Se il basso "bomba" molto spesso è per via delle onde stazionarie, dei cosiddetti nodi. Se hai un nodo a 42Hz come nella mia sala, una KEF LS50 non lo stimola, ma un floorstander che scende a con F3 a 30 Hz farà un macello. Ed anche un diffusore professionale con F3 a 30 Hz avrà lo stesso problema, è fisica. In questo caso bisogna trattare la stanza per eliminare il nodo a 42 Hz nella posizione di ascolto, o cambiare punto di ascolto, o layout dell'impianto, ma questo normalmente è molto più difficile. I trattamenti possono essere attivi (subwoofers opportunamente tarati e posizionati), o passivi (bass traps) Se la sala è grande i nodi sono a frequenze più basse, dove non vengono stimolati dalla musica, ed all'aperto il problema non si pone.
Un mio amico d’infanzia è figlio di giostrai, ricordo che avevano una coppia di casse enormi, alte forse 2 metri, o comunque sicuramente più di me, quando il padre si è ammalato ha venduto tutto e il figlio si è portato le casse in salone, ha sostituito tutti gli altoparlanti per quanto solo tra i tweeter qualcuno era danneggiato. Quando una quindicina di anni fa me li ha fatti sentire mi hanno colpito, in un salone di 45 mq a basso volume (anche perché alimentate con circa 10000 W rms per canale) suonavano in un modo delicato che non avrei mai pensato. Comunque per quanto rozzo è pur sempre un impianto da oltre 20000 euro.
ciao Sante, condivido quasi tutto tranne su qualche passaggio, ammiro molto la tua tenacia e come puoi notare i frutti iniziano ad arrivare, molte persone hanno iniziato a seguirti e stanno sperimentando un mondo tutto nuovo. Ho sempre detto che i sistemi attivi sono superiori in tutto, ancor prima dei driver vi è l'incognita del filtro passivo...buono per quanto possa essere è il primo collo di bottiglia! Comunque bisogna pur dire che, nn tutti i filtri elettronici sono adeguati, a meno che nn lavorano nel dominio digitale prima della conversione A/D e D/A Per quanto riguarda l'ambiente piccolo o grande è il manico a fare la differenza. Ed ecco che qui dico la mia : stanza veramente risicata 300x300x200 opportunamente trattata, nn ancora ultimata, mancano le rifiniture, ma godo già godo come un riccio. Cio ficcato dentro un setup a 7.2 canali, sulle torri e centrale ho messo due finali dedicati in bi-amp, sicuramente nn posso permettermi i 130db ma, ci arrivo a 100/110 senza problemi tante buone cose continua così Fiorentino
@@fiorentinovellotti9512 Ciao Fiorentino, dovresti sentire alcuni sistemi attivi, specialmente quelli grandi, chiaramente non in un negozio buttati a caso per terra. Non esiste nessun collo di bottiglia, un tre vie e un sub ETX surclassano qualsiasi impianto hi fi con estrema scioltezza.
@@santefelli7546 quello che intendevo per collo di bottiglia, era riferito hai sistemi home e nn per i diffusori PRO, Diciamo che io condivido a pieno la strada che hai intrapreso andando contro corrente, che poi praticamente e quello che sto facendo io nel mio piccolo, portare i due mondi video e audio alle massima prestazione, cosa che un audiofilo con la puzza sotto il naso nn farebbe mai! ho lavorato molto sulla resa audio e posso dire con tutta franchezza che, al mio sistema nn manca certo di raffinatezza, controllo, scena e piani sonori ben scolpiti
Sono d’accordo con la tua premessa, a bassa pressione sonora i diffusori di un buon litraggio ricostruiscono la scena benissimo, stessa cosa con gli amplificatori se prendi un diffusore di parecchi watt e lo usi al 20-30% avrai solo il meglio di quel ampli. Ti faccio un domanda, per te quanti db possono considerarsi basso volume tra 70 e 80 db? Grazie
Ciao Sante, al di là della costruzione del diffusore passivo...... un altro elemento che ne determina il controllo, è il fattore di smorzamento (damping Factor) dell'amplificatore. Più è alto e più dovrebbe tenere a bada il movimento del Woofer. Per quanto riguarda il sistemino con due teste da 8 pollici ed il sub da 12 pollici...... Non ho dubbi che suoni egregiamente, ma l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è l'impostazione del filtro passa basso che ha utilizzato sul subwoofer (120 Hz). Sopra gli 80 Hz intervengono le frequenze che ci fanno percepire la provenienza del subwoofer.(su questo ti puoi confrontare con qualsiasi fonico serio)
@@alessandropiozzi787 Sono interventi di carattere personale, non conosciamo l'ambiente dell'amico che ha acquistato il sistema, evidentemente a lui piace quel set up.
