Ciao Falco, un consiglio (personalissimo): potresti sempre leggere il titolo dei giochi? Non penso di essere l'unico che sente questi video tipo podcast mentre fa altro, quindi alle volte fa stare sulle spine non sapere di che gioco tu stia parlando
6:00 Ho adorato alla follia le due espansioni di Fallout 4 . Far Harbor e Nuka World sono due espansioni veramente belle che ricordo con grande piacere. 25:30 È stato il mio primo Yakuza, il mio primo jrpg a turni e l'ho adorato alla follia . Sono rimasto in quel mondo per più di 80 ore di gioco con delle emozioni veramente impattanti . 29:40 Sono perfettamente d'accordo Falco . Cyberpunk è una esperienza. Sedersi alla scrivania, spegnendo le luci e soprattutto indossando le cuffie , si viene trasportati a Night City con delle sensazioni che raramente ho provato altrove . Il sound design di questo gioco è fuori scala dalla cura maniacale che ha dalle musiche, alle armi , veicoli, suoni ambientali ecc....Poi con l'espansione Phantom Liberty ha raggiunto delle vette emotive impressionanti . Mi tremano ancora le mani per una scena in particolare verso il finale.....
Baldur's Gate 3 forse non sarà il mio gioco preferito, per una questione puramente di gusti personali (anche se ci va vicinissimo), ma penso che sia il gioco più bello a cui abbia mai giocato in 34 anni. È un'opera impressionante.
@@federicocarnevale4160 assolutamente sì ma in modalità Esplorazione (facile). Vale totalmente la pena anche con combattimenti più accessibili che non ti fanno perdere troppo tempo se preferisci la narrazione e l'esplorare il mondo di gioco. La mia seconda run probabilmente la farò in questa modalità per rilassarmi.
Falco, non puoi capire quanto apprezzo questi contenuti! Xke non solo c'è l'attesa per il vincitore ma ci si riesce pure a fare due risate 😁 ma sopratutto si sentono consigli e mini recensioni al volo, che ti possono fare prendere in considerazione molti giochi! Ottimo, continua così!
Sto recuperando solo ora mass effect con la legendary edition e sto giocando proprio ora il 2 e lo trovo un gioco eccezionale Dei personaggi cosi carismatici e ben scritti ne ho trovati ben pochi, per dire ho 25 ore di gioco e ho fatto per ora solo le missioni dei companion che sono tutte incredibili Da grande appassionato di star wars che mi appassionò sin da piccolo devo dire che mass effect è il successore spirituale per quanto mi riguarda della filosofia di star wars Ringrazio Mass Effect per avermi riacceso la passione della fantascienza e a te falco per avermelo fatto conoscere❤
anche io ho avuto la stessa esperienza con valhalla, fino a quel momento avevo sempre giocato e finito ogni singolo AC quindi valhalla era obbligatorio per me, e su consiglio dei recensori italiani che gli davano voti sopra l'8 me lo sono giocato, beh dopo valhalla non ho piu videogiocato per piu di un anno.. ha quasi distrutto la mia passione per i videogiochi quel titolo, è stata una tortura, e ad oggi ancora non tocco un gioco ubisoft dopo quel trauma, io che ero il fan numero 1 di ubisoft
E il nuovo Prince of Persia The Lost Crown? Non ti dice niente? Secondo me, Ubisoft dopo tanto tempo(esce il 18 o 19 gennaio), sta per piazzare una bella bombetta. È la tua occasione per "fare pace" con Ubisoft 😂.
Ciao Falco seguo i tuoi consigli per tenermi aggiornato, gioco dall'era protozoica del commodore 16 passato a Neverwinter e poi The Elder Scrolls: Arena (1994) che a molti non dirà niente, alla mia tenera età stò ancora rovesciando sassi su Skyrim, ho interrotto per riposare con il fantastico Elden Ring. Continua cosi!
Sono contest divertenti e giustamente si prendono per quello che sono. Certo che non vedere nemmeno in gara un videogioco della serie di Ultima, o i Might&Magic, o i "Gold Box" di AD&D...E ancora: Dungeon Master, gli Eye of the Beholder, i primi due Fallout, il primo Deus Ex, Planescape Torment. E quanti altri se ne potrebbero ancora citare, a mia personalissima opinione migliori del 90-95% di quelli in questa griglia. Ma va bene così :)
Sì, assolutamente. Il secondo SS è considerato quasi unanimemente il migliore dei due...Ma il primo capitolo, nella sua forma originaria del '94, era pixellosamente fantastico, con mappe super intricate e atmosfere uniche@@Marcoon76
Oooh finalmente qualcuno l'ha detto! Grazie, grazie, grazie. Deus Ex, Planescape Torment, Gothic 2, Dragon Age Origins, Neverwinter Nights, Vampire the Masquerade Bloodlines, ecc... questo Uwufufu è stato creato da un ignorante che i GdR li conosce ben poco.
Gran bel video. Tanta roba. Massimo rispetto per le tue scelte, anche perché su molte ero d'accordo. Nella mia finale ci sarebbero: The Witcher 3 e Fallout: New Vegas. E, a conti fatti, vincerebbero Nevada e California post-post-apocalittici. Perché... "Getting there... It's not the hard part. It's lettin' go'' E io quell'immaginario non riesco proprio a lasciarlo andare, ce l'ho in testa da 12 anni filati. Boone, Veronica, Cass, Raul, Tejada, il Toaster, il cervello del Corriere i "dottori" di Old World Blues, God/Dog del Sierra Madre, Joshua Graham dei Canyon, Ulysses del Divide. Continuano tutti a parlarmi, sempre, come lati di me stesso. Mai immaginario videoludico fu così potente e permanente nella mia testa. Nemmeno il meraviglioso Fallout 3 ha dei personaggi e una scrittura così 🔥
Comunque Davide davvero, che bella sorpresa fu il Nemesis System? Quanta imprevedibilità dava. Assolutamente d'accordo con te, una delle migliori novità al livello di gameplay degli ultimi 20 anni. Lo rivedremo in futuro, magari implementato? Spero e credo di si.
Oblivion vs starfield sarebbe un buon confronto solo se fatto 15 anni fa. Ad oggi a mani basse vince Oblivion, anche Morrowind vincerebbe contro Starfield
@@alexbomber4607 dalla risposta si vede che sei un giocatore solo attaccato alla grafica e soprattutto non hai mai giocato ad un altro gioco Bethesda. Ti consiglio di riprenderne almeno uno dei due e farci qualche ora.
Alla seconda semifinale ho avuto lo stesso tuo pensiero 😂 forse i miei 2 titoli preferiti di sempre. Ma bg3 è il coronamento di un sogno partito nel 98 dopo aver giocata per la prima (di tante) volta bg1.
Falco carissimo, è sempre un piacere enorme quando nomini il fallout 3 remake perché è seriamente il mio sogno nel cassetto videoludico da anni. Ogni volta che lo fai presente io ti vorrei abbracciare
Detto che tutto è "for fun", che mancano certamente un sacco di titoli, che sicuramente c'è una buona fetta di nostalgia nei giudizi, e che parlo sempre col massimo rispetto per i gusti di chiunque...detto tutto questo: tu stesso, Falco, hai ripetuto diverse volte che "gioco di ruolo" = "scelte", spesso anche difficili...ecco, in tal senso faccio sempre molta fatica a capire la posizione di un FF7 (o similari) e quali siano le "scelte" (o presunte tali) a cui ti mette di fronte un qualsiasi JRPG. Augh, ho detto.
Finalmente qualcuno ha additato l'elefante nella stanza! RPG! Erano RPG Caxxo! FF7 doveva VOLARE con DE! Ma si sà, "l'erba del vicino è sempre più verde" e ci piace piegarci difronte a "interpretazioni" orientali della nostra cultura. JRPG hanno una classiicazione a parte proprio perchè di RPG hanno poco e nulla. Mi spiace per Falco ma questa classifica è fatta "col culo"!
Grande uwufufu! BG3 vince e visto cosa hanno fatto è ultra meritato. Per quanto mi rigaurda il coronamento di 42 anni di videogiocatore dai tempi di D&D su Intellivision (sono vecchio, lo so). Witcher3 pero' per qualità delle missioni e capacità di suscitare emozioni forti reata imbattibile. Entrambi per me sono nella top 5 di tutti i tempi.
posso essere pignolo? non avrei mischiato RPG e ACTION RPG...solo questo :) ps=grazie per aver portato così avanti Final Fantasy 7, è un pezzo della mia vita , il primo videogioco a cui ho "voluto bene"
Non voglio fare pubblicità,ma Daryl Talks Games ha pubblicato un video su praticamente il modo in cui la finzione può non essere goduta appieno a causa del sapere "come il tutto é stato creato e avviene",infatti i più critici o quelli che a volte si ritrovano ad analizzare tutto potrebbero "godersi meno" l esperienza(per esempio sapere che il protagonista nn può morire a metà storia ecc ecc),questo può portare ad una valutazione del tutto più positiva o negativa a seconda dei casi;un video riguardo al come le persone usufruiscono dei vari media in modo diversi,nel nostro caso i videogiochi, sarebbe interessante?
Davide, Cyberpunk... L'ho ricomprato ultimamente per Xbox One X e devo dire che i miglioramenti sono stati notevoli, però il fatto che i nemici continuano ad arrivare o meglio, comparire continuamente fino a quando non ti hanno ucciso, me lo ha fatto lanciare dalla finestra!!
@@mat.phoenixCiao,io ho giocato cyberpunk al lancio su play 4 standard e pur con i problemi anche gravi come crush ogni 30 minuti/1 ora di gioco mi è piaciuto molto.l' ho ripreso a giocare un mese fa su play 5 con tutte le ultime patch ( polizia più presente,metro e altro)e devo dire che è molto vicino ad essere un capolavoro,se non lo sia già.Gran bel gioco.
