Ottimo Video, ecco altri film flop tratti da saghe letterarie molto note di cui potresti parlare in futuro: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, il regno di Ga'Hoole, la torre nera, Artemis Fowl, come menzione speciale l'ultimo dominatore dell'aria, tratto dalla fantastica serie animata "Avatar - la leggenda di aang"
Grazie mille dei suggerimenti, sicuramente farò un secondo video con altri film 👍 Se non vuoi perderti i prossimi video, iscriviti al canale e attiva la campanella! In arrivo altri a tema fantasy 😉
Un video su Avatar, intendo il cartone, sarebbe molto interessante, anche per parlare delle opere fantasy più ibride, che mescolano elementi occidentali ed orientali.
Video molto interessante. Spero sempre che la saga di Narnia vada avanti oltre i primi tre film con nuovi adattamenti. Ci sarebbe ancora tanto da dire soprattutto con L'ultima battaglia (il culmine della storia) e Il nipote del mago. Spero che Netflix sappia usarli a dovere e soprattutto con fedeltà.
Ti ringrazio, mi fa piacere che apprezzi le nuove copertine, me lo hanno già scritto in altri commenti quindi sono contento che questa novità vi sia piaciuta 😀 Se hai argomenti collegati al fantasy su cui ti piacerebbe vedere un mio video proponi pure, mi fa piacere offrirti contenuti interessanti! Grazie 😉
@@ARTIFACTA Be' si, uno lo ho, ossia sul Signore degli anelli (libro che sto leggendo in questo momento) sarebbe bello se facesti dei video dove tratti ad esempio i personaggi del signore degli anelli collegandoli non so a qualche personaggio o storia (so già che hai fatto alcuni video sul signore degli anelli, ma altri non guasterebberò😉)
@@manueltretta1531 Ottimo spunto, ti ringrazio davvero! Torneremo a parlarne sicuramente, anche perché uscirà la Serie TV e sono curioso di vedere che eventi e personaggi saranno inseriti. Intanto ti consiglio anche di leggere il Silmarillion, quando avrai terminato Il Signore degli Anelli: per capire la mitologia di Tolkien è perfetto, non te ne pentirai 😉
Grazie mille! Intuisco dal tuo nickname che sei appassionato di scrittura e fornisci pure dei consigli agli aspiranti scrittori! Se ti va, puoi ascoltare il mio audiolibro, che pubblico gratuitamente qui su UA-cam: rebrand.ly/Artifacta/Audiolibro Mi farebbe molto piacere ricevere opinioni e consigli per potermi migliorare! Grazie 😉
ciao ho scoperto il tuo canale da relativamente poco e trovandolo meraviglioso sto recuperando vecchi video come questo. Commento perché io sono uno dei pochi con un'opinione fortemente impopolare: per me sia il ciclo di film delle Cronache di Narnia che la Bussola d'Oro sono nettamente superiori al materiale cartaceo di partenza che, proprio per l'idea di usare il fantasy come mero strumento per veicolare una loro idea o posizione quando li ho letti dopo aver visto i film mi delusero fortemente. In pratica proprio le ragioni che critica e fan dei libri adducono come difetti dei film, per me sono tutti miglioramenti rispetto a libri che non ho amato per nulla nel loro intento e di cui solo l'idea di partenza e l'ambientazione mi avevano catturato.
I primi due episodi di Animali Fantastici mi erano piaciuti così come mi era piaciuto Eddie Redmayne. Ma la Disney ha pensato di rovinare tutta la saga allontanando (frettolosamente) Johnny Depp e il suo trionfante Grindenwald. Non ce l'ho con Mads Mikkelsen (lo reputo un buon attore) ma il "suo" Grindenwald manca di tutto. Intanto l'assurdo cambiamento di look del personaggio a cui non è stata data una spiegazione logica. Ci siamo ritrovati un personaggio pilastro della saga con un'altra faccia e... niente! Mikkelsen ha poi una recitazione "statica" di suo, in questo film sembra proprio un manichino. Non parla, non si muove, non interagisce e alla fine "muore" in un minuto. Che cosa triste. Grazie per il video e aspetto una seconda parte. Intanto *Buone Feste!*
Ottimo video, non c’è che dire! Hai mai sentito di “Creators”? ne ha parlato Yotobi nel video “Il kolossal italiano sparito nel nulla”. Se lo conosci sarebbe figo se tu ci facessi un video sopra, anche se il film non esiste da nessuna parte.
