SPRONE MARAONI DA GORGA: 9 OTTOBRE 2O24

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2024
  • Andata: Da Gorga (fine della strada asfaltata per Canai) verso Il Lontro.
    Ritorno: Stesso itinerario ma passando per la Fonte di San Marino.
    Per chi ama i Monti Lepini proponiamo questo itinerario come iuno dei più belli e vari. Nonostante sia abbastanza lungo (più di 18 chilometri tra andata e ritorno, anche per la ricerca dei funghi), il dislivello (circa 1000 m) è tutto sommato importante ma piacevole e mai faticoso. Un po’ noioso fino a Canai, diventa veramente incantevole ed interessante nel tratto successivo fino alla cima dello Sprone Maraoni . Si attraversano infatti pianori, radure e faggete e Rifugi di rara armonia e bellezza.
    Il pianoro de Il Lontro, ottimo punto per bivaccare, ci dona una tranquillità e un paesaggio senza eguali in questa parte di Appennino. La cima dello Sprone Maraoni in realtà è una delle tante elevazioni che delimitano il grande altopiano che scende con ripidi versanti verso la valle del Fiume Sacco. La vetta offre ugualmente delle ottime vedute sui vicini Monti Ernici e Monti Simbruini.
    Insomma è un itinerario che merita di essere percorso con la dovuta attenzione soprattutto per la gran quantità di particolari che la natura mostra ai nostri occhi. Una raccomandazione però è da fare: il sentiero che abbiamo percorso è stato seguito liberamente, anche a motivo della ricerca dei funghi. Comunque in sé è per sé non è sempre ben segnato. Pertanto occorre fare molta attenzione ed è sconsigliatoai non esperti della zona in caso di nebbia

КОМЕНТАРІ •