3 IDEE DI MORRICONE CHE DIMOSTRANO CHE ERA UN GENIO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 1,9 тис.

  • @playthebluesm
    @playthebluesm 4 роки тому +577

    Nella musica di Morricone, tutto il legame intrinseco con mio padre, andato via più di vent'anni fa. Quando mi reco a visitare le sue spoglie mortali (e non accade spesso) non porto mai fiori, ma poso il cellulare sulla sua lapide, ed avvio le note di C'ERA UNA VOLTA IL WEST, così mi metto poco distante, per piangere non visto, come e più di un fesso. Ed assisto alla magia di un camposanto violato da una musica superba, invincibile, che tocca corde impossibili. Questo avrebbe voluto mio padre, e questo io gli dono. Nessun fiore, per quanto splendido, può questo, o forse in Ennio, vi sono tutti i fiori del Creato... ❤️

    • @grazialeonardi148
      @grazialeonardi148 4 роки тому +2

      Massimiliano

    • @MusicaDelleSfere
      @MusicaDelleSfere 4 роки тому +3

      Ascoltate la voce di Silvia Nair - Live: You Love, Ennio Morricone, C'era una volta il west, Once Upon A Time In The West ua-cam.com/video/TqKHpyCSKcQ/v-deo.html #EnnioMorricone -

    • @pierdomenicogosmar5280
      @pierdomenicogosmar5280 4 роки тому +1

      ⁴⁴⁴⁴⁴ 54 ⅝

    • @Akhremenko-SOI
      @Akhremenko-SOI 3 роки тому +4

      Marco, non so se hai saputo o visto il nuovo documentario su Ennio Morricone per celebrarlo nel giorno del suo 92esimo compleanno:
      _ Celebrating Ennio Morricone: - THE SECRETS BEHIND HIS GENIUS _
      Lo trovi qui su UA-cam. ciao

    • @nessuno5784
      @nessuno5784 3 роки тому +1

      Lacrime. ❤️

  • @emanuelespizzo7846
    @emanuelespizzo7846 4 роки тому +1627

    Ciao Mark io sono un musicista uscito dal conservatorio e diplomato in tromba come il Maestro Morricone... tra i tanti contatti e ganci che hanno i musicisti sono riuscito a fare nel 2017 un concorso per entrare di ruolo nella sua orchestra per quello che sarebbe stato il suo ultimo tuor europeo. Sapevo che i musicisti li selezionava con estrema cura. Quel giorno in giuria non c'era lui, arrivó più tardi nella giornata. Come mi aspettavo all'audizione il posto venne assegnato a musicisti più esperti e sicuramente più dotati di me. Alla fine della giornata Morricone in persona arrivò in teatro dove si teneva l'audizione salutò i prescelti e girandosi verso la platea ( composta da noi scartati e qualche parente) disse: vi ringrazio caramente per esser stati qui e non angosciatevi per non essere stati selezionati, non vi abbattete. Continuate a sognare guardando lontano!" E ci raccontò della sua esperienza a Hollywood dove prese il lancio partendo da dei fallimenti precedenti...Fu una esperienza che custodisco gelosamente nel cuore e che mi accompagnerà sempre. È stato per me e per tutti un gran maestro e fonte di ammirazione!

    • @supertony1239
      @supertony1239 4 роки тому +5

      Io invece sono ancora al primo anno di conservatorio ma suono come te la tromba!

    • @metalhead4282
      @metalhead4282 4 роки тому +5

      bellissima esperienza Emanuele

    • @albertodeangelis
      @albertodeangelis 4 роки тому +24

      Sin da piccolo, ho sempre odiato gli strumenti a fiato per i loro suoni potenti, acuti, striduli ( a parte oboe, fagotto, flauti, pifferi, pan, ocarine, e i vari archibugi etnici). Ho suonato di tutto, a livello hobbystico, per l'80% da autodidatta, anche in vari gruppi folkloristici e insegnato pure qualcosina per 30 anni. Ho smesso tutto circa 6-7anni fa, non suonando più nulla Neanche in chiesa 🤷🏻‍♂️😥.
      Poi un paio d'anni fa, partecipando per caso ad un asta di vari generi di cose, tutte da fallimenti, arrivò la chiamata per un flicorno baritono di poco valore, nessuno lo voleva, tanto che fu ribassato il prezzo da 170 a 130€, somigliava alla mia storia: nessuno voleva più la mia musica. L'ho portato a casa sotto gli occhi increduli e sbigottiti degli altri partecipanti. Da li ho cominciato a strimpellare, poi grazie ad un maestro di banda sono passato alla 🎺, e mi ha inserito, prima nelle prove della sua banda, poi in qualche uscita poco formale e così è nata pian piano la passione per questo strumento meraviglioso.
      Ora vorrei imparare tutti i pezzi del Grande maestro Morricone, alcuni passaggi sono veramente difficili ma È sempre bello sognare!!😋💪

    • @mariocolombo648
      @mariocolombo648 4 роки тому

      098 lb. e and. O 88 9th.990l and now I 9.30pm 9,98 need the 9 9.30am nn 900 n 90 80 in l 9b

    • @frantaf4431
      @frantaf4431 4 роки тому +10

      Emanuele Spizzo, ho preso appunto del tuo nome. Un commento così può appartenere solo ad un grande, a chi, famoso o no, è già un grande! Complimenti.

