Grazie mille, per me sei fondamentale in questo periodo di full immersion nella tecnologia educativa. Non potevo chiedere di meglio: essenziale, chiara e generosa nei tuoi tutorial. Grazie ancora!
Jessica Redeghieri GRAZIE. I tuoi video sono chiari ed esemplificativi e di grande aiuto per destreggiarsi nel panorama infinito della DaD. Complimenti e tanta stima!
Ciao, grazie per la chiarezza nell’esposizione... come già ho visto fra i commenti, a me interessa impostare il tempo per l’esecuzione del test. Nel trucco che hai spiegato tu (valido ma non per tutti) si presuppone che tutti si possano collegare allo stesso orario... quindi nel mio caso non penso sia fattibile.... potresti dirci quali sono i componenti aggiuntivi? Anche se non sono sicuri vorrei provarli.... grazie mille
Ciao Jessica, complimenti e grazie per le indicazioni che fornisci, in maniera assai chiara, in ogni tuo video. Pongo una domanda che non riguarda direttamente questo video: come fai a portare le icone di drive e di Classroom vicino alla barra dei preferiti, in alto, insieme alle estensioni? Grazie
Grazie per il tutorial. Ho fatto tre prove (senza misurazione/valutazione) da GClassroom con un modulo con risposte a scelta multipla. La consegna dei materiali da parte degli studenti, mi ha sempre dato un file vuoto senza le risposte. Non so capire dove ho sbagliato: devo obbligatoriamente inserire la misurazione/valutazione? Grazie per ora
Ciao, grazie per il video. Avrei una domanda: se volessi somministrare la stessa verifica in classi diverse e quindi in giorni diversi, non c'è la possibilità di creare copiando lo stesso modulo n volte? Stamattina mi è successo, ma credevo che x ciascuna classe venisse creato un modulo uguale nei contenuti ma diverso x ciascuna classe, invece ho visto che è un unico test dove vengono raccolte le risposte di tutti gli studenti, anche di classi diverse, con la scomodità che finita una somministrazione si deve spuntare la casella ricevi risposte, per poi riaprire questa possibilità con un'altra classe. Inoltre non so come funziona a questo punto l'importazione dei voti. C'è un modo per ovviare alla questione?
Grazie mille per questo utilissimo video, chiaro ed esaustivo come gli altri pubblicati. Vorrei chiederti se, una volta programmato il test, nella bacheca di Classroom lo vedo pubblicato con un'icona grigio chiaro e se ci clicco su si apre il test. Gli studenti potrebbero fare altrettanto scoprendo il test in anticipo? Grazie in anticipo per una tua risposta.
Ciao Jessica, volevo chiederti se si può bloccare il compito (e in quale modo) quando è trascorso il tempo prestabilito, in modo che i ragazzi non possano andare oltre.....Grazie!
Ciao Viviana, puoi bloccare la ricezione delle risposte come indicato da Marta nel commento. Tieni presente che a quel punto non sarà più possibile consegnare e non verranno memorizzate le compilazioni non terminato del tutto.
Ciao Jessica, Io volevo invece sapere se esiste un blocco, come su Weschool, che non consente più di consegnare se si è superato il limite di tempo preimpostato.
Ciao Jessica, ottimo video innanzitutto. Mi chiedevo, se c'è la possibilità, di bloccare l'inserimento delle domande all'ora della scadenza e ricevere il compito allo stato in cui si trova, anche con domande senza risposta. Ho capito che potrei entrare nel modulo e inibire l'inserimento delle risposte all'ora stabilita, ma in questo caso lo studente che non ha ancora consegnato avrà un messaggio di errore e perderà la parte di compito già conclusa. Esiste magari qualche estensione. Grazie mille
Salve, ho riscontrato un grave problema durante l'utilizzo di moduli di cui non parla nessuno: Quando lo studente clicca su invio, ed in quel momento si verifica un problema di rete (anche una breve disconnessione), si CANCELLA COMPLETAMENTE il modulo. Come ovviare? esiste un modo? Grazie in anticipo!
Volevo sapere se una verifica caricata su classroom .e consegnata all alunno ma non rinviata si chiude automaticamente o resta su classroom ?Cosicché gli studenti possono vederla all infinito o dopo un certo termine si chiude?
Grazie del tutorial. Suggerisco però uno strumento più efficace per verifiche a tempo: FormLimiter, un'estensione di GoogleModuli, scaricando la quale si può impostare un vero e proprio timer! Si elimina il problema del test consegnato in ritardo: il test si chiude automaticamente dopo il tempo fissato.
Ciao scusami una domanda. In questa estensione posso rendere il modulo apribile quando si vuole ma resta il tempo solo limitato ad eseguire il compito ?
Chiedo scusa ma ho un dubbio: nel video è stato condiviso il modulo o il quiz vero e proprio? L'impressione che ho avuto è che la "verifica" condivisa e programmata sia in realtà il modulo alla base del quiz e non il quiz. In questo modo però gli studenti avendo accesso al modulo saprebbero le risposte corrette immediatamente. Sapevo che per far fare il quiz bisogna inviare il link relativo, usando il tasto "invia" in alto a destra. Chiedo lumi perché temo di cominciare a fare confusione.
In merito alle verifiche a tempo con google moduli, non è possibile bloccare l'esecuzione di un test ? Se programmo la sua esecuzione ad una determinata ora, ad esempio alle 10.30, il test appare visibile in tale ora. Non è possibile , terminato il tempo di esecuzione, esempio alle 11.15, bloccare lo svolgimento del test ? Grazie
Ciao Maurizio. Puoi entrare direttamente nel modulo e nella sezione riposte spostare l'interruttore su non accettare più risposte. Tieni presente che chi ha compilato fino a quel momento ma non ha ancora consegnato non potrà più inviare.
Ciao Jessica, i tuoi tutorial sono molto utili.Grazie. Una domanda sui moduli: la funzionalità dei quiz è diversa se non utilizzi classroom e utilizzi i moduli su altra piattaforma?. Mi spiego: i miei utenti visualizzano sulla mail soltanto il punteggio, non il modulo compilato né il mio feedback sulle risposte sbagliate. Grazie!
Ciao Maria Letizia, probabilmente i ragazzi ricevono la restituzione del compito (da Classroom) anziché il punteggio del modulo con la correzione (da Moduli). Per farlo assicurati di impostare nel modulo l'invio dopo la correzione manuale e dopo aver ricevuto le risposte sempre all'interno del modulo vai su Pubblica punteggio. Solo così i ragazzi possono ricevere il punteggio complessivo con la correzione. La restituzione in classroom è un passaggio ulteriore per trasformare il punteggio in voto.
Ciao Jessica. Posso chiederti come poter risolvere il problema di visualizzazione dei ragazzi durante la verifica su Google moduli? Mi spiego: molti dei ragazzi si collegano da cellulare su classroom perdendo la funzionalità della webcam. Quindi durante una verifica io nn riesco a controllarli. C'è un modo per ovviare a questo?
Ciao, ma è possibile far comparire una sola domanda per volta e la successiva solo se hanno risposto alla precedente e non possono più tornare a rispondere alla precedente?
Ciao Jessica, grazie per i tuoi preziosi contributi. Volevo chiederti: se lascio il quiz come "bozza" nella cartella "lavori di corso" appare agli iscritti? Oppure, come prevedo che sia, verrà visto solo nel momento in cui clicco Assegna /Programma ? Grazie.
