Grazie, come sempre. Sarebbe utile anche un video sulle prime potature di piante molto giovani, in modo da costruire bene il vaso e assicurare una buona crescita futura
Grazie, ho trovato le informazioni che cercavo in modo chiaro e anche sintetico per il mio melo (comperato in Val Venosta), che ha bisogno di un po di cure.
Grazie, Pietro, finalmente ho compreso la ratio del taglio di ritorno! E stavo giusto per commettere un errore sulle cime dei miei meli... adesso invece penso che potrò fare un buon lavoro. Grazie anche per aver detto che è meglio riportare le piante gradualmente alla forma voluta. A casa mia è un concetto così incompreso che quasi quasi non ci credevo più nemmeno io.
Bravo Pietro ottimo lavoro!!! Vedo in giro certe piante da frutto dove praticamente tutte le punte sono continuamente speronate o spuntate senza diradare nulla. Risultato un riscoppio vegetativo assurdo con succhioni enormi che puntualmente ogni anno vengono speronati o spuntati. Grazie mille per i consigli che fornisci!! Alla prossima buona serata!!!
Io avrei fatto dei tagli di ritorno un po più pesanti x levare il legno in eccesso il resto lo avrei fatto praticamente uguale , il prossimo anno avrei allevato qualche ricaccio. La qualità dei tagli è ottima!!!!
Pietro sei bravissimo, è un piacere ascoltarti e vedere che con "tre tagli" realizzi un albero bello da un cespuglio ingarbugliato di rami, spiegazioni chiare e sintetiche..... dai e dai anch'io ho capito come e perché si fa il taglio di ritorno 😄....grazie
Prof. Sei magnifico! Parli come un libro aperto, ma con una chiarezza e passione nn comune! Prof. Pietro quando dici di rinnovare le lamburde come ? Reciderle totalmente o scorciarle un po’ ? Grazie
Ciao Pietro. Bellissimo video e spiegato in maniera semplice e comprensibile su un argomento non del tutto facile😅 Un consiglio.. Ho un melo che quest anno é l anno della produzione dei frutti.. Meglio una potatura importante o mi limito all essenziale per avere più mele?
Ciao a tutti grazie mille per le informazioni utilissime che sempre ci dai. Chiedo una cosa...volevo acquistare delle piante da frutto, visto che qui in zona da me ci sono grandi vivai store, quindi vorrei sapere cosa devo guardare nella pianta per non prendere un bidone. Grazie mille Irene
Ciao ho visto il video bello e istruttivo Senti ti volevo dire che ho delle piante di melo annurca che sono già al terzo anno mi consigli di portarli o lasciarli crescere ancora?
Ciao Alessandro. Sul cotogno se cerchi sul canale trovi già un video. In generale molte caratteristiche del melo valgono anche per le altre pomacee (pero, cotogno, nashi) ma tieni conto che ogni specie ha sue peculiarità. Nel corso POTATURA FACILE trovi video specifici su ogni pianta (incluso anche il fico). In futuro sul fico possiamo pensarci!
Ciao Enrico, il nostro canale è realizzato grazie a esperti di professione (retribuiti) e anche tutto il lavoro di riprese e montaggio, per assicurare una produzione video con costanza e qualità richiede tempo e risorse economiche. Tutto questo viene finanziato grazie agli sponsor. Da parte nostra abbiamo dei punti fermi: - Mostrare solo prodotti effettivamente validi. - Dichiarare in trasparenza che abbiamo lo sponsor (lo facciamo sempre nelle descrizioni dei video) - Non fare video promozionali, mostrare l'attrezzo nell'uso e dare consigli utili.