  • @lorenzorottin532
    @lorenzorottin532 4 роки тому +3

    Morricone.... A volte ho quasi timore ad ascoltarlo perché mi porta molto dentro nelle sensazioni.... Che artigiano illuminato del suono e della melodia in sintonia con le immagini

  • @fabiovetro
    @fabiovetro 4 роки тому +562

    Video meraviglioso, grazie

    • @Alessandro-oy1dj
      @Alessandro-oy1dj 4 роки тому +43

      Grazie a te fabio che alle medie ho perso buoni voti col flauto solo grazie a te

  • @MickEsposito
    @MickEsposito 4 роки тому +4

    Ciò Marco
    Provengo da una famiglia di storici operatori cinematografici e son cresciuto accompagnato dalle musiche di questo grandioso uomo.
    Da buon musicista chitarrista ho suonato di tutto, ma il Maestro suscita in me emozioni indescrivibili, che in alcune sue composizioni si esprimono spesso in lacrime.
    Sono note e vibrazioni bellissime.

  • @mekkiller
    @mekkiller 4 роки тому +723

    Un'altra genialata dell'accoppiata Morricone-Leone per me si trova nel film C'era una volta il West quando nelle scene iniziali avviene il massacro della famiglia McBain. A seguito degli spari il più piccolo della famiglia che si trovava in casa si precipita fuori a guardare cosa fosse successo, beh i passi sul pavimento di legno del bambino sono disposti a mò di introduzione di batteria per il riff di chitarra successivo della colonna sonora. Una cosa emozionantissima anche per la crudeltà della scena in sè.

    • @nautilus296
      @nautilus296 4 роки тому +37

      Per non parlare poi degli ultimi rantoli di Frank sottolineati dalle note di armonica che Armonica gli mette in bocca dopo avergli sparato

    • @mekkiller
      @mekkiller 4 роки тому +26

      @@nautilus296 in questo film ce ne sono tantissime. La scena iniziale alla stazione con la mosca, il mulino e la goccia d'acqua. Il fatto che Armonica in sostanza stia "suonando" la sua stessa colonna sonora è un fatto al limite della rottura della quarta parete. La scena con Cheyenne alla locanda in cui Armonica "stecca" con lo strumento quando Cheyenne gli dice "fa attenzione alle stecche".

    • @nautilus296
      @nautilus296 4 роки тому +16

      @@mekkiller "sa solo suonare... o sai anche sparare"
      Mado che capolavoro, da molti snobbato perché "lento"

    • @nautilus296
      @nautilus296 4 роки тому +6

      @@mekkiller per non parlare poi, come alla fine anche negli altri film, le scene di duello finale dove gli attori si muovono a tempo con la musica

    • @mekkiller
      @mekkiller 4 роки тому +7

      @@nautilus296 Inutile dire che sia il mio preferito di Sergio Leone, anche perchè dei suoi film è il più crepuscolare con un andamento ed un ritmo che si adattano al tema trattato, ovvero la fine del west e di tutti i personaggi correlati a questo mondo. Un film con cui dice addio ad un genere e lo fa in modo magistrale, in più non era facile cambiare stile ed attori e farne comunque un capolavoro. Le musiche sono molto più cupe dei film precedenti e parecchio più nostalgiche, solo la colonna sonora di Cheyenne è più guascona ma ci sta perfettamente con il personaggio che rappresenta l'ultimo dei banditi del west.

  • @kriminalcircus
    @kriminalcircus 4 роки тому +616

    Io sono stato a vederlo a Firenze, quella volta in cui il maestro si senti male durante il concerto... fu portato via in barella... e dopo un ora nessuno è dico nessuno in teatro si era alzato dalla sedia per andarsene, dopo quasi un ora e 30 minuti...il maestro riapparve... si proprio così. E come se fosse colpa sua...disse "scusate!! E grazie di avermi aspettato" è fini il suo concerto concedendo due bis...cosa mai fatta dal maestro! Ancora ho i brividi... al ricordo! Grazie Maestro.

    • @carmenm.5357
      @carmenm.5357 4 роки тому +9

      è vero! c'era anche mio marito! 🤗

    • @lucarambaldi2731
      @lucarambaldi2731 4 роки тому +8

      IMMAGINO E SPERO CHE ALMENO IL PUBBLICO ABBIA INCORAGGIATO IL MAESTRO CON UN CALOROSO APPLAUSO,MENTRE ALLA FINE DEL CONCERTO AVREBBE DOVUTO FARE UN APPLAUSO DI UN'ORA E MEZZA...R.I.P. GRANDE MAESTRO ENNIO MORRICONE!!

    • @eletrictongue5508
      @eletrictongue5508 4 роки тому +6

      Questo episodio non lo conoscevo. Nel leggerlo mi ha fatto bene al cuore. Grazie -

    • @idabrunetta8774
      @idabrunetta8774 4 роки тому +1

      Anche io. Qualcuno precisò che il medico era contrario al proseguimento, ma ebbe paura del Maestro, lo lasciò continuare e nel pubblico restò un rispettoso silenzio

    • @fabiolupetto57
      @fabiolupetto57 4 роки тому +3

      Ed io ho i brividi a leggere il tuo commento, non avremo mai più un genio come Morricone

  • @sems2864
    @sems2864 4 роки тому +51

    Marco, ma che colpo di classe è questo video? Suono, insegno e avevo ascoltato qualche colonna sonora di Morricone per conoscenza personale, ma un'analisi come quella che hai fatto tu fa comprendere cosa sta dietro al genio e perché è così conosciuto e apprezzato. Ora ho voglia di recuperarlo e dargli lo spazio che merita. Grande stima anche per il modo di venire incontro ai non musicisti, capacità di comunicare con semplicità anche i concetti teorici della musica invidiabile. Spero di vedere presto qualcos'altro di simile!

