Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Servizio Clienti - Il marketing secondo Ferruccio Lamborghini (intervista)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 вер 2018
  • L'importanza di un servizio clienti, fondamentale per un'azienda di successo. Qualcosa che putroppo numerose aziende non apprendono mai.
    Estratto da un'intervista a Ferruccio Elio Arturo Lamborghini (1916-1993), l'imprenditore italiano, fondatore della casa automobilistica Lamborghini.
    Figlio di agricoltori, lascia le scuole elementari e la sua passione per i motori e per le macchine lo porta a Bologna, dove lavora in un'azienda che revisiona automezzi dell'esercito.
    Durante la seconda guerra mondiale, trova l'opportunità di sperimentare le sue doti meccaniche come tecnico riparatore presso il 50° autoreparto misto (base militare di Rodi nell'isola omonima nel Dodecaneso italiano).
    Nel 1946, la crescente domanda di trattori del mercato italiano, unita all'esperienza acquisita nelle riparazioni, spingono Ferruccio ad intraprendere la carriera di imprenditore nella produzione di trattori. Compra veicoli militari avanzati dalla guerra e li trasforma in macchine agricole.
    Nel 1948, a Cento (Ferrara), fonda la Lamborghini Trattori (l'origine del logo aziendale è legata alla data di nascita di Ferruccio Lamborghini: nel calendario zodiacale infatti il 28 aprile cade sotto il segno del Toro, inoltre egli amava la corrida).
    Solo tre anni dopo la guerra, l'azienda Lamborghini era capace di progettare e costruire da sola i suoi trattori e già nel corso degli anni cinquanta e sessanta la Lamborghini Trattori diventa una delle più importanti aziende costruttrici di macchine agricole in Italia.
    Seguì la produzione di bruciatori a nafta e di condizionatori, stupendo per la velocità con la quale tali prodotti riuscivano a imporsi sui mercati, in ragione delle loro alte qualità tecniche a fronte di un prezzo molto competitivo. La strategia di Lamborghini per ottenere rapidi risultati consisteva nell'individuare le aziende e i prodotti leader per poi avviare una "campagna di reclutamento" dei tecnici più significativi, offrendo loro stipendi molto più sostanziosi di quelli percepiti nelle aziende di appartenenza.
    Il successo personale di Lamborghini gli permise di acquistare molte automobili di lusso, arrivando al punto, da sua stessa ammissione, di poterne guidare una diversa per ogni giorno della settimana.
    Nel 1958 acquistò a Maranello una Ferrari 250 GT; negli anni successivi possedette diverse automobili del cavallino, non risparmiando le critiche: Lamborghini diceva che le Ferrari erano buone automobili, ma le considerava "rumorose" e ne lamentava gli interni essenziali.
    L'idea di produrre macchine sportive gli venne dopo una discussione con Enzo Ferrari.
    Ferruccio si divertiva a sgommare. Possedeva due Ferrari identiche e più di una volta ha rotto la frizione. Dopo aver sborsato fior di quattrini per ripararle a Maranello, un giorno - dopo l'ennesimo guasto - ne portò una nella sua officina e un meccanico, anche lui di Casumaro, la smontò. La frizione che si rompeva era identica a quella che montava sui suoi trattori». Da quel momento le lamentele di Ferruccio Lamborghini con il "Drake" Enzo Ferrari divennero molto più accese: «Spendo una fortuna per un'auto fatta con i miei pezzi!». Pare che la risposta di Enzo Ferrari sia stata: «La macchina va benissimo. Il problema è che tu sei capace a guidare i trattori e non le Ferrari».
    Questa, secondo la nota leggenda, peraltro confermata dallo stesso Ferruccio, fu la molla che fece scattare la sua decisione di fondare il settore automobili della Lamborghini, allo scopo di costruire una vettura sportiva secondo i suoi canoni. Lamborghini sosteneva che una vettura Gran Turismo dovesse offrire alte prestazioni senza sacrificare le doti stradali e la qualità degli interni.
    Fonte: Wikipedia Italia
    _________________________________________________________________
    www.paolomarga... - Consulente Digital Marketing & SEO
    www.oltredigit...

КОМЕНТАРІ • 912

  • @dantei5205
    @dantei5205 4 роки тому +3516

    Grazie Enzo per averlo fatto incazzare

    • @DucAlexx
      @DucAlexx 3 роки тому +9

      Top 👏🏻

    • @maseratigt-ji1gy
      @maseratigt-ji1gy 3 роки тому +34

      Le tue parole sono sacrosante!!

    • @antoniocarrabba7634
      @antoniocarrabba7634 3 роки тому +36

      Enzo, doveva farlo incazzare un po' di più. Come il toro inserito nel celeberrimo stemma, magari!!!
      (Anche se questa favoletta fa parte delle leggende mitiche, però a noi piace così tanto che la ripeteremmo all'infinito.) 😌

    • @carlofelice9198
      @carlofelice9198 3 роки тому +110

      Chissà che penserebbe della nipote... anche lei sa ben "pubblicizzarsi"🙈

    • @aledipo3238
      @aledipo3238 3 роки тому +1

      @@carlofelice9198 🤔😂😉🤦👍🏻

  • @mrmixjay
    @mrmixjay 3 роки тому +2235

    "Costa ma...raccontandolo a tutti diventa una pubblicità"
    Mettete queste parole nei Iibri di scuola

    • @aledipo3238
      @aledipo3238 3 роки тому +14

      Bravo! Concordo pienamente!

    • @MrSanietto
      @MrSanietto 3 роки тому +31

      Infatti Elettra Lamborghini mostra il culo proprio perché è figlia di Lamborghini e diventa lei stessa la pubblicità 😂il marketing nel era dei social . Ah costo zero. Perché la reputazione ai giorni nostri conta zero

    • @aledipo3238
      @aledipo3238 3 роки тому +7

      @@MrSanietto La nipote...

    • @MrSanietto
      @MrSanietto 3 роки тому +3

      @@aledipo3238 ok nipote.. sono così informato su questi influncer…

    • @aledipo3238
      @aledipo3238 3 роки тому +15

      @@MrSanietto Beh, non c'è bisogno di essere informato sugli influencer. Se pensi in che anno è stata fatta l'intervista. Cmq Elettra porta solo il cognome, come dici tu non hanno per niente lo stesso stile e modo di comunicare.😉

  • @prendimibeniamino1735
    @prendimibeniamino1735 4 роки тому +1511

    Ferruccio Lamborghini applicava la "customer satisfaction" trent'anni prima dei Giapponesi!

