The 7 VIRTUES of the (almost) PERFECT GENTLEMAN
Вставка
- Опубліковано 7 лют 2025
- Who can truly call themselves a "gentleman"? What are the principles that I live by? In this episode we talk about this: let's discover the fundamental (and authentic!) virtues of the true gentleman.
I invite you to explore my virtual showcase on Amazon at this link www.amazon.it/...
To subscribe and access exclusive content click here:
/ @douglasmortimer74
Già gli antichi romani avevano codificato una serie di valori, i cosiddetti mos maiorum: lealtà, rispetto, amor proprio, coraggio ed autocontrollo. Lei ne dà una rilettura molto interessante!
👏👏👏👏👏👏👏👏👏 applauso in piedi 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Grazie signor Douglas,ho apprezzato molto il suo video.Mio padre era un vero gentiluomo,non si adirava mai,sempre paziente,gentile e disponibile con tutti.Devo ammettere che mio marito sta ricalcando le sue orme,sono la donna più fortunata del mondo.Un'altra buona qualità del gentiluomo è saper ascoltare,nel senso di portare compagnia,aiuto e conforto discreto nelle difficoltà. Infine un invito alle poche,tante signore della comunity:sforziamoci di essere delle gentildonne.
A parole tutti buoni e integerrimi. Bisogna vedere i fatti, per esempio, non spiare, non registrare, la privacy altrui, non manipolare, falsificare i dati carpiti. Già quando si minaccia di nascosto e si impedisce di ascoltare la voce, dare la versione dei fatti, dell'altro, di gentiluomini e gentildonne in realtà non c'è nulla.
@nickymassi426 Buongiorno,tutto vero.Una volta non esistevano i social ma si poteva e si può tutt'ora fare molto male con la lingua,spettegolando e parlando male del prossimo.Le chiacchiere avventate sono come piume al vento,una volta lanciate non le riprendi più.Ecco,magari oltre a scegliere bene il colore della cravatta o della borsetta per noi donne,controlliamo pure il nostro linguaggio.
Per la stragrande maggioranza delle “ donne “ , oggi il gentiluomo , è semplicemente colui che tira fuori il portafogli e paga , tutti i loro capricci … piacevolmente sorpreso di ciò che hai scritto e mi auguro che sempre più Donne , seguano la tua indicazione 😊😊
@@ceciliaarcari1074 Nella mia esperienza, sono stati altri ad avere spettegolato e sparso maldicenze e falsità alle mie spalle, e mi è stato fatto capire questo a cominciare da messaggi allusivi fra le righe dalla carta stampata, in seguito, una volta adottato internet, mi sono arrivati anche dagli scritti da internet, infatti insieme mi è stato fatto capire anche di una sorveglianza/spionaggio nella mia privacy, nella mia vita, ovunque, persino tra le mura di casa, e continua, e con questa si è raggiunto ogni ambiente, ogni gruppo di persone incontrassi, manipolandole contro di me, addirittura condizionando tutti a mandarmi le stesse allusioni viste dai media evitando di ascoltare qualsiasi cosa al riguardo da me.
Quindi ho visto anche discriminazioni, esclusioni, impedimenti ovunque, al lavoro, a qualunque mia iniziativa di crescita positiva, e persino veri e propri danni, da parte altrui, senza nessuna spiegazione, senza chiedere nulla, anzi, con una vera e propria omertà ovunque. Altro che atteggiamento da gentleman... si tratta di una bassezza non solo consuetudinaria, ma totale. Perché non ho visto una sola persona sostenere nei fatti , e non solo a parole, il diritto di voce dell'altro.
Magari oltre a scegliere parole forbite, abito elegante, modi da educatini tanto gentili, noi uomini, ma anche donne, impariamo a controllare anche il linguaggio, non parlando male e infangando alle spalle, e a non sostenere l'impedimento alla versione, alla voce, dell'altro con spionaggio, persecuzione, danni, isolamento, sabotaggio delle possibilità di procurarsi da vivere, ricatti d'aver carpito e registrato l'intimità, magari manipolando i video, e di poterla pubblicare scatenando una gogna mediatico/reale, minacce di brutta fine, fine di stenti in miseria, violenza, s3v1zie e m0rt3.
