FILM INTROVABILE COMPLETO Anni facili 1953 di Luigi Zampa con Nino Taranto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 вер 2024
  • FILM INTROVABILE - Anni facili (1953) di Luigi Zampa, con Nino Taranto, Giovanna Ralli, Gino Buzzanca
    Nino Taranto - David di Donatello
    Il professor Luigi De Francesco è insegnante in una cittadina siciliana, non senza contrasti a causa del suo rigore morale e delle sue opinioni progressiste. Sua moglie, che sogna la grande città, riesce tramite conoscenze ad ottenere il trasferimento del marito a Roma, nonostante costui protesti per la scarsezza del suo stipendio rispetto ai costi nella capitale. Il barone La Prua, padrone di casa del professore con trascorsi da podestà nel ventennio fascista, ma adesso candidato a sindaco con i voti della sinistra, ricorda l'amicizia di De Francesco con l'onorevole Rapisarda, maturata ai tempi in cui costui era al confino in Sicilia. Gli propone quindi di integrare il magro stipendio seguendo presso il Ministero l'iter autorizzativo di un farmaco, il Virilon, vantato come miracoloso per le prestazioni maschili.

КОМЕНТАРІ • 228

  • @giuliagatti6690
    @giuliagatti6690 Рік тому +22

    Un film bellissimo..Non ho parole per ringraziarvi....i tempi sono solo peggiorati....E non c.e rimedio..... Un documento istruttivo.....Ma serve a poco....Non c.e futuro per gli onesti. Solo gloria.....grazie ancora.💚 Giuliano da Genova ♥️

    • @elisaivani9639
      @elisaivani9639 Рік тому +4

      Quanti nomi importanti del cinema italiano

    • @Ilia-z5p
      @Ilia-z5p Рік тому +3

      Anche gli attori erano onesti perché erano all'altezza del loro ruolo.
      Preparati ,umili e pagati normalmente.
      Oggi incapaci,arroganti e sovrastimati e strapagati

  • @liciaamicone5595
    @liciaamicone5595 Рік тому +11

    Film mai visto.Quando l' hanno girato ero molto piccola. Lo trovo meraviglioso e triste. Ninno Taranto recita in modo stupendo. Noto con rammarico che neanche oggi la situazione sia cambiata.

  • @aengus70
    @aengus70 Рік тому +33

    Film straordinario che non vedevo da anni e che dimostra, semmai ce ne fosse stato bisogno, la grandezza di Luigi Zampa, regista tutto sommato sottovalutato della nostra storia cinematografica. Lo cercavo ardentemente, per cui ringrazio il curatore del canale per averlo condiviso.

    • @Prfghevgkka
      @Prfghevgkka Рік тому +5

      Ma purtroppo cosa? Il peggiore dell'epoca e' un gigante in confronto al migliore di oggi.

    • @rosanna7644
      @rosanna7644 Рік тому +2

      @@Prfghevgkka sono super daccordo con te Antonio!!!

  • @mariapiscopo9534
    @mariapiscopo9534 Рік тому +6

    Bel Film Importante Dimostra Ciò Che E Stato l'Italia E Putroppo Lo Ancora Ottima Recitazione Di Nino Taranto Per Cui Ringrazio Chi La POSTO.👏👏👏👍

  • @admcmlxxii2662
    @admcmlxxii2662 Рік тому +7

    Grande film di ampia morale sociale; ma finché gli onesti verranno affiancati dai non onesti, entrambi frutto di della società, difficilmente, smpre gli entrambi, troveranno la loro piena collocazione.
    Invito chiunque legga questo mio commento nell'approvare o disapprovate questo mio convincimento. Nel rispetto e nella quite di un sano dialogo. Grazie a tutti.

  • @piergiorgiomei1361
    @piergiorgiomei1361 Рік тому +12

    Film amaro, purtroppo mi sembra che sia cambiato poco grazie per avere riprodotto un piccolo capolavoro,grande Nino Taranto

  • @marcominelli2578
    @marcominelli2578 Рік тому +11

    Che bel film. La censura cattolica colpiva questi film che affrontavano temi "sconvenienti" per una Italia che ancora doveva prendere più consapevolezza. Il contesto della burocrazia di allora era come quello odierno, forse migliore anche se non c'erano computers. Il malcostume in certi ambiti era già diffuso. Certamente oggi la corruzione è endemica, le cronache giornaliere ne sono testimoni ...... Grandi attori e grandi Valori.

