Processione dei Misteri a Castellaneta (TA)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 бер 2024


  • Castellaneta 29/3/2024
    Gli incappucciati muovono i primi passi dalla chiesa Cattedrale
    Il pomeriggio del Venerdì Santo (29 marzo 2024), dal duomo "Santa Maria Assunta" di Castellaneta partirà la processione dei Misteri. La processione è curata dalla parrocchia Cattedrale in collaborazione con le confraternite di San Francesco da Paola e di Maria Santissima Addolorata.
    Sono tante le statue che sfileranno per le principali vie cittadine, tra ali di folla silenziosa e il fragoroso rumore delle battole (le tocca-tòcche) suonate dagli incappucciati: Cristo nell’orto degli ulivi, Cristo alla colonna (la flagellazione), Cristo alla canna (l’incoronazione), Cristo con la croce (la via Crucis), il Calvario (la crocifissione), la Pietà (la deposizione), Cristo morto (Cristo nel sepolcro) e l’Addolorata.
    Si tratta di antiche statue, recentemente restaurate, realizzate in cartapesta e rappresentanti l’itinerario dei misteri dolorosi di Gesù.
    La processione dei Misteri segue la cosiddetta “messa sciuscète”: una paraliturgia celebrata in Cattedrale che si terrà alle 16, durante la quale gli altari vengono spogliati degli arredi sacri, si coprono le croci e si legano le campane. A seguire, partirà la processione (approssimativamente intorno alle 17:30) e farà rito
    rno nello stesso luogo entro e non oltre la mezzanotte.
    video amatoriale - Fedele Tamburrano

КОМЕНТАРІ •