Se LEDGER fallisce, perdo TUTTE le CRYPTO che ho sull'HARDWARE WALLET?
Вставка
- Опубліковано 6 лют 2025
- Ecco una delle domande più frequenti di questo periodo: se Ledger fallisce, rischio di perdere tutte le crypto al suo interno? Potrebbe esserci una backdoor nel wallet? Approfondiamo il suo funzionamento. Acquista un Ledger: bit.ly/LEDGERNANO
In questo video approfitto di una domanda che mi fate spessissimo per approfondire alcuni importanti aspetti del funzionamento di un hardware wallet.
Lo sapevi che un wallet non contiene "fisicamente" le crypto, ma solo le chiavi?
Sarebbe più corretto chiamarlo "dispositivo di firma", oppure "portachiavi" più che "portafoglio".
Tramite un wallet possiamo firmare le transazioni in uscita, autorizzando di fatto la spesa.
L'azienda Ledger, di fatto, non è custode delle nostre coin né meno che meno delle nostre chiavi, altrimenti perderebbe completamente di senso e sarebbe solo un'altra opzione custodial, al pari degli exchange.
Approfondiamo bene queste dinamiche importantissime.
--------------------------------------------
👨🏻🎓Vuoi una formazione 1 to 1 di altissimo livello? Contattaci a support@thecryptogateway.it
📗Acquista il mio libro: amzn.to/3L8uv2V
💵Ottieni un cashback in Bitcoin sui tuoi acquisti online: bitcashback.net/
⚽️Guadagna CRYPTO giocando a FANTACALCIO: bit.ly/Sorare_...
📈Migliori exchange:
Bitget - Sconto 15% fees per sempre e fino a 8000$ bonus: bit.ly/BitgetB...
Binance - Sconto del 20% sulle fees PER SEMPRE: bit.ly/Binance...
Bybit - più di 1000$ di bonus ai nuovi iscritti: bit.ly/ByBitEx...
OKX - Mystery box fino a 10.000$ in crypto prelevabili in regalo appena ti iscrivi: bit.ly/Okx_bonus
Bitpanda - Crypto, ETF, materie prime e azioni in un unico exchange: bit.ly/Bitpand...
🌐PRIVACY E SICUREZZA: La migliore VPN è NORDVPN. Super sconto + 4 mesi gratis: nordvpn.com/th...
🤖Crypto trading BOT più semplice: Bitsgap (14gg di PRO gratuiti) bit.ly/BitsgapPRO
🤖Crypto trading BOT più avanzato ma potente: 3Commas (10% di sconto sull’abbonamento): bit.ly/3Commas...
💰Rendita su Bitcoin e Stablecoin:
Nexo (100$ di BONUS alla registrazione e 12% APR sull'EURO): nexo.sjv.io/we...
💰Sei HODLER? Acquista un Ledger Nano! bit.ly/LEDGERNANO
📈Piattaforma di analisi grafici usata: TradingView. Ottieni fino a 30$ bonus con un abbonamento: bit.ly/Trading...
🌐Tutti i miei canali SOCIAL: linktr.ee/thec...
--------------------------------------------
Risorse GRATUITE create da me
Parti da zero e vuoi imparare le basi su Bitcoin e Crypto? thecryptogatew...
Video Corso di TRADING, dalle BASI a COMPLETAMENTE AUTONOMO: thecryptogatew...
Corso di DEFI per Principianti: bit.ly/CorsoDeFi
--------------------------------------------
NB: Questo video NON è da intendersi come consiglio finanziario né come promozione di investimento o piattaforme di investimento. Si tratta semplicemente di mie opinioni e mie visioni, che condivido con piacere con voi a scopo educativo nella certezza che ragionerete con la vostra testa e prenderete le vostre decisioni in autonomia!
Le Criptovalute sono asset volatili e ad alto rischio, i derivati sulle criptovalute ancora di più e sono riservati a trader professionisti.
Accertati di comprenderli appieno prima di fare qualsiasi operazione.
Alcuni link condivisi in descrizione e nei commenti sono link referral e affiliate, che mi portano guadagno qualora vengano utilizzati.
Caro Luca, nei giorni scorsi su internet, ho notato esternazioni poco gentili nei tuoi confronti. Da "utente", vorrei esprimerti tutta la mia gratitudine per il tuo impegno da divulgatore crypto. Ho sempre apprezzato la grande mole di informazioni gratuite che offri. Io, da fruitore, ascolto, leggo, scelgo i contenuti che sono utili per il MIO percorso; non si può pretendere che tutto sia da seguire o che sia tutto privo di errori. Chi cade in questo errore, si comporta da adepto che delega al guru le proprie scelte. Io invece trovo il tuo lavoro prezioso, e sono consapevole che all'interno di tutte le info discusse, possono esserci progetti che non andranno a buon fine. Fa parte di questo mondo. La tua buona fede e professionalità non sono in discussione. Grazie di cuore.
