ECCO PERCHE' AMO LA FOTOGRAFIA IN BIANCO E NERO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 106

  • @giorgiobracco7108
    @giorgiobracco7108 2 роки тому

    Grande Damiano: oltre a con condividere la tua visione fotografica in "bianco e nero"....devo dire che mi ritrovo alla perfezione nella predilezione al chiaroscuro e nel raffronto con il proprio io più intimo. E poi, diciamolo,. chi ha passato giorni e notti in camera oscura, provando di tutto e con sistemi primitivi e manuali che oggi sono digitalizzati, no può davvero mai sganciarsi da questa splendida visione della vita: in bianco e nero puro, magari grezzo o rustico, ma sempre vero e realista. Grazie. Giorgio

  • @giuseppenativo2123
    @giuseppenativo2123 4 роки тому

    Sono contento di avere partecipato a questa riflessione. Tutto ciò che hai detto l'ho sempre vissuto e pensato.
    Sono nato guardando in bianco nero ma ammirando i colori e la complessità dei loro accostamenti.

  • @marioisani4518
    @marioisani4518 4 роки тому +2

    Concordo pienamente con il tuio pensiero Damiano, il B/N è emozione.Grazie per queste tue riflessioni

  • @MRoccoPhotography
    @MRoccoPhotography 4 роки тому +3

    A me piace fotografare il colore e sono completamente d’accordo con te che il colore deve essere deve essere corretto al momento di scatto.

  • @vincenzoavignone5253
    @vincenzoavignone5253 4 роки тому +3

    Complimenti Damiano, davvero un bel video, una riflessione artistica ricca e profonda…..

  • @Ag-ns6pt
    @Ag-ns6pt 3 роки тому

    Ti seguo da adesso anche su Instagram.
    Non ho molta esperienza nella fotografia, ho cominciato da poco, e sto ancora cercando quale potrebbe essere il mio stile. Queste tue riflessioni mi sono molto preziose. Alcuni concetti li avevo gia' elaborati interiormente, ma, il fatto che me li esponi in maniera chiara, e che li sento condivisi da chi ha' gia' raggiunto una maturita' in questa forma d'arte, mi da' sicurezza mentre muovo i primi passi in questo percorso, che sento sempre di piu' essere un percorso di crescita personale, e che sto cominciando piano piano ad apprezzare ed amare.

  • @mazzu71
    @mazzu71 4 роки тому +8

    Damiano, capisco perfettamente il tuo discorso e a questo punto vorrei chiederti se puoi indicare il nome di qualche fotografo che secondo il tuo punto di vista gestisce correttamente il colore nelle fotografie. Grazie in anticipo.

  • @ventoevela
    @ventoevela 3 роки тому

    Dopo ogni faticosa giornata di lavoro, mi aspetta una deliziosa cenetta a colori con la mia compagna e poi il comodo divano dove, una volta sdraiato, appoggio sulle gambe il portatile. Mi collego su youtube e comincio la scorpacciata di film o rappresentazioni teatrali, tutte rigorosamente in Bianco e Nero. Internet ne è piena.
    Sono sempre stato attratto dal Bianco e Nero, sin da piccolo. Mi ha sempre catturato quella caratteristica che invade il Bianco e Nero e che prende il nome di " ATMOSFERA ".
    E' questa, l'Atmosfera, che cerco da quando ho ripreso in mano una fotocamera e ne sono passati di anni e di tecnologia. La devo ringraziare per i consigli e le lezioni che ho ascoltato con attenzione nei suoi video. Credo di capire il messaggio di questo video perchè mi ci rispecchio. Ancora Grazie e buone foto in Bianco e Nero

  • @mastegiano
    @mastegiano 4 роки тому

    Assolutamente d'accordo con te in Tutto!!! Complimenti Damiano, io Fotografo e postproduco nell'Advertising realizzo immagini per la comunicazione totalmente falsate a esaltare il prodotto, è il Bianco e Nero che faccio esclusivamente per me, rimane la mia anima vera ....la mia ancora di salvezza nel realizzare immagini.