@@Arex9921 Addirittura! In verità non ho inserito alcuni film perché non sono né dei flop né dei grandi successi, ma potrebbero essere argomento di un futuro video 😉
12:28 Che poi il Maninogion è stato trasposto anche nell’omonima saga di Evangelion Walton, adattata in fantasy per essre letta è compresa da tutti, perché il Mabinogion aveva un linguaggio piuttosto complesso, così invece era disponibile a tutti;)
Netflix che fa Narnia ? Già mi immagino le tonnellate di cancel culture , roba woke LGBT e cast con tantissimi personaggi di colore . Proprio l' adattamento che vorrebbe l'autore un cristiano fervente per giunta , si preannunciano dolori.
Come la saga letteraria, tra l'altro, che credo in Italia sia quasi sconosciuta! Nel video ho cercato di basarmi su criteri condivisibili e non sul mio gusto personale, ma a me Taron è sempre piaciuto molto, prima di documentarmi a riguardo non avrei mai immaginato che fosse un flop. Anche se i motivi, a posteriori, sono comprensibili.
@@ARTIFACTA Rivedendolo sembra in effetti un po' banalotto ma sapendo tutto il background che ha alle spalle (produzione, saga letteraria, ispirazione per altri...) non riesco proprio a non amarlo, ha influenzato tantissimo molte altre opere. Penso che hai beccato ogni saga letteraria importante oltre a LOTR, sicuramente molte sono da recuperare!
@@adattamenti_dr.girlfriend Grazie mille! Sì magari qualcuno dopo aver visto il video vorrà recuperarle! Comunque dedicherò un qualcosa di più strutturato alle saghe fantasy quindi... stay tuned 😉
Sulle Cronache di narnia, forse può esserci stato un altro motivo per il flop (e per un probabile arresto del progetto di netflix, a meno che non ricalchino i film già fatti)...ovvero che, tolti Il leone, la strega e l'armadio e Il principe Caspian, gli altri libri/capitoli, chi più, chi meno, mancano di ciccia e di semplicità adattabile al pubblico medio. Mi spiego peggio: -ciccia. Il cavallo e il ragazzo ha una trama molto semplice e, se non fosse per la presenza finale dei regnanti di Narnia, sembrerebbe uno spin-off minore della serie (e in parte lo è, perché Calormen non compare più fino a L'ultima battaglia, e nemmeno tanto a dire il vero). Il nipote del mago spiega come Jadis giunge a Narnia, però come conduzione è un po' sempliciotto come libro...e mi pare, ma potrei sbagliare, che non venga mai spiegato come lo zio di Diggory abbia acquisito l'anello che consente di saltare di mondo in mondo; -semplicità di adattamento. La sedia d'argento (che è il mio capitolo preferito) presenta due personaggi nuovi (Jill e Pozzanghera), ma come unico trait d'union coi precedenti film c'era solo Eustachio...quindi occorreva vedere il film precedente? Non proprio, però consente di capire l'amicizia fra il ragazzo e Caspian XII (mi sembra...) e il motivo della sua chiamata da parte di Aslan. E poi...il compito di salvare un principe scomparso viene affidato a tre persone soltanto. È una mossa che funziona nel libro, però a livello cinematografico perfino i Pavensie avevano supporto militare già da metà film in poi. Il trio de La sedia d'argento è completamente privo di supporto, se non per le parole del leone. E poi...l'ultima battaglia. Chi glielo spiega agli spettatori che tutti muoiono alla fine e vanno in "paradiso"? Mi immagino già i vaffanculo in sala, io stesso ci rimasi molto male nel leggere quel passaggio nel libro, lo dovetti rileggere più volte per essere sicuro di aver capito. Insomma, credo che la disney avesse adattato gli unici due libri (anche se il primo è nettamente più spendibile in quest'ambito) che fossero trasportabili nel medium cinematografico.