BG3 goty decade in termini di RPG. Il termine RPG, per il fatto in se di dover solo mettere dei punti skill per la crescita del PG è una prostituzione dell’acronimo. BG3 ha dinamiche completamente inclusive del termine, dai dialoghi, alle scelte, alle conseguenze, gli altri onestamente hanno solo marginalmente queste componenti, anche se Mass effect effettivamente si avvicina parecchio pur essendo una serie di parecchi anni fa. Se si intende RPG, l’RPG è BG.
@@mat.phoenixscelte che semplicemente incidono il giusto sul finale, quasi nulla. BG3 ha 700 finali possibili, ergo la complessità di interazione è assoluta.
@@mat.phoenix cosa ci sarebbe da ridere? Il concetto? È difficile? Stiamo parlando di profondità e longevità. Il termine RPG su un hack and slash con le skill da aumentare , è usato in termine improprio se visto nel senso di un vero Role Play. mah.. 🤔
@@ghostfoxxx fa ridere il fatto che ora che avete scoperto i Larian con BG tutto il resto non vale più... Non è che se c'è Pelé allora Maradona e Cruijff fanno cagare. Per usare una metafora. P. S. Io ti ho citato witcher e Fallout, non degli hack n slash. Non facciamo finta di non capire, grazie.
Sulla sfida TW3 vs BG3, avrei scelto senza pensarci un attimo BG3 anch'io ma per un motivo sostanziale, TW3 è un action RPG con una componente ruolistica più "lite", presenta alcune scelte di trama, un level up e un albero delle abilità abbastanza circoscritto, è un action RPG, più un videogioco nel suo termine più stretto, per quanto meraviglioso, BG3 è un gioco di ruolo vero e proprio,profondo, che si rifà sulle regole del cartaceo della V edizione del D&D, al di là della qualità, è proprio la posizione di quel gioco a renderlo sceglibile in questa sfida. Fosse stata una sfida sugli action RPG la vinceva TW3, perchè BG3 non è un action RPG, è un GDR vero e proprio che si rifà sul pen and paper, si può scontrare con altri giochi ad esso più affini rispetto a TW3 e anche in quel caso la vince mi sa..
Bella raga non ho mai giocato nessun final fantasy, con quale comincio per iniziare? Ps vorrei sapere anche secondo voi quale il migliore per farmi un po di idee.
Ne ho giocati davvero pochi di gdr in vita mia e, volendo escludere i jrpg (l'unico che ho giocato fu FFXII), devo dire che una delle caratteristiche migliori in un gioco, almeno per me, è la rigiocabilità: questo fattore può dipendere anche dalla possibilità o meno di poter fare scelte differenti nel corso della partita, in ciò The witcher 3 rimane uno dei migliori, nonostante abbia un protagonista fisso, che non è possibile cutomizzare (se non per le abilità e l'equipaggiamento). Ad ogni modo, se dovessi eleggerne solo uno, penso sceglierei Skyrim: non è il titolo che ho giocato fino alla fine più volte (dovrei mettere in questa posizione Dragon's Dogma, che pure è parecchio più corto e "rushabile" di Skyrim), ma a conti fatti è quello che più mi piace riiniziare. Fallout 3 e New Vegas sono gioconi, specie il secondo, ma l'ambientazione post-apocalittica, dopo un po', mi viene a noia e il 4 è stato un titolo piuttosto blando, la cui trama sia è spenta in poche missioni e i cui dlc non sono paragonabili a Lonesome Road o Dead Money (stendo un velo pietoso su Nuka World...mamma mia!): Skyrim ha i suoi difetti e ne ha ancora considerando l'anno in cui uscì e la concorrenza che era venuta fuori dalla From Software, oppure dalla CD Project...ecco, volendo toccare i Souls.....dopo Skyrim, credo metterei Bloodborne tra tutti i giochi della FS, questo perché Dark Souls e sequels giocano tutti sulla ripetizione di una medesima trama, arrivato al terzo capitolo mi chiedevo perché continuare dato che cambiavano i personaggi ed il mondo di gioco, ma la trama era sempre la stessa....perlomeno Bloodborne si gioca una suggestiva cornice gotica, e successivamente lovecraftiana, per passare da una trama più vicina alla caccia al lupo mannaro e approdare ad esseri antichi ed insondabili. Skyrim, nonostante l'ambientazione nordica che è divenuto, specie dopo il suo successo, molto inflazionata; nonostante la scrittura degli npc sia spesso risibile; nonostante la struttura delle gilde faccia pena, a parte magari quella dei ladri (ma anche qui occorreva ereditare qualcosa da Oblivion, che sotto questo profilo è fatto decisamente meglio); anche al di là dei dlc non proprio entusiasmanti (vedi la motivazione di Harkon nell'oiscurare il sole, una cretineria assurda; oppure quel blocco di legno di Miiraak).....possiede la capacità di invogliarti ad iniziarlo anche dopo decine di ore di gioco, sperimentando differenti approcci e provando pure a giocare di ruolo (del tipo, non uccidere nessuno; oppure spostarsi solo a piedi o coi carretti)....e questo considerando come ormai Skyrim abbia 12 anni suonati, ci sono titoli che appena dopo un anno, finiscono nel dimenticatoio.
Tra persona 3 e persona 5 c e un abisso a mio modo di vedere, il 3 l ho abbandonato dopo 50 ore, il 5 capolavoro. E per quanto non sia un fan di fallout, cavolo, p3 è un giochino per passa tempo in confronto. Per il resto avrei fatto le tue stesse scelte.
C'è da dire che tra p3 e p5 c'è un abisso anche di tempo, se giochi persona 3 fes oggi ti mancano meccaniche basilari oggi assorbite dal mercato. Persona 5 Royal è nell'olimpo dei JRPG di tutti i tempi
Escudere così Undertale per quel Dragon Age mi ha fatto venire un mancamento. Untertale non è il classico gioco di ruolo dove sei l'ennesimo guerriero che deve scegliere tra vita o morte tra bene o male, è il giocatore stesso che sceglie il ruolo; se uccidere quel mostro o meno e nelle successive run la sua scelta avrà molto peso, anche tra i vari personaggi. Tocca fare arrabbiare qualcuno: fallout New Vegas Io non l'ho sopportato: storia che non mi ha catturato, bella la vicenda della diga, carine le fazioni con le proprie divise, soldi etica ma per il resto una noia, se fosse stato un DLC del terzo ok, ma un gioco tutto suo magari no Osbidian. Tutto troppo grande, tutto troppo vuoto, tutto troppo giallo e arancione. Fallout 4, anche se più "semplice" del 3, mi è piaciuto molto di più di New Vegas. Sono veramente tornato a casa con il quarto capitolo.
Baldur's gate sarà superiore per quantità di scelte ruolistiche ma i personaggi, world building, storia, colonna sonora, atmosfere, temi, profondità dialoghi di the witcher sono ancora oggi insuperati.
@mat.phoenix ma beh oddio, the witcher non ha una storia che cambia in continuazione a seconda di qualunque scelta tu faccia, e i personaggi in BG3 sono scritti come fossero persone
@@Diego-ej6be qualità e quantità sono due cose ben diverse. Le storie dei personaggi di the witcher sono superiori, per dinamiche e scrittura, ai corrispettivi di bg3. Questo è fattuale per chiunque si intenda di sceneggiature.
@mat.phoenix ma mi sa che tu stai confondendo qualità da quantità, BG3 ha una storia e una narrativa che viene influenzata da un effetto a farfalla praticamente perfetto, così che ogni tua scelta influisca su, trama, ambientazione e personaggi, se per te questa é quantità e non qualità, mi sa che tra i due Quello che ne sa poco sei tu, ma poi, ma basta usare "fattuale" "obiettivo" per qualsiasi cosa perché non si sa argomentare, se vuoi dirmi che la cosa é "fattuale" dimmi il perché the witcher 3 é superiore a BG3 in quanto sceneggiatura
Ciao Falco, come mai reputi PoE2 decisamente peggiore del primo? Io ho sempre pensato che avesse nel 90% miglioramenti netti rispetto al primo. Forse i personaggi erano più carismatici nel primo, ma il world building è esageratamente meglio costruito nel secondo.
Assolutamente d’accordo… puntano su cose completamente differenti. Gli occidentali saranno sempre più rpg (nel senso di riportare il cartaceo in un videogioco) degli orientali.
Esatto, ma io avrei diviso ulteriormente la categoria RPG occidentali in RPG ed action RPG ( o giochi con elementi RPG) ad esempio i vari souls non hanno nulla a che vedere con la mia idea di RPG puri
Ah! PS. In una sfida come quella tra Final Fantasy VII Vs Cyberpunk la scelta è molto semplice. Per quanto Cyberpunk sia DIVENTATO un gioco pressoché quasi perfetto, non si possono dimenticare i saltuari problemi attuali che si porta dietro e quelli che ha avuto in passato. Già questo lo pone in una posizione di svantaggio. Per di più bisogna ricordare e analizzare il fatto della sciagurata epoca in cui nasce. FFVII nasceva in un’epoca in cui i giochi erano realizzati ancora con passione e criterio. Cyberpunk resta comunque vittima del suo tempo purtroppo. 💪
Siamo in due. C'ho provato conoscendo abbastanza bene l'inglese ma giocarci così è una sofferenza oltre che un rovinarsi il gioco. Se mai lo traduttanno sarò in prima fila a giocarlo ma per adesso purtroppo non riesco a godermelo.
Falco, il video é stato divertente (perché lo hai fatto tu…) e ti devo dire la verità avrei votato al 90% quello che hai votato tu… ma chi ha fatto la lista non se ne intende un granché di RPG o forse é troppo giovane per saperlo… tolti i titoli tipo Hades che non c’entrano nulla… ma 70 pokemon e mancano i più famosi jrpg (Dragon Quest manco uno? Chrono? Final fantasy solo il 7 e il 15? Il 6 é forse uno dei più bei jrpg di sempre… Etc…) e tra gli occidentali mancano giochi come Neverwinter Nights, Icewind Dale, Deus Ex, Dragon Age Origins… boh. Dovrebbero mettere la possibilità di vedere in anteprima il contenuto di un uwufufu prima di incominciarlo… Ps: l’ultimo round è occidente vs oriente, vince bg3 solo perché gli orientali sono bravi a scrivere storie e ambientazioni ma poco a dare libertà di scelta ai giocatori. Non mi ricordo un Jrpg che sia uno con delle scelte davvero impattanti ai fini della trama.