  • @arless2809
    @arless2809 4 роки тому

    condiviso assolutamente d'accordo, anche io come prediligo il bianco e nero, i colori praticamente o quasi sempre quando faccio avifauna, ma anche alcuni scatti li faccio in bianco e nero ultimamente

  • @danzatoredelventre
    @danzatoredelventre 11 місяців тому

    Complimenti sempre opinioni molto consapevoli e ispiranti. Io al contrario non considero proprio la fotografia in bianconero quando devo scattare, perché il mio intento è essere molto descrittivo della realtà . Quando una foto è in bianco e nero, può piacermi tantissimo (salgado) ma mi da una sensazione di opera d’arte , più che di descrizione della realtà. E questo discorso per me vale ancora di più da quando la pellicola a colori è diventata alla portata di tutti, e ancora di più col digitale.

  • @dide7466
    @dide7466 4 роки тому +1

    Ottimo spunto per una pausa caffè, è piacevole ascoltare determinati argomenti con una chiave di lettura amichevole, semplice e chiara. BN o colore? E' talmente soggettivo che spesso porta le persone a scontrarsi in maniera per niente costruttiva. A me piacciono entrambe, ma preferisco fotografare in BN per mia limitazione personale, lo vedo un approccio più semplice, sincero, mi sento più a mio agio, di contro amo le fotografie a colori di altri fotografi, McCurry per esempio, quando una foto a colori è una buona foto, si vede subito. Nelle mie foto a colori, mi piace spingere e pompare il colore, ma alla fine sembrano fumetti, quindi dopo un pò di anni anche se fotografo con e senza il colore, mi sento più propenso al BN, mi emoziona molto. Questa è la mia esperienza da fotografo non professionista e neanche bravo ma che lo fa da un pò di tempo e nella fotografia trovo un rifugio, e non trovo per niente utili quelle discussioni da ultras per far valere la propria ragione. Chi fotografa col cuore, sovente non viene apprezzato, ma non sbaglia mai.

  • @andreamaci9411
    @andreamaci9411 4 роки тому

    Io amo il bianco e nero da quando ho iniziato a fotografare con pellicola che autobobinavo per fare più scatti in un unico rullino !! Ho sviluppato con passione e stampato con amore vedendo nascere le mie creazioni come se fossero quasi dei figli. Ma poi mi dici di guardare le tue foto su Instagram .... e mi muore tutta la magia. Ho amato ed ammirato il libro che avete presentato proprio perchè questa sezione dell'arte delle fotografia, il B/N, secondo me deve essere guardato e toccato di persona . Per le "figurine" può andare anche Instagram.

  • @gabrieleguerra9060
    @gabrieleguerra9060 4 роки тому

    concordo pienamente.........
    Grazie mille per i tui consigli.

  • @furiousrooster1970
    @furiousrooster1970 4 роки тому +1

    Il sabato mattina, dopo la colazione è un piacere ascoltarti sulla fotografia. Buona giornata Damiano

  • @iz4bes
    @iz4bes 4 роки тому

    Ottimo video, complimenti. Adoro il bianco e nero. Ho sempre letto che è meglio scattare a colori e trasformare in post produzione ma ho sempre avuto delle perplessità a riguardo, specie ora con le mirrorless; sei il primo che sento dire il contrario: condivido.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 роки тому

      Salgado consiglia di fotografare in BN

  • @francescoa932
    @francescoa932 2 роки тому

    Sono pienamente d'accordo con te sulla pp sulle foto a colori, si vedono immagini che sembrano prese da un videogioco, immagini che con la fotografia non hanno nulla a che vedere. Anche io amo scattare in bianco e nero, mi consente di esprimere la mia anima più profonda e intima.

  • @everlastingz78
    @everlastingz78 3 роки тому

    Scatto molto in BW anche per l’orario in cui mi trovo a scattare, ombre dure, contrasti forti quindi verso le ore centrali se poi mi trovo a scattare al tramonto beh vado di colore. Imposto anche io sempre il BW sul display e scatto in jpeg +raw e molte volte già il jpeg Fuji della mia xpro1 è già bello e pronto.

  • @costantynwayproduction1080
    @costantynwayproduction1080 4 роки тому +1

    Damiano veramente interessante questo ragionamento, anche io lo applico da un po' infatti sto iniziando a vedere tutto in bianco e nero!! Comunque se dovessi scegliere solo un millimetraggio quale sceglieresti?