L'ambiente c'entra ben poco...... Inoltre parliamo di una persona con molta esperienza su impianti di un certo livello.... e non si accorge che dal subwoofer dopo gli 80 Hz si cominciano a sentire anche le voci? Sono pienamente a favore degli impianti professionali, ma cerchiamo di tararli bene!
Salve a tutti sono Giancarlo di amaseno (fr) vorrei chiarire con quanti hanno fatto dei commenti sulla mia recensione Fanta da sante e che saluto con l'occasione e lo ringrazio di nuovo. Veniamo al dunque nella mia vita da audiofolo anzi da appassionato di musica premetto che non sono un malato cronologico come tanti miei amici audiofoli nel trovare non so che cosa da un impianto ho la mia esperienza e come tanti nel corso degli anni ho sempre cercato di migliorare i miei ascolti ho cambiato parecchi ambienti di ascolto o meglio case e di conseguenza ho dovuto rimettere a punto l'impianto e per questo ho cambiato tante elettroniche quando avevo le ar 9 avevo anche una bella sala ma nonostante tutto avevo sempre problemi con i bassi le facevo funzionare con un finale chiamato dottor Thomas poi cambiato con un nakamichi pa7 e ore Conrad Johnson a valvole e con questa soluzione andava meglio ma sempre con problemi di risonanze. Poi lascio stare tutte le altre cose che ho provato vi dico subito il miglior impianti hi fi che ho avuto a livello di suono e questo :diffusori dhalquist dq 10 finale steg b. A. St 350 pre audible illusion a valvole giradischi ariston audio rd 80 braccio sme e testina shure v15 - 3 cd grundig 7500. Premetto che prima dello steg avevo un Mark Levinson 9ma pur se pulito e bello non aveva la dinamica e la forza ma soprattutto il controllo dello steg la sala era una cantina trattata anche leggermente acustica ente. Be questo è stato il miglior impianto che hifi che ho ascoltato a casa mia. Ma adesso dopo che ho provato questo impianto PA per altro in un ambiente normale di circa 20 mq posso dire di aver ritrovato il divertimento e soprattutto un suono live che a me piace tantissimo e non vi fate tante oippe mentali scusate la parole ma anche io me ne sono fatte tante suonò meglio di tutte quello che ho ascoltato a casa mia e Alora vi dico provate provate e provate e dopo parlate e ancora grazie a sante che mi ha dato lo slancio per provare, salute a tutti e provate
Buonasera seguo da tanto i tuoi video e grazie i tuoi consigli ho acquistato 2 casse ZLX 8P G2 affiancato a dei cavi economici, non sono abbastanza soddisfatto, probabile che la causa siano i cavi di scarsa qualità? Mi potresti consigliare dei cavi XRL con un ottima qualità prezzo
@@RossiRosso-l7t quale problema hanno i diffusori? Per essere così piccoli sono molto qualitativi, il cavo non c'entra nulla. Da quando ho aperto il canale sei il primo insoddisfatto, cosa riscontri di negativo?
Per esperienza di 30 anni, all'inizio sulle mie autocostruite usavo woofer plissettati in carta da 12" poi ho cambiato con woofer con sospensione tipo foam e mi sono trovato benissimo sia serate al chiuso che all'aperto e parlo di casse in sospensione pneumatica, sul plissettato non tornerei indietro. Se avessi bisogno di salire in potenza monterei il Ciare 12.00SW 1000w rms sospensione in gomma, poi Sante magari mi sbaglio...
