Già la figura di Federico II di Svevia è straordinaria (avessimo oggi governanti e politici dotti, rivoluzionari nel senso buono e con capacità diplomatiche altissime in un periodo geopolitico infuocato ed effervescente dai punti di vista economico e culturale come lo Staifen), Barbero la rende addirittura sublime!
Grazie per questa magnifica lezione che come le altre condividerò con le mie classi. Federico è il mio "re preferito". Un allievo di prima media ha chiamato questo grande monarca, in una verifica, Federico Lo Splendido. Direi che potremmo anche dargli questo attributo!
Se noi tutti avessimo potuto avere un Professore con tale entusiasmo e capacità, ad ora saremmo tutti conoscitori della Storia. Complimenti. Impareggiabile.
Provo sempre tanta tristezza quando penso a Federico, uno straordinario personaggio che avrebbe potuto dare un futuro radioso al nostro paese e magari oggi avremmo una contemporaneità ben diversa.....ritengo di cuore che l'appellativo Stupor Mundi sia ben meritato!
Professor Barbero sei unico.come racconta Lei la Storia riesce a fare innamorare chi non sa niente delle cose veramente importanti.Grazie Professore.Lei racconta la Nostra Storia con un Calore Unico.Grazie di Cuore
Il professor Barbero ti trasporta nella sua macchina del tempo e ti fa vivere la storia tanto da farla amare anche a chi non la regge… grazie per farci viaggiare senza muoverci!
Quanto ai arabi, documenti d'epoca attestano ch'essi mantennero grandi proprietà fino a oltre la metà del duecento. In ogni caso, le tennero certamente sotto i normanni.
Nei miei studi no ho mai amato della storia il periodo medievale ma le,i con il suo modo di esporla e illustrarla con vivacità senza mai non coinvolgente l'ascoltatore nei vari argomenti che tratta, ha fatto si che mi sia ricreduta. Grazie anche perché ho potuto trasmettere questo entusiasmo ai miei nipoti ed alunni.
Se il Sud avesse avuto uomini come lui, sarebbe stato il territorio più ricco e bello d'Italia anche oggi. La sua morte, purtroppo, ha determinato il declino "eterno" del Meridione. Politicamente, culturalmente e socialmente "sui generis" il nostro Federico II.
Grazie professore! È esattamente l’immagine che avevo del grande Federico II. Solo un appunto il grande palazzo (la villa Federiciana) che Federico fece costruire in Puglia dove rimaneva con le sue concubine era a Foggia non a Lucera. Li pero si è dimenticato di dire che aveva anche il grande orto del regno e che aveva chiamato la città di Foggia la preferita del regno.
A Palermo ho rivisto un'antica capitale impareggiabile. Sebbene la Puglia fosse la sua preferita la capitale del suo regno era proprio Palermo. Una storia da fare impallidire, una città annientata dall'invidia della chiesa e dei francesi di Napoli. Insomma la storia Della Sicilia e della Puglia è stata infangata da Napoli e Roma. Possiamo dire che la Campania è lungi dall'essere considerata la capitale del sud, tutt'altro.
Questo canale e' una piacevolissima sorpresa. E' la prova che internet puo' essere un mezzo intelligente e non un coacervo di mediocrita' e stupidaggini.
Io mi chiedo una cosa, leggendo l'anticristo di Soloviev, potrebbe essere che l'autore Russo abbia preso spunto dal racconto di Federico secondo di svevia? Chiunque abbia letto il libro I racconti dellanticristo infatti, più di un volta l'autore definisce lo stesso nei seguenti modi: Plenipotenziario, Filantropo, Asceta, Pacifistaa soprattutto Superuomo. E proprio Super Uomo viene definito Federico ll. E anche un altro indizio mi da a pensare che Soloviev possa avere tratto spunto sui racconti dellanticristo ossia, dal fatto che con la pace e con l'accordo abbia messo da parte i rancori degli uni contro gli altri per rendere la pace al mondo il sotto il suo braccio. Sarebbe bello anche sapere come. Il Papa Gregorio IX che ha scomunicato Federico II abbia potuto sapere degli harem e delle orge dello Stupor Mundo, visti i canali non immediati anzi lentissimi, di comunicazione che Vigevano al tempo. Chiederò a chi ne sa di più di me, perché queste cose mi hanno ncuriosito parecchio.
