gli gusta.
Cia video molto belli ,vorrei chiedere non essendo esperto ,per pescare i polpi dalla scogliera o spiaggia non avendo la barca ,quale polpara costruire e il periodo per pescare migliore
Ciao Umberto. Guardati questo video. Devi usare questo tipo qui dagli scogli, semplice da fare e molto efficiente. ua-cam.com/video/IunO_4mELtY/v-deo.html
Ciao,io ho sempre usato la "corda" a Bari la chiamiamo così,trattasi di una lenza di nailon con sotto un piombo da 200 a 500 gr dipende dalla stagione ,profondità e corrente,un paio di cappi scorsoi per l'esca e delle strisce di stoffa o plastica bianca. Ho visto dal video che usi una catena e delle cordicelle abbastanza grosse se confrontate col nailon,ti chiedo:la catena a differenza del piombo fa meno incagli? La cordina è meglio del naylon? Illuminami!
Ciao guarda il video Polpara 2.0.. li trovi quella che dici tu, per quanto riguarda il Nilon all'inizio la facevo anche io così, poi con l'esperienza ho capito che è controproducente, considera che gli scogli sono taglienti e abrasivi, due caratteristiche che non si sposano con il finale in Nilon. Oltre a ciò, il cordino bianco è di per se un attrazione per i cefalopodi naturalmente attratti da questo "colore". I polpi non calcolano minimamente gli spessori, quindi perchè rischiare di lasciare plastica e piombo in mare? Ciò detto non c'è una grande differenza fra i due calamenti in termini di efficacia, contrariamente C'è una grande differenza in resistenza.
Ciao. Si, li incuriosisce e li spinge ad uscire dalla tana, è un attrattivo importante poichè è facile che la catena possa passargli vicino ma essendo dietro uno scoglio non la vedano, invece lo svolazzo essendo rialzato conferisce una maggiore visibilità e attrae i polpi verso l'esca. Se ne possono mettere anche due o tre..
ottimo sistema pescante, una domanda da ignorante, fino a quale profondità ci si può spingere senza che il polpo molli la presa? col pesce morto riesco a portare la preda a tiro di guadino anche da 50 m ma la zampa non l'ho mai usata. grazie ancora
Ciao Danilo, ti ringrazio. Per quanto riguarda la profondità d'impiego, l'ho collaudata fino a 30 metri e non ho avuto problemi. Ciò che influisce molto è la corrente, maggiore è e più si rischia che molli la presa. Ma in situazioni ottimali, quindi con scarroccio stabile intorno a 0.5 n/h nemmeno dopo averli inguadinati ne vogliono sapere di mollare la presa.
Ciao. Al posto della zampa di gallina, posso usare una polpara da 50/75gr. a 8 ami, magari legandoci la zampa di gallina o una sarda sopra? (in questo caso eliminando un anello di catena e utilizzandone solo 4) In questo modo si potrebbe usare anche da scogliere scoscese e/o ripide.
Ciao Kevin.. credo di sì. La sarda è troppo delicata, per quanto riguarda il calamento potrebbe funzionare,ma devi essere veloce nel recupero.. otto ami sono molti, rischi l'incaglio. La scogliera deve essere quasi verticale per pescare così, ma può funzionare.
@@riccardotocchi grazie per la pronta risposta. 👍 In effetti 8 ami sono rischiosi. Avevo in mente di tagliarne 5 e lasciarne 3, e rivestendo la polpara bianca con adesivi catarifrangenti. (un mix tra polara a catena e 2.0). Mi sto ingegnando!! p.s. hai mai sentito parlare di un pezzo di polistirolo incollato alla base degli ami, in modo che la polpara rimanga sempre a testa in su... proprio per evitare gli incagli?!
No, da riva non va bene. Questo per il recupero che invece di svolgersi in verticale, si svolgerebbe in orizzontale, andando così ad urtare contro scogli e altri appigli per il polpo
Ciao. Guarda, sono scarti di macelleria. Basta che vai in una qualsiasi macelleria (anche supermercato) e gli chiedi di mettetene da parte una bustina. Se poi gli regali un paio di kg di polpo per gratitudine, la volta dopo ti riempie il congelatore. Oppure,qua do vai a comprare il pollo, digli che lo vuoi con tutte le zampe.
😂😂.. no, gli elastici reggono tantissimo... Naturalmente vanno sostituiti ad ogni uscita di pesca. Altresì se vedi che uno o due hanno ceduto li sostituisci subito, però credimi io pesco sugli scogli di tremolina, peggio di quelli non credo esistano, ho iniziato la stagione con 5 zampe e ne ho ancora 2. P.s. mi raccomando minimo 5 elastici e stetti a bestia.
@@MrGianbob no no... Non si rompono mai sulla bocca di lupo, rimangono comunque attaccati alla catena. Comunque mi piace come ragioni, Bravo.. guarda chi mi insegnò usava le fascette, quelle sono impossibili da rompere una volta serrate sulla cappiola, lui le metteva direttamente in congelatore con tutta la Polpara, oppure ho un amico che applica un cappio scorsoio, altro ottimo sistema.
Salve una curiosità anzi due il gronco va bene anche artificiale, ultima domanda il polpo quando sale è vede il guadino non si lascia?? Perché ho visto la prova ed il recupero veniva fatto con tutta calma! Grazie sempre per queste dritte. 🤗🤗
Ciao. Allora, il grongo artificiale ha un rapporto di 10 a 1. Nel senso che i polpi tendono a mollarlo quasi subito, nel beccarlo non gradisco la plastica. Questa polpara è senza ami, quindi va da sé che sfrutta il fattore gusto (discutibile dato che puzzano come cani bagnati). Detto ciò, non mollano perché quella è la loro preda e non si rendono conto che stanno andando in superfice, il loro cervello non è programmato per fare fronte ad una situazione del genere ma bensì la loro natura è unicamente quella di portarselo in tana. Inoltre Le loro ventose poste sotto i tentacoli sono un arma che gli si rivolta contro,anche queste non sono concepite per mollare, quindi il loro distacco è molto macchinoso e ti da tutto il tempo di guadinarlo. Per ultimo è importante muoversi con grande calma, anche se molla, basta ricalare e si riattacca.. l'importante è non spaventarlo brandendo il guadino con tropa foga.
Hahaha.. noi abbiamo i polpi sofisticati. No seriamente, sono importanti per aumentare lo spessore del cordino nel punto più delicato.. quelli che fai fai, basta che li fai.
Ciao, spero che vedrai questo... sei un grande e spieghi perfettamente la sequenza di mille (importanti) dettagli, io sono nerd esaurito ecc. ma non riuscirei manco con un copione scritto davanti... ti invidio!! (invidia ma di quella sana :) ) Mi hai fatto tornare troppa voglia di andare a polpazzi!! E stimoli tante domande... ne butto giù qualcuna a caldo: 1) la catena a occhio è solo cromata/zincata, non è inox... giusto? Ti arrugginiscono? Hai premura di lavarle a fondo dopo ogni uscita? (E lo chiedo perché potresti anche, chissà, dirmi che inox non va bene perché è meno brillante, cose così...) 2) invece dei tanti nodini piani, e se fosse di metterci una girellona grossa grossa con moschettone? (Chiedo questo x varie ragioni: brevità di montaggio, che sbatte come dici, ecc.; visto che i nodi non sono fatti in un certo modo x l'inclinazione che danno alla lenza) Voglio dire (chiedere...) che forse (o forse no...) ci sono modi diversi di rinforzare quel punto di giuntura, sempre lasciando uno spezzone sottile x malaugurate rotture... Capitato qua per caso, non ho idea perché, erano anni che non guardavo video sui polpi... e sì che quando è mancato il mio vecchio, era il mio diciamo sport preferito, sul mare... da riva... ma lanciavo la polpara a 20 metri buoni se non di più... mi piaceva la balistica, al di là delle catture... Alla fine avevo trovato il sistema di montarmi una canna a casting 400 g (sei un grande a montare la catena con il peso uguale alle polpare standard) lenza dell'1 terminale a spago (come nella bobina della polpara a mano, uso spago verde x veneziane, 3 mm mi pare, 80 kg)... La tua la vedo ben usabile anche a lancio a mano, solo che non avendo ami bisogna x forza inguadinare (o hai pensato a varianti con ami?) Ora mi guardo quella 2.0 sei grande!! Ciao!!
