PIANTE IN VACANZA (pt 2): orchidee, baby plants e metodi fai da te

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 11

  • @ilmondodimarina0895
    @ilmondodimarina0895 Рік тому

    Grazie mille per tutti i consigli

  • @pietroverde7351
    @pietroverde7351 Рік тому

    Bel video ,per l'estate quando si va in vacanza x periodi piu lunghi uso i cilindri di acqua gelificata ,ma al ritorno con il caldo le trovo un po' maluccio, la maggioranza si riprende ,ma alcune no. Il caldo è troppo forte. Le orchidee le ho portate con me ,temevo di perderle.
    Ogni anno si ripete sempre la stessa storia.
    Grazie x le info Nancy

    • @vanillagarden_
      @vanillagarden_  Рік тому

      Felice che il video ti sia stato utile! Purtroppo si, ogni anno è sempre un po’ un terno al lotto 🥲 anch’io tendo a portare con me oppure ad affidare a persone fidate quelle più delicate!

  • @skizz89
    @skizz89 Рік тому

    Ciao intanto complimenti per i tuoi video, sulla tua bio ho letto che sei una biologa marina, dato che sei cosi brava a parlare di piante, hai mai pensato di fare dei video sulle forme di vita marine ?

    • @vanillagarden_
      @vanillagarden_  Рік тому +2

      Ciao 😊 grazie mille! Si sono biologa marina e lavoro per una onlus, Worldrise, in particolare seguo la campagna 30x30 Italia e nello specifico creo contenuti social proprio sui mari e le loro creature, quindi farlo anche separatamente sarebbe un po’ una “ripetizione” di quello che faccio già 😊 se ti interessa il mondo marino però ti consiglio di seguire le pagine @worldrise_onlus e @30x30italia su Instagram 🌊

  • @ryomanagare1381
    @ryomanagare1381 Рік тому

    Altro bel canale sulle nostre amate piante. Grazie per i consigli. Iscritto! Come metodo per innaffiare le piante durante le vacanze, dò le chiavi di casa a mia madre o a ad un amico fidato e ci pensano loro a bagnarle solo quando è necessario.

    • @vanillagarden_
      @vanillagarden_  Рік тому +2

      💚 se trovi qualcuno che sa capire quando è ora di annaffiare è sicuramente il metodo migliore! Purtroppo spesso tendono a esagerare per paura di non dargli troppe cure 🤣

    • @ryomanagare1381
      @ryomanagare1381 Рік тому

      @@vanillagarden_ 1 Controllo prima di tutto le foglie (accarezzandole) per capire se sono belle turgide. 2 Sollevo il vaso per contrallare il peso. 3 Se non sono convinto utilizzo un igrometro. Molti dicono sia inutile ma da quando utilizzo questi tre metodi insieme non ho mai ucciso una piante per la troppa acqua, cosa che prima invece accadeva. Inoltre infilandolo nel substrato credo faccia il lavoro dei lombrichi (questa potrebbe potrebbe essere una cazzata, è una mia idea...) creando più aerazione tra le radici. Mia madre fa lo stesso ma senza igrometro. Il mio amico bene o male se ne intende e se non è sicuro mi fa un video passando le mani tra le foglie (sa che sono infognato con le piante...), in questo modo posso capire se sono turgide. Ad ogni modo nel dubbio non innaffio. Grazie per la risposta!

    • @vanillagarden_
      @vanillagarden_  Рік тому +2

      @@ryomanagare1381 sono metodi validissimi! Non è una cavolata quella dell’areazione..anzi! Non è proprio lo stesso lavoro dei lombrichi perché loro oltre a smuovere il terreno lo digeriscono e rendono disponibili per le piante sostanze che altrimenti non lo sarebbero..però assolutamente può aumentare l’areazione! Inoltre un terreno troppo compatto non fa bene neanche alla crescita delle radici quindi fai benissimo ☺️

    • @ryomanagare1381
      @ryomanagare1381 Рік тому

      @@vanillagarden_ Grazie mille per queste utilissimi consigli! 🙂