Video fantastico! Una sola "critica": non viene spiegato che le società controllano l'acqua fino ai punti nodali di distribuzione, non oltre. La manutenzione delle tubazioni condominiali è affidata al gestore condominiale, che spesso ritarda/non esegue i giusti controlli. Così facendo si ha spesso un'acqua ottima fin sotto casa, che viene "rovinata" nell'ultimo tratto. Credo derivi anche da questo il forte scetticismo.
Esatto, il problema però si presenta principalmente con chi ha impianti in rame o ferro zincato nella rete domestica. Fino al contatore (grazie anche ormai all’utilizzo del PEAD) l’acqua è praticamente priva di microorganismi dannosi o metalli pesanti. Inoltre l’acqua che arriva fino al rubinetto conserva comunque una certa quantità di cloro che serve appunto a proteggere l’intestino oltre che a disinfettare.
@@asdfghieow sicuro per legge? Perché altrimenti la quasi totalità dei condomini italiani sarebbe fuori legge. Non mi capita di rado di vedere tubazioni anche in piombo (sono elettricista). Se tutti i condomini si dovessero adeguare sarebbe una ecatombe. Al netto del fatto che, nella mia zona, l'acqua dell'acquedotto é proprio poco buona.
Bellissimo video, non mi sono mai chiesto come venisse trattata l'acqua. Hai aperto un mondo. Complimenti a chi lavora e gestisce questo impianto, tanti giovani ragazzi con idee molto innovative!
porca miseria Andrea, devi fare spesso video cosi, mi hai tenuto incollato al video per tutto il tempo, io vivo in Toscana precisamente a Livorno, ed do fiducia al mio comune, e bevo solamente acqua del rubinetto, purificata con l'osmosi inversa per via della durezza. Sarebbe bello confrontarsi, ed vedere che tecnologia utilizza ogni comune anche di piccole città, da così far conoscere a tutti che acqua bevono, confrontare tra la bottiglia e il rubinetto. comunque, complimenti per il video un abbraccio SandyFly
Grande informazione. Per quanto riguarda il problema dell' "ultimo chilometro" , spesso basta fare scorrere l'acqua qualche minuto prima di riempire le "nostre" bottiglie di vetro o per i più green sincronizzarsi con ad esempio una doccia, per liberare la stagnazione dell'ultimo tratto di tubatura. Comunque è uno spreco infinitesimale rispetto a bere acqua in bottiglia di plastica ancora di più se si somma tutta la filiera di produzione, trasporto e trasporto finale personale. Poi c'è da considerare la filiera di chi lavora in questo ormai gigantesco business dell'acqua in bottiglia... Ma questo è un'altra discorso. Comunque avere ottima acqua potabile anche organoletticamente direttamente a casa (non tutti sono così fortunati) e continuare a caricarsi per portare fisicamente l'acqua alle nostre abitazioni come nei paesi con carenza o senza acquedotti rimane assurdo 😉
Ciao Andrea, bellissimo video, sono uno studente dell'IPSIA Frau di Sarnano e proprio questi giorni stiamo facendo teleassistenza e telemanutenzione e tramite Homeassistant abbiamo fatto una dashboard per controllare a distanza i sensori.Vedendo il video è molto più chiaro come funziona il tutto.
Andrea ma se é così pulita e controllata più di quella in bottiglia, quanto senso ha fare un impianto di depurazione in casa come quello che hai fatto vedere? Sarebbe interessante capirlo grazie
Per via delle tubature vecchie, sia quelle sotterranee che arrivano fino ai palazzi e case, che quelle interne ai palazzi e nelle case, tenendo conto che spesso sono pure in rame, per niente sicuro.
Serve solo per il sapore, basterebbe un filtro per le particelle che protrebbero trovarsi nelle tubature più vecchie. Togliere il calcare serve solo per la salute degli elettrodomestici oppure per il lavaggio di cristalli particolarmente delicati. Se l'acqua non fosse potabile verrebbe detto e non servirebbe un sistema di filtraggio domestico. Se hai un pozzo, hai fatto fare le analisi e sai che non ha inquinanti allora potrebbe essere utile eliminare batteri e particelle sospese
Caraffa filtrante e passa la paura! Io ho una Laica e mi ha svoltato la vita. Ma anche Brita non è per niente male. Niente più buste di acqua, fatica, plastica... Acqua illimitata e dall'ottimo sapore!