  • @annamariagiustizia1382
    @annamariagiustizia1382 Рік тому +33

    Molto istruttivo, un ricordo dei vecchi tempi dove si provava ancora un barlume di vergogna e senso di dignità... che, come narrato... iniziavano a sgretolarsi nelle persone comuni... fino allo scempio dei nostri giorni. 😊💎

  • @agatinaavolisempretisa5098
    @agatinaavolisempretisa5098 Рік тому +5

    Bravissimo, veramente introvabile, io ne ho oltre un migliaio di questi film in bianco e nero, italiani, degli anni 50, soprattutto! e proprio questo mi mancava.

  • @jurichdiego3603
    @jurichdiego3603 Рік тому +4

    Visto oggi si vede, con pieno rispetto, una qualche semplice ingenuità narrativa. Di Grande Sensibilità e precisione nel descrivere Temi Naturali , sociali e personali eterni e complessi ancora Oggi. Chapeau !👏👏👏

    • @giovanbattistamelluso3413
      @giovanbattistamelluso3413 Рік тому +2

      Mi scusi , quale ingenuità narrativa ?

    • @jurichdiego3603
      @jurichdiego3603 Рік тому +2

      @@giovanbattistamelluso3413 l'ingenuità che ho colto, in effetti non è narrativa come invece ho scritto. L'ho senz'altro colta nell'indugiare comico, esteso a mio parere, nella cancellazione quasi completa dello scritto che fa Nino Taranto. E altrove. Preciso anche che non vi è alcun intento svalutativo del Film, della regia o dell'attore.

  • @Vicsabal71
    @Vicsabal71 Рік тому +6

    Un vero regalo. Lo cercavo da tempo. Grazie mille dalla Spagna !!! I miei migliori desideri per l'anno che sta per iniziare !

  • @mariagraziagottardelli551
    @mariagraziagottardelli551 Рік тому +6

    Grazie, mi sono commossa, Nino Taranto veramente straordinario, spero di poter vedere altri capolavori italiani

  • @ale69126
    @ale69126 Рік тому +4

    Un capolavoro del cinema italiano degli anni d'oro, molto raramente fatto passare in TV. Chissà mai perchè 😇😇😇Grazie! Da anni cercavo di rivederlo.

    • @domesergicuicnelli2288
      @domesergicuicnelli2288 Рік тому +1

      se guardi bene c'è il simbolo di Canale5

    • @ale69126
      @ale69126 Рік тому +1

      @@domesergicuicnelli2288 Capisco. Ragione di più per non passarlo più di una volta,specie dal 1994 in poi😄😄😄

  • @candycandy9485
    @candycandy9485 Рік тому +14

    Meraviglioso film e insuperabile Nino Taranto. C'è anche la presenza di Mario Riva (il musichiere) e Domenico Modugno. Ai tempi odierni credo che la giustizia non esista, dato che gli assassini, gli stupratori, i ladri, sono rimandati nella società senza pagare e a reiterare i crimini.

  • @FREDDY-ts2ix
    @FREDDY-ts2ix 2 місяці тому +4

    Questo film ci riporta indietro nel tempo nel immediato dopoguerra dove per ottenere dei favori a livello politico e burocratico bisognava rivolgersi a tutti coloro che avevano acquisito delle posizioni di potere dopo il conflitto bellico e avevano avuto un passato di militanza politica nel ventennio che erano costretti a favorire le persone che si presentavano con delle raccomandazioni da coloro che erano stati loro compagni di militanza durante quel periodo storico del nostro paese sia per amicizia sia per evitare che uscissero fuori cose poco gradevoli sul loro passato che avrebbero potuto danneggiare le loro nuove posizioni di potere acquisite dopo la fine della guerra rovinanandogli la carriera politica e questo cordone ombellicale si è sempre mantenuto nel nostro paese anche durante la guerra fredda e fino ai giorni nostri e ci racconta i compromessi che ha dovuto fare un povero uomo onesto che viveva del suo lavoro per tirare a campare mostrandoci che con l'inizio del benessere per il nostro paese queste cose incominciavano a rientrare nella quotidianità sociale film educativo e sempre attuale con un grande Nino Taranto che per la felicità della propria famiglia è costretto a cedere vendendo la propria moralità ed onestà e ci dimostra che alla fine in una vicenda di questo tipo ci sono sempre tre tipi di categorie di uomini il potente il mediatore di trattative ed il povero uomo il potente rimane sempre impunito grazie alle sue amicizie ed i suoi agganci il mediatore che sè viene scoperto a fare cose illegali o si dimette dalla propria carica o viene trasferito ed infine il povero uomo che sè viene scoperto a fare cose illegali per fare i conti con la propria coscienza paga per tutti è sempre stato così e sempre sarà così purtroppo !!!