    • @aledipo3238
      @aledipo3238 3 роки тому +3

      Grande.

    • @antonioperillo7279
      @antonioperillo7279 3 роки тому +2

      ESatto!|!!

    • @23carne
      @23carne 3 роки тому +8

      a me hanno detto che Rolls Royce lo faceva già da tempo

    • @antonioperillo7279
      @antonioperillo7279 3 роки тому +3

      @@23carne è possibile ma era una mosca bianca, all'epoca non era pensata minimamente come servizio ai clienti

    • @23carne
      @23carne 3 роки тому +2

      @@antonioperillo7279 in che senso, scusa? Se te la riparavano gratis era un servizio al cliente.

  • @AlessioFurlan
    @AlessioFurlan 3 роки тому +305

    Tutti che si esaltano di quanto “manchi questa mentalità” della “soddisfazione cliente” e poi la maggior parte sono i primi che tra il comprare un prodotto distribuito in Italia con tutte le garanzie a sostegno del cliente ed il prendere un prodotto su uno store cinese che bypassa le dogane e da garanzie ridicole, preferiscono la seconda strada per risparmiare il 10%.

    • @jackburton5085
      @jackburton5085 3 роки тому +18

      Quello che dici è un pò generalista, considerando il fatto che l'atteggiamento mostrato nel video, purtroppo, è morto da decenni! Fatto salvo per alcune piccole identità, o per il settore lusso.
      Ci sarebbe da fare un discorso sulle imprese che fanno tutto all'estero ma sarebbe lungo, e non ho voglia.
      Rissumo dicendo che, sono proprio le aziende ad andare a fare tutto in modo malfatto in Cina, India o paesi del Est.
      Diciamo che la soddisfazione del cliente non è più la priorità, e le garanzie di cui parli, se ne sono andate anchesse.
      Personalmente, preferisco prendere prodotti Italiani, fatti da italiani, in italia, ma ... Quanti sono rimasti a farlo? Pochi marchi sanno ancora porre il cliente, in primo piano (che poi non essendoci il cliente...) nemmeno quelli di fascia alta ormai sono esenti dal volere "fottere" il cliente, pochi offrono, serietà, materiale di qualità, assenza di mezzucci, una su queste su cui ancora conto è Saratoga (gli faccio pubblicità proprio per la filosofia del video) poche altre. Oggi il servizio clienti non esiste praticamente più, sono burlette, il cliente non ha più ragione, è un arancia da spremere, e di arance ve ne sono quante tutti i padroniu necessitino, una non si fa spremere? Si passa alla prossima.
      I materiali, le attenzioni, la passione, non sono pià importanti, tutti si vogliono arricchire e basta, a scapito di rovinare nomi che esistono da 100 o più anni.
      Ovviamente parlo di marketing in tutti i settori non solo automobilistico.
      p.s.
      Dimenticavo una cosa, prima della Cina purtroppo ci acquistano prodotti tedeschi, usa, etc, che ancehssi sono cinesi. Purtroppo una volta eravamo sul podio, coem Italia, potevamo provvedere a noistessi con prodotti Italiani, ed esportarli con onore, oggi... scarseggia.

    • @LorenzoVodani
      @LorenzoVodani 3 роки тому +2

      Queste riflessioni mi hanno fatto venire in mente una piccola cosa tra le mille di cui si potrebbe discutere.
      Trovo che oggi a volte sia proprio difficile ricevere assistenza, in tantissimi settori una volta consultati sito, faq ed eventuali forum...non resta che chiamare numeri che mandano a call center spesso localizzati in India dove il più delle volte non viene capita neanche la domanda (nel senso concettuale) che viene loro posta.

    • @umberto7946
      @umberto7946 2 роки тому

      Amen featello

    • @mauro9975
      @mauro9975 2 роки тому +1

      Se mi trovi una Lamborghini made in R.P.C la compro subito 😂

  • @nekretninealtervista
    @nekretninealtervista 5 років тому +933

    tutta la filosofia di marketing in un minuto, grande!

    • @aledipo3238
      @aledipo3238 3 роки тому +1

      🙏🏻❤️🇮🇹🔧👍🏻

    • @AC-ri8ux
      @AC-ri8ux 3 роки тому +3

      @SfigoBoy Jeff Bezos avrebbe qualcosina da ridire su quanto affermi 😂

    • @marcuspapini8987
      @marcuspapini8987 3 роки тому +2

      @@AC-ri8ux jeff bezos non ci incastra nulla con questo trattamento

    • @JohnSmith-fh7kj
      @JohnSmith-fh7kj 3 роки тому

      @SfigoBoy poteva farlo anche la Ferrari di produrre un certo numero di vetture, invece di farne a sproposito.......ma questa è la politica fiat

    • @andrea5101
      @andrea5101 3 роки тому

      @@marcuspapini8987 beh in realtà il servizio di assistenza che ricevo da Amazon non ha pari rispetto a tutti gli altri negozi da cui acquisto.
      Esperienza personale, non dice una verità assoluta ma qualcosa dice.

  • @ugolodigiani5454
    @ugolodigiani5454 5 років тому +386

    Se penso che quando ero bambino e non c'era internet, ero a conoscenza di questa cosa... Le voci che giravano arrivavano senza etere. Era uno dei più grandi imprenditori di sempre

    • @sdrule1
      @sdrule1 3 роки тому +3

      Che ha venduto pieno di debiti...Confondete grandi sognatori e geni dell'auto per imprenditori: è un altro mestiere.

    • @bricolatore
      @bricolatore 3 роки тому +3

      @@sdrule1 Ferrari era messo peggio anche se si tende a raccontare favole! Nonostante le vittorie e la fama

    • @lucafaggioli4511
      @lucafaggioli4511 2 роки тому +4

      @@sdrule1 io voglio essere pieno di debiti come lui. Mi sa che non sai bene la storia

    • @zimone89
      @zimone89 2 роки тому +4

      @@sdrule1 ha venduto pieno di debiti perchè è stato estremamente sfortunato. Si è trovato una partita ENORME di trattori che ha prodotto e che non gli sono stati più acquistati. Poteva essere un'impennata al fatturato, ha impiegato tantissimo capitale, ma alla fine gli si è ritorta contro ed è finita come sappiamo.