E tutta la popolazione impari a non appoggiare chi mette in pratica questi comportamenti, promuovendoli, per grettezza, bassezza, idiota convenienza e interesse, nel sperare favori stando semplicemente dalla parte del più forte.
@@sbiello10 Per me il gentiluomo è colui che non pretende di spiarti alla grande fratello ovunque, in tutta la tua privacy, anche fra le mura domestiche e nei cessi, ad oltranza, non ti impedisce di crearti la tua strada lavorativa, la tua professione e la tua autonomia, per poi magari andare a dire che ti ritrovi nel bisogno per colpa tua. Permette la libertà di iniziativa privata, di scelta, i normali diritti umani, in modo che tu possa raggiungere l'indipendenza decorosamente, quindi pagandoti le tue spese.
Non ti lascia aperto, riuscendo a condizionare tutti, per tutta la vita, ad evitarti, isolarti, infine solo unicamente la possibilità di andare ad assistere gli anziani immobilizzati a letto dicendo poi che sei una nullità che non è stata in grado di fare altro, e per di più ad una età a un certo punto, e con problemi di salute, dove saresti tu ad aver bisogno della badante.
E chi quando chiacchiera di falsità, maldicenze, come piume al vento, permette anche le risposte. Senza impedirle con persecuzione, impedimento di vivere, e minacce di gravi violenze.
Lo charme del gentiluomo è incomensurabile e perenne. Grazie per esserlo!
É davvero bello che esista un Douglas Mortimer,
Apprezzo il tema e come è stato esposto; da studente di filosofia voglio consigliar Seneca (lettere a Lucilio, se non erro) ed Aristotele (Etiche, son 3 ma son "diverse edizioni" della medesima opera, riassunta o approfondita) sul tema.
Penso siano una gran testimonianza di come i tempi passino ma l'uomo resta tale in desideri, speranze e certi giudizi; poi vabbé, son libri che possono arricchire, il primo son i consigli di un anziano maestro al giovane discepolo, l'altro è praticamente un saggio che analizza l'uomo sulla strada della felicità, entrambi con uno stile accessibile a tutti (il primo lo lessi alle superiori, il secondo al primo anno di università).
Personalmente aggiungerei la proprietà di linguaggio: parlare un italiano chiaro, elegante, adeguato, saper giocare con le parole senza cadere in inutili sofisticherie lessicali, senza scurrilità, usando un tono della voce pacato ma sicuro ecco, penso che sia già un ottimo biglietto da visita per chi aspira ad essere un gentiluomo.
❤
12:35
La proprietà di linguaggio, un italiano perfetto, non ha tutto quel valore che si voglia far credere, tutte le altre caratteristiche menzionate nel video sono a favore, arricchiscono, gli individui, sia chi le pratica, sia chi le detiene, sia coloro che ne vengono in contatto o verso i quali si usano, caratterizzano l'animo in senso positivo,
una semplice proprietà di linguaggio è disgiunta dal valore caratteriale o spirituale della persona, e può nascondere benissimo falsità, malvagità, bassezza,
la sua ricerca fine a sé stessa è assimilabile alla superficialità di chi ambisce all'ostentazione della marca, io darei maggiore importanza al contenuto, del messaggio, o dei materiali.
@nickymassi426 non credo che la proprietà di linguaggio sia garanzia di qualità della persona. Penso però che il saper parlare adeguatamente non possa mancare nell'arsenale del gentleman.
@@Tyron95 invece può mancare, e si può essere gentleman ugualmente, come uno straniero potrebbe non esprimersi bene all'estero in una lingua diversa dalla propria ma avere un comportamento educato e corretto.
Grazie Douglas, in un mondo sempre più volgare, eccessivo e disorientato da un marasma di mode e tendenze (sia di abbigliamento che di modi di essere) abbiamo bisogno di riscoprire dei valori e delle virtù che ci rendano uomini belli ma anche buoni.
Abbiamo bisogni di riscoprire questi archetipi.
Grazie infinite
Grazie Douglas per questo video che secondo me racchiude ľessenza del tuo canale
Essere interessati a temi che servono ad ogni Uomo per migliorarsi e per sapere cosa si è, serve per sapere anche quanto si vale al fine di migliorarsi!