Buongiorno, siamo ai primi di marzo e ci ritroviamo con dei meli che sono stati abbandonati da molti anni. I succhioni all’ interno della pianta hanno la dimensione di circa 7 centimetri di diametro. Le gemme sono già aperte con foglioline di circa un cm. Taglio i succhioni altissimi ( arrivano ai 9 metri) o aspetto l’anno prossimo? Grazie mille
ciao, ho un melo di 5 anni che ho voluto portare a fare una impalcatura mista, ho poco spazio in verità. Me la consigli? Hai accorgimenti particolare che devo seguire? grazie mille. Altra cosa, ho 3 piante vicine pruno (di fine settembre) melo di fine ottobre e albicocco di fruttificazione tarda, ma sono in una zona di campo piuttosto umido e terreno durissimo. Consigli? Il pruno, anche se giovane (6 anni) è ancora molto striminzito e non fa frutti
2 parte : lungo il tronco centrale a 2 altezze di cui 1 troppo bassa ha grandi ferite( pensavo di capozzare tronco centrale almeno togliendo la ferita più alta ora a novembre) mi sono poi accorta che ha preso a far button dal fondo e anche da radici o rami serpeggianti a raso suolo, avendolo già potato un po' non vorrei aver fatto danno come a un melo antico anni fa che portandolo non ebbe più tronco ma divento una foresta, sembra inizi anch'esso che è giovane. CHE FARE?
Io ho alcuni alberi di melo molto vecchi. Purtroppo il terreno è rimasto abbandonato per decenni e le branche principali sono tutte mezze malate, spesso bucate e scavate. Ho provato a sfoltire l'anno scorso, ma hanno prodotto molto poco. Ripartire molto drasticamente con una simil capitozzatura, lasciando un succhione per ogni moncherino di branca principale potrebbe funzionare con l'intento di riformare da zero la chioma? Probabilmente la cosa giusta sarebbe tagliarli del tutto e rimpiazzarli, però mi dispiace farlo.
Ciao Pietro, avrei una domanda da farti: lo scorso autunno ho messo a dimora 3 meli che ho comprato in un garden, mi hanno detto che sono di 3 anni. Volendo evitare di fare strutture portanti, vorrei fare una potatura di allevamento a vaso. E qui sta il problema, perchè non sono stati allevati a vaso, credo invece siano a fusetto (astone prolungato e varie branchette giovani laterali). Secondo te è ancora possibile, con un intervento di correzione, allevarli a vaso? Grazie in anticipo. Massimo
Buonasera Pietro Ho una domanda da farti: ho un noce molto grosso, circonferenza tronco 2 metri e 10 è nel giardino della mia casa acquistata anno scorso, si trova a 1000 metri, vorrei ridurlo un pochino per la mole che ha sopratutto in estate con il fogliame ,ho paura del peso, non è stato mai potato bene, ha rami lunghi, e molti sono dritti e fitti, come e quando posso potare? Gli alberi vecchi come il mio si potano diversamente? Spero di essermi spiegato e di ricevere una risposta. Grazie
Ciao Francesco. Comincio a darti qualche risposta "sommaria". Poi se passa Pietro può dirti meglio. Sulla potatura del noce trovi un video recente sul canale, come dice il video bisogna fare attenzione a evitare i tagli grossi, per cui sicuramente sul tuo albero bisogna intervenire gradualmente e spalmare il lavoro su più anni.
Ciao Francesco, Matteo ti ha detto bene, c'è da andarci piano, tagli sotto i 6-7 cm. i rami che descrivi sembrerebbero succhioni, li puoi togliere tranquillamente. vedi il video che ti diceva matteo nel commento precedente, trovi tutte le info!
L'unica difficoltà che incontro nell'effettuare la potatura è la gestione dei succhioni. Tendo a togliergli tutti. Quali lanciare? Andrebbero poi piegati? Non si rischia di farli "scappare"?
Ciao, per sbaglio ho capitozzato i rami di un anno del ciliegio di tre anni, per mantenerlo basso e non farlo scappare. Gli ho rimasto 4/5 gemme. Come rimedio all'errore? E come si fa a non far crescere gli alberi da frutto in altezza?
Si sul ciliegio trovi un bel video sul canale (poi nel corso Potatura Facile ci sono lezioni e tavole illustrate, se interessa la potatura consiglio di valutare il nostro super corso perché ne siamo orgogliosi :-) )
Trovi un video sul canale, nel corso Potatura Facile c'è una super lezione che ti puoi guardare anche "a scrocco" (quest'anteprima qui: www.ortodacoltivare.it/frutteto/anteprima-potatura.html )
Buongiorno,ho letto il suo libro ed è veramente interessante,mi ha aperto un mondo!le scrivo per vedere se ho capito una cosa,la cimatura è sempre sconsigliata nelle piante da frutto tranne nella fase di allevamento , giusto?