(E mulinellone adeguato, 5000 mi pare)... finì che dovetti partire proprio allora e tornare al paese, ho lasciato tutto da dei parenti, ma spero quest'autunno... :))) Mi mangio le mani perché da me i polpi ci sono anche nel basso fondale (a volte li adocchi come andare a funghi, come dici tu nei commenti riguardo alle tane) ma a...polpo sicuro, stanno un 20-30 metri dalla scogliera, su fondale di 10-15... mi si attaccavano col pesce morto, andavo a murene e gronghi, a fondo. Ma i polpi cmq si staccavano (curiosamente se ne prendono tanti ad amo piccolo e bigattino, a orate. Tanto più a pasturatore) Ciao!
Ciao, grazie per il commento. Già che ti è venuta voglia di tornare a mare è un successo, ora ci devi solo credere e provare. Allora, moschettone no, non va bene, quando incaglia e vai a tirare con veemenza la deformi, anche se è un moschettone da 180 lb (ho provato) si deforma. I nodi sono la migliore soluzione poiché rafforzano la "testa" della Polpara e va a creare uno spessore che la rende meno vulnerabile (ad esempio su banchi di tremolina o scogli appuntiti. - per quanto riguarda la catena, in acciaio è uno spreco assoluto.. va benissimo in ferro zincato, anche perchè opacizzate sortiscono lo stesso effetto di quando sono cromate, la lunghezza varia in base al peso che vuoi utilizzare io in media sono fra i 300 e i 500 gr. - per finire, la manutenzione e la pulizia è importantissima, vanno lavate con acqua dolce e fatte asciugare, quando finisce la stagione io le impregnò di grasso nautico così la salsedine residua non completa la sua azione corrosiva.
Ciao. La Polpara concepita in questo modo è per la pesca in verticale, dalla scogliera funziona come attrazione,ma l'angolo d'inclinazione della lenza in acqua non deve essere eccessivo, ricordati che non ha ami, quindi se fai sbattere il polpo sugli scogli inevitabilmente lo perdi. Senza dubbio va bene per scogliere scoscese e banchine
Ciao.. dalla domanda già si capisce che conosci bene le problematiche di questa pesca 🤣. Dunque ti fai una bella passeggiata in banchina, li trovi spezzoni di reti a non finire. Prendi quella da 1 cm, dopodiché un bel bidone qui quelli che usano i fiorai per gli alberelli. Fatto ciò, pratichi dei fori tutti intorno al bordo del secchio, li con delle fascette belle spesse lo cuci più teso che puoi, devi fare una sorta di tamburo.. fatto questo fai un taglio centrale di 10 cm seguendo i rombi della rete. Fatto questo devi prendere del trecciato grosso (tipo quella che uso nel video) e inizi a fare dei nodi semplici lungo i bordi della spaccatura. È semplicissimo, ed è l'unico modo per non impazzire ad inseguire i polpi per la barca.. Oppure ti presenti da Musthafa che pulisce le reti al porto e gli proponi uno scambio, una cassa di birra per un bidone da Popi!
Ciao sto provando a crearne una anch’io ma non trovo il trecciato da 80lb massimo 50lb va bene ?? Oppure va bene un filo di nylon da 1mm?? Grazie mille per la risposta
Ciao. Considera che più il trecciato più è spesso e meglio è per la lavorazione (devi fare meno spire, non taglia quando lo vai a serrare, o almeno taglia di meno le dita) però un 50 lb va molto più che bene. Il nylon non va bene, non serra a dovere e soprattutto ha un logorio precoce rispetto alla treccia.
Ciao, nasce per una pesca in verticale, però se non hai una scogliera troppo aggressiva (con grandi picchi) la puoi usare anche da terra. Ottima per moli o scogliere verticali. P.s. come già detto non hai ami, se dai il modo al polpo di attaccarsi ad uno scoglio o qualche appiglio non riuscirai a tirarlo più via.
Ciao Fabrizio, un idea eccellente a dir poco. Spero che gli amici del canale leggano questo commento. Comunque lo specificherò nel prossimo video. Grazie mille dell'ottima soluzione che hai proposto, naturalmente è un equivalente con il vantaggio della facile reperibilità. Ottimo.
Grazie per le dritte che ci dai. Una domanda. Ma è sicuro lo spessore di 1 cm? Ad occhio nel filmato se la larghezza è di 1,7 cm, lo spessore mi sembra un po' troppo.
@@carminecapolupo1166 perdonami, allora la catena deve essere composta da 5 o 6 anelli. Quello che conta è il peso, che l'anello sia allungato, stondato, più spesso o meno, l'importante è che sia da 400, 500 o addirittura 600 gr. La devi pesare affinché puoi calare il peso esatto per la giornata, in base a profondità, scarroccio e vento. Se è lunga 30 o 60 cm poco importa, l'importante è il peso.
Ciao. Le zampe di gallina sono resistentissime. Se ben legate ci fai anche 4 o 5 pescate sempre con la stessa. La catena fa da apripista. Credimi che pesco su degli scogli devastanti (anche con banchi di tremolina) e tutto accade tranne la lesione dell'esca. P.s Se usi stelle, cefali, sardoni, ecc.. allora si, si rovinano a breve
Ciao Antonio, volendo si, io solitamente li deformò con le pinze e ci metto due punti di saldatura, però non volevo complicare il video, ho cercato ci spiegarlo nel modo più semplice possibile. Considerando poi, che Alla fine con 4 polpare ci fai come minimo una stagione.
Ciao, lo vincola il suo istinto predatorio. La natura l'ha progettato per non mollare la presa, le sue ventose non temono gli strattoni (pensa ad un pesce quanto si possa dimenare fra i suoi tentacoli). Una volta che ha preso non molla più e quando si rende conto che è lui la preda, si trova già nel guadino, e anche a quel punto è restio ad allentare la presa.
Buongiorno. Deve strisciare sul fondale, più incaglia e meglio è. Si solleva ogni tanto di qualche cm per farla ricadere sugli scogli solo per fare rumore.
Io ne ho uno fatto tutto in legno le onde le affronta molto bene. Ma non capisco perché quando lo traino con la mano sinistra va tutto liscio viaggia che è una bellezza ma quando lo traino con la desta tende ad APPUNTARSI E FACCIO fatica a trainare e ho anche problemi a fargli cambiare direzione mi puoi dare qualche consiglio. Grazie
Ciao e complimenti x il canale, ho approntato la catena con il tuo metodo e ho avuto la mia parte di gloria nei confronti dei miei amici che erano scettici, ma poi visto il risultati si sono convinti anche loro😅
Ciao Nicola, allora, parti dal presupposto che i polpi hanno le tane fra gli scogli, quindi va da sé che le scogliere sono essenziali, più sono frastagliate e meglio è. Il loro scopo di vita è quello di accumulare riserve di cibo all'uscio del loro riparo e di accoppiarsi. Quindi il nostro compito è trovare le tane e calargli vicino. Se peschi su fondoli molto bassi e con acqua pulita, riesci addirittura a riconoscerle, vedrai un mucchio di gusci di conchiglie e pezzetti di granchi che ti conducono allo scoglio della tana. Purtroppo queste condizioni per noi dalla barca sono rare (contrario è per i sub) quindi bisogna affidarci agli strumenti e trovare gli scogli ideali. P.s. più la Polpara si incaglia e fatichi a pescare e meglio è. Se invece peschi su fondali sabbiosi, beh li è solo questione di fortuna e comunque i polpi sono quantomeno sporadici.
