Ciao Ferry, grazie come sempre per i tuoi video, ma ti faccio una precisazione, l'app Google pay non occorre aprirla, basta sbloccare lo smartphone e la transazione è fatta.
Quindi basta avere NFC attivo e si fa qualunque pagamento? Se ho il telefono sbloccato non lo vedo molto sicuro a meno che uno non attivi e disattivi NFC all'occorrenza...
@@bluraykiller8630 l'NFC funziona massimo a 2cm di distanza, ovviamente non devi attivare quelle opzioni che ti tengono sbloccato il telefono a lungo se riconosce di essere in tasca o vicino ad un dispositivo BT che porti con te. In ogni caso per sicurezza attivi l'nfc solo quando ti serve. Considera cmq che un carta di credito in tasca può essere usata in una zona affollata da qualcuno con un pos portatile che dietro di te comincia a fare pagamenti 50€ alla volta e tu neanche te ne accorgi
@@bluraykiller8630 Servono 2-3 secondi per completare il pagamento e il telefono deve essere fermo, un minimo movimento può creare problemi e in più c'è la modalità vibrazione dove percepisci meglio se il pagamento è avvenuto, in più puoi contattare Google Pay per pagamenti non riconosciuti. È il metodo più sicuro per ora rispetto ad una carta fisica.
concordo pienamente con quello che ha detto. Io Ho uno smartphone Samsung ed uso Samsung Pay con una carta e Google Pay con un'altra carta, è sufficiente che faccio una strisciata col dito dal basso verso l'alto per far apparire la carta sul display, poi appoggio il polpastrello per far riconoscere l'impronta digitale e tutto è fatto. Inoltre alla carta di credito, se sei sull'autobus o in un posto affollato possono prelevarti soldi con un POS mobile per la cifra che è possibile prelevare senza il PIN, con lo smartphone non è possibile e non devo digitare e ricordare il PIN, è sufficiente la mia impronta digitale per abilitare il pagamento e se perdessi il telefono o me lo rubassero per loro sarebbe solo un pezzo di ferro perché per entrare serve la mia impronta digitale
Ottima spiegazione, grazie! Però in tanti dicono che Google Pay è poco sicuro, non per niente ha avuto un punteggio di 3.9 su 5 nel Play Store. E' vero?
Difficile ormai tornare indietro è veramente comodo. Quello che mi piacerebbe è avere anche i vari documenti (patente carta di identità ecc...)nel telefono, in modo da poter lasciare il portafoglio a casa.... speriamo ci si arrivi presto.
Basta una foto per il documenti e passaporto e con Google Photo puoi usare una cartella accessibile con impronta biometrica. Il passaporto fisico serve solo se viaggi.... è l'unica cosa insieme ad una carta di credito (quindi non di debito) che dovresti portare in caso di viaggio.
@@the_italian_warrior si io mi riferivo alla possibilità di avere i vari documenti anche in formato digitale nel telefono, che siano validi dal punto di vista legislativo.
Ferry ma una parola sulla profilazione e sul fatto che Google avrà tutti i dati delle mie transazioni una volta accettato il consenso informato la vogliamo spendere oppure è sempre tutto facile e conveniente?
Esattamente... Oramai Google sa pure troppo sulle nostre abitudini, dalla posizione agli acquisti e tutti i dubbi sul fatto che siano in ascolto anche quando il telefono non sarebbe in uso...
I miei complimenti per la spiegazione, a mio cognato successo che pagando in un supermercato Esselunga , gli hanno clonato la carta con il lettore poss, ma col cellulare è più difficile? Grazie e buona serata 😊
Per quelli che rifiutano puoi chiamare la polizia, non necessariamente sul momento, basta che paghi in contanti (se li hai), esci dal negozio e li segnali al 112. Generalmente chi rifiuta è comunque un bar o ristorante e nemmeno dei migliori, perciò dar loro un grattacapo legale dopo che le hanno rotte e a te è cosa buona e giusta. Se non hai contante, il problema non è il tuo, se il conto non te lo vogliono far pagare elettronicamente adducendo scuse SFIDALI a chiamare la polizia perché, a loro dire, non vuoi pagare. Vi farete quattro risate voi e l'agente a sentire le puttanate che spareranno a loro scusante e saranno comunque segnalati alle fiamme gialle. Non sei TU in difetto in quel caso, tu VUOI pagare con quello che è un metodo legale e non sei in difetto a non avere contante, sono LORO a ciurlare nel manico, ed è un illecito amministrativo.
Ciao, grazie per il bel video, volevo chiederti che se uno paga con la carta con il chip avvicinandola al pos, avviene anche qui che i dati che circolano non sono quelli della carta, tu hai parlato del token.
Ciao @Ferry, grazie per tutte queste informazioni sempre esaudenti, ma avrei una domanda da farti, con la mia nuova carta di credito contactless quando supero ad esempio 25€ mi chiedono di inserirla nel lettore e comunque di digitare un PIN. Cosa succederebbe se dovessi inserire in wallet la mia nuova carta ? Grazie
Iniziato qualche mese fa', ora non tornerei più indietro, fa piacere vedere che oltre alla comodità questo metodo è comunque molto sicuro, bel video informativo
Grazie per il video sempre ben fatto. L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'utilizzo della connessione internet del cellulare che implica che ci sia copertura di rete. Io vivo a Roma e nel mio supermercato sotto casa, ad esempio, raramente c'è campo. Lo stesso accade in vari altri esercizi commerciali. Non so perché questo accada solo a Roma, ma è così.
No. Funziona benissimo anche senza rete, almeno con google pay. Non ha nessuna necessita di accedervi visto che i dati della carta sono memorizzati sul telefono ed il token lo genera il telefono stesso senza usare un cloud. Cmq lho provato con la modalità aereo attiva e funziona.
Tutto corretto ma c'è da fare una distinzione. Google pay non chiede pin o impronta o riconoscimento facciale quando lo apri per pagare. Se ti rubano il telefono e lo tengono sbloccato ti svuotano il conto. Con iPhone è effettivanmente molto sicuro perche chiede sempre il riconoscimento facciale prima della transazione.
Io ad esempio ho postepay ed ho il pagamento contctless sempre disattivato dall app postpay, quando devo pagare entro prima nell app ad abilitarlo con l'impronta, pastano 3 click e poi pago con google pay
Grazie Ferry! Per rimanere in tema, sapresti chiarire la situazione con l'"NFC che viene sfruttato per fregare i soldi"? Io ancora non mi sono modernizzato e vorrei capire se tutto sto bisogno di protezione RFID servono o alla fine basterebbe spegnere l'NFC... Grazie!
L'NFC, anche se attivo, funziona solamente se lo smartphone è sbloccato! Se hai il cellulare in tasca bloccato e ti passano vicino con un POS, questo non potrà fare nulla! Cosa diversa se invece hai una carta di credito fisica in tasca. Provate ad avvicinare il telefono al POS per pagare senza averlo sbloccato. Il POS neanche vedrà la carta!
6:57 come faccio a dormire con "un sacco di insicurezza informatica?!?" :) NB complimenti come sempre per il video. È un metodo che uso da un paio d'anni e confermo non così diffuso ma sempre accettato dai negozianti. PS Non ho capito il passaggio finale in cui dici di attivare Google Pay... io attivo l'icona NFC secondi prima di pagare e dopo l'ok la disattivo. Google Pay usato solo per inserire i dati delle carte.
Da quello che so, nei Samsung basta sbloccare il telefono e anche se nella schermata home, quando appoggi il telefono, esegue tranquillamente la transazione.
Ciao, ho appena pagato al supermercato. Ho acceso il display, abbassato la tendina delle notifiche, ho attivato nfc e provato a pagare... e ci sono riuscito senza dover mettere il PIN del cellulare. Non avevo connessa nemmeno la smart band che solitamente me lo sblocca in automatico. In questo modo non è sicuro il pagamento e non riesco a renderlo sicuro
basta avere il telefono sbloccato. ma devi assolutamente togliere la possibilità che resti sbloccato se connesso alla smart band. Probabilmente hai anche la funzione che ti tiene sbloccato il telefono se riconosce di essere in tasca. Toglila. per essere sicuro il telefono deve stare sempre bloccato, e non solo per i pagamenti!