  • @crew3105
    @crew3105 2 роки тому

    Molto interessante , soprattutto il tuo modo di capire attraverso un percorso introspettivo per scoprire il tuo modo di scattare , bello. Io scatto con una Oly em1M2 e mi sono sempre chiesto come è meglio tecnicamente scattare in B&N direttamente in camera o a colori e poi elaborare l'immagine in post . Scusa, ti potrà sembrare una domanda stupida, per me non lo è. Ciao e grazie

  • @nerdMike
    @nerdMike 4 роки тому

    Ciao Damiano, ottima riflessione 🙂 sul discorso "schifezze"… visto che ci siamo scambiati i profili Instagram, se mai dovessi notare qualcosa di brutto o anomalo dei miei post recenti commenta pure in modo duro e diretto, l'esperienza merita sempre di essere ascoltata per migliorare e avere un altro punto di vista 😉👌 ammiro chi riesce sempre a tenere un profilo coerente, anche solo su Instagram, con colori e stili ricorsivi. Io purtroppo ogni situazione la vivo diversa e non posso lavorare con stessi filtri e colori, ogni foto o contesto è diverso 😅 ci vorranno anni per trovare la quadra, avere uno stile pur ampio e che si adatti comunque al contesto, mantenendo un filo logico in tutto e personale.

    • @PaisOnAir
      @PaisOnAir 4 роки тому +1

      Anche io sono curioso di vedere il tuo profilo instagram, è segreto? :D

  • @wRicky89
    @wRicky89 4 роки тому

    Ho visto il tuo Instagram e mi piace come gestisci il bianco e nero (giudizio da non esperto), complimenti 😁
    E, fuori dal lavoro, è giusto che ognuno scatti nel modo che preferisce.
    A proposito di orari, un video sul flash di riempimento (fill flash) sarebbe davvero interessante. È una soluzione spesso ottima per poter fare delle belle foto in pieno giorno (e non solo).
    E con la x100f e il suo otturatore a foglia si hanno possibilità ancora maggiori, anche con quel piccolo flash integrato.

  • @az09az0909az
    @az09az0909az 3 роки тому

    condivido pienamente quello che dici sul colore,anche io non amo alterare i colori,sto appunto cercando di avvicinare lo scatto alla realtà,io scatto sempre però in flat perchè già iun camera usando i profili avviene una alterazione anche solo cambiando la fonte di luce,e la g9 ha tante impostazioni per lo scatto che meglio prima testare uno alla volta,il difficile è ricordare i colori,perchè dopo un minuto la natura è giià cambiata;non mi piace come qualcuno altera troppo quello che è vero,c'è un account si fb dedicato al mio appennino,quello reggiano,da regolamento la foto deve essere non elaborata in modo che non sia alterato quello che è il nostro paesaggio,non faccio B/N perchè il mondo è a colori i pittori usavano il colore,alcuni fotografio non usavano il colroe perchè la pelllicola era solo B/N,mi piace il B/N quando il colore non c'è,nebbia esempio o soggetti molto forti e senza troppi elementi attorno,non mi piacciono i ritratti,nella street mi sembra dovuto il B/N,facendo natura preferisco il colore

  • @alanseneci3831
    @alanseneci3831 4 роки тому

    Condivido pienamente!! Complimenti.

  • @ch1cc0biagioli80
    @ch1cc0biagioli80 4 роки тому

    Ciao, ti seguo da poco ma ti apprezzo per ciò che dici. La tua riflessione è corretta, anche io amo i paesaggi ma non i grandangoli spinti. Posseggo un umile 18-135 Fujinon con cui sto facendo delle foto bellissime a cui soltanto faccio dei piccoli aggiustamenti in post con Lightroom cercando di risaltare qualche dettaglio o il contesto. ma niente di più. Photoshop per me non è fotografia (e non so nemmeno usarlo)
    L'unica cosa che mi affascina molto è la resa HDR (perchè alla fine è quello che vede il mio occhio realmente) ma devo limitarne molto l'uso in quanto genera molto rumore nelle ombre che non mi piace. Tutto qua.
    Complimenti per il canale e gli argomenti che tratti.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 роки тому