  • @claudioclaudegottardi254
    @claudioclaudegottardi254 5 років тому +459

    Carattere ruspante da vero emiliano della bassa, ma avanti 40 anni! Orgoglio nazionale!!! 💯

  • @rene8668
    @rene8668 4 роки тому +994

    se ci fossero ancora UOMINI con questi attributi l'ITALIA non sarebbe nel baratro

    • @stefanoantonini3899
      @stefanoantonini3899 3 роки тому +4

      Vero

    • @andreaberetta5596
      @andreaberetta5596 3 роки тому +101

      Non è che non ci sono più italiani così. Il problema è che gli italiani come lui al giorno d'oggi fuggono verso altri paesi dato che nel nostro l'imprenditore e l'impresa sono visti come nemici sfruttatori dall'opinione pubblica e come mucche da mungere dallo stato, invece di quello che veramente sono, realtà da coltivare ed incentivare.

    • @fbsc2187
      @fbsc2187 3 роки тому +23

      A noi è rimasto Berlusconi che prometteva un milione di posti di lavoro e sono aumentati i disoccupati.

    • @ilmediosu
      @ilmediosu 3 роки тому +8

      sicuramente ce n'è ancora, ma la maggioranza dei presunti imprenditori ha capito che bastano le parole da incantatore di serpenti per fottere soldi, senza reali capacità/volontà di fare. in pratica la maggior parte son truffatori che si spacciano per imprenditori. e chi ci rimette sono quelli seri e capaci, oltre che i truffati.

    • @ArgoBeats
      @ArgoBeats 3 роки тому +31

      @@eliavincenzi8726 meglio boomer che millennial

  • @cittadifonditube
    @cittadifonditube 2 роки тому +4

    Che genio! Questi sapevano cos'era il business

  • @netzer7739
    @netzer7739 4 роки тому +615

    semplicemente era l'Italia degli imprenditori (veri), poi sono arrivati "i prenditori " ed è finita come vediamo.

    • @fabriziocristiani9630
      @fabriziocristiani9630 4 роки тому +22

      Tra questi ci metto come numero uno e pallone d'oro, il fu Marchionne. Al di là delle balle glorificanti sul suo conto, il risultato della sua gestione concertata con i padroni del vapore è sotto gli occhi di tutti

    • @netzer7739
      @netzer7739 4 роки тому +7

      ​@@fabriziocristiani9630 mi fa piacere leggerti in questi termini. la mia battaglia per la verità "sul grande manager" che amava definirsi industriale , cominciò dopo le prime avvisaglie di tiro alla fune con i sindacati , che reputai assolutamente un'operazione ben riuscita di marketing pro opinione pubblica. rimane la sua eredità, cioè un'azienda spogliata del gioiello di famiglia (ferrari)venduto per parare i debiti contratti per le scorribande negli usa ( dove se non paghi i buffi ti vengono a cercare quelli dell'fbi con museruola e accalappiacani), che viaggia sul filo del "fallimento di successo" , che è stata ceduta a costo zero ad un'altra tecnicamente quasi fallita, nella speranza di dare fiducia per smuovere i mercati finanziari per la cosiddetta "fusione" con il gruppo Peugeot (io la chiamo cessione senza condizioni).

    • @f.s.3453
      @f.s.3453 4 роки тому +1

      @@fabriziocristiani9630 ma che ca@@ ha fatto sto Marchionni? Ma che stai a dire? Ferruccio ha creato di sana pianta un'azienda automobilistica!!!!!!!

    • @paolofadda491
      @paolofadda491 3 роки тому +12

      Sono arrivati i magnager

    • @rapNrollDipendente
      @rapNrollDipendente 3 роки тому +16

      @@fabriziocristiani9630 finalmente qualcuno che lo dice. Il fatto che non sapesse nulla di quello che stava facendo e racchiuso nel video più famoso che lo celebra, quello dell’aneddoto sulle ferie in Italia. Con perle come ‘perdiamo 5 milioni al giorno e vanno in ferie’ (quando la causa per cui perdeva 5 milioni al giorno era che produceva auto scadenti e le piazzava a prezzi completamente fuori mercato rispetto a quello che offrivano) o ‘in Brasile se ne fregano di agosto’ (eh grazie, ad agosto è inverno in Brasile. Le ferie le fanno anche loro, non ad agosto ma le fanno. E anche più degli italiani).

  • @giorgioazzaro2358
    @giorgioazzaro2358 4 роки тому +144

    Ferruccio Lamborghini Oltre la meccanica, lo style, la classe, il suo modo di pensare va oltre la meta.GENIO ASSOLUTO!!

    • @littleredfishing8481
      @littleredfishing8481 3 роки тому +4

      @@luciusfran401 diamogli il merito di aver saputo gestire tutto il patrimonio familiare e fare crescere l azienda, non tutti ne sono capaci!

    • @robegatt
      @robegatt 3 роки тому +2

      @@luciusfran401 uguale uguale a Lapo Elkann ...

    • @user-rx6yz1px8r
      @user-rx6yz1px8r 2 роки тому

      @@luciusfran401 ma che dici? la fortuna se l' è creata lui meccanizzando l'agricoltura della sua terra inventando un mini trattore utilizzando pezzi di residuati bellici abbandonati dagli alleati, si chiamava Carioca....

  • @antonioperillo7279
    @antonioperillo7279 3 роки тому +21

    Ho lavorato per molti anni in Brand famosi di Auto e Moto, ed ho sempre sostenuto questa filosofia, Ferruccio vedeva oltre e applica il customer satisfaction" trent'anni prima di tutte le aziende mondiali di auto , un sistema che oggi cercano in qualche maniera di tenere vivo ma purtroppo il servizio si è perso a discapito di inefficienza (Mnageriale) ma soprattutto per la riduzione costi!!! Come avrei voluto lavorare con questa gente in quell'epoca!!!!

  • @edoardosanlustri2429
    @edoardosanlustri2429 3 роки тому +14

    È proprio grazie a questi personaggi che mi sento orgoglioso di essere italiano. Un’epoca in cui grandi imprenditori come Ferruccio hanno contribuito a fare grande questo paese grazie ad un’altro capolavoro automobilistico , guarda caso ancora una volta Made in Italy .

  • @legio6760
    @legio6760 5 років тому +106

    Grandi Uomini di altri tempi .... al giorno d’oggi possiamo solo rimpiangere queste persone

    • @titanio784
      @titanio784 3 роки тому +8

      Soprattutto vedendo la nipote

    • @fioresco3207
      @fioresco3207 3 роки тому +2

      Questa affermazione da boomer è insulsa e senza alcun senso. Era un grande imprenditore e come ha anche detto, è una grande pubblicità.
      Altre aziende di oggi hanno un servizio clienti simile ma sicuramente non penso che eticamente siano “uomini d’altri tempi”.
      That’s business mate!

