Comunque la croce rossa su sfondo bianco del GENOA non ha nulla a che vedere con i Savoia. Ma si rifà alla bandiera della città di origine medievale. Tanto che prestarono la bandiera agli inglesi.
Caro Fabio, c'è un errore un po' rilevante: la bandiera con la croce rossa in campo bianco negli stemmi di Milan e Genoa non è affatto sabauda (che sarebbe al contrario: croce bianca in campo rosso) ma è proprio la bandiera delle rispettive città, Milano e Genova - derivante dal Medioevo e, almeno per Milano, dalla partecipazione alle Crociate, probabilmente. Ecco perché le hanno nel simbolo, mica per omaggio ai nostri scalchignati re..!
Barzagli e Zaccardo: entrambi direttamente dal Palermo. Vinsero la Bundensiga con il Wolsburg nella stagione 2008-2009 se non erro. La stagione in cui il mondo si accorse del grandissimo Edin Dzeko "spalleggiato" da Grafite. :)
Invece, venne convocato e gioco' anche il Quarto di Finale contro l'Ucraina (Nesta infortunato e Materazzi squalificato a causa dell'espulsione subita contro l'Australia nell'Ottavo di Finale...partita in cui lo stesso Barzagli esordi' in quel Mondiale da subentrato per sopperire al "vuoto" in mezzo alla difesa a causa dell'espulsione subita). :)
Inizialmente non mi piaceva molto la versione stilizzata, ma il Grifone è più aggressivo e col tempo lo sto amando sempre di più questo nuovo stemma. FORZA ZENA🔴🏴🔵
Ha clamorosamente bocciato la W del Wolfsburg ,ma ha dato 30 alla N del Napoli con le stesse motivazioni, alla faccia della coerenza . Wolfsburg = castello dei lupi
@@lucacolaneri43 dato che ti sei preso la briga di rispondere , ti dirò che Wolfsburg non si traduce direttamente dato che è un nome proprio di una città ,ma se lo separi ottieni : wolfs =lupi burg = castello
Il biscione dell 'Inter che gli ricorda mediaset...ahah Glielo dite voi che è il biscione dello stemma di Milano e della famiglia Visconti? Idem per Wolfsburg...di cui sbaglia completamente il significato. Giornalista da serie C. Ci vediamo al prossimo appello Caressa.
Per quanto riguarda il Bayern: il bianco e il blu (o meglio azzurro) sono i colori della Baviera, non del TSV 1860. Per questo entrambe le squadre di Monaco li usano.
Però perché non hanno mai usato il blu o comunque l'azzurro? Cioè sempre solo bianco e rosso per le maglie, a parte il portiere, per quel che io ricordi. Da quando seguo il calcio mai visto il Bayern in azzurro e potrebbero usarlo visto che c'è nello stemma
@@michelecarotenuto Questa è una buona domanda, se intendi perché non hanno mai usato il blu insieme al bianco, visto che il blu lo hanno usato eccome. Per lungo tempo il Bayern ha usato il rosso e il blu, non il rosso e il bianco.
Fabio, bel video secondo me gli stemmi hanno un grande rilievo nello sport, in particolare il calcio, sono uno dei principali veicoli di identità delle squadre. P.S. Non è la croce sabauda, ma negli stemmi di Genoa e Milan è la croce di S. Giorgio simbolo di Genova e Milano!
Fabio però la croce rossa non é di derivazione sabauda(quella era bianca su sfondo rosso), la croce rossa su campo bianco, é la croce di S.Giorgio derivata dai cavalieri di S.Pietro durante la prima crociata ed adottata in seguito dalla marina militare genovese. L'utilizzo della croce di S.Giorgio venne poi utilizzata in licenza dalla marina inglese diventando poi la bandiera stessa dell'Inghilterra, che abbandonò i 3 dragoni.