      Grazie.., il 18-135 non è umile ma intelligente 😉

  • @mirkomontaldo
    @mirkomontaldo 4 роки тому +1

    Io ho iniziato a fotografare a pellicola nel 1990, avevo circa 20 anni e usavo solo rullini FP4 e HP5 scattavo sempre con filtri rossi e verdi. Stampavo su carta opaca, centinaia di stampe in bianco e nero. Mai nessun colore. Il mio sguardo fotografico è nato in bianco e nero. Passando al digitale invece ho praticamente smesso di fare BN. Non mi piace proprio come vengono in digitale, se resta la grana è solo rumore ed è quasi fastidiosa, se la togli via sono troppo piallate. A ISO 100 la nitidezza è spesso disarmante, poi va a gusti.
    Preferisco il colore, in digitale. Tendo a stravolgerlo un po', enfatizzarlo oppure smorzarlo, smontarne la naturalezza, mi piacciono i toni caldi e i contrasti forti. Ho in mente sempre un atmosfera cromatica quando scatto, una specie di chiave emotiva alla visione del mondo. Ma la mia anima è ancora in bianco e nero, forse dovrei seguire un corso per fare ritornare quel b/n anche in digitale...

  • @marco.trerotola.filmmaker
    @marco.trerotola.filmmaker 4 роки тому

    Bella, riflessione, concordo su tutto, meglio ancora se si scatta in b/w con pellicola e stampa analogica❤

  • @FrancescoGalioto
    @FrancescoGalioto 4 роки тому

    Il riferimento a instagram mi da l'opportunità di farti i complimenti. Foto davvero bellissime le tue!

  • @massimoboccaccio4824
    @massimoboccaccio4824 3 роки тому

    Ciao Damiano , una domanda volevo chiederti ma se dovessi prendere una m 9 o una 240 se gli abbinassi un voigtlander 35 F2 vale la pena o e' meglio aspettare di trovare un 35 F2 ma leica c'e' tanta differenza tra le ottiche mi piacerebbe utilizzarla principalmente per il B/N....ti ringrazio anticipatamente se riesci a rispondere Grazie

  • @giovanniscelsa6458
    @giovanniscelsa6458 4 роки тому

    Complimenti, è sempre un piacere ascoltarti.

  • @taniadina32
    @taniadina32 4 роки тому

    Quali sono secondo te, le carte migliori su cui stampare in bianco e nero e perchè? Ti ringrazio Damiano, sei una grande fonte di ispirazione.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 роки тому

      IN genere le carte a tono caldo senza sbiancanti ottici. Se non vuoi spendere molto puoi optare per la Ilford Monosilk warmtone

    • @taniadina32
      @taniadina32 4 роки тому

      @@Promirrorless Grazie Damiano, se potessi magari fare una top five, sarebbe di aiuto. Giusto per farsi un'idea più completa. Il costo nn è un problema. Mi interessava sapere la tua opinione circa resa e qualità. Saluti e grazie ancora.

  • @labronico2360
    @labronico2360 4 роки тому

    Ciao Damiano! È da due mesi che ti ho scoperto e non perdo una puntata, veramente bravo!
    Vorrei una tua opinione. Sono appassionato da anni di foto e soprattutto bianco e nero. Ho deciso di passare pure io a mirrorless. Avendo dato via tutto il corredo reflex parto da zero. Quindi, pronto per una nuova avventura. Inizialmente ero indeciso tra sony e fuji, ma l'ultima xt4 mi fa vacillare per fuji (sebbene la app non mi convinca molto). Quindi la domanda: meglio xt4 /xpro3? Mi riferisco soprattutto all'ergonomia.. viaggio spesso e porto quasi tutti i giorni la macchina con me, prediligo come te cogliere le emozioni del quotidiano per le strade e i ritratti, quale obiettivo fisso mi consigli? Altra e ultima domanda. Mio padre è un pittore, vorrei poter portare le foto dei suoi quadri sul web, quale obiettivo mi consiglieresti? Ps. Ho un budget totale 2800.
    Grazie mille! Un saluto, Ale

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 роки тому

      Ciao Ale, verosimilmente in termini di qualità d’immagine le camere sono paritetiche. Per me la XPRO 3 nasce per essere usata soprattutto con le ottiche fisse (meglio f2). La xt4 è un prodotto più versatile. Per il tuo lavoro dipende dalla grandezza delle opere, anche il 16-55 va bene, altrimenti opterei per il 60 macro. Fondamentale è la luce che userai, le sorgenti dovranno essere sempre simmetriche e speculari (stesso angolo, stessa sorgente, stesso grado di diffusione). Come filtro pellicola usa NHS è imposta il bilanciamento del bianco tramite foglio bianco o cartoncino nero. In Photoshop ti consiglio di mappare i toni tramite il punto di nero, bianco e grigio. Con il Lab potrai far uscire le sfumature colore più tenui e anche la texture del dipinto.

