12. GRANDI DIRETTORI D'ORCHESTRA - DIMITRI MITROPOULOS (1896 - 1960)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • 12. GRANDI DIRETTORI D'ORCHESTRA - DIMITRI MITROPOULOS (1896 - 1960) - “Non uso mai gli spartiti quando dirigo la mia orchestra. Un domatore di leoni entra nella gabbia con in mano un libro sull'arte di domare i leoni? "... “Il mio subconscio sta lavorando sullo spartito mentre dormo. Non è fotografico. Il mio segreto con gli spartiti è solo quello di darti una concentrazione assoluta. Prendo tutto il tempo che voglio, prendo un anno se voglio. Del tempo e di me non c'è fine. Tanto che riesco ad assimilarmi, senza forzarmi. Ecco come si fanno le cose. Non appena ricevo uno spartito, lo rompo in pezzi, come un bambino che suona un orologio. Poi rimetto insieme i pezzi, e mia cara, allora so come è fatta la partitura. Non sempre tutto va bene la prima volta, e nemmeno la seconda. Potrei aver lasciato le battute 155 e 223. Sono gli ingranaggi dell'orologio e devo trovare dove stanno andando. E durante le prove stringo ogni vite, come un meccanico. " (D.Mitropoulos)
    "Dimitri Mitropoulos è nato ad Atene in una famiglia borghese molto religiosa e non musicale... Da bambino voleva prima prendere gli ordini: c'erano alcuni dei suoi antenati e suo zio era vescovo. Ma abbandona questo progetto quando apprende che non potrà portare il suo bene più prezioso, un piccolo armonium , al monastero , essendo gli strumenti musicali banditi dai riti greco-ortodossi... All'età di sedici anni, durante un viaggio a Roma nell'estate del 1912 , scopre messo in pratica il suo ideale di vita: Saint-François d'Assise . Le austere regole di vita francescane diventeranno per lui naturali, perché scaturiscono da una dimensione spirituale. Come Francesco si è donato a Cristo, Dimitri si è dato tutto alla musica, all'essenza di ogni nuovo spartito, con la stessa fede del Santo che predica agli uccelli... Mitropoulos entrò al Conservatorio di Atene nel 1910 . Studiò armonia e contrappunto ... e si esibì per la prima volta al pianoforte nel 1913 , con una sua composizione... Nel 1921 Mitropoulos si recò a Berlino per perfezionare le sue abilità pianistiche nella classe del compositore e maestro Ferruccio Busoni... che lo riceve male e questo provoca in Mitropoulos uno shock che lo priva della voglia di comporre per molto tempo. Busoni lo esorta a rinunciare alla composizione e a scegliere la direzione d'orchestra. Se non si fosse presentata l'opportunità di dirigere, avrebbe potuto rinunciare agli studi. Nonostante questa critica negativa e il suo impatto, Mitropoulos è profondamente influenzato dall'estetica di Busoni, ed elementi di essa possono essere trovati durante tutta la sua carriera di artista... Dal 1922 al 1924 lavorò come assistente del grande direttore d'orchestra Erich Kleiber... Accanto al lavoro con la Sinfonica, Mitropoulos ebbe un'importante carriera nel repertorio lirico e vi conseguì i suoi più grandi trionfi... Le sue interpretazioni sono musicalmente e drammaticamente, vivaci e incisive. I suoi Puccini , Verdi o Richard Strauss per esempio, sono modelli dell'arte della regia... Nel 1957 , vittima di una virulenta campagna di stampa che colpì la sua vita privata, descritto come un uomo solo, senza una donna, abbandonò il suo posto alla New York Philharmonic e fu sostituito dal suo allievo e protetto Leonard Bernstein... Avendo già sofferto di due infarti nel dicembre 1952 e nel gennaio 1959 seguiti da lunghi ricoveri che gli impedirono di condurre metà stagione, i medici gli consigliarono di rinunciare alla direzione... Un terzo infarto vince la giornata 2 novembre 1960. Il maestro 64enne crolla durante la prima prova della Terza Sinfonia di Mahler alla Scala di Milano. Le sue spoglie, trasportate in Svizzera, furono cremate, secondo la sua volontà, e le sue ceneri furono rimpatriate al cimitero di Atene..." (tratto da it.frwiki)

КОМЕНТАРІ • 10

  • @andreaguarino8207
    @andreaguarino8207 Рік тому +3

    He was a genius. I love him so much!

  • @marcofimiani8568
    @marcofimiani8568 Рік тому +3

    Grande Mitropoulos

  • @johnrobinsoniii4028
    @johnrobinsoniii4028 7 місяців тому

    Interesting: D.M. also conducted with his hands.

  • @dariopalomba8420
    @dariopalomba8420 10 місяців тому

    Uno dei grandissimi direttori di ogni epoca. Peccato che proprio quì in Grecia, non se ne dia lo spazio, ed il ricordo che merita. Saluti da Atene.

  • @ikmarchini
    @ikmarchini Рік тому

    Ho tre foto di lui in prova al Westminster Choir in Princeton. Lui salta da una sedia e vola sull'aria. Come un angelo. Peccato non posso lasciare qui.

  • @antonioantonio-no2uc
    @antonioantonio-no2uc 6 місяців тому

    Mitropulos poseía una intensidad irrepetible. Lástima que falleciera tan pronto y tan trágicamente. Su Don Giovanni en Salzburgo es impresionante, así como sus versiones de las sinfonías mahlerianas. Grande.

  • @antonioaverna5269
    @antonioaverna5269 2 місяці тому

    Mitropulos mica è francese

    • @andreaancona6470
      @andreaancona6470  2 місяці тому

      Infatti, non è francese. @antonioaverna5269, scusa, ma non capisco il commento.

    • @antonioaverna5269
      @antonioaverna5269 2 місяці тому

      @@andreaancona6470 alludo all'uso corrente di scrivere i nomi come se appartenessero alla lingua francese . Mitropulos non Mitropoulos, Suliotis non Souliotis, Seul non Seoul, e quant'altro

    • @andreaancona6470
      @andreaancona6470  2 місяці тому

      ​@@antonioaverna5269 dovunque ho trovato "mitropoulos", anche sulla Treccani. Comunque sia, resta sempre lui, un grande spirito e un grande direttore. Grazie per il commento 👋