Allora voglio dire una parola a riguardo tutti questi controlli che fanno vanno sicuramente bene ma l'acqua una volta che esce dal depuratore non avete idea di quanta strada fa prima di arrivare hai vostri rubinetti e sopratutto non avete idea delle tubature arruginite che abbiamo lo dico perché essendo nel campo della ristrutturazione o visto certe tubature che ti posso garantire che ti fa passare la voglia di bere la dal rubinetto e perquesto che molti mettono il depuratore alla osmosi inverso perché così facendo l'acqua viene ripurificata prima che Esca dal rubinetto
Video davvero interessante, grazie Andrea. Poi come non notare che hai messo in funzione i mic DJI , audio pazzesco, a parte la tua voce che come sempre sei abituato ad usare un livello di volume vocale alto e rischia di distorgere. BRAVO BRAVO BRAVO!!!! tornerai a casa con la gola rilassata d'ora in poi..
Interessantissimo. Sai se il servizio dati è gestito da un team interno o è commissionato a dei consulenti esterni? Mi piacerebbe provare a fare una chiacchierata con loro, visto che faccio questo come lavoro.
@Emanuele Persano no non mi occupo direttamente dell'acqua ma bensì di tutto ciò che riguarda l'acquisizione di dati, elaborazione e messa a disposizione per una qualsivoglia esigenza.
Tutto molto bello, una figata... È interessante vedere tutto il ciclo di controllo dell'acqua. Se tutta Italia fosse come a Milano avrebbe anche senso il messaggio di bere dal rubinetto... Ma in moltissime zone purtroppo l'acqua non è trattata in quel modo ed ha dei residui che un calcolo sarebbe la migliore delle ipotesi
Com'è verde l'erba del vicino!!! Mi faccia il piacere... l'acqua deve rientrare nei parametri di potabilità per essere distribuita, ovunque e non solo a Milano!
@@temparossa09 le farei, se potessi, il piacere di farle vedere che tempo una settimana il filtrino del rubinetto si riempie di roba... Impianto nuovo di casa singola... Il problema è che i parametri verranno rispettati sicuramente, ma all'uscita dall'impianto.
Video interessante! L’acqua nei pozzi profondi e superficiali come ci arriva? Se già presente in natura quanto dura generalmente un pozzo prime che si svuoti? Sarebbe interessante andare a visitare l’impianto direttamente nei pozzi.
La domandona da fare alla fine, sarebbe dovuta essere: Quanto influisce la rete sulla qualità dell'acqua?? Ovvio che dipende da struttura a struttura, ma un idea ce la si poteva fare per rendersi conto se e quanto convenga bere l'acqua di rubinetto ( che io ho sempre bevuto ). Cmq bel video.
Bel video. Solitamente noi cittadini non siamo messi a conoscenza di tutti i particolari di cui hai parlato. Anche se fanno parte della nostra vita. Il depuratore che hai mostrato è Milano San Rocco giusto?
Sempre bevuto acqua del rubinetto. Ho sempre trovato buffo la gente che la compra nelle bottiglie che rimane ferma mesi chissà dove.... Quando c'è l'acqua che si sa da sempre è super controllata e potabile che arriva a casa.. ho giusto il frigo con il filtro ma ogni tanto me la bevo anche diretta quando non ho voglia di spillarmela dal frigo.
Poi succede come a Vicenza, che dopo anni si sono accorti che l acqua conteneva il FPAS. Migliaia di persone contagiate. Per fortuna che io ho un residuo basso avendo usato sempre e solo la bottiglia e nessun orto casalingo.
La connessione con i PLC in GPRS in una sala quadri mi fa un po' sorridere, un conto se si ha un misuratore in mezzo alla campagna, un altro se si è in sala quadri. Dati nell' etere collegati ad una sim e probabilmente con protocolli non cifrati... Ottima azienda, sembra molto all'avanguardia.