Una puntualizzazione la croce rossa su sfondo bianco (di Milano e Genova) sono gli stemmi delle città che indicano l'appartenenza ai Guelfi, mentre le croci bianche in campo rosso indicavano un comune Ghibellino (Como, Pavia, la Savoia...)
Devo dire che è molto incoerente nel giudizio. Il Bayern tropo semplice, ma il Chelsea un'accozzaglia. L'altra volta aveva bocciato il psg perché non originale ma promosso il Napoli perché una N rievoca Napoli. Aveva confuso il toro sullo stemma della Juve con una zebra.
Ah Fà, i due nostri che vinsero la Bundesliga col Wolfsburg non me li ricordo... ma so bene che differenza corre tra Völk e Wolf. Hai preso un granchietto che ti ha pizzicato le dita ben bene😄
Faccio presente che l'ultimo simbolo del Genoa non è quello indicato ma quello con la coda girata verso l'alto... entrambi bellissimi ma io sono di parte!
Su Wolfsburg hai ceffato di brutto, Fabietto: significa "città del lupo", non "città del popolo". Fosse "città del popolo" sarebbe Volksburg (e infatti la "macchina del popolo" è Volkswagen, non Wolfswagen 😜).
Adoro il format, però vorrei fare una precisazione, ovvero che Wolfsburg non significa città del popolo. Volk vuol dire popolo, Wolf vuol dire lupo (come in inglese). Tuttavia è comunque la patria della Volkswagen che è appunto il “carro del popolo”
Grande fabio, uno dei video piu illustrativi sulla storia dei loghiii (erano Barzagli e Zaccardo giusto?) per me il piu bello di tutti questi è quello della lazio e dell'unico manchester
Sono contento per il "30 e lode" del grifone, io ce l'ho ovviamente tatuato,oltre che sulla pelle,direttamente sul cuore.l'unica cosa è l'anno scorso è stato cambiato,il gallinaccio (mio preferito) è dei primi anni '80 e quello azzurro è del '93.non è una critica,ma come puoi immaginare,per noi è semplicemente...LA VITA.
Fabio Wolfsburg è il "Borgo del Lupo", non del popolo (Volk) :D Per il resto complimenti, bei video e bel canale, un modo diverso di raccontare il calcio.
Bello, un solo errore alla fine, credo: popolo in tedesco è Volk, Wolf significa lupo, in italiano Wolfsburg sarebbe Castello del Lupo. Da tenerne conto nel caso in un prossimo video ti venga voglia di dare un giudizio anche al logo della squadra austriaca del Wolfsberger (in quel caso la traduzione sarebbe Montelupo o Montagna del Lupo... almeno lì il lupo nel logo c'è) 😄.
@Fabio Caressa, sei un giornalista tra i più famosi in italia se si parla di sport quindi mi aspetto un livello alto di preparazione, DETTO QUESTO,lo stemma più recente non che l'attuale non è quello che ti hanno inserito nel video!
Barzagli e Zaccardo? Il primo sicuro, onestamente ne ricordavo solo uno. Che attacco quel Wolfsburg.. Grafite-Dzeko😍 per me che mi ritrovai a seguirli, la loro maglia è iconica
Solo una piccola correzione, Atalanta non era una dea, rientra nella categoria degli eroi della mitologia greca. Secondo il mito, appena nata, fu abbandonata dal padre che avrebbe voluto un maschio, ma venne prima trovata ed allattata da un'orsa mandata da Artemide (Diana per i Romani) e poi "adottata" da un gruppo di cacciatori. Era abilissima nella caccia e nella corsa, trucidò una saccagnata di uomini che la volevano in sposa, infatti promise di sposare l'uomo che l'avrebbe battuta in un uno contro uno nella corsa, ma nel caso avesse vinto lei, l'uomo avrebbe perso la vita. Alla fine venne battuta da Ippomene, che la intortò grazie a delle mele d'oro ricevute da Afrodite (Venere per i Romani), ogni tanto, durante la corsa, Ippomene lasciava cadere una mela, Atalanta si fermava a raccoglierla e Ippomene prendeva vantaggio. Grazie a questo stratagemma Ippomene riuscì a batterla ed averla in sposa. Poi i due fanno incatzare Artemide ed Afrodite che per vendicarsi li trasformano in leoni, ma quella è tutta un'altra storia...