Dopo tanti diffusori son approdato su consiglio di un mio caro amico alle Cornwall! Magia! Woofer in carta plissettato….basso esteso, fermo e deciso. Non se ne va a spasso per la stanza.
ciao dato che non sono un esperto vorrei fare una domanda a te e ha chi legge, io ho un pc collegato ad un amplificatore sony dolby surround e collegato via cavo ottico, la mia domanda e meglio con il cavo ottico o analogico grazie. (spero che non sia una domanda fastidiosi)
@@destradis Buongiorno, a livello di qualità di ascolto, non dovresti percepire nulla tra i due cavi, comunque per qualsiasi tipo di prova che dovrai fare in futuro, il consiglio che ti posso dare è quello di valutare sempre con le tue orecchie!
Giustissimo Sante,se mi permetti qui è il caso specifico del fattore di smorzamento del finale che se è abbastanza alto ha la capacità di 'controllare' il movimento del woofer
Grande escursione del woofer, grande distorsione! Grazie Sante per diffondere questi contenuti che qualsiasi persona in "buona fede", può riscontrare.
Se il basso "bomba" molto spesso è per via delle onde stazionarie, dei cosiddetti nodi. Se hai un nodo a 42Hz come nella mia sala, una KEF LS50 non lo stimola, ma un floorstander che scende a con F3 a 30 Hz farà un macello. Ed anche un diffusore professionale con F3 a 30 Hz avrà lo stesso problema, è fisica.
In questo caso bisogna trattare la stanza per eliminare il nodo a 42 Hz nella posizione di ascolto, o cambiare punto di ascolto, o layout dell'impianto, ma questo normalmente è molto più difficile.
I trattamenti possono essere attivi (subwoofers opportunamente tarati e posizionati), o passivi (bass traps)
Se la sala è grande i nodi sono a frequenze più basse, dove non vengono stimolati dalla musica, ed all'aperto il problema non si pone.
@@NicolaDiNisio Una Kef lf 50?
Non parlare di fisica a vanvera, cerca di fare esperienza sul campo, ti sarà molto utile.
molto vero, e non sono dsccordo con Sante stsvolta.
Ottimo video grazie Sante
Un mio amico d’infanzia è figlio di giostrai, ricordo che avevano una coppia di casse enormi, alte forse 2 metri, o comunque sicuramente più di me, quando il padre si è ammalato ha venduto tutto e il figlio si è portato le casse in salone, ha sostituito tutti gli altoparlanti per quanto solo tra i tweeter qualcuno era danneggiato. Quando una quindicina di anni fa me li ha fatti sentire mi hanno colpito, in un salone di 45 mq a basso volume (anche perché alimentate con circa 10000 W rms per canale) suonavano in un modo delicato che non avrei mai pensato. Comunque per quanto rozzo è pur sempre un impianto da oltre 20000 euro.
ciao Sante, condivido quasi tutto tranne su qualche passaggio, ammiro molto la tua tenacia e come puoi notare i frutti iniziano ad arrivare, molte persone hanno iniziato a seguirti e stanno sperimentando un mondo tutto nuovo.
Ho sempre detto che i sistemi attivi sono superiori in tutto, ancor prima dei driver vi è l'incognita del filtro passivo...buono per quanto possa essere è il primo collo di bottiglia!
Comunque bisogna pur dire che, nn tutti i filtri elettronici sono adeguati, a meno che nn lavorano nel dominio digitale prima della conversione A/D e D/A
Per quanto riguarda l'ambiente piccolo o grande è il manico a fare la differenza.
Ed ecco che qui dico la mia : stanza veramente risicata 300x300x200 opportunamente trattata, nn ancora ultimata, mancano le rifiniture, ma godo già godo come un riccio.