Documenti d'epoca, poi, chiariscono bene che l'autorità dll'imperatore non sempre si esercitava sull'intero territorio siciliano e non solo per l'opposizione dei mori, il vero essendo che l'eccidio dell'aristocrazia normanna, ordito a tradimento da Enrico VI nel giorno di santo Stefano del 1194. provocò una divisione insanabile della Sicilia, che si protrasse, manifestandosi in scontri feroci, ben oltre il periodo di Manfredi.
Il papa lo temeva perché Federico voleva levare l'aberrazione dello Stato pontificio ed unire l'Impero al Regno di Napoli e Sicilia.( mi perdonate la rozza esposizione?)
Mica lo temeva per l islam (che era una MINACCIA per il mondo cristiano all epoca così come il mondo cristiano era una MINACCIA per l islam al livello politico, guardati un attimo il lavoro immane fatto dai cavalieri di Cipro e Rodi e poi di Malta per tenere a freno l avanzata turca nel mediterraneo, o dei normanni contro i saraceni in Sicilia o ancora della reconquista spagnola, se non l avessero fermati oggi Italia Balcani Spagna parte della Francia e altre zone erano o musulmane, o miste tipo l Albania con grave danno per il tessuto sociale europeo perché questo crea divisioni, se i turchi o gli arabi avessero vinto a poitiers o a Lepanto, la civiltà occidentale non sarebbe esistita come la conosciamo) ma Federico secondo era tenuto come i re longobardi prima di lui o Ladislao di Napoli o altri, perché avrebbe unificato l Italia e a quel punto il papa si sarebbe trovato schiacciato da ogni lato. I papi sono sempre stati ostili all Italia unita (che poi non voleva dire unità come oggi, no, la maggior parte però, magari senza Venezia, poi coi secoli sarebbe arrivata a ciò che è oggi, come successo in Francia Spagna e Inghilterra nel tardo medioevo). L islam era solo una ragione per attaccarlo, nel regno di Sicilia gli arabi c erano sempre stati ma ai tempi dei normanni e degli svevi erano ridotti solo ad alcune zone, dovevano vivere lì per forza, come a lucera, anche un unità di arcieri scelta della guardia reale era composta da saraceni di Sicilia, poi gli svevi li hanno cacciati definitivamente, questo per cho dice che i meridionali sono mezzi arabi, no, come in Spagna dopo la reconquista, in Italia gli arabi furono cacciati quando i regni cristiani ripresero il sud. Prima costretti a vivere in alcune città soltanto, e poi sterminati o cacciati o venduti come schiavi. La stessa cosa che facevano loro a noi quando arrivavano con le navi corsare, come successo ad otranto...
Una persona colta non teme gli arabi, li stima perché colti e tolleranti, o almeno lo erano prima delle crociate e tutte le porcate all'italiana (le crociate furono ordinate sempre dal papato)
Il mezzobusto di Federico esposto nel Castello di Barletta, è un po' rovinato e consumato; il risultato è una maschera del terrore di inquietante fattezza
Come formazione era sostenzialmente un aristrocratico normanno del sud con una cultura di respiro mediterraneo. Sicuramente era poco tedesco, ma anche definirlo italiano è un po' azzardato.
Federico II rappresenta un punto di discontinuità nella storia, mi stupisce che lo stesso Dante che leggeva la letteratura e poesia Sufi lo abbia collocato all'inferno.............politicamente corretto, allineato
Sono un erede di Federico II. Conserviamo in famiglia delle monete che ci trasmettiamo da generazioni di padre in figlio, con una storia legata ad esse che non possiamo divulgare fino al suo ritorno... Lo vedrete ritornare attraverso la famiglia che, in Sicilia, si è conservata intatta...
Minuto 11.06. "Federico muore che Dante credo sia appena nato o sta per nascere" Un medievista che non sa la data di nascita di Dante??? ma si scherza davvero? C'è proprio da vergognarsi.