Per me, Disco Elysium vince a mani basse contro tutti. Una scrittura che rivaleggia con Stephen King, una quantità di scelte e una rigiocabilità praticamente infinita. E devo ringraziare te Falco, che me lo hai fatto scoprire ai tempi del video sui migliori RPG di sempre ❤️
si sono in ritardo di due settimane e sì sarà un commento impopolare: ho amato Oblivion, era indubbiamente rivoluzionario per l'epoca, ci ho giocato per anni.. però ha il peggior sistema di classi e livellamento del personaggio che io abbia mai visto in un rpg in 40 anni da che videogioco.
Ciao falco, ogni volta che parli di yakuza rimango intrigato. Qual è secondo te il miglior modo di iniziare a giocarlo oggi? Da dove inizo senza partire magari con un gioco troppo datato? Qualcosa che mi avvii alla storia. Poi magari una volta catturato dalla storia posso valutare di giocare anche quelli più datati. Grazie in caso tu risponda :) ( e grazie per aver portato FFVII così in alto. pochi apprezzano ancora il suo valore storico ad oggi)
@@xJollyRoger89 allora si, c'è su ps4 ma volendo puoi trovarlo anche su xbox e pc, ti avverto solo che lo 0 e i remake dell'1 e del 2 hanno strutture e meccaniche abbastanza al passo coi tempi, potresti trovarti spaesato col 3 (che è l unico realmente vecchio)
@@gdrland ah ok. Ora è molto più chiaro! Ho messo in lista desideri e ci penso un attimo su. Sono un giocatore di vecchia data, ma ormai son abituato a meccaniche moderne e ho paura di non goderne come farei se fosse un gioco moderno. E quindi di rovinarmi il primo impatto con la serie. Non so se son riuscito a spiegarmi
@@xJollyRoger89 guarda io ho l età di falco e devo dire che non ho problemi a giocare giochi con meccaniche datate, ma essendo una cosa soggettiva posso capire, ma nel caso di yakuza sono sicuro che se la serie ti prende fino al 3, non sarà difficile scendere a patti con delle meccaniche vecchiotte, anche perchè si sarà vecchio ma a livello di qualità anche il 3 non ha nulla da invidiare agli altri, quindi parti dallo 0 con calma senza troppi pensieri ^^
Bellissima finale! Mancava tuttavia troppa roba, a partire da Planescape: torment, Dragon Age: origins, Chrono trigger, Gothic, Xenogears, Neverwinter nights, Dragon quest VIII, Fable II, Suikoden II, Breath of fire III, Shin megami tensei III: nocturne, Earthbound, Vagrant Story, Secret of mana, Deus ex, Final Fantasy IX (c'era il XV, mah) e chi più ne ha più ne metta. Tutti titoli omessi in favore di altri che c'entrano come i cavoli a merenda.
Fallout 3 è il miglior fall-out per chi non ha mai giocato un fall-out prima del 3. Oblivion era bellissimo di graifica, ma aveva un problema enorme per la questione progressione e nemici che progredivano con te....starfiled non piace perchè non multipiattaforma da moltissimi. dark 2 o pillars, se piace ds2 e non pillare...beh beh beh
Skyrim... il grande rpg nel quale il mondo di gioco ed i personaggi non reagiscono minimamente a ciò che fai, ciò che scegli e ciò che diventi. Poi è ovvio che abbia tanti aspetti positivi. Già solo per questo però, lato rpg, mass effect 2 per me vince a mani basse 🙂.
@@francescocars7 ma non è assolutamente vero, smettiamola di inventarci le cose. Quando diventi sangue di drago tutti ti riconoscono, le guardie si ricordano dei crimini che hai commesso, se ti spogli in pubblico ti dicono tutti di rivestirti. Gli artigiani se gli rubi in casa vanno a denunciarti... Skyrim é ancora oggi insuperato in questo aspetto.
Scusate l'ignoranza, ma come definireste un RPG? Perché personalmente non avrei considerato Kingdom Hearts, Final Fantasy e molti altri come RPG. Ovviamente se con "Roleplay" si intende immedesimarsi nei panni del protagonista, allora certo, ma a quel punto tutti lo sono. Dove sto sbagliando?
Io per RPG intendo principalmente i giochi di ruolo occidentali, che di norma ti consentono di fare scelte che vanno a modoficare alcuni eventi nella trama, il punto è che molti includono anche i jrpg nella categoria giochi di ruolo, ma in realtà sono due categorie opposte in quanto di norma i jrpg non danno margini di scelta al giocatore. Inoltre si tende spesso a confondere RPG puri con elementi RPG, non è che basta avere un albero delle abilità e salire di livello per fare di un titolo x un gioco di ruolo.
Ok quindi con RPG si intende globalmente RPG+JRPG (tipo FF). Non che abbia un gran senso confrontarli a mio parere, sono veramente molto diversi, ma tant'è
Ah per me non sbagli affatto. Se una delle prerogative di un GDR, e Falco lo ha ripetuto più volte, è quello di dare la giocatore libertà di scelta, vorrei capire di fronte a quali "scelte" ti mette un gioco sui binari come ff7 - sempre con tutto il rispetto e senza discuterne la qualità assoluta
come genere in senso lato si intende RPG un gioco in cui si hanno parametrie e statistiche, classi di appartenenza, dialoghi con scelte. Poi più nello specifico si possono suddividere i vari sottogeneri: crpg, ovvero rpg occidentale con combattimenti a turni e particolare vicinanza ai gdr cartacei, jrpg, sempre con combattimento a turni ma di fattura nipponica (persona, primi zelda, primi FF, dragon quest) e gli action rpg, ovvero giochi che preservano l' impianto gdr pur avendo un sistema di combattimento in tempo reale (dark souls, the witcher, kingdom hearts, FF più recenti). Per giochi come Valahalla o Odissey invece non parlerei di rpg quanto piuttosto di "action contaminati con elementi rpg"
Bell'UwUFUFU... Volevo sapere, nel caso recuperassi un Nintendo Switch con Shin Megami Tensei 5, mi toccherebbe recuperare anche i 4 capitoli precedenti, o posso iniziare tranquillamente il 5?
Ma sbaglio o non c’era Dragon Age Origins? Cioé ma come si fa a fare la sfida del miglior RPG e non mettere quello che per libertà e scrittura e possibilità, per quanto mi riguarda è profondo tanto quanto (se non di più) di BG3? Non inserire Dragon Age origins al posto di uno dei tanti doppioni dei pokemon in questo uwufufu è veramente da criminali.
Immagina avere l'audacia di mettere dark souls 1 perdente contro cyberpunk 2077, immagina, per poi togliere disco elysium a vantaggio di ff7, ma de che stiamo a parla' ahah
Questi cavolo di Uwufufu ormai è chiaro che contrappongano troppo spesso o sfide rognose ingiuste e difficili a livello di scelte morali proprio, o delle sfide a dir poco estremamente ridicole e prive di senso 😅😂
@@grezzo2 beh ma non trovo la coerenza di far passare FF per poi dire alla finale che Disco è simile se non superiore a Baldurs per quanto riguarda il comparto ruolistico… Come gioco role play Disco batte tutti, ma non è quotato come BG3, The Witcher ecc…
🤚🏼 io sono tra quelli che voterebbe Odyssey al posto di Kingdom Hearts. Boh, a parer mio, come ambientazione e gameplay Odyssey è perfetto, poi ok che come trama non sia delle migliori, ma io sono rimasto incollato lì per ore ed ore. A differenza di tutti i Kingdom Hearts, che mi hanno fatto due palle cosj, con delle trame complicatissime che poi vanno a finire nel nulla. Pareri personali eh, stiamo calmi
Beh, sono d'accordo. E a proposito di vecchie glorie vogliamo forse dimenticarci di Vtm Bloodlines? Grafica datata e invecchiata, certo, ma che scrittura, che atmosfere irripetibili, e che roleplaying! Purtroppo alcune assenze sono imperdonabili. 😤
No no no no no Falco io ti odio, io ti vengo a cercare e ti do tante di quelle schicchere sulle ginocchia che guarda..! 😂 Skyrim è sopravvissuto fino ad oggi grazie alle mod su pc e al fatto che lo hanno rilanciato più e più volte su diciotto piattaforme diverse, Mass Effect 2 è una lezione di vita! Mass Effect 2 ti insegna il dolore della perdita, ti insegna l'empatia, ti insegna a non giudicare dalle apparenze, ti mette davanti a dei dilemmi morali che perforano lo schermo e ti prendono a cazzotti nei denti. Potevo anche capire il confronto con The Witcher 3, anche perché la pressione sentimentale di Elisa è troppo potente 😄 ma qui mi oppongo! Sui ceci!
Io ti adoro sempre, tranne quando parli di Assassin's Creed. In questi momenti mi ribolle il sangue 😅 Non spiego i motivi, perché l'ho già fatto tante volte, ed è inutile. Comunque mancano tantissimi rpg! E sono stati messi i Pokémon al posto di giochi ben più validi! Per quanto riguarda Cyberpunk purtroppo, c'è gente che non riesce a smuoversi da ciò che è successo al lancio, e non riesce ad essere realistica ed obiettiva...