Un modo in più per ricordare l’importanza di non gettare inquinanti, plastica e rifiuti, perché finiscono nelle fogne e nell’acqua del rubinetto di casa
Molto interessante il video. Ma la mia domanda è: l’acqua di sorgente, quella che scorga dalle rocce e che è piena di proprietà minerarie, è peggio di quella depurata da filtri super tecnologici? Se parli di acqua di pozzo si potrebbe essere vero. Ma se parli di acqua di sorgente, quindi quella imbottigliata in montagna per intenderci, credo che non esista nulla di migliore. In questi ultimi decenni si è impennata il tasso di tumore alla vescica, purtroppo la scienza non è ancora in grado di spiegare se è causata dall’acqua dei rubinetti, però c’è una forte convinzione che sia questa la causa. Non perché non sia sana l’acqua del rubinetto ma perché le grandi quantità di cloro che devono utilizzare per sanificarle supera di gran lunga la quantità “consentita” nel corpo. Il cloro è cancerogeno ed è un dato di fatto. Comunque ripeto, video molto interessante. Come sempre complimenti su come spieghi le cose.
@Emanuele Persano ti darei ragione, se non fosse che sentendo i “””ragionamenti””” del cittadino medio fa la scelta di informarsi sul nulla, quindi opta per quello che gli sembra meno rischioso
La domanda nasce spontanea: come come mai qui in Veneto più di 300 mila persone sono state completamente contaminate dai pfas contenuti nell'acqua per così tanti anni? Alla faccia dell' acqua di rubinetto di qualità!
@@romanielloandrea Mica ho detto questo. La mia intenzione era quella di evidenziare che parlavano di qualità dell' acqua uscita dall' impianto non di quella che esce dal mio rubinetto che comunque é sempre buona
Andrea da me la gestione delle acque non è il massimo visto che ci sono rotture continue sui tubi del canale di scolo ho anche nel immissione del Aqua pulita e praticamente da me l'acqua si perde letteralmente per strada e ogni volta si resta senza nelle case
Ma ci credi proprio che l'acqua che emettono è quella che puoi mettere nel bicchiere a casa? A parer mio (anche previo un ragionamento da bambini delle elementari) le cose non stanno così. Possono monitorare fin che vogliono, ma se la tubatura prima di arrivarti a casa ha anche una micro fessura l'acqua può tranquillamente essere contaminata. Perciò per confermare quello che è stato detto dovrebbero avere sensori dentro ad ogni casa, e non basarsi da quello che esce dal pozzo.
Perchè GruppoCap gestisce 132 comuni su 133 della città metropolitana di milano. Milano città è gestita da metropolitana milanese. Cerca sul sito di MM. ciao
Usate l'acqua del rubinetto per la macchinetta del caffè espresso. Poi quando si incrosta di calcare e ne comprate una nuova usate quella della bottiglia. Quale delle due durerà di più? Perché mai mi devo bere l'acqua del rubinetto piena di calcare in pianura paduna, che non abito in montagna? Sarà anche controllata e pulita, ma non è mai allo stesso livello di quella in bottiglia. Siete liberi di pisciare calcoli dalla mattina alla sera
Ci sono acque minerali più dure di quella del rubinetto (es. ferrarelle, lete, ecc.). Meglio ricordare che quello che tu chiami 'calcare' sono i mg di minerali presenti nell'acqua. Solo in alcuni casi è consigliato bene acqua con residuo fisso basso. Se vuoi bene l'acqua in bottiglia sei libero ma non accampare scuse improbabili....
La paranoia che l’acqua che esce dal rubinetto abbia problemi è diffusa e campata per aria. Se ci fossero veramente problemi ci sarebbe una statistica di casi conseguenti.
Andrea, questa volta hai toppato. Far passare che l’acqua del rubinetto è più buona di quella in bottiglia è veramente un grosso errore. L’acqua da te descritta può essere buona ma fino all’impianto CAP (o altre aziende del settore). Poi dipende dal ‘impianto di casa o della Palazzo dove si abita. E li che nascono i virus peggiori e a volte anche mortali. NON bevete l’acqua di casa !!! A meno che non installate un depuratore sotto il lavandino. Per il resto il video è molto interessante ❤
Abitando nel biellese anche io sempre e solo lauretana rossa, poi un paio di anni fa ho installato un frigogasatore e filtri a casa e ciao acqua in bottiglia
Video fantastico! Una sola "critica": non viene spiegato che le società controllano l'acqua fino ai punti nodali di distribuzione, non oltre. La manutenzione delle tubazioni condominiali è affidata al gestore condominiale, che spesso ritarda/non esegue i giusti controlli. Così facendo si ha spesso un'acqua ottima fin sotto casa, che viene "rovinata" nell'ultimo tratto. Credo derivi anche da questo il forte scetticismo.