@@JessicaRedeghieri programmando il test per un tempo massimo di un'ora, loro dopo non lo possono più vedere?perché ho bisogno di altri 10minuti di tempo solo per due studenti. Ma se lo imposto per un'ora non so se possono ancora lavorarci al quiz. Grazie mille
@@cristianacrino7347 Ciao Cristiana, diventa un po' più complesso ma potresti fare due compiti con Quiz uguali ma dando un'ora a uno e assegnandolo alla maggiorparte degli strudenti, l'altro lo imposti a un'ora e dieci e lo assegni solo ai 2 studenti che ne hanno necessità. Tu ne vedi 2 ma loro vedono solo quello che hai pubblicato per loro
Ciao Jessica, ho programmato una verifica per domani ma non c'è modo di inviare (programmare) la verifica per 23 studenti e la stessa, modificata, ad altri 2 (BES). Se modifico la verifica (togliendo ad esempio le domande a riposta aperta) mi si modifica la verifica anche per gli studenti che non hanno la verifica facilitata (e viceversa). Riesco a selezionare gli studenti a cui inviare la verifica (che potranno aprire ad una determinata ora e compilare in 55 minuti) ma non modificarla e inviarla agli altri due.... ci lavoro da 4 ore e non capisco. Non so se è chiara la domanda....
Scusa Jessica, ma se vado sul quiz assegnato e programmato con l'orario per il giorno dopo e per errore nel riguardarlo rimane segnata una risposta mia che non si riesce a togliere (come se avessi cercato di fare il quiz) i ragazzi quando faranno il compito nell'orario programmato vedranno questa risposta già fatta ? Devo rifare tutto? Grazie scusa il disturbo...
Ciao Simona, immagino che tu stia provando a compilare l'anteprima (dall'occhietto). In questo caso i ragazzi non vedranno niente perché è come se tu fossi uno studente che compila il modulo.
Buongiorno, vorrei sapere se è possibile, quando creo un compito con quiz da classroom, creare una copia del modulo per studente come è possibile fare con i Documenti Google. Al momento non trovo questa possibilità...grazie!!
Ciao Elena, quando in un compito con quiz inserisci un modulo significa che ogni ragazzo può compilare il modulo e vedrai le singole compilazioni .Non c'è la necessità di creare un modulo per ognuno perché la compilazione è divisa in automatico. O forse ho compreso male la richiesta... cosa ti serve in particolare?
Ciao Jessica, avrei una richiesta. Dovrei somministrare in Classroom delle prove “differenziate”. È un’opzione possibile? Ti ringrazio per la cortese risposta.
Buonasera. Come mai come insegnante non riesco a visualizzare il test svolto e inviatomi dallo studente? Quando clicco sul compito consegnato non si apre nulla. Grazie per la risposta
Ciao Jessica, innanzitutto grazie i tuoi tutorial sono utilissimi. Approfitto per farti una domanda su google moduli integrato in classroom per creare quiz a tempo. Ho creato per la stessa classe 3 quiz differenti che ho assegnato nella stessa ora. Le impostazioni sono le stesse per tutti. Solo che un gruppo, dopo la mia correzione e restituzione del compito, riesce a vedere quali errori ha commesso e i feedback che ho aggiunto mentre gli altri 2 gruppi non riescono più ad accedere al compito. Purtroppo mi è capitato già in 3 classi diverse. Sai da cosa può dipendere?
Ciao Manuela, adesso a distanza diventa un po' complesso per me capire dov'è l'errore di settaggio. Potrebbe dipendere dalla pubblicazione del punteggio all'interno di Moduli. L'hai settata per tutti manuale e l'hai salvata e pubblicata per tutti i moduli?
Ciao, se dopo che è stata fatta e corretta una verifica con moduli google per sbaglio si cancellano degli esercizi è possibile recuperare la verifica precedente? Grazie
salve è possibile fare in modo di limitare il numero di risposte provenienti dallo stesso utente? per esempio lo stesso utente può rispondere ad un quiz per un massimo di 3 volte
Ciao Alessia, ci sono un paio di componenti aggiuntivi che propongono questa cosa ma non mi hanno soddisfatta al 100% quando li ho utilizzati. Continuo a cercare
Grazie per tutti i tutorial che realizzi. Davvero eccellenti! Su questo in particolare avrei una domanda. Vorrei sapere se sai se c'è la possibilità di installare qualche software aggiuntivo a google moduli che consenta ai ragazzi dislessici di ascoltare le domande tramite lettura automatica.
Esiste la possibilità di salvare le risposte del singolo studente come PDF? Per questioni di privacy utilizziamo dispositivo comuni e non voglio fare inserire la mail personale, ma vorrei comunque fare un riscontro agli studenti via mail
Buongiorno, ho creato un quiz a termine, come indicato. Purtroppo il compito non è stato pubblicato automaticamente anche se le impostazioni erano corrette. Il quiz va comunque pubblicato manualmente?
Ciao, quando programmi un compito con quiz il modulo è visibile automaticamente assieme al compito quindi non è necessario fare nessun'altra operazione manuale. Mi dispiace per il disguido. Avete riprovato?
Grazie Jessica, ho una domanda: se - per sbaglio - non spunto l'opzione raccogli indirizzi email, è possibile risalire all'identità dell'alunno che mi consegna il quiz e pubblicarne il punteggio?
Ciao Silvia, non è possibile perché non hai nessun dato. A meno che tu non abbia spuntato altre opzioni come il limite agli utenti del dominio o l'upload di file che necessitano di una registrazione dell'email di chi compila.
Alcuni alunni mi hanno rispedito il quiz più volte e sono venuti punteggi diversi...forse hanno copiato. Da cosa dipende? C'è qualche funzione da controllare quando si prepara il quiz? Grazie.
Salve. È possibile creare un compito fornendo un tabella modello di google fogli? Mi spiego meglio: Il ragazzo si trova nel compito pubblicato su classroom il google foglio caricato dal docente con la tabella che utilizzerà come modello: il ragazzo quando cliccherà aggiungi o crea> crea nuovo> fogli, può fare il compito partendo dal foglio google con la tabella modello assegnato dal docente?
Ciao Tonio, puoi farlo creando un Compito, aggiungendo il foglio di lavoro di base e impostando Crea una copia per ogni studente. Non sarà necessario per lo studente creare un nuovo foglio perché se lo ritroverà già come modello per la compilazione nella sezione di destra "il tuo lavoro"
Grazie, Jessica, tempestiva ed esauriente come sempre. Ti risulta che Meet non sia compatibile con alcuni browser? Magari l'hai spiegato altrove, ma me lo sono persa. Un caro saluto
salve, dei ragazzi iscritti regolarmente nella suite di classrom, non riescono ad aprire il quiz perchè non hanno l'autorizzazione. Mi sembra strano perchè sono iscitti con account istituzionale. Mi può spiegare come posso risolvere il problema? grazie
Ciao Margherita, probabilmente stanno utilizzando lo smartphone, possibile? In questo caso devono far attenzione nel passaggio da Classroom al modulo e controllare di entrare nel modulo con il giusto account.
Buongiorno c'è la possibilità di vedere gli alunni mentre svolgono il test con google moduli? Ho provato ad assegnare i test da classroom o inviando il link da meet, ma quando entrano nel test spariscono dalla telecamera
Ciao, volevo sapere se è possibile assegnare compiti e quiz a studenti che sono stati inseriti con una gmail. I miei alunni non hanno l'e-mail della scuola. Noi docenti siamo inseriti in google suite ma loro no. IN questi giorni gli alunni hanno creato loro e-mail personali appunto g-mail. IO vorrei utilizzare classroom. Te ne sarei davvero grata se mi fornissi chiarimenti. A presto!! Sei chiarissima e bravissima!!
Ciao Elisabetta, sì. Lo puoi fare se l'admin ha settato la possibilità di fare entrare studenti dall'esterno del dominio. Nelle impostazioni di Moduli ricorda di deselezionare l'opzione Limita agli utenti del dominio.