Ciao Pino.. per creare questo calamento ci vogliono 10 minuti.. mettici che bisogna spiegarlo bene, ridurre i tempi servirebbe solo a saltare passaggi o spiegarlo superficialmente. brutti tempi oggi che andiamo di fretta anche per quanto concerne le nostre passioni.
suggerimento per gli occhi, metti una compressa di Polase sotto la lingua prima di cominciare il video, l'arteria mascellare distribuisce a tutte le arterie del maxilofacciale il magnesio, solubile al100%, così anche l'arteria oculare assorbe il magnesio necessario permettendo all'occhio di essere perfettamente sferico e di avere il liquido lacrimale salinizzato al punto giusto. in questo modo avrai meno fastidio dalle luci di studio ed allo stesso tempo meno difficoltà in mare. non più di una volta alla settimana, per ovvi motivi.
Non pensi che quel tipo di cordino sia un po' troppo elastico per lavorare be e a profondità relativamente importanti ? Forse un cordino più rigido aiuterebbe a migliorare la percezione dell'attacco
Ciao Nicola. L'elasticità è importantissima in fase d'incaglio, l'effetto molla è spesso l'unico modo di disincagliare, mettendo in tiro la lenza e lasciando di botto solitamente si libera da sola. Un minimo di ammortizzazione è utile anche quando capitano polpi grandi e rende molto più agevole il recupero. P.s. è leggermente elastico, parliamo di millimetri su diversi metri di calamento.
Abbi fede che non si stacca. Guarda il video pesca dei polpi dalla barca. Può anche accadere, ma si riattacca appena cali. Comunque solitamente nemmeno quando sta nel guadino lo molla.. come ho già risposto.. l'istinto prevale sulla ""ragione"".
Ciao Aldo.. è come per la Polpara 2.0. i ganci non ci sono, non servono. Quando il polpo afferra la preda, non la molla per nessun motivo. È il suo istinto a tirarlo in inganno. Se guardi il video si vede bene nella parte dove faccio vedere l'azione di pesca. Devi solo recuperare in modo graduale, senza strattonare.
Ciao Melo, ti capisco.. però ricorda, non sono trofei da appendere al muro, e oltre che una passione è anche un modo per procurarsi del buon cibo. Lo so, la pesca a volte è cruente, per questo bisogna rispettare il mare non prendendo quello che viene ma facendo una selezione.
@@riccardotocchi la mia era una battuta, comunque non vado a pesca da moltissimi anni per mancanza di tempo (sia da terra che da barca), ed hai ragione è un modo per procurarsi del buon cibo
Guarda Antonio, sinceramente no. Capita che molla la presa, però appena ricali si attacca nuovamente, l'importante è che sei delicato e graduale. Capitano spesso polpi grandi, anche sopra i 4 kg, e sono sempre venuti a bordo. Mi è anche capitato di farne due contemporaneamente "solo due volte" ( il grande che va a prenderne uno più piccolo già attaccato ) e sono riuscito a tirarlo a bordo.
Gli uncini certo, però purtroppo incagliano molto. Questa Polpara è eccezionale quando ci sono scogliere toste, dove il problema dell'incaglio è una componente prioritaria.
A dire il vero questa tecnica ha almeno un paio di cento anni.. minimo.. proprio come dico nel video, quando parlo di tecnica ancestrale , mi riferisco proprio a questo. Pensa che ancora oggi è superiore al tako egi (vedesi video tecnica moderna) o dei diavoletti (vedesi altro video tecnica moderna) e alla polpara killer (altra tecnica moderna con relativo video).
Ancora? Ascolta, se stai sul divano o altrive a guardare video, tanti impegni non li hai e tantomeno fretta. Se trovi troppo lunghe le spiegazioni manda avanti, altrimenti passa oltre e guardati gli short. Io i video li faccio come mi pare. Fatti il tuo di canale e spiega le cose a modo tuo! Per me è importante che la gente capisca bene ogni passaggio e il perchè viene fatto.
Domanda da profano curioso: qualcuno mi sa spiegare perché, non essendoci ami che lo possono trattenere, il polpo si lascia tirare su anziché sfilarsi e guadagnare la libertà? Grazie a chi mi vorrà rispondere))
Il polpo è un predatore e un saprofago, per portare il cibo alla bocca utilizza le ventose poste sotto i tentacoli, queste sono concepite per avvinghiare e portate al becco, non per mollare una preda. Molto spesso si accorge del guadino e prima che riesca a divincolarsi e staccare tutte le ventose ci finisce dentro. Deve applicare una bella forza per mollare. Considera che fanno il loro lavoro anche dopo che il polpo è morto. Oltre a questo, quella è la sua preda e non la mollerà mai, per quanto scaltro il suo istinto prevale sulla "ragione".
Tralasciando il fatto che a me dell'audience me ne sbatte che nemmeno ti puoi immaginare. Secondo poi ti sei messo a vedere un video di 26 minuti che non ti interessa, indi per cui credo che non avevi tanto di meglio da fare. Cose banali saranno per te, non per chi sta iniziando a pescare.. se sai come si costruisce una polpara, guarda come si monta una finestra o come tagliare l'erba del giardino in modo impeccabile. Apriti il tuo canale e fai come ti pare visto che sei così un grande innovatore!
@@riccardotocchi Di solito in qualsiasi attivita' o cosa da fare di mestieri /hobby ,in tanti ci si guardano/video . Per prendere spunti e migliorane a nuove trovate /idee .. Guardando in rete se ci fossero novita /nuove idee su questo campo ""POLPARA "" Per caso mi sono imbattuto nel suo titolo -video ""PESCA AI POLPI CON CATENA _ UNA TECNICA MICIDIALE,"" Un tiolo che alletta/curiosa tutti a guardare ....Beh devo dire che hai fatto ottima pesca ...,ma di fessacchiotti .Ripeto il mio pensiero .Video banale /nullo anche per chi e' alle prime armi..,,,P.S. Scusa un'ultima domanda .Ma chi immette video in rete percepisce compensi da UA-cam per visualizzazioni e un mi piace ????
@@puccypuccy9311 è una tecnica che ha circa 100 anni.. e di fessacchiotti che la praticano ce ne sono a migliaia. Lo dico all'inizio del video.. se vuoi le innovazioni vai a vedere gli altri mei video, questa è una tecnica antica e banale, ma ce ne sono di molto moderne e innovative, che mi sono preso la briga d'illustrare.. per i soldi, funziona come facebook, Istagram, tictok.. quando tu pubblichi un post, prendi soldi??? No, lo stesso vale per me.. se vuoi fare i soldi qui devi avere dei numeri che nemmeno ti puoi sognare.. io non so o un trapper, non ho due tette da sogno, non mi smutando e quindi a quei numeri per guadagnare, come dici tu, non ci arriverò mai. Lo faccio per passione e per condividere idee e tecniche con altri appassionati che ricambiano aiutandomi a migliorare. Poi una domanda, ma carissimo amico mio, se hai trovato il sistema per fare i soldi, perchè non lo fai?... Magari mi spieghi poi anche come fai, così la pianto di svegliarmi di mattina presto per andare al lavoro... Criticare e disprezzare è semplice, soprattutto da dietro una tastiera. Comunque e questo è l'ultima cosa che ti dico, È ASSOLUTAMENTE UNA TECNICA MICIDIALE. Che ti piaccia o no!
allora corda bianca lunga 10 m poi una bella ancoretta bella grande a 4 ami una busta bianca legata poco sopra l ancoretta calare un po a largo dalla spiaggia magari vicini a degli scogli e farete calando fino al fondo e subito strappando a salire uno dopo l altro direte ,basta polpi!
Complimenti e grazie per i video
@@giuseppegiampiccolo6943 grazie
questa la voglio fare complimenti...Roberto
BELLO! BELLO! BELLO! GRANDE.👏👏👏👏
Complimenti ottima spiegazione
Ciao, sei un grande. Complimenti
Questa tecnica è interessante, ciao
Bravo bel video
Grazie Ciccio, mi fa piacere ti sia piaciuto! 🔝🔝🔝
Complimenti x aver spiegato perfettamente il video
In Campania si usa da oltre 💯 anni questo sistema rapido.