Ciao, vorrei chiederti un consiglio dopo un po' di prefazione, forse in 2 trance. Ho un melo nato da seme forse da una decina di anni, l'ho visto fiorire ma non ho mai assaggiato frutti Era stato abbandonato in una conca umida circondata da alberi che gli parlavano la luce. Anno passato gli ho trovato roba rossa attaccata al tronco e in terra, non quella specie di gel che si può trovare.. Ora sto iniziando a liberarli intorno ma ho notato aspetti... Fine 1 parte
complimenti per il filmato,ottima spiegazione...unica cosa che non ho capito bene è cosa fare delle borse, il mio albero ne ha veramente troppe e aòcune sono lunge anche 10 cm.. che faccio le levo tutte, ne levo un po' o cosa
Ciao, sul canale no. La potatura del pero è tratta nel corso online POTATURA FACILE (qui scorrendo vedi il programma completo: orto.teachable.com/p/potatura?coupon_code=OLIVO ). Prima o poi facciamo un video anche sul pero qui sul tubo.
Esiste un basilico più resistente (basilico artico), ma in generale ti direi di seguire le stagionalità e non forzare troppo la mano per far svernare il basilico.
Piero molto chiaro, ma ho un paio di dubbi. Vivo in Lituania - quando si puo potare se aspetto la fine del gelo poto a maggio inoltrato ma...mi9 sembra tardi. 2. disinfezione attrezzi, non trovando l'alcool, qui la vendita è vietata, posso usare il cloro diluito Grazie
Grazie, come sempre. Sarebbe utile anche un video sulle prime potature di piante molto giovani, in modo da costruire bene il vaso e assicurare una buona crescita futura
Complimenti, sei un pratico vero esperto, grazie per i consigli.
Grazie, ho trovato le informazioni che cercavo in modo chiaro e anche sintetico per il mio melo (comperato in Val Venosta), che ha bisogno di un po di cure.
Complimenti la miglior spiegazione che ho sentito, chiara e semplice.
Pietro sei sempre un grande, le spiegazioni sono semplici e concrete ! Grazie
Bravo. Chiaro anche per i principianti
Complimenti per la chiarezza
Bel video argomentato in modo eccellente ,risultato finale da manuale.
Grazie Gino!!!!
Ottimo video, bella spiegazione e ottima potatura, bravo.👍👍
Grazie, Pietro, finalmente ho compreso la ratio del taglio di ritorno! E stavo giusto per commettere un errore sulle cime dei miei meli... adesso invece penso che potrò fare un buon lavoro. Grazie anche per aver detto che è meglio riportare le piante gradualmente alla forma voluta. A casa mia è un concetto così incompreso che quasi quasi non ci credevo più nemmeno io.
Grazie per tutte queste informazioni. Che bel video!!!!
👍
Collaboro con giardinieri, agronomi, dottori forestali, ecc.. Posso dirti che sei più unico che raro👍! Bravo!
Molto bravo, i contenuti che proponi sono davvero interessanti proverò a riproporli nel mio canale, un saluto
Grazie!!
Ottimo video!
Bravissimo ottimo video grazie per i tuoi consigli.
Complimenti per le chiare spiegazioni, mi faresti vedere come potare il melocotogne
Grazie
Grazie per questo video, chiaro ed esauriente!
Bravissimo!!
Bravo Pietro ottimo lavoro!!! Vedo in giro certe piante da frutto dove praticamente tutte le punte sono continuamente speronate o spuntate senza diradare nulla. Risultato un riscoppio vegetativo assurdo con succhioni enormi che puntualmente ogni anno vengono speronati o spuntati. Grazie mille per i consigli che fornisci!! Alla prossima buona serata!!!
Grazie Federico! È proprio per questo che facciamo questo tipo di video :)
Il video è stato molto chiaro
Gra,ie
Bravo veramente bravo. Grazie
Lavoro stupendo e grazie mille spiegato perfettamente
Sei bravissimo.