Grazie ancora per la tua opera di divulgazione del "bello"
Forma e sostanza. Fuori dal tempo. Temi su cui ragionare, discutere, crescere. Trattati da pochi, ma che sono la base dei rapporti umani. Una volta ancora, grazie.
Grazie mille davvero.
Sono esattamente i valori in cui credo e che cerco di trasmettere ai miei studenti (maschi e femmine). La frase di Della Casa la appenderei in ogni scuola, casa, ufficio e luogo pubblico.
Bellissimo episodio, questi sono i video che preferisco. Temi che andrebbero approfonditi all'infinito e insegnati fin dalle scuole primarie
Lezione di gentilominia, o buone maniere... Ho coniato il neologismo visto che siamo qui per questo.
Sono nel letto dell’ospedale, svegliarmi e vedere il suo video mi ha messo di buon umore.
P.S. Non posso fare altro che ammirare questo completo fantastico!
@@kione_1 in bocca al lupo di pronta guarigione
@ grazie mille🙏🏻
È davvero un grande video,la definizione di cortesia che viene data è meravigliosa. Come valore in aggiunta io considererei la consapevolezza di se. Essere presenti a se stessi nel nostro rapportarci con gli altri è fondamentale per poter esprimere i valori espressi nel video
Il video che mi è piaciuto di più. Condivido tutte le sue considerazioni. Tendere ad essere un gentiluomo significa cercare di diventare una persona migliore. Se tutti si impegnassero in tal senso vivremmo in una società migliore.
Grazie
Video interessante. Riflettendo sulle prime tre virtù, mi sembra che in giro ci sia molto da lavorare: nella società attuale quelle non sono considerate virtù ma debolezze. Integrita', cortesia e specialmente umilta' (intesa come sapere di non sapere e riconoscere i propri limiti) sono, oggi, caratteristiche davvero utopistiche. Mi sei piaciuto. Bravo
Meraviglioso video. Ringrazio di cuore Mortimer...
Grazie, contenuto straordinario. Io, collegato all'integrità e alla perseveranza, metterei la disciplina, la capacità di autocontrollo, di non perdere la pazienza per frivolezze, di non arrabbiarsi gratuitamente. Poi l'ironia, anche l'autoironia, che secondo me meriterebbe una puntata a parte. Un consiglio: prova a usare il meno possibile o addirittura a eliminare l'avverbio "banalmente".
Quanta gentilezza in questo video ❤
Buonasera Signor Mortimer.
Concordo pienamente con i 7 punti da lei illustrati per descrivere il "Gentiluomo". L'ultimo - la Curiosità - è quello che, a me, rende ancora interessante vivere: l'interesse per gli argomenti più vari, da approfondire, oppure i viaggi, sia come luoghi sia come popolazioni.
In sostanza, conoscere cose nuove e.. persone nuove.
Bisogna usare tatto e sensibilità affinché la curiosità nell'approfondire la conoscenza di una persona non risulti, per questi, invadente.
Mi capita spesso di affermare che per me, all'età di 75 anni, il viaggio più interessante è all'interno della mente umana, propria e altrui.
Se poi si è dotati di sufficiente coraggio e determinazione, ecco che allora addentrarsi nella mente femminile è quanto di più avvincente si possa desiderare.
La saluto cordialmente.
Vittorio Vescogni
Bravo perché descrive con chiarezza i principi alla base della possibilità di umana convivenza, dove ogni individuo può fare la differenza conoscendo questi principi che accomunano ogni aspirante gentiluomo, utile guida per chi avesse ancora le idee confuse.
Le si vuole bene Douglas , sentitamente e credo siamo in molti a pensarlo.
Grazie a buona parte di queste virtù ho iniziato a seguire questo canale, riconoscevo i miei limiti riguardo l'eleganza classica e la curiosità mi ha spinto a guardare tutti i contenuti proposti.