Grazie, come sempre molto chiara. Vorrei sapere se in moduli all'interno di Classroom gli studenti possono allegare materiale alle risposte aperte. Grazie
Ciao Francesca, non possono allegare materiale alle risposte aperte ma puoi aggiungere una domanda della tipologia upload e permettere loro di inserirla lì
@@JessicaRedeghieri Ciao Jessica, scusa ma non ho capito. La domanda di tipologia upload la posso aggiungere all'interno del modulo o insieme al modulo nel "Compito con quiz" di Classroom? O in che altro modo?
Ti risulta che ultimamente la programmazione dei test a tempo su Google Classroom non funzioni? All’ora impostata non appaiono. È successo qualcosa che causa il malfunzionamento? Grazie
Ciao Jessica, bel lavoro. Ma è possibile poter fare una verifica con google moduli usando un insieme maggiore di domande, es 30, ma assegnandone solo 10 in modo randomico? Io vorrei riuscire ad assegnare 10 dei 30 quesiti preparati. Questi 10 dovrebbero essere estratti a sorte tra i 30. Pensi sia possibile? Grazie
Ciao Jessica, volevo sapere se la possibilità di programmare la durata del compito è valida nel caso in cui i ragazzi abbiano un indirizzo gmail.com privato e non invece un indirizzo istituzionale della scuola in cui studiano.
@@JessicaRedeghieri Ok, grazie! Un'altra cosa, sarebbe possibile, durante una videolezione con Meet, mettere in condivisione il mio monitor con un solo ragazzo o con un gruppo di essi? E viceversa, che un solo alunno metta il suo monitor in condivisione con me?
Speriamo però che Google possa dare la possibilità di inserire il tempo per lo svolgimento indipendentemente dalla nostra programmazione, di modo che lo studente possa svolgere il quiz in tempi prestabiliti, tipo 1h di tempo, ma comunque definiti dalla scadenza di consegna che abbiamo impostato.
Buongiorno, io ho questo problema: preparo il test e faccio tutta la procedura temporale di invio e di riconsegna. Quando invio il modulo i miei studenti non possono aprire, per farlo gli devo concedere l'autorizzzione. A questo punto loro acquisiscono la funzione di editor che non si può disabilitare e il test è modificato e non più fattibile a causa del primo che ci mette le mani e ci smanetta sopra. Se invece carico il link in classroom allora agli studenti arriva, loro lo eseguono e lo reinviano ma, a me docente , non arriva niente. Preciso che i miei studenti non sono configurati con una emal istituzionale ma hanno la loro gmail che funziona quando devo inviare a loro i compiti, che eseguono e restituiscono su classroom regolarmente. Mi può aiutare qualcuno?
Ciao Vittorio, fai moltissima attenzione perché la condivisione in modifica non è da fare. Prima di tutto visto che i tuoi studenti non hanno un account G Suite è necessario che nelle impostazioni del modulo controlli che l'opzione "Limita agli utenti del dominio" sia deselezionata se no non possono compilarlo con un account esterno.
Qualcuno gentilmente sa dirmi come poter risalire al nome dello studente che invia il modulo di verifica di google su classroom? Mi sono arrivate le verifiche ma non essendoci l'intestazione non so l'appartenenza. Grazie.
Ciao jessica. Ho aggiunto l'estensione Equatl0, ma quando clicco su, per utilizzarlo con Google Moduli, mi dice che non supporta questa applicazione. (Sto utilizzando Gsuite della scuola). Potresti fare un video tutorial. Grazie
Ciao Jessica, sono nelle stesse condizioni di Daniela Caruana anche io ho scaricato EquatIO ma non riesco a visualizzarlo in Moduli!! Sarebbe molto gradito un tutorial. Grazie
Ciao Jessica! Il tuo video mi è stato utilissimo e ho appreso tanti nuovi trucchetti che mi servono, però ho una domanda: è possibile inserire una batteria di domande, ma che allo studente ne appaiano solo alcune(per esempio fino al raggiungimento dei punti necessari) ? Sarebbe un modo affinché ogni studente abbia domande diverse dagli altri e rendere più difficile passarsi le risposte. So che Google Moduli permette che le domande siano in ordine sparso, ma io preferirei che fossero proprio diverse. Non so se mi sono spiegata bene. Spero in una tua risposta, grazie mille, Carolina.
Ciao, è possibile avere un tempo ben stabilito di risposta anche della singola domanda? Magari avere 30 secondi a domanda, per un totale di 2 minuti, quindi per un totale di 4 domande?
Esatto! Come ti diceva Elena. Oppure crei un compito normale (non compito con Quiz) e alleghi il modulo come allegato da Drive. Riconosce che si tratta di un modulo e compare l'opzione Importa voti come in un compito con quiz.
Grazie per i tuoi tutorial. Purtroppo seguendoli credo di essermi perso un passaggio e oggi mi ritrovo con un test in cui nella sezione risposte individuali, nella finestra a tendina leggo risposta 1, risposta 2, ecc anzichè la mai dello studente di G SUITE . Ho un modo per recuperare il riferimento dello studente e soprattutto dove ho sbagliato. Grazie
Ciao Claudio, intendi la visualizzazione del modulo da parte di un utente che compila? In questo caso devi fare click sull'occhietto di anteprima in alto
Buongiorno. Scusi, ma se mentre sto preparando un compito con quiz, vado in modalità "anteprima" per vedere il compito dal punto di vista dell'alunno e alla fine clicco su "invia", cosa succede? Arriva il quiz all'alunno? Grazie
Ciao Jessica, grazie per questo video...ho subito provato ad attuare questa modalità e tutto è andato bene! Il problema è che anche una volta scaduto il tempo i bambini possono comunque continuare a svolgere il quiz che poi viene segnalato come consegnato in ritardo..ma non c'è un modo per far "chiudere" la verifica all'ora prestabilita? Cioè non dare possibilità di continuare a completarla oltre l'ora stabilita come termine...come se fossimo a scuola! Grazie Donatella
Ciao Donatella, per chiuderlo e non accettare più risposte la procedura più semplice è entrare nel modulo e, nella sezione Risposte, deselezionare Accetta risposte
Ciao Jessica innanzitutto grazie per queste lezioni e suggerimenti preziosissimi. Ho provato a creare un modulo google inviando il link agli studenti ma non riescono a visualizzarlo.
Ciao Benedetta. Prima di tutto ricorda che se stai utilizzando Classroom non è necessario inviare il link perché fa tutto Classroom automaticamente. Se stai lavorando solo sui Moduli ricorda che il link da inviare è quello che trovi selezionando invia. Gli studenti potrebbero non visualizzare il modulo (avrei bisogno di sapere cosa compare) perché accedono con il loro account Gmail a un modulo chiuso invece al dominio G Suite (nelle impostazioni trovi l'opzione Limita agli utenti di dominio). Prova a controllare questi 2 particolati e poi fammi sapere.
avevo bloccato la consegna del modulo alla scadenza con una freccetta in alto a destra vicino all'icona dell' occhio in modo che non potessero consegnare oltre , ma lo facevo con il link. Si può fare anche da Classroom?
@@JessicaRedeghieri l'ho fatto, ma le formule (del resto un po' complicate da creare) me li crea come immagini e le pone fuori dal riquadro. Pensavo che invece si potesse fare qualcosa di simile a Quest Base
Ciao Maria Chiara, certo lo metto in lista e spero di riuscire a realizzarli tutti. Intanto ti consiglio di andare a vedere i video su Moduli che ho già fatto perché sul canale trovi già tutto: ua-cam.com/users/jessicaredeghierisearch?query=google+moduli
Ciao Amedeo, purtroppo non so darti questo tipo di indicazione perché non lo utilizzo ma posso indicarti questi video interessanti in proposito: ua-cam.com/users/results?search_query=c2+group+forms
Grazie, ma al di fuori di Classroom è possibile effettuare un quiz a tempo. Ho trovato un componenete aggiuntivo che non ha soddisfatto le mie esigenze!