@@claudio-u9v LA cosa strana è che In quel momento il telefono non si sbloccava automaticamente. Eppure mi è bastato abbassare la tendina, accendere nfc e pagare (ripeto ero sulla schermata di blocco ancora)
È normale con Google Pay non ha bisogno di sbloccare il telefono per i pagamenti rapidi...con cifre più grosse si. Puoi lasciare NFC attivato tutto il tempo, se vuoi sbloccare qualcosa fallo con il bluetooth che ti consuma anche batteria.
@@matthew-ma No ho letto dal loro sito che per via dell'aumento del limite di pagamento contactless è possibile pagare senza dover sbloccare il telefono ma dipende dal POS anche.
Senza guardare al video: se uso la Carta di Credito all'estero, in "talune nazioni", quando la clonano, di solito non hanno il POS visibile sul bancone, ma nascosto dietro al tavolo della cassa, e prima di passarla o strisciarla nel POS, la passano nell'apparecchio che ne carpisce i dati. Oppure un altro trucco: hanno un POS fasullo, che legge la Card e restituisce "un errore", per cui chiedono scusa e passano al secondo POS che hanno sul tavolo (ed è quello vero). Nessuno che si chiede perché hanno due POS... perché in effetti anche da noi può capitare in taluni negozi con molte casse che un POS ha dei problemi e quindi chiedono alla cassa vicina di passargli il loro. Qui da noi c'è l'obbligo non solo di mettere il POS visibile, ma la procedura dovrebbe essere fatta sempre dal proprietario che NON deve dare in mano al "cassiere" il bancomat, o la carta di credito. Per i cellulari Samsung (parlo di questi perché ho un Samsung e mi sono informato e ho visto come funziona solo su questi) il codice che appare del bancomat è fittizio. E' un codice "sovrapposto a quello vero". Di fatto viene inviato il codice "fake" o "fantasma" e ci pensa il servizio a tradurlo nel codice corretto. E in più serve l'impronta digitale. Quindi che lo prenda in mano il negoziante è praticamente impossibile. Per questo il servizio Samsung Pay non è così diffuso: deve essere un sistema di conversione dei codici, e non tutte le a azioni o banche hanno gli strumenti adatti. Fosse solo un invio fittizio del codice vero, sarebbe usabile come una carta contactless qualsiasi.
Bel video, finalmente ho capito come funziona questo sistema. Solo una cosa non ho capito. Quando avvicino la carta di credito e viene riconosciuta, dopo devo mettere il Pin, succede anche se uso lo smartphone? Se devo metterlo anche usando il telefono, dove sta la sicurezza in più?
Bel video, ero titubante perchè pensavo il contrario cioè il telefonino meno sicuro della carta. Ora se ho capito bene anche l'app della mia banca dovrebbe avere un wallet elettronico, mi converrà lo stesso google pay?
1) la maggior parte hanno NFC e non constano molto ,quindi perché scegliere l'unico che non è presente? 2) Funziona allo stesso modo....tutte carte possono essere registrate.
@@the_italian_warrior grazie per la seconda risposta , per l'NFC son d'accordo solo in parte (cioè che si possano comprare ), ma molti telefoni anche buoni non hanno l'NFC e secondo me andava specificato per chi dovesse provare a farlo
Nel mio insignificante piccolo, anche io consiglio ad amici e conoscenti di usare il pagamento contactless dello smartphone e spesso mi muovono l'obiezione "E se non c'è segnale?". Funziona ugualmente. Il token è generato dallo smartphone, non sulla rete. Piuttosto controllate con chi è convenzionata la vostra banca. Per fare un esempio io non posso usare Google Wallet (ex Google Pay) perchè la BNL non è convenzionata con Google. Assurdo che una banca di livello internazionale (BNP Pariba) sia convezionata anche con Garmin Pay o FitBit Pay ma non con Google. Per cui ho ripiegato su Samsung Pay.
Io lo uso lo trovo più comodo della carta ed ora sotto scopro anche più sicuro, solo un dubbio mi rimane, se perdo il portafoglio prendo il telefono e blocco tutte le carte, se perdo il telefono?
Grazie mille ferri, ho una domanda, o da poco uno smart watch e volevo approfittare per attivare Google Pay.. Ma mi permette di caricare solo carta di credito o ricaricabile.. Ne anche PayPal.. Quindi significa che se voglio usarla per fare la spessa devo spostare al meno una volta ogni tanto una somma di soldi sulla ricaricabile spendendo ogni volta 1 euro per la ricarica.. Non so se sia passibile ma il bancomat non riesco ad inserirlo perché non ha un cvv e ne meno PayPal.. Quindi è scomodo... . Magari sbaglio ma se qualcuno mi illumina lo ringrazierei molto.. Grazie ferry.. Molto bravo come sempre!!
Puoi recarti alla tua banca durante il giorno e fai vedere i dati della home banking del tuo telefono per farti prelevare alla cassa o se vuoi mettere soldi sul conto.
il sistema è valido ,ma siamo in italia, gia' pochi accettano la carta di credito ed in più ho visto cartelli con scritto "No pagamenti con smartphone e smartwatch"
Solitamente pago con carta o telefono, ma comunque il vecchio contante lo porto sempre con me. In quanto non sai mai che problemi potrebbero avere carte o dispositivi vari, e soprattutto vi sono ancora piccoli negozi o stand di mercatini vari, che non hanno il pos
@@wallalo di fatto loro un POS lo devono avere, ed è obbligatorio. Un conto è se han problemi temporanei, ma se mi dicono no non ho un POS sta di fatto che probabilmente voglion fare roba in nero.
@@cimbro9457 È obbligatorio, ma spesso non funziona, non compri nulla e te ne vai a mani vuote. Sono punibili dal primo gennaio quelli che non lo hanno... ma non quelli a cui è "difettoso"
Quindi leggere i dati direttamente dal telefono è molto meglio???. I dati criptati😂 ma se ti mandano pubblicità su ogni conversazione che fai su vestiti mobili ecc.... Comunque se chiedi ad un ivestigatore privato come fanno a sapere le cose del tal tali su cui stanno indagando la prima cosa che ti dicono tutte queste tecnologie aiutano moltissimo.
Ho usato per un po' google pay, ma ho semplicemente trovato assurdo che non chiedesse alcuna conferma per l'utilizzo della carta se lo smartphone è sbloccato per qualsiasi importo (ho provato) . Se mi rubano il telefono sfilandomelo dalle mani potrebbero tranquillamente svuotarmi il conto, per me è no fino a quando non mettano della sicurezza in più come succede con ios
Ma no, vuoi stare piu' tranqui? Abbina a google pay una o piu' carte di debito (le carte ricaricabili), mal che vada ci rimetti quello che ci hai caricato
E se davvero Google pay non richiede pin, ma solo il telefono sbloccato, mi pare equivalente al pin della carta. Unico vantaggio, se perdo il telefono non perdo la carta.
lo hai visto il video? Quando usi la carta invii i dati della stessa al POS che se moddato può recuperare i dati per clonartela. Con lo smartphone il pos riceve un codice che non permette di risalire ai dati della carta e non può quindi clonartela. Considera che sono più le carte clonate nei negozi fisici o negli sportelli ATM che su internet, anzi su internet è solo una minima parte
@@CapitanHarlockisback forse mi sono spiegato male. Il 90% del furto dei dati per clonare le carte avviene o con una manomissione degli sportelli ATM, o con una manomissione dei pos. La criptazione dei dati sulla carta ed appena 128 bit, con un PC di medio livello basterebbero pochi giorni per decriptarli. Poche ore con un piccolo server. Poi c'è anche la cosa più semplice, una semplice fotocamere nei pressi del pos di un esercente che fotografa i due lati della carta in questo modo il male intenzionato ha già a disposizione tutto ciò che gli serve per poterla usare online. Le 16 cifre, la scadenza e le 3 cifre posteriori. Senza neanche la necessità di dover leggere il chip. Tutto questo con lo smartphone non sarebbe possibile
@@claudio-u9v Non so che carta usi tu, la mia se la uso online ha bisogno della doppia autenticazione, e se la uso col chip del pin. Mi sa che sei rimasto a 20 anni fa.