@@crackl4664 Seguo con vera passione Barbero da anni, libri, tv, UA-cam, conferenze dal vivo... ma la data di Dante non è propriamente una qualunque. Forse questi inciampi rappresentano l'altra faccia della medaglia: con il successo, gli inviti ovunque, gli interventi su tutti gli argomenti possibili (dalla schiavitù nell'impero romano alla guerra delle Falkland o all'ISIS), le cose cominciano inevitabilmente a sfuggire.
Solitamente chi è troppo puntiglioso mi infastidisce ma hai perfettamente ragione, è davvero assurdo non ricordarsi la data della morte di Federico II e quella della nascita di Dante
@@mattiapahor Non c’è che dire, una risposta che denota il pensiero profondo di una mente illuminata che si esprime con un linguaggio ricco e articolato. Da’ retta, fa’ nna cosa, vatte a ripone e tornatene sui social che è mejo!
Già la figura di Federico II di Svevia è straordinaria (avessimo oggi governanti e politici dotti, rivoluzionari nel senso buono e con capacità diplomatiche altissime in un periodo geopolitico infuocato ed effervescente dai punti di vista economico e culturale come lo Staifen), Barbero la rende addirittura sublime!
Grazie per questa magnifica lezione che come le altre condividerò con le mie classi. Federico è il mio "re preferito".
Un allievo di prima media ha chiamato questo grande monarca, in una verifica, Federico Lo Splendido. Direi che potremmo anche dargli questo attributo!
BOHBHO.
Se noi tutti avessimo potuto avere un Professore con tale entusiasmo e capacità, ad ora saremmo tutti conoscitori della Storia. Complimenti. Impareggiabile.
Luzern
9
-6666
@@mirellasacchi1008. È Unico Barbero
I know it is kinda off topic but does anyone know of a good place to watch newly released movies online ?
@Kannon Warren yea, I've been watching on flixzone for months myself :D
Grazie Professore Barbero. La storia attraverso le sue parole e una meravigliosa scoperta e avventura. ❤
Grazie per le sue belle lezioni!!
Provo sempre tanta tristezza quando penso a Federico, uno straordinario personaggio che avrebbe potuto dare un futuro radioso al nostro paese e magari oggi avremmo una contemporaneità ben diversa.....ritengo di cuore che l'appellativo Stupor Mundi sia ben meritato!
Pmdjssss
Sono d’accordo con te, un uomo che ammiro tantissimo
Dm@@valeriacostantini5306
Sto amando la storia sempre di più. Grazie professor Barbero.
Professor Barbero sei unico.come racconta Lei la Storia riesce a fare innamorare chi non sa niente delle cose veramente importanti.Grazie Professore.Lei racconta la Nostra Storia con un Calore Unico.Grazie di Cuore
Già conoscevo questa presentazione ma ogni tanto mi piace anche riascoltarla :))
mai la storia e' stata cosi' bella nei racconti. Complimenti PROFESSORE!!!!!!!!!!
Adoro la Storia e Lei me la fa amare di più. Grazie Professore.
Grande Prof. Non mi stanco mai di riascoltarti ! Grazie!!!
Il professor Barbero ti trasporta nella sua macchina del tempo e ti fa vivere la storia tanto da farla amare anche a chi non la regge… grazie per farci viaggiare senza muoverci!
Quanto ai arabi, documenti d'epoca attestano ch'essi mantennero grandi proprietà fino a oltre la metà del duecento. In ogni caso, le tennero certamente sotto i normanni.
Meraviglioso ! Grazie Professore
Starei ad ascoltarlo tutto il giornol super super
Professor Barbero grazie per aver reso gradevole il mio tempo in occasione della pandemia. Invidio vivamente i suoi studenti
Come in tutte le sue lezioni è interessantissimo e coinvolgente si ascolta sempre con grande interesse !!!
Concordo ;)
Nei miei studi no ho mai amato della storia il periodo medievale ma le,i con il suo modo di esporla e illustrarla con vivacità senza mai non coinvolgente l'ascoltatore nei vari argomenti che tratta, ha fatto si che mi sia ricreduta. Grazie anche perché ho potuto trasmettere questo entusiasmo ai miei nipoti ed alunni.
