Semina innovativa delle cover crop: scopri come risparmiare!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 лис 2024
  • Benché la diffusione delle cover crop nei nostri areali sia incrementata negli ultimi anni, per molti agricoltori la loro coltivazione rappresenta un costo non indifferente. Per limitare i costi di coltivazione di queste colture e diminuire il numero delle operazioni colturali da svolgere, nell’ambito del Progetto X-COVER - “Innovazioni per estendere l’utilizzo delle cover crop in Lombardia”, è stato sviluppato un prototipo di seminatrice in grado di seminare le cover crop contemporaneamente ad alcune operazioni normalmente svolte in azienda, quali la trinciatura degli stocchi, la rincalzatura, la trebbiatura e la distribuzione del refluo zootecnico.
    In questo video potete vedere come è stato costruito il prototipo e quali sono gli scopi che volevamo raggiungere. Il video è stato realizzato presso l’Azienda agricola San Lorenzo (Ghedi, BS) e l’azienda Agricola Motti (Orzinuovi, BS), partner del progetto. Intervengono Lorenza Michelon e Daniele Della Torre (Condifesa Lombardia Nord-Est).
    Altri video relativi alla semina innovativa delle cover crop sono disponibili qui: • Scopri come risparmiar...
    Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto X-COVER (www.covercrop.it), cofinanziato dall’operazione 16.1.01 “Gruppi Operativi PEI” del Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020 della Regione Lombardia. Il progetto è coordinato dall’Università degli Studi di Milano. Partner di progetto: Condifesa Lombardia Nord-Est, Azienda agricola San Lorenzo, azienda Agricola Motti, Società Agricola Tolfo e Società Agricola Fiori.

КОМЕНТАРІ •