    • @legio6760
      @legio6760 2 роки тому

      @@fioresco3207 con i mezzi che aveva , guarda ciò che ha fatto , a differenza degli imprenditori d'oggi, conosci la sua storia ? ciò che ha fatto e come è riuscito a costruire il suo impero ? poi le banche hanno pensato a come distruggerlo per far si che altri si impadronissero della Lamborghini .... io non sono il compagno di nessuno, ammiro queste persone perchè con il loro sacrificio hanno realizzato qualcosa di grande anche per l'Italia .... poi tu pensala come vuoi scrivendo frasi in iglese in francese in aramaico che a me non frega un cazzo .... ho semplicemente espresso il mio pensiero su un Grande UOMO

  • @stefanomassarenti9827
    @stefanomassarenti9827 5 років тому +181

    Un insegnamento per tutti i supermanager di adesso..... Con la Miura ha dato una lezione al mondo intero.... Con una macchina avanti 20 anni,

    • @fabiobellini7642
      @fabiobellini7642 3 роки тому +3

      Ai tempi con i soldi potevi fare tante belle cose

    • @androumeda9538
      @androumeda9538 3 роки тому +6

      Si, anche se Gandini, che l'ha disegnata, non era proprio soddisfattissimo del risultato. Carreggiata troppo stretta, quei fari con le ciglia che in realtà era un riciclare componenti stock prodotti per altre auto di serie...non è l'auto che ricorda con più orgoglio, diciamo. E poi se facciamo i conti, la storia della Lamborghini come costruttore indipendente è durata pochissimo, una decina d'anni. Poi dopo varie vicissitudini hanno avuto la fortuna di essere comprati dai tedeschi, altrimenti di Lamborghini non è che ci si ricorderebbe ancora così vividamente ai giorni nostri

    • @fabiobellini7642
      @fabiobellini7642 3 роки тому +9

      Intanto lui ha costruito auto dal nulla perché ha avuto la fortuna di avere il soldi e il coraggio prima dei tedeschi ce ne una lista di proprietari che non hanno saputo fare nulla

    • @androumeda9538
      @androumeda9538 3 роки тому +17

      @@fabiobellini7642 Non voglio togliere nulla al merito del fondatore, ma purtroppo fra la Lamborghini di oggi e quella di Ferruccio in comune c'è solo il nome. Le Lambo di oggi più che delle GT come piacevano a Ferruccio sono delle auto per tamarri dei paesi in via di sviluppo, tipo russia ed emirati arabi, dove più alettoni prese d'aria e lucine inutili hai, più sei figo. Non nascondiamoci dietro a un dito

    • @andrealettich
      @andrealettich 3 роки тому +2

      @@androumeda9538 vero cazzo, i milionari possessori d auto( molti) non hanno gusto

  • @cicciobettini8
    @cicciobettini8 2 роки тому +8

    Quanto mi mancano questi grandi italiani con una morale di ferro

  • @71pierluigi
    @71pierluigi 5 років тому +104

    In una intervista a Valentino Balboni collaudatore della lamborghini per tanti anni fino alla pensione erede di Bob wallace anche egli collaudatore spiegava come Ferruccio Lamborghini aveva piacere di consegnare personalmente la vettura al cliente e contando le marce quando allontanandosi dalla fabbrica inseriva la quinta diceva ok ragazzi è andata oramai non si rompe più possiamo tornare domani

  • @davidemattia5491
    @davidemattia5491 2 роки тому +3

    Come si fa a mettere il dito in giù alle parole di un uomo che ha fatto del niente uno dei marchi più prestigiosi del made in italy specialmente spiegando l umiltà di un gesto che una volta aveva valore cioè il suo nome.

  • @principidacaja
    @principidacaja 3 роки тому +2

    ...mandare un meccanico dal cliente...e chiedere "scusa"...dio che classe!

  • @valeriobell1926
    @valeriobell1926 3 роки тому +22

    Che personaggio. E che visione, dai trattori in poi !
    Il post-vendita con la filosofia del medico di famiglia.

  • @eeyore077
    @eeyore077 3 роки тому +145

    ecco chi ha creato il "made in italy", imprenditori con idee geniali

    • @jackburton5085
      @jackburton5085 3 роки тому

      le idee geniali ci sono ancora, ma vanno all'estero il problema è la mancanza di orgoglio Italiano, che non è soo colpa degli italiani stessi, ci è stato tolto, ogni volta che provi a fare qualcosa, con tutta la buona volontà, ti fanno passare la voglia... dovrebbe cambiare un atteggiamento mentale dell'italiano prevaricatore, e tornare quello del Italiano orgloglioso di esserlo.

  • @rokettes75
    @rokettes75 3 роки тому +7

    “ Un costo che rende”.....essenza pura, genio,visione!

  • @user-gd3vs9cf2g
    @user-gd3vs9cf2g 7 місяців тому +2

    Uomo di straordinario talento imprenditoriale e della meccanica!!!

  • @mranonimoitalia279
    @mranonimoitalia279 2 роки тому +4

    La mentalità imprenditoriale Italiana degli anni '50-'80 è la mentalità delle eccellenze, la mentalità che ci ha reso grandi nel mondo. Per favore imprenditori di oggi e futuri imprenditori che leggete, me incluso, fate come Lamborghini, Olivetti, Mattei... mettete il bene dei vostri dipendenti e dei vostri clienti al primo posto, se ci saranno dei costi, saranno costi ben ripagati dalla qualità e dalla soddisfazione

  • @giorgioderosa8794
    @giorgioderosa8794 2 роки тому +5

    Dovrebbe fare così anche la nipote dopo che ha cantato dal vivo! Comunque un grande! Questi sono quei geni, che non avrebbero mai venduto e tanto meno delocalizzato la propria azienda. Tenacia e grandissimo senso commerciale. Con la loro morte non solo è morta una mentalità vincente, ma l'Italia!

  • @paolopalladini5511
    @paolopalladini5511 3 роки тому +10

    Il valore della parola data ed una stretta di mano. Non occorre altro. Oggi il rispetto non esiste più.

  • @omarfani6714
    @omarfani6714 4 роки тому +25

    Quanto era AVANTI quest'uomo! Immenso Ferruccio

  • @francescobianco554
    @francescobianco554 3 роки тому +27

    Grande Ferruccio, vero self Made man. Esperienza, intuito, tatto, ma soprattutto coraggio.!