@Carp 45:48 a_Drago_Ichiban niente di ché, non voglio fare polemica, metto le mani avanti 😅 Comunque mi dà fastidio che gli ultimi capitoli non siano stati percepiti come degli AC, quando in realtà lo sono eccome, dato che ci spiegano tutto ciò che abbiamo giocato in questi anni, la nascita del credo, del simbolo, la discendenza e le origini! E lo hanno fatto in modo diverso dal solito modus operandi della saga. E tralasciando i gusti personali, non definirli AC , lo trovo assurdo. L'ho fatta breve, ma avrei molto altro da dire, comunque lasciamo stare, volevo farti una domanda già che sei qui, ho finito Yakuza Like a Dragon Gaiden due giorni fa, e sono passata subito a Like a Dragon Ishin, mi sta piacendo molto, anche se non mi trovo ancora molto bene nei combattimenti e con diverse dinamiche di gioco... Volevo sapere, ma questo capitolo, segna l'inizio della Yakuza? La nascita del clan (specialmente il clan Toyo), oppure non c'entra nulla?
@@Carpa_Drago_Ichiban non paragono mai nulla, perché non mi piace farlo, soprattutto dopo aver giocato a Rdr2 e Tw3, non è proprio più possibile fare paragoni neanche volendo, perché qualunque gioco, anche il più bello del mondo, ne uscirebbe con le ossa rotte 😄 Ma questo è solo un mio parere personale, ognuno è libero di fare i paragoni che vuole. Non sono brava a dare voti, ma gli ultimi 3 capitoli di AC, pur non essendo esenti da difetti (nessun gioco lo è), trovo che abbiamo ampliato la saga in modo positivo, aggiungendo meccaniche nuove per il brand, nuovi approcci e una bella avventura da vivere, oltre alle risposte alle molteplici domande che per anni abbiamo avuto. Ci hanno pure fatto conoscere in profondo , il fulcro della saga, ovvero gli Isu, e lo hanno fatto pure bene, a mio avviso..ma la cosa che mi infastidisce, è il non definirli AC, come se non c'entrassero nulla, quando in realtà sono quelli più dentro la storia, rispetto agli altri, ma lo pensano in molti purtroppo 😔 Comunque lasciamo stare, per quanto riguarda Like a Dragon Ishin, speravo di vedere la nascita di tutto..ma almeno adesso ne ho la certezza che non sarà così.. Ryoma assomiglia molto a Kazuma Kyrio, in tante cose, pure sul fatto di cambiare il nome.. Mi sta piacendo molto, e spero di abituarmi alle meccaniche di gioco quanto prima 😊
@@mat.phoenix Dark souls è un arpg come lo è the Witcher 3. Uno va avanti e uno no? L'errore nel video è marcare un gioco più o meno rpg secondo un'accezione a volte oggettiva a volte soggettiva creando confusione.
@@mat.phoenix sono d'accordo, anche volendo esulare dal tema delle scelte (in DS devi solo decidere fra due strade, e le vicende dei personaggi che incontri non impattano quasi per nulla sul mondo di gioco), penso al mondo pregresso: DS è stato costruito da zero, ma Cd project ha dovuto fare i conti con romanzi già stratificati e, pur imbastendo una sua continuazione degli eventi dei libri, ha saputo rispettare la caratterizzazione dei personaggi di Sapkwoski e, contemporaneamente, creare qualcosa di suo.
È anche il mio vincitore ma BG3 è comunque un gran prodotto. Lo stanno esaltando troppo un po' tutti, anche oltre le sue reali qualità ma resta un titolo fantastico.
La mia personale finale sarebbe stata Bg3 contro the witcher 3 con quest'ultimo vincitore Preferisco l'impostazione action piuttosto che quella a turni Poi c'è da dire che Bg3 non l'ho giocato e invece a the witcher 3 sto giocando adesso (sempre che il mio PC sia d'accordo perché oggi mi ha dato seri problemi.. speriamo si risolvano) Quindi forse il mio giudizio è parziale Comunque viva l'impostazione action !!! 🤘🤘👍 🎉🎉🎉
Se non altro tu ammetti di non averlo giocato. Leggo ovunque elogi sperticati al gioco e poi ha 6 milioni di copie vendute... Quindi in giro è pieno di gente che elogia senza aver toccato con mano (cosa risaputa, funziona anche con gli haters).
@@mat.phoenix è ovviamente sempre meglio aver toccato con mano E per una classifica di una gara sul gioco più bello sarebbe meglio averli giocati tutti Però dopo 40 anni che gioco ai videogiochi penso di poter dare un giudizio anche in base a quello che vedo e non solo a quello che ho provato E vale per tutti credo Poi il discorso degli hater è tutto un altro.. 😀
non è affatto vero, onestamente. la quantità di giochi che falco ha giocato è infinita. non è un numero medio di giochi giocati da uno che gioca tanto da trent'anni, è molto molto molto maggiore @@lucasarri3629
Mi dispiace che non ti siano piaciuti gli ultimi AC. Io gli ho adorati, soprattutto come gameplay. Personalmente a me non piacciono i primi. Ovviamente hanno difetti anche gli ultimi. Il più bello dei tre per me è Origins
Ciao Falco, un consiglio (personalissimo): potresti sempre leggere il titolo dei giochi? Non penso di essere l'unico che sente questi video tipo podcast mentre fa altro, quindi alle volte fa stare sulle spine non sapere di che gioco tu stia parlando
Assolutamente! Grazie di cuore per il feedback preziosissimo (non avevo considerato questa possibilità), lo terrò a mente per la prossima volta!
Quoto
Bg3 si fa fatica ad immaginarlo concettualmente, figuriamoci a realizzarlo in maniera così eccellente, Goty più meritato degli ultimi 15 anni
secondo me quello che stanno facendo con la trilogia del FF7 remake quando sarà completata sarà superiore, di poco ma lo sarà
@@cloudpreve9850certo se non si considerano le vaccate di trama 😂
@@francescolandolfo6923 con chi ce l'hai?
@@cloudpreve9850 ma come fai a mettere a paragone un crpg a turni con combattimento strategico con un jrpg con combattimento action in tempo reale?
6:00 Ho adorato alla follia le due espansioni di Fallout 4 . Far Harbor e Nuka World sono due espansioni veramente belle che ricordo con grande piacere.
25:30 È stato il mio primo Yakuza, il mio primo jrpg a turni e l'ho adorato alla follia . Sono rimasto in quel mondo per più di 80 ore di gioco con delle emozioni veramente impattanti .
29:40 Sono perfettamente d'accordo Falco . Cyberpunk è una esperienza. Sedersi alla scrivania, spegnendo le luci e soprattutto indossando le cuffie , si viene trasportati a Night City con delle sensazioni che raramente ho provato altrove . Il sound design di questo gioco è fuori scala dalla cura maniacale che ha dalle musiche, alle armi , veicoli, suoni ambientali ecc....Poi con l'espansione Phantom Liberty ha raggiunto delle vette emotive impressionanti . Mi tremano ancora le mani per una scena in particolare verso il finale.....
Troppo sottovalutato cyberpunk 2077, sei uno dei pochi che ne apprezza il valore. Per me ORA è un gioco da 9 minimo
Una delle serie più interessanti di sempre, a discapito della lunghezza del video.
Sono felicissimo di sentirtelo dire!
@@Falconero1987 ❤️
Baldur's Gate 3 forse non sarà il mio gioco preferito, per una questione puramente di gusti personali (anche se ci va vicinissimo), ma penso che sia il gioco più bello a cui abbia mai giocato in 34 anni. È un'opera impressionante.
Ti capisco, ha avuto un impatto dirompente anche su di me!
lo consigli a uno che non ha mai giocato a un combattimento a turni?
@@federicocarnevale4160 assolutamente sì ma in modalità Esplorazione (facile). Vale totalmente la pena anche con combattimenti più accessibili che non ti fanno perdere troppo tempo se preferisci la narrazione e l'esplorare il mondo di gioco. La mia seconda run probabilmente la farò in questa modalità per rilassarmi.
@@marchcavrecs6933 grazie sarebbe un idea
Questi ufufu sono bellissimi, continua a portarli Falco!
Non mancherò!! Grazie per il supporto!
Falco, non puoi capire quanto apprezzo questi contenuti! Xke non solo c'è l'attesa per il vincitore ma ci si riesce pure a fare due risate 😁 ma sopratutto si sentono consigli e mini recensioni al volo, che ti possono fare prendere in considerazione molti giochi! Ottimo, continua così!
Qualcuno faccia un uwufufu con i piu grandi eroi delle carriere di falco su tutti i fifa vi prego.
Sarebbe meraviglioso
Potrei morir dal ridere 😂
Fatelo pls
Sto recuperando solo ora mass effect con la legendary edition e sto giocando proprio ora il 2 e lo trovo un gioco eccezionale
Dei personaggi cosi carismatici e ben scritti ne ho trovati ben pochi, per dire ho 25 ore di gioco e ho fatto per ora solo le missioni dei companion che sono tutte incredibili
Da grande appassionato di star wars che mi appassionò sin da piccolo devo dire che mass effect è il successore spirituale per quanto mi riguarda della filosofia di star wars
Ringrazio Mass Effect per avermi riacceso la passione della fantascienza e a te falco per avermelo fatto conoscere❤
capolavoro!! pure io l ho scoperto recentemente
Una nota per tutti, di disco elysium c'è una traduzione ita, funzionante sia su windows,Linux e mac. Grazie del tuo lavoro e buone feste.
anche io ho avuto la stessa esperienza con valhalla, fino a quel momento avevo sempre giocato e finito ogni singolo AC quindi valhalla era obbligatorio per me, e su consiglio dei recensori italiani che gli davano voti sopra l'8 me lo sono giocato, beh dopo valhalla non ho piu videogiocato per piu di un anno.. ha quasi distrutto la mia passione per i videogiochi quel titolo, è stata una tortura, e ad oggi ancora non tocco un gioco ubisoft dopo quel trauma, io che ero il fan numero 1 di ubisoft
E il nuovo Prince of Persia The Lost Crown? Non ti dice niente? Secondo me, Ubisoft dopo tanto tempo(esce il 18 o 19 gennaio), sta per piazzare una bella bombetta. È la tua occasione per "fare pace" con Ubisoft 😂.