    • @labronico2360
      @labronico2360 4 роки тому

      @@Promirrorless grazie delle dritte!

  • @angelodalmas6286
    @angelodalmas6286 4 роки тому

    Condivido da sempre che la foto a colori deve essere realizzata in macchina e non storpiata da assurde manomissioni, il bianco e nero permette alla parte artistica di ogniuno di noi di esprimersi penso anche che la macchina abbia minore incidenza e abbia molta più importanza quello che riusciamo ad esprimere. Ho visto gente che non aveva mai fotografato impugnare una vecchia Zenit e realizzare foto stupende con mia personale invidia

  • @ilmatanela1816
    @ilmatanela1816 4 роки тому

    Sicuramente sui social tipo Flickr o Instagram si vedono molte fotografie banali dal punto di vista compositivo alle quali si cerca di dare un senso "stuprandole" cromaticamente. La diffusione dei programmi di photo editing ha contribuito parecchio. Amo moltissimo il bianco e nero ma non riesco a prendere una posizione così definita. Alcune situazioni, alcune scene "funzionano" meglio in BN, altre meno. Penso che questo renda quello che per me è un fantastico hobby ancora più interessante e ricco di sbocchi creativi.

  • @angelovitale3908
    @angelovitale3908 3 роки тому

    Vorrei sapere meglio il concetto di scattare in bianco e nero: tu scatti le tue foto con la macchina già impostata su B/N oppure fai la conversazione in B/N in post-produzione?
    Complimenti e grazie per le tue pillole sulla fotografia.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 роки тому

      Io ho il bn in camera ma poi post produco il raw

  • @paolosfrizzo8591
    @paolosfrizzo8591 4 роки тому

    Ciao Damiano, complimenti ho visto su istagram i tuoi scatti.
    Domanda, tu scatti a colori e poi in pp converti in b/N?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 роки тому

      Ciao Paolo, io scatto in raw ma in BN, poi in sviluppo gestisco il file.

    • @paolosfrizzo8591
      @paolosfrizzo8591 4 роки тому

      Grazie Damiano, e ancora complimenti!

  • @marcobonuccelli
    @marcobonuccelli 4 роки тому

    Una domanda:
    Da utente Sony, quando scatto street, uso il prewiew b/w, sarebbe meglio aprire un po’ le alteluci in fase di scatto?

  • @DemaMoto
    @DemaMoto 4 роки тому

    Ragionamento molto interessate nel quale mi ci riconosco anche in alcune parti. Devo dire che con la SD4 il bianco e nero e' meraviglioso. Hai avuto modo di usare una medio formato Fuji in B&W? Cosa ne pensi? Ciao grazie

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 роки тому

      Si ho usato il bw della gfx50r ed è ottimo, ma Sigma per me in quanto a sfumature è superiore

  • @sottius
    @sottius 4 роки тому

    Ottimo video. Che pellicola consigli per scattare in analogico?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 роки тому +2

      Io da sempre uso l’ilford fp4 e hp 5

  • @wolfschanze.
    @wolfschanze. 2 роки тому

    Una mia opinione personalissima , da modestissimo fotoamatore : non concordo sulla critica alla forte saturazione cromatica , ottenibile in vari modi : può essere considerata uno stile del fotografo e anche se poco aderente alla realtà può comunque avere una sua valenza ed essere ugualmente valida ed attrattiva : all'osservatore il giudizio finale .
    Un saluto cordialissimo e sempre complimenti per i tuoi tutorial : sono sempre interessanti ed avvincenti .

  • @cristinadaldossi8327
    @cristinadaldossi8327 4 роки тому

    Mi piave molto il b&n ti faccio i complimenti x le tue riflessioni sempre chiare e che mi danno diversi. Spunti ..ora virrei provare a scattare direttamente in macchina in b& n possiedo unafujix t20 imposto direttamente monochrome + file raw x in questo caso ho anche la versione a colori?scusa ma sono un neofita ma ti seguo sempre ef ho imparato molte cose
    dai tuoi video grazie ..a proposito le foto si Istagram bellissime ho iniziato a seguirti

  • @giorgiodegrandi6718
    @giorgiodegrandi6718 4 роки тому

    sono assolutamente daccordo!