    • @claudiapic1658
      @claudiapic1658 2 місяці тому +1

      Ok tutto.... ma utilizzare qualche virgola e qualche punto?

  • @ivanbonarelli3112
    @ivanbonarelli3112 Рік тому +12

    Probitas laudator et alget. L' onesta' e' lodata e muore di freddo. Giovenale. Satire. 2000 anni fa.

  • @annamarias.664
    @annamarias.664 Рік тому +9

    Il duomo barocco di Noto nella scena iniziale.. Sicilia nostra bellissima

  • @langelodidio-goaldo1105
    @langelodidio-goaldo1105 Рік тому +3

    Stupenda pellicola, non è chissà che cosa ma descrive bene l 'Italia corrotta e corruttibile dopo la fine della seconda guerra mondiale, quindi stupenda e stupenda per me come valutazione è 8.

  • @lorenzomagazzeni5425
    @lorenzomagazzeni5425 Рік тому +5

    Mamma mia, i piu' grandi del cinema - Dai produttori (i mitici Ponti/De Laurentis) agli sceneggiatori - la creme della creme.

  • @1959fiorella
    @1959fiorella Рік тому +16

    Grazie per questo regalo. Non l'avevo mai potuto vedere. Un film di valore civile e coraggio unici. Non ė difficile comprendere perchè la censura dell'epoca vi si accanì.
    Grande interpretazione di Nino Taranto.

  • @olivierogiuca29
    @olivierogiuca29 Рік тому +27

    Film stupendo.L'italia in fase di ricostruzione quando erano ancora radicati importanti valori. Grande Nino Taranto .La censura allora appannaggio di certi personaggi ha demolito fior di pellicole e condizionato attori,registi e sceneggiatore. Per anni abbiamo subito pellicole e trasmissioni made in Usa

    • @disadattatosociale504
      @disadattatosociale504 Місяць тому +1

      Ma per favore, agli americani cosa importava di interferire nel nostro cinema? Niente !

    • @olivierogiuca29
      @olivierogiuca29 Місяць тому

      @@disadattatosociale504 certamente agli americani importava poco,chi ci foraggiava di film made in usa era una certa nostra politica che guardava al modello americano. Poi i film di guerra americani erano obbligatori dove propinavano soldati invincibili che uccidevano soldati italiani e tedeschi che dormivano in piedi e mitra americani che sparavano centinaia di colpi senza cambiare caricatore! Buona serata

    • @disadattatosociale504
      @disadattatosociale504 Місяць тому

      Tutto il mondo era ed e’ invaso da film americani , e’ hollywood la capitale mondiale del cinema. Tra l’altro a sua volta il cinema italiano esportava i suoi film in america, e con grande successo. Che ci fossero film nazionalisti americani e’ la normalita’, e spesso nel doppiaggio italiano , il personaggio italiano che veniva mostrato nella pellicola, veniva trasformato in personaggio spagnolo o sudamericano, per ovvi motivi patriottici. Ma cosa c’entra tutto cio’ con questo film, boh

  • @lorenzopinto7948
    @lorenzopinto7948 Рік тому +7

    Un film struggente, che ci racconta un'Italia di 70 anni fa, terribilmente uguale a com'è ora. Siamo un Paese che non riesce a migliorarsi, solo ad affondare.

  • @Fraccanario
    @Fraccanario Рік тому +6

    Grande interpretazione di Nino Taranto.