Ciao Falco seguo i tuoi consigli per tenermi aggiornato, gioco dall'era protozoica del commodore 16 passato a Neverwinter e poi The Elder Scrolls: Arena (1994) che a molti non dirà niente, alla mia tenera età stò ancora rovesciando sassi su Skyrim, ho interrotto per riposare con il fantastico Elden Ring. Continua cosi!
Sono contest divertenti e giustamente si prendono per quello che sono. Certo che non vedere nemmeno in gara un videogioco della serie di Ultima, o i Might&Magic, o i "Gold Box" di AD&D...E ancora: Dungeon Master, gli Eye of the Beholder, i primi due Fallout, il primo Deus Ex, Planescape Torment. E quanti altri se ne potrebbero ancora citare, a mia personalissima opinione migliori del 90-95% di quelli in questa griglia. Ma va bene così :)
Grazie...mi sento meno solo 😌. E già che ci sono ci aggiungo i due System Shock 😎
Sì, assolutamente. Il secondo SS è considerato quasi unanimemente il migliore dei due...Ma il primo capitolo, nella sua forma originaria del '94, era pixellosamente fantastico, con mappe super intricate e atmosfere uniche@@Marcoon76
@@LucaCorradini Giocati il remake (se non l'hai ancora fatto), non è affatto male 👍😎
Infatti mi sa che me lo regalerò per natale prima della fine dei saldi su GOG 🤩 @@Marcoon76
Oooh finalmente qualcuno l'ha detto! Grazie, grazie, grazie. Deus Ex, Planescape Torment, Gothic 2, Dragon Age Origins, Neverwinter Nights, Vampire the Masquerade Bloodlines, ecc... questo Uwufufu è stato creato da un ignorante che i GdR li conosce ben poco.
Falco ti prego continua con queste sfide che mi stai facendo scoprire tutti i capolavori della storia videoludica che non conosco ❤
Gran bel video. Tanta roba. Massimo rispetto per le tue scelte, anche perché su molte ero d'accordo.
Nella mia finale ci sarebbero:
The Witcher 3 e Fallout: New Vegas.
E, a conti fatti, vincerebbero Nevada e California post-post-apocalittici.
Perché...
"Getting there... It's not the hard part.
It's lettin' go''
E io quell'immaginario non riesco proprio a lasciarlo andare, ce l'ho in testa da 12 anni filati.
Boone, Veronica, Cass, Raul, Tejada, il Toaster, il cervello del Corriere i "dottori" di Old World Blues, God/Dog del Sierra Madre, Joshua Graham dei Canyon, Ulysses del Divide. Continuano tutti a parlarmi, sempre, come lati di me stesso.
Mai immaginario videoludico fu così potente e permanente nella mia testa. Nemmeno il meraviglioso Fallout 3 ha dei personaggi e una scrittura così 🔥
Comunque Davide davvero, che bella sorpresa fu il Nemesis System? Quanta imprevedibilità dava. Assolutamente d'accordo con te, una delle migliori novità al livello di gameplay degli ultimi 20 anni. Lo rivedremo in futuro, magari implementato? Spero e credo di si.
Rivedere il nemesis system tra qualche anno implementato con le A.I. di nuova generazione è un sogno bagnato.
@@Mandr0 Già, mi divertì davvero tanto avere quell'imprevedibilità e casualità nel corso del gioco. Speriamo bene😂.
Oblivion vs starfield sarebbe un buon confronto solo se fatto 15 anni fa. Ad oggi a mani basse vince Oblivion, anche Morrowind vincerebbe contro Starfield
Tu hai problemi seri
@@alexbomber4607 dalla risposta si vede che sei un giocatore solo attaccato alla grafica e soprattutto non hai mai giocato ad un altro gioco Bethesda. Ti consiglio di riprenderne almeno uno dei due e farci qualche ora.
@@85Carburo Confermo. Morrowind, Oblivion e Skyrim vincono tutti a mani basse contro Starfield.
Alla seconda semifinale ho avuto lo stesso tuo pensiero 😂 forse i miei 2 titoli preferiti di sempre. Ma bg3 è il coronamento di un sogno partito nel 98 dopo aver giocata per la prima (di tante) volta bg1.
Falco carissimo, è sempre un piacere enorme quando nomini il fallout 3 remake perché è seriamente il mio sogno nel cassetto videoludico da anni.
Ogni volta che lo fai presente io ti vorrei abbracciare
Detto che tutto è "for fun", che mancano certamente un sacco di titoli, che sicuramente c'è una buona fetta di nostalgia nei giudizi, e che parlo sempre col massimo rispetto per i gusti di chiunque...detto tutto questo: tu stesso, Falco, hai ripetuto diverse volte che "gioco di ruolo" = "scelte", spesso anche difficili...ecco, in tal senso faccio sempre molta fatica a capire la posizione di un FF7 (o similari) e quali siano le "scelte" (o presunte tali) a cui ti mette di fronte un qualsiasi JRPG. Augh, ho detto.
Finalmente qualcuno ha additato l'elefante nella stanza! RPG! Erano RPG Caxxo! FF7 doveva VOLARE con DE! Ma si sà, "l'erba del vicino è sempre più verde" e ci piace piegarci difronte a "interpretazioni" orientali della nostra cultura. JRPG hanno una classiicazione a parte proprio perchè di RPG hanno poco e nulla.
Mi spiace per Falco ma questa classifica è fatta "col culo"!
Tw3 fuori alla semi finale mi ha tirato una coltellata al cuore
Grande uwufufu! BG3 vince e visto cosa hanno fatto è ultra meritato. Per quanto mi rigaurda il coronamento di 42 anni di videogiocatore dai tempi di D&D su Intellivision (sono vecchio, lo so). Witcher3 pero' per qualità delle missioni e capacità di suscitare emozioni forti reata imbattibile. Entrambi per me sono nella top 5 di tutti i tempi.
posso essere pignolo?
non avrei mischiato RPG e ACTION RPG...solo questo :)
ps=grazie per aver portato così avanti Final Fantasy 7, è un pezzo della mia vita , il primo videogioco a cui ho "voluto bene"
Non voglio fare pubblicità,ma Daryl Talks Games ha pubblicato un video su praticamente il modo in cui la finzione può non essere goduta appieno a causa del sapere "come il tutto é stato creato e avviene",infatti i più critici o quelli che a volte si ritrovano ad analizzare tutto potrebbero "godersi meno" l esperienza(per esempio sapere che il protagonista nn può morire a metà storia ecc ecc),questo può portare ad una valutazione del tutto più positiva o negativa a seconda dei casi;un video riguardo al come le persone usufruiscono dei vari media in modo diversi,nel nostro caso i videogiochi, sarebbe interessante?
Davide, Cyberpunk... L'ho ricomprato ultimamente per Xbox One X e devo dire che i miglioramenti sono stati notevoli, però il fatto che i nemici continuano ad arrivare o meglio, comparire continuamente fino a quando non ti hanno ucciso, me lo ha fatto lanciare dalla finestra!!
🙄😳 Leggo delle critiche a sto gioco che ogni volta mi lasciano sconcertato. 😂
@@mat.phoenixCiao,io ho giocato cyberpunk al lancio su play 4 standard e pur con i problemi anche gravi come crush ogni 30 minuti/1 ora di gioco mi è piaciuto molto.l' ho ripreso a giocare un mese fa su play 5 con tutte le ultime patch ( polizia più presente,metro e altro)e devo dire che è molto vicino ad essere un capolavoro,se non lo sia già.Gran bel gioco.
BG3 goty decade in termini di RPG.
Il termine RPG, per il fatto in se di dover solo mettere dei punti skill per la crescita del PG è una prostituzione dell’acronimo. BG3 ha dinamiche completamente inclusive del termine, dai dialoghi, alle scelte, alle conseguenze, gli altri onestamente hanno solo marginalmente queste componenti, anche se Mass effect effettivamente si avvicina parecchio pur essendo una serie di parecchi anni fa. Se si intende RPG, l’RPG è BG.
Fallout, witcher e tanti altri ne hanno centinaia di scelte e conseguenze. Non esageriamo, adesso.
@@mat.phoenixscelte che semplicemente incidono il giusto sul finale, quasi nulla. BG3 ha 700 finali possibili, ergo la complessità di interazione è assoluta.
@@ghostfoxxx 🙄🤣
@@mat.phoenix cosa ci sarebbe da ridere? Il concetto? È difficile? Stiamo parlando di profondità e longevità. Il termine RPG su un hack and slash con le skill da aumentare , è usato in termine improprio se visto nel senso di un vero Role Play. mah.. 🤔
@@ghostfoxxx fa ridere il fatto che ora che avete scoperto i Larian con BG tutto il resto non vale più... Non è che se c'è Pelé allora Maradona e Cruijff fanno cagare. Per usare una metafora. P. S. Io ti ho citato witcher e Fallout, non degli hack n slash. Non facciamo finta di non capire, grazie.
Sulla sfida TW3 vs BG3, avrei scelto senza pensarci un attimo BG3 anch'io ma per un motivo sostanziale, TW3 è un action RPG con una componente ruolistica più "lite", presenta alcune scelte di trama, un level up e un albero delle abilità abbastanza circoscritto, è un action RPG, più un videogioco nel suo termine più stretto, per quanto meraviglioso, BG3 è un gioco di ruolo vero e proprio,profondo, che si rifà sulle regole del cartaceo della V edizione del D&D, al di là della qualità, è proprio la posizione di quel gioco a renderlo sceglibile in questa sfida. Fosse stata una sfida sugli action RPG la vinceva TW3, perchè BG3 non è un action RPG, è un GDR vero e proprio che si rifà sul pen and paper, si può scontrare con altri giochi ad esso più affini rispetto a TW3 e anche in quel caso la vince mi sa..
Bella raga non ho mai giocato nessun final fantasy, con quale comincio per iniziare? Ps vorrei sapere anche secondo voi quale il migliore per farmi un po di idee.