@@CapitanHarlockisback dimenticavo. Ovviamente quando usi la carta in pos o un atm manomesso, ovviamente c'è anche un sistema che scopre anche il pin. Se si tratta del pos ovviamente è stato manomesso non solo per copiare i dati del chip, ma anche per leggere i numeri del pin che digiti sulla tastiera. Lo stesso vale per gli atm, in genere usano dei pannelli che si pongono davanti il buco della carta e sopra la tastiera non facendoti notare niente dall'esterno. Ti digiti il pin su una tastiera che in Realtà è appoggiata sopra a quella vera. Questo sistema però è sempre più raro oramai perché sono iper controllato con delle telecamere e spesso sono al chiuso non più all'esterno. Infatti ora si usa di più il pos contraffatto, ovviamente c'è la complicità dell'esercente.
Ci sono delle app per questo ma anche volendo se hai una buona banca ti può notificare le tue spese in base alla settimana o al mese e sai sempre quanto spendi ogni giorno e dove.... quindi è solo una tua idea. In un mese tu puoi vedere sul home banking tutte le transazioni fatte e le entrate ricevute. Puoi farti notificare un limite di spesa e addirittura farti mettere una percentuale nel salvadanaio. I contanti li lasci a casa e dopo un mese o due li metti nella carta insieme al tuo stipendio che ti è arrivato, così qualche volta avrai più soldi. Oppure se devo fare un regalo a qualcuno uso le mance che ho guadagnato in un mese.
@@the_italian_warrior Ti dò ragione ma sono della vecchia scuola. Sono cresciuto con la politica del risparmio ed è difficile che cambi. Da piccolo il mio idolo era Paperon de Paperoni. Ho detto tutto. 😉
@@StefanoEtruscoTamburini Fai investimenti allora....col risparmio non arrivo neanche al 10% di quello che ha Paperon de Paperoni. Sicuramente il tipo di lavoro e la paga che ricevi incide molto, avere due lavori e quindi più entrare che non significa lavorare tutto il giorno ma avere lavori che pagano bene. Il risparmio nella mia famiglia ha portato alla povertà perché porta alla avidità, poca o tanta che sia. Se spendi con responsabilità se già ricco perché hai tutto quello che ti serve in quel momento, gli altri? Non sono un tuo problema.
Ormai compro tutto online. Per quelle poche volte che pago in negozio, uso i contanti. Ho due telefoni e quello che lascio a casa ha accesso al conto bancario e ai vari 2fa. Quello che uso per uscire no.
a che pro? Se ti scippano borsa o borsello, la prima cosa che fa lo scippatore e trovare lo smartphone e gettarlo via, per evitare il tracciamento. La cosa importante è non attivare lo sblocco automatico in base alla posizione gps, al collegamento BT con un orologio o quando riconosce di essere in tasca, perché al momento del furto potrebbero trovarlo sbloccato, togliere il gps, e mettere il blocco automatico a 30 minuti e quindi poter aver accesso ai suoi contenuti. Ma se lo tieni sempre bloccato e sbloccabile con impronta non ci sono problemi, io addirittura ho il blocco automatico a 5 secondi e ho messo la richiesta d'impronta per aprire qualsiasi app. Se me lo rubano, potra essere usato solo come fermacarte che gli permetterà di essere rintracciabili
@@claudio-u9v Ignori totalmente qualsiasi vulnerabilità che possa avere il telefono in luogo pubblico. E poi se perdo il telefono perdo anche l'accesso, quindi devo dannarmi non so per quanto tempo. Non tutte le persone e non tutti gli smartphone seguono/hanno protocolli di sicurezza decenti.
@@giuseppemessina3336 se sei minimamente attento nessuno ti entra nel telefono. Basta non collegarsi ad una WiFi pubblica. E per esempio io e la mia compagna abbiamo i telefono già configurati affinché con uno possa velocemente sapere dove è il secondo in caso di perdita. I nostri telefoni si bloccano da soli dopo 5s. E ripeto se non sei attento a il problema non sono i soldi sul tuo conto che puoi recuperare in pochi giorni in ogni caso, ma l'accesso incondizionato con le tue credenziali su tutti i social. Non cosa che potrebbe portarti a situazioni disastrose ben peggiori di perdere dei soldi per 3 giorni per poi riaverli. Qualsiasi vulnerabilità passata presente e futura non permetterebbe cmq da remoto poter clonare una carta, visto che i dati sono criptati ed in ogni caso non accessibili senza permessi di root. Poi certo se vai in giro col telefono roottato sono cavoli tuoi
@@giuseppemessina3336 Non è vero, se hai un account in Cloud come Google o Samsung entri da un'altro dispositivo e puoi anche vedere dove si trova il telefono . Per tutto il resto una assicurazione può essere utile.
a me è successo che non andava il pagamento con smartphone e con carta si xD ho dovuto cambiare il mio aifon. la cosa scomoda è che con la mascherina non mi riconosce :(
la banda magnetica serve solo per aprire la bocchetta del bancomat. nei negozi si usa il chip (infatti inserite solo mezza carta) per questo funziona anche se la banda magnetica é smagnetizzata!.
@@MarciONE.MarciONE ci sono dei caselli che se usi delle carte tipo Next, Revolut ecc che non hanno la banda magnetica, non funzionano perché usano esclusivamente quella per pagare. Sono quelli dove la carta viene mangiata e poi risputata, mentre quelli dove la carta rimane fuori leggono esclusivamente il chip
Bel video, io, ormai, sono anni che uso lo smartphone per pagare (e lo smartwatch nell'ultimo periodo). In altre occasioni mi capita di usare anche satispay e il mio portafoglio piange le banconote 😂.
Dopo il ransomware di scorso anno,ora ho messo Iobit protect Folder..x cartella psw e doc. cmq dipende anche da noi..usare testa e non scaricare..alla cieca.Sei sempre un top informatico./il pc và bene ,ma update..bò
Sembra che portarsi dietro una carta dal peso di pochi grammi sia diventato un fardello. Ognuno dovrebbe essere libero di fare ciò che preferisce senza farsi condizionare dai pifferai della propaganda.
A mio personale parere è sicuro ok, però non credo sia il metodo più affidabile. Perché? Se ad esempio si ha uno smartphone "vecchio" con le patch di sicurezza non aggiornate (Android) si può essere in pericolo che il telefono non sia "sicuro", vedi malware, Phishing ecc. Quindi si è valido ma non credo sia il sacro graal della sicurezza. (mio parere)
Video interessante, ma visto che Guido quotidianamente e che conseguentemente devo avere la patente e un documento di identità, non posso fare a meno del portafoglio, ergo pago in contanti tutto, non uso nemmeno la carta di credito o di debito. Certo che se in futuro si potesse mettere tutto su un dispositivo, allora userei volentieri questo sistema di pagamento!!!
Io ho la carta su apple pay, piú che altro è uno stupido stigma che la gente ti guarda un po' strano quando usi uno smartphone. Si lo so...cosa abbastanza stupida.
Video interessante come sempre, pieno in informazioni che anche appassionati di tecnologia come me non sempre conoscono. La mia esperienza però mi ha portato, dopo aver usato lo smartphone x pagare per diversi mesi, a tornare alla carta di credito. Purtroppo i pagamenti con lo smartphone non andavano sempre bene. Un buon 25-30% delle volte faceva "cilecca" e dovevo pagare in altro modo. Io ho un android... Magari è un problema del mio smartphone
A me è capitato pagando la metropolitana di Milano stessa carte con Apple Pay purtroppo non andò a buon fine, successe anche a Vienna in hotel mi si blocco’ addirittura la carta di credito perché mi rifiuto ‘ il pagamento, meno male che avevo la carta fisica che ho finalizzato il tutto, mi beccai anche il blocco è una sera intera senza soldi.. perché se ne andò in blocco la carta come tentata frode, utilizzo comunque Apple pay ma a volte non va,
Un solo dubbio: ma esistono BANCOMAT utilizzabili con NFC? Perché quando provo ad aggiungere la carta, mi chiede il ccv, ma il bancomat (almeno quelli che ho mai visto) non ce l'hanno. L'alternativa è usare la carte di credito, ma essendo una prepagata questo vuol dire ricordarsi, di tanto in tanto, di trasferire delle cifre su quel mezzo, col risultato che poi si hanno un po' di soldi da una parte ed un altro po' sul coto corrente...non il massimo della comodità.
