44- Europei 2000, le manone di Toldo e il cucchiaio di Totti [Pillole di Sport]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 163

  • @TizioFittizio
    @TizioFittizio 8 місяців тому +10

    Ogni singolo nome dei giocatori italiani, francesi e olandesi che è stato pronunciato, nella mia mente risuonava col la voce di Pizzul; è stato più forte di me! 😆

  • @salc8776
    @salc8776 8 місяців тому +33

    Alla fine della telecronaca di Italia Olanda il grande Bruno Pizzul disse la celebre frase QUESTA SERA GLI ITALIANI FARANNO FESTA NELLE VIE DELLA GAIA E TALORA PECCAMINOSA AMSTERDAM, grandissimo Pizzul

    • @StefanoForti0137
      @StefanoForti0137 8 місяців тому

      Mi ricordo perfettamente Bruno Pizzul che disse esattamente queste parole:
      Oggi sarà sabato sera e gli italiani si stanno già preparando per i francesi. Ricordate che la nazione che vi piace, anche quella con le mezzali da angelo, questa sera si farà sfondare da uno Trezeguet alto 1,90 x 90 kg con cazzone da 20, dentro l'area di rigore lurida di uno stadio in olanda. Il 90% delle formazioni stasera perderà o con la nazionali appena costituite, oppure con squadre gloriose (ovviamente forti), questo lo fanno da 14 o 16 anni. Nel frattempo noi, segregati in casa, staremo a parlare di Balotelli, Gianpiero Ventura e scamacca che tanto nessuno convocherà (anche se lo farà, ormai, sarà troppo tardi, non proverete mai la gioia di un Bellingham). Ricordate che, se non avete vinto prima dei 20 anni, avrete sempre dei rimpianti, una psiche danneggiata, non sarete mai normali. Chi pensa che non sia finita è un povero illuso

    • @vvvxx2337
      @vvvxx2337 8 місяців тому

      ​@@StefanoForti0137tutto a posto..?

    • @akahsssaf
      @akahsssaf 8 місяців тому

      Meraviglioso questo shitposting però. Il nonsense che mi mancava per iniziare la giornata​@@vvvxx2337

    • @Anpi-xx6my
      @Anpi-xx6my 8 місяців тому +1

      Sì e dopo la Finale invece disse: "È finita come peggio non poteva".

    • @davidecorda7392
      @davidecorda7392 8 місяців тому

      TUTTO MOLTO BELLO

  • @malo3373
    @malo3373 8 місяців тому +7

    Ricordo perfettamente dove fossi sia durante la semifinale sia durante la finale. Ricordo il sorriso di Toldo e la signorilità (dote che non si vende né si compra) di Dino Zoff, che tutti i torinesi (anche della sponda granata) ricordano con affetto (quell'affetto un po' distaccato ma carico di rispetto che un po' gli si confà, in effetti). Altrettanto bene ricordo la bassa caratura di quello che allora era in realtà il principale esponente dell'opposizione al governo Amato: egli sarebbe tornato a presiedere il Consiglio dei Ministri dieci mesi più tardi, mentre mi trovavo a Berlino e i tedeschi mi chiedevano "perché?", ma questa è decisamente un'altra storia.

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman 8 місяців тому +24

    Zoff, uomo assolutamente grandissimo e inarrivabile.
    Il defunto cavalier pompetta dimostrò tutto il suo squallore

    • @LuigiFalconio85
      @LuigiFalconio85 8 місяців тому +2

      concordo

    • @lusanca
      @lusanca 8 місяців тому +7

      Non tutto il suo squallore, purtroppo era solo una minima parte.

    • @alessandrofarris4149
      @alessandrofarris4149 8 місяців тому +5

      Zoff, uomo di altri tempi e veramente di nobile comportamento.

    • @Dario_Salvi
      @Dario_Salvi 8 місяців тому

      E per rimarcare la differenza, appena dopo aver ricevuto quelle critiche si dimise (capito politici? SI DIMISE) seduta stante senza neanche rispondere, sottolineando ancora una volta la differenza che sta tra un Signore e un pagliaccio ignobile.