@@ARTIFACTA prego. Aggiungo una considerazione su Eragon: posto che è degno di nota che Paolini abbia ideato la sua saga a 15 anni e al netto di svariate cose prese da questo e da quell'altro franchise...aveva comunque delle parti un po' filler. La sottotrama di Roran mi scartavetrava le parti basse da quanto era noiosa, specie tutta la menata della donna che voleva un pagamento di sangue. Devo dire che l'unica cosa che davvero ricordi a distanza di parecchi anni sia lo stratagemma usato per sconfiggere Galbatorix (che io pronunciavo alla Asterix), almeno si distaccava dal solito. Un ciclo che avrebbe forse meritato un adattamento, magari animato, sarebbe stato il secondo de Il mondo emerso, che si gioca una protagonista antieroina.
Altra considerazione...mi sfuggono le parti sessiste ne Le cronache di Narnia, considerando come sono spesso le ragazze ad avere intuizioni giuste per far progredire la storia (penso al personaggio di Lucy, specie ne Il viaggio del veliero, oppure ad Aravis, unica calormeniana cavallerizza, che sfugge il matrimonio combinato e si unisce a Shasta ne Il cavallo e il ragazzo). È una critica piuttosto moderna e scorretta quella di accusare di sessismo autori che non hanno inserito personaggi femminili in egual misura a quelli maschili...questo può essere anche dovuto alle strutture stesse delle trame. Esempio...il signore degli anelli. Ci si potrebbe chiedere perché tra i compagni di Frodo non vi siano donne combattenti. -hobbit. Frodo era scapolo e non era interessato a sposarsi, e la sua missione è segreta ed arriva pure quasi a sorpresa (Gandalf si assenta per ben 17 anni, salvo qualche comparsata)...inoltre, la gente di Hobbiville non vedeva moltissimo di buon occhio Frodo, a causa delle dicerie sulle fortune di Bilbo; -uomini. Gandalf era amico stretto di Aragorn e solo a lui poteva rivolgersi per la protezione degli hobbit. Bromuro invece prende di sua iniziativa la strada per gran burrone; -elfi. Viene fatto intendere che le elfi, in tempo di pace e soprattutto quando figliano, perdono il loro istinto guerriero. È ragionevole supporre che Legolas fosse ritenuto valente da Thranduil per l'ambasciata, e poi per la missione; -nani. Le nane sono indifferenti ai problemi altrui e la loro unica occupazione è sovrintendere alla casa dei loro fidanzati/mariti. C'è poi da dire che molti nani preferiscono rimanere scapoli, dato il temperamento difficile delle loro donne. Eowyn, unica presenza femminile combattente nel libro, è ben inserita perché rappresenta non solo il concetto cavalleresco di Tolkien, ma pure il desiderio di morire di una fine gloriosa, piuttosto di spegnersi lentamente...un desiderio che non viene propriamente criticato, ma di cui è fornita un'alternativa...anche perché nessuno dei protagonisti anela il confronto in battaglia, più volte i personaggi rimpiangono il non poter vivere in pace.
il primo film delle Cronache di Narnia lo porto nel cuore e la mia passione per il fantasy e tutte le sue creature lo devo sicuramente in parte a questo film, resta il fatto che i sequel mi fecero rimanere molto male per la loro scarsezza. invece quando ho scoperto che non ci sarebbe stato un sequel de La bussola d'oro ci rimasi malissimo perché il primo film mi era piaciuto molto, merito sicuramente l'ambientazuone di stampo steampunk che esercita su di me un fascino incredibile, per fortuna il mio sogno di rimmergermi nell'universo ideato da pullman è stato avverato con l'arrivo dela serie, che sto apprezzando moltissimo
di solito i seguiti non hanno molto successo. Un esempio è dragonheart. Il primo mi coinvolse molto e soprattutto la scena in cui muore draco ma gli altri non mi dissero niente.
Trovo triste l'atteggiamento di chi, come Pullman, critica un'opera perché ha un orientamento filosofico o religioso che, probabilmente per ragioni non oggettive, non è gradito. E infatti attaccando Lewis sbaglia bersaglio, in quanto non mi risulta che nella sua opera vi siano atteggiamenti dogmatici e oscurantisti. Penso che sia i contenuti religiosi che quelli scientifici abbiano qualcosa di interessante da comunicare alle giovani menti🙄
Grazie per la tua opinione! Se ti va di approfondire, nei miei video sulla storia del fantasy trovi questi argomenti trattati in modo più organico. Se non li hai già visti, li trovi nella Playlist indicata in descrizione 😉
Se non è mai stato nominato "in the name of the kng" tratto dal videogioco "Dungeon Siege". Cast con Jason Statham e altri attori famosi e stroncato alla grande. Ps. Concordo con quanto detto su Jeremy irons e I film fantastici. Lo si ritrova anche . Anche in Assassin's creed
Dato che hai nominato i pupazzoni usati nei film anni 80 e 90, e siccome in alcuni casi hai citato Alice nel paese delle meraviglie, che ne diresti di una trattazione degli adattamenti del libro per il cinema e la tv? Magari partendo dai primi esempi degli anni 30 e passando anche per quello televisivo degli anni 90.