Ciao, si esatto, infatti è una tecnica antichissima ma sempre estremamente efficace. I campani sono abilissimi in questa tecnica, pensa che mi è stata insegnata da un signore di Caserta, lui mi portò la prima volta e mi ha trasmesso moltissimo.
Bravissimo!!!!
Grazie 🔝
Bellissimo video, complimenti. Tutto spiegato magistralmente. Bravissimo
Grazie.🔝🔝🔝
Comunque complimenti spiegazione semplice
Grazie Vincenzo.
Bravo tutto spiegato alla grande .
Grazie mille.
Bravo!!!! Complimenti!!! E' una bellissima polpara, la proverò sicuramente. Grazie
Grazie. Dagli fiducia, ne vale la pena. E mi raccomando, facci sapere!
Grazie, video molto bello e ben fatto, con semplicità e chiarezza entusiasmanti. Buona pesca, ma ricordate: il mare è di tutti, preserviamolo insieme al suo contenuto.
Grazie Adriano. Certo dopo sto buona pesca lo preserveremo sicuramente meglio.😄😄😄. Scherzo, ti ringrazio per il commento, mi fa piacere ti sia piaciuto!
Bel video ,😀😀👍👍
Grazie 🔝
Gajardo....bravo
Bellissimo video, complimenti !
Grazie Marco.
Ciao Ricardo, mi chiamo Bruno e ti saluto dall'Argentina, guardando il tuo video mi sono ricordato di mio padre che era di Livorno e che pescava polpi insieme a suo fratello con un pezzo di marmo bianco, molto simile a quello che hai fatto tu, molto interessante la spiegazione e ti dico che mi sono iscritto al tuo canale. Un grande saluto da così lontano.
Ciao Bruno. È un privilegio aver evocato questi bellissimi ricordi. Questo messaggio mi fa davvero molto piacere. Un abbraccio a presto.
Vorrei sapere da dove vieni per localizzarmi. Ti dico che ho un figlio che vive a Milano.
Molto più giù. Litorale Romano, Fiumicino.
Ottimo grazie
In passato usavamo solo zampe di gallina legate ad una lenza con un piombo finale... Ne abbiamo preso polpi!
Ciao, fondamentalmente il concetto è quello. Cambia solo nelle modalità d'impiego in base agli spot. Però il principio base è da secoli che si mette in pratica, peso più esca.
Mi spieghi come fai??!!..perché io ho provato mille volte con le zampe di gallina e mai un polpo 🙄😩...
@@gonnabe609 guarda, la zampa di gallina è l'esca numero 1 per i polpi, insieme al grongo.. secondo me è perchè non gli hai dato fiducia abbastanza. Finché non fai il primo bel polpo non ci credi.. poi però diventa una costante in ogni uscita il suo utilizzo. Ci devi credere ed insistere.
@@riccardotocchi...allora ci proverò ancora ..grazie mille 😉
I tuoi video sono sempre ben fatti,semplici e chiari complimenti.......Ciao campione.
Grazie, mi fa piacere il tuo apprezzamento. A presto.🔝🔝🔝
Bel video grazie
Se mi permetto, le unghie alle zampe vanno tagliate x 2 motivi.. Primo il polpo sente pungere e può lasciare... Secondo , il polpo sente senza l'unghia anche il gusto di qualcosa... Per pranzo e non si stacca... Buona l'idea della catena 👍👋
Ciao. Ogni consiglio è ben accetto. Sicuramente male non fa e quindi è un accortezza che metterò in pratica. Grazie per il consiglio.
Invece non tagliarle ma mettici lo smalto per unghie al polpo attizza il piedino smaltato😂😂😂😂
Bel video, interessante e chiaro, volevo sapere cosa ne pensi se la zampa venisse legata con gommini direttamente al primo anello della catena e non in fondo? ciao un saluto e Auguri di buon anno
Ciao, vanno bene i gommini o le fascette, purchè vengano legate al cordino sotto la catena, altrimenti il calamento lavora male.
Auguri di buon anno anche a te.
Bellissimo video e ben fatto nei particolari, una domanda per me che a pesca di polpi non sono mai andato, come bisogna farla lavorare sul fondo tutto il marchingegno ?
Ciao, ti ringrazio. Si deve strisciare sul fondo, di tanto in tanto tiri il cordino per farlo ricadere, con il solo scopo di fare più rumore. È molto semplice.
Grazie sei stato gentilissimo
Ciao e grazie per i tuoi video, volevo chiederti se dagli scogli anziche' dalla barca posso usare questa tecnica lanciandola a mano...grazie ancora.
Ciao, grazie a te. S può usare, ma solo da scogliere verticali o da moli.. quando stacchi il polpo da fondale, non devi concedergli appigli, altrimenti molla la presa. Quindi tirando in modo orizzontale è improbabile che riesci a concludere il recupero. Per pescare da riva, è necessario utilizzare gli ami. - se ti va, guarda il video polpara da riva..
@@riccardotocchi grazie Riccardo, gentilissimo e professionale nella risposta celere. In verità a me piaceva questa con la catena …. Una modifica con ami alla zampa sarebbe fattibile ?
Periodo complicato marzo...
Ma hai impostato comunque una bella pescata con quello che potevi insidiare!
Meglio di così non potevi...
Bel video Duilio👏👏
Ciao, definirlo complicato è fargli un complimento..ti ringrazio
Buona sera complimenti per il tuo canale. Ti faccio una domanda un po' stupida . Questo tipo di polpara funziona da terra naturalmente vicino a scogli? Grazie e buona giornata
Grazie Marco. Non è assolutamente una domanda stupida. Si funziona, ma dai moli o scogliere verticali. Questo perché i polpi se trascinati sopra gli scogli tendono ad aggrapparsi e quindi non si riesce a staccarli dal fondale. Bisogna sospenderli nell'acqua, e quindi tirando troppo in orizzontale non si riesce nell'intento. Per la riva è necessario mettere gli ami così da poterli recuperare "contro il loro volere".
video eccezionale hai una capacità di spiegare le cose in modo semplice e soprattutto chiaro. Ho provato a cercare la colla resistente alla salsedine ma non sono stato capace... non è che ci puoi dare un link grazie (ritengo sia utile per tante cose...) Alberto
@@albertopierotti5852 grazie Alberto, mi fa molto piacere. Guarda, ti garantisco che tutti i negozi di pesca ce l'hanno, io uso la fix, ma ci sono altre marche. Non mi piace ingrassare ulteriormente le multinazionali, per le cose di semplice reperibilità, andiamo dai nostri amatissimi negozi, oltre al prodotto avrei sicuramente in omaggio dei consigli utili e con un po' di fortuna qualche dritta su un nuovo spot e aggiornamenti su quello che "sta uscendo".
Il link che mi hai chiesto comunque è questo: www.lacapanninadelpescatore.it/accessori/125-speed-fix-colla-cianoacrilica.html
Ciao, .. mi sono sempre piaciuti i Polpi, in diverse ricette, la più semplice (quando ero ragazzo).. prendere con l'arpione a 3 punte, in mezzo agli scogli e, metterli in una padella e rosolati in semplce olio di oliva.
.. premetto: non sono un "pescatore" od altro, tuttavia mi ha intrigato la tua "opera" per catturare i Polpi.
Ora mi manca di vedere i precedenti tuoi video.. mi costringi ad iscrivermi ..mmm come un polpo.
Spieghi bene per i materiali per il montaggio e sopratutto per i Nodi.
Grazie,
Un cordiale saluto e ai tuoi visitatori.