Ho un problema. Se condivido lo schermo dal mio iPad Pro, quando interrompo la condivisione a molti utenti windows lo schermo appare completamente nero. Per poter procedere devono chiuder chrome e, riattivare Meet e rientrare nuovamente. Pensavo fosse una qualche impostazione della scheda grafica ma non sono riuscito a risolvere.
@@JessicaRedeghieri Si. Aggiungo che una mia studentessa mi ha fatto notare che quando lo schermo è nero (a volte si freezza) se si apre un'altra finestra di chrome e in qualche modo (al buoi!) si sposta la scheda nera sulla nuove finestra, Meet riprende a funzionare. Boh! Mi potresti aiutare? Grazie.
Ciao, il limite massimo è altissimo, si tratta di milioni di celle compilabili nel foglio delle risposte. Quindi il limite di cui devi tenere conto è quello della "sopportazione" degli studenti considerato che le risposte a un modulo non si possono memorizzare per riprendere la compilazione in un secondo momento.
Ciao Pasquale, se gli studenti lo vedono in lavori del corso significa che è stato pubblicato altrimenti non lo vedrebbero. O intendi che lo vedi solo tu in lavori del corso?
@@JessicaRedeghieri vado a programmare il compito. Lo vedo in lavori del corso con icona grigia, che dice > ma allo scadere del countdown il compito non viene pubblicato.
Ciao Franca, puoi posizionarti sul compito in lavori del corso e nell'angolo a sinistra compaiono i 3 puntini dove trovi anche Modifica per rientrare nel compito.
Jessica...penso di aver trovato l' errore commesso! L'ho inserito come materiale, non come compito😩 Ecco quello che succede quando si organizzano i compiti a mezzanotte! Ti ringrazio infinitamente! Te lo ripeto: sei la mia salvezza!!!😍
Sì Luna. Lo puoi anche modificare dopo l'invio ma ti consiglio di fare attenzione perché chi ha già compilato il modulo ha già visto la prima versione.
Salve, questa modalità ha funzionato più volte in google classroom ma da quando abbiamo attivato la Gsuite, i compiti non appaiono all'ora programmata. Dove sbaglio?
Grazie mille, per me sei fondamentale in questo periodo di full immersion nella tecnologia educativa. Non potevo chiedere di meglio: essenziale, chiara e generosa nei tuoi tutorial. Grazie ancora!
Grazie mille per il tuo bellissimo commento Maria!
Buonasera, ma se voglio creare test con domande cadenzate della durata tipo 30 secondi, esiste un modo? un timer? Grazie
Jessica Redeghieri GRAZIE. I tuoi video sono chiari ed esemplificativi e di grande aiuto per destreggiarsi nel panorama infinito della DaD. Complimenti e tanta stima!
Grazie mille per il bellissimo messaggio Sara!!
Ciao, grazie per la chiarezza nell’esposizione... come già ho visto fra i commenti, a me interessa impostare il tempo per l’esecuzione del test. Nel trucco che hai spiegato tu (valido ma non per tutti) si presuppone che tutti si possano collegare allo stesso orario... quindi nel mio caso non penso sia fattibile.... potresti dirci quali sono i componenti aggiuntivi? Anche se non sono sicuri vorrei provarli.... grazie mille
Puoi impostare solo un orario
Ciao Umberto uno di questi è Timify però come ti dicevo non mi ha convinto del tutto. Lo riproverò
Salve Jessica, è possibile fare i test tutti diversi, oppure sono tutti uguali?
Ciao Jessica, complimenti e grazie per le indicazioni che fornisci, in maniera assai chiara, in ogni tuo video. Pongo una domanda che non riguarda direttamente questo video: come fai a portare le icone di drive e di Classroom vicino alla barra dei preferiti, in alto, insieme alle estensioni? Grazie
Grazie per il tutorial. Ho fatto tre prove (senza misurazione/valutazione) da GClassroom con un modulo con risposte a scelta multipla. La consegna dei materiali da parte degli studenti, mi ha sempre dato un file vuoto senza le risposte. Non so capire dove ho sbagliato: devo obbligatoriamente inserire la misurazione/valutazione? Grazie per ora
Ciao, grazie per il video. Avrei una domanda: se volessi somministrare la stessa verifica in classi diverse e quindi in giorni diversi, non c'è la possibilità di creare copiando lo stesso modulo n volte? Stamattina mi è successo, ma credevo che x ciascuna classe venisse creato un modulo uguale nei contenuti ma diverso x ciascuna classe, invece ho visto che è un unico test dove vengono raccolte le risposte di tutti gli studenti, anche di classi diverse, con la scomodità che finita una somministrazione si deve spuntare la casella ricevi risposte, per poi riaprire questa possibilità con un'altra classe. Inoltre non so come funziona a questo punto l'importazione dei voti. C'è un modo per ovviare alla questione?
Grazie mille per questo utilissimo video, chiaro ed esaustivo come gli altri pubblicati.
Vorrei chiederti se, una volta programmato il test, nella bacheca di Classroom lo vedo pubblicato con un'icona grigio chiaro e se ci clicco su si apre il test. Gli studenti potrebbero fare altrettanto scoprendo il test in anticipo? Grazie in anticipo per una tua risposta.
Ciao Antonia, grazie a te. Il test rimane visibile per te perché lo puoi modificare ma gli studenti non lo vedono fino alla pubblicazione.
Ciao Jessica, volevo chiederti se si può bloccare il compito (e in quale modo) quando è trascorso il tempo prestabilito, in modo che i ragazzi non possano andare oltre.....Grazie!
Dentro al Modulo>Risposte>disattivare opzione "Accetta risposte" ( support.google.com/docs/answer/139706?hl=it)
Ciao Viviana, puoi bloccare la ricezione delle risposte come indicato da Marta nel commento. Tieni presente che a quel punto non sarà più possibile consegnare e non verranno memorizzate le compilazioni non terminato del tutto.
Ciao Jessica, Io volevo invece sapere se esiste un blocco, come su Weschool, che non consente più di consegnare se si è superato il limite di tempo preimpostato.
Ma mentre faccio il compito se vado in un altra pagina su google succede qualcosa?
Mark01 no
No
Ciao Jessica, grazie di cuore per essere come sei... Fai sembrare tutto così semplice!
Ciao Sara, che bello ritrovarti qui!!!! Un abbraccio
@@JessicaRedeghieri E' sempre bello rivederti! :-) Ti avevo mandato una mail, ma mi sa che hai cambiato indirizzo. Un abbraccio forte forte.
Ciao Jessica, ottimo video innanzitutto. Mi chiedevo, se c'è la possibilità, di bloccare l'inserimento delle domande all'ora della scadenza e ricevere il compito allo stato in cui si trova, anche con domande senza risposta. Ho capito che potrei entrare nel modulo e inibire l'inserimento delle risposte all'ora stabilita, ma in questo caso lo studente che non ha ancora consegnato avrà un messaggio di errore e perderà la parte di compito già conclusa. Esiste magari qualche estensione. Grazie mille
Salve, ho riscontrato un grave problema durante l'utilizzo di moduli di cui non parla nessuno:
Quando lo studente clicca su invio, ed in quel momento si verifica un problema di rete (anche una breve disconnessione), si CANCELLA COMPLETAMENTE il modulo. Come ovviare? esiste un modo?
Grazie in anticipo!
ottimo video, grazie mille.... una domanda: all'orario programmato, il compito dove compare allo studente? nello stream o solo in lavori del corso?
Volevo sapere se una verifica caricata su classroom .e consegnata all alunno ma non rinviata si chiude automaticamente o resta su classroom ?Cosicché gli studenti possono vederla all infinito o dopo un certo termine si chiude?