Ottimo Video, ecco altri film flop tratti da saghe letterarie molto note di cui potresti parlare in futuro: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, il regno di Ga'Hoole, la torre nera, Artemis Fowl, come menzione speciale l'ultimo dominatore dell'aria, tratto dalla fantastica serie animata "Avatar - la leggenda di aang"
Grazie mille dei suggerimenti, sicuramente farò un secondo video con altri film 👍
Se non vuoi perderti i prossimi video, iscriviti al canale e attiva la campanella! In arrivo altri a tema fantasy 😉
@@ARTIFACTA detto fatto :)
@@HobieBrown97 Grazie mille, se hai altri suggerimenti anche sugli argomenti degli altri video li apprezzo molto 😉
Un video su Avatar, intendo il cartone, sarebbe molto interessante, anche per parlare delle opere fantasy più ibride, che mescolano elementi occidentali ed orientali.
Video molto interessante.
Spero sempre che la saga di Narnia vada avanti oltre i primi tre film con nuovi adattamenti.
Ci sarebbe ancora tanto da dire soprattutto con L'ultima battaglia (il culmine della storia) e Il nipote del mago.
Spero che Netflix sappia usarli a dovere e soprattutto con fedeltà.
Molto belle le nuove copertine che hai messo nei nuovi video, molto più belle di quelle precedenti, il video comunque è molto interessante!
Ti ringrazio, mi fa piacere che apprezzi le nuove copertine, me lo hanno già scritto in altri commenti quindi sono contento che questa novità vi sia piaciuta 😀
Se hai argomenti collegati al fantasy su cui ti piacerebbe vedere un mio video proponi pure, mi fa piacere offrirti contenuti interessanti! Grazie 😉
@@ARTIFACTA Be' si, uno lo ho, ossia sul Signore degli anelli (libro che sto leggendo in questo momento) sarebbe bello se facesti dei video dove tratti ad esempio i personaggi del signore degli anelli collegandoli non so a qualche personaggio o storia (so già che hai fatto alcuni video sul signore degli anelli, ma altri non guasterebberò😉)
@@manueltretta1531 Ottimo spunto, ti ringrazio davvero! Torneremo a parlarne sicuramente, anche perché uscirà la Serie TV e sono curioso di vedere che eventi e personaggi saranno inseriti. Intanto ti consiglio anche di leggere il Silmarillion, quando avrai terminato Il Signore degli Anelli: per capire la mitologia di Tolkien è perfetto, non te ne pentirai 😉
@@ARTIFACTA Grazie del consiglio! Sicuramente appena finita la lettura del signore degli anelli mi comprerò anche il silmarillion!😃
Davvero interessante questo video!
Grazie mille! Intuisco dal tuo nickname che sei appassionato di scrittura e fornisci pure dei consigli agli aspiranti scrittori! Se ti va, puoi ascoltare il mio audiolibro, che pubblico gratuitamente qui su UA-cam: rebrand.ly/Artifacta/Audiolibro
Mi farebbe molto piacere ricevere opinioni e consigli per potermi migliorare! Grazie 😉
ciao ho scoperto il tuo canale da relativamente poco e trovandolo meraviglioso sto recuperando vecchi video come questo. Commento perché io sono uno dei pochi con un'opinione fortemente impopolare: per me sia il ciclo di film delle Cronache di Narnia che la Bussola d'Oro sono nettamente superiori al materiale cartaceo di partenza che, proprio per l'idea di usare il fantasy come mero strumento per veicolare una loro idea o posizione quando li ho letti dopo aver visto i film mi delusero fortemente. In pratica proprio le ragioni che critica e fan dei libri adducono come difetti dei film, per me sono tutti miglioramenti rispetto a libri che non ho amato per nulla nel loro intento e di cui solo l'idea di partenza e l'ambientazione mi avevano catturato.