Semplicemente fantastico. Un piacere unico ascoltare la storia con lui
Prof siete una luce di cultura e bellezza in questo buio periodo, grazie 1000 volte
@DomDav grazie per aver caricato qui molte delle lezioni aperte del professore
Complimenti per la spiegazione e anche per l approccio,unico
Se il Sud avesse avuto uomini come lui, sarebbe stato il territorio più ricco e bello d'Italia anche oggi. La sua morte, purtroppo, ha determinato il declino "eterno" del Meridione. Politicamente, culturalmente e socialmente "sui generis" il nostro Federico II.
Grazie Professore.. Ogni volta che la ascolto e' come fare un viaggio nel tempo. ♥️
Impossibile non amare il professor Barbero!
È sempre un piacere ascoltare barbero un grande storico.
Grande...professore..la storia è un piacere ascoltarla da lei
QUANTO ADORO FEDERICO, UN GRANDE
Immenso
Che persona meravigliosa Federico II di Svevia
A Palermo ho visitato la sua tomba... imponente
Anche io e mi sono emozionata
grandissimo! sia Federico II che il prof! ;)
Grazie a lei professore mi sono appassionata alla storia !
Molto interessante! Grazie 🌳👑🌳
Questo canale è stupendo, complimenti professore!
non ci sono aggettivi a parte i contenuti la sua passione ci appassiona e ci incanta
Grazie Professore a nome mio italiano ignorante e rappresentante di un popolo miserrimo ed vignorantissimo che non la merita!!!
Da Lucerina alta e bionda mi sento erede delle concubine ! Grazie per questa splendida lecture
Grazie professore!
Grazie professore! È esattamente l’immagine che avevo del grande Federico II. Solo un appunto il grande palazzo (la villa Federiciana) che Federico fece costruire in Puglia dove rimaneva con le sue concubine era a Foggia non a Lucera. Li pero si è dimenticato di dire che aveva anche il grande orto del regno e che aveva chiamato la città di Foggia la preferita del regno.
Aggiungo, fu in questa villa dove morì! E per quella storia dei mussulmani fu preso e portato via subito di li e fu dimenticata e abbandonata la villa
Grazie Maestro
MERAVIGLIOSO FEDERICO FIERO COME I SUOI FALCHI .
Federico grande uomo e grande Imperatore
Il professore Barbero spiega la storia come un'avventura meravigliosa,degli uomini, usando parole piene di entusiasmo e coinvolgenti! Grazie!
Grazie.🌈
Grazie prof Barbero
A Palermo ho rivisto un'antica capitale impareggiabile. Sebbene la Puglia fosse la sua preferita la capitale del suo regno era proprio Palermo. Una storia da fare impallidire, una città annientata dall'invidia della chiesa e dei francesi di Napoli. Insomma la storia Della Sicilia e della Puglia è stata infangata da Napoli e Roma. Possiamo dire che la Campania è lungi dall'essere considerata la capitale del sud, tutt'altro.
Questo canale e' una piacevolissima sorpresa. E' la prova che internet puo' essere un mezzo intelligente e non un coacervo di mediocrita' e stupidaggini.
il coacervo è un animale mitologico? LOL
Ma alla fine c'è sempre chi conferma la regola.
@@marco-me1uh sta ad indicare un mucchio
Chiaro avvincente scrupoloso nella ricerca delle fonti come uno storico di valore com'è il prof. Barbero. Grazie professore
Finalmente un po' di bella cultura
Sentire e risentire questa lezione, come tutte le altre del prof, ha su di me un effetto taumaturgico
Fantastico
Si e tralasciato di ricordare che Federico secondo scrisse il trattato di falconeria tuttora insuperato.
Grande!!!!
Alessandro Barbero un'eccellenza italiana
This guy’s awesome
Si capisce che il vecchio Alessandro è un ghibellino gaglioffo ;)
Bravissimo Prof. Comunque Federico di Svevia era molto modesto🤣😂😆
8:07 DAS KIND VON PULIAE
Grande Dott. Barbero un saluto dal Messico
W sempre Federico.
È molta bella la parte " manualistica"
Bellissimi gli svevi . Oreste il magnanimo è il mio preferito
Eh?
grazie
PROF BARBERO MI PRENDA QUI, SULLA CATTEDRA
Dove di preciso??