@@AlessandroPiccione forse mi ero spiegato male, intendevo bancomat abbinabili ad un device (orologio, cellulare, etc...) per usare questi ultimi tramite nfc
Grazie Ferry, io lo uso già da tempo, è comodissimo, poi con uno smartwatch anche di più! Sapevo che era più sicuro ma non avevo mai approfondito. Grazie per le spiegazioni sempre semplici
@@FABIO97HARDCORE quando ce l’hai al polso ed è sbloccato (parlo di AppleWatch), basta invocare la carta del Wallet premendo due volte il pulsante a lato ed avvicini l’orologio al lettore, senza bisogno di confermare. Ovviamente se l’orologio viene sfilato dal polso, immediatamente si blocca
Perché abito in un paesello di provincia di una città che è grande quanto il centro di Milano, qui si arriva dopo, solo i ladri come venditori: di case, di cose usano questi mezzi e di solito usano marchio Apple imbottinati con una qualche promo fatta da qualche operatore. E poi non me lo posso permettere, uno smartphone o smartwatch con l'nfc.
Provate ad uscire dalle città e vediamo quante trattorie o pizzerie di campagna sono dotate di pos, per non parlare di negozietti, bar, gelaterie, fiorai, pasticcerie, mercatini di tutti i generi e tronco quì l'elenco per amore di brevità. Non parliamo poi di connessioni veloci poichè ho constatato che persino al centro di Roma, Firenze, Milano, Torino NON è detto che la fibra arrivi ovunque. Il tipo di pagamento è ottimo ma non fruibile ovunque.
mica serve la fibra, molti pos funzionano con una SIM GSM, e le connessioni di vecchi POS sono ISDN cioè a 64Kbps. Oggi sono tutti 4G o ethernet, ma in ogni caso usano sempre una connessione a 64Kbps per funzionare. Io la uso ovunque, anche fuori città. Posso capire il bar di un paesino, ma una trattoria in qualsiasi parte della provincia di Roma ha il pos. Persino i paninari per strata accettano le carte ormai
Anni che pago solo con lo smartphone, difficilmente mi porto dietro carte o contanti, comodo e sicuro.
Bel video Ferry.
Ciao Ferry, grazie come sempre per i tuoi video, ma ti faccio una precisazione, l'app Google pay non occorre aprirla, basta sbloccare lo smartphone e la transazione è fatta.
Quindi basta avere NFC attivo e si fa qualunque pagamento?
Se ho il telefono sbloccato non lo vedo molto sicuro a meno che uno non attivi e disattivi NFC all'occorrenza...
E non dimenticarsi di attivare l'NFC! 😁
@@bluraykiller8630 l'NFC funziona massimo a 2cm di distanza, ovviamente non devi attivare quelle opzioni che ti tengono sbloccato il telefono a lungo se riconosce di essere in tasca o vicino ad un dispositivo BT che porti con te. In ogni caso per sicurezza attivi l'nfc solo quando ti serve. Considera cmq che un carta di credito in tasca può essere usata in una zona affollata da qualcuno con un pos portatile che dietro di te comincia a fare pagamenti 50€ alla volta e tu neanche te ne accorgi
@@bluraykiller8630 Servono 2-3 secondi per completare il pagamento e il telefono deve essere fermo, un minimo movimento può creare problemi e in più c'è la modalità vibrazione dove percepisci meglio se il pagamento è avvenuto, in più puoi contattare Google Pay per pagamenti non riconosciuti.
È il metodo più sicuro per ora rispetto ad una carta fisica.
Io mi trovo molto bene con samsung pay,e credo che nfc mi viene attivato solo nel momento del pagamento,
concordo pienamente con quello che ha detto. Io Ho uno smartphone Samsung ed uso Samsung Pay con una carta e Google Pay con un'altra carta, è sufficiente che faccio una strisciata col dito dal basso verso l'alto per far apparire la carta sul display, poi appoggio il polpastrello per far riconoscere l'impronta digitale e tutto è fatto. Inoltre alla carta di credito, se sei sull'autobus o in un posto affollato possono prelevarti soldi con un POS mobile per la cifra che è possibile prelevare senza il PIN, con lo smartphone non è possibile e non devo digitare e ricordare il PIN, è sufficiente la mia impronta digitale per abilitare il pagamento e se perdessi il telefono o me lo rubassero per loro sarebbe solo un pezzo di ferro perché per entrare serve la mia impronta digitale
speriamo non inizino a staccarci le dita... scherzi a parte concordo e anche io uso lo smartphone, samsung.
Ottima spiegazione, grazie! Però in tanti dicono che Google Pay è poco sicuro, non per niente ha avuto un punteggio di 3.9 su 5 nel Play Store. E' vero?
Difficile ormai tornare indietro è veramente comodo. Quello che mi piacerebbe è avere anche i vari documenti (patente carta di identità ecc...)nel telefono, in modo da poter lasciare il portafoglio a casa.... speriamo ci si arrivi presto.
Basta una foto per il documenti e passaporto e con Google Photo puoi usare una cartella accessibile con impronta biometrica.
Il passaporto fisico serve solo se viaggi.... è l'unica cosa insieme ad una carta di credito (quindi non di debito) che dovresti portare in caso di viaggio.
Non basta una foto. Serve originale la patente per esempio
@@italianjesus9513 Se sei in macchina è scontato avere tutti i documenti.
@@the_italian_warrior si io mi riferivo alla possibilità di avere i vari documenti anche in formato digitale nel telefono, che siano validi dal punto di vista legislativo.
L'ho puoi salvare in formato file PDF ma comunque ci sono app wallet apposta.
Il video è sicuramente molto utile, impeccabile nell'esposizione. complimenti.
Su uno smartphone Samsung è meglio usare Samsung Pay o Google Pay? Grazie per i tuoi video e buon 2022.
Ma sbaglio o in Google wallet quando si lancia l'app non ti chiede né password né impronta digitale né nulla?
Ferry ma una parola sulla profilazione e sul fatto che Google avrà tutti i dati delle mie transazioni una volta accettato il consenso informato la vogliamo spendere oppure è sempre tutto facile e conveniente?
Esattamente... Oramai Google sa pure troppo sulle nostre abitudini, dalla posizione agli acquisti e tutti i dubbi sul fatto che siano in ascolto anche quando il telefono non sarebbe in uso...
I miei complimenti per la spiegazione, a mio cognato successo che pagando in un supermercato Esselunga , gli hanno clonato la carta con il lettore poss, ma col cellulare è più difficile? Grazie e buona serata 😊
Meglio Samsung pay o Google pay?
Il problema è che nelle grandi città funziona così, altri posti o non hanno il pos oppure i soliti "problemi momentanei"
Per quelli che rifiutano puoi chiamare la polizia, non necessariamente sul momento, basta che paghi in contanti (se li hai), esci dal negozio e li segnali al 112. Generalmente chi rifiuta è comunque un bar o ristorante e nemmeno dei migliori, perciò dar loro un grattacapo legale dopo che le hanno rotte e a te è cosa buona e giusta.
Se non hai contante, il problema non è il tuo, se il conto non te lo vogliono far pagare elettronicamente adducendo scuse SFIDALI a chiamare la polizia perché, a loro dire, non vuoi pagare. Vi farete quattro risate voi e l'agente a sentire le puttanate che spareranno a loro scusante e saranno comunque segnalati alle fiamme gialle. Non sei TU in difetto in quel caso, tu VUOI pagare con quello che è un metodo legale e non sei in difetto a non avere contante, sono LORO a ciurlare nel manico, ed è un illecito amministrativo.