Grazie a te, Emanuela.
Io condivido il mio percorso, e non mi sono mai posto da “guru”, anzi, promuovo la consapevolezza ed il responsabilizzarsi sulle scelte.
Le crypto sono rischiose per natura, e questa é la prima cosa da comprendere nel momento in cui ci si decide di investire!
Continueró a fare del mio meglio per portare qualità, sempre in buona fede!
Ma per favore! Lui è il re dei fuffaguru!!!! Vorrei ricordare che appena prima che FTX desse il giro lui continuava a dire che sarebbe stato tutto a posto invece di consigliare di prelevare i soldi dall'exchange.... E mi viene spontanea la domanda... Come mai???? Mah....
@@Fisher842 falsissimo! Il video in questione puoi vederlo ancora qui (guardalo tutto peró, non solo pochi secondi):
ua-cam.com/video/Ba7h_o03I8Q/v-deo.html
Non ho mai detto che sarebbe andato tutto bene, ho solo riportato i fatti che avevamo allora a disposizione e ho ripetuto all’interno tre volte che era meglio prelevare che non dormirci la notte, e di imparare a prendersi la responsabilità delle azioni che si fanno anziché dover sempre cercare su internet la balia che ci dica cosa fare.
@@Fisher842 io non ho mai sentito Luca "consigliare", bensì informare, istruire, ponderare, soppesare. E le sue condivisioni di portafoglio mi mancano...non per farvi un copia/incolla...ma come stimolo di riflessione. Quindi Luca, se puoi, che ne dici di rivedere la tua decisione?
Questa cosa del backdoor mi ha turbato molto ma è possibile evitare questa cosa ho letto che si può inserire la 25 parole ma non voglio fare casini potresti fare un video dove spieghi come si fa o altro metodo per evitare problemi spero davvero in una tua risposta @@thecryptogateway
Grazie per i tuoi video. Tu ed altri state creando cripto-cultura! Partendo da un momento storico in cui siamo ancora pressoché a zero. Grazie Grazie Grazie!
Mi hai fatto prendere un colpo! Nella notifica che è arrivata sulla home ho letto solo due parole (ledger-fallire) 😱😂😂😂😂😂
Maradona del clickbaiting Luca 👑
Spiegazioni sempre chiare ed esaurienti !!!! Grazie sempre
Sarebbe interessante un aggiornamento sulla rendita direttamente da ledger. Grazie per il tuo prezioso lavoro.
ma la seedphrase e' generata sul momento dell installazione o e' preimpostata? della serie se malauguratamente la mia ledger e' stata resa precedentemente, qualcun altro ha gia la seed phrase?
i tuoi contenuti sono sempre molto apprezzati!!
Ciao potresti fare un video aggiornato sul rischio della ledger e su come non farsi fregare? Di recente ho visto un video in cui alcune persone firmando token scam hanno dato accesso al cold wallet, insomma vorrei evitare di diventare uno di quelli
vorrei chiederti una cosa riguardante ledger, io lo ho acquistato e lo ho configurato e ci ho inserito i miei primi fondi per testarlo,
fino a qui tutto ok, ma non capisco una cosa, nella mia prima transazione di btc mi ha dato un wallet/codice dove trasferire i fondi, mi sono arrivati pero quando io voglio rifare
una transazione cliccando recive mi da un altro indirizzo di trasferimento però l'account e sempre quello primario dove ci ho trasferito le prime coin,
e normale la cosa?? perdona nel caso la domanda ma non sono molto esperto
Ciao Luca, io sto imparando l' argomento Bitcoin, la domanda che mi faccio è, nel hardware wall non ci sono i Bitcoin, ma solo i codici, come mai l' apparecchio è dotato di tanti GB? Grazie mille
Grazie 🙏🏻 molto chiaro
Bhe Grazie e ancora GRAZIE Luca! Ho il Ledger dal 2018 e non sapevo che potevo usare le chiavi private in altri Wallet.
Ottimo video Luca, grandissimo 🔥🔥😃
ciao ci fai un video su cosa sono , quali sono i piu famosi AUDIT per cripto , ? e anche quanto costa farli auditare ?
Grazie mille, come sempre top.
Ho comprato un open source💪🏻
Ciao Luca, ma mi chiedo come un singolo seed genera in contemporanea un address per bitcoin ed anche uno per Ethereum, anche se non si blockchain diverse?
Anche a me questa cosa non è chiarissima
Ciao e grazie per le tue preziose info, devo cambiare la mia chiavetta ledger nano S perché non funziona più, ovviamente ho le parole segrete, una domanda, ma sulla nuova chiavetta che andrò ad acquistare, come faccio a inserire tutte le 24 parole? Dovrò riscriverle ad una ad una? Quindi andare a cercare lettera per lettera? Grazie mille
Ciao Luca, cosa ne pensi di Tangem Wallet? Grazie.