Gioca il remake del 7
Grazie falco, GRAZIE. Sarà sicuramente un video interessantissimo.
Grazie a te per il supporto!!
Ne ho giocati davvero pochi di gdr in vita mia e, volendo escludere i jrpg (l'unico che ho giocato fu FFXII), devo dire che una delle caratteristiche migliori in un gioco, almeno per me, è la rigiocabilità: questo fattore può dipendere anche dalla possibilità o meno di poter fare scelte differenti nel corso della partita, in ciò The witcher 3 rimane uno dei migliori, nonostante abbia un protagonista fisso, che non è possibile cutomizzare (se non per le abilità e l'equipaggiamento).
Ad ogni modo, se dovessi eleggerne solo uno, penso sceglierei Skyrim: non è il titolo che ho giocato fino alla fine più volte (dovrei mettere in questa posizione Dragon's Dogma, che pure è parecchio più corto e "rushabile" di Skyrim), ma a conti fatti è quello che più mi piace riiniziare. Fallout 3 e New Vegas sono gioconi, specie il secondo, ma l'ambientazione post-apocalittica, dopo un po', mi viene a noia e il 4 è stato un titolo piuttosto blando, la cui trama sia è spenta in poche missioni e i cui dlc non sono paragonabili a Lonesome Road o Dead Money (stendo un velo pietoso su Nuka World...mamma mia!): Skyrim ha i suoi difetti e ne ha ancora considerando l'anno in cui uscì e la concorrenza che era venuta fuori dalla From Software, oppure dalla CD Project...ecco, volendo toccare i Souls.....dopo Skyrim, credo metterei Bloodborne tra tutti i giochi della FS, questo perché Dark Souls e sequels giocano tutti sulla ripetizione di una medesima trama, arrivato al terzo capitolo mi chiedevo perché continuare dato che cambiavano i personaggi ed il mondo di gioco, ma la trama era sempre la stessa....perlomeno Bloodborne si gioca una suggestiva cornice gotica, e successivamente lovecraftiana, per passare da una trama più vicina alla caccia al lupo mannaro e approdare ad esseri antichi ed insondabili.
Skyrim, nonostante l'ambientazione nordica che è divenuto, specie dopo il suo successo, molto inflazionata; nonostante la scrittura degli npc sia spesso risibile; nonostante la struttura delle gilde faccia pena, a parte magari quella dei ladri (ma anche qui occorreva ereditare qualcosa da Oblivion, che sotto questo profilo è fatto decisamente meglio); anche al di là dei dlc non proprio entusiasmanti (vedi la motivazione di Harkon nell'oiscurare il sole, una cretineria assurda; oppure quel blocco di legno di Miiraak).....possiede la capacità di invogliarti ad iniziarlo anche dopo decine di ore di gioco, sperimentando differenti approcci e provando pure a giocare di ruolo (del tipo, non uccidere nessuno; oppure spostarsi solo a piedi o coi carretti)....e questo considerando come ormai Skyrim abbia 12 anni suonati, ci sono titoli che appena dopo un anno, finiscono nel dimenticatoio.
Adoro questi video Falco, continua così.
Tra persona 3 e persona 5 c e un abisso a mio modo di vedere, il 3 l ho abbandonato dopo 50 ore, il 5 capolavoro. E per quanto non sia un fan di fallout, cavolo, p3 è un giochino per passa tempo in confronto. Per il resto avrei fatto le tue stesse scelte.
C'è da dire che tra p3 e p5 c'è un abisso anche di tempo, se giochi persona 3 fes oggi ti mancano meccaniche basilari oggi assorbite dal mercato. Persona 5 Royal è nell'olimpo dei JRPG di tutti i tempi
Escudere così Undertale per quel Dragon Age mi ha fatto venire un mancamento. Untertale non è il classico gioco di ruolo dove sei l'ennesimo guerriero che deve scegliere tra vita o morte tra bene o male, è il giocatore stesso che sceglie il ruolo; se uccidere quel mostro o meno e nelle successive run la sua scelta avrà molto peso, anche tra i vari personaggi.
Tocca fare arrabbiare qualcuno: fallout New Vegas Io non l'ho sopportato: storia che non mi ha catturato, bella la vicenda della diga, carine le fazioni con le proprie divise, soldi etica ma per il resto una noia, se fosse stato un DLC del terzo ok, ma un gioco tutto suo magari no Osbidian. Tutto troppo grande, tutto troppo vuoto, tutto troppo giallo e arancione. Fallout 4, anche se più "semplice" del 3, mi è piaciuto molto di più di New Vegas. Sono veramente tornato a casa con il quarto capitolo.
Per disco Elysium si trova una traduzione in italiano sul forum di steam abbastanza decente.
L’assenza di dragon age origins è disarmante
il più bello della serie tra l'altro
Mass effect 1,2e 3 secondo me sono il punto più alto dei videogiochi fino adesso
Baldur's gate sarà superiore per quantità di scelte ruolistiche ma i personaggi, world building, storia, colonna sonora, atmosfere, temi, profondità dialoghi di the witcher sono ancora oggi insuperati.
Ma insomma, BG3 lo reputo superiore sotto ogni punto di vista a the witcher 3
@Diego-ej6be assolutamente no. La scrittura è avanti di secoli.
@mat.phoenix ma beh oddio, the witcher non ha una storia che cambia in continuazione a seconda di qualunque scelta tu faccia, e i personaggi in BG3 sono scritti come fossero persone
@@Diego-ej6be qualità e quantità sono due cose ben diverse. Le storie dei personaggi di the witcher sono superiori, per dinamiche e scrittura, ai corrispettivi di bg3. Questo è fattuale per chiunque si intenda di sceneggiature.
@mat.phoenix ma mi sa che tu stai confondendo qualità da quantità, BG3 ha una storia e una narrativa che viene influenzata da un effetto a farfalla praticamente perfetto, così che ogni tua scelta influisca su, trama, ambientazione e personaggi, se per te questa é quantità e non qualità, mi sa che tra i due Quello che ne sa poco sei tu, ma poi, ma basta usare "fattuale" "obiettivo" per qualsiasi cosa perché non si sa argomentare, se vuoi dirmi che la cosa é "fattuale" dimmi il perché the witcher 3 é superiore a BG3 in quanto sceneggiatura
Ciao Falco, come mai reputi PoE2 decisamente peggiore del primo? Io ho sempre pensato che avesse nel 90% miglioramenti netti rispetto al primo. Forse i personaggi erano più carismatici nel primo, ma il world building è esageratamente meglio costruito nel secondo.
Sarebbe stato meno sofferto se avessero fatto RPG e JRPG come categorie a sé
Assolutamente d’accordo… puntano su cose completamente differenti. Gli occidentali saranno sempre più rpg (nel senso di riportare il cartaceo in un videogioco) degli orientali.
Esatto, ma io avrei diviso ulteriormente la categoria RPG occidentali in RPG ed action RPG ( o giochi con elementi RPG) ad esempio i vari souls non hanno nulla a che vedere con la mia idea di RPG puri
Ah! PS. In una sfida come quella tra Final Fantasy VII Vs Cyberpunk la scelta è molto semplice. Per quanto Cyberpunk sia DIVENTATO un gioco pressoché quasi perfetto, non si possono dimenticare i saltuari problemi attuali che si porta dietro e quelli che ha avuto in passato. Già questo lo pone in una posizione di svantaggio. Per di più bisogna ricordare e analizzare il fatto della sciagurata epoca in cui nasce. FFVII nasceva in un’epoca in cui i giochi erano realizzati ancora con passione e criterio. Cyberpunk resta comunque vittima del suo tempo purtroppo. 💪
Io vorrei giocare a disco elysium , ma nessuno per pietà ha mai fatto un qualcosa per tradurlo in italiano ? A me sembra incredibile
Esistono delle mod che traducono tutto il testo in italiano, se cerchi su Google trovi i riferimenti
Siamo in due. C'ho provato conoscendo abbastanza bene l'inglese ma giocarci così è una sofferenza oltre che un rovinarsi il gioco. Se mai lo traduttanno sarò in prima fila a giocarlo ma per adesso purtroppo non riesco a godermelo.
@@MrYP1975 Ripeto che esistono delle mod che traducono il gioco in italiano. Basta copiare certi file nella cartella di installazione del gioco e
@@happyArch Non gioco da PC purtroppo 🤷🏻♂️.
Io avrei fatto vincere The Witcher 3 anche con solo i due dlc.
Io solo per il gwent
@Carpa_Drago_Ichiban Triss e Yennefer 😍
Fantastiche le semifinali tra jrpg da un lato e rpg occidentali dall'altro. Falco ti aspetto per un contest simile solo per gli jrpg 😉
Falco, il video é stato divertente (perché lo hai fatto tu…) e ti devo dire la verità avrei votato al 90% quello che hai votato tu… ma chi ha fatto la lista non se ne intende un granché di RPG o forse é troppo giovane per saperlo… tolti i titoli tipo Hades che non c’entrano nulla… ma 70 pokemon e mancano i più famosi jrpg (Dragon Quest manco uno? Chrono? Final fantasy solo il 7 e il 15? Il 6 é forse uno dei più bei jrpg di sempre… Etc…) e tra gli occidentali mancano giochi come Neverwinter Nights, Icewind Dale, Deus Ex, Dragon Age Origins… boh.
Dovrebbero mettere la possibilità di vedere in anteprima il contenuto di un uwufufu prima di incominciarlo…
Ps: l’ultimo round è occidente vs oriente, vince bg3 solo perché gli orientali sono bravi a scrivere storie e ambientazioni ma poco a dare libertà di scelta ai giocatori. Non mi ricordo un Jrpg che sia uno con delle scelte davvero impattanti ai fini della trama.
Ma la tua top 10 ideale della storia qual è?