Grazie del tutorial. Suggerisco però uno strumento più efficace per verifiche a tempo: FormLimiter, un'estensione di GoogleModuli, scaricando la quale si può impostare un vero e proprio timer! Si elimina il problema del test consegnato in ritardo: il test si chiude automaticamente dopo il tempo fissato.
Grazie Paolo per il prezioso suggerimento!
É un po' penalizzante per gli studenti "lentini.."
Ciao scusami una domanda. In questa estensione posso rendere il modulo apribile quando si vuole ma resta il tempo solo limitato ad eseguire il compito ?
Chiedo scusa ma ho un dubbio: nel video è stato condiviso il modulo o il quiz vero e proprio? L'impressione che ho avuto è che la "verifica" condivisa e programmata sia in realtà il modulo alla base del quiz e non il quiz. In questo modo però gli studenti avendo accesso al modulo saprebbero le risposte corrette immediatamente. Sapevo che per far fare il quiz bisogna inviare il link relativo, usando il tasto "invia" in alto a destra.
Chiedo lumi perché temo di cominciare a fare confusione.
In merito alle verifiche a tempo con google moduli, non è possibile bloccare l'esecuzione di un test ? Se programmo la sua esecuzione ad una determinata ora, ad esempio alle 10.30, il test appare visibile in tale ora. Non è possibile , terminato il tempo di esecuzione, esempio alle 11.15, bloccare lo svolgimento del test ? Grazie
Ciao Maurizio. Puoi entrare direttamente nel modulo e nella sezione riposte spostare l'interruttore su non accettare più risposte. Tieni presente che chi ha compilato fino a quel momento ma non ha ancora consegnato non potrà più inviare.
Ciao Jessica, i tuoi tutorial sono molto utili.Grazie. Una domanda sui moduli: la funzionalità dei quiz è diversa se non utilizzi classroom e utilizzi i moduli su altra piattaforma?. Mi spiego: i miei utenti visualizzano sulla mail soltanto il punteggio, non il modulo compilato né il mio feedback sulle risposte sbagliate. Grazie!
Ciao Maria Letizia, probabilmente i ragazzi ricevono la restituzione del compito (da Classroom) anziché il punteggio del modulo con la correzione (da Moduli). Per farlo assicurati di impostare nel modulo l'invio dopo la correzione manuale e dopo aver ricevuto le risposte sempre all'interno del modulo vai su Pubblica punteggio. Solo così i ragazzi possono ricevere il punteggio complessivo con la correzione. La restituzione in classroom è un passaggio ulteriore per trasformare il punteggio in voto.
Ciao Jessica. Posso chiederti come poter risolvere il problema di visualizzazione dei ragazzi durante la verifica su Google moduli? Mi spiego: molti dei ragazzi si collegano da cellulare su classroom perdendo la funzionalità della webcam. Quindi durante una verifica io nn riesco a controllarli. C'è un modo per ovviare a questo?
Ciao, ma è possibile far comparire una sola domanda per volta e la successiva solo se hanno risposto alla precedente e non possono più tornare a rispondere alla precedente?
Ciao Emanuela, puoi creare nuove sezioni per ogni domanda ma non puoi impedire di tornare indietro nella compilazione.
Ciao Jessica, grazie per i tuoi preziosi contributi. Volevo chiederti: se lascio il quiz come "bozza" nella cartella "lavori di corso" appare agli iscritti? Oppure, come prevedo che sia, verrà visto solo nel momento in cui clicco Assegna /Programma ?
Grazie.
Ciao Cristiana, esatto compare solo quando lo rendi pubblico con Assegna o Programma
@@JessicaRedeghieri programmando il test per un tempo massimo di un'ora, loro dopo non lo possono più vedere?perché ho bisogno di altri 10minuti di tempo solo per due studenti. Ma se lo imposto per un'ora non so se possono ancora lavorarci al quiz. Grazie mille
@@cristianacrino7347 Ciao Cristiana, diventa un po' più complesso ma potresti fare due compiti con Quiz uguali ma dando un'ora a uno e assegnandolo alla maggiorparte degli strudenti, l'altro lo imposti a un'ora e dieci e lo assegni solo ai 2 studenti che ne hanno necessità. Tu ne vedi 2 ma loro vedono solo quello che hai pubblicato per loro
@@JessicaRedeghieri penso di aver capito..devo fare una prova! Ti riscrivo se non ci sono riuscita! Grazie
Ciao, una domanda i professori possono vedere l'orario di invio?
Sì
Jessica io non ho il compiuter diciamo che si è rotto .La mia domanda è se ci manda delle verifiche con il tempo come si fanno sul cell grazie
Ciao Jessica, ho programmato una verifica per domani ma non c'è modo di inviare (programmare) la verifica per 23 studenti e la stessa, modificata, ad altri 2 (BES). Se modifico la verifica (togliendo ad esempio le domande a riposta aperta) mi si modifica la verifica anche per gli studenti che non hanno la verifica facilitata (e viceversa). Riesco a selezionare gli studenti a cui inviare la verifica (che potranno aprire ad una determinata ora e compilare in 55 minuti) ma non modificarla e inviarla agli altri due.... ci lavoro da 4 ore e non capisco. Non so se è chiara la domanda....
Ciao Cristina, devi creare per forza 2 compiti diversi su Classroom allegando in uno la verifica standard e nell'altro quella facilitata
@@JessicaRedeghieri grazie Jessica, si poi ci ero riuscita, 😰
Scusa Jessica, ma se vado sul quiz assegnato e programmato con l'orario per il giorno dopo e per errore nel riguardarlo rimane segnata una risposta mia che non si riesce a togliere (come se avessi cercato di fare il quiz) i ragazzi quando faranno il compito nell'orario programmato vedranno questa risposta già fatta ? Devo rifare tutto? Grazie scusa il disturbo...
Ciao Simona, immagino che tu stia provando a compilare l'anteprima (dall'occhietto). In questo caso i ragazzi non vedranno niente perché è come se tu fossi uno studente che compila il modulo.
@@JessicaRedeghieri grazie mille!
se per errore viene modificato il file come si può ripristinare il file creato all'inizio?
Buongiorno, vorrei sapere se è possibile, quando creo un compito con quiz da classroom, creare una copia del modulo per studente come è possibile fare con i Documenti Google. Al momento non trovo questa possibilità...grazie!!
Ciao Elena, quando in un compito con quiz inserisci un modulo significa che ogni ragazzo può compilare il modulo e vedrai le singole compilazioni .Non c'è la necessità di creare un modulo per ognuno perché la compilazione è divisa in automatico. O forse ho compreso male la richiesta... cosa ti serve in particolare?
Ciao Jessica, avrei una richiesta.
Dovrei somministrare in Classroom delle prove “differenziate”. È un’opzione possibile?
Ti ringrazio per la cortese risposta.
Buonasera. Come mai come insegnante non riesco a visualizzare il test svolto e inviatomi dallo studente? Quando clicco sul compito consegnato non si apre nulla. Grazie per la risposta
io ho consegnato in ritardo,ma a me dice che il modulo è scaduto e non accetta più risposte.Cosa faccio?
Ciao Jessica, innanzitutto grazie i tuoi tutorial sono utilissimi. Approfitto per farti una domanda su google moduli integrato in classroom per creare quiz a tempo. Ho creato per la stessa classe 3 quiz differenti che ho assegnato nella stessa ora. Le impostazioni sono le stesse per tutti. Solo che un gruppo, dopo la mia correzione e restituzione del compito, riesce a vedere quali errori ha commesso e i feedback che ho aggiunto mentre gli altri 2 gruppi non riescono più ad accedere al compito. Purtroppo mi è capitato già in 3 classi diverse. Sai da cosa può dipendere?
