Synology NAS - Permessi avanzati a sottocartelle

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 16

  • @alca4358
    @alca4358 2 роки тому

    Ottima spiegazione , grazie mille!

    • @alca4358
      @alca4358 2 роки тому

      Non riesco a fare l'operazione inversa. Come si fa a bloccare, nel tuo esempio, l'accesso alla cartella condivisa HPAR e dare i permessi di accesso solo alla cartella Privata?

    • @Haiprovatoariavviare
      @Haiprovatoariavviare  2 роки тому +1

      Ho letto alcune risposte di Synology e sembrerebbe che non sia fattibile, qualche utente ha forzato un po' il sistema, ma secondo me non ne vale la pena. Ti consiglio questo trucco: crea una nuova cartella condivisa con quei permessi e poi fai un collegamento dentro l'altra cartella condivisa dove l'utente non ha accesso.
      Non so se è chiaro il discorso, posso fare un video al riguardo. Spero ti sia utile, fammi sapere.

    • @alca4358
      @alca4358 2 роки тому

      @@Haiprovatoariavviare Il tuo discorso è chiaro ma non posso metterlo in pratica perché ho una gerarchia di cartelle da mantenere. Grazie comunque per la tua risposta

  • @adrianotrinetta7429
    @adrianotrinetta7429 4 місяці тому

    Ottimo video, ho avuto sempre problemi nel organizzare le cartelle e gli accessi, ora ho più chiaro come fare. Grazie!
    Potresti fare anche un video di spegazione sul menù "Servizi file" (SMB/AFP/NFS/FTP etc.. per capire cosa sono e cosa consentono? )
    Inoltre vorrei riuscire a capire come configurare la TV per poter accedere al NAS e poter fruire di contenuti del NAS dalla TV di casa. (Ovviamente con permesso esclusivo per quel dispositivo).

  • @AlessandroLippis7note
    @AlessandroLippis7note 11 місяців тому +1

    E se ci fossero due utente (Andrea e Marco) e voglio fare in modo che Andrea veda una cartella e Marco no? Sarebbe possibile? Io voglio che solo Andrea veda quella cartella e che a Marco non appare nemmeno quando accede nel NAS.

  • @andreavaleriani6152
    @andreavaleriani6152 Рік тому

    Grande!!!!
    Grazie per il tuo supporto.
    Volevo porti, se posso, una domanda: come posso sincronizzare delle cartelle del mio PC con il Synoloy NAS ? Sarebbe possibile eseguire un Backup periodico (magari di notte) di un secondo PC sul NAS?

  • @jackvolpinarimusic
    @jackvolpinarimusic 10 місяців тому

    Buongiorno,
    tutto chiaro grazie del video!
    Ho una domanda però all'inverso, ovvero. Dal momento che creo una cartella condivisa con sottocartelle singole personali dei singoli utenti, è possibile disattivare la lettura/scrittura a tutti tranne all'utente che la deve vedere?
    Si consideri un caso con 70 utenti la cui cartella va vista solo da 1 persona (essendo una cartella personale) quindi le altre 69 non la devono vedere. LA logica mi porta a pensare che esista una funzione per dire escludi tutti tranne giusto? perchè l'alternativa sarebbe quella di prendere la singola cartella e mettere rifiuta lettura/scrittura a 69 utenti.
    Ringrazio per la risposta!

  • @ckmax777
    @ckmax777 Рік тому +1

    Grazie chiarissimo, esiste anche un modo per monitorare tutte le attività che fa un utente, se copia sposta o cancella un file ?

  • @Danny-ml2ny
    @Danny-ml2ny Рік тому

    Salve, vorrei farLe qualche domanda in merito ai NAS Synology: 1) ero intenzionato a comprare un NAS a 6 o 8 bay ed utilizzare RAID 1 perché se si dovesse rompere il NAS posso comunque utilizzare i dischi collegandoli al PC Windows con una docking station e questi sarebbero visibili ed utilizzabili come un classico hard disk esterno, cosa che con RAID 5 o 6 non sarebbe. Quello che ho scritto è corretto?
    2) Non ho mai avuto un NAS, quindi chiedo se scelgo RAID 1 il software mi fa scegliere RAID 1 per il disco 1 e 2, il disco 3 e 4, quello 5 e 6 e così via o fa tutto in automatico?
    3) Dopo aver inserito i dischi nel NAS posso utilizzarli come normali hard disk esterni e quindi ci credo le cartelle come voglio?
    4) Mi è stato detto che se collego il NAS al PC tramite cavo ethernet incrociato (detto anche patch o crossover) posso utilizzare il NAS in maniera normale e prendere e mettere file senza problemi, come fossero hard disk esterni, è vero?
    Mi scuso per le tante domande e la ringrazio per la eventuale sua disponibilità.

  • @michelealbanese4438
    @michelealbanese4438 Рік тому

    Ciao, volevo chiederti un consiglio su un problema che ho con questo Nas. In particolare se copio una cartella non mi vengono copiate le sottocartelle. Cosa può essere? Grazie

  • @osservatoriolupivaldenza4822

    Ho seguito il consiglio ed effettivamente si riesce a negare l accesso ad un utente. Però l utente riesce comunque a RINOMINARE la cartella. Mi pare un errore. Puoi verificare?

  • @mikykat2678
    @mikykat2678 Рік тому

    Salve, vorrei chiederti gentilmente una domanda sulla creazione utente. Nelle indicazioni passo passo della Guida Synology, alla voce E-mail, dice questo:" immettere un indirizzo e-mail per l'utente. Notifiche di sistema, come messaggi per ripristino password, sono inviate all'indirizzo specificato qui". L'email da indicare sarebbe una mia mail o la mail dell'utente che sto creando?Grazie.

    • @Haiprovatoariavviare
      @Haiprovatoariavviare  Рік тому +1

      Ciao Miky kat. In quel caso, è l'email dell'utente. Se hai impostato l'invio delle email, l'utente potrebbe ricevere una mail per resettare la password, ad esempio.
      Non è un campo obbligatorio.

    • @mikykat2678
      @mikykat2678 Рік тому

      Grazie