Ciao. C'è un calcolo percentuale x sapere quante maglie montare x il sottomanica? Io amo le maniche piuttosto precise e nn abbondanti. Grazie spieghi benissimo.
Ho sentito del 8-10% della larghezza del davanti. Poniamo, sul davanti hai 62 maglie: il sottomanica potrebbe essere di 6 maglie. Io mi oriento più con le misure: per esempio, voglio il sottomanica di 4 cm. Misurata la maglia che sto facendo, quante maglie sono? Naturalmente, quando conti le maglie per la manica, tieni presente anche questi 4 cm.
@@lauralodoli6735, ma sono regole generali dell'abbigliamento. In una camicetta come di un golfino sia la manica a giro che un raglan non salgono direttamente dalla linea di cucitura del fianco, si lascia spazio sotto l'ascella. Per una persona mingherlina poco, per una robusta un po' di più. Puoi misurare una maglia che sta bene, o direttamente la persona, come per fare un cartamodello. Visto che la maglia è più duttile della stoffa, non è fondamentale una precisione millimerica, basta rispettare le proporzioni. Perciò anche l'idea della percentuale è valida.
❤ grazie
Bravissima
Ciao. C'è un calcolo percentuale x sapere quante maglie montare x il sottomanica? Io amo le maniche piuttosto precise e nn abbondanti. Grazie spieghi benissimo.
Ho sentito del 8-10% della larghezza del davanti. Poniamo, sul davanti hai 62 maglie: il sottomanica potrebbe essere di 6 maglie.
Io mi oriento più con le misure: per esempio, voglio il sottomanica di 4 cm. Misurata la maglia che sto facendo, quante maglie sono? Naturalmente, quando conti le maglie per la manica, tieni presente anche questi 4 cm.
@@Assiolomaglia però come fai a decidere di volete 4cm piuttosto che 2 o 6cm? È questo che mi sfugge...
@@lauralodoli6735, ma sono regole generali dell'abbigliamento. In una camicetta come di un golfino sia la manica a giro che un raglan non salgono direttamente dalla linea di cucitura del fianco, si lascia spazio sotto l'ascella. Per una persona mingherlina poco, per una robusta un po' di più. Puoi misurare una maglia che sta bene, o direttamente la persona, come per fare un cartamodello.
Visto che la maglia è più duttile della stoffa, non è fondamentale una precisione millimerica, basta rispettare le proporzioni. Perciò anche l'idea della percentuale è valida.