SIAE o SOUNDREEF? Le differenze in 6 minuti (esperienza da musicista)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 лип 2024
  • Che differenze ci sono tra SIAE e Soundreef? Quale delle due si adatta di più al tuo progetto musicale? Devo preoccuparmi da subito del diritto d'autore?
    Se scrivi o fai musica forse ti sarai chiesto una di queste domande, in questo video cerco di risponderti da musicista e da iscritto SIAE.
    Ho cercato di essere totalmente imparziale però, nessuno delle due società di collecting mi ha pagato per fare questo video (purtroppo eh). Quelle che ti elenco sono differenze basate sulla mia esperienza, dopo alcuni anni di "gavetta".
    Spero che questo confronto ti aiuti nella scelta e che ti faccia diventare un musicista consapevole dei tuoi diritti!
    Se hai qualche domanda fammela pure nei commenti :)
    00:00 Intro
    01:13 A cosa servono Siae e Soundreef?
    02:16 Differenze tra Siae e Soundreef
    02:51 Perché scegliere Siae 1
    03:57 Musica dal vivo con repertorio misto
    05:54 Perché scegliere Siae 2
    07:18 Perché scegliere Soundreef
    08:46 Perché è importante il diritto d'autore

КОМЕНТАРІ • 54

  • @mikeguitar-michelerossi8195
    @mikeguitar-michelerossi8195 3 роки тому +1

    Grazie per le info!

    • @LOWIRED1
      @LOWIRED1  3 роки тому +1

      Grazie per il commento Mike!
      Spero di esserti stato utile :)

  • @lookingforplaces
    @lookingforplaces 2 роки тому +1

    video molto chiaro ed interessante!

  • @01Firsty01
    @01Firsty01 2 роки тому

    Ciao e grazie per il tuo video!
    Proprio oggi è più un mese che mando messaggi alla S.I.A.E senza avere nessuna risposta nonostante abbia anche chiamato, potrei depositare un opera su Soundreef anche essendo un iscritto S.I.A.E? Ovviamente non depositando la stessa opera alla società autori ed editori italiana?
    Grazie per l'eventuale risposta

  • @favolandonet1930
    @favolandonet1930 Рік тому

    ciao!
    come si fa a fare venire sul video del tuo pezzo su youtube le scritte automatiche sui commenti che l'hai fatto tu?

  • @lucianoferaco4155
    @lucianoferaco4155 Рік тому

    Ciao Luigi ma se si ha l'iscrizione a soundreef e il brano è CV registrato sul sito si può ugualmente propagandarlo su Instagram o su altre piattaforme musicali?

  • @djhmusic2694
    @djhmusic2694 2 роки тому +1

    Ciao Lowired, io ho un problema e ti chiedo se puoi aiutarmi. Io sono produttore e autore di me stesso. Come autore sono iscritto a SIAE, come editore sono iscritto a soundreef. Ho iniziato a fare musica da tre anni... e su Soudreef sono iscritto dalla fine del 2019. Il problema e che da Siae sto ricevendo compensi... da Soundreef non sto ricevendo nulla. Ho provato ad interpellare Soundreef.... ma mi rimandano sempre alla volta successiva... e non cambia nulla... Io ho provato a chiedere a "terzi" se era normale... ma tutti mi rispondono che, nella mia situazione, i compensi si dovrebbero equiparare, tra editore ed autore.... Sto sbagliando qualcosa? Cosa posso fare? A parte la soluzione finale di mollare soundreef, che vorrei evitare per mantenere un equilibrio che mi pare ottimale... fatto in questo modo.

    • @LOWIRED1
      @LOWIRED1  2 роки тому +2

      Ciao DJH, in teoria sì, i compensi dovrebbero essere equiparati. Una differenza dei pagamenti ci potrebbe essere quando in qualche occasione, ad esempio un concerto, viene pagata solo una società e non entrambe. Se ad esempio suoni in un locale e viene pagata solo la SIAE, verrà rendicontata solo la parte tutelata da SIAE, quella da autore nel tuo caso. E' solo una mia supposizione ma potrebbe essere questo il motivo. Dovresti fare un confronto tra i dati rendicontati da siae e quelli di soundreef per vedere se ci sono differenze.
      Spero di averti aiutato!

  • @Atir_prdc
    @Atir_prdc 2 роки тому

    Ciao Luigi e complimenti per la gentilezza e chiarezza. Vorrei pubblicare brani ambient su songtradr ma credo di capire che si debba essere iscritti ad una etichetta discografica o a un distributore digitale. Sbaglio a capire o è così? Tu consigli soundreef oppure songtradr, o magari entrambi? Grazie mille per l'eventuale risposta.