  • @babbo_natale
    @babbo_natale 4 роки тому +14

    A parte essere cresciuto guardando la Trilogia del Dollaro, ho conosciuto Morricone grazie a una compilation di sue colonne sonore.
    Del Maestro ho due esperienze:
    1) le lacrime quando ascolto alcune sue colonne sonore, tra cui The Mission, Giú la testa (scion scion ♥️), ma anche La Libertad (dal film l'Alibi) e ovviamente L'estasi dell'oro
    2) il concerto che ho atteso per mesi e a cui ho assistito a Roma al Centrale del Tennis, stupendo.
    Direi che del Maestro vada sottolineata la sua enorme cultura musicale, il vero motivo per cui poteva trarre ispirazione da qualunque cosa, aggiungendo ovviamente il suo intuito e la sua umiltà.
    Il fatto che io oggi pianga solo pensando a lui, o leggendo i commenti sotto questo video, la dice lunga sul suo impatto emotivo nella mia e nella nostra vita.
    Grazie Maestro!

  • @dadaz95
    @dadaz95 4 роки тому +29

    The ecstasy of gold nell'album dei metallica S&M ... da lì mi ha aperto il mondo del maestro Morricone... ho scoperto di conoscere sue composizioni senza sapere che fossero sue... magia

  • @filippocabassa6439
    @filippocabassa6439 4 роки тому +3

    Sono rimasto stregato dalla colonna sonora di "indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto". Ancora oggi la riascolto in loop. Regia insuperabile, fantastico GM Volonté ed un insuperabile Morricone.

  • @vincenzosarracino177
    @vincenzosarracino177 4 роки тому +14

    Questo 2020 mi ha portato via i miei idoli... Prima è stato il turno di Luis Sepulveda, subito dopo di Albert Uderzo, che disegnò un pezzo della mia infanzia (mi riferisco ovviamente ad Asterix), poi è stata la volta di due grandi artisti, Ezio Bosso e Christo...
    Un giorno scrollando Instagram vedo una foto di Morricone con sotto scritto "Buon ritorno alla musica, maestro" e mi sento qualcosa morire dentro... È morto un altro pezzo della mia infanzia, che era riuscito a farmi piangere con la bellissima colonna sonora di Mission, mentre Robert De Niro, Jeremy Irons e Liam Neeson venivano massacrati "per il volere di Dio". E tu non potevi omaggiarlo in modo migliore. Mi inchino di fronte alla grandezza della musica di Ennio e della tua cultura musicale.
    "Ma, in verità, sono io che sono morto e loro che vivono, perché come potete insegnarmi santità, lo spirito dei morti sopravvive nella memoria dei vivi".
    Grazie, Mark. 🧡

  • @maxcavadini3853
    @maxcavadini3853 4 роки тому +1

    la musica è un mezzo per trasmettere emozioni e i brani di Morricone mi sono sempre “arrivati”… è stato un grande e continuerà a vivere nei suoi brani!

  • @lauraquaini2418
    @lauraquaini2418 4 роки тому +4

    Morricone è un genio, una pietra miliare, un rivoluzionario mite.
    La sua musica ha accompagnato la mia vita, regalandomi emozioni e anche lacrime. Gli hai reso un bel tributo.

  • @desmoal79
    @desmoal79 3 роки тому +1

    Mi hai fatto tornare in mente il concerto agli Arcimboldi ed ancora oggi... lacrime agli occhi e pelle d'oca. Bel video! Grazieeeee

  • @jonathanpiccinella
    @jonathanpiccinella 4 роки тому +21

    Se suono tuttora è grazie anche a lui. Alle medie, quando iniziai ad imparare a suonare la chitarra, con l'orchestra della scuola facevamo gli arrangiamenti di Ennio Morricone, con brani del calibro di per un pugno di dollari, sacco e Vanzetti e c'era una volta il west. Quando ho saputo che è morto mi sono passati tanti ricordi davanti e la prima cosa che ho fatto è stato fischiettare il tema di per un pugno di dollari. Ciao Ennio, grazie della tua arte.

  • @BobNova7
    @BobNova7 4 роки тому +2

    La colonna sonora di "C'era una volta in America" mi commuove ogni volta che la sento. È di una potenza disumana. Solo un genio arriva così in alto da provocare emozioni cosi intense al pubblico. Morricone è, e sarà sempre un grande orgoglio Italiano. Grazie per tutto Maestro!

  • @thecomicsshow5168
    @thecomicsshow5168 4 роки тому +2

    Grazie di questo bellissimo tributo Mark. Per me la prima esperienza con le musiche di Morricone rimarrà sempre quella dei western di Sergio Leone che mio padre mi ha fatto vedere sin da piccolo, in particolare mi è rimasta impressa “The Trio”, la musica del duello finale de “Il buono, il brutto e il cattivo”, che ascolto spesso in quanto mi emoziona e mi fa ogni volta rivivere quella bellissima scena, sembra veramente di vederle le immagini quando la si ascolta. E poi, sempre per una questione affettiva, sono molto legato alle musiche di “C’era una volta in America”, in particolare al flauto di Pan in “Cockeye’s song”. Grazie a queste musiche, sono diventato un amante della musica di Morricone e grazie a te ho scoperto altre storie interessanti che non conoscevo riguardo al Maestro. Quindi di nuovo, grazie veramente.

  • @letthehappinessin
    @letthehappinessin 4 роки тому

    Non c'entra specificamente con Morricone ma apprezzo TANTISSIMO che tu abbia spiegato con tanta chiarezza le nozioni musicali, con tanto di dimostrazione video. Da profana, apprezzo infinitamente di più la qualità di un'opera musicale se qualcuno me la spiega, piuttosto che se si limita a dirmi che "è geniale e non ha bisogno di presentazioni" (e sticazzi?). Spero proprio che farai altri video così! Grazie!