Fausto 3-3-2023
Ciao Fausto. Fantastico! Un commento memorabile. Vedi il grande problema dei polpi è proprio questo.. che sono troppo buoni a tavola! Beh che tu non sia un pescatore poco male, nessuno è perfetto 🤣🤣. Scherzo naturalmente!! Però sono sicuro che cucinare un polpo che hai tirato fuori dal meraviglioso mare invece che dal freddo banco pescheria, metterà una marcia in più a quello che già sarebbe stato un ottimo piatto. Ti ringrazio per il commento.
Mi piace molto come idea, complimenti per la realizzazione, ma volendo usarla dalla scogliera che ne pensi?
Ciao Ivan. La Polpara concepita in questo modo è per la pesca in verticale, dalla scogliera funziona come attrazione,ma l'angolo d'inclinazione della lenza in acqua non deve essere eccessivo, ricordati che non ha ami, quindi se fai sbattere il polpo sugli scogli inevitabilmente lo perdi. Senza dubbio va bene per scogliere scoscese e banchine.
Al posto della carta dell'uovo di Pasqua non si potrebbe usare un pezzo di rotolo di stagnola?
Ciao.. no, la stagnola è troppo delicata, già la carta dell'uovo, quando la prendono la strappano. Si possono usare però, buste di plastica, stracci, filamenti del mocio.. insomma qualsiasi cosa crei un movimento in acqua e sia di colore bianco o argenteo.. anche il giallo gli gusta.
Cia video molto belli ,vorrei chiedere non essendo esperto ,per pescare i polpi dalla scogliera o spiaggia non avendo la barca ,quale polpara costruire e il periodo per pescare migliore
Ciao Umberto. Guardati questo video. Devi usare questo tipo qui dagli scogli, semplice da fare e molto efficiente. ua-cam.com/video/IunO_4mELtY/v-deo.html
anche le buste delle patatine fritte vanno bene .
Ciao,io ho sempre usato la "corda" a Bari la chiamiamo così,trattasi di una lenza di nailon con sotto un piombo da 200 a 500 gr dipende dalla stagione ,profondità e corrente,un paio di cappi scorsoi per l'esca e delle strisce di stoffa o plastica bianca. Ho visto dal video che usi una catena e delle cordicelle abbastanza grosse se confrontate col nailon,ti chiedo:la catena a differenza del piombo fa meno incagli? La cordina è meglio del naylon? Illuminami!
Ciao guarda il video Polpara 2.0.. li trovi quella che dici tu, per quanto riguarda il Nilon all'inizio la facevo anche io così, poi con l'esperienza ho capito che è controproducente, considera che gli scogli sono taglienti e abrasivi, due caratteristiche che non si sposano con il finale in Nilon. Oltre a ciò, il cordino bianco è di per se un attrazione per i cefalopodi naturalmente attratti da questo "colore". I polpi non calcolano minimamente gli spessori, quindi perchè rischiare di lasciare plastica e piombo in mare? Ciò detto non c'è una grande differenza fra i due calamenti in termini di efficacia, contrariamente C'è una grande differenza in resistenza.
Ciao. Lo svolazzo serve come richiamo visivo per il polpo?
Ciao. Si, li incuriosisce e li spinge ad uscire dalla tana, è un attrattivo importante poichè è facile che la catena possa passargli vicino ma essendo dietro uno scoglio non la vedano, invece lo svolazzo essendo rialzato conferisce una maggiore visibilità e attrae i polpi verso l'esca. Se ne possono mettere anche due o tre..
ottimo sistema pescante, una domanda da ignorante, fino a quale profondità ci si può spingere senza che il polpo molli la presa? col pesce morto riesco a portare la preda a tiro di guadino anche da 50 m ma la zampa non l'ho mai usata. grazie ancora
Ciao Danilo, ti ringrazio. Per quanto riguarda la profondità d'impiego, l'ho collaudata fino a 30 metri e non ho avuto problemi. Ciò che influisce molto è la corrente, maggiore è e più si rischia che molli la presa. Ma in situazioni ottimali, quindi con scarroccio stabile intorno a 0.5 n/h nemmeno dopo averli inguadinati ne vogliono sapere di mollare la presa.
@@riccardotocchi grazie infinite💝
tra l'altro, non recando ami, questa polpara rappresenta una garanzia di sopravvivenza per il guadino.
Ciao.
Al posto della zampa di gallina, posso usare una polpara da 50/75gr. a 8 ami, magari legandoci la zampa di gallina o una sarda sopra? (in questo caso eliminando un anello di catena e utilizzandone solo 4)
In questo modo si potrebbe usare anche da scogliere scoscese e/o ripide.
Ciao Kevin.. credo di sì. La sarda è troppo delicata, per quanto riguarda il calamento potrebbe funzionare,ma devi essere veloce nel recupero.. otto ami sono molti, rischi l'incaglio. La scogliera deve essere quasi verticale per pescare così, ma può funzionare.
@@riccardotocchi grazie per la pronta risposta. 👍
In effetti 8 ami sono rischiosi.
Avevo in mente di tagliarne 5 e lasciarne 3, e rivestendo la polpara bianca con adesivi catarifrangenti.
(un mix tra polara a catena e 2.0).
Mi sto ingegnando!!
p.s.
hai mai sentito parlare di un pezzo di polistirolo incollato alla base degli ami, in modo che la polpara rimanga sempre a testa in su... proprio per evitare gli incagli?!
Ciao potrebbe andare bene anche da riva ? O funziona solo dalla barca?
No, da riva non va bene. Questo per il recupero che invece di svolgersi in verticale, si svolgerebbe in orizzontale, andando così ad urtare contro scogli e altri appigli per il polpo
@@riccardotocchi per la pesca da riva hai fatto qualche video?
Ho tutto il materiale, lo devo solo montare. A breve verrà pubblicato.
@@riccardotocchi ok a presto allora ora provo con la carta dell'uovo di pasqua... A presto
Siccome ognuno di noi a delle.manie. Il signore. Ha quello dei nodi
Puoi dirlo forte 🤣..
Dove trovi le zampe di gallina/pollo? Io non riesco a trovarle
Ciao. Guarda, sono scarti di macelleria. Basta che vai in una qualsiasi macelleria (anche supermercato) e gli chiedi di mettetene da parte una bustina. Se poi gli regali un paio di kg di polpo per gratitudine, la volta dopo ti riempie il congelatore. Oppure,qua do vai a comprare il pollo, digli che lo vuoi con tutte le zampe.
Ma qiesta polpara si puo usare solo per la pesca in barca oppure pure sulla terra ferma
Grazie
@@siciliano4x4 ciao, solo dalla barca,da scogliere verticali o porti. Una volta staccato dal fondo non deve avere appigli
Ciao per pescare il polipo dal porto cosa mi consigli come canna oppure qualche polpara più adatta
Grazie
grazie, video molto bello ma...non sono nodi piani, sono mezzi colli!!!!
Bel video complimenti,ma gli elastici che reggono la zampa che durata hanno su un fondale roccioso.
ogni uscita porti una cassa di zampe? :)
😂😂.. no, gli elastici reggono tantissimo... Naturalmente vanno sostituiti ad ogni uscita di pesca. Altresì se vedi che uno o due hanno ceduto li sostituisci subito, però credimi io pesco sugli scogli di tremolina, peggio di quelli non credo esistano, ho iniziato la stagione con 5 zampe e ne ho ancora 2. P.s. mi raccomando minimo 5 elastici e stetti a bestia.
@@riccardotocchi capito, ma cosi troppa plastica in mare 😔
Preferisco fare un cappio al cordino direttamente e vai di zampa😋
@@MrGianbob no no... Non si rompono mai sulla bocca di lupo, rimangono comunque attaccati alla catena. Comunque mi piace come ragioni, Bravo.. guarda chi mi insegnò usava le fascette, quelle sono impossibili da rompere una volta serrate sulla cappiola, lui le metteva direttamente in congelatore con tutta la Polpara, oppure ho un amico che applica un cappio scorsoio, altro ottimo sistema.