👏👏👏👏🤞🤞🤞grande come sempre
Ciao Luca,ho aperto ledger su un secondo pc,ho 2 account btc. Sul primo pc vedo tutto quanto intendo il quantitativo dei btc.sul secondo pc vedo solo il quantitativo di 1 solo account e sul secondo account vedo saldo 0. Mi puoi dire come mai?
I mio ledger a 24 parole nelle seedphrase e trezor soltanto 12 . Posso trasferire lo stesso ?
Ciao Luca cosa ne pensi di ngrave zero
Una domanda: parli di pagamento tramite Hardware wallet, ma che Fees hanno le transazioni da e per il Ledger verso altri Exchange?
Ho letto di utenti che si sono visti attribuire commissioni di 400€ su 1200€ di BitCoin spostati..
domanda: creo il mio wallet con ad esempio le chiavi private di 5 crypto e genero il relativo seed. Se domani perdo l'hardware con il seed riottengo le mie 5 chiavi private, giusto? ma se poi aggiungo un'altra cripto, quindi arrivo a 6, come è possibile che con la stessa seed in caso di problemi avrò l'accesso a 6 chiavi private?
Scusami, quindi si può avere lo stesso wallet contenente le stesse cripto su es coinbase ed exodus?
Ottimo video informativo 💪
Scusa allora cosa cambia tra i vari tipi di ledger o hardware wallet? Alcuni hanno più mb per più crypto, altri sono solo btc. Se io creo una seed su ledger e poi la trasferisco su un hw only btc che succede? Perdo le crypto che non sono btc?
Mi sembra semplice da capire: se un wallet è BTC ONLY quali altre coin potrebbe mai supportare?
E poi scusami, perché dovresti cercare di trasferire crypto diverse da btc su un wallet btc only?
Se vai a comprare il nuovo samsung, provi a mettergli la cover del tuo vecchio iphone per vedere se è compatibile?
ho provato ad inserire la mia sead frases creata con metamask per aprire un'altro wallet, ad esempio Atomic ma non mi ha caricato il wallet, mi dava 0 ETH.
Ciao Luca, Grazie sempre per i tuoi contenuti! 😊
In questo clima di incertezza del mondo Crypto in generale, ritieni comunque sicuro mettere crypto in stake sul Ledger?
Grazie, Saluti😄
Ciao . Ti posso chiedere una cosa ? Se Relai un giorno chiude i battenti. L assistenza mi ha detto che con le parole salvate sono al sicuro... Si ma come recupero i btc? Come hai detto tu usando un altro wallet btc che ha le parole ? Grazie
Esatto! Le parole sono uno standard compatibile con qualsiasi wallet
Sei il Maradona del clickbaiting Luke, ti voglio bene. Sei la seconda persona cui offrirei un Negroni, subito dopo Alex Mucci. 🧡
Ciao, hai dei video su wallet NGRAVER? Grazie.
Ciao Luca, ma nel caso si fosse attivata la passphrase sul ledger, che diventa come una 25esima parola del seed, come sarebbe possibile ritornare in possesso dei fondi se ledger fallisse? Grazie
Grazie Luke video estremamente utile
Ciao Luca, contenuto molto interessante. Se ho capito bene quindi il ledger serve solo per accedere alle blockchain, ma quindi per quanto riguarda questi “registri distribuiti”, quello che non ho capito é: dove sono salvati di fatto? Sono comunque in mano a delle imprese? Sono distribuiti a chi e dove? Mi sono sempre posto il dubbio di chi immagazzina questi dati e se si tratta di tanti soggetti o una sorta di “oligarchia” di soggetti che detiene i dati salvati su hardware da qualche parte nel mondo. Spero troverai il tempo di rispondere, grazie comunque per i contenuti che rendi disponibili
Il registro distribuito si trova in tutti i nodi che compongono la rete e sono connessi fra di loro. Non sono in mano ad una oligarchia o ad un unico server centrale.
Ciao Luke! A me la domanda ha fatto sorridere ma... Non è affatto sciocca.
Di Ledger non mi piace che non ha un software open source. Cosa che non mi piace neppure di SafePal S1. Però st'ultimo ha una interfaccia utente che è la madonna. Se uno i bitcoin li usa li scambia, la praticità è tutta per SafePal (imho).
Se uno però invece i bitcoinz li ammucchia per la penzione... Cosa se ne fa di un HW? A lui serve solo una private key. Tra 15 anni si comprerà il wallet più cool del momento e ci inserirà il seed mnemonico che genererà la key che ricostruirà il wallet, no?
Tra 15 anni piuttosto, si userà ancora la mnemonic di 12-24 parole?
La cosa a cui potrebbe servire un wallet, di tipo deterministico se ho ben capito, è a generare più indirizzi, tutti ricostruibili con lo stesso seed, per separare i fondi di diversa provenienza.