Wolfsburg non vuol dire la città del popolo, a Fabio! Wolfsburg vuol dire fortezza del lupo o borgo del lupo. E infatti nel simbolo centrale i tre prolungamenti verticali della w sembrano delle torri di una fortezza. Resta un simbolo brutto, ma hai dato una spiegazioni proprio sballata (oltretutto allargando alla Volkswagen. Come se le patole Wolf e Volk fossero la stessa. Anche la pronuncia è totalmente diversa).
caro Fabio, ti vorrei consigliare un bellissimo libro sui simboli del calcio. Si chiama "Tutti i colori del Calcio". Un excursus sulla nascita degli stemmi e dei colori delle maglie internazionali, con un richiamo anche all' araldica.
Singolare che in questo video dove si parla del genoa non ci siano insulti da parte dei doriani a differenza della precedente tier list dove la Samp veniva bistrattata dai cugini.. altro stile..😂
La tragedia di Superga e quella di Monaco sono due eventi totalmente differenti. Di paragonabile c'è solo il fatto che hanno interessato 2 squadre di calcio. I due incidenti non potrebbero essere più diversi. Il problema è che vorrebbe fare "divulgazione" peccato che le mancanze sono notevoli. Diciamo che a livello di voto .. si applica, ma proprio non ce la fa ..
La città di Genova Fabio, era giusto. Non capisco tutto questo confondersi. La città è Genova, la squadra è il Genoa...è come se il Milan venisse chiamato il Milano. Ci fosse un giornalista che sia sportivo o no che lo azzeccasse. E comunque lo stemma l'hanno modificato l'anno scorso, c'è in copertina, ma non nel video😂
Benevento era la città delle streghe, infatti in epoca romana era chiamata Maleventum perché si diceva che queste streghe facessero maledizioni e pozioni magiche contro le persone. Piccola pillola 😂
Il giocatore in maglia Borussia Dortmund credo sia Manfred Burgsmuller, bomber fine anni '70-primi '80; i tifosi del Manchester UTD che contestavano la proprietà USA andavano allo stadio con sciarpe giallo-verdi; una notazione sullo stemma del Toro è che nella stagione '76-77, quella in cui indossava lo scudetto, ottenne l'autorizzazione ad inserirvi dentro lo stemma raffigurante il toro (P.S.: pare che l'ex proprietario dell' "altra squadra di Milano" - nata prima: i fondatori dell'Inter erano dei "fuoriusciti"....... - nei primi anni '70 fosse interessato ad acquisire la proprietà dei nerazzurri.......)
manca lo stemma nuovo del genoa, secondo me ancora più bello, in quanto le zampe posteriori sono quelle di un leone e non più quelle di un'aquila, come realmente dovrebbe essere
Signor Caressa, mannaggia, ma quello dello stemma del Benevento non è un porcello! È un cinghialotto. Nientemeno che il cinghiale calidonio, simbolo della città, ancor prima delle streghe! 😊
Possono piacere o meno, ma gli stemmi delle squadre italiane degli anni '80 hanno uno stile inconfondibile. Sembra quasi che si siano messe tutte d'accordo per adottare stemmi più stilizzati, quasi dei loghi pubblicitari.
Comunque la croce rossa su sfondo bianco del GENOA non ha nulla a che vedere con i Savoia. Ma si rifà alla bandiera della città di origine medievale. Tanto che prestarono la bandiera agli inglesi.
Stessa cosa per il Milan... È la croce di Sant'Ambrogio, non c'entra niente il regno
Bravo!!