Verissimo!
Esatto, il problema però si presenta principalmente con chi ha impianti in rame o ferro zincato nella rete domestica. Fino al contatore (grazie anche ormai all’utilizzo del PEAD) l’acqua è praticamente priva di microorganismi dannosi o metalli pesanti. Inoltre l’acqua che arriva fino al rubinetto conserva comunque una certa quantità di cloro che serve appunto a proteggere l’intestino oltre che a disinfettare.
Nessun gestore (amministratore) controlla l'acqua degli impianti. É impossibile e praticamente inutile.
@@riccardosacchetti per legge invece si dovrebbe fare annualmente, soprattutto perché le leghe metalliche vanno incontro a un deterioramento naturale.
@@asdfghieow sicuro per legge? Perché altrimenti la quasi totalità dei condomini italiani sarebbe fuori legge. Non mi capita di rado di vedere tubazioni anche in piombo (sono elettricista). Se tutti i condomini si dovessero adeguare sarebbe una ecatombe. Al netto del fatto che, nella mia zona, l'acqua dell'acquedotto é proprio poco buona.
Bellissimo video, non mi sono mai chiesto come venisse trattata l'acqua. Hai aperto un mondo. Complimenti a chi lavora e gestisce questo impianto, tanti giovani ragazzi con idee molto innovative!
Che bello :)
porca miseria Andrea, devi fare spesso video cosi, mi hai tenuto incollato al video per tutto il tempo, io vivo in Toscana precisamente a Livorno, ed do fiducia al mio comune, e bevo solamente acqua del rubinetto, purificata con l'osmosi inversa per via della durezza.
Sarebbe bello confrontarsi, ed vedere che tecnologia utilizza ogni comune anche di piccole città, da così far conoscere a tutti che acqua bevono, confrontare tra la bottiglia e il rubinetto.
comunque, complimenti per il video
un abbraccio SandyFly
Credo il video più bello e utile che tu Andrea abbia mai fatto! ❤👌
Grande informazione. Per quanto riguarda il problema dell' "ultimo chilometro" , spesso basta fare scorrere l'acqua qualche minuto prima di riempire le "nostre" bottiglie di vetro o per i più green sincronizzarsi con ad esempio una doccia, per liberare la stagnazione dell'ultimo tratto di tubatura. Comunque è uno spreco infinitesimale rispetto a bere acqua in bottiglia di plastica ancora di più se si somma tutta la filiera di produzione, trasporto e trasporto finale personale. Poi c'è da considerare la filiera di chi lavora in questo ormai gigantesco business dell'acqua in bottiglia... Ma questo è un'altra discorso. Comunque avere ottima acqua potabile anche organoletticamente direttamente a casa (non tutti sono così fortunati) e continuare a caricarsi per portare fisicamente l'acqua alle nostre abitazioni come nei paesi con carenza o senza acquedotti rimane assurdo 😉
Ciao Andrea, bellissimo video, sono uno studente dell'IPSIA Frau di Sarnano e proprio questi giorni stiamo facendo teleassistenza e telemanutenzione e tramite Homeassistant abbiamo fatto una dashboard per controllare a distanza i sensori.Vedendo il video è molto più chiaro come funziona il tutto.
Andrea ma se é così pulita e controllata più di quella in bottiglia, quanto senso ha fare un impianto di depurazione in casa come quello che hai fatto vedere? Sarebbe interessante capirlo grazie
Per via delle tubature vecchie, sia quelle sotterranee che arrivano fino ai palazzi e case, che quelle interne ai palazzi e nelle case, tenendo conto che spesso sono pure in rame, per niente sicuro.
Serve solo per il sapore, basterebbe un filtro per le particelle che protrebbero trovarsi nelle tubature più vecchie. Togliere il calcare serve solo per la salute degli elettrodomestici oppure per il lavaggio di cristalli particolarmente delicati.