Cio ficcato dentro un setup a 7.2 canali, sulle torri e centrale ho messo due finali dedicati in bi-amp, sicuramente nn posso permettermi i 130db ma, ci arrivo a 100/110 senza problemi
tante buone cose
continua così
Fiorentino
@@fiorentinovellotti9512 Ciao Fiorentino, dovresti sentire alcuni sistemi attivi, specialmente quelli grandi, chiaramente non in un negozio buttati a caso per terra.
Non esiste nessun collo di bottiglia, un tre vie e un sub ETX surclassano qualsiasi impianto hi fi con estrema scioltezza.
@@santefelli7546 quello che intendevo per collo di bottiglia, era riferito hai sistemi home e nn per i diffusori PRO, Diciamo che io condivido a pieno la strada che hai intrapreso andando contro corrente, che poi praticamente e quello che sto facendo io nel mio piccolo, portare i due mondi video e audio alle massima prestazione, cosa che un audiofilo con la puzza sotto il naso nn farebbe mai!
ho lavorato molto sulla resa audio e posso dire con tutta franchezza che, al mio sistema nn manca certo di raffinatezza, controllo, scena e piani sonori ben scolpiti
Sono d’accordo con la tua premessa, a bassa pressione sonora i diffusori di un buon litraggio ricostruiscono la scena benissimo, stessa cosa con gli amplificatori se prendi un diffusore di parecchi watt e lo usi al 20-30% avrai solo il meglio di quel ampli.
Ti faccio un domanda, per te quanti db possono considerarsi basso volume tra 70 e 80 db? Grazie
@@MaurizioYuk Ci sono audiofili che ascoltano anche ad un filino meno.
@@santefelli7546 Grazie capito di che tipo di ascolto s’intende
Ciao Sante, al di là della costruzione del diffusore passivo...... un altro elemento che ne determina il controllo, è il fattore di smorzamento (damping Factor) dell'amplificatore. Più è alto e più dovrebbe tenere a bada il movimento del Woofer.
Per quanto riguarda il sistemino con due teste da 8 pollici ed il sub da 12 pollici...... Non ho dubbi che suoni egregiamente, ma l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è l'impostazione del filtro passa basso che ha utilizzato sul subwoofer (120 Hz). Sopra gli 80 Hz intervengono le frequenze che ci fanno percepire la provenienza del subwoofer.(su questo ti puoi confrontare con qualsiasi fonico serio)
@@alessandropiozzi787 Sono interventi di carattere personale, non conosciamo l'ambiente dell'amico che ha acquistato il sistema, evidentemente a lui piace quel set up.
L'ambiente c'entra ben poco...... Inoltre parliamo di una persona con molta esperienza su impianti di un certo livello.... e non si accorge che dal subwoofer dopo gli 80 Hz si cominciano a sentire anche le voci? Sono pienamente a favore degli impianti professionali, ma cerchiamo di tararli bene!