Caro Fabio, c'è un errore un po' rilevante: la bandiera con la croce rossa in campo bianco negli stemmi di Milan e Genoa non è affatto sabauda (che sarebbe al contrario: croce bianca in campo rosso) ma è proprio la bandiera delle rispettive città, Milano e Genova - derivante dal Medioevo e, almeno per Milano, dalla partecipazione alle Crociate, probabilmente. Ecco perché le hanno nel simbolo, mica per omaggio ai nostri scalchignati re..!
Barzagli e Zaccardo: entrambi direttamente dal Palermo. Vinsero la Bundensiga con il Wolsburg nella stagione 2008-2009 se non erro. La stagione in cui il mondo si accorse del grandissimo Edin Dzeko "spalleggiato" da Grafite. :)
Non capisco perchè Zaccardo fu convocato ai mondiali mentre Barzagli no.
Invece, venne convocato e gioco' anche il Quarto di Finale contro l'Ucraina (Nesta infortunato e Materazzi squalificato a causa dell'espulsione subita contro l'Australia nell'Ottavo di Finale...partita in cui lo stesso Barzagli esordi' in quel Mondiale da subentrato per sopperire al "vuoto" in mezzo alla difesa a causa dell'espulsione subita). :)
@@valeriofrascerra1014 hai ragione completamente rimosso che è campione del mondo.
Criminalmente omesso lo stemma del Bayern Monaco degli anni 1933-1945 💀
Giustamente
Però hanno lasciato quello della lazio
E della Germania ☠
“Criminalmente” fa tanto ridere
@@giovanninocella5377 secondo me per una svista, perché hanno tolto anche quello dell'Inter con il fascio littorio
Devo ammettere che gli stemmi del Genoa e della Roma mi piacciono da morire; secondo me nettamente gli stemmi più belli d‘Italia.
Anche quelli del toro secondo me
Apro il video Genoa 30 e Lode guardo il resto del video appagato manco l'avessi preso io il 30 e lode ahahahahahah ❤💙
Inizialmente non mi piaceva molto la versione stilizzata, ma il Grifone è più aggressivo e col tempo lo sto amando sempre di più questo nuovo stemma. FORZA ZENA🔴🏴🔵
La croce biancorossa del logo del Milan sarebbe per lo scudo sabaudo? 😂 Ottimo video come sempre Fabio ma certe volte le dici belle grosse eh... 😅
Grande Fabio Forza Genoa ♥️💙
Grazie Fabione😍❤️💙
Se posso permettermi Volk di Volkswagen significa popolo e Wolf di Wolfsburg significa lupo.
esatto, Wolfsburg prende il nome da un soprannome con cui Hitler amava fregiarsi
Bravissimo, ma che castroneria ha detto?
per lui era VOLKSBURG ahaha
Comunque sono Volks e Wolfs, sono al plurale
@@StefanoDioFa No, la s è solo di congiunzione, il plurale di Volk è Völker e il plurale die Wolf è Wölfe
Come sempre un ottimo video! Quando parli di Castiglia (Spagna) però ti hanno messo in video la foto della Castiglia di Saluzzo (provincia di Cuneo)😂😉
Grande Fabio, forza Genoa!🔴🔵
Fabio prossimo video sugli stemmi potresti farlo con i ragazzi di modì visto che anche loro portano molti video legati ai loghi sportivi?
Siamo pronti Fabioneeee
Fabio sabato scorso sei venuto a Benevento, che emozione❤, non sei solo un uomo di Calcio/sport ma un uomo di vita❤❤
Sei un fenomeno Fabio, unisci la storia e la cultura con il calcio, è straordinario ❤
grazie che hai messo quello del TORO❤, come hai detto tu senz'altro uno dei più belli in circolazione!