Ciao Manuela, adesso a distanza diventa un po' complesso per me capire dov'è l'errore di settaggio. Potrebbe dipendere dalla pubblicazione del punteggio all'interno di Moduli. L'hai settata per tutti manuale e l'hai salvata e pubblicata per tutti i moduli?
sei molto brava nelle spiegazioni, semplici e chiare
Gessica mentre faccio una verifica da studente posso aprire altre pagine su google senza avere delle conseguenze?
Non si capisce perché l'hai chiesto bro.... 🤣🤣🤣
Si non succede niente
All interrogazione io vado su internet apro file e sembra che sto guardando lo schermo
Ciao, se dopo che è stata fatta e corretta una verifica con moduli google per sbaglio si cancellano degli esercizi è possibile recuperare la verifica precedente?
Grazie
Ciao Simo, se ti accorgi di aver modificato il modulo senza volere da tastiera seleziona CTRL+Z oppure in alto sui 3 puntini Annulla
salve è possibile fare in modo di limitare il numero di risposte provenienti dallo stesso utente? per esempio lo stesso utente può rispondere ad un quiz per un massimo di 3 volte
Grazie Jessica, non è possibile programmare (anche solo il termine) con solo la funzione moduli?
Ciao Alessia, ci sono un paio di componenti aggiuntivi che propongono questa cosa ma non mi hanno soddisfatta al 100% quando li ho utilizzati. Continuo a cercare
Ciao Jessica, sai dirmi la differenza in termini di vantaggi e svantaggi tra moduli fatto fuori da Classroom e compiti con quiz? Grazie
Se lo inserisci all'interno di Classroom puoi importare i voti e sfruttare le funzioni di integrazione tra i due strumenti
Grazie per tutti i tutorial che realizzi. Davvero eccellenti! Su questo in particolare avrei una domanda. Vorrei sapere se sai se c'è la possibilità di installare qualche software aggiuntivo a google moduli che consenta ai ragazzi dislessici di ascoltare le domande tramite lettura automatica.
Ciao Maria, anche per Moduli possono utilizzare Read&Write per la lettura. Ne parliamo martedì in questo webinar gratuito: bit.ly/WebinarTexthelp
Esiste la possibilità di salvare le risposte del singolo studente come PDF? Per questioni di privacy utilizziamo dispositivo comuni e non voglio fare inserire la mail personale, ma vorrei comunque fare un riscontro agli studenti via mail
ma i vari compiti degli studenti possono essere visualizzati, una volta che li hanno compilati e consegnati?
Vorrei capirlo anche io
Se mentre sto facendo una verifica su Google moduli da cellulare cambio app, la verifica di blocca?
No, la ho fatta oggi io
Buongiorno, ho creato un quiz a termine, come indicato. Purtroppo il compito non è stato pubblicato automaticamente anche se le impostazioni erano corrette. Il quiz va comunque pubblicato manualmente?
Ciao, quando programmi un compito con quiz il modulo è visibile automaticamente assieme al compito quindi non è necessario fare nessun'altra operazione manuale. Mi dispiace per il disguido. Avete riprovato?
Grazie Jessica, ho una domanda: se - per sbaglio - non spunto l'opzione raccogli indirizzi email, è possibile risalire all'identità dell'alunno che mi consegna il quiz e pubblicarne il punteggio?
Ciao Silvia, non è possibile perché non hai nessun dato. A meno che tu non abbia spuntato altre opzioni come il limite agli utenti del dominio o l'upload di file che necessitano di una registrazione dell'email di chi compila.
Alcuni alunni mi hanno rispedito il quiz più volte e sono venuti punteggi diversi...forse hanno copiato. Da cosa dipende? C'è qualche funzione da controllare quando si prepara il quiz? Grazie.
Ciao Gabriele, puoi limitare il quiz a una compilazione per ogni utente. Nelle impostazioni trovi la voce specifica.
@@JessicaRedeghieri Grazie
Salve. È possibile creare un compito fornendo un tabella modello di google fogli? Mi spiego meglio: Il ragazzo si trova nel compito pubblicato su classroom il google foglio caricato dal docente con la tabella che utilizzerà come modello: il ragazzo quando cliccherà aggiungi o crea> crea nuovo> fogli, può fare il compito partendo dal foglio google con la tabella modello assegnato dal docente?
Ciao Tonio, puoi farlo creando un Compito, aggiungendo il foglio di lavoro di base e impostando Crea una copia per ogni studente. Non sarà necessario per lo studente creare un nuovo foglio perché se lo ritroverà già come modello per la compilazione nella sezione di destra "il tuo lavoro"
@@JessicaRedeghieri grazie mille. gentilissima
Grazie, Jessica, tempestiva ed esauriente come sempre.
Ti risulta che Meet non sia compatibile con alcuni browser? Magari l'hai spiegato altrove, ma me lo sono persa. Un caro saluto
Ciao Romina, io in generale consiglio l'utilizzo di Chrome per tutti gli strumenti G Suite.
Ciao Jessica, sapresti spiegarmi come funziona e a cosa serve l'estensione book widgets con classroom?
Ciao Franca, la testo per bene e appena riesco ve ne parlo :-)
Brava, sempre chiara e precisa. Grazie
Grazie a te Francesca!
salve, dei ragazzi iscritti regolarmente nella suite di classrom, non riescono ad aprire il quiz perchè non hanno l'autorizzazione. Mi sembra strano perchè sono iscitti con account istituzionale. Mi può spiegare come posso risolvere il problema? grazie
Ciao Margherita, probabilmente stanno utilizzando lo smartphone, possibile? In questo caso devono far attenzione nel passaggio da Classroom al modulo e controllare di entrare nel modulo con il giusto account.
Buongiorno c'è la possibilità di vedere gli alunni mentre svolgono il test con google moduli? Ho provato ad assegnare i test da classroom o inviando il link da meet, ma quando entrano nel test spariscono dalla telecamera
... dimenticavo, la maggior parte di loro usa il cellulare per rispondere e se hanno un tablet è quello fornito dalla scuola che è un mini ipad
Ciao Stefania, il problema è proprio questo. Nei dispositivi mobili quando si passa da un'app all'altra la webcam viene disattivata.
Ciao, volevo sapere se è possibile assegnare compiti e quiz a studenti che sono stati inseriti con una gmail. I miei alunni non hanno l'e-mail della scuola. Noi docenti siamo inseriti in google suite ma loro no. IN questi giorni gli alunni hanno creato loro e-mail personali appunto g-mail. IO vorrei utilizzare classroom.
Te ne sarei davvero grata se mi fornissi chiarimenti.
A presto!!
Sei chiarissima e bravissima!!
Ciao Elisabetta, sì. Lo puoi fare se l'admin ha settato la possibilità di fare entrare studenti dall'esterno del dominio. Nelle impostazioni di Moduli ricorda di deselezionare l'opzione Limita agli utenti del dominio.
Grazie, come sempre molto chiara. Vorrei sapere se in moduli all'interno di Classroom gli studenti possono allegare materiale alle risposte aperte. Grazie
Ciao Francesca, non possono allegare materiale alle risposte aperte ma puoi aggiungere una domanda della tipologia upload e permettere loro di inserirla lì
@@JessicaRedeghieri Ciao Jessica, scusa ma non ho capito. La domanda di tipologia upload la posso aggiungere all'interno del modulo o insieme al modulo nel "Compito con quiz" di Classroom? O in che altro modo?
Questi moduli per le verifiche poterebbero essere utilizzati per far svolgere agli studenti un tema d’italiano?
Ciao Renata, sì. Puoi impostare una sola domanda di tipologia Paragrafo!
Con quale app è stato fatto questo video? C'è un tutorial al riguardo? Grazie mille!
Ciao Barbara ho utilizzato la fotocamera dello smartphone e screencast-o-matic per lo schermo: ua-cam.com/video/Lmq-gFOj-uQ/v-deo.html
Posso modificare la data programmata? Se si, dove la vado a modificare?