  • @emanuelevivenzio5069
    @emanuelevivenzio5069 8 місяців тому +19

    Italia Francia è ancora un tuffo al cuore. Fortuna ci siamo vendicati 6 anni dopo

    • @vale6523
      @vale6523 8 місяців тому +1

      Assolutamente gli girava troppo bene a quella francia e zidane in particolare , trezeguet toglie e trezeguet da visto che lui sbaglio il rigore nella finale di Berlino..

    • @Anpi-xx6my
      @Anpi-xx6my 8 місяців тому +2

      A me non bastò nemmeno il Mondiale del 2006, per dimenticare la Finale di Euro 2000.
      Ho avuto bisogno anche della Finale di Londra contro gli inglesi, tre anni fa, per cancellare il ricordo😮‍💨

  • @1984thewall
    @1984thewall 5 місяців тому +1

    Gioele quando ho visto il giovane Zabrotta mi sono detto che coda Gioele tra gli azzurri… bella somiglianza 😂. Sempre complimenti per la serie

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman 8 місяців тому +7

    Zoff , autentico uomo d'acciaio in un mondo di mezze calzette

  • @Dariuz82
    @Dariuz82 8 місяців тому +12

    Dall'apoteosi con l'Olanda alle lacrime con la Francia.
    Che rabbia quell'europeo, al 92' stavamo ancora in vantaggio, un tiro sporco di Wiltord in pieno recupero strozzo la gioia nel cuore.
    Ero ragazzino, stavamo già uscendo con le bandiere a festeggiare per poi mettere tutto da parte.
    L'italia era ormai alla frutta si sapeva bene che sarebbe stata difficile vincerla e il golden gol di Trezeguet ci dette il colpo di grazia.
    Ovviamente dopo 6 anni ci siamo presi la rivincita vincendo il Mondiale.
    Cmq l'UEFA voleva l'Olanda in finale, almeno una delle due nazioni ospitanti per questo ci hanno mazzato in quella seminifinale.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  8 місяців тому

      Io trovo l'espulsione di Zambrotta sacrosanta, però

    • @vale6523
      @vale6523 4 місяці тому

      alla fine ci siamo rifatti con gli interessi nel 2006, io dico sempre brava quella Francia (1998 e 2000) ma anche molta molta fortunata .. che dire la ruota a volte gira e, almeno per i mondiali, sta girando male per la nostra Italia

  • @robertoconte
    @robertoconte 8 місяців тому +5

    Andrò sicuramente contro corrente, ma personalmente considero la partita contro l'Olanda una delle più belle dell'Italia, una bellissima dimostrazione di compattezza e di resilienza, come si direbbe oggi. E purtroppo ricordo anche troppo bene la finale (per un paio di notti consecutive mi sognai il gol di Trezeguet!)

    • @vale6523
      @vale6523 3 місяці тому +1

      Concordo con te , anche se Germania Italia del 2006 per la suspense ed il finale si avvicina , penso che con l'Olanda la superi per via dell'inferiorita numerica e di tutti quei rigori sbagliati e parati da Toldo:)

  • @qazxswed17
    @qazxswed17 8 місяців тому +8

    Buon gusto e Berlusconi hanno in comune solo la B all' inizio, quella finale fu una delusione enorme devo dire, i rigori di Francia '98 sicuramente pesarono ma insomma ai quarti di finale te ne fai una ragione, arrivare a un passo dal traguardo e perdere così fece veramente male, la finale del 2012 al confronto la ricordo come un' amichevole rispetto a quella del 2000.

    • @andystorm9054
      @andystorm9054 8 місяців тому

      Non sono un sostenitore di Berlusconi ma a mio parere, salvo qualche rarissima uscita stupida, nel mondo del calcio si è rivelato un ottimo manager e un signore, ricordo le dichiarazioni dopo olympique Marsiglia e il buon cuore nei confronti dei suoi giocatori (da van Basten a Pato) al quale ha ragionato con il cuore e non con il portafoglio