En passant la differenza tra il gentile uomo ed il Dandy è magistrale. Penso che una buona famiglia sia alla base della gentilezza d'animo di chi cresce. La frequentazione di ogni ambiente e dunque la scelta più sana e giusta determina il comportamento conseguente e basilare del gentiluomo. È importante la prossemica,la postura,i movimenti. Tante,troppe cose fanno un gentiluomo in cui io stesso mi riconosco. Ma talvolta contrastano con una certa virilità o determinati comportamenti che si assumono in contesti goliardici o al contrario nelle imprecazioni. Ma al di là di ogni cosa è ciò che nel cuore si sente. Bravissimo Morty
Wow!Augh!Douglas è chic con la camicia azzurro chiaro che illumina il viso.Più che umiltà intendo la semplicità. Con il papa o l'inquilino del Colle o un eventuale Gran Duca, non mi prostro,né m'inchino,bensì li saluto con una stretta di mano e un sorriso. Costanza, tenacia, buon senso,equilibrio, sobrietà. Ma nessuno è perfetto, me compreso. Fo un esempio. Il padre del mio babbo, mi nonno,galantuomo retto,morto nel 1977;a cena ,fumava, a volte,tra una portata e l'altra e pure a letto, appena sveglio,dopo il cappuccio, mentre divorava il Corsera.....ma erano altri tempi......
Posiblemente el mejor discurso que ha hacho. Agradecido.
Essere un gentiluomo oggigiorno è sempre più complicato perché ciò che ci gira intorno tende raramente verso questo obbiettivo. I riferimenti sono pochissimi per cui dipende molto dalla propria volontà che se perseguita, ci farà sentire migliori e un passo avanti a ciò che spesso vediamo. È un esercizio complicato ma ne vale la pena; ti accorgerai di essere sulla strada giusta quando, in un mondo di eccessi, comincerai a passare inosservato ma al tempo stesso riconosciuto da chi saprà guardare.
Douglas sei il mio dispensatore di serotonina preferito❤
Niente! Il gentiluomo è fuori moda, una vera rarità in questo mondo di miserabili di spirito.
Vero, ma è un motivo per esserlo in barba al malcostume.
Tratto dal dizionario Oxford Language. Gentiluomo: Uomo che rivela signorilità e distinzione, estrema correttezza e lealtà nei rapporti umani e sociali. In estrema sintesi trattasi di una rivoluzione conservatrice dell’animo umano che lotta costantemente contro le invasioni barbariche dei tempi moderni.
👍
Ho appezzato moltissimo questa digressione e ne condivido anche le virgole! Purtroppo nella società odierna seguire queste virtù può creare più svantaggi che vantaggi, ma la soddisfazione interiore che ne deriva ripaga di tutto l'impegno.
Caro Douglas, un video con concetti importanti, che sono alla base del saper vivere. Perché essere un gentiluomo, più che mai adesso...diventa importante. Più che mai adesso assume un significato tale, da farci emergere e distinguere, in un mondo di apparenza e pochezza.
Forse verremo visti come qualcosa di strano, una specie in via di estinzione... ( Passami l' associazione).... però lasceremo comunque il segno, e non potrà che essere un segno positivo. Abbiamo il dovere di riscoprire il piacere di vivere in modo civile, per noi stessi e con gli altri.
Un saluto.
Bellissimo video come sempre! Si vede che sopratutto Lei è una persona che ci crede in queste sette virtù, ma sopratutto che crede in dei valori che oggigiorno sono quasi sconosciuti. Ho apprezzato molto questo video, perché ormai siamo circondati da così tanta maleducazione, cinismo e arroganza, che quasi sembra un’utopia incontrare persone che hanno dei valori. Grazie ❤
Penso che un gentiluomo deve essere anche empatico, cioè la capacità di riuscire a capire in modo profondo l'altro; deve perciò adattare il suo comportamento al meglio per essere appunto gentile (dunque sia nella prossemica che nella parola). Quindi non deve essere fuori luogo e per far ció deve sapere usare al meglio la proprietà di linguaggio corporeo e vocale per avere un legame piu forte con le persone.
Tutto molto giusto, soprattutto la settima "virtù", la curiosità intellettuale in senso lato e la crescita interiore che di fatto conducono nel tempo a tutte le altre virtù descritte. Complimenti per il canale e per i libri, interessantissimi e fatti molto bene.
Splendido abito caro Douglas, come sempre una garanzia!