@@riccardotocchi va benissimo 😉
bello confrontarsi con altri malati terminali della pesca🤝🤣
@@MrGianbob 😂😂. Si il canale nasce proprio per questo. Qui i malati cominciano ad essere molti. 😂
Salve una curiosità anzi due il gronco va bene anche artificiale, ultima domanda il polpo quando sale è vede il guadino non si lascia?? Perché ho visto la prova ed il recupero veniva fatto con tutta calma! Grazie sempre per queste dritte. 🤗🤗
Ciao. Allora, il grongo artificiale ha un rapporto di 10 a 1. Nel senso che i polpi tendono a mollarlo quasi subito, nel beccarlo non gradisco la plastica. Questa polpara è senza ami, quindi va da sé che sfrutta il fattore gusto (discutibile dato che puzzano come cani bagnati). Detto ciò, non mollano perché quella è la loro preda e non si rendono conto che stanno andando in superfice, il loro cervello non è programmato per fare fronte ad una situazione del genere ma bensì la loro natura è unicamente quella di portarselo in tana. Inoltre Le loro ventose poste sotto i tentacoli sono un arma che gli si rivolta contro,anche queste non sono concepite per mollare, quindi il loro distacco è molto macchinoso e ti da tutto il tempo di guadinarlo. Per ultimo è importante muoversi con grande calma, anche se molla, basta ricalare e si riattacca.. l'importante è non spaventarlo brandendo il guadino con tropa foga.
Tra tutti quei passaggi di nodi pensi che se ne sbagliamo qualcuno il polpo se ne accorga? Io credo di no😂😂😂😂😂 In ogni caso ingegnosa complimenti
Hahaha.. noi abbiamo i polpi sofisticati. No seriamente, sono importanti per aumentare lo spessore del cordino nel punto più delicato.. quelli che fai fai, basta che li fai.
Ciao, spero che vedrai questo... sei un grande e spieghi perfettamente la sequenza di mille (importanti) dettagli, io sono nerd esaurito ecc. ma non riuscirei manco con un copione scritto davanti... ti invidio!! (invidia ma di quella sana :) )
Mi hai fatto tornare troppa voglia di andare a polpazzi!! E stimoli tante domande... ne butto giù qualcuna a caldo:
1) la catena a occhio è solo cromata/zincata, non è inox... giusto? Ti arrugginiscono? Hai premura di lavarle a fondo dopo ogni uscita? (E lo chiedo perché potresti anche, chissà, dirmi che inox non va bene perché è meno brillante, cose così...)
2) invece dei tanti nodini piani, e se fosse di metterci una girellona grossa grossa con moschettone? (Chiedo questo x varie ragioni: brevità di montaggio, che sbatte come dici, ecc.; visto che i nodi non sono fatti in un certo modo x l'inclinazione che danno alla lenza)
Voglio dire (chiedere...) che forse (o forse no...) ci sono modi diversi di rinforzare quel punto di giuntura, sempre lasciando uno spezzone sottile x malaugurate rotture...
Capitato qua per caso, non ho idea perché, erano anni che non guardavo video sui polpi... e sì che quando è mancato il mio vecchio, era il mio diciamo sport preferito, sul mare... da riva... ma lanciavo la polpara a 20 metri buoni se non di più... mi piaceva la balistica, al di là delle catture...
Alla fine avevo trovato il sistema di montarmi una canna a casting 400 g (sei un grande a montare la catena con il peso uguale alle polpare standard) lenza dell'1 terminale a spago (come nella bobina della polpara a mano, uso spago verde x veneziane, 3 mm mi pare, 80 kg)...
La tua la vedo ben usabile anche a lancio a mano, solo che non avendo ami bisogna x forza inguadinare (o hai pensato a varianti con ami?)
Ora mi guardo quella 2.0 sei grande!! Ciao!!
(E mulinellone adeguato, 5000 mi pare)... finì che dovetti partire proprio allora e tornare al paese, ho lasciato tutto da dei parenti, ma spero quest'autunno... :)))
Mi mangio le mani perché da me i polpi ci sono anche nel basso fondale (a volte li adocchi come andare a funghi, come dici tu nei commenti riguardo alle tane) ma a...polpo sicuro, stanno un 20-30 metri dalla scogliera, su fondale di 10-15... mi si attaccavano col pesce morto, andavo a murene e gronghi, a fondo. Ma i polpi cmq si staccavano (curiosamente se ne prendono tanti ad amo piccolo e bigattino, a orate. Tanto più a pasturatore)
Ciao!
Ciao, grazie per il commento. Già che ti è venuta voglia di tornare a mare è un successo, ora ci devi solo credere e provare. Allora, moschettone no, non va bene, quando incaglia e vai a tirare con veemenza la deformi, anche se è un moschettone da 180 lb (ho provato) si deforma. I nodi sono la migliore soluzione poiché rafforzano la "testa" della Polpara e va a creare uno spessore che la rende meno vulnerabile (ad esempio su banchi di tremolina o scogli appuntiti.
- per quanto riguarda la catena, in acciaio è uno spreco assoluto.. va benissimo in ferro zincato, anche perchè opacizzate sortiscono lo stesso effetto di quando sono cromate, la lunghezza varia in base al peso che vuoi utilizzare io in media sono fra i 300 e i 500 gr.
- per finire, la manutenzione e la pulizia è importantissima, vanno lavate con acqua dolce e fatte asciugare, quando finisce la stagione io le impregnò di grasso nautico così la salsedine residua non completa la sua azione corrosiva.
bravo grazie
Grazie a te Franco.
Una domanda.. ma il polpo rimane sempre attaccato fin sotto la barca oppure se ne va ? Grazie
Rimane attaccato per istinto, certo a pelo d'acqua lo devi guadinare. Spesso capita che non molla neppure dopo che l'hai messo in barca
Quindi senza ami ?
ma usandolo dagli scogli funzionerà?
Ciao. La Polpara concepita in questo modo è per la pesca in verticale, dalla scogliera funziona come attrazione,ma l'angolo d'inclinazione della lenza in acqua non deve essere eccessivo, ricordati che non ha ami, quindi se fai sbattere il polpo sugli scogli inevitabilmente lo perdi. Senza dubbio va bene per scogliere scoscese e banchine
@@riccardotocchi tank you
ciao posso sapere come hai fatto il bidone per i polpi.Grazie
Ciao.. dalla domanda già si capisce che conosci bene le problematiche di questa pesca 🤣. Dunque ti fai una bella passeggiata in banchina, li trovi spezzoni di reti a non finire. Prendi quella da 1 cm, dopodiché un bel bidone qui quelli che usano i fiorai per gli alberelli. Fatto ciò, pratichi dei fori tutti intorno al bordo del secchio, li con delle fascette belle spesse lo cuci più teso che puoi, devi fare una sorta di tamburo.. fatto questo fai un taglio centrale di 10 cm seguendo i rombi della rete. Fatto questo devi prendere del trecciato grosso (tipo quella che uso nel video) e inizi a fare dei nodi semplici lungo i bordi della spaccatura. È semplicissimo, ed è l'unico modo per non impazzire ad inseguire i polpi per la barca.. Oppure ti presenti da Musthafa che pulisce le reti al porto e gli proponi uno scambio, una cassa di birra per un bidone da Popi!
grazie davvero mi hai risolto un bel problema
Ciao sto provando a crearne una anch’io ma non trovo il trecciato da 80lb massimo 50lb va bene ?? Oppure va bene un filo di nylon da 1mm?? Grazie mille per la risposta
Ciao. Considera che più il trecciato più è spesso e meglio è per la lavorazione (devi fare meno spire, non taglia quando lo vai a serrare, o almeno taglia di meno le dita) però un 50 lb va molto più che bene. Il nylon non va bene, non serra a dovere e soprattutto ha un logorio precoce rispetto alla treccia.
Anche da terra si può usare?
Ciao, nasce per una pesca in verticale, però se non hai una scogliera troppo aggressiva (con grandi picchi) la puoi usare anche da terra. Ottima per moli o scogliere verticali. P.s. come già detto non hai ami, se dai il modo al polpo di attaccarsi ad uno scoglio o qualche appiglio non riuscirai a tirarlo più via.