Ottima spiegazione grazie
Grande Pietro grazie 👍 buona coltivazione ragazzi
Grazie!!!
Ottima spiegazione
Mi sei stato molto interessante grazie Maria
Come sempre super consigli!!!
Grazie
Io avrei fatto dei tagli di ritorno un po più pesanti x levare il legno in eccesso il resto lo avrei fatto praticamente uguale , il prossimo anno avrei allevato qualche ricaccio. La qualità dei tagli è ottima!!!!
Grazie!!!
Grazie... Mi hai fatto capire molte cose 😃
Sei stato come sempre molto chiaro.
Grazie finalmente ho capito
Super bravo!!
Spettacolo video davvero ben fatto complimenti a tutti
Superbe vidéo bravo 😉👍
Grazie Pietro!!!
Pietro sei bravissimo, è un piacere ascoltarti e vedere che con "tre tagli" realizzi un albero bello da un cespuglio ingarbugliato di rami, spiegazioni chiare e sintetiche..... dai e dai anch'io ho capito come e perché si fa il taglio di ritorno 😄....grazie
Grazie...molto bravo...
Grazie!
Prof. Sei magnifico! Parli come un libro aperto, ma con una chiarezza e passione nn comune! Prof. Pietro quando dici di rinnovare le lamburde come ? Reciderle totalmente o scorciarle un po’ ? Grazie
Pietro sei un grande grazie per i tanti consigli...a quando un video sulla potatura del gelso? Un saluto a tutti siete troppo forti
Il gelso ci manca, c'è da pensarci.
Ciao Pietro. Bellissimo video e spiegato in maniera semplice e comprensibile su un argomento non del tutto facile😅
Un consiglio.. Ho un melo che quest anno é l anno della produzione dei frutti.. Meglio una potatura importante o mi limito all essenziale per avere più mele?
Grazie mille 🙏
salvePietro.maper far nascere nuove Lanburde,ci vuole il ramo misto?grazie
Ciao a tutti grazie mille per le informazioni utilissime che sempre ci dai. Chiedo una cosa...volevo acquistare delle piante da frutto, visto che qui in zona da me ci sono grandi vivai store, quindi vorrei sapere cosa devo guardare nella pianta per non prendere un bidone. Grazie mille Irene
Molto Bravo
Ciao ho visto il video bello e istruttivo
Senti ti volevo dire che ho delle piante di melo annurca che sono già al terzo anno mi consigli di portarli o lasciarli crescere ancora?
Si poteva abbassare di più?farà mele sulle punte in alto?ciao e grazie per tutti i consigli che ci dai...TOP!!
Ciao! Si volendo si poteva abbassare ancora, ma ho preferito fare in modo graduale.. poi la pianta “chiamava” quella soluzione
Grazie per il video. Due domande. Queste regole valgono anche per pero e melocotogno? É per caso in programma un video sulla potatura del fico?
Ciao Alessandro. Sul cotogno se cerchi sul canale trovi già un video. In generale molte caratteristiche del melo valgono anche per le altre pomacee (pero, cotogno, nashi) ma tieni conto che ogni specie ha sue peculiarità. Nel corso POTATURA FACILE trovi video specifici su ogni pianta (incluso anche il fico). In futuro sul fico possiamo pensarci!
@@OrtoDaColtivare grazie per la risposta. Al corso ci sto pensando…
No allo sponsor, grazie delle indicazioni e. Buon lavoro dalle Ardenne in Belgio
Ciao Enrico, il nostro canale è realizzato grazie a esperti di professione (retribuiti) e anche tutto il lavoro di riprese e montaggio, per assicurare una produzione video con costanza e qualità richiede tempo e risorse economiche.
Tutto questo viene finanziato grazie agli sponsor.
Da parte nostra abbiamo dei punti fermi:
- Mostrare solo prodotti effettivamente validi.
- Dichiarare in trasparenza che abbiamo lo sponsor (lo facciamo sempre nelle descrizioni dei video)
- Non fare video promozionali, mostrare l'attrezzo nell'uso e dare consigli utili.