  • @annamariacerchiari659
    @annamariacerchiari659 4 місяці тому +3

    I VERI FILM!!!!! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍👍

  • @alessandrofoieri3092
    @alessandrofoieri3092 8 місяців тому +3

    Film bellissimo e per certi versi ancora attuale.......

  • @carmendamic77
    @carmendamic77 Рік тому +4

    film stupendo, attualissimo.

  • @jeanjeudi6364
    @jeanjeudi6364 Рік тому +3

    06:29 " ed io ti rompo le gambe e ti mando a vivere da tua nonna in montagna. Là ti puoi mettere anche la camicia nera se vuoi ". 🤣🤣 Troppo bello questo film. Bello e significativo del 2° dopoguerra e valido ancora oggigiorno.

  • @francescofalcone7394
    @francescofalcone7394 Рік тому +4

    Grazie x il video by Francesco 💝💟💗💓💕💞

  • @liciaamicone5595
    @liciaamicone5595 Рік тому +6

    Ringrazio chi m' ha dato l' opportunità di vedere questo film su UA-cam. Grazie!.👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @silvanonicoletti6555
    @silvanonicoletti6555 Рік тому +3

    Non lo conoscevo questo film. Bellissimo.

  • @EnricoPedrini-r7b
    @EnricoPedrini-r7b 13 днів тому +1

    Molto veritiero chissà se quando fu girato questo film avevano un minimo di idea di dove saremmo giunti oggi 😅😅😅😅😅😅😅

  • @ferdinandobriccola8172
    @ferdinandobriccola8172 Рік тому +7

    E un piccolo capolavoro purtroppo non se ne fanno più film cosi forse perché non esistono più attori cosi come non ci sono più registi cosi

    • @domesergicuicnelli2288
      @domesergicuicnelli2288 Рік тому +3

      o perchè col politicamente corretto imperante non sarebbe più possibile produrre films come questi..

    • @GigiDAmico
      @GigiDAmico Рік тому +2

      il soggetto e' di Vitaliano Brancati...

    • @marcocapeli7532
      @marcocapeli7532 Рік тому +1

      ​@@GigiDAmico speriamo che i professori di italiano ricordino chi è 🙏🇨🇮

    • @GigiDAmico
      @GigiDAmico Рік тому +1

      @@marcocapeli7532 in Irlanda 😅

  • @CiclopediBastogne
    @CiclopediBastogne Рік тому +3

    Davvero introvabile ! Complimenti lo vedetti con il mio babbo all’epoca io ero bimbino ma ancora lo ricordo alcune scene. L’ho cercato ma mai trovato in versione integrale. Grazie ancora e auguri.❤

  • @MrLutazioCatulo
    @MrLutazioCatulo Рік тому +4

    Giovanna Ralli ha iniziato a fare film nel 1942 e ancora lavora. Una carriera lunga 80 anni!

  • @giulianaferrari9982
    @giulianaferrari9982 11 місяців тому +5

    Grazie mille 👍 per averlo postato!!!

  • @marialetizialoffredamancin4916

    Bellissimo film la cui interpretazione fruttò al grande Nino Taranto il Nastro d'argento

  • @PinoCappello-j5v
    @PinoCappello-j5v 2 місяці тому +1

    Non conoscevo questo bellissimo film. Mi è piaciuto molto👏👏👏

  • @lucasconte4500
    @lucasconte4500 Рік тому +17

    Non credo che ancora oggi dire quello che si pensa veramente sia poi tanto gradito ( aveva ragione il titolo della canzone " la verità mi fa male " ) . La politica si basa sulla menzogna , la mistificazione e l'inganno .

  • @Admaiora1
    @Admaiora1 6 місяців тому +5

    8:46 la chiave di lettura di tutto (il trasformismo)

  • @demetrioriccetti4871
    @demetrioriccetti4871 Рік тому +5

    L'Italia di oggi 2022.L'europa di oggi...Frase comune, non ne sapevo niente.

  • @sergioaureli2777
    @sergioaureli2777 Рік тому +4

    Splendido film!

