SICUREZZA in CANTIERE: POS, PSC, RSPP, tutto quello che devi sapere - [Casa Mia - ep.09]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 21

  • @stefanostevedomeniconi8652
    @stefanostevedomeniconi8652 Рік тому +4

    Davide ci sono alcune imprecisioni su quanto è stato detto nel video, iniziamo con 2 cose: 1) Nei cantieri il ruolo (del cosiddetto responsabile della sicurezza che non esiste) viene ricoperto da una figura che si chiama “Coordinatore alla sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione”, i vocaboli sono molto importanti nella norma in quanto esiste anche il “responsabile dei lavori” che è altra figura connessa al committente per quanto delegato; 2) l’obbligo di nomina del coordinatore alla sicurezza in capo al committente scatta “solo” se c’è “la presenza di più imprese anche non contemporanea” (non anche, come detto, nel caso si superino i 200 uomini gg, rimasto nella norma in via residuale per determinare, in caso di unica impresa, l’obbligatorietà o meno dell’invio della notifica)….

  • @Autocentrante
    @Autocentrante Рік тому +2

    Certo che esordire dicendo che il 99% delle volte è responsabile il committente (lo prende sempre nel...) e poi ti devo dare il 4% del totale lavori è fantastico👍
    Comunque grazie per il contenuto è molto interessante

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  Рік тому +1

      Eh lo so .. La normativa non è il massimo😅
      Per questo voglio fare questi focus

    • @Ing.ClaudioDeGiacomo
      @Ing.ClaudioDeGiacomo Рік тому

      Il proprietario è "visto" dalla 81/08 come il Datore di Lavoro relativo alla ristrutturazione/costruzione ecc. di casa sua. Questo implica che è soggetto ai vari obblighi proprio in relazione a questa sua "carica". Sempre per la 81/08 il Datore di Lavoro è sempre il Responsabile della Sicurezza.
      Per cui, seguendo il passaggio logico, il proprietario è il responsabile della sicurezza.
      Il coordinatore della sicurezza (in fase di esecuzione) deve assicurare che le imprese lavorino seguendo gli standard di sicurezza per cui sta espletando a tutti gli effetti un servizio direttamente al proprietario, un servizio piuttosto importante aggiungerei. Inoltre risponde personalmente di imprudenza, imperizia e negligenza.
      In caso di infortunio, poiché le violazioni alla 81/08 sono anche reati, bisognerà stabilire la colpevolezza dell'evento e quindi capire la responsabilità dell'accaduto su chi ricadrà in caso appunto di lavoro negligente, imprudente ecc.

    • @Autocentrante
      @Autocentrante Рік тому

      @@Ing.ClaudioDeGiacomo aggiungerei che quando ci scappa il morto la responsabilità va sempre attribuita a qualcuno, il caso fortuito non esiste, inciampare e battere la testa non è contemplato e il capro espiatorio va trovato..... E se non siete d'accordo lamentatevi con il legislatore 🤣

  • @michal875
    @michal875 Рік тому +1

    sono rubasoldi. sono stato in intalia per 15 anni. mai in vita mia ho visto cosi tanti legi e complicazioni come in italia. capisco le preocupazioni e le responsabilità. ma quando e troppo -e troppo.

    • @FaustinoDalMaso
      @FaustinoDalMaso Рік тому

      Le leggi son troppe è il coordinatore è un rubasoldi? Non ho capito il suo modo di ragionare, è comunque impegnare la propria fedina penale per i suoi lavori non ha prezzo , quindi il 4% è anche poco
      Siccome una multa vale minimo 1960 euro, per me quella deve essere la base minima della parcella qualsiasi tipo di lavoro facciate anche se vale 100 euro

  • @emy_g
    @emy_g Рік тому

    Domanda sulla segnaletica di cantiere: a sei gg lavorativi dall inizio operativo del cantiere la ditta non ha ancora affisso la segnaletica di cantiere (cartelli di obbligo e divieto) e il cartello di cantiere (cilas).
    Ho fatto notare al direttore tecnico dell' impresa e mi e' stato detto che la consegna dei lavori (verbale di consegna) c e stata oggi.
    In caso di controllo e attestata l assenza del cartello di cantiere (reato) quali sono le conseguenze civili (multa) e a chi sono imputate ?
    Grazie

  • @Arabafenice197
    @Arabafenice197 5 місяців тому

    Non esiste secondo la normativa vigente il "Responsabile della sicurezza" ... Se si consulta il testo unico non troverete mai questa dicitura... Esso è praticamente il coordinatore in fase di progettazione e di esecuzione!
    Vorrei sapere da questo signore dove fa il CSP/CSE ... sarebbe molto interessante in confronto vis a' vis ... Soprattutto quando sostiene che in un cantiere, ove lavorino "dieci* lavoratori autonomi, non vi sia necessità di redazione di PSC!!!

  • @ginozullo4828
    @ginozullo4828 Рік тому

    Complimenti ottimo video, informazioni interessanti.

  • @faustomaroccia2193
    @faustomaroccia2193 Рік тому

    giusto la sicurezza ma adesso è tutto magna magna .😎

  • @vilfredocampana4422
    @vilfredocampana4422 Рік тому

    Sui certificati medici mi vengono dei dubbi in quanto è responsabilità del titolare dell'impresa con il suo DUVR e medico del lavoro a far lavorare i suoi dipendenti in regola con lo stato di salute ottimale. È molto importante la presenza del Preposto da parte della ditta esecutrice e del personale formato con i corsi previsti. Il POS della ditta dovrebbe racchiudere tutte queste informazioni.

  • @giovanniaugusto8799
    @giovanniaugusto8799 Рік тому

    C’è un motivo particolare per cui nel video si parla di “responsabile della sicurezza” e non di "coordinatore della sicurezza"?
    A chi è affidata la sicurezza in caso di una sola ditta e con meno di 200 uomini-giorno?

    • @antoniobavia6167
      @antoniobavia6167 Рік тому

      Secondo me è dovuto al parlare comune, gergale. La norma parla di committente, che può incaricare un responsabile lavori e si nomina, se necessario come dice l'ingegnere, un coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.

    • @Ing.ClaudioDeGiacomo
      @Ing.ClaudioDeGiacomo Рік тому +1

      Il responsabile della sicurezza è il datore di lavoro che nel caso di cui si sta parlando nel video, è il proprietario di casa.
      Il coordinatore della sicurezza è invece il professionista che il proprietario incarica per progettare la sicurezza del cantiere (coordinatore della sicurezza in fase di progettazione o CSP) e per vigilare sull'operato e fare modifiche alla documentazione in corso d'opera (coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione o CSE).
      CSP e CSE possono essere anche due professionisti, oppure un unico professionista può ricoprire ambo i ruoli

  • @paologh7049
    @paologh7049 Рік тому

    non m torna il fatto che il responsabile paga lui le ditte al posto del committnete....non credo che sia cosi perchè esiste lo stato di avanzamento dei lavori è sempre il committtente che paga le ditte

  • @FaustinoDalMaso
    @FaustinoDalMaso Рік тому

    Non sono d’accordo , se c’è il coordinatore il POS lo controlla ì coordinatore
    Il committente rimane responsabile per “culpa in vigilando” ossia se non vigila sull’operato del coordinatore, ad esempio non intervenendo se si accorge che il coordinatore non viene mai in cantiere

  • @sarabono3945
    @sarabono3945 9 місяців тому

    Coordinatore😅

  • @TomasFerrati
    @TomasFerrati 10 місяців тому

    Forse è meglio che fai chiarezza di cos'è la sicurezza nei cantieri prima di fare un video