Ti risulta che ultimamente la programmazione dei test a tempo su Google Classroom non funzioni? All’ora impostata non appaiono. È successo qualcosa che causa il malfunzionamento? Grazie
Ciao Elena, per i domini che ho a disposizione non è ancora successo ma verifico.
Grazie. Utile suggerimento per le verifiche sommative.
Sì, oppure per delle simulazioni
Salve. È possibile per vedere se i miei studenti hanno aperto altre pagine durante la compilazione del compito?
Ciao, solo se stanno utilizzando un Chromebook è possibile bloccare l'apertura di altre schede, altrimenti no.
@@JessicaRedeghieri purtroppo è un vero limite non poter bloccare l'apertura di altre schede o permetter di abbassare il form ...sobh!
Ciao Jessica, bel lavoro. Ma è possibile poter fare una verifica con google moduli usando un insieme maggiore di domande, es 30, ma assegnandone solo 10 in modo randomico? Io vorrei riuscire ad assegnare 10 dei 30 quesiti preparati. Questi 10 dovrebbero essere estratti a sorte tra i 30. Pensi sia possibile? Grazie
A me basterebbe anche solo variare l'ordine delle domande per ciascun alunno che compila il modulo... è possibile?
@@saramacchia4962 dalle impostazioni del modulo, nella voce 'Presentazione' puoi spuntare la voce 'Ordina domande in modo casuale'
@@MrGianlucafg grazie mille! 😊
Ciao Jessica, volevo sapere se la possibilità di programmare la durata del compito è valida nel caso in cui i ragazzi abbiano un indirizzo gmail.com privato e non invece un indirizzo istituzionale della scuola in cui studiano.
Ciao, sì è ugualmente valida.
@@JessicaRedeghieri Ok, grazie! Un'altra cosa, sarebbe possibile, durante una videolezione con Meet, mettere in condivisione il mio monitor con un solo ragazzo o con un gruppo di essi? E viceversa, che un solo alunno metta il suo monitor in condivisione con me?
Speriamo però che Google possa dare la possibilità di inserire il tempo per lo svolgimento indipendentemente dalla nostra programmazione, di modo che lo studente possa svolgere il quiz in tempi prestabiliti, tipo 1h di tempo, ma comunque definiti dalla scadenza di consegna che abbiamo impostato.
Vedremo, sarebbe utilissimo.
Buongiorno, io ho questo problema: preparo il test e faccio tutta la procedura temporale di invio e di riconsegna. Quando invio il modulo i miei studenti non possono aprire, per farlo gli devo concedere l'autorizzzione. A questo punto loro acquisiscono la funzione di editor che non si può disabilitare e il test è modificato e non più fattibile a causa del primo che ci mette le mani e ci smanetta sopra. Se invece carico il link in classroom allora agli studenti arriva, loro lo eseguono e lo reinviano ma, a me docente , non arriva niente. Preciso che i miei studenti non sono configurati con una emal istituzionale ma hanno la loro gmail che funziona quando devo inviare a loro i compiti, che eseguono e restituiscono su classroom regolarmente. Mi può aiutare qualcuno?
Ciao Vittorio, fai moltissima attenzione perché la condivisione in modifica non è da fare. Prima di tutto visto che i tuoi studenti non hanno un account G Suite è necessario che nelle impostazioni del modulo controlli che l'opzione "Limita agli utenti del dominio" sia deselezionata se no non possono compilarlo con un account esterno.
Qualcuno gentilmente sa dirmi come poter risalire al nome dello studente che invia il modulo di verifica di google su classroom? Mi sono arrivate le verifiche ma non essendoci l'intestazione non so l'appartenenza. Grazie.
Grazie Jessica sei sempre molto chiara e utile con i tuoi video!
Grazie mille!
Ciao Jessica, anch'io vorrei sapere quale componente aggiuntivo usare con google moduli per preparare un test di matematica. Grazie.
Ciao Daniela, io ti consiglio EquatIO di Texthelp
@@JessicaRedeghieri grazie. Proverò.
Ciao jessica. Ho aggiunto l'estensione Equatl0, ma quando clicco su, per utilizzarlo con Google Moduli, mi dice che non supporta questa applicazione. (Sto utilizzando Gsuite della scuola). Potresti fare un video tutorial. Grazie
Ciao Jessica, sono nelle stesse condizioni di Daniela Caruana anche io ho scaricato EquatIO ma non riesco a visualizzarlo in Moduli!! Sarebbe molto gradito un tutorial. Grazie
@@danielacaruana5964 probailmente è meglio se lo scarica la scuola a livello di rete
Ciao Jessica!
Il tuo video mi è stato utilissimo e ho appreso tanti nuovi trucchetti che mi servono, però ho una domanda: è possibile inserire una batteria di domande, ma che allo studente ne appaiano solo alcune(per esempio fino al raggiungimento dei punti necessari) ?
Sarebbe un modo affinché ogni studente abbia domande diverse dagli altri e rendere più difficile passarsi le risposte.
So che Google Moduli permette che le domande siano in ordine sparso, ma io preferirei che fossero proprio diverse.
Non so se mi sono spiegata bene.
Spero in una tua risposta, grazie mille,
Carolina.
Ciao Carolina, ti sei spiegata benissimo. Per ora però non è possibile.
@@JessicaRedeghieri Peccato! Grazie mille per la tua risposta.
Ciao, è possibile avere un tempo ben stabilito di risposta anche della singola domanda? Magari avere 30 secondi a domanda, per un totale di 2 minuti, quindi per un totale di 4 domande?
Ciao :) Nella creazione di un "Compito con quiz" non posso utilizzare un Modulo già creato e non doverlo creare ex-novo ?
Cancelli il Blank Quiz, poi selezioni Google Drive e lì trovi i tuoi moduli
Esatto! Come ti diceva Elena. Oppure crei un compito normale (non compito con Quiz) e alleghi il modulo come allegato da Drive. Riconosce che si tratta di un modulo e compare l'opzione Importa voti come in un compito con quiz.
@@elenacagliero7088 grazie mille ! :)
Grazie per i tuoi tutorial. Purtroppo seguendoli credo di essermi perso un passaggio e oggi mi ritrovo con un test in cui nella sezione risposte individuali, nella finestra a tendina leggo risposta 1, risposta 2, ecc anzichè la mai dello studente di G SUITE . Ho un modo per recuperare il riferimento dello studente e soprattutto dove ho sbagliato. Grazie
Ho riscontrato il tuo stesso problema
Dove si leggono le risposte? Non le vedo
Scusa Jessica, sicuramente lo avrai messo in altri tutorial o risposte: come si fa a vedere ciò che vedono i ragazzi?
Ciao Claudio, intendi la visualizzazione del modulo da parte di un utente che compila? In questo caso devi fare click sull'occhietto di anteprima in alto
ciao Jessica, c'è modo di formattare il testo ? Per esempio : grassetto, corsivo ecc ecc
Ciao Francesco, direttamente no. Non so però se ci siano componenti aggiuntivi che permettano di farlo. Cerco
@@JessicaRedeghieri ti ringrazio moltissimo, se potessi darmi mano nel risolvere questa situazione te ne sarei davvero grato.
Buongiorno. Scusi, ma se mentre sto preparando un compito con quiz, vado in modalità "anteprima" per vedere il compito dal punto di vista dell'alunno e alla fine clicco su "invia", cosa succede? Arriva il quiz all'alunno? Grazie
Se compila l'anteprima crea una risposta come se fosse la compilazione di un alunno ma gli alunni non vedono cos'ha inserito nella sua compilazione.