Mi fa morire quando parla di AC Odyssey 😂
Falco secondo te bg3 in edizione fisica sarà disponibile solo dallo store di Larian o anche su amazon?
purtroppo credo abbiamo confermato che sarà disponibile solo dal loro sito. (quindi purtroppo si dovrà pagare 20 euro di spedizione )
Per me, Disco Elysium vince a mani basse contro tutti. Una scrittura che rivaleggia con Stephen King, una quantità di scelte e una rigiocabilità praticamente infinita. E devo ringraziare te Falco, che me lo hai fatto scoprire ai tempi del video sui migliori RPG di sempre ❤️
Baldurs lo sto giocando capolavoro!!!! Ma the witcher 3 inarrivabileeeeee
@@Carpa_Drago_Ichiban 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
si sono in ritardo di due settimane e sì sarà un commento impopolare: ho amato Oblivion, era indubbiamente rivoluzionario per l'epoca, ci ho giocato per anni.. però ha il peggior sistema di classi e livellamento del personaggio che io abbia mai visto in un rpg in 40 anni da che videogioco.
Ciao falco, ogni volta che parli di yakuza rimango intrigato. Qual è secondo te il miglior modo di iniziare a giocarlo oggi? Da dove inizo senza partire magari con un gioco troppo datato? Qualcosa che mi avvii alla storia. Poi magari una volta catturato dalla storia posso valutare di giocare anche quelli più datati. Grazie in caso tu risponda :) ( e grazie per aver portato FFVII così in alto. pochi apprezzano ancora il suo valore storico ad oggi)
Parti da yakuza 0, ad oggi penso sia la scelta migliore
@@gdrland quello per ps4 giusto? Non c'è una versione ps5?
@@xJollyRoger89 allora si, c'è su ps4 ma volendo puoi trovarlo anche su xbox e pc, ti avverto solo che lo 0 e i remake dell'1 e del 2 hanno strutture e meccaniche abbastanza al passo coi tempi, potresti trovarti spaesato col 3 (che è l unico realmente vecchio)
@@gdrland ah ok. Ora è molto più chiaro! Ho messo in lista desideri e ci penso un attimo su. Sono un giocatore di vecchia data, ma ormai son abituato a meccaniche moderne e ho paura di non goderne come farei se fosse un gioco moderno. E quindi di rovinarmi il primo impatto con la serie. Non so se son riuscito a spiegarmi
@@xJollyRoger89 guarda io ho l età di falco e devo dire che non ho problemi a giocare giochi con meccaniche datate, ma essendo una cosa soggettiva posso capire, ma nel caso di yakuza sono sicuro che se la serie ti prende fino al 3, non sarà difficile scendere a patti con delle meccaniche vecchiotte, anche perchè si sarà vecchio ma a livello di qualità anche il 3 non ha nulla da invidiare agli altri, quindi parti dallo 0 con calma senza troppi pensieri ^^
Mi so guardato la replica della live ora tocca guardare anche questo
Bellissima finale!
Mancava tuttavia troppa roba, a partire da Planescape: torment, Dragon Age: origins, Chrono trigger, Gothic, Xenogears, Neverwinter nights, Dragon quest VIII, Fable II, Suikoden II, Breath of fire III, Shin megami tensei III: nocturne, Earthbound, Vagrant Story, Secret of mana, Deus ex, Final Fantasy IX (c'era il XV, mah) e chi più ne ha più ne metta.
Tutti titoli omessi in favore di altri che c'entrano come i cavoli a merenda.
La creme de la creme!
Fallout 3 è il miglior fall-out per chi non ha mai giocato un fall-out prima del 3.
Oblivion era bellissimo di graifica, ma aveva un problema enorme per la questione progressione e nemici che progredivano con te....starfiled non piace perchè non multipiattaforma da moltissimi.
dark 2 o pillars, se piace ds2 e non pillare...beh beh beh
Falco, eppure ti avrei messo davanti alla scelta Dragon Age Origins o Baldur's Gate 3 😂
Essendo il mio genere preferito il gdr, questo video è la manna 😂
Anche io avrei fatto vincere BG3
The Witcher 3 il migliore di sempre.
Skyrim... il grande rpg nel quale il mondo di gioco ed i personaggi non reagiscono minimamente a ciò che fai, ciò che scegli e ciò che diventi. Poi è ovvio che abbia tanti aspetti positivi.
Già solo per questo però, lato rpg, mass effect 2 per me vince a mani basse 🙂.
@@francescocars7 ma non è assolutamente vero, smettiamola di inventarci le cose. Quando diventi sangue di drago tutti ti riconoscono, le guardie si ricordano dei crimini che hai commesso, se ti spogli in pubblico ti dicono tutti di rivestirti. Gli artigiani se gli rubi in casa vanno a denunciarti... Skyrim é ancora oggi insuperato in questo aspetto.
Scusate l'ignoranza, ma come definireste un RPG? Perché personalmente non avrei considerato Kingdom Hearts, Final Fantasy e molti altri come RPG.
Ovviamente se con "Roleplay" si intende immedesimarsi nei panni del protagonista, allora certo, ma a quel punto tutti lo sono.
Dove sto sbagliando?
Io per RPG intendo principalmente i giochi di ruolo occidentali, che di norma ti consentono di fare scelte che vanno a modoficare alcuni eventi nella trama, il punto è che molti includono anche i jrpg nella categoria giochi di ruolo, ma in realtà sono due categorie opposte in quanto di norma i jrpg non danno margini di scelta al giocatore. Inoltre si tende spesso a confondere RPG puri con elementi RPG, non è che basta avere un albero delle abilità e salire di livello per fare di un titolo x un gioco di ruolo.
I jrpg puntano tutto sul lato “livelli, customizzazioni e strategie”. Insomma, la parte della “scheda e dei dadi” dei giochi di ruolo.
Ok quindi con RPG si intende globalmente RPG+JRPG (tipo FF). Non che abbia un gran senso confrontarli a mio parere, sono veramente molto diversi, ma tant'è
Ah per me non sbagli affatto. Se una delle prerogative di un GDR, e Falco lo ha ripetuto più volte, è quello di dare la giocatore libertà di scelta, vorrei capire di fronte a quali "scelte" ti mette un gioco sui binari come ff7 - sempre con tutto il rispetto e senza discuterne la qualità assoluta
come genere in senso lato si intende RPG un gioco in cui si hanno parametrie e statistiche, classi di appartenenza, dialoghi con scelte. Poi più nello specifico si possono suddividere i vari sottogeneri: crpg, ovvero rpg occidentale con combattimenti a turni e particolare vicinanza ai gdr cartacei, jrpg, sempre con combattimento a turni ma di fattura nipponica (persona, primi zelda, primi FF, dragon quest) e gli action rpg, ovvero giochi che preservano l' impianto gdr pur avendo un sistema di combattimento in tempo reale (dark souls, the witcher, kingdom hearts, FF più recenti). Per giochi come Valahalla o Odissey invece non parlerei di rpg quanto piuttosto di "action contaminati con elementi rpg"
Ormai il cara Davide mi è diventato il massimo esponente di Uwufufu in Italia
😂😂😂 in effetti
80 pokémon e neanche 1 Gothic....
Dimenticavo pure Gothic!
Alla fine, caro Falco, credo di essere l'unico ad avere preferito Odyssey a Kingdom Hearts😂
Con tutti i pokemon di merda anche ripetuti e non c'era nella lista Dragon Age Origins e Planescape: Torment??... e vabbè!
Lista fatta da un marmocchio, palesemente.
Arceus troppo sottovalutato nel complesso
Fa sempre male non vedere Wasteland 3, specialmente se poi ci mettono i Pokémon ripetuti 😂
Bell'UwUFUFU...
Volevo sapere, nel caso recuperassi un Nintendo Switch con Shin Megami Tensei 5, mi toccherebbe recuperare anche i 4 capitoli precedenti, o posso iniziare tranquillamente il 5?
Non te lo so dire, ma ricordo che tempo fa mi pare che Falco ne parlo in un suo video, prova a fare una ricerca con nome gioco+falconiero
Ma sbaglio o non c’era Dragon Age Origins?
Cioé ma come si fa a fare la sfida del miglior RPG e non mettere quello che per libertà e scrittura e possibilità, per quanto mi riguarda è profondo tanto quanto (se non di più) di BG3?
Non inserire Dragon Age origins al posto di uno dei tanti doppioni dei pokemon in questo uwufufu è veramente da criminali.
Immagina avere l'audacia di mettere dark souls 1 perdente contro cyberpunk 2077, immagina, per poi togliere disco elysium a vantaggio di ff7, ma de che stiamo a parla' ahah
Divinity os 2 vs ffvii non può vincere quest ultimo, ma i gusti personali sono gusti personali ❤
Disco Elysium che elimina Elden Ring e 10 minuti quasi per Final Fantasy VII…
Questi cavolo di Uwufufu ormai è chiaro che contrappongano troppo spesso o sfide rognose ingiuste e difficili a livello di scelte morali proprio, o delle sfide a dir poco estremamente ridicole e prive di senso 😅😂
Come si fa a scegliere sulla categoria RUOLISTICA FFVII al posto di Disco Elisyum 🤷🏻♂️ Scelta fatta solo per far vincere BG3 alla fine 😅
Non ha mica scelto un ac, ci sta dai
@@grezzo2 beh ma non trovo la coerenza di far passare FF per poi dire alla finale che Disco è simile se non superiore a Baldurs per quanto riguarda il comparto ruolistico… Come gioco role play Disco batte tutti, ma non è quotato come BG3, The Witcher ecc…
🤚🏼 io sono tra quelli che voterebbe Odyssey al posto di Kingdom Hearts. Boh, a parer mio, come ambientazione e gameplay Odyssey è perfetto, poi ok che come trama non sia delle migliori, ma io sono rimasto incollato lì per ore ed ore. A differenza di tutti i Kingdom Hearts, che mi hanno fatto due palle cosj, con delle trame complicatissime che poi vanno a finire nel nulla.
Pareri personali eh, stiamo calmi
Anche ac. va a finire nel nulla se parliamo di saga
@@grezzo2 infatti, se sai leggere, ho scritto che le trama di AC non è un granché.