  • @pl1952
    @pl1952 Рік тому +5

    questa continua ad essere l'italia..... dopo un altro mezzo secolo nulla è cambiato

    • @rosanna7644
      @rosanna7644 Рік тому +2

      Certo che nulla è cambiato, nei vari ministeri regione, provincia, i tribunali, etc se lavorano una ora al giorno è già tanto, il resto del tempo pensano agli affari loro, la spesa, la visita al bar, la visita ai colleghi e colleghe degli agli reparti, e via di questo passo. Perciò smettiamola di prenderci in giro.

  • @salvatorecapizzi4970
    @salvatorecapizzi4970 Рік тому +11

    Il trasformismo “gattopardiano”ed il malaffare sono i temi affrontati in questo film. È un’amara constatazione del male italico che allora(anni 50)come adesso fa’ parte del nostro costume.Ottima la recitazione di Nino Taranto(anche nei ruoli drammatici), e tutti gli interpreti hanno contribuito a realizzare un film importante.Una domanda si pone: cosa avreste fatto a posto del professore?

    • @lilianabrandi4834
      @lilianabrandi4834 Рік тому +3

      Per onor di giustizia ... Li avrei denunciati tutti... Forse avrei dovuto far la galera insieme a loro ma. Io avrei fatto i miei 4 anni di galera... Loro molto di più... La realtà di oggi è la stessa di allora... ancora ci sono vittime sacrificali, stanno aumentando a dismisura... Perché il singolo non ha voce... Mi spiace di aver messo al mondo dei figli onesti... Loro mi accusano di averli messi su questa terra di corrotti, con leggi votate dal Parlamento di persone della Stessa pasta... 😭

    • @Camilla737
      @Camilla737 Рік тому +6

      ....ciò che ha fatto il professore.
      Io avrei mediato con me stessa,prima di arrivare a questo,impartendo lezioni private, ad esempio,occupazione che il professore aveva rifiutato.
      Cercando un 2°lavoro, anche un po' più "umile" (cosa che ho sempre fatto nella mia vita),purché libero da compromessi ideologicamente "stringenti",asfissianti.
      Il Professore, ingenuamente (forse),aveva,per logica paura del futuro della sua famiglia,
      Già accettato il compromesso di servire agli scopi di 1 individuo (il barone),che aveva ideali divergenti dai suoi.A volte,opposti.
      L'incoerenza con la Nostra ESSENZA,ci Uccide.

    • @salvatorecapizzi4970
      @salvatorecapizzi4970 Рік тому +3

      @@Camilla737 sono d’accordo

  • @elisabettaferocino8602
    @elisabettaferocino8602 Рік тому +7

    1953...vita mea mors tua. 2023 non è cambiato niente🤷‍♀️

  • @joseantoniofazio4436
    @joseantoniofazio4436 Рік тому +3

    Eccellente film!!

  • @giovannigaffoglio
    @giovannigaffoglio Рік тому +6

    Commento e’cambiato qualcosa oggi anche se c’è internet ?

  • @jehonaemalesise
    @jehonaemalesise 2 місяці тому +2

    Bellissimo.

  • @Ilia-z5p
    @Ilia-z5p Рік тому +3

    E non esiste un pubblico sano che desidera la vita semplice e naturale.

  • @liborio7986
    @liborio7986 4 місяці тому +1

    Altro commento, la politica italiana è sempre uguale, una COMICA

  • @gianfrancomaggi783
    @gianfrancomaggi783 Рік тому +7

    E pensare che Silvio non c'era ancora...

  • @NandoRomanoFoggia
    @NandoRomanoFoggia Рік тому +3

    Favoloso!!!

  • @angelodibari2350
    @angelodibari2350 2 місяці тому +2

    Capolavoro.

  • @maximilian709
    @maximilian709 Рік тому +3

    Grande film.

  • @viorelpiscanu9425
    @viorelpiscanu9425 Рік тому +2

    Che similitudine con Romania descritta de Ioan Luca Caragiale in suo piese de teatri in fino de secole 19....Oggi suo nome e dato a Teatro Nationale di Bucarest...