  • @alessiosolla6130
    @alessiosolla6130 4 роки тому +33

    Se ci penso, sono convinto che sia stato un sogno ma invece era realtà! Morricone venne a Bari per un festival e ho avuto l'onore di intervistarlo..avevo le lacrime mentre parlava e mi ha accarezzato il viso dicendomi "tocco queste lacrime perché mi danno la forza e l'amore di continuare a sognare!"
    Unico vero amore!❤️

  • @mariotomei258
    @mariotomei258 4 роки тому +50

    Io sono "nessuno" nel senso che non mi voglio "esibire" oltre misura. Non mostro neppure le mie generalità perché ritemgo ininfluente la cosa. Veniamo al dunque, allora. Sono da sempre un acceso sostenitore del "maestro" in quanto da sempre mi trovo coinvolto nella sua musoca. Sono un individuo della classe del 1944 e, nel bene e nel male la musica del "maestro" ha scandito lo scorrere della mia vita. Posso, quindi serenamente affermare che ritengo Ennio Morricone il "re dei re" il "supremo" colui che ha manipolato la musica oltre ogni logica ed umana immaginazione. Non sono un musicista e me ne dolo, ad ogni buon conto, nel limite umano della umana comprensione mi sento di asserire che Ennio Morricone é, nel mondo della musica, ciò che Leonardo è stato nel mondo delle scienze, Dante, in quello della letteratura, Michelangelo in quello dell'arte. Grande, grande, grandissimo Ennio Morricone

  • @davidegullo753
    @davidegullo753 4 роки тому +30

    Grazie al Maestro Ennio Morricone per aver rivoluzionato la musica per sempre...

  • @alessandrogambino3361
    @alessandrogambino3361 4 роки тому

    Una grande perdita per il mondo intero. Con mio padre che è un vero cultore dei film di Sergio Leone ho imparato fin da piccolo ad amare le composizioni di Ennio Morricone.
    Andando leggermente ot, ho goduto a sentirti dire marranzano e non "scacciapensieri" o peggio "schiacciapensieri". Da siciliano ti ringrazio di cuore😎

  • @johnnyyjohnnyy
    @johnnyyjohnnyy 4 роки тому +11

    Complimenti Marco, il tuo l'ho trovato senz'altro il modo più originale e onesto di ricordare il grande Maestro.
    È tale la sua grandezza e così vasta la sua produzione che sarebbe stato invano o estremamente riduttivo limitarsi a citare talune sue più famose composizioni (dall'Estasi dell'Oro in giù, per intenderci) come fanno tantissimi clickbaiters.
    Hai colto un aspetto particolare e originale, lasciando ampio spazio alla curiosità individuale.
    Anche questo è « genio » 😉

  • @ghemenz
    @ghemenz 4 роки тому +3

    ho avuto la pelle d'oca per 2 ore e mezza ininterrottamente. Pensavo mi rimanesse la pelle ruvida per tutta la vita. Grande Morricone!!

  • @caputofrancesco7389
    @caputofrancesco7389 4 роки тому +16

    La mia preferita è quella di: "Nuovo Cinema Paradiso".Perché mi sono rivisto,quando sono tornato alla vecchia casa di quando ero bambino.

  • @thebestia1982
    @thebestia1982 4 роки тому +1

    Mark, uno come te, non deve giustificarsi mai per quello che fa. continua ad essere MITICO

  • @SimoneFasoli
    @SimoneFasoli 4 роки тому +15

    Ogni volta che suono al pianoforte "Playing love" dal film "La leggenda del pianista sull'oceano" mi viene la pelle d'oca... la suono da anni ma l'effetto è sempre lo stesso!!

  • @simonebertolaso125
    @simonebertolaso125 3 роки тому +1

    Era veramente un mostro sacro, io ho avuto il privilegio di cantare con lui in Arena di Verona. Leggendario!!!

  • @alessandrosanders4214
    @alessandrosanders4214 4 роки тому +1

    Che dire...
    Una sera di tanti tanti anni fa con la mia famiglia rientriamo da una giornata passata fuori (io avevo 8 anni). Papà accende la tv, mette su rai 3, stavano trasmettendo c era una volta in america, parte cockeye's song e mi congelo, letteralmente...il cuore impazzisce, un tumulto di emozioni indescrivibili, piango...mi innamoro della musica, della sua opera e poi di tutte quelle da lui composte.
    Mi suona sempre in testa...voglio suonarla, voglio capirla, voglio capire la musica, il suo linguaggio e la sua magia.
    È grazie a lui se ancora oggi contnuo a studiare e "lavorare" la musica

  • @gustavosabato3388
    @gustavosabato3388 4 роки тому +34

    Le sue colonne Western avranno un posto nella storia della musica

  • @barbarapasetti3669
    @barbarapasetti3669 3 роки тому +1

    ti ringrazio, faccio parte della fascia dei non musicisti che lo conoscono poco, mi hai davvero incuriosita.... vado ad approfondire :) mi hai insegnato qualcosa in piu' :)

  • @astoriamalfoy2046
    @astoriamalfoy2046 4 роки тому +13

    Usavo "l'uomo con l'armonica" il giorno delle verifiche e interrogazioni e "resa dei conti" al cambio dell'ora prima di queste, da vera cogliona lo ammetto, ma hey tutti abbiamo avuto I nostri momenti.
    In ogni caso, a sentire il tema di c'era una volta il west piango come una disperata, sempre fatto e sempre sarà così. I miei sono fanatici di Sergio Leone e di Tornatore per cui amare Morricone era una scelta obbligata praticamente, ma anche se non lo fosse stata, era veramente un Dio della musica e lo avrei amato comunque.

