Acrobati dell’educazione. Essere educatori nel tempo dell’incertezza.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Webinar con Daniela Malvestiti, Eleonora Lazzaro, Aver Patrizia, Enzo Lazzaro e Elisabetta Poloniato.
    Il contesto sociale attuale, dopo i due anni di pandemia, si è caratterizzato sempre più per un profondo senso di insicurezza. Il nuovo esistere ha imposto regole di convivenza nuove e diverse. Ha messo in evidenza limiti e nuove possibilità. Ha confermato la necessità di un deciso cambio di passo in ambito di lavoro sociale.
    Il webinar sarà occasione per riflettere sull’esperienza degli Acrobati dell’educazione, un gruppo nato da un'intuizione di Andrea Canevaro e un lavoro di rete con Emanuela Cocever, Fabio Comunello, Serafino Rossini e Enzo Lazzaro. Un testimone, un'esperienza formativa che alcuni allievi hanno fatto crescere nel tempo e che continua a far riflettere su concetti e nuovi linguaggi per raccontare e confrontarsi sull'Essere educatore.
    Gli educatori sono acrobati su un filo teso tra due punti e questo filo è tenuto sia da loro sia dalle persone che incontrano ogni giorno. L’educatore acrobata parte dalle persone con cui si relaziona e incontra i problemi, superando assistenzialismo e vittimismo.
    Possiamo imparare ad essere acrobati perché sul piano professionale ci sentiamo scaraventati in un terreno difficile, dove abbiamo bisogno di riequilibrarci continuamente. Possiamo sentirci acrobati perché disponibili a metterci in gioco nella relazione con l’Altro e a formarci attraverso un percorso al tempo stesso complesso e stimolante, dove ciascuno è perno della dinamica educativa esercitata nei confronti degli altri, ma anche della dinamica di autoformazione e riflessione sul proprio ruolo.
    Dobbiamo essere Acrobati su un filo che è teso fra un profilo professionale standard e la persona in quanto tale; dobbiamo rifuggire l’appartenenza a categorie per aprirci alla costruzione di reti e connessioni, in un’ottica di reciproca valorizzazione e di scoperta delle risorse reciproche.
    Chi parteciperà avrà l'occasione di riflettere sulla relazione educativa e sulla Bellezza che quest’ultima riscopre e veicola; ci sarà occasione per confrontarsi con i relatori su tematiche quotidiane sull'ottica ecosistemica di cui Andrea Canevaro era promotore.
    I relatori ci aiuteranno a comprendere meglio l’approccio degli Acrobati dell’educazione, da dove è nato, i valori e gli atteggiamenti concreti da tenere all’interno della relazione educativa con le persone con disabilità, così come con ogni altra persona con cui l’educatore entra in relazione.

КОМЕНТАРІ •