@@JessicaRedeghieri ok grazie
Ciao Jessica, grazie per questo video...ho subito provato ad attuare questa modalità e tutto è andato bene! Il problema è che anche una volta scaduto il tempo i bambini possono comunque continuare a svolgere il quiz che poi viene segnalato come consegnato in ritardo..ma non c'è un modo per far "chiudere" la verifica all'ora prestabilita? Cioè non dare possibilità di continuare a completarla oltre l'ora stabilita come termine...come se fossimo a scuola!
Grazie Donatella
Ciao Donatella, per chiuderlo e non accettare più risposte la procedura più semplice è entrare nel modulo e, nella sezione Risposte, deselezionare Accetta risposte
Quindi all'ora di scadenza del quiz posso andare sul quiz sezione risposte e deselezionare il tasto "Accetta risposte"...giusto?
@@donatellarenda640 sì
Grazie infinite, sei davvero preziosa e con i tuoi video mi dai veramente una mano!
Buona serata...e al prossimo dubbio!
Bravissima e complimenti per la chiarezza
Grazie mille!
Jessica ancora una volta bravissima!!!
Grazie mille!
Non si potrebbe dare un test con google forms durante un collegamento in videoconferenza?ma in tal caso potrebbero farlo?
Ciao Costanza, sì lo puoi aprire e chiudere in diretta ma lo devi fare manualmente.
Grazie
grazie, sempre chiara e rapida!
Grazie a te Fulvia.
scusa come posso posticipare la pubblicazione dei test??Grazie
Ciao Roberta, scegliendo Programma al posto di Pubblica. Nel video trovi le indicazioni.
come faccio a riconsegnare un compito corretto agli studenti?
Ciao Jessica innanzitutto grazie per queste lezioni e suggerimenti preziosissimi. Ho provato a creare un modulo google inviando il link agli studenti ma non riescono a visualizzarlo.
Ciao Benedetta. Prima di tutto ricorda che se stai utilizzando Classroom non è necessario inviare il link perché fa tutto Classroom automaticamente. Se stai lavorando solo sui Moduli ricorda che il link da inviare è quello che trovi selezionando invia. Gli studenti potrebbero non visualizzare il modulo (avrei bisogno di sapere cosa compare) perché accedono con il loro account Gmail a un modulo chiuso invece al dominio G Suite (nelle impostazioni trovi l'opzione Limita agli utenti di dominio). Prova a controllare questi 2 particolati e poi fammi sapere.
Grazie Jessica probabilmente avevo copiato male il link.
avevo bloccato la consegna del modulo alla scadenza con una freccetta in alto a destra vicino all'icona dell' occhio in modo che non potessero consegnare oltre , ma lo facevo con il link. Si può fare anche da Classroom?
Ciao Gianna, il blocco del modulo lo si può fare solo dal modulo stesso.
@@JessicaRedeghieri Grazie!
grazie mille , sei veramente chiara !
Grazie Sabrina
Non ho ancora capito come scrivere nel quiz le formule di matematica. Mi dici come fare?
Ciao Lella, installa Equatio che ti permette di inserire le formule nei campi.
@@JessicaRedeghieri l'ho fatto, ma le formule (del resto un po' complicate da creare) me li crea come immagini e le pone fuori dal riquadro. Pensavo che invece si potesse fare qualcosa di simile a Quest Base
potresti mostrarci la fase di ricezione delle risposte, ed eventualmente come correggere?
Ciao Maria Chiara, certo lo metto in lista e spero di riuscire a realizzarli tutti. Intanto ti consiglio di andare a vedere i video su Moduli che ho già fatto perché sul canale trovi già tutto: ua-cam.com/users/jessicaredeghierisearch?query=google+moduli
si può fare con Forms di Office?
Ciao Amedeo, purtroppo non so darti questo tipo di indicazione perché non lo utilizzo ma posso indicarti questi video interessanti in proposito: ua-cam.com/users/results?search_query=c2+group+forms
Ottimo. Grazie.
Bene!
Grazie, ma al di fuori di Classroom è possibile effettuare un quiz a tempo. Ho trovato un componenete aggiuntivo che non ha soddisfatto le mie esigenze!
Ciao sto cercando anch'io strumenti nuovi perché quelli che ho provato finora non mi piacciono molto. Continuo a cercare.
@@JessicaRedeghieri grazie, gentilissima. Continuo a cercare anch'io
Ho un problema. Se condivido lo schermo dal mio iPad Pro, quando interrompo la condivisione a molti utenti windows lo schermo appare completamente nero. Per poter procedere devono chiuder chrome e, riattivare Meet e rientrare nuovamente. Pensavo fosse una qualche impostazione della scheda grafica ma non sono riuscito a risolvere.
Ciao Michele, stai parlando della condivisione dello schermo attraverso Meet?
@@JessicaRedeghieri si esatto.
@@JessicaRedeghieri Si. Aggiungo che una mia studentessa mi ha fatto notare che quando lo schermo è nero (a volte si freezza) se si apre un'altra finestra di chrome e in qualche modo (al buoi!) si sposta la scheda nera sulla nuove finestra, Meet riprende a funzionare. Boh! Mi potresti aiutare? Grazie.
Ma quante domande si possono mettere al massimo in una verifica ?
Ciao, il limite massimo è altissimo, si tratta di milioni di celle compilabili nel foglio delle risposte. Quindi il limite di cui devi tenere conto è quello della "sopportazione" degli studenti considerato che le risposte a un modulo non si possono memorizzare per riprendere la compilazione in un secondo momento.
Ciao Jessica, mi puoi aiutare per inserire formule matematiche nei moduli google, vorrei utilizzarli per creare i test!
Grazie.
Ciao Iside, puoi utilizzare EquatIO. Ne parlo domani in questo webinar gratuito: ua-cam.com/video/HNmUKEOAxuA/v-deo.html
@@JessicaRedeghieri Grazie mille Jessica!
A domani.
grazie , brava Jessica!
Ciao Paola, grazie
Ho inserito il quiz in programmazione, ma non viene pubblicato trascorso l'orario impostato. Eppure in lavori del corso compare
Ciao Pasquale, se gli studenti lo vedono in lavori del corso significa che è stato pubblicato altrimenti non lo vedrebbero. O intendi che lo vedi solo tu in lavori del corso?
@@JessicaRedeghieri vado a programmare il compito. Lo vedo in lavori del corso con icona grigia, che dice > ma allo scadere del countdown il compito non viene pubblicato.
Se ho programmato un modulo e ho dimenticato di inserire la scadenza, come faccio ad aggiungerla? Grazie!
Sei meravigliosa!
Ciao Franca, puoi posizionarti sul compito in lavori del corso e nell'angolo a sinistra compaiono i 3 puntini dove trovi anche Modifica per rientrare nel compito.
@@JessicaRedeghieri L' ho fatto, ma quando riapro il modulo a destra non compare più la tendina dove di solito programmo la scadenza!
Jessica...penso di aver trovato l' errore commesso!
L'ho inserito come materiale, non come compito😩
Ecco quello che succede quando si organizzano i compiti a mezzanotte! Ti ringrazio infinitamente! Te lo ripeto: sei la mia salvezza!!!😍
Grazie!!
Grazie a te!
Ma è possibile riaprire un modulo dopo essere stato inviato?
Sì Luna. Lo puoi anche modificare dopo l'invio ma ti consiglio di fare attenzione perché chi ha già compilato il modulo ha già visto la prima versione.
@@JessicaRedeghieri puoi fare un video di come si fa?
Pk ne avrei davvero bisogno
Salve, questa modalità ha funzionato più volte in google classroom ma da quando abbiamo attivato la Gsuite, i compiti non appaiono all'ora programmata. Dove sbaglio?
Come posso impostare il tempo senza usare classroom?
CIAO Barbara, ci sono alcuni componenti aggiuntivi ma non mi sento di indicarteli perché non mi convincono al 100%