Ha clamorosamente bocciato la W del Wolfsburg ,ma ha dato 30 alla N del Napoli con le stesse motivazioni, alla faccia della coerenza . Wolfsburg = castello dei lupi
Se vuoi correggere Wolfsburg= borgo del lupo. Lui si è confuso con Volks per la casa automobilistica, capita
@@lucacolaneri43 dato che ti sei preso la briga di rispondere , ti dirò che Wolfsburg non si traduce direttamente dato che è un nome proprio di una città ,ma se lo separi ottieni : wolfs =lupi burg = castello
Secondo me, l'ha bocciato perché simile al brand dei wurstel famosi in casa nostra. Potrei sbagliarmi.
A me il loro simbolo mi sa molto di marca di aspirapolveri, o comunque roba elettronica e non di squadra di calcio
Il biscione dell 'Inter che gli ricorda mediaset...ahah Glielo dite voi che è il biscione dello stemma di Milano e della famiglia Visconti? Idem per Wolfsburg...di cui sbaglia completamente il significato. Giornalista da serie C. Ci vediamo al prossimo appello Caressa.
Grande Fabio forza genoa
😂🎉
Per quanto riguarda il Bayern: il bianco e il blu (o meglio azzurro) sono i colori della Baviera, non del TSV 1860. Per questo entrambe le squadre di Monaco li usano.
Però perché non hanno mai usato il blu o comunque l'azzurro? Cioè sempre solo bianco e rosso per le maglie, a parte il portiere, per quel che io ricordi. Da quando seguo il calcio mai visto il Bayern in azzurro e potrebbero usarlo visto che c'è nello stemma
@@michelecarotenuto Questa è una buona domanda, se intendi perché non hanno mai usato il blu insieme al bianco, visto che il blu lo hanno usato eccome. Per lungo tempo il Bayern ha usato il rosso e il blu, non il rosso e il bianco.
@@maurovenier8754 ah ok
@@michelecarotenuto Ho corretto la mia risposta di prima, non era scritta troppo bene.
@@maurovenier8754 ok
FINALMENTE È TORNATA LA TIER LIST PIÙ BELLA DI TUTTE... LA ASPETTAVO DA UN SACCO
Per quanto riguarda il Genoa manca quello nuovo che hanno usato da quest'anno
Lo stemma ovale ce l'hanno ucciso ma con lo scudo siamo rinati.
Quello degli anni 80 è forse il più bello comunque.
Pienamente d'accordo!
Fabio, bel video secondo me gli stemmi hanno un grande rilievo nello sport, in particolare il calcio, sono uno dei principali veicoli di identità delle squadre.
P.S. Non è la croce sabauda, ma negli stemmi di Genoa e Milan è la croce di S. Giorgio simbolo di Genova e Milano!
Ma convinti che legga e magari vi risponda pure? 🤦♂️
Fabio però la croce rossa non é di derivazione sabauda(quella era bianca su sfondo rosso), la croce rossa su campo bianco, é la croce di S.Giorgio derivata dai cavalieri di S.Pietro durante la prima crociata ed adottata in seguito dalla marina militare genovese. L'utilizzo della croce di S.Giorgio venne poi utilizzata in licenza dalla marina inglese diventando poi la bandiera stessa dell'Inghilterra, che abbandonò i 3 dragoni.
Grande Fabio, il Genoa porta nello stemma il simbolo della città e difatti A GENOVA IL GENOA.
Idem per il Milan con Milano..mica lo stemma "sabaudo" 😂
🤣🤣🤣🤣
Parlate esclusivamente di Sampdoria da mattina a sera e ve ne uscite con slogan surreali? A Genova lo dice la storia si parla solo di Sampdoria
Una puntualizzazione la croce rossa su sfondo bianco (di Milano e Genova) sono gli stemmi delle città che indicano l'appartenenza ai Guelfi, mentre le croci bianche in campo rosso indicavano un comune Ghibellino (Como, Pavia, la Savoia...)