E' anche bello (ma diciamo sia pratico ed intelligente come gestione, spoiler: no. ) poter leggere il saldo della nostra intera net worth in un'unica schermata, ma di fatto basta... Un'app.
Cioè, fino a che uno non scrolla l'albero, non muove i bitcoins, a che diavolo gli serve un dispositivo elettronico che come plus e funzione principale, ha "solo" quella di non esporre le chiavi firmando offline. ...Se non ho in programma di firmare alcunchè?
Può rispondere con la sua idea chiunque legga, scusate il pippone e grazie in avanti. :)
Ciao Luca, sempre complimenti per i tuoi video e grazie per le info che ci condividi. Potresti gentilmente fare un video guida, aggiornato, passo-passo su come trasferire BTC da Binance a hard wallet (Ledger Nano S plus nel mio caso). Sarebbe molto utile, per evitare errori, per noi noob :). Grazie in anticipo e buon lavoro
Devi solo prelevare da binance mettendo l'indirizzo btc del tuo hardware wallet.. è abbastanza semplice l'operazione non cambia rispetto a qualsiasi prelievo.
Ci sono molti tutorial a riguardo, comunque poi fai la prova con la somma minima prima di trasferire il tutto e poi fai il resto. Io anche dopo 5 anni tuttora sopra certe somme smezzo il rischio in due o più transazioni per essere più sereno (es. exchange freeza o blocca account per qualche strano motivo, ritardi ecc..)
Non uso Binance ma immagino che i tutorial non manchino, però in generale prima di lasciare fondi su un qualunque strumento di conservazione bisognerebbe imparare ad usarlo e cioè imparare a metterci dei fondi e anche a portarli via da li altrimenti è come farsi accreditare lo stipendio in banca senza saper fare un prelievo. Vale anche per il Ledger quindi quando avrai capito come fare a metterci qualche spicciolo prova anche a trasferirlo ad un'altro wallet e magari anche ad un Exchange e a riportarlo in Euro se non lo hai mai fatto, quando avrai dimestichezza con il processo completo trasferisci quello che ti pare dove ti pare. Ti costerà qualche cosa in fees ma è importante, considerali soldi spesi in istruzione.
Se un Exchange fallisce cosa succede al portafoglio DeFi dello stesso Exchange?
Dovrebbe essere indipendente. Da un punto di vista immagine e valore però sicuramente subirebbe anche il token un crollo. Facciamo l'esempio di Binance e BNB su rete BSC.
Domanda che può essere banale…se non ho antivirus su pc possono sottrarmi i dati da Ledger Live? Oppure non avendo la seed phrase sono comunque tranquillo? Grazie
Quindi analogamente se fallisce CRO, posso usare il seed del DeFi wallet altrove? Tipo dove?
letteralmente ovunque
Ciao,scusami la domanda forse un po' stupida,ma se conservo le mie crypto sul ledger posso utilizzarle in un dex ad esempio binance per sottoscrivere i savings? Presumo non si possa ma sarebbe un incentivo a tirare via i miei fondi dal dex e farli rendere.
Ho visto un tuo video sulle possibilità di rendita nel ledger ma trovo I tassi un po' bassi
Sarebbe possibile fare un video sul seguente Argomento ?
Quali sono le crypto, che hanno un utilizzo reale come blockchain, che sono slegate da un eventuale "morte" di Bitcoin
Se muore bitcoin, secondo me porta tutto il mercato crypto con se.
Ho comprato un Ledger, ma la confezione non presentava nessun particolare sigillo. C'è modo di capire se qualcuno lo abbia manomesso?
se perdo il mio ledger dove ho installato una 25a passprhase temporanea perche il Ledger lo permette , qualora volessi ripristinare altrove le mie crypto su un altro hardwallet no ledger secondo te riesco a riattivare il mio account oppure non ci riuscirei perche' avrei le solo 24 parole originarie ' e non saprei come inserire la 25a parola .
spero di essermi spiegato
Abbiamo capito che è solo un contenitore di seed phrase.Quindi alla fine hanno in mano le nostre seed phrase e di conseguenza anche i nostri Btc...Giusto?
Con conio si può avere un hardware wallet?
E se la ledger venisse hackerata come giá successo, e mettessero un virus all aggiornamento del software?
È uno dei motivi per cui ti consiglio di non aggiornare mai all'ultimo firmware appena uscito ma attendere sempre qualche mese o anno... tanto funziona sempre a meno che non hai bisogno dell'ultima altcoin e funzione smart.
Ottimo video. Secondo me ci vorrebbe un vero e proprio mini corso dedicato alla teoria, la pratica e i vantaggi della detenzione delle criptovalute, perchè mi sembra un argomento piuttosto sottovalutato.
