La Carta del Docente. Cos'è e come funziona (con esempi pratici)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 січ 2022
  • Il sito ufficiale per fruire della Carta del Docente e per documentarsi sul suo utilizzo è:
    cartadeldocente.istruzione.it/
    **********
    Buonasera, cari colleghi o aspiranti tali! In questo brevissimo video vi spiego cos'è la Carta del Docente e come la si può utilizzare. Risponderò anche ad un paio di domande molto gettonate tra i neoimmessi in ruolo.
    Se dovessero esserci ancora dubbi o domande, non esitate a condividerli qui sotto con un commento!
    Un caro saluto,
    PMR
    **********
    Instagram:
    / paolaregiani
    **********
    Se questo video ti è piaciuto, non dimenticarti di iscriverti al canale e di cliccare la campanella 🔔 per essere sempre aggiornato sugli ultimi caricamenti.
    Potrebbero interessarti anche:
    Concorso docenti: come prepararsi. Quali manuali studiare?
    • Concorso docenti: come...
    Concorso docenti. Ho vinto il concorso! La mia esperienza
    • Concorso docenti. Ho v...
    Quando hai capito che avresti voluto insegnare?
    • Quando hai capito che ...
    Timori e paure degli insegnanti. Parte 1
    • Timori e paure degli i...

КОМЕНТАРІ • 10

  • @francescozani4295
    @francescozani4295 2 роки тому

    Ciao Paola, innanzitutto grazie per il video. Sapresti indicarci un corso di formazione afferente all’area di educazione civica? Menzionavi dei manuali, potresti darci consigli bibliografici? Ti ringrazio, Francesco

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 роки тому

      Ciao Francesco! È un piacere conoscerti.
      Sono felice che tu abbia apprezzato il video e ti ringrazio per le interessanti domande che mi hai fatto. Cercherò di rispondere a breve in un nuovo video, ma se hai IG mandami pure un messaggio in Direct e ti invierò subito le foto dei frontespizi dei manuali di cui parlavo.
      Nel frattempo ti mando un caro saluto! A presto!
      PMR

  • @robertosanna3139
    @robertosanna3139 2 роки тому

    Grazie per l'interessante video. Una domanda, per accumulare il credito c'è qualche operazione da compiere o basta non spenderlo e l'anno successivo ti troveresti automaticamente mille euro? Grazie.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 роки тому

      Esatto! È sufficiente non spendere i soldi, l’interfaccia resterà la stessa perché si entra con SPID. Ti dico che però in prima persona non ho fatto l’esperienza perché in corso d’anno li ho spesi, quindi a settembre ripartirò da zero. Alcuni miei colleghi vogliono aspettare per cambiare tablet e pc.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @dany7132
    @dany7132 2 роки тому

    👍👍👍😊😊

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 роки тому

      Grazie come sempre per il supporto, Dany!
      Buon weekend!
      PMR

    • @dany7132
      @dany7132 2 роки тому

      @@PaolaMartinaRegiani Grazie a lei
      Sempre meravigliosamente interessanti ,i suoi video
      Grazie di 💗💗💗💗

  • @paolosantaniello6622
    @paolosantaniello6622 2 роки тому

    I corsi li sconsiglio: la formazione è lavoro e non solo non dovrebbe essere a carico del lavoratore (nemmeno con "bonus" vari) ma, al contrario, dovrebbe essere RETRIBUITA.
    Convincere il dipendente a formarsi gratis e volontariamente è un grosso risparmio per il padrone, anche quando il padrone è lo Stato. Considerata poi la FUFFA di cui riempiono quei corsi, sotto forma di metodi didattici innovativi, competenze e altre supercazzole prematurate, imparerete presto a starne alla larga.
    Il modo migliore di spendere il bonus è in libri (anche non scolastici), computer e altro materiale di valore che, ricordo, non si è obbligati a usare solo per lavoro. Una volta acquisito qualsiasi oggetto con la carta-docente, quell'oggetto è di nostra proprietà privata e possiamo usarlo come e quando ci pare. Anche rivenderlo.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 роки тому

      Ciao Paolo! Personalmente quest’anno ho seguito un corso corposo, di 25 ore, a pagamento e ne sono rimasta molto soddisfatta. È giusto pagare o meno questi corsi di formazione? Ti dico la verità, a volte mi è capitato e ne sono rimasta sempre soddisfatta. Qualcuno li dovrà pur pagare e non mi scandalizzo se, in alcuni casi, devo essere io. Investire su me stessa è un’idea che mi piace e condivido!
      Mi lascia decisamente più perplessa l’idea di comprare qualcosa con la Carta per poi rivenderla: questo comportamento snaturerebbe lo scopo della Carta stessa, dunque non lo condivido.
      Ti ringrazio comunque per il momento di riflessione che mi hai regalato.
      Un caro saluto,
      PMR

    • @paolosantaniello6622
      @paolosantaniello6622 2 роки тому

      @@PaolaMartinaRegiani
      Sì, comprare per rivendere non è il massimo e io non l'ho mai fatto, anzi neppure conosco chi l'abbia fatto. Ci tenevo però a sottolineare che fosse lecito, a significare la massima libertà nell'utilizzo di una cifra che va a tutti gli effetti vista come una forma di retribuzione. Dunque è anche sacrosanto che uno ne faccia l'uso anche "egoistico" che ritiene più opportuno.