Comunque noi di Parma le abbiamo suonate allo Stupor Mundi. Faceva tanto il figo 😂😂😂
Grande Imperatore
Mi piacerebbe molto conoscerla di persona. Ed esprimerle la mia gratitudine
Ma queste cose vere, le insegnano nelle nostre scuole?
Io mi chiedo una cosa, leggendo l'anticristo di Soloviev, potrebbe essere che l'autore Russo abbia preso spunto dal racconto di Federico secondo di svevia?
Chiunque abbia letto il libro I racconti dellanticristo infatti, più di un volta l'autore definisce lo stesso nei seguenti modi: Plenipotenziario, Filantropo, Asceta, Pacifistaa soprattutto Superuomo. E proprio Super Uomo viene definito Federico ll.
E anche un altro indizio mi da a pensare che Soloviev possa avere tratto spunto sui racconti dellanticristo ossia, dal fatto che con la pace e con l'accordo abbia messo da parte i rancori degli uni contro gli altri per rendere la pace al mondo il sotto il suo braccio.
Sarebbe bello anche sapere come. Il Papa Gregorio IX che ha scomunicato Federico II abbia potuto sapere degli harem e delle orge dello Stupor Mundo, visti i canali non immediati anzi lentissimi, di comunicazione che Vigevano al tempo.
Chiederò a chi ne sa di più di me, perché queste cose mi hanno ncuriosito parecchio.
Lo stupor mundi 👆
Fortissimo
32:46 "...massì, mi voglio rovinare..."
Federico muore nel 1250, Dante nasce nel 1265, quindi in realtà il Poeta non era ancora al mondo quando il Grande Imperatore morì
Documenti d'epoca, poi, chiariscono bene che l'autorità dll'imperatore non sempre si esercitava sull'intero territorio siciliano e non solo per l'opposizione dei mori, il vero essendo che l'eccidio dell'aristocrazia normanna, ordito a tradimento da Enrico VI nel giorno di santo Stefano del 1194. provocò una divisione insanabile della Sicilia, che si protrasse, manifestandosi in scontri feroci, ben oltre il periodo di Manfredi.
Sono di Melfi la città che lui amava
Colto. Aperto ad Islam certo che il Papa lo temeva
Il papa lo temeva perché Federico voleva levare l'aberrazione dello Stato pontificio ed unire l'Impero al Regno di Napoli e Sicilia.( mi perdonate la rozza esposizione?)
Mica lo temeva per l islam (che era una MINACCIA per il mondo cristiano all epoca così come il mondo cristiano era una MINACCIA per l islam al livello politico, guardati un attimo il lavoro immane fatto dai cavalieri di Cipro e Rodi e poi di Malta per tenere a freno l avanzata turca nel mediterraneo, o dei normanni contro i saraceni in Sicilia o ancora della reconquista spagnola, se non l avessero fermati oggi Italia Balcani Spagna parte della Francia e altre zone erano o musulmane, o miste tipo l Albania con grave danno per il tessuto sociale europeo perché questo crea divisioni, se i turchi o gli arabi avessero vinto a poitiers o a Lepanto, la civiltà occidentale non sarebbe esistita come la conosciamo) ma Federico secondo era tenuto come i re longobardi prima di lui o Ladislao di Napoli o altri, perché avrebbe unificato l Italia e a quel punto il papa si sarebbe trovato schiacciato da ogni lato. I papi sono sempre stati ostili all Italia unita (che poi non voleva dire unità come oggi, no, la maggior parte però, magari senza Venezia, poi coi secoli sarebbe arrivata a ciò che è oggi, come successo in Francia Spagna e Inghilterra nel tardo medioevo). L islam era solo una ragione per attaccarlo, nel regno di Sicilia gli arabi c erano sempre stati ma ai tempi dei normanni e degli svevi erano ridotti solo ad alcune zone, dovevano vivere lì per forza, come a lucera, anche un unità di arcieri scelta della guardia reale era composta da saraceni di Sicilia, poi gli svevi li hanno cacciati definitivamente, questo per cho dice che i meridionali sono mezzi arabi, no, come in Spagna dopo la reconquista, in Italia gli arabi furono cacciati quando i regni cristiani ripresero il sud. Prima costretti a vivere in alcune città soltanto, e poi sterminati o cacciati o venduti come schiavi. La stessa cosa che facevano loro a noi quando arrivavano con le navi corsare, come successo ad otranto...