Ciao, grazie per il bel video, volevo chiederti che se uno paga con la carta con il chip avvicinandola al pos, avviene anche qui che i dati che circolano non sono quelli della carta, tu hai parlato del token.
Ma se si perde lo smartphone ? E magari si riesce a risalire alla carta cosa bisogna fare in quel caso la si deve bloccare ugualmente ?
Devo sostituire il mio cellulare. Per poter fruire di quanto descrivi il nuovo telefono deve esse nfc? e la sim deve essere idonea per nfc?
Fino ad ora ero titubante, ma mi hai convinto!
L'unica cosa si può utilizzare anche il servizio di Samsung o è meglio utilizzare Google Pay?
Meglio Google Pay perché è accettato da tutti gli shop e crea meno problemi.
Io uso Samsung e non ho mai avuto problemi. Penso che si equivalgano
Ciao @Ferry, grazie per tutte queste informazioni sempre esaudenti, ma avrei una domanda da farti, con la mia nuova carta di credito contactless quando supero ad esempio 25€ mi chiedono di inserirla nel lettore e comunque di digitare un PIN. Cosa succederebbe se dovessi inserire in wallet la mia nuova carta ? Grazie
buongiorno e con lo watch hhk8 come si stalla la carta di credito
Iniziato qualche mese fa', ora non tornerei più indietro, fa piacere vedere che oltre alla comodità questo metodo è comunque molto sicuro, bel video informativo
Grazie per il video sempre ben fatto. L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'utilizzo della connessione internet del cellulare che implica che ci sia copertura di rete. Io vivo a Roma e nel mio supermercato sotto casa, ad esempio, raramente c'è campo. Lo stesso accade in vari altri esercizi commerciali. Non so perché questo accada solo a Roma, ma è così.
No. Funziona benissimo anche senza rete, almeno con google pay. Non ha nessuna necessita di accedervi visto che i dati della carta sono memorizzati sul telefono ed il token lo genera il telefono stesso senza usare un cloud. Cmq lho provato con la modalità aereo attiva e funziona.
io vivo a Roma ed al mercato di Via Andrea Doria pago tutto con lo smartphone
ciao scusa ho fatto come ha spiegato con la carta su cell ma non mi funziona
ciao scusa o tentato di tutto per configurare applepay ma non funziona
Buongiorno Ferry, lei è laureato in ingegneria o scienze informatiche? Complimenti per il/i video, benfatto e interessante.
Tutto corretto ma c'è da fare una distinzione. Google pay non chiede pin o impronta o riconoscimento facciale quando lo apri per pagare. Se ti rubano il telefono e lo tengono sbloccato ti svuotano il conto. Con iPhone è effettivanmente molto sicuro perche chiede sempre il riconoscimento facciale prima della transazione.
Io ad esempio ho postepay ed ho il pagamento contctless sempre disattivato dall app postpay, quando devo pagare entro prima nell app ad abilitarlo con l'impronta, pastano 3 click e poi pago con google pay
Grazie Ferry! Per rimanere in tema, sapresti chiarire la situazione con l'"NFC che viene sfruttato per fregare i soldi"? Io ancora non mi sono modernizzato e vorrei capire se tutto sto bisogno di protezione RFID servono o alla fine basterebbe spegnere l'NFC... Grazie!
L'NFC, anche se attivo, funziona solamente se lo smartphone è sbloccato! Se hai il cellulare in tasca bloccato e ti passano vicino con un POS, questo non potrà fare nulla! Cosa diversa se invece hai una carta di credito fisica in tasca.
Provate ad avvicinare il telefono al POS per pagare senza averlo sbloccato. Il POS neanche vedrà la carta!
@@michelemarangonzin7572 Grazie!
grazie della davvero molto esaustiva spiegazione, pensavo fosse meno sicuro come metodo di pagamento
Ciao sempre bravo ma con google pay c"e' sicurezza? Grazie
Ma se si perde lo smartphone ed una perdona lo trova puo usarlo per fare acquisti o c'e una password da inserire?
Con iPhone ti richiede il Face ID , con Samsung pure e dopo aver verificato il Face ID ( ovviamente se impostato potrai pagare
6:57 come faccio a dormire con "un sacco di insicurezza informatica?!?" :)
NB complimenti come sempre per il video.
È un metodo che uso da un paio d'anni e confermo non così diffuso ma sempre accettato dai negozianti.
PS Non ho capito il passaggio finale in cui dici di attivare Google Pay... io attivo l'icona NFC secondi prima di pagare e dopo l'ok la disattivo. Google Pay usato solo per inserire i dati delle carte.
Da quello che so, nei Samsung basta sbloccare il telefono e anche se nella schermata home, quando appoggi il telefono, esegue tranquillamente la transazione.
Ciao, ho appena pagato al supermercato. Ho acceso il display, abbassato la tendina delle notifiche, ho attivato nfc e provato a pagare... e ci sono riuscito senza dover mettere il PIN del cellulare. Non avevo connessa nemmeno la smart band che solitamente me lo sblocca in automatico. In questo modo non è sicuro il pagamento e non riesco a renderlo sicuro
basta avere il telefono sbloccato. ma devi assolutamente togliere la possibilità che resti sbloccato se connesso alla smart band. Probabilmente hai anche la funzione che ti tiene sbloccato il telefono se riconosce di essere in tasca. Toglila. per essere sicuro il telefono deve stare sempre bloccato, e non solo per i pagamenti!
@@claudio-u9v LA cosa strana è che In quel momento il telefono non si sbloccava automaticamente. Eppure mi è bastato abbassare la tendina, accendere nfc e pagare (ripeto ero sulla schermata di blocco ancora)
È normale con Google Pay non ha bisogno di sbloccare il telefono per i pagamenti rapidi...con cifre più grosse si.
Puoi lasciare NFC attivato tutto il tempo, se vuoi sbloccare qualcosa fallo con il bluetooth che ti consuma anche batteria.
@@the_italian_warrior credo che sia un bug e vada anche con cifre più grosse
@@matthew-ma No ho letto dal loro sito che per via dell'aumento del limite di pagamento contactless è possibile pagare senza dover sbloccare il telefono ma dipende dal POS anche.
Video illuminate, grazie o sempre pensato il contrario😅 :))))) bene procedo con la transizione! Grazie e buone feste! 🙂 ;-)
Ho aggiunto una carta di credito su Wallet, ma la stessa carta non riesco ad aggiungerla a Google pay. È una restrizione della banca?
C'è un solo problema, se lo smartphone haa all'interno un malware silente?
al massimo legge il token
Ok valido per proteggere la carta di credito ma per il bancomat?
Senza guardare al video: se uso la Carta di Credito all'estero, in "talune nazioni", quando la clonano, di solito non hanno il POS visibile sul bancone, ma nascosto dietro al tavolo della cassa, e prima di passarla o strisciarla nel POS, la passano nell'apparecchio che ne carpisce i dati.
Oppure un altro trucco: hanno un POS fasullo, che legge la Card e restituisce "un errore", per cui chiedono scusa e passano al secondo POS che hanno sul tavolo (ed è quello vero). Nessuno che si chiede perché hanno due POS... perché in effetti anche da noi può capitare in taluni negozi con molte casse che un POS ha dei problemi e quindi chiedono alla cassa vicina di passargli il loro.
Qui da noi c'è l'obbligo non solo di mettere il POS visibile, ma la procedura dovrebbe essere fatta sempre dal proprietario che NON deve dare in mano al "cassiere" il bancomat, o la carta di credito.
Per i cellulari Samsung (parlo di questi perché ho un Samsung e mi sono informato e ho visto come funziona solo su questi) il codice che appare del bancomat è fittizio. E' un codice "sovrapposto a quello vero". Di fatto viene inviato il codice "fake" o "fantasma" e ci pensa il servizio a tradurlo nel codice corretto. E in più serve l'impronta digitale. Quindi che lo prenda in mano il negoziante è praticamente impossibile.