  • @free4795
    @free4795 3 роки тому +17

    averne di personaggi così in ITALIA al giorno d'oggi !

  • @loopgimi
    @loopgimi 5 років тому +33

    Una Leggenda Un Grande Uomo Ferruccio Lamborghini

  • @fabioblasi1854
    @fabioblasi1854 2 роки тому +3

    In anni non sospetti quest'uomo dava lezioni di marketing che neanche oggi la gente capirebbe

  • @giovannibattistacassalino1400
    @giovannibattistacassalino1400 Місяць тому +1

    Queste persone hanno fatto grande l'Italia.

  • @audiclubsudofficial3008
    @audiclubsudofficial3008 4 роки тому +17

    Un genio ! 😎 grande imprenditore del
    Made in italy ...

  • @giovannificicchia5143
    @giovannificicchia5143 3 роки тому +6

    Questi sono stati uomini che hanno dato orgoglio e lustro all’Italia…che se riaprissero gli occhi gli verrebbe un infarto vedendo il nostro paese a che punto e arrivato 🥺..Almeno ci è rimasto questo…la gloria e l’onore di queste persone

  • @arturoilmioblog7787
    @arturoilmioblog7787 3 роки тому +3

    In vita mia ho pagato centinaia di ore di manutenzioni straordinarie fuori garanzia, o meglio, "al di fuori dei limiti imposti dalla garanzia", ma ho sempre applicato la regola del fiammifero, fregato una volta ho cambiato marca di vettura, Lamborghini sapeva che la soddisfazione del cliente è fondamentale.... Un grand'uomo che ha catalizzato intorno a se grandi tecnici (Stanzani, Dallara, Gandini) e creato delle opere d'arte su ruote.

  • @manuelfantoni6739
    @manuelfantoni6739 2 роки тому +1

    ....ieri una persona di mia conoscenza è stata mandata via dal posto di lavoro per aver scambiato due chiacchiere con due colleghi durante la pausa pranzo,tra l'altro in un "lavoro" pagato,anzi sottopagato 5 euro l'ora.....questi sono gl' "imprenditori" di oggi....bel salto di qualità dall'epoca di questa intervista!!!!

  • @pieroangelosuppo6746
    @pieroangelosuppo6746 3 роки тому +36

    Uomo d'altri tempi che, allora, era più avanti di quelli odierni!

  • @morattiforever1
    @morattiforever1 4 роки тому +14

    semplicemente, straordinariamente, GENIO

  • @alessiodigiacomo3725
    @alessiodigiacomo3725 3 роки тому +2

    Mio nonno era un meccanico nel reparto esperienza dalla fine degli anni 60 alla fine degli anni 90. Mi ha sempre parlato con gli occhi pieni di rispetto per gli ingegneri e i suoi colleghi. Di questo uomo invece mi ha detto che in più di una occasione si è presentato in fabbrica trattando tutti come delle pezze da piedi. Quindi non me la sento di dare dei meriti a una persona che bistratta i suoi operai.

    • @berardodigiacomantonio8808
      @berardodigiacomantonio8808 3 роки тому

      Grazie dell'informazione, e' un bene conoscere certi aspetti del carattere; se si comportava cosi' significa che era una persona arrogante!

    • @user-rx6yz1px8r
      @user-rx6yz1px8r 2 роки тому

      Perché conosci imprenditori di questo calibro che carezzano e dan pacche sulle spalle ai dipendenti?

    • @alessiodigiacomo3725
      @alessiodigiacomo3725 2 роки тому

      @@user-rx6yz1px8r Magari anche un bacio sulla guancia. In ogni caso il tuo commento implica che per essere un grande imprenditore devi essere rozzo e bistrattare I tuoi operai, affermazione che devi aver tirato fuori dal sedere o se non fosse così aspetto volentieri i dati che lo confermano. Ci sono imprenditori di tutti i tipi e con tratti caratteriali diversi dato che non vengono stampati in 3d ma sono persone reali. E a occhio dubito che avere un rapporto ostile con i propri dipendenti sia stato il tratto caratteriale che lo ha portato al successo di Lamborghini, piuttosto la sua attenzione al cliente e il prodotto. Ma comunque rimaneva un buzzurro e maleducato in officina.

  • @observeronweb9315
    @observeronweb9315 3 роки тому +1

    Il servizio puntuale e risolutivo, ha sempre fatto la differenza.

  • @pierpaolopeddio5028
    @pierpaolopeddio5028 3 роки тому +10

    Questi erano i grandi Capitani d'Industria che hanno dato e continuano a dare lustro al nostro Paese...

  • @pzipischiquo
    @pzipischiquo 5 років тому +37

    C'è poco da dire...un Grande!!!

  • @davids4568
    @davids4568 3 роки тому +8

    Questo signore potrebbe sicuramente fare scuola a tutti i ruffiani che ci sono in giro che si vendono tutti i giorni, questo e' un' uomo di carattere...

    • @davids4568
      @davids4568 3 роки тому

      @SfigoBoy penso tu stia facendo confusione con quello che ho scritto

  • @mediamares
    @mediamares 3 роки тому +8

    Storie inverosimili che hanno fondamenta inventiva fra gli italiani più virtuosi come Te FERRUCCIO.

  • @BANANASPONSOR
    @BANANASPONSOR 3 роки тому +15

    un costo che rende. TOP

  • @fabriziop5875
    @fabriziop5875 3 роки тому +3

    Un vero imprenditore. Oggi sono quasi tutti prenditori che impiegano gran parte del loro tempo a lisciare il pelo ai propri protettori politici, a cercare di accaparrarsi quanti più soldi pubblici possibile magari senza averne diritto ( grazie ai protettori politici), a studiare mille diavolerie per arrivare a dichiarare spesso meno dei propri dipendenti ( grazie ai protettori politici ).

  • @lucasar6882
    @lucasar6882 3 роки тому +1

    Grandissimo Ferruccio! Altro che corsi di marketing.....Tu impersonavi l'Essenza Pura del Marketing! Onori!

  • @flaviobacceli2248
    @flaviobacceli2248 3 роки тому +2

    Genio assoluto,la semplicita' e l'umilta' di capire di dover fornire un servizio top esagerato per ribadire al cliente di aver acquistato il meglio anche da questo punto di vista....la soddisfazione del cliente come miglior pubblicita'....