  • @tommasotenze6211
    @tommasotenze6211 3 роки тому

    Hai ragione, Mark the Hammer. Forse potrei essere uno degli ultimi "fan" del grande Morricone, che improvvisamente lo elogia senza averlo prima apprezzato. Ho conosciuto la sua figura solo nel momento in cui ci ha lasciati e sto iniziando ad ascoltare la sua musica. Era (ed è sempre) di un'eleganza ed originalità incredibili, con quei suoni vibranti, eterei che sembrano espandersi dentro le tue orecchie ; riusciva a creare della musica sempre raffinatissima e accattivante, uscendo dagli schemi ed andando oltre, senza mai (a mio parere) degenerare. Lo so che sto ripetendo tante cose che tu avrai ovviamente già detto, ma ci tenevo molto a dire la mia riguardo alla morte di Ennio Morricone e alla sua ineguagliabile musica. Sono stato molto colpito dalle tue parole inziali e mi sono sentito in dovere di fare tutto ciò che ho appena scritto, anche perchè ho dato una sbirciatina alla vita di Morricone ed ho notato che fosse una persona molto profonda e complessa. Grazie per aver fatto questo bel video (lo so, sono in ritardo di un bel po' di mesi) e che riposi in pace Ennio Morricone.

    • @panflute3580
      @panflute3580 3 роки тому +1

      ua-cam.com/video/zcjw-ezHgS0/v-deo.html

  • @masemark87
    @masemark87 4 роки тому +8

    Ragazzi, visto che lui non lo chiede mai. Mettete like, iscrivetevi e attivate la cazzo di campanella! Questo canale merita molto di più.

  • @kovdie
    @kovdie 4 роки тому

    bellissimo video, ben spiegato. bravo! e Morricone, che dire...pochi riescono a dare emozioni simili con la musica.

  • @valentinarenzulli4907
    @valentinarenzulli4907 4 роки тому +6

    Quando ho scoperto che nel coro di Abbronzatissima gli intervalli musicali derivano direttamente dai suoi studi sulla musica contemporanea ho detto dentro di me con sincera ammirazione che era un genio.

  • @liberatomauriziosantavener8333
    @liberatomauriziosantavener8333 4 роки тому

    Sei un ragazzo simpatico..porta avanti la storia dei nostri autori delle musiche da film..UNICI AL MONDO

  • @MoakS11
    @MoakS11 4 роки тому +5

    Una esperienza molto semplice: ho suonato Gabriel's Oboe al matrimonio di mia sorella. A tutt'oggi, credo che niente possa averle mai fatto capire quanto ero felice per lei e quanto bene le voglio quanto quando ho iniziato a suonare, facendole quel piccolo regalo, quella piccola sorpresa.

  • @One.Z
    @One.Z 4 роки тому +3

    È incredibile anche quanto Morricone sia entrato negli strumenti dei musicisti, per esempio ascoltavo il disco live "Everybody's talikin'" della Tedeschi Trucks Band e nell'introduzione di Derek in "midnight in Harlem" secondo me c'è una citazione alla colonna sonora de la leggenda del pianista sull'oceano.
    Quelle di Morricone sono melodie o frasi musicali che continueranno ad apparire nella musica sia in modo consapevole che non, perchè ormai fanno parte del nostro linguaggio.

  • @andreaalbini1790
    @andreaalbini1790 3 роки тому +1

    Mio padre era appassionato di western, quindi le colonne sonore di Morricone le conosco molto bene. Ricordi, tanti ricordi...

  • @30spock
    @30spock 4 роки тому +4

    Cinema all'aperto nel lontano 1981, Marina di Massa, brusio e urla di decine di bambini scatenati, fino a quando non si spengono le luci. Schermo rosso con al centro un punto giallo, un cow boy solitario si intravede nel deserto, si sente un sparo, il cavaliere cade a terra morto. Uno scacciapensieri siciliano riempie lo spazio sonoro intorno a noi, amore al primo ascolto. Avevo otto anni ma da allora il grande Morricone non è più mancato tra i miei dischi.

  • @ilpaina
    @ilpaina 4 роки тому +2

    quando sei serio e parli di musica volendo far capire senza ironia determinati concetti sei davvero davvero davvero magnifico. di tutte le rubriche chiuse “impara a suonare come” è quella che manca di più. sei in grado di spiegare sia quello che sai sia quello che provi per certe opere con una bravura che raramente ho visto. sei stato chiarissimo sul non voler suonare roba di altri, ma di parlarne? dello spiegare perché i grandi siano così grandi? penso verrebbe fuori una vera figata. anche non su questo canale, potresti farne uno tipo “mark the hammer show” in cui condividi queste cose. sarebbe bellissimo

  • @Zebbb
    @Zebbb 4 роки тому +2

    Piccola esperienza personale, ho avuto il piacere di suonare le musiche del Maestro in orchestra in varie occasioni e ogni volta è come la prima. Brividi e lacrime

  • @giuseppemoneta706
    @giuseppemoneta706 4 роки тому +2

    Bellissimo video, complimenti, sono sempre stato un grandissimo fan di Ennio morricone e delle sue musiche, i film di Sergio mi hanno introdotto al cinema d'autore tra la trilogia del dollaro, "C'era una volta il West" e "C'era una volta in America".
    I film con le sue musiche avevano davvero qualcosa di speciale (senza dimenticare "gli Intoccabili" e il mitico "La battaglia di Algeri")
    *Fun Fact: il budget di "Per un pugno di dollari" era talmente ristretto che il maestro chiese a Clint Eastwood di comprarsi i costumi da solo. Mitico.

  • @georgruzzene6842
    @georgruzzene6842 4 роки тому +3

    Quello che mi è sempre piaciuto di Morricone (ma non soltanto di lui): fare dei pezzi epici con mezzi "semplici" e le musiche che preferisco sono quelle dei Western...

  • @thomassacrato8662
    @thomassacrato8662 4 роки тому

    Sei un grande, bellissimo video. Spieghi tecnica con semplicità parlando bene e suonando bene! Bravo

  • @emanuelezolli6385
    @emanuelezolli6385 4 роки тому +4

    L'esperienza che ho vissuto ascoltando Morricone è: commuovermi ogni qual volta senta anche mezza nota del theme di C'era una volta il West...