  • @matteg
    @matteg 4 роки тому

    grazie, anche io ero curioso di chiedertelo. a lungo andare non ti annoia scattare solo in B/W? grazie per i tuoi contenuti

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 роки тому

      Matteo per ora no.., ma se dovessi sentire il bisogno di scattare a colore inizierei a farlo.

  • @alanseneci3831
    @alanseneci3831 4 роки тому

    Damiano scusami una domanda.. secondo te; premetto che a me piace molto scattare in biancoenero va bene anche utilizzarlo in contesti come es il carnevale? Perché ho avuto dei pareri contrastanti.. invece secondo me ci sta grazie

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 роки тому +2

      Alan pareri di chi? Di persone che vedendo le foto di Kenna gli riproverebbero di fotografare solo in bn?

    • @alanseneci3831
      @alanseneci3831 4 роки тому

      @@Promirrorless grazie per la risposta

  • @enricodemarchi6200
    @enricodemarchi6200 4 роки тому

    Grazie Damino per i tuoi fantastici video e complimenti per i tuoi lavori fotografici 😉
    Una domanda..è possibile in Fuji salvare in raf+jpeg a colori e guardare dal mirino in bianco e nero? Perché se guardo in bianco e nero il jpeg giustamente si salva in bianco e nero.
    Grazie ancora ☺️

    • @francescoingemi6810
      @francescoingemi6810 4 роки тому +1

      Se visualizzi l'anteprima in bn il jpg poi lo salva in bn. Il raf ovviamente no.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 роки тому

      Che io sappia no

    • @Aries7303
      @Aries7303 4 роки тому

      E' una funzione che uso spesso in teatro (ha lo stesso nome sia per il mirino che per il display, quando lo attivi la visione è in B/W sia nel mirino che nel display, tanto quello è) perchè il Focus Peaking su una immagine in bianco e nero si nota molto di più, ed il file è a colori, sia JPG che RAW, perchè abbiamo desaturato il display e non il file.
      Questo in Panasonic GX80, ma penso in qualsiasi fotocamera.....se io rendo monocromatico il display il file DEVE essere a colori.

  • @marconista2007
    @marconista2007 4 роки тому +2

    Io non sopporto gli assolutisti... Se ascolti Franco Fontana la foto deve essere a colori altrimenti la alteri (come se lui non modifica completamente i colori...), se invece senti Gianni Berengo Gardin la fotografia è in bianco e nero... Secondo me invece ci sono certe foto che vanno bene a colori e altre che funzionano in bianco e nero... Dipende... Di solito se mi interessa esaltare le cromie la tengo a colori se invece voglio dare più peso alle linee la converto in bn...

  • @alessandrotessari4395
    @alessandrotessari4395 4 роки тому +1

    Come imosti la Fuji per ottenere un bianco e nero semil Leica ?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 роки тому +1

      Across +red neri +2 bianchi +2 DR200

  • @Manu-pi7ml
    @Manu-pi7ml 4 роки тому

    Ciao Damiano, ti seguo con interesse essendo anche io un amante dei prodotti Fuji. Scusami se mi inserisco in questa discussione un po' a gamba tesa con una domanda fuori contesto, ma avevo la necessità di confrontarmi con una persona di esperienza vicina a Fuji.
    Possiedo (possedevo) un 27 mm Fuji, acquistato presso negozio fisico e di importazione regolare, ma con garanzia da poco scaduta che si è improvvisamente bloccato durante l'uso. Non ha urtato e non è caduto. Se montato sulla macchina dava un messaggio di blocco (provato su macchine diverse)
    Mandato in riparazione alla Fuji è arrivato un preventivo di 195 €. Per "sostituzione primo e quinto gruppo ottico e motore della messa a fuoco presso casa madre".
    Tenendo conto della semplicità costruttiva dell'obiettivo e del valore di mercato 330€ in negozio fisico, 170€ sulla rete, non credo che lo farò riparare, ma secondo te:
    è una cifra congrua quella che richiede Fuji o meglio pendi sia un comportamento sensato nei confronti del cliente?
    Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte
    PS la restituzione non riparato ammonta a circa 60€