Grazie per l'apprezzamento al canale e per aver condiviso la tua opinione 😉
I primi due episodi di Animali Fantastici mi erano piaciuti così come mi era piaciuto Eddie Redmayne. Ma la Disney ha pensato di rovinare tutta la saga allontanando (frettolosamente) Johnny Depp e il suo trionfante Grindenwald. Non ce l'ho con Mads Mikkelsen (lo reputo un buon attore) ma il "suo" Grindenwald manca di tutto. Intanto l'assurdo cambiamento di look del personaggio a cui non è stata data una spiegazione logica. Ci siamo ritrovati un personaggio pilastro della saga con un'altra faccia e... niente! Mikkelsen ha poi una recitazione "statica" di suo, in questo film sembra proprio un manichino. Non parla, non si muove, non interagisce e alla fine "muore" in un minuto. Che cosa triste.
Grazie per il video e aspetto una seconda parte. Intanto *Buone Feste!*
Animali Fantastici è prodotto da Warner Bros non da Disney.
Ottimo video, non c’è che dire!
Hai mai sentito di “Creators”? ne ha parlato Yotobi nel video “Il kolossal italiano sparito nel nulla”.
Se lo conosci sarebbe figo se tu ci facessi un video sopra, anche se il film non esiste da nessuna parte.
Avrei voluto vederlo ma infatti non sono mai riuscito a trovarlo! Se riuscirò magari ci sarà occasione di parlarne 😉
Vengo qui dopo aver finito di vedere il video sul flop di Sinbad di Caleel, sembra quasi di vedere uno spin-off di quella serie ahahah
Ti sono venuti in mente altri flop di film fantasy di cui non si è parlato?
@@ARTIFACTA a dire la verità credo che come al solito tu sia riuscito a riassumere e comprendere tutte quante le saghe cinematografiche più famose
@@Arex9921 Addirittura! In verità non ho inserito alcuni film perché non sono né dei flop né dei grandi successi, ma potrebbero essere argomento di un futuro video 😉
@@ARTIFACTA beh se hai già qualche idea meglio così, ce ne saranno di più dopo
Solo io ho visto tutti gli episodi? 😜
Bel video ma gli adattamenti di Berserk dove stanno?
Io li avrei aggiunti
Arriveranno proprio in un video in uscita a breve 😉
12:28 Che poi il Maninogion è stato trasposto anche nell’omonima saga di Evangelion Walton, adattata in fantasy per essre letta è compresa da tutti, perché il Mabinogion aveva un linguaggio piuttosto complesso, così invece era disponibile a tutti;)
Sì esattamente 😉
Netflix che fa Narnia ? Già mi immagino le tonnellate di cancel culture , roba woke LGBT e cast con tantissimi personaggi di colore . Proprio l' adattamento che vorrebbe l'autore un cristiano fervente per giunta , si preannunciano dolori.
In the name of the king con jason statham . Un ora e mezza della mia vita che non avro più indietro 🤣
finisco questa playlist e poi mi divorerò l'audiolibro. 💪
Ottimo! Se farai commenti durante la lettura sarà un feedback davvero fantastico! Grazie 😉
@@ARTIFACTA non mancherò 💪
Sono strafelice che hai parlato anche di Taron e la Pentola Magica, è un film troppo sottovalutato.
Come la saga letteraria, tra l'altro, che credo in Italia sia quasi sconosciuta! Nel video ho cercato di basarmi su criteri condivisibili e non sul mio gusto personale, ma a me Taron è sempre piaciuto molto, prima di documentarmi a riguardo non avrei mai immaginato che fosse un flop. Anche se i motivi, a posteriori, sono comprensibili.
@@ARTIFACTA Rivedendolo sembra in effetti un po' banalotto ma sapendo tutto il background che ha alle spalle (produzione, saga letteraria, ispirazione per altri...) non riesco proprio a non amarlo, ha influenzato tantissimo molte altre opere. Penso che hai beccato ogni saga letteraria importante oltre a LOTR, sicuramente molte sono da recuperare!