Buongiorno, siamo ai primi di marzo e ci ritroviamo con dei meli che sono stati abbandonati da molti anni. I succhioni all’ interno della pianta hanno la dimensione di circa 7 centimetri di diametro. Le gemme sono già aperte con foglioline di circa un cm. Taglio i succhioni altissimi ( arrivano ai 9 metri) o aspetto l’anno prossimo?
Grazie mille
Cosa fare in questo periodo di luglio quando le foglie ingialliscono, c'è molto caldo.... è carenza di ferro?
Può consigliarmi.
Grazie
Grazie!!
ciao, ho un melo di 5 anni che ho voluto portare a fare una impalcatura mista, ho poco spazio in verità. Me la consigli? Hai accorgimenti particolare che devo seguire? grazie mille. Altra cosa, ho 3 piante vicine pruno (di fine settembre) melo di fine ottobre e albicocco di fruttificazione tarda, ma sono in una zona di campo piuttosto umido e terreno durissimo. Consigli? Il pruno, anche se giovane (6 anni) è ancora molto striminzito e non fa frutti
2 parte : lungo il tronco centrale a 2 altezze di cui 1 troppo bassa ha grandi ferite( pensavo di capozzare tronco centrale almeno togliendo la ferita più alta ora a novembre) mi sono poi accorta che ha preso a far button dal fondo e anche da radici o rami serpeggianti a raso suolo, avendolo già potato un po' non vorrei aver fatto danno come a un melo antico anni fa che portandolo non ebbe più tronco ma divento una foresta, sembra inizi anch'esso che è giovane. CHE FARE?
Io ho alcuni alberi di melo molto vecchi. Purtroppo il terreno è rimasto abbandonato per decenni e le branche principali sono tutte mezze malate, spesso bucate e scavate. Ho provato a sfoltire l'anno scorso, ma hanno prodotto molto poco. Ripartire molto drasticamente con una simil capitozzatura, lasciando un succhione per ogni moncherino di branca principale potrebbe funzionare con l'intento di riformare da zero la chioma? Probabilmente la cosa giusta sarebbe tagliarli del tutto e rimpiazzarli, però mi dispiace farlo.
Ciao Pietro, avrei una domanda da farti: lo scorso autunno ho messo a dimora 3 meli che ho comprato in un garden, mi hanno detto che sono di 3 anni. Volendo evitare di fare strutture portanti, vorrei fare una potatura di allevamento a vaso. E qui sta il problema, perchè non sono stati allevati a vaso, credo invece siano a fusetto (astone prolungato e varie branchette giovani laterali). Secondo te è ancora possibile, con un intervento di correzione, allevarli a vaso? Grazie in anticipo. Massimo
Grazie delle spiegazioni.. Potrei sapere marca e modello delle forbici telescopici che usi?
Svettatoio della Fiskars ( amzn.to/3XwsaUq ) e sramatore HTA86 della STIHL ( bit.ly/sramatore-stihl )
Ciao mi chiamo Roberto con precisione in che zona si è svolta la battaglia grazie
Buonasera Pietro
Ho una domanda da farti: ho un noce molto grosso, circonferenza tronco 2 metri e 10 è nel giardino della mia casa acquistata anno scorso, si trova a 1000 metri, vorrei ridurlo un pochino per la mole che ha sopratutto in estate con il fogliame ,ho paura del peso, non è stato mai potato bene, ha rami lunghi, e molti sono dritti e fitti, come e quando posso potare? Gli alberi vecchi come il mio si potano diversamente? Spero di essermi spiegato e di ricevere una risposta. Grazie
Ciao Francesco. Comincio a darti qualche risposta "sommaria". Poi se passa Pietro può dirti meglio. Sulla potatura del noce trovi un video recente sul canale, come dice il video bisogna fare attenzione a evitare i tagli grossi, per cui sicuramente sul tuo albero bisogna intervenire gradualmente e spalmare il lavoro su più anni.
Ciao Francesco, Matteo ti ha detto bene, c'è da andarci piano, tagli sotto i 6-7 cm. i rami che descrivi sembrerebbero succhioni, li puoi togliere tranquillamente. vedi il video che ti diceva matteo nel commento precedente, trovi tutte le info!