    • @LOWIRED1
      @LOWIRED1  2 роки тому

      Ciao Claudio!
      Soundreef e Songtradr hanno scopi molto diversi. Il primo tutela e raccoglie il diritto d'autore dei tuoi brani, il secondo da come vedo (non lo ho mai utilizzato) è un servizio di distribuzione musicale (carica i brani su Spotify, Apple Music ecc.) e li rende disponibili per licenze musicali che potrebbero essere incluse in film, serie tv ecc.
      Se ti riferisci al programma Soundreef instore invece, che inserisce i tuoi brani nei negozi in filodiffusione, puoi tranquillamente aderire. Non credo Songtradr e Soundreef instore si escludino a vicenda.
      Spero di averti aiutato, nel caso fammi sapere :)

  • @stefanomaffeo282
    @stefanomaffeo282 Місяць тому

    Come uccidere ancora di più la vita notturna, ora oltre che siae, paghi anche soundreef

  • @princi38
    @princi38 3 роки тому +2

    Grazie. Ottime info. Io sono cmq gia' iscrito alla siae ma posso anche iscrivermi alla soundreef?

    • @LOWIRED1
      @LOWIRED1  3 роки тому +2

      Ciao Princi!
      Se sei un autore non puoi essere iscritto contemporaneamente a Siae e Soundreef. Almeno non per le stesse cose.
      Potresti, ad esempio, limitare il mandato di Siae per la gestione dei concerti (diritti di pubblica esecuzione) ed affidare quest'aspetto a Soundreef.
      Oppure limitare il mandato Siae per un territorio specifico e affidarlo a Soundreef.
      Non puoi però, registrare un brano con soundreef ed un altro con Siae.
      Spero di averi aiutato!
      In caso contrario chiedimi pure!

  • @francecotr
    @francecotr 2 роки тому +2

    Ciao! Grazie per le delucidazioni, sono state molto chiare...vorrei sapere: è possibile chiedere la tutela di un brano che non è stato realizzato in casa discografica, ma si presenta come registrazione telefonica (anche se fatta bene)? Grazie! 😊

    • @LOWIRED1
      @LOWIRED1  2 роки тому +2

      Ciao Francesca! Assolutamente sì, per depositare un bravo basta un file audio (mp3 o wav) non importa se realizzato in casa discografica.
      Se poi successivamente registri lo stesso brano in uno studio di registrazione, puoi fare un deposito integrativo e cambiare il file audio con quello più aggiornato.
      Grazie per il commento, se hai altre domande o dubbi chiedi pure!

    • @francecotr
      @francecotr 2 роки тому

      @@LOWIRED1 grazie!! 😊 Quindi mi è sufficiente fare un deposito, cliccando sul tasto "Tutela un'opera"? Sai per caso quanto tempo dura e quanto costa?

    • @ivandepersis2386
      @ivandepersis2386 Рік тому

      @@LOWIRED1 buon pomeriggio... volevo chiederti depositando il solo brano su soundreef, il brano posso considerarlo depositato pur non essendoci un codice ISRC?

  • @felicepatruno7366
    @felicepatruno7366 Рік тому

    Ciao un dj che riproduce musica d'ambiente che dovrebbe fare ? Grazie

  • @pablinorendering4336
    @pablinorendering4336 Рік тому +1

    Ciao Luigi, complimenti per la spiegazione. Volevo chiederti una cosa, io sono iscritto da tanti anni alla siae e vorrei lasciarla perché stufo di pagare i 150 euro annuali... se lo faccio, le canzoni depositate fino ad ora alla siae, resteranno tutelate oppure no? ....grazie anticipatamente

    • @LOWIRED1
      @LOWIRED1  Рік тому

      Ciao! No, non saranno più tutelate e non riceverai i proventi da diritto d'autore. Se non fai live in locali piccoli in cui è molto più diffusa Siae, ti consiglio di mandare revoca a Siae e iscriverti a soundreef. Occhio ai alle scadenze annuali però, altrimenti la revoca slitta di un anno.