Se l'acqua non fosse potabile verrebbe detto e non servirebbe un sistema di filtraggio domestico.
Se hai un pozzo, hai fatto fare le analisi e sai che non ha inquinanti allora potrebbe essere utile eliminare batteri e particelle sospese
Per raffreddare, gasare e in alcune zone anche togliere il sapore di cloro
Caraffa filtrante e passa la paura! Io ho una Laica e mi ha svoltato la vita. Ma anche Brita non è per niente male.
Niente più buste di acqua, fatica, plastica... Acqua illimitata e dall'ottimo sapore!
Allora voglio dire una parola a riguardo tutti questi controlli che fanno vanno sicuramente bene ma l'acqua una volta che esce dal depuratore non avete idea di quanta strada fa prima di arrivare hai vostri rubinetti e sopratutto non avete idea delle tubature arruginite che abbiamo lo dico perché essendo nel campo della ristrutturazione o visto certe tubature che ti posso garantire che ti fa passare la voglia di bere la dal rubinetto e perquesto che molti mettono il depuratore alla osmosi inverso perché così facendo l'acqua viene ripurificata prima che Esca dal rubinetto
Questi sono i video che preferisco, bravo Andrea 🤟
Video davvero interessante, grazie Andrea. Poi come non notare che hai messo in funzione i mic DJI , audio pazzesco, a parte la tua voce che come sempre sei abituato ad usare un livello di volume vocale alto e rischia di distorgere. BRAVO BRAVO BRAVO!!!! tornerai a casa con la gola rilassata d'ora in poi..
Interessantissimo. Sai se il servizio dati è gestito da un team interno o è commissionato a dei consulenti esterni? Mi piacerebbe provare a fare una chiacchierata con loro, visto che faccio questo come lavoro.
@Emanuele Persano no non mi occupo direttamente dell'acqua ma bensì di tutto ciò che riguarda l'acquisizione di dati, elaborazione e messa a disposizione per una qualsivoglia esigenza.
Hanno un loro team. Che tra l'altro offre consulenza ad altre aziende / acquedotti che non lo hanno
Complimenti Andrea e team Cap. Ottimo video
Tutto molto bello, una figata... È interessante vedere tutto il ciclo di controllo dell'acqua. Se tutta Italia fosse come a Milano avrebbe anche senso il messaggio di bere dal rubinetto... Ma in moltissime zone purtroppo l'acqua non è trattata in quel modo ed ha dei residui che un calcolo sarebbe la migliore delle ipotesi
Com'è verde l'erba del vicino!!! Mi faccia il piacere... l'acqua deve rientrare nei parametri di potabilità per essere distribuita, ovunque e non solo a Milano!
@@temparossa09 le farei, se potessi, il piacere di farle vedere che tempo una settimana il filtrino del rubinetto si riempie di roba... Impianto nuovo di casa singola... Il problema è che i parametri verranno rispettati sicuramente, ma all'uscita dall'impianto.
nel mio piccolo comprensorio e' fatto nello stesso modo. Mamma mia quanta ignoranza!
Video interessante! L’acqua nei pozzi profondi e superficiali come ci arriva? Se già presente in natura quanto dura generalmente un pozzo prime che si svuoti? Sarebbe interessante andare a visitare l’impianto direttamente nei pozzi.
Non si svuotano...é la falda.
Bellissimo video complimenti
La domandona da fare alla fine, sarebbe dovuta essere: Quanto influisce la rete sulla qualità dell'acqua?? Ovvio che dipende da struttura a struttura, ma un idea ce la si poteva fare per rendersi conto se e quanto convenga bere l'acqua di rubinetto ( che io ho sempre bevuto ). Cmq bel video.
Video bellissimo 👏👏
Bel video interessante! Bravo e grazie Gale!
La Milano che mi piace!! ❤️...Gale quando fai questi video sei il Top!!!!! Un saluto da Verona 😎👍
Finalmente ho capito a cosa servono è come si chiamano le torri piezometriche grazie Andrea
Video interessante bravo Andrea
Bel video. Solitamente noi cittadini non siamo messi a conoscenza di tutti i particolari di cui hai parlato. Anche se fanno parte della nostra vita. Il depuratore che hai mostrato è Milano San Rocco giusto?
