I nostri consigli per correre in sicurezza
Вставка
- Опубліковано 11 січ 2025
- Ciao a tutti e bentornati su Sterrato!
Quello di oggi è un video che sicuramente creerà un po' di scompiglio perchè quando si parla di sicurezza, soprattutto in montagna, si apre un vaso di pandora gigantesco!
AAA Doverosa premessa: non siamo esperti di sicurezza in montagna e o in situazioni estreme, siamo dei praticanti di corsa in montagna (o trail running insomma) che vogliono portare l'attenzione su un argomento spesso sottovalutato soprattutto da i neofiti, creando una discussione costruttiva e portando un contributo dato da esperienza pluriennale di corsa in natura. Tutto questo per dire, parliamone insieme ed eventualmente se ne sapete di più aiutate la community si Sterrato correggendoci o dandoci consigli costruttivi. No cattiveria please!
In ogni caso, per dare un ordine ai nostri consigli e pensieri abbiamo segmentato in tre macro situazioni quello che potrebbe accadere di spiacevole in un'uscita di trail running (che poi in realtà può succedere tranquillamente in qualsiasi altra attività all'aperto) ovvero perdersi, subire un trauma o un infortunio medio e grave ma restando coscienti, subire un trauma importante con perdita di coscienza. Addentrandoci poi in queste diverse situazioni abbiamo parlato innanzitutto della prevenzione, di un paio di accortezze sul materiale tecnico e dell'importanza della condivisione di informazioni con amici e parenti.
Il resto delle info le lasciamo al video!
Pe questo video è tutto, se ti è piaciuta lascia un like e iscriviti al canale! Per qualsiasi feedback non esitare e droppa un commento!
See you in the next trail
👉 ISCRIVITI AL CANALE
👉 LASCIA UN COMMENTO
👉 ATTIVA LA CAMPANELLA
✈️ Gruppo Telegram: t.me/sterrato_...
🛒 Shop online: www.sterratoga...
🤳 Sterrato IG: / _sterrato_
Profili STRAVA
📍Luca: / strava
📍Paolo: / strava
Profili INSTAGRAM
📍Luca: / luca.quattr. .
📍Paolo: / paolocomparin
Tutte le tracce dei nostri trail le puoi trovare qui:
📍www.komoot.it/....
🎵 MUSICHE : Artlist.io
#trailrunning #sicurezzainmontagna #sicurezza #correreinsicurezza #correre
Proprio alcuni giorni fa ero con un amico che gli si è girata la caviglia durante un allenamento trail abbastanza impegnativo. Sembrano banalità, ma se sei distante e in un luogo impervio, diventa un bel problema. Io mi porto sempre dietro il telo termico e una garza che è venuta più che bene in questa occasione (meglio avere anche un coltellino tascabile). Bravo, grazie per questi spunti di riflessione su una tematica che è sicuramente da sensibilizzare, ci si spaventa un po per i costi ma quando ti succede qualcosa ringrazi tutti i santi in paradiso per esserti attrezzato per le emergenze.
Bravo Paolo! Meglio essere sempre previdenti, che purtroppo il momento di pericolo arriva quando meno te lo aspetti!
Io condivido sempre la posizione con wup. Certo non e' preciso al 100% perché ha un errore di 100 MT -150Mt in montagna ma e già buono
Meglio di niente quindi top!
Grande Paolo! Grazie per queste info e comunque per aver stimolato il confronto o anche solo messo la pulce su di un argomento così importante.
Bravo, complimenti. Tema spesso sottovalutato e poco presente nei vari video del settore. Oltre alle recensioni di scarpe e attrezzature il trail offre molti altri spunti interessanti
Garmin inreach messenger tutta la vita per me, abbonamento trimestrale e via. Bel video comunque (come sempre), tema molto importante e spesso ignorato.
Bravo Paolo, secondo me hai spiegato tutto molto bene. Personalmente aggiungerei oltre al telo termico che hai citato, la classica benda elastica per fasciature in caso di traumi e slogature. E perchè no, anche un coltellino svizzero.
Una volta mi sono perso e mi ha portato a casa il trackback del garmin, molto utile!
Bel video e soprattutto utile!
Io personalmente porto sempre un mini kit di soccorso con la coperta termica, un paio di compeed, un paio di cerotti, coltellino svizzero con forbice, un accendino piccolo, un laccio delle scarpe, un poco di vaselina e un ago per le vesciche, 2guanti di lattice, un fazzoletto, soluzione salina mono dose e betadine mono dose, garze e benda per fasciature. Tutto entra in un sacchettino grande come la coperta termica, ma un po’ più spesso, a cui all’esterno appiccico qualche pezzetto di nastro americano, che può essere utilizzato come “bottoni” della coperta, o per montare un rifugio d’emergenza sempre con la coperta termica e altri usi. A questo aggiungo sempre un po di acqua in più se non passo per fiumi e 20€ che non si sa mai!
per esperienza ho imparato che preferisco portarmi qualche grammo in più che restare nella 💩😅
Intanto complimenti per il video che affronta un tema a volte trascurato. Mi permetto solo di aggiungere un piccolo pensiero su quanto detto fino ad ora,se esci per un giro particolarmente impegnativo e magari in zone difficilmente raggiungibili non uscire mai da soli !
Anche quello ottimo consiglio che a volte si tratta con sufficienza...c'è anche da dire che spesso ci si allena da soli ma sarebbe più corretto in effetti evitare posti pericolosi
Ottimo video!! Mi pare che Apple abbia introdotto un servizio di soccorso via gps, ma non so se è attivo anche da noi..
Sempre utili le vostre info,io carico sempre i miei percorsi e li faccio avere a chi mi sopporta tutti i giorni (la mia morosa 😂)
Una storia già vista 🤣
Sempre in tema di soccorso, consigliate qualche assicurazione?
Ne abbiamo parlato brevemente nel video "Quanto costa fare trail running"...check it out 😁
Ciao ragazzi ci fare un video su come programmate i vostri trail?
Ciao intendi le gare o semplicemente le uscite lunghe?
@@SterratoGang ciao grazie per la risposta , intendevo che app utilizzate per pianificare i vostri allenanamenti per i sentieri
Garmin LiveTrack is the way