    • @pablinorendering4336
      @pablinorendering4336 Рік тому

      ​@@LOWIRED1 ok, grazie mille

    • @lucavalsecchiperitoplagi
      @lucavalsecchiperitoplagi 8 місяців тому +3

      se hai pagato fino ad oggi 150 euro, hai buttato 90 euro ogni anno, in quanto da una decina d'anni siae propone due tipologie di iscrizione: associato o mandante. Il primo paga 150, il secondo 60. Cosa cambia in termine di servizi erogati: nulla. Bada bene che non lo dico io, lo scrive siae a chiare lettere sul sito ufficiale. Perché l'associato paga quasi il triplo? "Semplicemente" perché come dice il termine stesso diventa SOCIO, e quindi (non è proprio così ma è per rendere l'idea) è come se entrasse in società appunto, con una piccola quota. Da lì acquisisci diritto di voto all'interno degli organi...societari e altre "utilità" che, a parte i grandi nomi, a te, a noi non cambiano assolutamente nulla. Io e tutti i miei committenti (600) abbiamo effettuato appunto circa una decina di anni fa la variazione di rapporto, da associati a mandanti. Falla anche tu e stai in siae, mio suggerimento.

  • @princi38
    @princi38 3 роки тому

    Ok. Grazie. Ma io ad esempio sobo iscritto alla siae. Ma ad esempio potrei iscrivermi a sonudreef e deposiatre un brano x che non ho depositato alla siae e viceversa? Cioe' con brani diversi?

    • @LOWIRED1
      @LOWIRED1  3 роки тому

      Purtroppo non puoi essere iscritto contemporaneamente a siae e soundreef. Dovresti revocare a siae una parte di mandato, ad esempio l'esecuzione dei brani dal vivo e assegnarla a soundreef.
      Questa distinzione però funziona per aree di interesse (musica dal vivo, musica registrata ecc.), non per brano

  • @sisiro7
    @sisiro7 Рік тому

    Soundreef è un casino

  • @baifproject
    @baifproject 3 роки тому +1

    Ciao, grazie intanto per il video, ti chiedo se sai come riportare Soundreef nella Dashboard di CD Baby

    • @LOWIRED1
      @LOWIRED1  3 роки тому

      Ciao Baif, che intendi per riportare?
      Se intendi riscuotere il diritto d'autore per i tuoi brani distribuiti online il "collegamento" dovrebbe essere automatico. Basta che i crediti dei brani riportano il nome ed il cognome degli aventi diritto
      Se intendi altro chiedi pure!

    • @baifproject
      @baifproject 3 роки тому

      @@LOWIRED1 quello che intendevo dire è, quando durante l'inserimento dei vari dati richiesti su CD Baby, alla voce "Seleziona la tua organizzazione per i diritti di esecuzione", sinceramente non saprei riconoscere quale possa fare riferimento a Soundreef

  • @DREAMWORLDLABEL
    @DREAMWORLDLABEL 3 роки тому +4

    Diciamo che il 99% dei diritti sono percepiti da.SIAE , vuoi fare una festa senza agibilità SIAE la vedo dura.. ma i diritti streaming che sono quelli che ora sono piu interessanti?? Dovresti fare qualche ricerca perché sarebbe utile sapere cosa conviene.. grazie

  • @Skiantoss
    @Skiantoss 3 роки тому +3

    Sì ma tanto anche se fai 100 live all'anno, di piccole dimensioni, soltanto 1% dei locali andrà a pagarne i diritti visti i prezzi che corrono. Con soundreef invece gli presenti una cifra ridicola e avrai più chance di maturare diritti.

    • @LOWIRED1
      @LOWIRED1  3 роки тому +1

      Ciao Skiantoss, grazie per il commento
      L'evasione dei piccoli locali è un problema, soprattutto per i piccoli musicisti che non si vedono recapitati dei soldi che spettano.
      E' vero, soundreef ha un listino prezzi più basso per le licenze live, soprattutto se vengono suonati brani esclusivamente tutelati da Soundreef. Ma devi quasi "convincere" i gestori poco aggiornati e resta il problema del repertorio misto

  • @manuelestanzione8524
    @manuelestanzione8524 8 місяців тому +1

    ciao, video molto chiaro ma avrei una domanda, in caso volessi partecipare ad un concorso o un talent, è necessario depositare un pezzo in siae o soundreef che sia?

    • @LOWIRED1
      @LOWIRED1  8 місяців тому

      Ciao Manuele, grazie!
      Sarebbe preferibile di sì, ma spesso non è obbligatorio.
      Diciamo che quando la musica inizia a girare (online o offline) è meglio avere pezzi registrati così inizi a maturare soldi (spesso pochissimi) per il diritto d'autore.
      Quindi ti direi di tutelarti, soprattutto se per te è gratis (meno di 30 anni per Siae o sempre per soundreef)

    • @manuelestanzione8524
      @manuelestanzione8524 8 місяців тому

      @@LOWIRED1 ah okay, ma anche se il pezzo non l'ho pubblicato da nessuna parte?