    • @vittoriosilva1731
      @vittoriosilva1731 Місяць тому

      È stata una buffonata come l'Europeo precedente e il mondiale dopo. Quando hanno introdotto la regola del golden gol mi sono chiesto "ma siamo all'oratorio? Al torneo coppa del nonno?" Credo che sia una regola talmente idiota, interrompere il gioco quando una squadra segna per prima? Togliere la possibilità ad una squadra di rimontare è professionale? Se veramente l'intenzione era spettacolarizzare il gioco ci hanno proprio azzeccato, chi ha avuto questa pensata? Adesso vado a cercarlo! Probabilmente sul 2 a 1 non saremmo riusciti a riprendere la Francia (103°, 17 min ancora da giocare ), come la Cecoslovacchia con la Germania (95°, 25 min ), ma sappiamo come va il calcio. Mi rimane la triste convinzione che a inventarsi quella regola fossero persone che del calcio non avevano capito niente. Infatti nel mondiale 2002 è bastato corrompere un arbitro per rendere un intera manifestazione una pagliacciata sfruttando proprio questa regola. Credo che da quel momento in poi mi sia veramente disilluso sull'onestà di questo sport e abbia smesso di seguirlo con la passione di prima.

  • @alessandrozandonella4895
    @alessandrozandonella4895 6 місяців тому

    Grazie di questo video, che mi ha fatto raffiorare tanti ricordi dell'adolescenza! Ricordo che non riuscii a vedere la prima parte della semifinale Italia-Olanda perché, con i miei amici, eravamo impegnati nelle partite di un torneo di calcetto. Finito di giocare, ci fiondammo nel bar del paese, e alla fine dei rigori partimmo strombazzando con la Fiat Uno del nostro amico, e dal casino che stavamo facendo, gli staccammo tutte le guarnizioni delle portiere "a causa" del troppo entusiasmo. 😉 Peccato che non siamo riusciti a "finire" la demolizione dell'auto del nostro amico per la finale. Che anni! Grazie!

  • @giovannif-cc6xd
    @giovannif-cc6xd 8 місяців тому +3

    Mi ricordo benissimo quella partita.Toldo sembrava un gigante esaltato e continuava a ripetere ai rigoristi orange" te lo paro, te lo paro". Il cucchiaio di Totti fu la ciliegina finale. Come quello di Pirlo contro l'Inghilterra nel 2012.

  • @vvvxx2337
    @vvvxx2337 8 місяців тому +5

    Bella squadra,grande Zoff...

  • @riccardogianni2061
    @riccardogianni2061 8 місяців тому +1

    Grazie mille video come sempre bellissimo.
    ho alcune piccole precisazioni:
    - già la Germania aveva fatto la doppietta europeo e mondiale (1972-1974) non fu la Francia la prima (non nello stesso ordine)
    - Berlusconi nel 2000 non era presidente del Consiglio (era Giuliano Amato) ma era presidente del Milan, Mediaset ed era sicuramente molto mediatico ed influente; sarebbe diventato presidente del consiglio nel 2001
    grazie ancora delle emozioni che hai fatto rivivere!!

  • @seck100
    @seck100 8 місяців тому +2

    Mamma mia quella semifinale, il me 12enne andò in giro per il mese successivo scimmiottando una nota pubblicità del tonno dell'epoca dicendo "Toldo Insuperabile"

  • @AndreaVigiani-qi8rs
    @AndreaVigiani-qi8rs 8 місяців тому +2

    Ricordo bene quell’Europeo del quale vidi tutte le partite della nazionale. Pazzesca la semifinale che però oggidi non mi sembra molto ricordata, forse per colpa della finale persa. A proposito della finale, oltre agli errori di Del Piero ricordo una fotografia emblematica. Ormai nel recupero l’Italia recupera palla a centrocampo avendo tutto lo spazio per gestirla, e invece Montella (nel frattempo subentrato) decide di impostare un’azione di contropiede. L’azione successiva ci puniscono. Questo è il destino!
    Infine, Berlusconi imbarazzante, tanto più che non ricordo chissà quale prestazione di Zidane in quel match.

  • @jansteen72
    @jansteen72 8 місяців тому +1

    1:40:01 Gattuso non faceva parte di quella spedizione...

  • @alessandroscorsone1015
    @alessandroscorsone1015 8 місяців тому

    Grazie Gioele per aver rievocato le emozioni di quella estate e anche per aver descritto con chiarezza la nascente situazione politica dell'Europa di quegli anni (Berlusconi non era ancora presidente del consiglio lo sarebbe diventato l'anno dopo, ma te la perdono😅). Abbiamo tutto nutrito un grande sogno nell'estate del 2000, anno anche del Giubileo, sportivamente e politicamente parlando ❤

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman 8 місяців тому +3

    L' Italia di Zoff era una gran bella squadra

  • @jansteen72
    @jansteen72 8 місяців тому +3

    1:02:10 gemelli famosi in nazionale, li aveva proprio l'Olanda negli anni '70: Renè e Willy van de Kerkhof 😉

    • @giovanni5268
      @giovanni5268 8 місяців тому

      E chi se li dimentica ! e tra l'altro giocavano nello stesso club (PSV)😆

  • @Salvo3mm3
    @Salvo3mm3 8 місяців тому

    Sono contento! Grandissimo racconto! Il Calcio dal 2000 al 2015/16 per me che sono del 1992 è il vero calcio.