Come si fa con i token che non hanno un'applicazione? Si possono usare le loro versioni su bep20 o erc o non è la mossa migliore? (soprattutto binance smart chain😅)
Grazie
Premetto che anche io sto imparando ma ho provato a mandare token erc20 compatibili direttamente all’indirizzo di ethereum e ti vengono visualizzati nel ledger anche se non c’è l’applicazione
Sì ci sono i vari tutorial, a suo tempo io mi sono divertito con pancakeswap, staking pool ecc e facevo tutto con metamask abbinato a ledger per firmare le transazioni ed essere più sicuro.
@@giovannimarini6838 grazie, ma in quel caso paghi le fee in eth?
@@sgugaz si , come detto sto imparando e con quello che é successo non ho avuto tempo di vedere se c’erano altri modi , avevo btc eth GRT su FTX e mi sono mosso appena in tempo salvando tutto …nel mio caso le spese delle fee ne é valsa la pena.
Caro Luca, per quanto riguarda gli aspetti tecnici e pratici sul utilizzo delle tecnologie che riguardano il mondo Crypto sei veramente il numero 1. Proprio oggi mi é arrivato l'Hardware wallet e prontamente hai preparato un eccellente video informativo a riguardo. La prossima volta che vieni a Lugano vedrò di ringraziarti personalmente. Grazie ;-)
Ciao luca, mi hanno regalato un ledger acquistato da terze parti. Come faccio ad essere sicuro che non sia compromesso? Grazie mille
Ripristinalo alle impostazioni di fabbrica!
Quello che mi sfugge è questo: si è detto che quando inizializzi un nuovo ledger esso genera la seed phrase, quindi se mi trovo costretto ad acquistarne uno nuovo perché ho smarrito o distrutto quello precedente come posso utilizzare la vecchia sede phrase se esso me ne stà generando un'altra? Grazie
a quanto pare non hai mai provato a resettare il tuo ledger e a rimettere la tua seed phrase (ad esempio per vedere se l'hai scritta giusta...) FALLO!
Semplicemente quando compri un ledger (o qualsiasi altra marca) al primo avvio ti chiede se vuoi recuperare un wallet gia esistente utilizzando il seed
@@DelVentoFilm grazie per la risposta, non l'ho ancora acquistato e avevo questo dubbio
si può testare se si ha salvato bene il seed senza intaccare il wallet, immettendo il seed in un altro nuovo per vedere se è ripristinato ?
sì
Il wallet di Hype è non custodial?
Luca,per favore un mini tutorial di come passare le Coin o token etc. da un Exchange da mobile col Bluetooth sul Nano X,grazie.
Ti ringrazio molto e come sempre complimenti per la qualità dei contenuti. Il video ha risolto alcuni miei dubbi sul tema.
ma se io tengo tutto sul ledger, come si possono mettere a rendita le crypto? Solo su defi?
DeFi o staking!
@@thecryptogateway entrambe. Qualcosa per metterle a rendita. Staking non credo si possa fare
ma quindi lo consigli un LEDGER o è meglio un open source a questo punto ?
Personalmente mi sono sempre trovato bene, io lo consiglierei
Ciao avrei una domanda se puoi rispondermi... se detengo le crypto valute su un ledger e in caso perdo le 24 parole e quindi diventano perse come dovro comportarmi?
Considerata la poca chiarezza se io ho le crypto su ledger tenendo presente che non è nominale dovrò comunque dichiararle?
Grazie mille a tutti coloro che sanno darmi qualche info
Se perdi le 24 parole e hai ancora accesso al Ledger DEVI spostare rapidamente tutti i fondi su un altro wallet prima che succeda qualcosa che ti impedisce di usare il Ledger. Se invece hai perso le 24 parole e non puoi più accedere al Ledger perchè ad esempio non funziona o lo hai perso hai perso i fondi.
Grazie Luca
Ciao, domandozza: posso avere 2 ledger e utilizzarli dallo stesso computer con lo stesso ledger live? Perché ho notato che anche se non collego il ledger su ledger live mi fa visualizzare le crypto che detengo. Quindi volendo acquistarne un altro mi chiedevo se fosse fattibile sullo stesso computer. Grazie
Si puoi
Certo che sì può… è il ledgerlive che è terribile e che visualizza in barba alla privacy tutte le info ti tutti gli account registrati!
@@saroypopovich800 esatto, non è il massimo in effetti.
Ma quindi se io metto la seed phrase su Exodus mi fa vedere il bilancio delle mie crypto anche lì?
Per vedere il bilancio puoi usare la public key (poi dipende dal tipo di cripto) ti consiglio di custodire con cura la private key (che per semplicità viene memorizzata attraverso le seeds) e non immetterla mai su altri wallet anche solo per prova se non davvero necessario, altrimenti aumenti solo i rischi.
Grazie
grazie grazie grazie.