Bravo ai fato un bellissimo vidio su persone che dovrebbero esistere in questo mondo
Bellissimo video come sempre
Complimenti per questa puntata che tratta argomenti di galateo o meglio di costume che sono oggi più che mai attuali.
Video interessante come sempre❤, comunque complimenti a Douglas per la mise di oggi , veramente bellissima 😊
Io aggiungerei anche l'educazione, sia intesa come opposto di maleducazione, sia intesa come istruzione e cultura. Secondo me un gentiluomo deve rispettare gli altri, le leggi, gli spazi e gli oggetti con cui entra a contatto ricordando di non essere il padrone del mondo (va a braccetto con l'umiltà), inoltre un gentiluomo che si rispetti deve essere in grado di conversare su diversi argomenti, essere colto e non erudito, come dicevano gli illuministi.
P.S.: Complimenti per l'abito, molto bello il velluto bordeaux.
Douglas, un video importante. Grazie.
👏👏👏Azzeccatissimo !
Un like sulla fiducia. Amo i tuoi video e li trovo sempre interessanti ed arricchenti
Grazie mille per questo video istruttivo e ispirante!
Sempre interessante Douglas!
Un video che aspettavo da molto tempo! Molto bello!
Mi permetto un piccolo sofismo, un gioco (intellettuale) sulla lingua: il superfluo non può essere bello perchè è, appunto, superfluo. Il superfluo è ciò che è "in più", ciò che ci appesantisce e, alla fine, un furto a chi non ha l'essenziale. Perchè dovrei avere qualcosa di superfluo se qualcuno non ha l'essenziale? Significa che quel superfluo è stato sottratto alle persone per le queali sarebbe stato essenziale.
Ma è solo un arzigogolo linguistico, era chiarissimo cosa intendeva nel video col termine superluo!
Un altro video che desidero da molto tempo è: la spiritualità del gentiluomo! So che è un argomento delicato e spinoso, ma sarebbe a mio parere molto interessante!!
Mi permetto di esprimere solidarietà di pensiero: la spiritualità è essenziale per progredire umanamente, senza, rimaniamo troppo terreni e legati alla materialità. Un saluto
Sottolineo parola per parola, mi congratulo
Aggiungerei la capacità di non prendersi mai troppo sul serio
Io penso che il gentiluomo nasce tale... non è facile diventarlo, deve essere una cosa innata che poi dipende molto anche dall' educazione data dai genitori e l'ambiente in cui si cresce...sicuramente comunque sono d'accordo con tutti i suoi punti di vista, non poteva trovare parole più dettagliate... al giorno d' oggi il gentiluomo è un ribelle mi viene da dire, vista la società in cui viviamo...ed è anche un termine molto abusato, molti pensano che basta vestirsi in giacca e cravatta per esserlo, ma non è così...anche tra voi vari esperti del settore c'è tanta confusione, penso che siate in pochi ad esserlo veramente dai modi di fare, penso a lei o anche al sig. Fabio attanasio ad esempio, altri molto famosi invece si vestono bene sicuramente, ma del gentleman hanno poco poi...
Un bellissimo video. Grazie Douglas 😊
Ne aggiungerei una, citando il Qohelet: anche nella saggezza non si deve eccedere. Questo è un principio su cui riflettere a lungo.
Buon giorno a tutti. Sì anche io condivido tutto quello che ha detto e secondo me essere o cercare di essere un gentiluomo non ha età o meglio non ci sono generazioni passate o future. Prendo esempio da alcuni grandi attori, dagli anni 30 o 50 o 60 e via...e si può essere giovani o anziani....la base è l' educazione, rispetto e il resto che dice Lei.... magari un po' di tranquillità non aggressività.... non voglio divagare ... addirittura c'era un ladro mitico a modo suo gentiluomo, Arsenio Lupin, ... così ridiamo un po'.. un gentiluomo può ridere. Buon proseguimento
Sig.Duglas le faccio i miei complimenti sia per gli argomenti che per la chiara esposizione. I samurai dovevano avere queste virtù oltre ad altre inerenti al ruolo da loro svolto. Sono un maestro di arti marziali e queste caratteristiche le ho radicate nel tempo anche se la mia indole da sempre ha cercato ciò. Ovviamente ci sono sbavature della quotidianità che cerco di redimere. Non sono nel mio outfit così ricercato, credo che il suo contributo alla comunità sia estremamente prezioso. La vonosce la storia del maestro di The? Beh lei è veramente un Maestro.