Salve a tutti sono Giancarlo di amaseno (fr) vorrei chiarire con quanti hanno fatto dei commenti sulla mia recensione Fanta da sante e che saluto con l'occasione e lo ringrazio di nuovo. Veniamo al dunque nella mia vita da audiofolo anzi da appassionato di musica premetto che non sono un malato cronologico come tanti miei amici audiofoli nel trovare non so che cosa da un impianto ho la mia esperienza e come tanti nel corso degli anni ho sempre cercato di migliorare i miei ascolti ho cambiato parecchi ambienti di ascolto o meglio case e di conseguenza ho dovuto rimettere a punto l'impianto e per questo ho cambiato tante elettroniche quando avevo le ar 9 avevo anche una bella sala ma nonostante tutto avevo sempre problemi con i bassi le facevo funzionare con un finale chiamato dottor Thomas poi cambiato con un nakamichi pa7 e ore Conrad Johnson a valvole e con questa soluzione andava meglio ma sempre con problemi di risonanze. Poi lascio stare tutte le altre cose che ho provato vi dico subito il miglior impianti hi fi che ho avuto a livello di suono e questo :diffusori dhalquist dq 10 finale steg b. A. St 350 pre audible illusion a valvole giradischi ariston audio rd 80 braccio sme e testina shure v15 - 3 cd grundig 7500. Premetto che prima dello steg avevo un Mark Levinson 9ma pur se pulito e bello non aveva la dinamica e la forza ma soprattutto il controllo dello steg la sala era una cantina trattata anche leggermente acustica ente. Be questo è stato il miglior impianto che hifi che ho ascoltato a casa mia. Ma adesso dopo che ho provato questo impianto PA per altro in un ambiente normale di circa 20 mq posso dire di aver ritrovato il divertimento e soprattutto un suono live che a me piace tantissimo e non vi fate tante oippe mentali scusate la parole ma anche io me ne sono fatte tante suonò meglio di tutte quello che ho ascoltato a casa mia e Alora vi dico provate provate e provate e dopo parlate e ancora grazie a sante che mi ha dato lo slancio per provare, salute a tutti e provate
bella la polo
@@pietromameta3418 Vi stupisco sempre di più 🥳🥳
Buonasera seguo da tanto i tuoi video e grazie i tuoi consigli ho acquistato 2 casse ZLX 8P G2 affiancato a dei cavi economici, non sono abbastanza soddisfatto, probabile che la causa siano i cavi di scarsa qualità? Mi potresti consigliare dei cavi XRL con un ottima qualità prezzo
@@RossiRosso-l7t Quale è il tuo nome e cognome?
Giuseppe Sodano
@@RossiRosso-l7t quale problema hanno i diffusori? Per essere così piccoli sono molto qualitativi, il cavo non c'entra nulla.
Da quando ho aperto il canale sei il primo insoddisfatto, cosa riscontri di negativo?
Per caso, i satelliti li stai mandando senza sub?
Eh si senza sub, ma con dei cavi migliori non migliora la qualità del suono?
Per esperienza di 30 anni, all'inizio sulle mie autocostruite usavo woofer plissettati in carta da 12" poi ho cambiato con woofer con sospensione tipo foam e mi sono trovato benissimo sia serate al chiuso che all'aperto e parlo di casse in sospensione pneumatica, sul plissettato non tornerei indietro. Se avessi bisogno di salire in potenza monterei il Ciare 12.00SW 1000w rms sospensione in gomma, poi Sante magari mi sbaglio...
Dopo tanti diffusori son approdato su consiglio di un mio caro amico alle Cornwall! Magia! Woofer in carta plissettato….basso esteso, fermo e deciso. Non se ne va a spasso per la stanza.
ciao dato che non sono un esperto vorrei fare una domanda a te e ha chi legge, io ho un pc collegato ad un amplificatore sony dolby surround e collegato via cavo ottico, la mia domanda e meglio con il cavo ottico o analogico grazie. (spero che non sia una domanda fastidiosi)
@@destradis Buongiorno, a livello di qualità di ascolto, non dovresti percepire nulla tra i due cavi, comunque per qualsiasi tipo di prova che dovrai fare in futuro, il consiglio che ti posso dare è quello di valutare sempre con le tue orecchie!
Giustissimo Sante,se mi permetti qui è il caso specifico del fattore di smorzamento del finale che se è abbastanza alto ha la capacità di 'controllare' il movimento del woofer
@@robertopuleo2420 Esatto, ma non riusciresti a farli lavorare come un pro, non hanno caratteristiche tali.
ciao Sante, hai già sentito il nuovo disco di David Gilmour "Luck and Strange" ? Cosa ne pensi ??
@@lucullus6127 Ne ho sentita solo una, preferisco Gilmoure quello dei Pink Floyd.
Ciao scusami di nuovo ho avuto un dubbio dopo la conversazione di ieri il subwoofer deve essere attivo o passivo?
Attivo chiaramente!
Grazie mille
Buonasera scusami ancora per il disturbo esiste un sub più piccolo del ELECTRO VOICE ELX200-12SP?
@@RossiRosso-l7t Devi acquistare lo ZAX1 attivo!