Per questo il servizio Samsung Pay non è così diffuso: deve essere un sistema di conversione dei codici, e non tutte le a azioni o banche hanno gli strumenti adatti. Fosse solo un invio fittizio del codice vero, sarebbe usabile come una carta contactless qualsiasi.
Avendo Android volevo provare con Google pay.. ma ho il bancomat e non la carta di credito !! Quindi non posso utilizzare il servizio ??? 🤔🤔🤔
Bravo, bel video. Ma è possibile memorizzare la c.credito su 2 smartphone con numeri di telefono diversi ?
Qui si basano sui dispositivi non sui numeri di telefono
Bel video, finalmente ho capito come funziona questo sistema. Solo una cosa non ho capito. Quando avvicino la carta di credito e viene riconosciuta, dopo devo mettere il Pin, succede anche se uso lo smartphone? Se devo metterlo anche usando il telefono, dove sta la sicurezza in più?
Bel video, ero titubante perchè pensavo il contrario cioè il telefonino meno sicuro della carta. Ora se ho capito bene anche l'app della mia banca dovrebbe avere un wallet elettronico, mi converrà lo stesso google pay?
Userei quello della San Paolo. Google Pay penso sia uno dei target più frequenti negli exploit.
usa quello della banca se chiede l'autenticazione prima di pagare
App android che funzioni con Maestro ?
Fantastico, semplice, direi super S M A R T!
Bravo veramente... e come sempre!
Due cose ,
1) per funzionare necessità di NFC (che non tutti gli smartphone hanno).
2) parli di carte di credito ,ma ci sono anche quelle di debito
1) la maggior parte hanno NFC e non constano molto ,quindi perché scegliere l'unico che non è presente?
2) Funziona allo stesso modo....tutte carte possono essere registrate.
@@the_italian_warrior grazie per la seconda risposta , per l'NFC son d'accordo solo in parte (cioè che si possano comprare ), ma molti telefoni anche buoni non hanno l'NFC e secondo me andava specificato per chi dovesse provare a farlo
Una domanda, forse stupida, ma se nel mio caso, che il mio cellulare non ha L'NFC come si fa?
non puoi!
Prima di prendere qualsiasi smartphone bisogna sempre vedere se ha tutto, è il minimo se vuoi chiamarlo smartphone.
Nel mio insignificante piccolo, anche io consiglio ad amici e conoscenti di usare il pagamento contactless dello smartphone e spesso mi muovono l'obiezione "E se non c'è segnale?". Funziona ugualmente. Il token è generato dallo smartphone, non sulla rete. Piuttosto controllate con chi è convenzionata la vostra banca. Per fare un esempio io non posso usare Google Wallet (ex Google Pay) perchè la BNL non è convenzionata con Google. Assurdo che una banca di livello internazionale (BNP Pariba) sia convezionata anche con Garmin Pay o FitBit Pay ma non con Google. Per cui ho ripiegato su Samsung Pay.
Io lo uso lo trovo più comodo della carta ed ora sotto scopro anche più sicuro, solo un dubbio mi rimane, se perdo il portafoglio prendo il telefono e blocco tutte le carte, se perdo il telefono?
con un altro telefono lo rintracci e lo ritrovi.
Ma ad ogni operazione viene staccato un token oppure esiste un solo token per tutte le operazioni?
Senza connessione dati sono 4-5 Token disponibili...con la connessione ovviamente token Infiniti.
Grazie mille ferri, ho una domanda, o da poco uno smart watch e volevo approfittare per attivare Google Pay.. Ma mi permette di caricare solo carta di credito o ricaricabile.. Ne anche PayPal.. Quindi significa che se voglio usarla per fare la spessa devo spostare al meno una volta ogni tanto una somma di soldi sulla ricaricabile spendendo ogni volta 1 euro per la ricarica.. Non so se sia passibile ma il bancomat non riesco ad inserirlo perché non ha un cvv e ne meno PayPal.. Quindi è scomodo... . Magari sbaglio ma se qualcuno mi illumina lo ringrazierei molto.. Grazie ferry.. Molto bravo come sempre!!
Hai avuto risposte in merito?
Allora bisogna affidarsi unicamente a Apple o Google per attivare questo tipo di pagamento. Non è possibile direttamente dalla banca?
Se hai un samsung c'è anche Samsung Pay
Molto interessante.grazie mille caro!!complimenti
Si ma il problema si pone nel momento che devo prelevare del contante, in quel caso il wallet non serve a niente.
Se l’app della tua banca ti permette di eseguire prelievi cardless, diciamo che sei a posto (tra l’altro sono un pochetto più veloci)
E perche' devi prelevare contante se paghi contactless?
Puoi recarti alla tua banca durante il giorno e fai vedere i dati della home banking del tuo telefono per farti prelevare alla cassa o se vuoi mettere soldi sul conto.
il sistema è valido ,ma siamo in italia, gia' pochi accettano la carta di credito ed in più ho visto cartelli con scritto "No pagamenti con smartphone e smartwatch"
non ci vai
e poi ci sono io che abito in sicilia ed è già assai che puoi usare la carta di credito, figurati lo smartphone!!
Beh in teoria i commercianti sono tenuti ad avere il POS e se il pos accetta il contactless della carta accetta anche Google pay/apple pay
Grazie della bellissima spiegazione bel video
👍
Solitamente pago con carta o telefono, ma comunque il vecchio contante lo porto sempre con me. In quanto non sai mai che problemi potrebbero avere carte o dispositivi vari, e soprattutto vi sono ancora piccoli negozi o stand di mercatini vari, che non hanno il pos
Quelli senza POS sono denunciabimi perché è obbligatorio avere il POS
@@cimbro9457 puoi anche non pagare e farti lasciare l'iban per un successivo bonifico
@@wallalo di fatto loro un POS lo devono avere, ed è obbligatorio. Un conto è se han problemi temporanei, ma se mi dicono no non ho un POS sta di fatto che probabilmente voglion fare roba in nero.
@@cimbro9457 il POS è obbligatorio averlo ma non sono previste Sanzioni se non lo si ha. Ergo non è obbligatorio
@@cimbro9457 È obbligatorio, ma spesso non funziona, non compri nulla e te ne vai a mani vuote.
Sono punibili dal primo gennaio quelli che non lo hanno... ma non quelli a cui è "difettoso"
Quindi leggere i dati direttamente dal telefono è molto meglio???. I dati criptati😂 ma se ti mandano pubblicità su ogni conversazione che fai su vestiti mobili ecc.... Comunque se chiedi ad un ivestigatore privato come fanno a sapere le cose del tal tali su cui stanno indagando la prima cosa che ti dicono tutte queste tecnologie aiutano moltissimo.
GRAZIE PER IL VIDEO. INTERESSANTE COME AL SOLITO
E SOPRATUTTO HO SEGUITO IL TUO CONSIGLIO.
Per ora rimango ancora alle vecchie abitudini ❤9:55
😅😮😅😅😊16.00😊
Io mi trovo bene con samsung pay e credo che nfc si attivi solo nel momento dell'acquisto perche lo tengo disattivato,grezie bel video!!
Ho usato per un po' google pay, ma ho semplicemente trovato assurdo che non chiedesse alcuna conferma per l'utilizzo della carta se lo smartphone è sbloccato per qualsiasi importo (ho provato) . Se mi rubano il telefono sfilandomelo dalle mani potrebbero tranquillamente svuotarmi il conto, per me è no fino a quando non mettano della sicurezza in più come succede con ios
fischia! mi è passato l'entusiasmo e continuerò a tenermi la carta nella cover con il cell
@@wallalo 🤣🤣
Ma no, vuoi stare piu' tranqui? Abbina a google pay una o piu' carte di debito (le carte ricaricabili), mal che vada ci rimetti quello che ci hai caricato
@@wallalo Così se rubano, rubano tutto in un colpo ahahah
@@AlbigS4 e devo star li a ricaricare ogni volta che vado a far spesa, mah, non mi pare un gran che come comodità
ciao a me non funziona mi dice carta errore
E se davvero Google pay non richiede pin, ma solo il telefono sbloccato, mi pare equivalente al pin della carta. Unico vantaggio, se perdo il telefono non perdo la carta.
lo hai visto il video? Quando usi la carta invii i dati della stessa al POS che se moddato può recuperare i dati per clonartela. Con lo smartphone il pos riceve un codice che non permette di risalire ai dati della carta e non può quindi clonartela. Considera che sono più le carte clonate nei negozi fisici o negli sportelli ATM che su internet, anzi su internet è solo una minima parte
@@claudio-u9v Mi sa che il video non lo hai visto tu. Il chip cripta i dati.