Devo dire che è molto incoerente nel giudizio. Il Bayern tropo semplice, ma il Chelsea un'accozzaglia. L'altra volta aveva bocciato il psg perché non originale ma promosso il Napoli perché una N rievoca Napoli. Aveva confuso il toro sullo stemma della Juve con una zebra.
Nel Bayern Monaco manca uno stemma 😂😂😂
dagli anni 30
Anche nel Genoa manca l'ultimo restyling
Penso che UA-cam avrebbe tirato giù il video nel caso
Credo che abbiano preferito non correre rischi con l'algoritmo
Anche io uso questa tecnica di montaggio video. Complimenti al montatore veramente bravo.
Fabio bel format. Fai il simbolo dell'Avellino la prossima volta? E' sicuramente storicoil lupo, ci faresti contentissimi :)
Ah Fà, i due nostri che vinsero la Bundesliga col Wolfsburg non me li ricordo... ma so bene che differenza corre tra Völk e Wolf. Hai preso un granchietto che ti ha pizzicato le dita ben bene😄
Comunque uno è Barzagli e l’altro mi pare Zaccardo
@@user-lo9hn3vu8o giusto giusto, ora che mi ci fai pensare
Sempre belle le tue lezioni di storia Fabio!
Fabio starei per Ore e Ore ad ascoltarti
Forza Genoa!!❤️🏴💙
Grande Fabio, ottimo video 😉
grande Fabio!
Vogliamo una tier list anche dei tuoi video
Che belli sti video.
Grandissimo Fabio! Ora vogliamo il rating dello stemma dei grigi ❤❤❤
Fabio manca lo stemma nuovo del Genoa, usato dalla stagione appena conclusa, Forza Genoa🔴🔵
Zaccardo e Barzagli, stagione memorabile con Dzeko e Grafite coppia d’attacco stellare, Felix Magath in panchina
Grande Caressa,ti faccio i complimenti
sto video è oro, mi so divertito un botto
Faccio presente che l'ultimo simbolo del Genoa non è quello indicato ma quello con la coda girata verso l'alto... entrambi bellissimi ma io sono di parte!
il genoa ha il nuovo scudetto fabio
Su Wolfsburg hai ceffato di brutto, Fabietto: significa "città del lupo", non "città del popolo". Fosse "città del popolo" sarebbe Volksburg (e infatti la "macchina del popolo" è Volkswagen, non Wolfswagen 😜).
Giusto, ho fatto un errore! Bravissimo
daje fabio❤
Adoro il format, però vorrei fare una precisazione, ovvero che Wolfsburg non significa città del popolo. Volk vuol dire popolo, Wolf vuol dire lupo (come in inglese). Tuttavia è comunque la patria della Volkswagen che è appunto il “carro del popolo”
Fabio alla prossima vogliamo un tuo commento sullo splendido logo della Salernitana
Grande fabio, uno dei video piu illustrativi sulla storia dei loghiii (erano Barzagli e Zaccardo giusto?) per me il piu bello di tutti questi è quello della lazio e dell'unico manchester
Sono contento per il "30 e lode" del grifone, io ce l'ho ovviamente tatuato,oltre che sulla pelle,direttamente sul cuore.l'unica cosa è l'anno scorso è stato cambiato,il gallinaccio (mio preferito) è dei primi anni '80 e quello azzurro è del '93.non è una critica,ma come puoi immaginare,per noi è semplicemente...LA VITA.
“mi piace l’aquila come simbolo”
AAAAA IL MIO BRACCIO
Fabio Wolfsburg è il "Borgo del Lupo", non del popolo (Volk) :D
Per il resto complimenti, bei video e bel canale, un modo diverso di raccontare il calcio.