@@adattamenti_dr.girlfriend Grazie mille! Sì magari qualcuno dopo aver visto il video vorrà recuperarle! Comunque dedicherò un qualcosa di più strutturato alle saghe fantasy quindi... stay tuned 😉
A me come film pare sopravvalutato è pessimo a livello di sceneggiatura e scrittura dei personaggi
Sulle Cronache di narnia, forse può esserci stato un altro motivo per il flop (e per un probabile arresto del progetto di netflix, a meno che non ricalchino i film già fatti)...ovvero che, tolti Il leone, la strega e l'armadio e Il principe Caspian, gli altri libri/capitoli, chi più, chi meno, mancano di ciccia e di semplicità adattabile al pubblico medio.
Mi spiego peggio:
-ciccia. Il cavallo e il ragazzo ha una trama molto semplice e, se non fosse per la presenza finale dei regnanti di Narnia, sembrerebbe uno spin-off minore della serie (e in parte lo è, perché Calormen non compare più fino a L'ultima battaglia, e nemmeno tanto a dire il vero).
Il nipote del mago spiega come Jadis giunge a Narnia, però come conduzione è un po' sempliciotto come libro...e mi pare, ma potrei sbagliare, che non venga mai spiegato come lo zio di Diggory abbia acquisito l'anello che consente di saltare di mondo in mondo;
-semplicità di adattamento. La sedia d'argento (che è il mio capitolo preferito) presenta due personaggi nuovi (Jill e Pozzanghera), ma come unico trait d'union coi precedenti film c'era solo Eustachio...quindi occorreva vedere il film precedente? Non proprio, però consente di capire l'amicizia fra il ragazzo e Caspian XII (mi sembra...) e il motivo della sua chiamata da parte di Aslan.
E poi...il compito di salvare un principe scomparso viene affidato a tre persone soltanto. È una mossa che funziona nel libro, però a livello cinematografico perfino i Pavensie avevano supporto militare già da metà film in poi. Il trio de La sedia d'argento è completamente privo di supporto, se non per le parole del leone.
E poi...l'ultima battaglia. Chi glielo spiega agli spettatori che tutti muoiono alla fine e vanno in "paradiso"? Mi immagino già i vaffanculo in sala, io stesso ci rimasi molto male nel leggere quel passaggio nel libro, lo dovetti rileggere più volte per essere sicuro di aver capito.
Insomma, credo che la disney avesse adattato gli unici due libri (anche se il primo è nettamente più spendibile in quest'ambito) che fossero trasportabili nel medium cinematografico.
Ottima teoria, grazie per l'analisi dettagliata dei vari libri 😉
@@ARTIFACTA prego. Aggiungo una considerazione su Eragon: posto che è degno di nota che Paolini abbia ideato la sua saga a 15 anni e al netto di svariate cose prese da questo e da quell'altro franchise...aveva comunque delle parti un po' filler. La sottotrama di Roran mi scartavetrava le parti basse da quanto era noiosa, specie tutta la menata della donna che voleva un pagamento di sangue.
Devo dire che l'unica cosa che davvero ricordi a distanza di parecchi anni sia lo stratagemma usato per sconfiggere Galbatorix (che io pronunciavo alla Asterix), almeno si distaccava dal solito.
Un ciclo che avrebbe forse meritato un adattamento, magari animato, sarebbe stato il secondo de Il mondo emerso, che si gioca una protagonista antieroina.
Altra considerazione...mi sfuggono le parti sessiste ne Le cronache di Narnia, considerando come sono spesso le ragazze ad avere intuizioni giuste per far progredire la storia (penso al personaggio di Lucy, specie ne Il viaggio del veliero, oppure ad Aravis, unica calormeniana cavallerizza, che sfugge il matrimonio combinato e si unisce a Shasta ne Il cavallo e il ragazzo).
È una critica piuttosto moderna e scorretta quella di accusare di sessismo autori che non hanno inserito personaggi femminili in egual misura a quelli maschili...questo può essere anche dovuto alle strutture stesse delle trame.
Esempio...il signore degli anelli. Ci si potrebbe chiedere perché tra i compagni di Frodo non vi siano donne combattenti.