  • @chielopietro7692
    @chielopietro7692 Рік тому +3

    Avevo visto da bambino, quindi più di 50 anni fa, un film degli anni "40 il cui regista non mi sovviene, intitolato "Il cappello del prete", interpretato dall'attore Roldano Lupi.
    So che la potenza drammatica del racconto ne ha ispirato altre versioni cinematografiche successive, ma ho desiderato spesso rivedere quell'antico originale in bianco e nero. L'attore protagonista aveva espresso doti recitative eccezionali, che rendevano il film un autentico capolavoro, le cui scene finali ricordo ancor oggi.
    Sareste in grado di recuperarlo in qualche archivio o in qualche cineteca, e pubblicarlo sul Vs. Canale ? Penso che il film avrebbe ancora un vasto consenso di pubblico, e personalmente l'avrei per un segnalato favore.
    Buon lavoro 👍.

  • @grandebleck4580
    @grandebleck4580 Рік тому +7

    Nino Taranto ..... un Socrate moderno.

  • @tittydelfry2995
    @tittydelfry2995 Рік тому +4

    Capolavoro! Grazie per averlo condiviso 🙏

  • @pippoparisi5722
    @pippoparisi5722 Рік тому +5

    Eccellenti attori del dopo guerra mondiale! 👍

  • @teatro1717
    @teatro1717 Рік тому +2

    bisognerebbe trovare anche IL FURTO E' L'ANIMA DEL COMMERCIO CON NOSCHESE E MONTESANO..MAGARI

  • @giovannigranozio3213
    @giovannigranozio3213 Рік тому +4

    Aiuto regista il grande Nanni Loy.

  • @OrchestraSanGiovanni
    @OrchestraSanGiovanni Рік тому +2

    bel film

  • @gianfrancoalderuccio5111
    @gianfrancoalderuccio5111 Рік тому +4

    Ci si chiede: come mai piccole “perle” del nostro Cinema - unitamente ad altri tesori in tutti i campi dell’Arte del nostro Paese- non vengono restaurati, sottraendoli al degrado inevitabile nella fattispecie, riversandoli su dvd e agevolandone così la fruizione e la conoscenza presso il grande pubblico? È quindi questa, l’implicita conferma di quel …”graduale dissolvimento del nostro Paese, destinato ad avviarsi inesorabilmente verso le tenebre”?

    • @Ilia-z5p
      @Ilia-z5p Рік тому

      Probabile,ma il recupero sta agli amanti dei valori certo sarà difficile che la massa non italiania " senta il bisogno del " nostro" passato.
      Questo è compito di chi è italiano e vuole continuare ad esserlo.ia"

    • @Barabba.
      @Barabba. 2 місяці тому

      Avrei voluto vedervi nella cabina elettorale votare per prodi o per la svizzera o per le sinistre i veri fautori dell invasione che ha cancellato i nostri valori i nostri diritti la nostra cultura insomma cancellare gli italiani.

  • @jmalandra2566
    @jmalandra2566 Рік тому +4

    FILM INTERESSANTE. LUIGI XVI ERA UN DEBOLE, NON UN DITTATORE. E CHE DIRE DI CERTI ROSSI ATTUALI CON UN PASSATO NERO...

    • @fabiobisoglio5667
      @fabiobisoglio5667 Рік тому +1

      E che dire di certi sedicenti "liberali" nostalgici del dittatore, fuggito "eroicamente " travestito da soldato tedesco?

  • @salvatoretagliarinisal1610
    @salvatoretagliarinisal1610 Рік тому +5

    La disonestà ,e rimasta .. !

  • @davidedalessandro6745
    @davidedalessandro6745 Рік тому +5

    Ę sempre andato cosí il mondo

  • @renzinobiotti3076
    @renzinobiotti3076 Рік тому +2

    Ah ah ! Un film geniale !

  • @viorelpiscanu9425
    @viorelpiscanu9425 Рік тому +3

    " La Lege e uguoale per Tutti"

  • @lorenzomagazzeni5425
    @lorenzomagazzeni5425 Рік тому +3

    Azz che macchine stupende faceva l'Alfa Romeo...

  • @prassitelexk4336
    @prassitelexk4336 Рік тому +2

    è un racconto, solo un racconto... gia'!

  • @vivianasecchieri8604
    @vivianasecchieri8604 Рік тому +3

    Trent'anni prima di mani pulite.....

  • @viorelpiscanu9425
    @viorelpiscanu9425 Рік тому +3

    Non Po essere un uomo onesto in quelo ani...