Bello, un solo errore alla fine, credo: popolo in tedesco è Volk, Wolf significa lupo, in italiano Wolfsburg sarebbe Castello del Lupo. Da tenerne conto nel caso in un prossimo video ti venga voglia di dare un giudizio anche al logo della squadra austriaca del Wolfsberger (in quel caso la traduzione sarebbe Montelupo o Montagna del Lupo... almeno lì il lupo nel logo c'è) 😄.
Stemma anni 80 il migliore
Nel prossimo episodio valuta quello del Lecce
@Fabio Caressa, sei un giornalista tra i più famosi in italia se si parla di sport quindi mi aspetto un livello alto di preparazione, DETTO QUESTO,lo stemma più recente non che l'attuale non è quello che ti hanno inserito nel video!
potrei guardare video che durano 1000 ore, sentire parlare il vate è meraviglioso, che cultura.
Barzagli e Zaccardo? Il primo sicuro, onestamente ne ricordavo solo uno. Che attacco quel Wolfsburg.. Grafite-Dzeko😍 per me che mi ritrovai a seguirli, la loro maglia è iconica
Solo una piccola correzione, Atalanta non era una dea, rientra nella categoria degli eroi della mitologia greca. Secondo il mito, appena nata, fu abbandonata dal padre che avrebbe voluto un maschio, ma venne prima trovata ed allattata da un'orsa mandata da Artemide (Diana per i Romani) e poi "adottata" da un gruppo di cacciatori.
Era abilissima nella caccia e nella corsa, trucidò una saccagnata di uomini che la volevano in sposa, infatti promise di sposare l'uomo che l'avrebbe battuta in un uno contro uno nella corsa, ma nel caso avesse vinto lei, l'uomo avrebbe perso la vita.
Alla fine venne battuta da Ippomene, che la intortò grazie a delle mele d'oro ricevute da Afrodite (Venere per i Romani), ogni tanto, durante la corsa, Ippomene lasciava cadere una mela, Atalanta si fermava a raccoglierla e Ippomene prendeva vantaggio.
Grazie a questo stratagemma Ippomene riuscì a batterla ed averla in sposa.
Poi i due fanno incatzare Artemide ed Afrodite che per vendicarsi li trasformano in leoni, ma quella è tutta un'altra storia...
Wolfsburg non vuol dire la città del popolo, a Fabio! Wolfsburg vuol dire fortezza del lupo o borgo del lupo. E infatti nel simbolo centrale i tre prolungamenti verticali della w sembrano delle torri di una fortezza.
Resta un simbolo brutto, ma hai dato una spiegazioni proprio sballata (oltretutto allargando alla Volkswagen. Come se le patole Wolf e Volk fossero la stessa. Anche la pronuncia è totalmente diversa).
Vogliamo subito l’episodio 3
Guardo caressa e metto like prima di 0:02 secondi
Like al commento 💪
E ancora per il Milan, lo scudo sabaudo è croce bianca su sfondo rosso! Milano utilizza la croce di Sant'Ambrogio da più di mille anni!
Sarò di parte ma quello del genoa è uno dei più belli di serie a
caro Fabio, ti vorrei consigliare un bellissimo libro sui simboli del calcio. Si chiama "Tutti i colori del Calcio". Un excursus sulla nascita degli stemmi e dei colori delle maglie internazionali, con un richiamo anche all' araldica.
Singolare che in questo video dove si parla del genoa non ci siano insulti da parte dei doriani a differenza della precedente tier list dove la Samp veniva bistrattata dai cugini.. altro stile..😂
La tragedia di Superga e quella di Monaco sono due eventi totalmente differenti. Di paragonabile c'è solo il fatto che hanno interessato 2 squadre di calcio. I due incidenti non potrebbero essere più diversi. Il problema è che vorrebbe fare "divulgazione" peccato che le mancanze sono notevoli. Diciamo che a livello di voto .. si applica, ma proprio non ce la fa ..