    • @LOWIRED1
      @LOWIRED1  8 місяців тому

      @@manuelestanzione8524 Sì, se ancora non l'hai pubblicato ma hai intenzione di farlo girare / suonarlo da qualche parte io comunque lo depositerei. Tanto basta caricare il file audio del brano, il testo ed altre informazioni. È abbastanza veloce come operazione.
      Io di solito deposito anche brani non definitivi, perché c'è la possibilità di fare un aggiornamento del brano.
      È ovvio che se quel brano non è pubblicato sulle piattaforme, non fa streams o non viene suonato e dichiarato dal vivo ti troverai 0 euro rendicontati

    • @manuelestanzione8524
      @manuelestanzione8524 8 місяців тому +1

      @@LOWIRED1 Grazie mille gentilissimo!!!

  • @Danilkawhoo
    @Danilkawhoo Рік тому

    Grazie, ti andrebbe un feat?

  • @jhonnyd.6299
    @jhonnyd.6299 Рік тому

    Pagare SIAE e Soundreef per lo stesso evento in pizzeria 🍕🍕, già i musicisti live sono quasi estinti,mettiamo pure due tasse in più.....andiamo a fare un altro lavoro che già hanno rotto il caxxo 😘

  • @mariooo88
    @mariooo88 2 роки тому +1

    Grande bro dalle 10:15 alle 11:41 stima che non hai fatto nulla per nasconderlo ahaha

    • @LOWIRED1
      @LOWIRED1  2 роки тому +1

      Ciao Mario! Purtroppo ci metto un sacco tempo per registrare i video😅

  • @sircharmy4080
    @sircharmy4080 2 роки тому +1

    Serve la partita IVA per aprire soundreef o S.I.A.E?

    • @LOWIRED1
      @LOWIRED1  2 роки тому +1

      Ciao Charmy!
      No, non è necessaria la partita Iva per iscriversi a Siae o Soundreef

    • @sircharmy4080
      @sircharmy4080 2 роки тому +1

      Grazie Low! E quando diventa necessaria?(Se potesse diventarlo)

    • @LOWIRED1
      @LOWIRED1  2 роки тому +1

      @@sircharmy4080 per sapere personale, la partita Iva è necessaria se l'attività lavorativa, in questo caso musicista o autore, è svolta come attività principale ed in maniera continuativa.
      Non sono un commercialista però, quindi se hai dubbi chiedi ad un esperto!

    • @sircharmy4080
      @sircharmy4080 2 роки тому +1

      Perfetto, grazie mille 🙏🏽

    • @tonyscantailpeocio2374
      @tonyscantailpeocio2374 6 днів тому

      Lo dico da gestore,ci stanno facendo passare la voglia di fare suonare.oltretutto quando parlo con gente come CARL PALMER, PAUL GILBERT E TUTTI QUELLI CHE DON PASSATI DA NOI, MI DICONO CHE NON HANNO MAI VISTO UN CENTESIMO....FIGURIAMOCI GLI HOBBISTI CHE SPENDONO PURE SOLDI PER FARE FISCHI ED ISCRIVERSI...SONO PIU ORGANIZZATI NEL CIAD CHE QUI IN ITALIA....

  • @MrVenomDon
    @MrVenomDon 2 роки тому

    I wish this was in English lol

  • @shpe78
    @shpe78 5 місяців тому

    Ciao,vorrei capire meglio una cosa, se ho più di un distributore tipo music diffusion, soundrop e Routenote e deposito prima di distribuire con SOUNDREEF inserendo ISRC di mia proprietà....dopo potrò trovare le mie tracce sulle piattaforme come Facebook, instagram tiktok spotify ecc ( dove mi distribuiscono )
    Grazie

  • @SimonBigarelli
    @SimonBigarelli Рік тому

    Video assolutamente inutile con opinabili e sbagliati consigli. Non hai capito l'uso di siae e nemmeno di soundreef. Forse non hai nemmeno capito cosa sia il diritto d'autore

    • @LOWIRED1
      @LOWIRED1  Рік тому

      Ciao Simon, il video voleva raccontare la mia esperienza da musicista a Napoli con Siae o soundreef, non voleva essere una lezione sul diritto d'autore. Mi spiace non ti sia stato utile.
      Grazie lo stesso per il commento! Anche se non l'ho trovato costruttivo

    • @SimonBigarelli
      @SimonBigarelli Рік тому

      @@LOWIRED1 prego. Anche io non trovo costruttivo un video ove vengono riferite inesattezze e cose non vere. Oltretutto se dai dei consigli questi dovrebbero poter valere per tutti napoletani o no quindi la prossima volta consiglio io a te di essere costruttivo edi dire cose veritiere tutto qui... grazie a te per il confronto. Spero in un prossimo video più tecnicamente corretto e informato