@@riccardotocchi grazie mille della risposta, gentilissimo
Grazie a te della domanda.
Scusa io non ho la barca posso usare questa tecnica dalle banchine portuali?
Magari la carta delle patatine va bene uguale? E' più reperibile rispetto a quella dell'uovo di Pasqua...
Ciao Fabrizio, un idea eccellente a dir poco. Spero che gli amici del canale leggano questo commento. Comunque lo specificherò nel prossimo video. Grazie mille dell'ottima soluzione che hai proposto, naturalmente è un equivalente con il vantaggio della facile reperibilità. Ottimo.
@@riccardotocchi Contento ti sia piaciuta, spero sia utile. Un caro saluto a tutti.
Grazie per le dritte che ci dai. Una domanda. Ma è sicuro lo spessore di 1 cm? Ad occhio nel filmato se la larghezza è di 1,7 cm, lo spessore mi sembra un po' troppo.
Ciao. A cosa ti riferisci?
Alla catena
@@carminecapolupo1166 perdonami, allora la catena deve essere composta da 5 o 6 anelli. Quello che conta è il peso, che l'anello sia allungato, stondato, più spesso o meno, l'importante è che sia da 400, 500 o addirittura 600 gr. La devi pesare affinché puoi calare il peso esatto per la giornata, in base a profondità, scarroccio e vento. Se è lunga 30 o 60 cm poco importa, l'importante è il peso.
@@riccardotocchi grazie per la disponibiltà e complimenti per il tuo canale
Mettendo l'esca a valle del peso però scarrocciando non riachia di sfracellarsi sugli scogli ?🤔
Ciao. Le zampe di gallina sono resistentissime. Se ben legate ci fai anche 4 o 5 pescate sempre con la stessa. La catena fa da apripista. Credimi che pesco su degli scogli devastanti (anche con banchi di tremolina) e tutto accade tranne la lesione dell'esca. P.s Se usi stelle, cefali, sardoni, ecc.. allora si, si rovinano a breve
Poi volevo dirti che gli anelli della catena li recuperi tutti, li seghi da un lato e pieghi poi potrai ricongiungerli. Ciao
Ciao Antonio, volendo si, io solitamente li deformò con le pinze e ci metto due punti di saldatura, però non volevo complicare il video, ho cercato ci spiegarlo nel modo più semplice possibile. Considerando poi, che Alla fine con 4 polpare ci fai come minimo una stagione.
Ciao, ma tu le vendi giá fatte?
Quanto costa compreso spedizione?
Ciao, no mi dispiace. Però sono davvero troppo semplici da fare. A prescindere non ne varrebbe la pena.
Non mi è ben chiaro come il polpo resti attaccato alla catena. Cosa lo vincola mentre lo si recupera?
Ciao, lo vincola il suo istinto predatorio. La natura l'ha progettato per non mollare la presa, le sue ventose non temono gli strattoni (pensa ad un pesce quanto si possa dimenare fra i suoi tentacoli). Una volta che ha preso non molla più e quando si rende conto che è lui la preda, si trova già nel guadino, e anche a quel punto è restio ad allentare la presa.
Capito. Ma dalla spiaggia lo hai mai provato? Pensi che possa funzionare?
Se li saldi dopo non ne perdi neanche uno, non è così scontato 😂
Scusate ma nell'acqua deve toccare il fondo la catena con la esca o deve stare in superfice....????? grazie a chi risponde
Buongiorno. Deve strisciare sul fondale, più incaglia e meglio è. Si solleva ogni tanto di qualche cm per farla ricadere sugli scogli solo per fare rumore.
😂😂😂😂😂😂😂😂😂,bupnp
Ciao a che profondita peschi i polpi?
Io ne ho uno fatto tutto in legno le onde le affronta molto bene. Ma non capisco perché quando lo traino con la mano sinistra va tutto liscio viaggia che è una bellezza ma quando lo traino con la desta tende ad APPUNTARSI E FACCIO fatica a trainare e ho anche problemi a fargli cambiare direzione mi puoi dare qualche consiglio. Grazie
Ciao e complimenti x il canale, ho approntato la catena con il tuo metodo e ho avuto la mia parte di gloria nei confronti dei miei amici che erano scettici, ma poi visto il risultati si sono convinti anche loro😅
Ciao innanzitutto complimenti per la semplicità con cui spieghi le cose, da principiante ti chiedo qual è lo spot ideale per pescare i polpi? Grazie.
Ciao Nicola, allora, parti dal presupposto che i polpi hanno le tane fra gli scogli, quindi va da sé che le scogliere sono essenziali, più sono frastagliate e meglio è. Il loro scopo di vita è quello di accumulare riserve di cibo all'uscio del loro riparo e di accoppiarsi. Quindi il nostro compito è trovare le tane e calargli vicino. Se peschi su fondoli molto bassi e con acqua pulita, riesci addirittura a riconoscerle, vedrai un mucchio di gusci di conchiglie e pezzetti di granchi che ti conducono allo scoglio della tana. Purtroppo queste condizioni per noi dalla barca sono rare (contrario è per i sub) quindi bisogna affidarci agli strumenti e trovare gli scogli ideali. P.s. più la Polpara si incaglia e fatichi a pescare e meglio è. Se invece peschi su fondali sabbiosi, beh li è solo questione di fortuna e comunque i polpi sono quantomeno sporadici.
Interessante ma video troppo lungo
Ciao Pino.. per creare questo calamento ci vogliono 10 minuti.. mettici che bisogna spiegarlo bene, ridurre i tempi servirebbe solo a saltare passaggi o spiegarlo superficialmente. brutti tempi oggi che andiamo di fretta anche per quanto concerne le nostre passioni.
Ciao,per informazione già vendono le uova della chinder nelle tabbaccherie
Ma come? Ancora dobbiamo digerire i panettoni!!! Viviamo davvero nel miglior paese del mondo.
suggerimento per gli occhi, metti una compressa di Polase sotto la lingua prima di cominciare il video, l'arteria mascellare distribuisce a tutte le arterie del maxilofacciale il magnesio, solubile al100%, così anche l'arteria oculare assorbe il magnesio necessario permettendo all'occhio di essere perfettamente sferico e di avere il liquido lacrimale salinizzato al punto giusto. in questo modo avrai meno fastidio dalle luci di studio ed allo stesso tempo meno difficoltà in mare. non più di una volta alla settimana, per ovvi motivi.
Non pensi che quel tipo di cordino sia un po' troppo elastico per lavorare be e a profondità relativamente importanti ? Forse un cordino più rigido aiuterebbe a migliorare la percezione dell'attacco
Ciao Nicola. L'elasticità è importantissima in fase d'incaglio, l'effetto molla è spesso l'unico modo di disincagliare, mettendo in tiro la lenza e lasciando di botto solitamente si libera da sola. Un minimo di ammortizzazione è utile anche quando capitano polpi grandi e rende molto più agevole il recupero. P.s. è leggermente elastico, parliamo di millimetri su diversi metri di calamento.
Senza ami ??
Si, senza ami.
un metodo speciale per fondali bassi ma io che pesco una profondita cira centometri non penso che sia ideale
Ciao Domenico.. non credo proprio che sia praticabile in fondali sopra i 30 metri.. mai provata,ma è improbabile che possa
Funzionare.
e vediamola in pesca...!!! ma cosi il polpo appena arriva in superfice si stacca nn essendoci ami..
Abbi fede che non si stacca. Guarda il video pesca dei polpi dalla barca. Può anche accadere, ma si riattacca appena cali. Comunque solitamente nemmeno quando sta nel guadino lo molla.. come ho già risposto.. l'istinto prevale sulla ""ragione"".