@@CapitanHarlockisback forse mi sono spiegato male. Il 90% del furto dei dati per clonare le carte avviene o con una manomissione degli sportelli ATM, o con una manomissione dei pos. La criptazione dei dati sulla carta ed appena 128 bit, con un PC di medio livello basterebbero pochi giorni per decriptarli. Poche ore con un piccolo server.
Poi c'è anche la cosa più semplice, una semplice fotocamere nei pressi del pos di un esercente che fotografa i due lati della carta in questo modo il male intenzionato ha già a disposizione tutto ciò che gli serve per poterla usare online. Le 16 cifre, la scadenza e le 3 cifre posteriori. Senza neanche la necessità di dover leggere il chip. Tutto questo con lo smartphone non sarebbe possibile
@@claudio-u9v Non so che carta usi tu, la mia se la uso online ha bisogno della doppia autenticazione, e se la uso col chip del pin. Mi sa che sei rimasto a 20 anni fa.
@@CapitanHarlockisback dimenticavo. Ovviamente quando usi la carta in pos o un atm manomesso, ovviamente c'è anche un sistema che scopre anche il pin. Se si tratta del pos ovviamente è stato manomesso non solo per copiare i dati del chip, ma anche per leggere i numeri del pin che digiti sulla tastiera. Lo stesso vale per gli atm, in genere usano dei pannelli che si pongono davanti il buco della carta e sopra la tastiera non facendoti notare niente dall'esterno. Ti digiti il pin su una tastiera che in Realtà è appoggiata sopra a quella vera. Questo sistema però è sempre più raro oramai perché sono iper controllato con delle telecamere e spesso sono al chiuso non più all'esterno. Infatti ora si usa di più il pos contraffatto, ovviamente c'è la complicità dell'esercente.
Non hai detto quali smartphone hanno questa funzionalità o meno.... Il mio ( ad esempio) sembra che non ce l'ha....
Token o no, preferisco il vecchio contante. Così sono sicuro di non spendere più di ciò che ho in tasca (sempre poco).
Ci sono delle app per questo ma anche volendo se hai una buona banca ti può notificare le tue spese in base alla settimana o al mese e sai sempre quanto spendi ogni giorno e dove.... quindi è solo una tua idea.
In un mese tu puoi vedere sul home banking tutte le transazioni fatte e le entrate ricevute.
Puoi farti notificare un limite di spesa e addirittura farti mettere una percentuale nel salvadanaio.
I contanti li lasci a casa e dopo un mese o due li metti nella carta insieme al tuo stipendio che ti è arrivato, così qualche volta avrai più soldi.
Oppure se devo fare un regalo a qualcuno uso le mance che ho guadagnato in un mese.
@@the_italian_warrior Ti dò ragione ma sono della vecchia scuola. Sono cresciuto con la politica del risparmio ed è difficile che cambi.
Da piccolo il mio idolo era Paperon de Paperoni.
Ho detto tutto. 😉
@@StefanoEtruscoTamburini Fai investimenti allora....col risparmio non arrivo neanche al 10% di quello che ha Paperon de Paperoni.
Sicuramente il tipo di lavoro e la paga che ricevi incide molto, avere due lavori e quindi più entrare che non significa lavorare tutto il giorno ma avere lavori che pagano bene.
Il risparmio nella mia famiglia ha portato alla povertà perché porta alla avidità, poca o tanta che sia.
Se spendi con responsabilità se già ricco perché hai tutto quello che ti serve in quel momento, gli altri? Non sono un tuo problema.
@@the_italian_warrior Ci penserò. 👍🏻
Ormai compro tutto online. Per quelle poche volte che pago in negozio, uso i contanti.
Ho due telefoni e quello che lascio a casa ha accesso al conto bancario e ai vari 2fa. Quello che uso per uscire no.
a che pro? Se ti scippano borsa o borsello, la prima cosa che fa lo scippatore e trovare lo smartphone e gettarlo via, per evitare il tracciamento. La cosa importante è non attivare lo sblocco automatico in base alla posizione gps, al collegamento BT con un orologio o quando riconosce di essere in tasca, perché al momento del furto potrebbero trovarlo sbloccato, togliere il gps, e mettere il blocco automatico a 30 minuti e quindi poter aver accesso ai suoi contenuti. Ma se lo tieni sempre bloccato e sbloccabile con impronta non ci sono problemi, io addirittura ho il blocco automatico a 5 secondi e ho messo la richiesta d'impronta per aprire qualsiasi app. Se me lo rubano, potra essere usato solo come fermacarte che gli permetterà di essere rintracciabili
@@claudio-u9v Ignori totalmente qualsiasi vulnerabilità che possa avere il telefono in luogo pubblico.
E poi se perdo il telefono perdo anche l'accesso, quindi devo dannarmi non so per quanto tempo.
Non tutte le persone e non tutti gli smartphone seguono/hanno protocolli di sicurezza decenti.
@@giuseppemessina3336 se sei minimamente attento nessuno ti entra nel telefono. Basta non collegarsi ad una WiFi pubblica. E per esempio io e la mia compagna abbiamo i telefono già configurati affinché con uno possa velocemente sapere dove è il secondo in caso di perdita. I nostri telefoni si bloccano da soli dopo 5s. E ripeto se non sei attento a il problema non sono i soldi sul tuo conto che puoi recuperare in pochi giorni in ogni caso, ma l'accesso incondizionato con le tue credenziali su tutti i social. Non cosa che potrebbe portarti a situazioni disastrose ben peggiori di perdere dei soldi per 3 giorni per poi riaverli.
Qualsiasi vulnerabilità passata presente e futura non permetterebbe cmq da remoto poter clonare una carta, visto che i dati sono criptati ed in ogni caso non accessibili senza permessi di root. Poi certo se vai in giro col telefono roottato sono cavoli tuoi
@@giuseppemessina3336 Non è vero, se hai un account in Cloud come Google o Samsung entri da un'altro dispositivo e puoi anche vedere dove si trova il telefono .
Per tutto il resto una assicurazione può essere utile.
@@claudio-u9v E il Bluetooth? E l'NFC? Stai sottovalutando di gran lunga quante vulnerabilità tu possa avere.
Grande ti ascolto sempre con piacere!
Mi hai convinto lascerò a casa le carta visto che tra l'altro con San Paolo posso anche prelevare cardless
Ma per pagare con Google pay bisogna avere uno smartphone con NFC?
Si
Peccato che il contactless sia limitato a 25€, sopra devi mettere il pin per forza
Il limite varia da me è fino a 100 ma comunque puoi pagare due volte e avere due ricevute senza problemi.
a me è successo che non andava il pagamento con smartphone e con carta si xD
ho dovuto cambiare il mio aifon.
la cosa scomoda è che con la mascherina non mi riconosce :(
la banda magnetica serve solo per aprire la bocchetta del bancomat. nei negozi si usa il chip (infatti inserite solo mezza carta) per questo funziona anche se la banda magnetica é smagnetizzata!.
alcuni caselli autostradali che hanno ancora i vecchi sistemi funzionano solo con la banda magnetica
@@claudio-u9v alcuni caselli con alcune carte.
@@MarciONE.MarciONE ci sono dei caselli che se usi delle carte tipo Next, Revolut ecc che non hanno la banda magnetica, non funzionano perché usano esclusivamente quella per pagare. Sono quelli dove la carta viene mangiata e poi risputata, mentre quelli dove la carta rimane fuori leggono esclusivamente il chip
Io volevo associare la postepay al S21 ma non lo accetta. Come mai?
non credo che postepay funziona.