É a Peschiera
Peschiera.
Bellissimo video ,mi ha trasmesso un sacco di passione
Uno dei video più interessati che abbia mai visto, ho visto cose di cui non immaginavo l esistenza 😂
Complimenti molto interessante e ben fatto
Grande Andrea, ti stai portando sulle orme di Piero Angela, i tuoi video ormai sono documentari interessanti
Sempre bevuto acqua del rubinetto. Ho sempre trovato buffo la gente che la compra nelle bottiglie che rimane ferma mesi chissà dove.... Quando c'è l'acqua che si sa da sempre è super controllata e potabile che arriva a casa.. ho giusto il frigo con il filtro ma ogni tanto me la bevo anche diretta quando non ho voglia di spillarmela dal frigo.
Da quanto volevo questo video!!!! Grande andre❤
Ho fatto l’esame ieri su questo tema
Ingegneria sanitaria ambientale
Figata vedere che lo cose studiate sono realtà
Eh sono realtà si e anche molto importante
tutto bello ma dipende anche da quanti anni hanno i tubi condominiali. Io non posso più bere l'acqua del rubinetto o piscio un calcolo ogni 3 mesi.
03:25 nel cambio datacenter non c'è stato un bug del sistema operativo? (cit.)
Interessantissimo! beh si è sempre saputo che l'acqua del rubinetto di Milano è buonissima!
Poi succede come a Vicenza, che dopo anni si sono accorti che l acqua conteneva il FPAS. Migliaia di persone contagiate. Per fortuna che io ho un residuo basso avendo usato sempre e solo la bottiglia e nessun orto casalingo.
La connessione con i PLC in GPRS in una sala quadri mi fa un po' sorridere, un conto se si ha un misuratore in mezzo alla campagna, un altro se si è in sala quadri. Dati nell' etere collegati ad una sim e probabilmente con protocolli non cifrati... Ottima azienda, sembra molto all'avanguardia.
molto interessante questo video
Ciao Andrea perché non fai lo stesso con l'energia elettrica? Grazie mille
2:36 al improvviso c'è stato un "calo" di qualità del video chissà perché 🙄 (non per la rete, perché lo riconosco)
Ma che stai dicendo
Ciao ,non so se hai già recensito un filtro domestico e anche un tritatore rifiuti sotto il lavandino.Grazie
Tritarifiuti é illegale in Italia.
Mi ricordi una gita di scuola, con in più la parte smart. Grande Gale
Ho controllato ma sul sito per un errore, penso di formattazione, non si vedono i dati dell'acqua nella ricerca per zone
Un modo in più per ricordare l’importanza di non gettare inquinanti, plastica e rifiuti, perché finiscono nelle fogne e nell’acqua del rubinetto di casa
Molto interessante il video.
Ma la mia domanda è: l’acqua di sorgente, quella che scorga dalle rocce e che è piena di proprietà minerarie, è peggio di quella depurata da filtri super tecnologici?
Se parli di acqua di pozzo si potrebbe essere vero.
Ma se parli di acqua di sorgente, quindi quella imbottigliata in montagna per intenderci, credo che non esista nulla di migliore.
In questi ultimi decenni si è impennata il tasso di tumore alla vescica, purtroppo la scienza non è ancora in grado di spiegare se è causata dall’acqua dei rubinetti, però c’è una forte convinzione che sia questa la causa. Non perché non sia sana l’acqua del rubinetto ma perché le grandi quantità di cloro che devono utilizzare per sanificarle supera di gran lunga la quantità “consentita” nel corpo. Il cloro è cancerogeno ed è un dato di fatto.
Comunque ripeto, video molto interessante. Come sempre complimenti su come spieghi le cose.
CAP acqua quasi non clora :)
Perchè control room? Sala di controllo non è abbastanza alla moda? E basta con questi inglesismi, quando c'è la parola in italiano, usiamola
control room detta anche "Sala Telecomandi"
Domanda importante: ma la statuina che si vede al minuto 3:15 in alto serve a far funzionare tutto?