Nodo tony pena
Nodo per allacciarsi le scarpe.. semplice ed efficace e si sposa alla perfezione con la semplicità della realizzazione.
ma scusa non vedo nessun gancio , ami, ancorette
Ciao Aldo.. è come per la Polpara 2.0. i ganci non ci sono, non servono. Quando il polpo afferra la preda, non la molla per nessun motivo. È il suo istinto a tirarlo in inganno. Se guardi il video si vede bene nella parte dove faccio vedere l'azione di pesca. Devi solo recuperare in modo graduale, senza strattonare.
non pratico la pesca del polpo da moltissimi anni, alla fine ucciderli sbattendoli sugli scogli mi ha provocato un forte scoglionamento
Ciao Melo, ti capisco.. però ricorda, non sono trofei da appendere al muro, e oltre che una passione è anche un modo per procurarsi del buon cibo. Lo so, la pesca a volte è cruente, per questo bisogna rispettare il mare non prendendo quello che viene ma facendo una selezione.
@@riccardotocchi la mia era una battuta, comunque non vado a pesca da moltissimi anni per mancanza di tempo (sia da terra che da barca), ed hai ragione è un modo per procurarsi del buon cibo
@@meloannachi443 ah.. scusami, ma di gente ultrasensibile ce n'è tanta. Cerco di essere più diplomatico possibile 🤣
Si ma quanti ne perdi, soprattutto quando sono veramente grossi si liberano quando vedono la barca, io uso due ancorette affilatissime
Guarda Antonio, sinceramente no. Capita che molla la presa, però appena ricali si attacca nuovamente, l'importante è che sei delicato e graduale. Capitano spesso polpi grandi, anche sopra i 4 kg, e sono sempre venuti a bordo. Mi è anche capitato di farne due contemporaneamente "solo due volte" ( il grande che va a prenderne uno più piccolo già attaccato ) e sono riuscito a tirarlo a bordo.
Gli uncini certo, però purtroppo incagliano molto. Questa Polpara è eccezionale quando ci sono scogliere toste, dove il problema dell'incaglio è una componente prioritaria.
Si ma con il peso della catena non si sente se si aggancia il polipo
@@domenicobatbaro2404 percepisci perfettamente la variazione di peso. Come fai a non sentirlo?
Per non perdere quegli anelli se hai un amico fabbro potresti saldarli
MA è LEGALE?
Basta che ti fermi a 5 kg... Più o meno.😄
Ma gli ami ?
non si chiama nodo piano, ma semplice.
Hai ragione!
bel vdeo le immagini parlano da sole!!!!@@riccardotocchi
Ti ringrazio, sia per la precisazione che per i complimenti. Mi fa piacere ti sia piaciuto.
Ma. Dove vivi trent'anni fa' sapevo
A dire il vero questa tecnica ha almeno un paio di cento anni.. minimo.. proprio come dico nel video, quando parlo di tecnica ancestrale , mi riferisco proprio a questo. Pensa che ancora oggi è superiore al tako egi (vedesi video tecnica moderna) o dei diavoletti (vedesi altro video tecnica moderna) e alla polpara killer (altra tecnica moderna con relativo video).
25 minuti di video che si sarebbero potuti riassumere in 5…
Metti la velocità per 2 o manda avanti.
sarebbe preferibile non usare la plastica
Come potrebbe un polpo resistere a tale porpara🤪
Non può farcela.. anche se si impegna😂
poco convinto...
Basta provare.
ua-cam.com/video/uxZ-uy5Xag8/v-deo.html
Dalla teoria alla pratica.
Tante tiritele x un video che avresti potuto fare in 3 minuti....
Ancora? Ascolta, se stai sul divano o altrive a guardare video, tanti impegni non li hai e tantomeno fretta. Se trovi troppo lunghe le spiegazioni manda avanti, altrimenti passa oltre e guardati gli short. Io i video li faccio come mi pare. Fatti il tuo di canale e spiega le cose a modo tuo! Per me è importante che la gente capisca bene ogni passaggio e il perchè viene fatto.
Domanda da profano curioso: qualcuno mi sa spiegare perché, non essendoci ami che lo possono trattenere, il polpo si lascia tirare su anziché sfilarsi e guadagnare la libertà? Grazie a chi mi vorrà rispondere))
Il polpo è un predatore e un saprofago, per portare il cibo alla bocca utilizza le ventose poste sotto i tentacoli, queste sono concepite per avvinghiare e portate al becco, non per mollare una preda. Molto spesso si accorge del guadino e prima che riesca a divincolarsi e staccare tutte le ventose ci finisce dentro. Deve applicare una bella forza per mollare. Considera che fanno il loro lavoro anche dopo che il polpo è morto. Oltre a questo, quella è la sua preda e non la mollerà mai, per quanto scaltro il suo istinto prevale sulla "ragione".
@@riccardotocchi molto interessante, ti ringrazio!
OGGI VA' PIU' DI MODA FARE AUDIENCE CHE DARE VERI CONSIGLI,,,,26 MINUTI DI VIDEO ..PER VEDERE COSE BANALI
Tralasciando il fatto che a me dell'audience me ne sbatte che nemmeno ti puoi immaginare. Secondo poi ti sei messo a vedere un video di 26 minuti che non ti interessa, indi per cui credo che non avevi tanto di meglio da fare. Cose banali saranno per te, non per chi sta iniziando a pescare.. se sai come si costruisce una polpara, guarda come si monta una finestra o come tagliare l'erba del giardino in modo impeccabile. Apriti il tuo canale e fai come ti pare visto che sei così un grande innovatore!
@@riccardotocchi Di solito in qualsiasi attivita' o cosa da fare di mestieri /hobby ,in tanti ci si guardano/video . Per prendere spunti e migliorane a nuove trovate /idee .. Guardando in rete se ci fossero novita /nuove idee su questo campo ""POLPARA "" Per caso mi sono imbattuto nel suo titolo -video ""PESCA AI POLPI CON CATENA _ UNA TECNICA MICIDIALE,"" Un tiolo che alletta/curiosa tutti a guardare ....Beh devo dire che hai fatto ottima pesca ...,ma di fessacchiotti .Ripeto il mio pensiero .Video banale /nullo anche per chi e' alle prime armi..,,,P.S. Scusa un'ultima domanda .Ma chi immette video in rete percepisce compensi da UA-cam per visualizzazioni e un mi piace ????
@@puccypuccy9311 è una tecnica che ha circa 100 anni.. e di fessacchiotti che la praticano ce ne sono a migliaia. Lo dico all'inizio del video.. se vuoi le innovazioni vai a vedere gli altri mei video, questa è una tecnica antica e banale, ma ce ne sono di molto moderne e innovative, che mi sono preso la briga d'illustrare.. per i soldi, funziona come facebook, Istagram, tictok.. quando tu pubblichi un post, prendi soldi??? No, lo stesso vale per me.. se vuoi fare i soldi qui devi avere dei numeri che nemmeno ti puoi sognare.. io non so o un trapper, non ho due tette da sogno, non mi smutando e quindi a quei numeri per guadagnare, come dici tu, non ci arriverò mai. Lo faccio per passione e per condividere idee e tecniche con altri appassionati che ricambiano aiutandomi a migliorare. Poi una domanda, ma carissimo amico mio, se hai trovato il sistema per fare i soldi, perchè non lo fai?... Magari mi spieghi poi anche come fai, così la pianto di svegliarmi di mattina presto per andare al lavoro... Criticare e disprezzare è semplice, soprattutto da dietro una tastiera. Comunque e questo è l'ultima cosa che ti dico, È ASSOLUTAMENTE UNA TECNICA MICIDIALE. Che ti piaccia o no!
Mischia quella catena l'ho fatta messa ad Ares😅....( il mio Rottweiler) hahaha😂
allora corda bianca lunga 10 m poi una bella ancoretta bella grande a 4 ami una busta bianca legata poco sopra l ancoretta calare un po a largo dalla spiaggia magari vicini a degli scogli e farete calando fino al fondo e subito strappando a salire uno dopo l altro direte ,basta polpi!