Tra l'altro io ho giocato i 2 DLC e sono spettacolari... In particolare il primo DLC di odyssey 😍
La mancanza di bg1, planescape torment e neverwinter nights mi fa salire il malessere
Beh, sono d'accordo. E a proposito di vecchie glorie vogliamo forse dimenticarci di Vtm Bloodlines? Grafica datata e invecchiata, certo, ma che scrittura, che atmosfere irripetibili, e che roleplaying! Purtroppo alcune assenze sono imperdonabili. 😤
Anche il primo storico Deus Ex!
Grandi titoloni. Che ci sta scordarsi qualche titolo ma vedere 28 pokemon 😂
FFVII l’ho amato tanto
No no no no no Falco io ti odio, io ti vengo a cercare e ti do tante di quelle schicchere sulle ginocchia che guarda..! 😂 Skyrim è sopravvissuto fino ad oggi grazie alle mod su pc e al fatto che lo hanno rilanciato più e più volte su diciotto piattaforme diverse, Mass Effect 2 è una lezione di vita! Mass Effect 2 ti insegna il dolore della perdita, ti insegna l'empatia, ti insegna a non giudicare dalle apparenze, ti mette davanti a dei dilemmi morali che perforano lo schermo e ti prendono a cazzotti nei denti.
Potevo anche capire il confronto con The Witcher 3, anche perché la pressione sentimentale di Elisa è troppo potente 😄 ma qui mi oppongo! Sui ceci!
starfield è bellissimo, ma oblivion è un capolavoro
Eccolo!!!!! "Ma perchè???? Mamma o papà?"
Io ti adoro sempre, tranne quando parli di Assassin's Creed.
In questi momenti mi ribolle il sangue 😅
Non spiego i motivi, perché l'ho già fatto tante volte, ed è inutile.
Comunque mancano tantissimi rpg! E sono stati messi i Pokémon al posto di giochi ben più validi! Per quanto riguarda Cyberpunk purtroppo, c'è gente che non riesce a smuoversi da ciò che è successo al lancio, e non riesce ad essere realistica ed obiettiva...
@Carp 45:48 a_Drago_Ichiban niente di ché, non voglio fare polemica, metto le mani avanti 😅
Comunque mi dà fastidio che gli ultimi capitoli non siano stati percepiti come degli AC, quando in realtà lo sono eccome, dato che ci spiegano tutto ciò che abbiamo giocato in questi anni, la nascita del credo, del simbolo, la discendenza e le origini! E lo hanno fatto in modo diverso dal solito modus operandi della saga.
E tralasciando i gusti personali, non definirli AC , lo trovo assurdo.
L'ho fatta breve, ma avrei molto altro da dire, comunque lasciamo stare, volevo farti una domanda già che sei qui, ho finito Yakuza Like a Dragon Gaiden due giorni fa, e sono passata subito a Like a Dragon Ishin, mi sta piacendo molto, anche se non mi trovo ancora molto bene nei combattimenti e con diverse dinamiche di gioco...
Volevo sapere, ma questo capitolo, segna l'inizio della Yakuza? La nascita del clan (specialmente il clan Toyo), oppure non c'entra nulla?
@@Carpa_Drago_Ichibannel commento sopra, non capisco perché mi sia venuto fuori quel numero 😅
Volevo semplicemente risponderti come ho fatto qui 🤷
@@Carpa_Drago_Ichiban non paragono mai nulla, perché non mi piace farlo, soprattutto dopo aver giocato a Rdr2 e Tw3, non è proprio più possibile fare paragoni neanche volendo, perché qualunque gioco, anche il più bello del mondo, ne uscirebbe con le ossa rotte 😄
Ma questo è solo un mio parere personale, ognuno è libero di fare i paragoni che vuole.
Non sono brava a dare voti, ma gli ultimi 3 capitoli di AC, pur non essendo esenti da difetti (nessun gioco lo è), trovo che abbiamo ampliato la saga in modo positivo, aggiungendo meccaniche nuove per il brand, nuovi approcci e una bella avventura da vivere, oltre alle risposte alle molteplici domande che per anni abbiamo avuto. Ci hanno pure fatto conoscere in profondo , il fulcro della saga, ovvero gli Isu, e lo hanno fatto pure bene, a mio avviso..ma la cosa che mi infastidisce, è il non definirli AC, come se non c'entrassero nulla, quando in realtà sono quelli più dentro la storia, rispetto agli altri, ma lo pensano in molti purtroppo 😔
Comunque lasciamo stare, per quanto riguarda Like a Dragon Ishin, speravo di vedere la nascita di tutto..ma almeno adesso ne ho la certezza che non sarà così..
Ryoma assomiglia molto a Kazuma Kyrio, in tante cose, pure sul fatto di cambiare il nome..
Mi sta piacendo molto, e spero di abituarmi alle meccaniche di gioco quanto prima 😊
Comunque Falco non ha mai detto che "gli ultimi capitoli non sono Assassin's Creed" eh
@@Plinious il mio è più un discorso in generale
Dark Souls vs Cyberpunk passa il secondo? OGGI, il valore del primo è indiscutibilmente superiore per la sua importanza nel mondo videoludico.
Come gdr cyberpunk tutta la vita, ds non lo è.
@@mat.phoenix Dark souls è un arpg come lo è the Witcher 3. Uno va avanti e uno no? L'errore nel video è marcare un gioco più o meno rpg secondo un'accezione a volte oggettiva a volte soggettiva creando confusione.
@@antoninoruggeri4312 come gdr witcher 3 è mille anni più avanti di DS.
@@mat.phoenix sono d'accordo, anche volendo esulare dal tema delle scelte (in DS devi solo decidere fra due strade, e le vicende dei personaggi che incontri non impattano quasi per nulla sul mondo di gioco), penso al mondo pregresso: DS è stato costruito da zero, ma Cd project ha dovuto fare i conti con romanzi già stratificati e, pur imbastendo una sua continuazione degli eventi dei libri, ha saputo rispettare la caratterizzazione dei personaggi di Sapkwoski e, contemporaneamente, creare qualcosa di suo.
Kotor 2 per me rimane il miglior gioco su star wars
tra b/t 3 non saprei cosa scegliere! hanno tanto pedigree
Tw3 e non esiste neanche competitor lontanamente vicino per ora
È anche il mio vincitore ma BG3 è comunque un gran prodotto. Lo stanno esaltando troppo un po' tutti, anche oltre le sue reali qualità ma resta un titolo fantastico.
Ciao Falco, Sono uno di quelli che ritiene Diablo 3 più divertente del 4 😊
La mia personale finale sarebbe stata Bg3 contro the witcher 3 con quest'ultimo vincitore Preferisco l'impostazione action piuttosto che quella a turni Poi c'è da dire che Bg3 non l'ho giocato e invece a the witcher 3 sto giocando adesso (sempre che il mio PC sia d'accordo perché oggi mi ha dato seri problemi.. speriamo si risolvano) Quindi forse il mio giudizio è parziale Comunque viva l'impostazione action !!! 🤘🤘👍 🎉🎉🎉
Se non altro tu ammetti di non averlo giocato. Leggo ovunque elogi sperticati al gioco e poi ha 6 milioni di copie vendute... Quindi in giro è pieno di gente che elogia senza aver toccato con mano (cosa risaputa, funziona anche con gli haters).
@@mat.phoenix è ovviamente sempre meglio aver toccato con mano E per una classifica di una gara sul gioco più bello sarebbe meglio averli giocati tutti Però dopo 40 anni che gioco ai videogiochi penso di poter dare un giudizio anche in base a quello che vedo e non solo a quello che ho provato E vale per tutti credo Poi il discorso degli hater è tutto un altro.. 😀
Non ouoi mettermi Karlach nell'anteprima! L'ho appena incontrata e mi sta troppo simpatica, devo lasciare a casa shadowheart 😅
Ci sono 10 pokemon e non c'è suikoden...complimenti
The witcher 3 è uno dei migliori giochi di sempre
Falconero recupera Gothic 1&2 e Kotor 2
io mi chiedo quanti videogiochi avrai giocato nella tua vita falco
@@lucasarri3629 sì se sei un nerd come noi e 30 anni di tempo per giocare 😂
non è affatto vero, onestamente. la quantità di giochi che falco ha giocato è infinita. non è un numero medio di giochi giocati da uno che gioca tanto da trent'anni, è molto molto molto maggiore @@lucasarri3629
Ma dai falco può essere bello quanto vuoi ma lo si paragona al Dio dei videogiochi...
a volte certe uwufufate sono create tanto pe campà!!
Odissey Thug Life 😂❤
L'unico fallout che ho giocato é stato il 4, il 3 l'ho riscattato gratis da Epic e penso che lo proverò, visto che il 4 mi é piaciuto abbastanza
Il 3 é 100 volte meglio! Giocalo non te ne pentirai!
sottoscrivo ciò che ha detto beatrice, ma prova anche New Vegas con i dlc. E' un acquisto sicuro.
Mi dispiace che non ti siano piaciuti gli ultimi AC. Io gli ho adorati, soprattutto come gameplay. Personalmente a me non piacciono i primi. Ovviamente hanno difetti anche gli ultimi. Il più bello dei tre per me è Origins
Mi hai deluso the witcher 3 è il migliore RPG della storia
Sei una sicurezza falco.
Falco va bene tutto ma escludere quel capolavoro di Kotor 2 per Fallout 4 è un DELITTO dai
Dragon Age origins e the Witcher 3 al primo posto, insieme 😅. Al secondo posto Oblivion e Skyrim. Via tutti gli orientali
Via gli orientali, nel senso fuori dalla classifica perché non ti piacciono, o via nel senso a seguire, cioè al terzo posto?
@@antonelloditerlizzi6626 la prima, non mi piacciono, gusto personale
@@ElenadiRivia si tranquilla, non piacciono neanche a me. Lo stile anime applicato al videogioco non lo sopporto proprio.