  • @danielefasanari4648
    @danielefasanari4648 4 роки тому

    Già prima l'emozione nel sentire le note di Morricone era grande. Ora a pensare non ci sia più un tale genio, sentirle ti fa sentire privilegiato. C'era una volta in America, la leggenda del pianista sull'oceano. Cioè...... sono opere che ti danno un bagaglio tale...
    Ciao Ennio

  • @thisishappyschannel
    @thisishappyschannel 4 роки тому +4

    Lo seguo da quando ero piccolissima, grandissimo Mark!❤️

  • @supermariox67
    @supermariox67 3 роки тому

    Da piccolo c' era uno stereo radio-cassette e dischi..nell hotel che gestiva mio papà..
    C' era questa cassetta di Ennio Morricone, intitolata " I Western".
    L avrò ascoltata non so quante volte...riuscivo dai suoni a immaginare tutte le scene dei film...anche se non li avevo ancora visti..questa musica trasmetteva emozioni....e ancora oggi mi fa vibrare la pelle.

  • @mauriziodomanin533
    @mauriziodomanin533 4 роки тому

    Bel video.
    Sono cresciuto ascoltando sul nuovo stereo Dual comprato da mio papà un Lp antologico dei Beatles, i cori dell’Armata Rossa, i concerti Brandemburghesi e le colonne sonore di Morricone. Un momento fondamentale nella formazione del mio personale gusto musicale.

  • @lorenzomontaguti5517
    @lorenzomontaguti5517 4 роки тому +6

    Boh l'unica cosa che posso dire è che sono anni che ogni tanto provo ad ascoltare la colonna sonora di C'era una volta il west senza piangere ma sono tipo 3/4 anni che fallisco (e ne ho 18), è la composizione musicale più bella che abbia mai sentito

  • @valentinaromeo2252
    @valentinaromeo2252 4 роки тому

    Ho fatto parte del coro Musicanova di Roma negli anni in cui abbiamo avuto il privilegio di eseguire alcune sue colonne sonore. Persona il cui spessore riempiva la sala come non si può neanche descrivere. Grazie per il tuo video, ho molto apprezzato.

  • @florimoroberto8816
    @florimoroberto8816 4 роки тому

    Bravo! Ai spiegato molto bene la genialità del grande personaggio che con la sua musica riusciva a trasmettere una sensazione cerebrale qui non so dare un nome! ,GRAZIE!

  • @ilgiusto6885
    @ilgiusto6885 4 роки тому

    Non devi scusarti affatto...Hai fatto un video interessantissimo anche ,e sopratutto ,per i non addetti al lavoro, chi alla fine ascolta il brano finito,insomma, complimenti ,e' sempre un piacere imparare da chi sa fare bene il proprio lavoro !

  • @arpleferrato5867
    @arpleferrato5867 3 роки тому +2

    Morricone così unico! E continuo a chiedermi se oltre a lui, in penombra, lavoravano anche altri collaboratori, ciascuno con una singola specializzazione. Insomma: non un unico genio Morricone ma un gruppo creativo che accanto a lui ha firmato una storia musicale davvero irripetibile, unica, senza tempo.

  • @zimone89
    @zimone89 4 роки тому +1

    vivrò per sempre col rimorso di non essere andato al suo ultimo concerto. Riconoscerei il suo "suono" tra milioni, "questo è Morricone". E' troppo riconoscibile, non puoi confonderlo. Ma......non mi sono MAI soffermato su quella che era la sua VERA genialità, che sei riuscito a condensare in 10 minuti di video.
    Cavolo, che Mostro!

  • @videodiparkourfattimale2560
    @videodiparkourfattimale2560 4 роки тому +20

    Io sono innamorato del: “estasi dell oro”

    • @marcobellu643
      @marcobellu643 4 роки тому

      siamo almeno in due, ma credo molti di più. Non farti male.

  • @carlobragatto6574
    @carlobragatto6574 4 роки тому +1

    Grazie per le delucidazioni su questo grande uomo che ho sempre amato e stimato, fin da bambino ero affascinato da queste musiche che non sapevo chi fosse l'autore poiché negli anni 60 non vi erano molte informazioni dopo l'ho seguito e per quanto mi riguarda resta migliore al mondo

  • @any1ness1xme68
    @any1ness1xme68 4 роки тому +1

    ..quando abitavo in Scozia,alle sere mettevo un cd di colonne sonore western e con il mio caro amico Vladi mimavamo l'anda dei cow boys,frasi del genere"here's a lady,take off ur hat""hit the horse,hit him hit""came to the town,slow down""show respect to the priest""turn over here's the sheriff"facevano i discorsi di accompagnamento alla musica,con relative scenette mimiche.Che ridere..

  • @n.l.7885
    @n.l.7885 3 роки тому +1

    Esperienza indimenticabile: ultimo concerto dei Metallica a Milano aperto da The Ecstasy of gold. Pioggia battente e freddo (data 08/05) migliaia di persone e boato indescrivibile.
    Stupendo, ricordo indelebile.

  • @binomioland
    @binomioland 3 роки тому +1

    tutto fantastisco fino al minuto 7:59 dove hai toccato l'apoteosi GRANDISSIMO. Grazie perche io che non so niente di musica ho capito benissimo

  • @Tamax64
    @Tamax64 3 роки тому +1

    Sei veramente bravo e preparatissimo: complimenti!

  • @saveriobianco2420
    @saveriobianco2420 4 роки тому +1

    Appassionato già da piccolo del Maestro Morricone, grazie a mio nonno che mi faceva vedere i western.
    Mi ricordo che le colonne sonore ti entravano dentro e da lì capivi che stava per succedere qualcosa.
    Immenso mancherà a tutti assolutamente.