Ovvio :)))
Molto bello l’attuatore Bernard Controls nella torre piezometrica
Molto interessante. Livello di purezza dell'acqua alla fine del ciclo? Immagino non potabile
Non potabile ma utilizzabile tranquillamente in agricoltura
Certe cose sull’acqua in bottiglie che è meglio di quella in rubinetto sono solo fissazioni, nel 95% dei casi
@Emanuele Persano ti darei ragione, se non fosse che sentendo i “””ragionamenti””” del cittadino medio fa la scelta di informarsi sul nulla, quindi opta per quello che gli sembra meno rischioso
Sono anni di "purissima, altissima..."
Il calcare non è d’accordo.
Un po' come quelli che lavano l auto sotto i rulli e dicono che tanto non si graffia🤭🤣
@@rDnhey perchè nell'acqua in bottiglia non ci sta il calcare?
Che bello vedere quando le cose funzionano e sono fatte così bene e come si investono bene i soldi
Gale mi spieghi quanto è buona l'acqua del rubinetto quando passa in condutture in amianto vecchie di 50/60 anni fa?
Condutture in amianto non esistono piu
La domanda nasce spontanea: come come mai qui in Veneto più di 300 mila persone sono state completamente contaminate dai pfas contenuti nell'acqua per così tanti anni? Alla faccia dell' acqua di rubinetto di qualità!
Penso che la regione abbia autonomia a operare questo tipo di scelte
Sarà ma in porta Venezia dove abito io l'acqua é imbevibile.
Sarebbe interessante anche un video di come funzionano le fontanelle di Milano!
No n siamo lontani. Eppure la mia acqua é buona. Non é che é colpa del condominio?
Che acqua vi arriva a casa.... Peccato che si sono scordati tutta la rete di tubazioni spesso mediocri che abbiamo in Italia...
Al limete perde acqua, mica si infetta
@@romanielloandrea Mica ho detto questo. La mia intenzione era quella di evidenziare che parlavano di qualità dell' acqua uscita dall' impianto non di quella che esce dal mio rubinetto che comunque é sempre buona
@@lucacamposano603 al limite ti arriva qualche particella in sospensione se c'è una tubazione particolarmente rovinata, non cambia altro
Che figata!
quante realtà sconosciute. grazie
Prossimo video: esploriamo la control room di una centrale nucleare
Grande gale ti stimo tantissimo complimenti 👏 sei il migliore continua così
Bellissimo video, ora berrò l'acqua del rubinetto senza timore !!
Che poi i fanghi li mettono nei campi con dentro di tutto e di piu vedi report....
Dedicato a tutti quelli che pensano che l'acqua sia gratis perchè arriva dal cielo.
Che gran figata
Ma che video fantastico dove si trova
Andre come cazzo hai fatto a resistere alla puzza di merda che c'è in quell'impianto ahahaha
Sei un guru🤭🤭🤣🤣
Andrea da me la gestione delle acque non è il massimo visto che ci sono rotture continue sui tubi del canale di scolo ho anche nel immissione del Aqua pulita e praticamente da me l'acqua si perde letteralmente per strada e ogni volta si resta senza nelle case
Malissimo
Vedendo la bottiglietta ho creduto fossi in after 🤭🤣
Digli di filtrare calcare
Se lo pippa🤭🤣
I grandi vitoni 🤣 è una coclea o vite senza fine 😉
Ma ci credi proprio che l'acqua che emettono è quella che puoi mettere nel bicchiere a casa? A parer mio (anche previo un ragionamento da bambini delle elementari) le cose non stanno così. Possono monitorare fin che vogliono, ma se la tubatura prima di arrivarti a casa ha anche una micro fessura l'acqua può tranquillamente essere contaminata.
Perciò per confermare quello che è stato detto dovrebbero avere sensori dentro ad ogni casa, e non basarsi da quello che esce dal pozzo.
belle parole. però poi vai sul sito e qualsiasi via di Milano esce fuori "Non siamo riusciti a trovare il dettaglio, riprova più tardi"
Perchè GruppoCap gestisce 132 comuni su 133 della città metropolitana di milano. Milano città è gestita da metropolitana milanese. Cerca sul sito di MM. ciao
Usate l'acqua del rubinetto per la macchinetta del caffè espresso. Poi quando si incrosta di calcare e ne comprate una nuova usate quella della bottiglia. Quale delle due durerà di più? Perché mai mi devo bere l'acqua del rubinetto piena di calcare in pianura paduna, che non abito in montagna? Sarà anche controllata e pulita, ma non è mai allo stesso livello di quella in bottiglia. Siete liberi di pisciare calcoli dalla mattina alla sera
Ci sono acque minerali più dure di quella del rubinetto (es. ferrarelle, lete, ecc.). Meglio ricordare che quello che tu chiami 'calcare' sono i mg di minerali presenti nell'acqua. Solo in alcuni casi è consigliato bene acqua con residuo fisso basso. Se vuoi bene l'acqua in bottiglia sei libero ma non accampare scuse improbabili....