Ciao Luca, c'è un modo sul Ledger ( magari tra le opzioni) che evita la creazione di address differenti btc? So che è un fattore di sicurezza, però ogni volta è una scocciatura sopratutto se vuoi fare pc pac tramite le app default.
Grazie !!
Se hai esigenze come quella di riusare un indirizzo usalo e basta ... non serve disabilitare alcunchè.. le transazioni si accumuleranno sempre sullo stesso indirizzo. Lo salvi dappertutto (CeX, Domini NFT e API di Bot) e hai finito... :)
@@saroypopovich800 si lo so, ma se ad esempio provo a fare un pac tramite l'app binance legata a ledger live, non mi da modo di cambiare address mi da solo quello generato...
@@ToNyChannel01 Quindi è normale che per ogni nuova transazione, dallo stesso exchange (es Binance), l'account Bitcoin sul Ledger mi proponga ogni volta un indirizzo di deposito diverso, anche se l'account Bitcoin sul Ledger che viene usato è sempre lo stesso?
E' una opzione di sicurezza che si può disabilitare?
Io ho fatto una transazione Binance-Ledger di prova, e binance si è salvato un indirizzo del "portafoglio" Bitcoin del Ledger, ma ad una transazione successiva (settimane dopo) l'indirizzo che mi proponeva il ledger da copiare su Binance era diverso..
Si può clonare un hardwallet? Cioè ne posso avere 2 con la stessa chiave?
puoi importare la tua chiave su tutti i wallet che vuoi tu
Certo, con la stessa seed phrase puoi ripristinare tutti i wallet che vuoi
Sarebbe molto utile un video sulla defi con ledger
Grazie Luca come sempre al top! Ma ritornando sul discorso open source e back door. Potrebbe essere possibile che il Wallet open source, siccome è open source, è più esposto a rischi perché l’hacker ,malevolo in questo caso, sa giá come funziona il programma? E al momento dell’attacco hacker gli utenti che sono già attivi perdono lo stesso le cripto finché un’altro hacker benevolo risolva la situazione? Non so se mi sono spiegato 😊 ciao e grazie mille
In realtà un software open source solitamente è considerato più sicuro di uno proprietario. Proprio perché tutti possono vedere, analizzare e correggere il codice. Nel caso di SW proprietario bisogna fidarsi degli sviluppatori.
È più sicuro opensource tuttavia potrebbe essere più facile hackerare il dispositivo per un hacker che ne viene in possesso materialmente rispetto ad un ledger.
Le "balene" dove detengono le loro crypto?
Nella pancia
ciao Grazie per i contenuti come sempre ;) sapresti dirmi come mai se provo a inserire le mie 24 parole su un wallet come wasabi perché mi apre un portafoglio vuoto? 😅 sto facendo varie prove per capirci di più ma mi sfugge questo..
Magari provare un altro per verificare....
Da che wallet provengono? Alcune seeds non sono compatibili come algoritmo tra marche di wallet diversi. Potrebbe banalmente essere un wallet dove dopo che hai ripristinato devi abilitare la visualizzazione della balance delle cripto che vuoi vedere e se non lo fai lui ti mostra zero. Abiliti ad es. la crito XYZ con il toggle e a quel punto ti compare la balance.
Preso il mio nano s plus è trasferito tutto…soddisfazione enorme! Grazie per i tuoi contenuti 💪🏻💪🏻
Bravo!! Così puoi dormire più sereno e non farti tentare da trading, e staking e altre false illusioni da pochi punti percentuali l'anno (quando abbiamo variazioni giornaliere superiori).
Due cose mi fanno pensare,come una tartaruga che mangia un pomodoro,le 24 parole potrebbero essere copiate dal produttore.
Poi l'hardware riposto nella scatola e mandato all'acquirente.i sigilli Anti contraffazione non mi sembrano granché sicuri 🤔 🍅🐢
Bravo in tutti i video...però...veramente troppi troppi troppi termini inglesi, capisco quelli necessari ed ovvi ma alcune volte anche dove non serve, metti più italiano nei tuoi video e vedrai che sarai più seguito 😉
C'è ancora speranza!
Stai facendo un lavoro fantastico! Ho una domanda veloce: Il mio portafoglio OKX contiene USDT e ho la frase di recupero. (behave today finger ski upon boy assault summer exhaust beauty stereo over). Potresti spiegare come spostarli su Binance?
😁😁😁
Ciak Luca, che differenza c è se invio BTC su ledger utilizzando rete BTC piuttosto che rete BSC? Nel secondo caso sarebbero BTC wrappati?
Si.. btc esiste nativamente solo sulla sua blockchain.. nelle altre blockchain sono wrappati
@@cronos_son che se intende per wrappati?
BTC su rete BSC costa meno inviarli ma non hai i veri BTC, banalmente se BSC va in crash (a volte è andata down per ore e le transazioni non andavano) finiscono le liquidità, il defi viene crackato perdi i fondi. La cosa invece non può succedere con i veri BTC, finora mai oggetto di crack o blocchi ma oggetto di attuali e future regolamentazioni e ban per via del problema energetico e cambiamenti climatici... ma è un altro discorso.