  • @80paura16ciao
    @80paura16ciao 4 роки тому

    io ho notato che il maestro è riuscito parecchie volte, a scrivere temi - capolavori ...con sole tre note...o comunque usando la stessa triade...spostandola soltanto di qualche grado...oppure , il tema di "metti una sera a cena " una geniale ripetizione di tre note dove è solo l'accento che si sposta....e la melodia che c'e sopra è fantastica !!! A me bastava solo questo per poterlo ritenere un genio...ma come sappiamo ha fatto cosi tante cose straordinarie che si fa persino fatica a trovarle tutte....grazie Maestro per tutto quello che ci hai regalato.
    bravo marco per questo video !!!

  • @mrlybra7709
    @mrlybra7709 4 роки тому

    Ennesimo ottimo video di questo canale, grande Mark.

  • @andreaaz83
    @andreaaz83 4 роки тому

    Io devo ringraziare Morricone proprio perché grazie a lui ho iniziato a suonare la batteria...ora ho una figlia di un anno e già le sto riempiendo la testa della musica di Morricone...sarà sempre presente nella mia vita!🔝🔝🔝

  • @arpleferrato5867
    @arpleferrato5867 4 роки тому

    Una tale ricchezza di suoni, di timbri, di voci e strumenti musicali che però “parlavano” come mai avevo sentito in precedenza... E allora fatalmente mi chiedevo: Morricone era davvero lui oppure era un team di esperti che operavano nell'anonimato e Morricone semplicemente fungeva da portabandiera del gruppo?
    Di ciascuno strumento e voce umana Morricone firmava sonorità sempre nuove. Possibile?!| Oppure lasciava “carta bianca” ai singoli interpreti esecutori, che si sbizzarrissero liberamente a “cantare” come mai nessuno prima aveva osato tentare?
    Genio sì, Morricone, ma a me pare che sia andato ben oltre nell'arte infinita del pentagramma. Chi ha letto fin qui, lo ringrazio sperando che non si sia risentito per i miei dubbi di sempre. Morricone: troppo grande per essere stato soltanto un uomo!

  • @giovannibarrios5003
    @giovannibarrios5003 3 роки тому +1

    Fra qualche giorno terrò un omaggio a Morricone. Ma non c'è bisogno di studiare i suoi brani per capire che era un genio. Basta ascoltare i suoi brani e anche l'orecchio meno musicale riesce a percepire la grandezza del suo lavoro e del suo genio.

  • @alessandrofebbraro6561
    @alessandrofebbraro6561 4 роки тому

    Bravo mark lui era il più grande e lo sarà per sempre!... grazie per il video

  • @nikkimbler2278
    @nikkimbler2278 4 роки тому

    Grande Morricone grazie per averci deliziato con queste perle

  • @andyggg4271
    @andyggg4271 4 роки тому +2

    Io sono un semplice suonatore di trombone a tiro, e qualche anno fa la banda in cui suono ha dedicato tre concerti (in paesi diversi) a Enio Morricone e Hans Zimmer suonando i loro capolavori. Non so che dire, pure chi non ha mai ascoltato musica è rimasto incantato da questi maestri...

  • @altamarea100
    @altamarea100 4 роки тому

    Io la prima volta che mi ricordo di aver amato la sua musica fu nel 1988 guardando la serie "Il segreto del Sahara" avevo 6 anni e la musica mi colpi tantissimo era qualcosa di sovrannaturale e di magico.

  • @FilippoAlbertin
    @FilippoAlbertin 4 роки тому

    Grande tributo. Lontano da ogni retorica, e vicino solo alla pura musica.

  • @matteommaddaluno
    @matteommaddaluno 4 роки тому

    Il più bel contributo fatto da uno che l'ha seguito non solo ascoltato

  • @andreacastatv
    @andreacastatv 4 роки тому

    Gran bel video Mark 👏🎻

  • @IronSide_Gamer
    @IronSide_Gamer 4 роки тому

    1. Questo video sarebbe dovuto durare almeno un'ora.
    2. È comunque uno dei tuoi migliori video di sempre, mio modesto parere.
    3. Da quello che ho sentito, ho capito quanto ancora sono ignorante su Morricone.

  • @francescoruju6375
    @francescoruju6375 4 роки тому

    Bravo .... mi hai aiutato a comprendere ciò che come tanti intuivo ...grazie

  • @soundtrackcity_online
    @soundtrackcity_online 4 роки тому

    Non è mica facile spiegare la grandezza di Morricone come hai fatto tu. Complimenti! Quando vuoi ti ospitiamo

  • @opera_geek
    @opera_geek 4 роки тому

    Che bello vedere questo video! Sul mio canale ho parlato dell'Opera segreta di Morricone, Partenope, proprio perché ne avevo piene le tasche del solito cianciare. Bravo! Mi è piaciuta la tua idea!

  • @michelemancosu5457
    @michelemancosu5457 4 роки тому +1

    Questo video mi piace un sacco perchè mi ha dato modo di conoscere delle sfacettature di uno come Morricone che non conoscevo :)
    Esperienze personali non ne ho ma credo di non aver mai visto un film le cui musiche siano state composte da lui, che durante la visione non mi abbiano fatto venire la pelle d'oca.

  • @QuelTipoSulTubo
    @QuelTipoSulTubo 4 роки тому

    Bellissimo video, Morricone era indubbiamente un grande artista ed un maestro nel suo campo, grazie per avermi fatto scoprire cose che prima non sapevo!
    Ma abiti a Marsiglia in Francia?

  • @lacenaepronta
    @lacenaepronta 4 роки тому

    Wow eccezionale! Grazie x queste perle!!

