proprietà e benefici delle noci - I DONI DELLA NATURA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 вер 2024
  • in questo video parleremo delle noci, puoi trovare anche il video delle albicocche qui:
    • LE ALBICOCCHE propriet...
    Il noce è un albero che appartiene alla famiglia delle Juglandacee, è originario dall’Asia e viene utilizzato da già 9000 anni, può raggiungere i 30 metri d’altezza ed è molto longevo diventando plurisecolare, fiorisce ad aprile e matura a settembre.
    La parte edule dei frutti è chiamata gheriglio. è composta da 2 lobi teneri e croccanti, che a sua volta è contenuta in un guscio legnoso, confinato in una scorza di colore verde, chiamato mallo. La stagione di raccolta è l’autunno. Essendo coltivate in tutto il mondo, sono disponibili tutto l’anno. Fra le noci italiane, la più apprezzata e diffusa vi è quella di Sorrento, molte famose sono le noci anche californiane e quelle del Brasile.
    Le noci, a differenza delle albicocche, che puoi trovare anche in un video che abbiamo realizzato, trovi il link in descrizione, sono molto più caloriche, infatti 100 grammi contengono 650 calorie.
    Sono costituite da grassi, proteine, fibre, vitamine del gruppo E. vitamine del gruppo B, come quella B1 o tiamina e la B6. Sono anche un’ottima fonte di polifenoli, sostanze con un forte potere antiossidante e di minerali come calcio, ferro, magnesio e di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, come l’acido oleico e l’omega 3 e l’arginina.
    Tutte queste sostanze fanno sì che si classifichino, come un ottimo e prezioso frutto dalle numerose e pregevoli proprietà.
    Adesso andiamo a scoprire assieme a cosa fanno bene
    Le noci aiutano a prevenire malattie cardiovascolari come l’infarto, grazie ai grassi buoni capaci di ridurre il colesterolo evitando quindi, la formazione di placche. Tutto questo, è agevolato dalla presenza dell’arginina e della vitamina E.
    Sono un’ottima fonte di sostanze antiossidanti e grazie al potere energetico e alla presenza di proteine, magnesio e arginina, sono ideali per riprendersi da un periodo di stanchezza o di stress, ma anche per chi pratica sport.
    Le noci riescono a ridurre la pressione alta, grazie alla presenza degli acidi grassi polinsaturi, che contribuiscono al miglioramento dei vasi sanguini e sono anche in grado di regolare la glicemia grazie alla presenza di alcune molecole e grazie alle fibre e ai grassi riducono la velocità di assorbimento degli zuccheri, difatti si sono rilevati efficaci per chi soffre di diabete o di metabolismo lento.
    Sapevi che le noci migliorano anche l’umore? Grazie alla presenza di Omega 3, magnesio e triptofano, mangiandole regolarmente riescono a farci sentire meglio.
    Ma quali scegliere???? Meglio quelle secche, poiché quelle fresche si deteriorano facilmente, invece quelle secche durano più a lungo.
    Non presentano particolari controindicazioni. Il consumo dovrebbe essere limitato al termine dei pasti date le elevate calorie, in caso di malattie epatiche o per chi soffre di ulcera e ovviamente per chi è allergico.
    Lo sapevi che il mallo delle noci contiene il tannino? Nel Medioevo veniva usato come inchiostro per scrivere…
    Naturalmente prima di consumarle parla con il tuo specialista di fiducia per sapere se puoi veramente trarne benefici. Il contenuto di questo video è basato su ricerche effettuate sul web.
    le albicocche:
    • LE ALBICOCCHE propriet...

КОМЕНТАРІ •