Xké i miei commenti vengono cancellati?
What?
Ma è tanto scomoda come domanda?
benvenuto nel web orwelliano
Cosa?
@@thecryptogateway luca sto chiedendo della sorte del wallet DeFi se l' Exchange associato fallisse
Mi sa che mi compro una bella pennetta USB e ci metto dentro un documento in txt che contiene la Seed phrase e ho risolto almeno non mi devo preoccupare delle backdoor ....... 😀
A questo punto puoi semplicemente salvare la seed su carta, preferibilmente metallo. La carta può essere oggetto di furto, smarrimento, bruciare, deteriorarsi... per questo conviene poi fare più copie in differenti luoghi (non una unica abitazione) e inoltre le seed non andranno scritte tutte, ma alcune parole ad es. una omessa in modo che solo una parola dovete tenere a memoria, voi e i vostri cari. Se anche trovassero o vi rubassero il foglio con i seed non avrebbero una delle 24 parole per accedere alla private key.
Di fatto però se non hai un ledger diventa ogni volta macchinoso ricorrere alla carta per spostare fondi o altro. Se sei però un HODLER con le mani di diamante e ritieni di resistere emotivamente per almeno 15 anni da toccare i fondi può avere molto senso ed essere motivante tenere il seed solo su carta in modo da non farsi tentare e vendere a 5.000 quando avevi comprato a 300 e poi è andato a 19.000 o vendere quando è sceso a 7000 per vedere che poi è ritoranto a 57.000 e così via per ogni ciclo di quattro anni di halving.
Il video più atteso degli ultimi novantacinque anni!
Già, siamo tornati al 2016... eppure avevo commentato spesso a Luke che sbagliava a far proseliti di staking e lasciare cripto e stable coins su exchange per miseri punti percentuali annui. Era un rischio spropositato.
Complimenti come sempre. Una domanda, ma cosa serve allora il LEDGER
BACKUP PACK,Nano S Plus + Nano X
Secure, manage and grow your crypto assets with the Ledger Backup Pack. Use the Nano X on the go and keep the Nano S Plus for at-home use - or in storage as a backup device. . Grazie siccome voglio prenderne uno. Saluti a tutti
ciao ti volevo chiedere un aiuto, ti spiego ho sempre usato coinbase solo che adesso voglio trasferire i miei btc sul ledger, per prova ho voluto provare a trasferire 5 dollari di BTC sul ledger ma la commissione di rete e' pari a 0,70 dollari, e' tanto, volevo chiedere se sto sbagliando qualcosa oppure e' normale cosi. Grazie
È normale, anzi spesso vengono chiesti anche 2 o 3 dollari e volte si arriva a 7, dipende dall'exchange dalla rete e dal tipo di cripto, eth è arrivata a costare anche 50$ per fare transazioni. Fai bene a fare prove con piccole somme. Occhio che alcuni prelievi sono eseguiti solo sopra certi importi minimi altrimenti non ti fa neanche prelevare. L'ideale se l'exchange supporta è usare la rete meno costosa di bitcoin segwit. Binance ad es. accetta solo depositi ma sti stronzi non i prelievi in sewuiti quindi ogni volta spendi diversi dollari, molto di più di bonifici bancari.
@@DerrenTube ah ok grazie mille per la risposta. Ma la commissione non va in base alla quantità di token che invio giusto? Cioè se invio 500000mila euro di bitcoin o 100 euro la commissione non varia
@@ibeddugamer1191 non varia in base a quanto invii ma ad altre variabili.
Cambia i btc in xlm e li invii al ledger con fee bassissime. Poi su Ledger li swappi in btc. Naturalmente su Ledger il cambio xlm-btc ha un costo che è minore rispetto al trasferimento diretto da wallet ad hardware wallet.
@@angelol.9040 Follia, con lo spread e commissioni di vendita ci rimetti e rischi il cambio valore durante i muniti che passano. Paga la commissione che vedi ti mostra Exchange e stai sereno. Solo Exchange sfigati fanno pagare commissioni alte.
Grazie per la previsione! Potresti aiutarmi con qualcosa di non correlato? Ho un portafoglio SafePal con USDT e ho la frase di recupero. (air carpet target dish off jeans toilet sweet piano spoil fruit essay). Come posso trasferirli su Binance?
Grazie per la previsione! Ho bisogno di un consiglio: Il mio portafoglio OKX contiene USDT e ho la frase di recupero. (air carpet target dish off jeans toilet sweet piano spoil fruit essay). Potresti spiegare come spostarli su Binance?