  • @togasso
    @togasso Рік тому +6

    ahahaha...il vu cumprà milanese...come son cambiati i tempi

    • @togasso
      @togasso Місяць тому +1

      @@disadattatosociale504 quello è il brianzolo dei mobili, parlo del tizio delle stilografiche. Ma sarà una visione romanocentrica che ci mette a noi del nord in cattiva luce. Anche la ragazza porcona di cognome fa Vercesi, che non è proprio un tipico cognome romanesco, ma si sa, lì sono tutti santi, qui da noi è sodoma e gomorra

  • @francesco-xl1lv
    @francesco-xl1lv Місяць тому +1

    Mondo è stato e mondo è.

  • @prassitelexk4336
    @prassitelexk4336 Рік тому +3

    W L' ITALIA ...MA è PESANTISSIMO!!! ciao.

  • @prassitelexk4336
    @prassitelexk4336 Рік тому +3

    sembra o forse è ...90 anni di parlamento... e sorpasso... vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @pinafarina7785
    @pinafarina7785 Рік тому +2

    Una fine un po' triste.

  • @viorelpiscanu9425
    @viorelpiscanu9425 Рік тому +1

    Doppo 22 ani di dittatura molto dura e difficile prendre lezioni di democratia in Italia...In vecce democratia e molto difficile per capire senza educazione del popolo che camino al voto...vero, no!?

  • @vinceviglione8709
    @vinceviglione8709 Рік тому +6

    Se ho ben capito, all'epoca erano tutti onesti ! Ma era
    proprio così ?

    • @albanesetirana827
      @albanesetirana827 Рік тому

      ma sicuramente no era un magna magna forse peggio di oggi

    • @Ilia-z5p
      @Ilia-z5p Рік тому

      Magari i corrotti guadagnavano la galera ,non il successo e ricchezza.

    • @albanesetirana827
      @albanesetirana827 Рік тому

      @@Ilia-z5p magari amico non era cosi era peggio

  • @luigiestatico3359
    @luigiestatico3359 Рік тому +5

    Modugno giudice

  • @togasso
    @togasso 29 днів тому +1

    I professori sono i più vigliacchi tra i dipendenti che si possano incontrare, e ve lo dice un professore.

  • @luigiestatico3359
    @luigiestatico3359 Рік тому +1

    Il mobiliere è lino crispi napoli😊😊❤

  • @kataidamashi
    @kataidamashi Рік тому +3

    Domenico Modugno, ma uno dei poliziotti non è Pietro Germi?

    • @kataidamashi
      @kataidamashi Рік тому +1

      1:25:13 Forse mi sbaglio, ma se non è lui, gli somiglia tantissimo.

    • @michelangelolicata3475
      @michelangelolicata3475 Рік тому +1

      @@kataidamashi non è il grande Pietro Germi.

    • @kataidamashi
      @kataidamashi Рік тому +1

      @@michelangelolicata3475 Lo sospettavo. Peccato, sarebbe stato un cameo delizioso.

  • @adademitri304
    @adademitri304 Рік тому +2

    Ho molte video cassette . chi è interessato? Non vorrei buttarle.

  • @pliplud1569
    @pliplud1569 Рік тому +3

    Filmone

  • @viorelpiscanu9425
    @viorelpiscanu9425 Рік тому +1

    Min. 1:06... Ha ha ha .. Il nove " dittatore" al balcone...😂😂😂😂

  • @viorelpiscanu9425
    @viorelpiscanu9425 Рік тому +2

    " RIDENDO CASTIGAT MORES" 😂

  • @egidiodigregorio777
    @egidiodigregorio777 Місяць тому +1

    In pratica da fascisti sono passati ai ministeri lo stesso

  • @gaswirt
    @gaswirt Рік тому +4

    Viagra?

  • @disadattatosociale504
    @disadattatosociale504 Місяць тому +1

    Gia’ all’epoca tutti i dipendenti statali erano mandaranci 🤣🤣

  • @babimoia
    @babimoia 5 місяців тому +2

    "questo è un paese di ipocriti..." già allora?