Al generale Marasco piace questo elemento
Grande
Se vieni al Peschiera senti la differenza che c'è tra l'acqua di Milano e la freschezza di una sorgente 😄
Minchia quanti inglesismi (dashboard, smartizzare, remote control, ecc. ecc.). Perché non usate la lingua italiana?
Perché siamo nel 2023
@@85Mizzio E quindi? Secondo me è per fare i fighi, gli sboroni. Valà valà...
Perché chi lavora su questi sistemi spesso si confronta con l'estero ed é impossibile non rimanerne contaminati
@@LOVE-YOU-7030 bisogna fare gli sboroni nel 23🤭🤣
@@Antonlui38 Ma infatti 🤣. E la cosa dopo un po' diventa persino stucchevole al limite del ridicolo
La paranoia che l’acqua che esce dal rubinetto abbia problemi è diffusa e campata per aria. Se ci fossero veramente problemi ci sarebbe una statistica di casi conseguenti.
io che guardo questo video e abito a Roma :)
Pazzesco ci sono anche cose che funzionano bene in Italia
Andrea, questa volta hai toppato. Far passare che l’acqua del rubinetto è più buona di quella in bottiglia è veramente un grosso errore. L’acqua da te descritta può essere buona ma fino all’impianto CAP (o altre aziende del settore). Poi dipende dal ‘impianto di casa o della Palazzo dove si abita. E li che nascono i virus peggiori e a volte anche mortali. NON bevete l’acqua di casa !!! A meno che non installate un depuratore sotto il lavandino. Per il resto il video è molto interessante ❤
Peccato che poi le tubature sono marcie e al rubinetto faccia schifo. Diciamo le cose come stanno!!
Play da? Solito iPhone o magari uno smartphone sotto embargo che inizia con la S e finisce con Ultra😏?
Iphone
Lauretana in bottiglia di vetro blu tutta la vita?
Abitando nel biellese anche io sempre e solo lauretana rossa, poi un paio di anni fa ho installato un frigogasatore e filtri a casa e ciao acqua in bottiglia
l'ac2qua sarà buona li, ma poi quando passa nei tubi ed arriva a casa come sarà?
Falso, da me l’acqua scende con la sabbia, questa sempre l’universo utopico che vogliono mostrarti
Per un elettricista/programmatore vi assicuro che vedere la condizione interna di quei quadri elettrici è veramente abominevole e fuori norma.
ehm cos’è un GPRS?
D’altronde anche questa è galeazzeria
Che casino per bere un bicchiere d acqua
Incredibile , riescono a fare tutto questo senza 5g e iPhone 15?14? A che numero siamo?😁😁😁😁
A parte gli scherzi, é interessante
Tutti che se la prendono con le tubazioni in ferro poi comprano rubinetti dai cinesi a 20€ pieno di Piombo e metalli pesanti 😅
E si poi si paga tutto in bolletta ....
Mi è sembrato di vedere il pc che controlla l'impianto con Windows 7, ho ancora i brividi....😱😱
Viva la t........a
terronia?
@@lorenzopigazzini9033 chissà
2,5 MW istantanei, una bolletta mensile di almeno un milione
Un po' meno perché parte dell'energia se la fanno da soli con il biogas
ALESSIO VALENTINA
Terzo
primo :D
tutti bravi, fai l'ultimo se ti riesce
@Emanuele Persano una bella gigabit non sarebbe male 😂🥲
Non è buona per berla, mancano i sali minerali.
Ma non é assolutamente vero! Anzi
Molto bene, ma quell'acqua fa schifo per chi come me è abituato a bere acqua sana.