L'unica difficoltà che incontro nell'effettuare la potatura è la gestione dei succhioni. Tendo a togliergli tutti. Quali lanciare? Andrebbero poi piegati? Non si rischia di farli "scappare"?
Come posso trattare la bolla del melo che ha i fiori ??? Ti ringrazio
Grazie
Ciao Pietro, quante punte deve avere un albero di mele ???
Ciao, per sbaglio ho capitozzato i rami di un anno del ciliegio di tre anni, per mantenerlo basso e non farlo scappare. Gli ho rimasto 4/5 gemme. Come rimedio all'errore? E come si fa a non far crescere gli alberi da frutto in altezza?
Bel video, complimenti. Hai fatto qualcosa sulla potatura del ciliegio?
Si sul ciliegio trovi un bel video sul canale (poi nel corso Potatura Facile ci sono lezioni e tavole illustrate, se interessa la potatura consiglio di valutare il nostro super corso perché ne siamo orgogliosi :-) )
Per mancanza di spazio ho un melo a spalliera, come si pota? Grazie
Bellissimo video e belle spiegazioni. Per la potatura del pesco quando ci sarà un video?
Trovi un video sul canale, nel corso Potatura Facile c'è una super lezione che ti puoi guardare anche "a scrocco" (quest'anteprima qui: www.ortodacoltivare.it/frutteto/anteprima-potatura.html )
Buongiorno,ho letto il suo libro ed è veramente interessante,mi ha aperto un mondo!le scrivo per vedere se ho capito una cosa,la cimatura è sempre sconsigliata nelle piante da frutto tranne nella fase di allevamento , giusto?
La motosega telescopica è una vera figata! Potresti mettere il link del sito da cui comprarla? Di che marca è? Quanto costa? Grazie.
Ciao, vorrei chiederti un consiglio dopo un po' di prefazione, forse in 2 trance. Ho un melo nato da seme forse da una decina di anni, l'ho visto fiorire ma non ho mai assaggiato frutti
Era stato abbandonato in una
conca umida circondata da alberi che gli parlavano la luce.
Anno passato gli ho trovato roba rossa attaccata al tronco e in terra, non quella specie di gel che si può trovare.. Ora sto iniziando a liberarli intorno ma ho notato aspetti... Fine 1 parte
Quando è possibile lasciare dei succhioni sulla pianta?
complimenti per il filmato,ottima spiegazione...unica cosa che non ho capito bene è cosa fare delle borse, il mio albero ne ha veramente troppe e aòcune sono lunge anche 10 cm..
che faccio le levo tutte, ne levo un po' o cosa
Posso sapere se la sega con bastone telescopico è elettrica? Mi dite il modello per favore
Ciao, l'attrezzo è lo sramatore HTA86 della STIHL.
vedi info qui: bit.ly/sramatore-stihl
Potare è bello! Almeno chi non ha troppe piante...
C'è un video dove parli della potatura pero?ciao
Ciao, sul canale no. La potatura del pero è tratta nel corso online POTATURA FACILE (qui scorrendo vedi il programma completo: orto.teachable.com/p/potatura?coupon_code=OLIVO ). Prima o poi facciamo un video anche sul pero qui sul tubo.
Come avere il basilico anche in inverno!? Grazie
Esiste un basilico più resistente (basilico artico), ma in generale ti direi di seguire le stagionalità e non forzare troppo la mano per far svernare il basilico.
@@OrtoDaColtivare grazie mille.
👍
Anche se preferisco il segaccio tipo Wolf garten al potatore a catena🤷♂️. Per il resto condivido tutto👍. Bravo!
Le scrivo da parte di un melo 😅
Qualcuno sa dirmi se con un picciolo della mela è possibile creare una talea
Hai fatto un video su come potare l'ulivo?
Si, lo trovi sul nostro canale
😍
Piero molto chiaro, ma ho un paio di dubbi.
Vivo in Lituania - quando si puo potare se aspetto la fine del gelo poto a maggio inoltrato ma...mi9 sembra tardi.
2. disinfezione attrezzi, non trovando l'alcool, qui la vendita è vietata, posso usare il cloro diluito
Grazie
Grazie