  • @ivanaaglietti7070
    @ivanaaglietti7070 Рік тому

    Terribile

  • @juliosvlaardingen1723
    @juliosvlaardingen1723 10 місяців тому +4

    .Bravi,quasi tutti morti.

    • @goldberg72
      @goldberg72 8 місяців тому +3

      infatti gli attori vivi che abbiamo in Italia fanno schifo ..guardiamoci quelli morti se vogliamo imparare

    • @VinceViglione-w3z
      @VinceViglione-w3z 2 місяці тому

      ​@@goldberg72W le pompe funebri !!

  • @albertdupont953
    @albertdupont953 Рік тому +8

    L'opportunisme politique est international. Mais le courage d'en faire ce genre de film est italien.

  • @imalgene0053
    @imalgene0053 Рік тому +3

    Filmone

  • @pippoparisi5722
    @pippoparisi5722 Рік тому +11

    Bellissimo film italiano che dimostra ciò che è stata l'Italia e che purtroppo lo è ancora ! Grazie al grande regista e a chi lo ha condiviso. 👍

  • @Lele62able
    @Lele62able Рік тому +7

    Grazie di averlo caricato è un film bellissimo che non conoscevo. Riporta la realtà come era come è e come sarà.......le cose vanno così e le persone son fatte realmente in quel modo. Allora sembrava che tutto fosse colpa degli ex fascisti diventati improvvisamente comunisti o democristiani........ma gli anni successivi poi han dimostrato che in tutti i partiti....... dal dopoguerra fino ad oggi........ci sono simili personaggi. C'è un altro film bellissimo di Alberto Sordi " L'arte di arrangiarsi" nel quale si delineano i cambi di casacca degli italiani che sembrava ci fossero solo allora con gli ex fascisti ma che abbiam visto nei decenni fino alle ultime elezioni...... e ahimè vedremo ancora.......a Destra e Sinistra. Come ci sarà sempre l'opportunista che pensa solo agli affari suoi e molto spesso........ci riesce. Film bellissimo👏👏👏

  • @alessandracacciari7533
    @alessandracacciari7533 Рік тому +5

    Grazie. Una meticolosa rappresentazione dell’eterno presente, purtroppo.

  • @mauryseed1694
    @mauryseed1694 Рік тому +9

    Film veramente stupendo con un Nino Taranto che secondo me è tra i 10 grandi del cinema italiano che per me RIMARRANNO ETERNI ❤

    • @RaffaeleLa
      @RaffaeleLa 4 місяці тому +2

      Hai ragione...io lo metterei tra i primi 5
      Nel film il monaco di Monza
      Nino superiore di gran lunga a Totò

    • @mauryseed1694
      @mauryseed1694 4 місяці тому +2

      @@RaffaeleLa certo che nel film "il monaco di Monza" come in "tototruffa" Nino Taranto e Toto' hanno dato davvero SPETTACOLO per la loro genialità' e sopratutto in completa simbiosi dovuta alla loro immensa bravura e grande rispetto reciproco e amicizia profonda!!! Ci hanno lasciato non solo dei film ETERNI MA ANCHE UNA EREDITÀ CINEMATOGRAFICA INESTIMABILE E UNICA!!!! VIENE LA PELLE D'OCA AL SOLO RICORDARE TUTTI QUEI FILM CHE RIVEDO E RIVEDO COME FOSSE LA PRIMA VOLTA E RIESCONO A FARTI RIDERE OGNI VOLTA DI PIU!!! NON CAPISCO PERCHE NON VENGONO STUDIATI FIN DA PICCOLI.. SONO ANCHE MOLTO TERAPEUTICI E SEMPRE ATTUALISSIMI!!!! 🙏👏❤

  • @ritalucias.580
    @ritalucias.580 Рік тому +7

    È sempre tutto uguale

  • @carlapasserini2835
    @carlapasserini2835 Рік тому +8

    Certo che le cose non sono cambiate dall'ora " tutto rimane tale e quale è sempre così sarà..." Povero chi è onesto ! 😞ottimo film 👍 Nino Taranto un grande comico .🤗

    • @peppedonato9557
      @peppedonato9557 Рік тому +1

      " Tutto deve cambiare affinché tutto rimanga com'è " cit. Il Gattopardo, Tommasi di Lampedusa.