  • @XX-br1ki
    @XX-br1ki 3 роки тому +6

    Dovrebbero vederlo tutti quelli che fanno commercio. Molti ad oggi pensano solo ad imbrogliare e raggirare il cliente , rifilandogli fregature o facendo strapagare servizi pessimi credendosi più furbi.

  • @meddahi1000
    @meddahi1000 3 роки тому +4

    Prima di tutto grandi persone poi imprenditori, infatti non ce ne sono più con queste straordinarie caratteristiche, hanno lasciato un’eredità industriale che adesso purtroppo è Audi e Fiat che ne hanno preso le redini, anche se resta Made in Italy
    fortunatamente

  • @Amsterdam1198
    @Amsterdam1198 3 роки тому +2

    Menomale che se ne è andato prima di vedere la sua nipotina all'opera ... un insulto a questo nome ed a questa gloriosa Azienda Italiana

  • @renatomartorelli83
    @renatomartorelli83 3 роки тому +1

    Fondamenti di Comunicazione e Marketing applicati 🙌🙌🙌🙌🙌🙌👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @raffaelebaldoni8743
    @raffaelebaldoni8743 3 роки тому +3

    Questo grande uomo avrà avuto la terza elementare, ma era un vero proprio fenomeno! Al giorno d'oggi ci sono solo i raccomandati che van bene a contare i sassi sul cemento! Grandissimo Lamborghini! Se oggi giorno ci fossero ancora uomini come lei l'Italia sarebbe la 4 potenza al mondo!

    • @7BlackJack8
      @7BlackJack8 3 роки тому +1

      Posso abbstanza concordare, tuttavia posso dire che menti geniali nel nostro paese ce ne sarebbero anche, tuttavia non penso che l'italia consenta di fare impresa, per essere buoni.
      Nemmeno il signor Lamborghini in persona oggi come oggi partendo da zero potrebbe mettere in piedi l'impero che è riuscito a creare.

    • @raffaelebaldoni8743
      @raffaelebaldoni8743 3 роки тому +6

      @@7BlackJack8 il problema di oggi è che va avanti la gente per raccomandazione o amicizia, non per meritocrazia, e per tanto in alto quando vedono che c'è uno intelligente gli segano le gambe subito, ecco il problema...

    • @7BlackJack8
      @7BlackJack8 3 роки тому +1

      @@raffaelebaldoni8743 vero anche questo

    • @antoniocarrabba7634
      @antoniocarrabba7634 3 роки тому +1

      @@raffaelebaldoni8743
      Io ne sono una vittima.
      😑

  • @massimilianoo
    @massimilianoo 4 роки тому +4

    Buongiorno com’è questo uomo !UNICO

  • @jimzucker
    @jimzucker Рік тому +1

    gli italiani nati tra il 1900 e gli anni 30 erano tutta un'altra pasta. Ti fanno venire la nostalgia di un Italia mai vissuta, ma che in fondo, per certi versi probabilmente non era poi cosi diversa da quella di oggi e per altri lo era completamente.

  • @davide7744
    @davide7744 3 роки тому +1

    Mammamia che potenza questa mentalità! Io effettivamente ho cambiato spesso prodotti e servizi in base alla scarsa cura verso il cliente dimostrata

  • @tappi_253
    @tappi_253 3 роки тому +4

    Mamma mia se amo Ferruccio lamborghini mi piacciono i suoi trattori e macchine sportive

  • @lellocoppola1435
    @lellocoppola1435 3 роки тому +4

    Amazon lo ha capito fin troppo bene

  • @massimilianocencini9522
    @massimilianocencini9522 2 роки тому +2

    Sante e sacre parole...ce ne fossero come lui!!!

  • @giuseppefiorenza5077
    @giuseppefiorenza5077 3 роки тому +2

    Lo capissero i capi della mia azienda!
    Ottimo ragionamenro, specie se poi quei costi vengono già preventivati nel bilancio spese cosí da perderci senza perderci!

  • @antoniocarrabba7634
    @antoniocarrabba7634 3 роки тому +8

    Sarebbe molto gradevole poter avere l'intera visualizzazione di tutto il documentario. È evidente che si tratta di una porzione, di un estratto, un pezzettino....

    • @danienteaqualcosa
      @danienteaqualcosa 3 роки тому +1

      Il canale Starting Finance l’ha creato 😊 video spettacolare, questo pezzetto è alla fine

  • @ilgattooo
    @ilgattooo Рік тому +4

    Un signore così esiste ancora, si chiama Horacio Pagani. Un mito vivente

  • @alessandronorman9455
    @alessandronorman9455 2 роки тому +1

    Semplicemente fantastico

  • @andreaspegneschiavoni2272
    @andreaspegneschiavoni2272 3 роки тому +1

    Un Uomo con gli Attributi, con una Visione che và Oltre ........ Mi aggrego, grazie Enzo per averlo fatto incazzare!! ✈️

  • @mauriziotiberi3967
    @mauriziotiberi3967 5 років тому +13

    Il giornalista dopo aver detto che il servizio della Lamborghini Service deve costare molto,pensavo che il signor Ferruccio dicesse: per la lettera di scuse non costa niente ma per le altre cose qualcosina si. ahahah..

  • @marcodaz1173
    @marcodaz1173 3 роки тому +73

    I Clienti allora non erano cagac**** come quelli del 2000.
    L'Azienda aveva rispetto per i Clienti ed i Clienti erano gente per bene ed avevano rispetto per l'Azienda.

    • @TheOnlyVistosi
      @TheOnlyVistosi 3 роки тому +3

      @@filipporanieri4001 probabile, però tra gli acquirenti di queste auto i cafoni arricchiti erano una sparuta minoranza, ed i margini su prodotti artigianali come questi (a confronto i prezzi delle supercar odierne sono a buon mercato) erano tali da coprire abbondantemente un servizio assistenza di quel livello. Aggiungiamo pure che la auto non avevano l'affidabilità di quelle odierne: tanto per dirne una la tanto decantata Jaguar E-type era un disastro, eppure ne hanno vendute parecchie.

    • @EmmyEmmy-yv2tz
      @EmmyEmmy-yv2tz 3 роки тому +2

      @Filippo Ranieri Un cliente che spende i suoi soldi deve restare soddisfatto sempre. Un cliente si lamenta quando il bene acquistato pecca in qualità e qualche volta in affidabilità. Se lei la pensa nel modo che ha descritto, evidentemente ha trovato sempre dei buoni prodotti, oppure ha evitato di contendere dei difetti. Cordialità.