  • @enzocaputo246
    @enzocaputo246 2 роки тому

    Il connubio Morricone Leone che ho scoperto grazie a mio nonno che negli anni 70 mi portava a vedere i western è stato a dir poco illuminante Ho scoperto la mia strada e sono diventato regista teatrale e in seguito col mio gruppo di attori di sperimentazione e ricerca portiamo avanti da circa dieci anni uno studio che abbiamo chiamato "La Visione del Suono" I risultati sono una meraviglia continua

  • @cosimocortese19
    @cosimocortese19 4 роки тому

    Quel che posso dire è che poche ore prima che se ne andasse la mia compagna ed io facevamo l'amore sulle sue note. È stato bellissimo, e altrettanto triste il risveglio. Grazie ancora Ennio.

  • @annaritafregni751
    @annaritafregni751 4 роки тому

    Complimenti x il magnifico tributo al grande maestro!
    Il mio film preferito e colonna sonora è
    C'era una volta in America!

  • @d11ita
    @d11ita 4 роки тому +1

    "Ma Morricone sarà davvero una leggenda come dicono tutti? Sì, porca troia, indiscutibilmente!" Proprio le parole precise che avrebbe potuto usare Ennio :-) Bell'omaggio al grande Maestro, grazie Mark per averci insegnato delle cose.

  • @micenedis6718
    @micenedis6718 4 роки тому

    Un paio d'anni fa ho avuto l'onore di vedere e sentire una prova del maestro qui a Roma grazie al coro della mia scuola di cui faccio parte, meravigliosa esperienza...

  • @nunziolangellotti30
    @nunziolangellotti30 4 роки тому

    Grazie della spiegazione tecnica... per me la musica è vita, ma non ho potuto studiarla ne penso di avere le capacità
    per imparare almeno uno strumento....ma grazie a questo (spiegare a chi non sa nulla di tecniche musicali non è facile) ora so qualcosina in più ...

  • @elisacabrini3298
    @elisacabrini3298 4 роки тому +2

    La sua musica mi ricorda mio nonno... i film che guardava sempre con la sua" colonna sonora".... ed io ero piccola e non li apprezzavo come adesso,cosa darei x vederne ancora 1 con lui

  • @scarso5031
    @scarso5031 4 роки тому

    Io sono un musicista per passione e nella banda dove suono ho avuto modo di suonare la colonna sonora di “nuovo cinema paradiso” e pur essendo giovane mi sono emozionato suonando come non mai, certe opere riescono entrare nel cuore

  • @Isocardia
    @Isocardia 4 роки тому

    Ennio Morricone non poteva saperlo, ma la sua musica ha contribuito a salvarmi la vita. Io soffro di dolore cronico, quando diventa insopportabile e ho finito le poesie da recitare per distrarmi, suono Morricone. A basso volume, come una colonna sonora lontana. E allora posso ricominciare a inventare mondi, uscendo dal corpo. Mi rifugio dentro le storie, mentre lui mi tiene per mano.

  • @haranbanjo8024
    @haranbanjo8024 4 роки тому +1

    In effetti anche Lennon un anno dopo Morricone (correva il 1967) ebbe l'intuizione per la base melodica di I'M the Walrus dal suono della sirena di un Ambulanza, come si puo sentire molto bene nel motivo della canzone.

  • @IlTeo270
    @IlTeo270 4 роки тому +13

    Io al contrario delle band che per trovare l'ispirazione giocando a D&D... Ascolto Morricone per scrivere le sessioni di D&D

  • @giulianomatelicani6427
    @giulianomatelicani6427 4 роки тому

    Grazie Mark x il tuo scorrevolissimo profilo sul grande Morricone. Cio che mi immpressiona di lui, e mi inchino, e' la sua fantasia ed immaginazione musicale, cosi in contrasto con il suo aspetto dimesso e non comunicativo. Quando si e' accesa in cielo la sua stella, mi chiedevo se le musiche fossero sintomi di lampi passeggeri o frutto di intuizioni prese in prestito non so dove. Questo sospetto l ho conservato x molto tempo, la sua personalita non molto esuberante era in contrasto con la sua musica grandissima. Evidentemente il lui funzionava una pila sempre in fermento dalla quale poteva sempre attingere. Grazie!! Giuliano

  • @andrewsr7793
    @andrewsr7793 4 роки тому +4

    Ciao Mark,
    nel caso non conoscessi il grande Nobuo Utematsu, ti presento una delle sue composizioni per Final Fantasy 7:
    ua-cam.com/video/BG7DYLdNBx0/v-deo.html
    Molte di loro hanno un interessante tocco Metal (anche se non lo sono), potrebbe essere il prossimo tema per i tuoi video :)
    Grande!

  • @maurob1978
    @maurob1978 4 роки тому +1

    Io posso solo dirti che L ho conosciuto di persona un paio di anni fa , lui e la moglie, ovviamente chiesto foto con autografo e lui mi guardava quasi stupito come per dire “a me??” , io che nel frattempo elogiavo la persona e la sua storia e la moglie che gli diceva Ennio guarda questo ragazzo come è felice di averti incontrato e il maestro che mi sorrideva...Ovvio, non sarò stato ne il primo ne m ultimo a chiederglieli , ma comunque questo fa capire anche il lato umano di questa fantastica persona che a 90 ancora girava per teatri a diffondere e guidare la sua musica

  • @hermesmanara9759
    @hermesmanara9759 4 роки тому

    Ho avuto la fortuna di vedere il Maestro in concerto al Palalottomatica. Era lì, piccolo piccolo, ma immenso con la sua orchestra... Ho pianto molto quella sera (ovviamente tutte sensazioni super-positive) ma il ricordo che porto con me è quello della fine del concerto. Ero in piedi, in lacrime, le mani ormai viola dagli applausi... Ma non riuscivo a dire BRAVO... Pensavo: "Chi sono io per dire bravo a Lui?" Così continuavo a gridare l'unica cosa che, a parer mio, si può dire ad un'Anima del genere: GRAZIE!

  • @fabroxmarianix6745
    @fabroxmarianix6745 4 роки тому

    Grande Mark. Ennio Morricone Genio Assoluto.