Una persona colta non teme gli arabi, li stima perché colti e tolleranti, o almeno lo erano prima delle crociate e tutte le porcate all'italiana (le crociate furono ordinate sempre dal papato)
@@H3llBaron tolleranti? Ma che cazzo dici
@@H3llBaron in che pianeta vive? Vada in Arabia Saudita con un crocifisso al collo, e vedrà cosa le succede..
❤️
Il mezzobusto di Federico esposto nel Castello di Barletta, è un po' rovinato e consumato; il risultato è una maschera del terrore di inquietante fattezza
chiedilo al vescovo Romero se g.p. II e' stato un grande papa
Federico II muore (1250) e Dante à appena nato o sta per nascere (1265) ?
Pensavo dicesse: "adesso vi elenco 7 supercazzole in cui credeva Federico"
Mi scuso. L'ho già fatto.!
Peccato non aver fatto menzione alla scuola poetica siciliana...
Ma insomma era germanico o italiano?
Nessuno dei 2,era siciliano
Come formazione era sostenzialmente un aristrocratico normanno del sud con una cultura di respiro mediterraneo.
Sicuramente era poco tedesco, ma anche definirlo italiano è un po' azzardato.
Italiano.
Federico ha salvato l'Italia...
per favore si prega di non sporcare la sezione con razzismo dopo 800 anni di sviluppo
@@williamvalmadre556 ma perché parlate tutti di razzismo alla cazzo
L'ECO DALLE STEPPE non razzismo, ma odio per il diverso
anyways, stream dynamite
2020.07.01 E
AAAAAH SCIAGURATO!!!
10:00
Grande Barbero anche se sta zitto
Federico II rappresenta un punto di discontinuità nella storia, mi stupisce che lo stesso Dante che leggeva la letteratura e poesia Sufi lo abbia collocato all'inferno.............politicamente corretto, allineato
Dopotutto Dante era un Guelfo
Tò......una sorta di questione meridionale al contrario....???l'emigrazione al contrario????😱
Basta che stavi antipatico a qualcuno e quello ti calunnia macchiandoti la reputazione
Ce lo fai un sunto su re David d israele
Bud dui
La
Strepitoso...
Sono un erede di Federico II. Conserviamo in famiglia delle monete che ci trasmettiamo da generazioni di padre in figlio, con una storia legata ad esse che non possiamo divulgare fino al suo ritorno...
Lo vedrete ritornare attraverso la famiglia che, in Sicilia, si è conservata intatta...
Sì, e la marmotta incartava la cioccolata.
Io vengo da Marte. Indicatemi, per favore, un punto in cui atterrare, grazie.
Ma Federico era un cavaliere teutonico.
Federico II era siciliano figlio di madre siciliana e Palermo era la sua capitale
Minuto 11.06. "Federico muore che Dante credo sia appena nato o sta per nascere" Un medievista che non sa la data di nascita di Dante??? ma si scherza davvero? C'è proprio da vergognarsi.
Gli è sfuggita una data di nascita non ha fatto qualcosa di grave
@@crackl4664 Seguo con vera passione Barbero da anni, libri, tv, UA-cam, conferenze dal vivo... ma la data di Dante non è propriamente una qualunque. Forse questi inciampi rappresentano l'altra faccia della medaglia: con il successo, gli inviti ovunque, gli interventi su tutti gli argomenti possibili (dalla schiavitù nell'impero romano alla guerra delle Falkland o all'ISIS), le cose cominciano inevitabilmente a sfuggire.
Solitamente chi è troppo puntiglioso mi infastidisce ma hai perfettamente ragione, è davvero assurdo non ricordarsi la data della morte di Federico II e quella della nascita di Dante
ma statte zitto
@@mattiapahor Non c’è che dire, una risposta che denota il pensiero profondo di una mente illuminata che si esprime con un linguaggio ricco e articolato. Da’ retta, fa’ nna cosa, vatte a ripone e tornatene sui social che è mejo!
La storia mainstream che piace ai potenti.
❤