    • @TheOnlyVistosi
      @TheOnlyVistosi 3 роки тому +1

      @@filipporanieri4001 mica ho dato del cafone a lei; legga bene quello che ho scritto, noterà che sostanzialmente concorda con quello che dice lei, semplicemente puntualizzando che, all'epoca, i margini su quel tipo di auto erano superiori a quelli odierni.

    • @TheOnlyVistosi
      @TheOnlyVistosi 3 роки тому +2

      @@filipporanieri4001 Le risponderò per punti:
      1. che una percentuale degli acquirenti di auto di questo livello siano dei cafoni arricchiti, soprattutto oggigiorno, questo è un dato di fatto derivante dalla statistica;
      2. io ho scritto questo in riferimento al video, che appartiene ad un'epoca diversa dalla nostra. Se lei non è in grado di riconoscere una contestualizzazione, quello è un suo limite;
      3. a meno che lei non sia un finanziere, non credo possa sapere la mia disponibilità economica. Se è finanziere avrò modo di segnalarla per accesso non autorizzato, in ogni caso il cafone è lei, che si è sentito chiamato in causa.
      Cordialità

    • @hex8387
      @hex8387 3 роки тому +2

      Mi sa che qualcuno qui ha seri problemi di comprensione del testo.

  • @riccardo2257
    @riccardo2257 3 роки тому

    Queste sono le persone che hanno fatto grande il nostro paese

  • @alessandrobruni7366
    @alessandrobruni7366 3 роки тому +2

    Chiaro, ordinato, di classe tutto sua nipote

  • @novellogastone
    @novellogastone 5 років тому +27

    Nemmeno Enzo Ferrari ha abbassato il pollice.

  • @Emmy784
    @Emmy784 3 роки тому +43

    ..ostinato, duro, visionario cocciuto, orgogliosamente permaloso come solo gli emiliani sanno essere tali..però aveva anche dei difetti..Ferruccio, il papà del toro infuriato..

  • @pasqualechirico2327
    @pasqualechirico2327 2 роки тому +1

    W l'Italia tutto questo ha fatto grande questo paese

  • @Gian-xs6kd
    @Gian-xs6kd 3 роки тому +1

    Un genio. Era talmente avanti, da sembrare un visionario.

  • @pepito3842
    @pepito3842 3 роки тому +27

    Grandissimi uomini che sarebbero adatti per dare una vera raddrizzata a questi tempi di merda che stiamo vivendo

  • @Fish841
    @Fish841 3 роки тому +74

    Mandiamo un aereo di linea con il meccanico in giornata,gli chiediamo scusa e mandiamo anche una lettera di scuse...

    • @fanciot
      @fanciot 3 роки тому +11

      Sì, il servizio era incluso in quelle 7.700.000 lire, equivalenti a 150.000 euro odierni, il prezzo di una Miura nel 1967.
      Persino la Fiat o la Citroen ti manderebbe in giornata il meccanico in elicottero in tutta Italia se tu lasciassi al concessionario 70-80mila euro per una Tipo o una C3 Aircross.
      La pubblicità alle Lamborghini gliela pagavano i compratori al momento di staccare l'assegno.

    • @patrickbateman80
      @patrickbateman80 3 роки тому +78

      @@fanciot Sì sì certo, prova a spendere 90-100 mila euro per un Range Rover, dopo due mesi scoprire che ha un problema allo scarico per difetto di fabbrica e vedere se ti mandano il meccanico gratis e la lettera di scuse dalla Tata.. sì sì, te la tirano nei denti la lettera di scuse. Prova!

  • @alessandrodaltoso
    @alessandrodaltoso 2 роки тому +1

    Grande personaggio Ferruccio Lamborghini, un'altra perla della Motor Valley.Tali vetture ci sono solo in Italia.

  • @saviosemplici7302
    @saviosemplici7302 3 роки тому

    Bravissimo. Un grande italiano. Le sue automobili sono entrate nel mito!!!

  • @lavrentsproductions8481
    @lavrentsproductions8481 3 роки тому +5

    Da lui a "te amo, te quiero, tequila" é un attimo.

  • @genesiogennaro1824
    @genesiogennaro1824 2 роки тому +3

    🇮🇹 fiero

  • @roberto_v.3081
    @roberto_v.3081 2 роки тому +1

    Un grande imprenditore, un grande uomo...altri tempi

  • @xanderdeldrago1801
    @xanderdeldrago1801 3 роки тому +2

    Uomini che hanno fatto la storia del Boom economico italiano, con la loro umilta', sacrificio, perseveranza, pazienza e un pizzico di cervello, rispettando sempre il prossimo e sopratutto, con tantissima volonta' di lavorare onestamente per il benessere di tutti.... valori che purtroppo oggi ce li possiamo solo sognare.

    • @antoniocarrabba7634
      @antoniocarrabba7634 3 роки тому

      Concordo 🏁 🏁 🏁 🏁 🏁 🏁 🏁 🏁 🏁 appieno ❗
      Toooooooppppp ♾️ ‼️
      😉

  • @LuBre
    @LuBre 3 роки тому +6

    Aziende di oggi
    "Salve abbiamo un'offerta per lei e le costa il 50% in meno della concorrenza. Ah... è già nostro cliente? Come non detto, si fotta, vale solo per i nuovi clienti".

  • @ihs6136
    @ihs6136 4 роки тому +25

    Mi ricorda tanto: Orlando Show - La leggenda del tappeto imperiale fatto dal figlio del sole per il sultano di Persia

  • @Roby.324
    @Roby.324 2 роки тому +2

    Questo era il vero spirito imprenditoriale....persone con il vero interesse per ciò che facevano. Oggi col lavoro tiriamo semplicemente a campare. Anche perché di soldi non se ne fanno più come prima....guadagni giusto per coprire le tasse.

  • @alpi3587
    @alpi3587 3 роки тому +2

    Sopratutto la genialità di questa cosa non è tanto nel concetto di pubblicità,ma secondo me nel concetto di pubblicità mirata, perché se come diceva lui il cliente dopo questo straordinario servizio lo racconta a tutti,non è che lo racconta al povero operaio perché facilmente un proprietario di Lamborghini (anche all’epoca) frequentava persone abbienti che a loro volta potevano permettersi le sue macchine

    • @kl2749
      @kl2749 3 роки тому +1

      e infatti si vede come questa politica aziendale funziono' con la cessione di Lamborghini nel 74 a causa di bancarotta...