Sono d'accordo su tutto quello che dice Mortimer.... Io idealizzo un gentiluomo,come una figura equilibrata e controllata sempre sul pezzo....
Il comportamento corretto e rispettoso del gentiluomo è una caratteristica dell' ESSERE e non dell'apparire
Bravissimo! Anche la lealtà 😊
la sua cravatta e 1 poema!!! tante grazie!
Analisi perfetta! Diceva il mio maestro che nella vita ci sono delle alternative. Un gentiluomo non ha alternative. C’è un solo modo di comportarsi
Condivido tutto ❤
❤ Grazie, molto bello
Buonasera .
Conosco altre 3 virtù attribuiti al gentiluomo. Nutro speranza che farà una puntata dedicata alle donzelle e signore.
ps - la nouance del completo è meravigliosa
Talvolta, ahimè (parlo da donna) dobbiamo noi essere i gentiluomini della situazione. E non parlo della questione brutalmente economica dell'offrire cene o aperitivi, quanto piuttosto alle buone maniere che dovrebbero essere costume di tutti.
Sempre misurato eppure eccezionale Douglas!
Concordo il gentiluomo deve esserlo nei valori e nei principi a cui si ispira e non a come si veste e se uno cerca ogni giorno di essere una persona migliore allora ha fatto centro ❤
Condivido tutto, complimenti 🎉🎉🎉
Ahimè… sono pieno di difetti ma, nel mio piccolo, ci provo.
Complimenti per il video, fa riflettere!
Condivido tutto totalmente. Forse aggiungerei anche la Grazia nel Portamento.
Bravissimo!
Bravissimo
Grazie Mille 🙏💙
I signori sono quelli che danno. 💙
Trovo molto interessante come queste virtù siano strettamente collegate ai princìpi dello stoicismo, e non ironicamente un personaggio che penso incarni benissimo queste virtù sia Zio Iroh di Avatar the Last Airbender
Ciao Douglas. Questo è il tuo video che più mi ha catturato ed affascinato.
Purtroppo io non appartengo di certo, immagino, alla schiera dei tuoi fidelissimi, ...io non sono assolutamente interessato all'abbigliamento elegante o ad accessori importanti. Insomma, sono uno del populino e non me ne vogliate. Apprezzo tanti argomenti di questo canale, ma però gli stessi non mi appartengono e devo essere sincero.
Mi sono però ritrovato in molti punti che hai esposto, non in tutti, ma ho apprezzato davvero di cuore come hai descritto un "gentiluomo".
Vorrei che ce ne fossero tanti e tanti di più.
Quelli che cedono il passo ad un'altra persona.
Quelli che se fanno qualcosa per uno sconosciuto lo fanno col cuore.
Quelli che lasciano passare prima una signora, ...o anche un signore, perchè non volgiono prevaricare gli altri, ma accettano di restare in fila, ...e magari lasciarsi sopraffare da burini e cafoni che credono di essere i più furbi. ...che facciano.
Il gentiluomo non se ne cruccia.
E questo cmportamento si trasporta anche nel modo di guidare, di prendere un ascensore, di far passare una persona alla cassa di un supermercato.
Mi sono chiesto perchèuno come me si è iscritto al tuo canale essendo così distante da alcune questioni.
In realtà mi stai dando molti stimoli positivi.
Ciao a tutti e scusate la lunga divagazione, ...ma ci tenevo. Un saluto. Stefano Cassiani -Modema
Neanche io curo il vestire etc.eppure nel suo commento c'è molto. Anche la sincerità è una virtù del gentiluomo 😊!
Un gentiluomo non dice mai di esserlo, semplicemente lo è.
Grazie per questo bel video,che ci fà molto riflettere...tutte queste virtù non sono molto comuni.
In vita mia e sono già un vecchietto,forse avrò conosciuto 1-2 persone veri gentleman..
Purtroppo io non lo sono..