    • @Manu-pi7ml
      @Manu-pi7ml 4 роки тому

      PS ma non credi che dal tuo video sembra quasi evincersi una maggiore difficoltà del colore rispetto al bianco e nero?
      Io preferisco l'uso del colore (anche se amo molti fotografi che fanno BN), ritengo che il colore abbia delle armi di seduzione che risiedono nelle atmosfere che riesce a creare e nel modo in cui può influenzare emotivamente lo spettatore. Tuttavia non ritengo affatto che lavorare in BN sia più facile, anzi!
      In fondo ogni linguaggio ha i suoi punti di forza e le sue difficoltà.
      Grazie comunque per il tuo interessante punto di vista.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 роки тому

      Si credo sia in linea con le politiche di assistenza di Fuji Italia/Europa. Che sia giusto o meno questo è un discorso che forse non spetta a me dirlo. Certo la cifra è importante

    • @Manu-pi7ml
      @Manu-pi7ml 4 роки тому

      @@Promirrorless Grazie per la risposta. Rapida e cortese.

  • @mariolauri1921
    @mariolauri1921 3 роки тому

    Video molto interessante. Ma te lo hanno mai detto che sei il sosia di de Rossi?

  • @giorgiotoso9741
    @giorgiotoso9741 4 роки тому

    sono perfettamente d accordo cmq si puo' scattare a colori e azzerarlo poi in post produzione

    • @marcomorandi147
      @marcomorandi147 4 роки тому +1

      col file raw lo hai comunque il colore, è utile per vedere l'anteprima.

  • @xgeorge79
    @xgeorge79 3 роки тому

    La vita è a colori, ma il bianco e nero è più realistico 😚

  • @Mirkcazzo
    @Mirkcazzo 4 роки тому +1

    Caso pratico: faccio una foto ad una persona a casa. Mobili in legno scuro, porta in legno chiaro, maniglie in ottone, muri verniciati di rosa salmone. Qui bianco e nero obbligato per non farti strappare i capelli, talvolta uso il bianco e nero solo per convenienza

    • @furiousrooster1970
      @furiousrooster1970 4 роки тому

      C'è da valutare anche il fatto che non sempre bisogna scattare se il momento non lo permette

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 роки тому

      Si a volte può essere una necessi, ma basta cambiare angolazione o inquadratura e trovi gli elementi che funzionano.

  • @stefanoambrosi
    @stefanoambrosi 4 роки тому

    Bello!

  • @dxmat
    @dxmat 4 роки тому +2

    Per me, BW e colore linguaggi differenti non interscambiabili già in fase di scatto, anzi già in fase di pre-visualizzazione mentale.

  • @ilgiustiziere5644
    @ilgiustiziere5644 4 роки тому

    La vera Fotografo sempre B.N.

  • @FabrizioRusso
    @FabrizioRusso 4 роки тому +1

    Rispetto moltissimo il tuo punto di vista ma non mi trovo d'accordo, soprattutto quando dici che il 90% dei fotografi che scattano a colori farebbero meglio a farlo in bianco e nero.
    Anche nel bianco e nero consono una infinità di capre, trovo molto spesso foto grigie, poco contrastate, come neri profondissimi e senza dettagli, solo perché mettere una foto in bianco e nero su un passpartout bianco da di per sé più emozione.
    Concordo sul fatto che quando il colore non c'è è meglio passare al bianco e nero, quando scatto una foto (a colori) e vedo che i colori non ci sono o non sono stato capace di catturarli come li vedevo, a volte, prima di buttare la foto, provo a vederla in bianco e nero ed in qualche caso funziona. Ovviamente previsualizzare è fondamentale, quindi se già la pensi in bw perché sai già cosa vorrai ottenere ben venga.
    Mentre scrivo mi viene in mente quella tua foto con il ponte e la nebbia di qualche video da, i. Quel caso anch'io sarei partito con l'idea di una foto in bw perché il colore non avrebbe aggiunto nulla.
    ... Oddio ... Ho scritto un poema ...