  • @Kmnsa1
    @Kmnsa1 3 роки тому +4

    Significa che non sempre è giusto rendere pan per focaccia. La Guerra si vince alla distanza.

  • @alessandrocipriani9916
    @alessandrocipriani9916 3 роки тому +4

    La differenza sta proprio lì...oggi nessuno chiede più scusa.

  • @ERREESSE427
    @ERREESSE427 3 роки тому

    E nessuno credeva che fossero esistiti.
    Grazie Ferruccio.

  • @carlob1495
    @carlob1495 3 роки тому +2

    Non ha fatto la migliore università, non ha fatto master, non parlava magari nemmeno l'inglese.. Ma sapeva che un cliente soddisfatto rende il tuo lavoro gratificante. Oggi l'imperativo è il fatturato a tutti i costi.

  • @netzer7739
    @netzer7739 3 роки тому +12

    il punto saliente di ciò che è stato Lamborghini e cosa erano gli imprenditori degli anni 60 del boom economico lo vediamo al minuto 0:44... col tovagliolo si pulisce la bocca alla contadina, palesando un background umile, di quella umiltà che scatenava la motivazione che creò l'Italia nazione guida economica dell'Europa, di una lira moneta forte, di un esempio a livello mondiale di conversione da paese prettamente agricolo ad industriale , di un terziario sviluppato in pochi anni.
    non c'erano gli imprenditori che studiavano prima di fare impresa come fallire con il bottino. non c'erano le banche asservite alla politica, non c'erano politici che intendevano la politica come una tornata di governo per accaparrare quanto più possibile, c'era una moralità nel popolo italiano che oggi possiamo solo sognare .

    • @antoniocarrabba7634
      @antoniocarrabba7634 3 роки тому

      Commento che trovo molto ben ponderato, con riflessioni veramente molto importanti e ponderatissime!
      Se solo potessimo riavere quel tipo di impostazioni, senza intralcianti e pesantissimi conflitti di interessi, i quali chiamarli così è anche poco e superficiale.

    • @antoniocarrabba7634
      @antoniocarrabba7634 3 роки тому

      Non c'era.
      In confronto dell'attuale : c'è.
      Confronti abissali, come la nostalgia palpabile, emanata e avvertita mentre si legge.
      E, soprattutto, "NON C'ERANO"....

    • @netzer7739
      @netzer7739 3 роки тому +4

      @@antoniocarrabba7634 ormai è tardi per ricostruire e riavere ciò che rimpiangiamo. siamo un paese dove la massaia ti dice che il vaccino x è meglio di quello y, e se le chiedi perché non ti sa dire nulla e ti risponde che l'ha sentito in tv o letto in rete. . siamo un paese dove la lezione di educazione civica te la dà un Fedez qualunque da un palco di una festa del lavoro che non c'è più da anni, organizzato e costruito in virtù di una ideologia rinnegata di colpo dopo il crollo di un muro per opera di un'altra ideologia (ecclesiastica) chiamata religione, un paese dove i giovani cedono, prima di capire a cosa serva, il telecomando della propria vita all'influencer di turno, che sia una ex coatta ripulita o un borgataro con faccia tatuata come la fedina penale; siamo un paese in piena pandemia dove chi dovrebbe limitare responsabilmente le proprie scorribande notturne in giro per la città, o dentro le discoteche accalcandosi, parla di "limitazione della libertà personale" facendomi rabbrividire per la demenza che dimostra efacendomi chiedere perdono alla memoria di mio nonno, lui sì avente ineccepibile titolo per nominare la parola libertà, sognata durante il periodo bellico !
      siamoun paese di cialtroni, senza un'identità, senza morale, senza dignità .

    • @antoniocarrabba7634
      @antoniocarrabba7634 3 роки тому

      @@netzer7739
      Mi viene da scrivere che ciò che ha espresso, sono riflessioni le quali, anche io concepisco, ed ovviamente condivido; ma in mancanza della spinta e della volontà di scrivere, da parte mia, non ho espresso. Né tanto meno messo per iscritto.
      Per le motivazioni sopra indicate.
      Questo per far intendere che concettualmente percorriamo filosofia di pensiero parallelo.
      Concludo con un ampio "concordo appieno". 😌 😌 😌 😌 😌 😌 😌

    • @achilleconte4385
      @achilleconte4385 3 роки тому +1

      C'era anche la svalutazione costante della lira (e quindi del potere d'acquisto dei salari dei lavoratori) e inflazione a due cifre. Entrare nello SME è stata una scelta giustissima, il problema era che dovevamo abbandonare certi comportamenti nefasti come il familismo amorale e la corruzione congenita, per lasciare spazio alla competitività sana e alla meritocrazia. Non l'abbiamo voluto fare ed ecco che i migliori giovani non fanno altro che emigrare e il paese a declinare.

  • @robertomartignone5025
    @robertomartignone5025 3 роки тому +4

    è un costo che rende ! .....un grande altro che sti pulciosi capi marketing dell ' aziende di oggi .

  • @umanitalibera7815
    @umanitalibera7815 3 роки тому

    Grande uomo , purtroppo non abbiamo più italiani così

    • @doc9497
      @doc9497 3 роки тому

      quando c'era lui...

  • @mirkodebattista4477
    @mirkodebattista4477 Рік тому +1

    Era un genio!!

  • @gabrieleporru4443
    @gabrieleporru4443 3 роки тому +3

    Sigma octillionaire grindset tip #347: scusati col cliente in modo da indurlo a farti pubblicità

  • @stefanomassarenti9827
    @stefanomassarenti9827 5 років тому +4

    Un grande meccanico, un grande imprenditore, i superingegneri di adesso non riescono nemmeno a fare un cerchio con un bicchiere

  • @mario7509
    @mario7509 3 роки тому

    Questo servizio non esiste più neanche a pagamento. 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 grande Lamborghini.

  • @patyfreenam860
    @patyfreenam860 3 роки тому +1

    Senza aver fatto tanti master o corsi di marketing, un vero talento

  • @TheLuesgeremy
    @TheLuesgeremy 5 років тому +4

    Ferruccio Lamborghini il genio ! Punto !

  • @Saffo3
    @Saffo3 3 роки тому +4

    Giganti avanti di un secolo rispetto al loro tempo.

  • @alnatha1
    @alnatha1 6 місяців тому +1

    I grandi imprenditori di una volta.

  • @toty_cx
    @toty_cx 3 роки тому +1

    Un vero imprenditore!