Grazie, video molto utile
Unics cosa che tanto sono refrattari perché hanno paura che le informazioni di cosa si compra vengano inviate a google/apple.
Più che una paura è una certezza.
perché credi che la banca o il circuito non prendano quei dati cmq per poi venderli a google/apple o concorrenti?
Bel video, io, ormai, sono anni che uso lo smartphone per pagare (e lo smartwatch nell'ultimo periodo). In altre occasioni mi capita di usare anche satispay e il mio portafoglio piange le banconote 😂.
È lo stesso commento che stavo per fare io 🤣🤣🤣
@@Manuel-rhm Satispay è figo, ma inserire la cifra è davvero una rottura... 😑
@@Liepez eh già ormai siamo abituati troppo bene, avvicinare l’orologio e pagare è troppo comodo
sei il nr 1 grazie ferry
Dopo il ransomware di scorso anno,ora ho messo Iobit protect Folder..x cartella psw e doc. cmq dipende anche da noi..usare testa e non scaricare..alla cieca.Sei sempre un top informatico./il pc và bene ,ma update..bò
i 50 fortunati hanno tutti il canale UA-cam 😂😂😂 chissà perché
google pay è sicuro ? da alcuni video non sembra
Sembra che portarsi dietro una carta dal peso di pochi grammi sia diventato un fardello. Ognuno dovrebbe essere libero di fare ciò che preferisce senza farsi condizionare dai pifferai della propaganda.
Quindi non mi possono clonare la carta dallo smartphone?!
A mio personale parere è sicuro ok, però non credo sia il metodo più affidabile. Perché? Se ad esempio si ha uno smartphone "vecchio" con le patch di sicurezza non aggiornate (Android) si può essere in pericolo che il telefono non sia "sicuro", vedi malware, Phishing ecc. Quindi si è valido ma non credo sia il sacro graal della sicurezza. (mio parere)
Io il NFC lo uso costantemente quando si può, da più di un anno
Video interessante, ma visto che Guido quotidianamente e che conseguentemente devo avere la patente e un documento di identità, non posso fare a meno del portafoglio, ergo pago in contanti tutto, non uso nemmeno la carta di credito o di debito.
Certo che se in futuro si potesse mettere tutto su un dispositivo, allora userei volentieri questo sistema di pagamento!!!
mi sembra sempre di andare in perdita quando prendendo un caffè al bar e do lo smartphone in cambio...
Io ho la carta su apple pay, piú che altro è uno stupido stigma che la gente ti guarda un po' strano quando usi uno smartphone.
Si lo so...cosa abbastanza stupida.
Se nessuno rompe le balle in nessun modo, tutti i modi di pagamento sono sicuri!
vorrei capire se manca segnale del cellulare, può funzionare o c?è bisogna portare carta di credito?
Non serve la connessione a internet, funziona anche senza
Come mai il lettore del mio pizzaiolo mi rifiuta sempre il pagamento contactless (sia cell sia card) Mi tocca ancora pagare in contanti !!
Video interessante come sempre, pieno in informazioni che anche appassionati di tecnologia come me non sempre conoscono. La mia esperienza però mi ha portato, dopo aver usato lo smartphone x pagare per diversi mesi, a tornare alla carta di credito. Purtroppo i pagamenti con lo smartphone non andavano sempre bene. Un buon 25-30% delle volte faceva "cilecca" e dovevo pagare in altro modo. Io ho un android... Magari è un problema del mio smartphone
succede anche con la carta fisica almeno personalmente è accaduto varie volte
A me è capitato pagando la metropolitana di Milano stessa carte con Apple Pay purtroppo non andò a buon fine, successe anche a Vienna in hotel mi si blocco’ addirittura la carta di credito perché mi rifiuto ‘ il pagamento, meno male che avevo la carta fisica che ho finalizzato il tutto, mi beccai anche il blocco è una sera intera senza soldi.. perché se ne andò in blocco la carta come tentata frode, utilizzo comunque Apple pay ma a volte non va,
E per pagare roba comperata online. Grazie Ferry😮
E se un giorno un hacker buca google e ruba i codici??
Se un hacker e' davvero in grado di bucare google, viene assunto da qualsiasi azienda a prezzo d'oro per operazioni lecite
Very Good Topic!
Un solo dubbio: ma esistono BANCOMAT utilizzabili con NFC? Perché quando provo ad aggiungere la carta, mi chiede il ccv, ma il bancomat (almeno quelli che ho mai visto) non ce l'hanno.
L'alternativa è usare la carte di credito, ma essendo una prepagata questo vuol dire ricordarsi, di tanto in tanto, di trasferire delle cifre su quel mezzo, col risultato che poi si hanno un po' di soldi da una parte ed un altro po' sul coto corrente...non il massimo della comodità.
Credo che l'NFC abbia bisogno di un chip che va alimentato, quindi direi che non puó stare su una carta. Non ne sono certo.
@@AlessandroPiccione forse mi ero spiegato male, intendevo bancomat abbinabili ad un device (orologio, cellulare, etc...) per usare questi ultimi tramite nfc
i pagamenti con google wallet contactless superiori a 25 sono accettati
Grazie Ferry, io lo uso già da tempo, è comodissimo, poi con uno smartwatch anche di più! Sapevo che era più sicuro ma non avevo mai approfondito. Grazie per le spiegazioni sempre semplici
Con lo smartwatch come fai a confermare la transazione?
@@FABIO97HARDCORE quando ce l’hai al polso ed è sbloccato (parlo di AppleWatch), basta invocare la carta del Wallet premendo due volte il pulsante a lato ed avvicini l’orologio al lettore, senza bisogno di confermare. Ovviamente se l’orologio viene sfilato dal polso, immediatamente si blocca
@@KabanZ84 capito, grazie ;)
Banca, Google, carta di credito/debito....
Una catena di "attori" assurda...
Ci vorrebbe una maggiore semplicità...
Io uso da anni questo sistema... E comunque si può salvare nel portafogli virtuale anche schede bancomat. Non sono carte di credito.
Bel video Ferry
come fai? io stavo provando ad inserire il bancomat, ma mi chiede il CCV (che non c'è) e non posso quindi andare avanti...
@@DisavventureInBici io ho visto che è possibile su Samsung pay ma solo poche banche lo permettono
@@vecna_curse4730 ma non devi avere comunque il codice di 3 cifre posteriore?
@@DisavventureInBici non lo so perché la mia banca non è ancora disponibile quindi non so quali dati possa chiedere
Perché abito in un paesello di provincia di una città che è grande quanto il centro di Milano, qui si arriva dopo, solo i ladri come venditori: di case, di cose usano questi mezzi e di solito usano marchio Apple imbottinati con una qualche promo fatta da qualche operatore. E poi non me lo posso permettere, uno smartphone o smartwatch con l'nfc.
Ehm, uno smartphone da 100 euro?
@@AlbigS4 sono patacche
Provate ad uscire dalle città e vediamo quante trattorie o pizzerie di campagna sono dotate di pos, per non parlare di negozietti, bar, gelaterie, fiorai, pasticcerie, mercatini di tutti i generi e tronco quì l'elenco per amore di brevità.
Non parliamo poi di connessioni veloci poichè ho constatato che persino al centro di Roma, Firenze, Milano, Torino NON è detto che la fibra arrivi ovunque.
Il tipo di pagamento è ottimo ma non fruibile ovunque.
Si parla di carta vs telefono i contanti comunque ê sempre meglio portarli
Il POS per le attività è obbligatorio
Boh, io abito nel profondo nord, pago contactless anche al mercato...
mica serve la fibra, molti pos funzionano con una SIM GSM, e le connessioni di vecchi POS sono ISDN cioè a 64Kbps. Oggi sono tutti 4G o ethernet, ma in ogni caso usano sempre una connessione a 64Kbps per funzionare. Io la uso ovunque, anche fuori città. Posso capire il bar di un paesino, ma una trattoria in qualsiasi parte della provincia di Roma ha il pos. Persino i paninari per strata accettano le carte ormai