Secondo me essere gentiluomini è un dono che può essere innato , ma ci si può applicare e fare del proprio meglio. Certamente nel mondo odierno è sempre più difficile esserlo
Buonasera signor Douglas, i valori che lei ha elencato, che dovrebbero far parte dell'essenza di un gentiluomo, li condivido appieno. Sono qualità senza tempo, inestimabili e imprenscindibil per essere un vero signore. Al momento, purtroppo, dei veri gentiluomini io personalmente non ne ho ancora incontrati.
Bellissimo abito
Video denso valore
Ciao Douglas sono d'accordo con te se la Antitesi dell' umiltà è l'arroganza possiamo anche dire che la sobrietà trova la sua Antitesi nell' esser egocentrico.
Io da anni mi sto conformando a queste 7 Virtù.
Buonasera, grazie, molto interessante e vero ciò che Lei ha esposto.
Unico dispiacere, l'immagine della locandina tagliata di Turandot.
Cordiali saluti.
Carlo
Grazie 😊
Essere gentiluomo o tendere a quell' ideale oggi è un formale atto di protesta contro il mondo dell' effimera apparenza nel quale siamo sommersi. La ricerca di cultura e passioni che richiedono studio e tempo è parte essenziale di questa nuova controcultura. L' amore, quello vero, per il bello è parte di un modo di essere che forse è traducibile nel linguaggio architettonico con la scuola della Bauhaus che, come ha detto, fonde forma e funzione con quest' ultima che può essere la sostanza che quotidianamente si ricerca. Complimenti per i contenuti che oramai sono una garanzia
Condivido pienamente. Parole esatte e pertinenti. Gentiluomo non è una patente, ma imparare ogni giorno, migliorarsi, cercare e offrire il meglio di sé stessi. Il linguaggio, contrariamente a quanto scrive qualche commentatore, è un elemento essenziale.
Il paradosso è che chi persegue queste virtù, conscio che l'essere un gentiluomo è un ideale irraggiungibile, come la perfezione, è di fatto un gentiluomo.
Tendere, avvicinarsi, imparare, etc.
Non è irraggiungibile, semplicemente è un processo di crescita e in crescita
Il gentiluomo è l'uomo del futuro, se vogliamo un mondo civile ed evoluto . E la donna ... bè, sarebbe il caso fare una una puntata anche per essa , oggi più che mai .
Mi permetto di asserire che il terzo punto, anziché "Umiltà", si potrebbe chiamare "Onestà"
Ciao, Douglas, con il Cuore gentile si nasce....certo dipende dove si nasce, certo in una sana famiglia con sani principii morali si cresce bene un buon genitore fa un uomo di indole gentile 😊
Sono sempre stata un gentiluomo, anche se sono donna 😂 veramente non capisco chi non da valore a queste virtu' di base, in se' stesso. Ricercarle nell'altro senza incarnarle non è abbastanza. L'unico problema è che mi sento un pesce fuor d'acqua perché penso che siamo veramente in pochi. Volevo anche aggiungere che la figura del gentiluomo all'estremo diventa un Cavaliere.
Sono quasi tutti maschietti i commentatori . Credo siano tutte persone amanti del buon gusto e della buona educazione amore mio
Eh....il gentiluomo: fauna rara che andrebbe protetta.
Che barba e che baffi! 👍😉
Abito bellissimo
Buonasera Douglas, bellissimo completo in velluto. Mai mostrato finora vero?
Lo aveva messo su Instagram, è molto bello, ma per me il tre pezzi mal si concilia con il velluti, lo vedo come qualcosa di particolarmente formale ed elegante.
90 minuti di applausi.
A sentire queste caratteristiche mi sento proprio un gentiluomo...
👍👍👍👏👏👏
Sobrietà, quindi non ostentare..
👏🌹
Salve sir, odio i signori che indossano orologi inappropriati convinti fregandosene del buon gusto.
Se posso permettermi l'ardire di aggiungere una piccola postilla personale al punto 2, la cortesia è anche figlia dell'educazione trasmessa dai genitori ma anche della società e, mi spiace dirlo ultimamente vedo poche cure parentali in tal senso nei confronti delle nuove generazioni.
👌👌💕💕💕