Ciao Luca, cosa mi puoi dire a riguardo del fatto che potrebbero esserci degli spyware nel dispositivo in cui ci si collega e si crea un nuovo wallet? Come si può essere tanto sicuri al giorno d'oggi di poter star tranquilli? Cex o non custodial siamo sempre alle solite..ci vorrebbe una soluzione alternativa a tutte queste soluzioni.
Chainge
La soluzione sono le banche centralizzate con fondo di garanzia interbancario... 🤣🤣 Questo è il mondo crypto amico... dovremmo tutti imparare a diventare autonomi nel gestirne la sicurezza. È la base... invece qui son tutti traders che non sanno neanche la differenza tra una private key e una seed prhase tra un btc inviato in segwit o native. I risultati poi si son visti con Luna, FTX, Quadriga, Cryptopia e i vari DeFi. Vogliono le vs. crypto in cambio di miserrimi punti percentuali annui di interesse.
Ciao, cambiando argomento, stai seguendo la questione cipro per vedere se esiste o esisterà una procedura di recuperare i fondi su ftx? In rete gira un modulo google da compilare tipo raccolta firme degli interessati…
Seguo anche io
certo che l'ipotesi backdoor è spaventosa
...e TANGEM ? Offre 2 opzioni, CON o SENZA SEEDPHRASE. Loro consigliano senza SEEDPHRASE!
Perché non parli mai di SafePal che è 1000 volte più comodo?
Ciao Luca, lo stesso discorso vale pure per Ellipal? Lo conosci? Grazie per quello che fai 🫶🏻
Mi sa che qui sta fallendo tutto!
Luca sai se per caso è previsto qualcosa per il black friday da parte di Ledger?
sono due anni che hanno smesso di fare sconti
arrivo in ritardo e sicuro mi sarò perso qualcosa. Se crei un wallet Hedera su ledger ste 24 parole non te le dice nessuno
Ciao Luca, ti sto seguendo in tutti i tuoi video per conoscere meglio questo mondo, ti volevo chiedere un parere. Io vorrei comperare un wollet LEDGER, visto che ho iniziato da poco e il mio wallet su MetaMask non è cosi colmo di cripto, un parere da esperto quale sei, mi consigli di generare una nuova chiave dal LDGER e poi rifare tutto, oppure utilizzare la chieve che già ho e collegare semplicemente MetaMask?
Tanto vale avere un pezzo di carta del formaggio scritta a matita forse è anche più sicuro
Oltre al ledger è effettivamente consigliato di salvare la seed su carta, preferibilmente metallo. La carta può essere oggetto di furto, smarrimento, bruciare, deteriorarsi... per questo conviene poi fare più copie in differenti luoghi (non una unica abitazione) e inoltre le seed non andranno scritte tutte, ma alcune parole ad es. una omessa in modo che solo una parola dovete tenere a memoria, voi e i vostri cari. Se anche trovassero o vi rubassero il foglio con i seed non avrebbero una delle 24 parole per accedere alla private key
Buonasera e pochi mesi che mi sono accostato al Cripto mondo Tengo le Krypto su Coinbase Wallet lo installato tramite App e un non Custodial va bene anche quello?
Per custodire le Cripto?
Grazie
scusate l’ignoranza, ma se ho le monete nel trust e compro l’hard wallet, spendo qualche fee per collegarlo o spedirle al dispostitivo?
Si è praticamente un'altro wallet.. con altra chiave privata.. non ti consiglierei di usare sul hardware wallet una seed phrase che non sia stata creata dall hardware wallet stesso
No inserisci la tua seed phrase e ti ritrovi il tuo portofaglio...io provato da trust wallet a safepal...funziona
Meglio il consiglio di Vincenzo, spendi qualche dollaro di commissione e trasferisci i fondi al nuovo address creato da hardware wallet e più sicuro. Non sai mai sul mobile se era proprio pulito al 100%. Sarà paranoia ma per 1$ farei le cose fatte bene anche per future aggiunte di capitale nello stesso wallet
Penso che fra una settimana Ledger avrà un picco di vendite non indifferente
Lo sta già avendo!
@@thecryptogateway chissà se mette anche quest'anno lo sconto del 50% ma dopo il 2021 la vedo dura 😄
Oh ma la maglietta FTX non la indossi più? 😂
La conservo come cimelio storico ora 😂
@@thecryptogatewaye che ci trovi di divertente in quello che hai scritto? Bha sponsorizzi roba che manda nella merda la gente, non investi un euro nelle piattaforme cefi che sponsorizzi ma ti prendi solo i soldi dai reffeal e ridi..bha!!
@@thecryptogateway ahahahha pure il simpatico fai
Raga meglio averne uno online che senso ha avere un ledger
non ti è sfuggito nulla a quanto pare :D
Davvero un peccato tu non abbia capito. Puoi avere un wallet online ma sono molto più a rischio come un web wallet su smartphone. Io non lo farei per importi superiori a certe cifre tipo 1000 euro.