-hobbit. Frodo era scapolo e non era interessato a sposarsi, e la sua missione è segreta ed arriva pure quasi a sorpresa (Gandalf si assenta per ben 17 anni, salvo qualche comparsata)...inoltre, la gente di Hobbiville non vedeva moltissimo di buon occhio Frodo, a causa delle dicerie sulle fortune di Bilbo;
-uomini. Gandalf era amico stretto di Aragorn e solo a lui poteva rivolgersi per la protezione degli hobbit. Bromuro invece prende di sua iniziativa la strada per gran burrone;
-elfi. Viene fatto intendere che le elfi, in tempo di pace e soprattutto quando figliano, perdono il loro istinto guerriero. È ragionevole supporre che Legolas fosse ritenuto valente da Thranduil per l'ambasciata, e poi per la missione;
-nani. Le nane sono indifferenti ai problemi altrui e la loro unica occupazione è sovrintendere alla casa dei loro fidanzati/mariti. C'è poi da dire che molti nani preferiscono rimanere scapoli, dato il temperamento difficile delle loro donne.
Eowyn, unica presenza femminile combattente nel libro, è ben inserita perché rappresenta non solo il concetto cavalleresco di Tolkien, ma pure il desiderio di morire di una fine gloriosa, piuttosto di spegnersi lentamente...un desiderio che non viene propriamente criticato, ma di cui è fornita un'alternativa...anche perché nessuno dei protagonisti anela il confronto in battaglia, più volte i personaggi rimpiangono il non poter vivere in pace.
il primo film delle Cronache di Narnia lo porto nel cuore e la mia passione per il fantasy e tutte le sue creature lo devo sicuramente in parte a questo film, resta il fatto che i sequel mi fecero rimanere molto male per la loro scarsezza.
invece quando ho scoperto che non ci sarebbe stato un sequel de La bussola d'oro ci rimasi malissimo perché il primo film mi era piaciuto molto, merito sicuramente l'ambientazuone di stampo steampunk che esercita su di me un fascino incredibile, per fortuna il mio sogno di rimmergermi nell'universo ideato da pullman è stato avverato con l'arrivo dela serie, che sto apprezzando moltissimo
Molto molto interessante l audiolibro
Come dico nel video, da martedì prossimo usciranno due capitoli a settimana! Grazie per l'apprezzamento al mio progetto 😉
di solito i seguiti non hanno molto successo. Un esempio è dragonheart. Il primo mi coinvolse molto e soprattutto la scena in cui muore draco ma gli altri non mi dissero niente.
Ti sei scordato la cosa peggiore mai creata: la serie fatta qualche anno fa sul ciclo di Shannara, mai visto qualcosa di così ridicolo
Certo 'Il nipote del mago, chiarirebbe Chi è il leone da dove è sorta Narnia e anche il perché un armadio permette il trasferimento in quel mondo.
Trovo triste l'atteggiamento di chi, come Pullman, critica un'opera perché ha un orientamento filosofico o religioso che, probabilmente per ragioni non oggettive, non è gradito. E infatti attaccando Lewis sbaglia bersaglio, in quanto non mi risulta che nella sua opera vi siano atteggiamenti dogmatici e oscurantisti. Penso che sia i contenuti religiosi che quelli scientifici abbiano qualcosa di interessante da comunicare alle giovani menti🙄
Grazie per la tua opinione! Se ti va di approfondire, nei miei video sulla storia del fantasy trovi questi argomenti trattati in modo più organico. Se non li hai già visti, li trovi nella Playlist indicata in descrizione 😉
@@ARTIFACTA li vedrò di sicuro😁
@@albertoortigara2078 Commenta pure sempre con tue opinioni e aggiunte, mi aiutano a migliorare e portare argomenti interessanti!
Il terzo film di Narnia a me era piaciuto, anche perché il libro era il mio preferito di Narnia
Se non è mai stato nominato "in the name of the kng" tratto dal videogioco "Dungeon Siege". Cast con Jason Statham e altri attori famosi e stroncato alla grande.
Ps. Concordo con quanto detto su Jeremy irons e I film fantastici. Lo si ritrova anche . Anche in Assassin's creed
Povero Eragon.
Dato che hai nominato i pupazzoni usati nei film anni 80 e 90, e siccome in alcuni casi hai citato Alice nel paese delle meraviglie, che ne diresti di una trattazione degli adattamenti del libro per il cinema e la tv? Magari partendo dai primi esempi degli anni 30 e passando anche per quello televisivo degli anni 90.
Manca lo Hobbit.