Immunoterapia oncologica, il punto con il Professor Siena

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 вер 2017
  • / asstgrandeospedalemetr...
    / ospedale.niguarda
    / ospniguarda
    www.ospedaleniguarda.it
    Da diversi anni il campo delle cure oncologiche guarda sempre con più attenzione ad una nuova interessante possibilità, l'immunoterapia per utilizzare il sistema immunitario come killer implacabile per le cellule tumorali. Riprogrammare il funzionamento di quella macchina sofisticatissima che ci protegge dall'azione di virus e batteri per sfruttarla come un potente farmaco anti-tumorale, è il principio alla base di quella che viene chiamata anche immuno oncologia. Abbiamo fatto qualche domanda sull'immunoterapia al Professor Siena, Direttore del Dipartimento di Ematologia e Oncologia nel Niguarda Cancer Center, uno dei centri per l'immunoterapia oncologica a Milano. Un approfondimento per saperne di più su una possibilità sempre più concreta che sta affiancando gli standard terapeutici più tradizionali come radioterapia, chemioterapia e chirurgia.
    L'immunoterapia oncologica sfrutta farmaci particolari, tra cui nivolumab, ipilimumab e pembrolizumab, che agiscono sul sistema immunitario dell’organismo per stimolarlo ad attaccare le cellule tumorali. Rispetto alle altre terapie antitumorali (come la chemioterapia o i farmaci a bersaglio molecolare) l'immunoterapia dei tumori ha, infatti, come obiettivo il sistema immunitario, non le cellule tumorali in sé. È iniziato tutto con gli ottimi risultati raggiunti per il melanoma in fase metastatica usando un anticorpo che blocca il CTLA-4, una molecola che invia segnali per “frenare” i linfociti, le cellule del sistema immunitario presenti nel sangue: togliendo questo freno, i linfociti vanno ad attaccare le cellule cancerogene, rallentando o stabilizzando la crescita tumorale. Con l'immunoterapia per il melanoma si è aperta la via per approfondire i meccanismi di funzionamento. Un altro ambito in cui l'immunoterapia sta dando risultati incoraggianti è il trattamento del tumore del polmone. In questo caso il meccanismo d'azione dell'immunoterapia oncologica polmonare coinvolge una particolare mediatore chiamato PD-1. Infine un'altra indicazione per l'immuno oncologia è il carcinoma renale a cellule chiare.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 9

  • @robertomassa4070
    @robertomassa4070 Рік тому

    Professori come lei sono un orgoglio per la nostra nazione. Grazie per il lavoro che svolge

    • @gianfedericorinalditv4922
      @gianfedericorinalditv4922 Рік тому

      😂😂😂😂 tutti venduti alle lobby farmaceutiche...ma in realtà risultati 9 😡😡😡

    • @robertomassa4070
      @robertomassa4070 Рік тому

      @@gianfedericorinalditv4922 praticamente mi stai dicendo che non raggiungono risultati? Hai esperienza in questo campo? Anticipatamente ti ringrazio per la risposta

  • @gianfedericorinalditv4922
    @gianfedericorinalditv4922 3 роки тому +1

    E per lo strabismo che terapie ci sono? 😂😂😂

    • @Damiano883
      @Damiano883 Рік тому

      Leone da tastiera

    • @gianfedericorinalditv4922
      @gianfedericorinalditv4922 Рік тому

      @@Damiano883 chi scusa?

    • @robertomassa4070
      @robertomassa4070 Рік тому

      Pagliaccio, vergognati per la cretinata che hai scritto! Ti salvi solo se sei un bambino e non ti rendi conto di ciò che hai scritto!

  • @ruggierifp
    @ruggierifp 5 років тому

    LEGGERE tutti i miei commenti su pari argomento di Immunoterapia Oncologica prof. Michele Maio, che CONDIVIDO IN TOTO ! ! ! : ua-cam.com/video/aJf3XOYi-3c/v-deo.html

    • @giosafattebonvino9681
      @giosafattebonvino9681 4 роки тому

      Tanta pubblicità i farmaci sono pochi ancora oggi non la fanno detto da persone che hanno contattato Siena e Napoli solo in casi gravi .come anche l adroterapia solo tumori difficili un macchinario ad alto costo per far cosa solo tumori difficili e gli altri a morire è tutto un commercio di farmaci .