  • @sebastiano6155
    @sebastiano6155 4 роки тому +2

    Damiano molti fotografi affermati ritengono che fotografare in bianco e nero sia semplicemente più facile, tu cosa ne pensi di questa affermazione?
    Il tuo discorso non fa una piega e la vedo in maniera abbastanza simile. Una cosa che mi aiuta molto in fase di scatto, in determinati generi, è quella di impostare macchina in BN, anche se devo poi tirar fuori il colore, questo perchè ritengo sia fondamentale per "leggere" meglio la luce.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 роки тому

      In parte hanno ragione, ma spesso viene a detto in modo un po’ superficiale. Il BN però è più complesso in post è in stampa.

    • @salvatorecampo7973
      @salvatorecampo7973 4 роки тому +2

      Secondo me invece è propio il contrario è più facile avere un buon risultato in bianco e nero che a colori , il bianco e nero è evocativo nella mente dell uomo e come dice Damiano è molto più difficile gestire le innumerevoli varianti di colore in post che solamente delle tonalità di grigio dove ci si concentra sul contrasto e dodge and burn .

  • @elavel3826
    @elavel3826 4 роки тому

    Vero!! Distorgo foto e video per lavoro per marketing.. vedo oggi quanto vendono queste fotografia e video che devono rappresentare la realtá.. MA DEVONO ESSERE ACCATTIVANTI ALL' OCCHIO!!
    belli che dire.. ACCATTIVANTI.. che vanno a far vedere una realtá che è fantascentifica..
    Se penso a video di marketing girati a Venezia.. lavori nn fatti da me ma bensì video di notevole impronta prodotti da persone importanti e per brand importanti.. MORALE DELLA FAVOLA... LAVORI BELLISSIMI!!.. MA VENEZIA NN È PIÚ VENEZIA🤣🤣.. SEMBRA UN PAESAGGIO LUNARE!!🤣🤣😂😂

  • @templareoscuro
    @templareoscuro 4 роки тому

    Si scatta a colori solo quando essa stessa è il soggetto della foto

  • @GiuseppeAndreaMosca
    @GiuseppeAndreaMosca 4 роки тому +1

    Mai pubblicata una foto in BN, mai tentato di recuperare una foto che a colori non ha forza in BN, per me il BN non esiste, il mondo non è in BN. Solo limiti tecnici di una volta (prima dell'invenzione delle pellicole a colori) obbligavano il BN. Molti (non tutti!) il BN lo usano solo perchè non riescono a dominare il colore.

    • @PaisOnAir
      @PaisOnAir 4 роки тому

      Vorrei evidenziarti il fatto che la realtà che ci circonda non è bidimensionale e quindi, per coerenza, ti consiglierei di smettere di fotografare. Concedimi la provocazione, il tuo commento me l'ha strappata di bocca.

    • @GiuseppeAndreaMosca
      @GiuseppeAndreaMosca 4 роки тому

      @@PaisOnAir Come ho scritto il BN era ammissibile solo prima dell'evoluzione delle pellicole. Quando si potrà fotografare in 3D smettero di fotografare in 2D. E non mi parlare della fotografia stereografica, non è vero 3D e necessita di visori particolari. Per 3D intendo quando sarà possibile girare intorno ad un oggetto 3D, tipèo Guerre Stellari

    • @PaisOnAir
      @PaisOnAir 4 роки тому

      @@GiuseppeAndreaMosca Per fortuna nella storia dell'umanità coloro che hanno ragionato in questo modo sono sempre stati in minoranza altrimenti , giusto per fare un esempio, da Daguerre in poi la pittura non avrebbe avuto alcun senso e i pittori si sarebbero estinti come dinosauri, spiaccicati da un ca##o di meteorite subculturale.

    • @GiuseppeAndreaMosca
      @GiuseppeAndreaMosca 4 роки тому

      @@PaisOnAir Quindi io ragiono male stai dicendo. Mi stai insultando, ti credi superiore. Ho visto le tue foto quella delle mucche in BN che si perdono nel fotogramma è bellissima per modo di dire, mi sarei vergognato a mettere su flickr una robaccia del genere

    • @GiuseppeAndreaMosca
      @GiuseppeAndreaMosca 4 роки тому

      @@PaisOnAir Le foto del vetraio però sono buone anche se il BN toglie tutta l'atmosfera.

  • @giorgiomagello
    @giorgiomagello 4 роки тому

    Trovato ... durantedamiano

  • @giorgiomagello
    @giorgiomagello 4 роки тому

    Scusa Damiano l indirizzo Instagram?