La città di Genova Fabio, era giusto. Non capisco tutto questo confondersi. La città è Genova, la squadra è il Genoa...è come se il Milan venisse chiamato il Milano. Ci fosse un giornalista che sia sportivo o no che lo azzeccasse. E comunque lo stemma l'hanno modificato l'anno scorso, c'è in copertina, ma non nel video😂
Genoa, Lazio, United, Chelsea, Inter, Torino 30
Atletico, Milan 25
Bayern, Atalanta 22
Benevento, Rayo Vallecano, wolves 18
Dortmund, Wolfsburg 15
❤️💙🏴
mamma mia che figata la storia sullo united
A fabiò, com'è lo stemma del Bayern nel 45? No perché mi sa che manca
Wooooow
Benevento era la città delle streghe, infatti in epoca romana era chiamata Maleventum perché si diceva che queste streghe facessero maledizioni e pozioni magiche contro le persone. Piccola pillola 😂
Sono d'accordo che lo stemma e la maglia del genoa sono veramente belli
fabio la prossima volta fai quello del Cagliari?
aspetto solo la reaction dei Modì per sapere cosa ha detto il Vate in questo video
🥹
Ma quello del Genoa è quello vecchio, fategli vedere almeno il nuovo logo 😅
tanto cambia poco è bello in entrambi i casi
Allora per il Baciccia ci vuole il bacio accademico!
Il giocatore in maglia Borussia Dortmund credo sia Manfred Burgsmuller, bomber fine anni '70-primi '80;
i tifosi del Manchester UTD che contestavano la proprietà USA andavano allo stadio con sciarpe giallo-verdi; una notazione sullo stemma del Toro è che nella stagione '76-77, quella in cui indossava lo scudetto, ottenne l'autorizzazione ad inserirvi dentro lo stemma raffigurante il toro (P.S.: pare che l'ex proprietario dell' "altra squadra di Milano" - nata prima: i fondatori dell'Inter erano dei "fuoriusciti"....... - nei primi anni '70 fosse interessato ad acquisire la proprietà dei nerazzurri.......)
Si può fare una tier list con gli inni delle squadre di calcio? Ovviamente quello dell'hansa Rostock è fuori concorso
ne mancherebbe uno degli stemmi del bayern...
Per quanto riguarda il Genoa, con l'arrivo della nuova società è cambiato lo stemma 🤣
Manco le basi
vabè per il 30 e lode lo perdoniamo 🤣
Zaccardo e Barzagli che, dopo quell'esperienza si voleva ritirare, ma una chiamata di Alex Del Piero gli fece cambiare idea e venne alla Juve
Fabio meme vivente
Il cartone del Torino: le magiche avventure di Totò rino
manca lo stemma nuovo del genoa, secondo me ancora più bello, in quanto le zampe posteriori sono quelle di un leone e non più quelle di un'aquila, come realmente dovrebbe essere
La parte 3 potresti farla sul calcio minore italiano, ad esempio serie B e serie C
Manca un logo per il Bayern 🧐🧐
Agli stemmi del bayern monaco ne mancava uno, se mi ricordo bene
Fabio tutto bello però lo stemma del Genoa è cambiato nel 2022 avete preso come nuovo lo scorso.
Uno dei due calciatori italiani del Wolfsburg dovrebbe essere barzagli
Nel Wolfsburg hanno giocato Barzagli e Zaccardo
Lo stemma del Milan andava nei 30 e lode. Per il resto sono abbastanza d’accordo
Signor Caressa, mannaggia, ma quello dello stemma del Benevento non è un porcello! È un cinghialotto. Nientemeno che il cinghiale calidonio, simbolo della città, ancor prima delle streghe! 😊
Possono piacere o meno, ma gli stemmi delle squadre italiane degli anni '80 hanno uno stile inconfondibile. Sembra quasi che si siano messe tutte d'accordo per adottare stemmi più stilizzati, quasi dei loghi pubblicitari.
Fabio ti voglio bene ma tedesco da rivedere 😜😜
ma una tier list sui trofei?