Grazie per la chiacchierata. Indipendentemente dal sistema. parto da un presupposto: Avventura = Campagna (o One Shot) Per me dopo la sessione 0, parto prima da un canovaccio o da un ventaglio di possibili canovacci della sola situazione iniziale, poi si mettono lì i personaggi (o i loro segnaposto nel senso che potrebbero non essere definitissimi ma fumosi), si sceglie la carta iniziale dal ventaglio e poi vado a preparare la sessione 1. A seconda del sistema scelto può richiedere 1 minuto o 1 mese, perciò preferisco le robe diverse dal dnd classico. Poi lo schema del ventaglio si ripeterà quando lo scenario in atto va ad esaurirsi, chiedendo ai giocatori "ok, verso dove/cosa sareste orientati ad andare ora?" e in caso buttando lì (non solo io anche loro) delle macroaree. Altra preparazione per la sessione X con tutto ciò che occorre (aggiorno mondo, png, storia, roba). Ripetere a volontà.
Aggiungo replicando per non editare che per me non spetta al master trovare il motivo del piggì per cui parte in una data storia, è competenza del player o del tavolo (in sessione 0 o prima di partire). Se a un certo punto il tuo personaggio non è interessato alla storia, o cambierà il personaggio o cambieremo il personaggio o cambierà la storia (col tavolo però). Come suggerisci anche te, ma purtroppo è una cosa ampliamente sottostimata dai giocatori (noi compresi) 😇
Ciao, in questo video e in quelli precedenti parli di varie campagne che prepari e masteri, dove posso recuperarle per vederti all'opera?? Ti ho sentito una volta e mi sei piaciuto molto. Mi interessa molto anche forbidden lands, ho comprato da poco la scatola base e a breve inizio una mini campagna. La tua di forbidden lands sarà privata?
Ciao Christian! Grazie dei complimenti 🙂 La campagna attuale di cui parlo nelle live è quella "casalinga" col mio gruppo. In passato abbiamo giocato una campagna di Forbidden Lands sul nostro server discord, che è durata 30 sessioni, ma senza andare in streaming! Se vuoi ascoltare qualche giocata, ti invito ad ascoltare le recenti puntate del podcast (trovi il link in descrizione) dove ho mandato in onda diverse one-shot giocate con voi (tra le quali ne troverai una di FL che si intitola "Ultima Speranza). Fammi sapere se l'ascolterai
Sai Stef da poco ho scoperto che in D&D il master può utilizzare un altro strumento per stabilire "l'esito di un azione" che ti chiede un giocatore. Non attraverso il tiro di dado come avviene secondo le regole base ( pag. 5 manuale del giocatore), ma questo avverrebbe attraverso la decisione stessa del dm(vedi paragrafo Ignorare i dadi - guida del dm pag. 236) È proprio il DM che decide se un'azione o un piano fallisca. Totale agentività del DM. Vorrei sapere se tu fossi per questo tipo di approccio o quello "tradizionale". Ed inoltre mi piacerebbe che tu potessi individuare almeno 3 differenze sostanziali tra questi 2 modi di gestire il gioco da parte del DM e che questo argomento potesse essere discusso e argomentato in una di quelle serate che tu dedichi a noi appassionati di D&D e che ti seguiamo.
Grazie per la chiacchierata.
Indipendentemente dal sistema. parto da un presupposto: Avventura = Campagna (o One Shot)
Per me dopo la sessione 0, parto prima da un canovaccio o da un ventaglio di possibili canovacci della sola situazione iniziale, poi si mettono lì i personaggi (o i loro segnaposto nel senso che potrebbero non essere definitissimi ma fumosi), si sceglie la carta iniziale dal ventaglio e poi vado a preparare la sessione 1. A seconda del sistema scelto può richiedere 1 minuto o 1 mese, perciò preferisco le robe diverse dal dnd classico.
Poi lo schema del ventaglio si ripeterà quando lo scenario in atto va ad esaurirsi, chiedendo ai giocatori "ok, verso dove/cosa sareste orientati ad andare ora?" e in caso buttando lì (non solo io anche loro) delle macroaree. Altra preparazione per la sessione X con tutto ciò che occorre (aggiorno mondo, png, storia, roba).
Ripetere a volontà.
Aggiungo replicando per non editare che per me non spetta al master trovare il motivo del piggì per cui parte in una data storia, è competenza del player o del tavolo (in sessione 0 o prima di partire). Se a un certo punto il tuo personaggio non è interessato alla storia, o cambierà il personaggio o cambieremo il personaggio o cambierà la storia (col tavolo però). Come suggerisci anche te, ma purtroppo è una cosa ampliamente sottostimata dai giocatori (noi compresi) 😇
Riguardo a quanto detto a 54:52, dovresti fiondarti su Leggenda dei Cinque Anelli da giocatore😁
Ciao, in questo video e in quelli precedenti parli di varie campagne che prepari e masteri, dove posso recuperarle per vederti all'opera?? Ti ho sentito una volta e mi sei piaciuto molto.
Mi interessa molto anche forbidden lands, ho comprato da poco la scatola base e a breve inizio una mini campagna. La tua di forbidden lands sarà privata?
Ciao Christian! Grazie dei complimenti 🙂
La campagna attuale di cui parlo nelle live è quella "casalinga" col mio gruppo. In passato abbiamo giocato una campagna di Forbidden Lands sul nostro server discord, che è durata 30 sessioni, ma senza andare in streaming!
Se vuoi ascoltare qualche giocata, ti invito ad ascoltare le recenti puntate del podcast (trovi il link in descrizione) dove ho mandato in onda diverse one-shot giocate con voi (tra le quali ne troverai una di FL che si intitola "Ultima Speranza). Fammi sapere se l'ascolterai
Ho trovato qualcosa, forse è solo audio??
Sai Stef da poco ho scoperto che in D&D il master può utilizzare un altro strumento per stabilire "l'esito di un azione" che ti chiede un giocatore.
Non attraverso il tiro di dado come avviene secondo le regole base ( pag. 5 manuale del giocatore), ma questo avverrebbe attraverso la decisione stessa del dm(vedi paragrafo Ignorare i dadi - guida del dm pag. 236) È proprio il DM che decide se un'azione o un piano fallisca. Totale agentività del DM.
Vorrei sapere se tu fossi per questo tipo di approccio o quello "tradizionale".
Ed inoltre mi piacerebbe che tu potessi individuare almeno 3 differenze sostanziali tra questi 2 modi di gestire il gioco da parte del DM e che questo argomento potesse essere discusso e argomentato in una di quelle serate che tu dedichi a noi appassionati di D&D e che ti seguiamo.