  • @vincenzorisi1708
    @vincenzorisi1708 8 місяців тому +2

    Che rimpianto non aver mai visto Hagi vincere il pallone d'oro. Se si fosse allenato e comportato da professionista sarebbe potuto diventare il Pelè europeo.

  • @alessandroferrio7499
    @alessandroferrio7499 8 місяців тому +3

    Da notare che questo è l'ultimo europeo del XX secolo (quello del 2004 è il primo del nostro secolo).

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman 8 місяців тому +1

    Francesco Toldo è stato uno di quei giocatori a cui tutti han voluto bene.
    Portiere bravissimo, atleta irreprensibile.
    Il suo nome è sicuramente tra i grandi della storia nerazzurra e della Fiorentina...
    Mai una polemica, mai una parola fuori posto...a parte la notte della battaglia del Mestalla del 2007, quando portiere di riserva del Valencia scatenò quella vergognosa rissa... Lì a Toldone partì la brocca, cercò di ammazzare un paio di spagnoli e fu fermato a stento mentre tentava di sfondare la porta dello spogliatoio valenciano (Provateci voi a fermare un bestione di oltre un metro e novanta, intenzionato a fare una strage)

    • @philinhell
      @philinhell 8 місяців тому +1

      Fu fermato dalla polizia, aveva cercato di entrare nello spogliatoio del Valencia 😂

    • @metalmikefreeman
      @metalmikefreeman 8 місяців тому +1

      @@philinhell se fosse riuscito a entrare avrebbe portato via la testa di Navarro

    • @vale6523
      @vale6523 5 місяців тому

      Ricordo Navarro che tiro' quel pugno in modo vigliacco a Burdisso e venne inseguito da cruz, cordoba e maicon, ricordo anche Cambiasso squalificato che era molto nervoso a fine partita

  • @carlodevita3147
    @carlodevita3147 8 місяців тому +5

    Non ho ancora visto il video, che già so mi farà male.
    La mia prima enorme delusione sportiva. Perdere la finale, in quel modo, una partita dominata, dopo il pareggio ero sicuro avremmo vinto lo stesso. E invece…
    Al senso di ingiustizia per la sconfitta si aggiunsero la solitudine (ero in vacanza con amici che non seguivano il calcio) e la rabbia per le parole di Berlusconi su Zoff, seguite dalle sue ancor più tristi dimissioni. Zoff che avrei voluto Presidente della Repubblica invece!😅
    Piccolo aneddoto: mio fratello vide la partita sulla vecchissima televisione di mia nonna. Al momento del tiro di Trezeguet la tv si spense e non si riaccese mai più. Mio fratello non ha mai visto quel pallone entrare in porta, l’europeo per lui finì un attimo prima.

    • @vale6523
      @vale6523 3 місяці тому

      A chi lo dici , io pensavo per tanto tempo questi francesi sono bravi , una bella squadra..però dai gli gira sempre bene ( anche se tra l'87 e il 94) gli giro' invece male, e li ci vedo il periodo che stiamo attraversando noi con i due mondiali saltati. E poi sembrava assurdo che quell'Italia , con quei calciatori , non dovesse vincere nulla nulla..😢

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 8 місяців тому +2

    Già come dissi alla pillola di Corea 2002 il Silvio in quella intervista fece fuori dal vasino, per carità ci può stare la delusione ma dire quelle cose s Zoff che è sempre stato un signore fuori e dentro il campo è stato molto fuori luogo

  • @orsociondolone1237
    @orsociondolone1237 8 місяців тому +1

    Non ricordo dov'ero quel 29 giugno, comunque non ho mai visto la semifinale degli europei del 2000, comunque il racconto di Gioele ha reso quel match una sorta di epopea e i giocatori in campo degli eroi da leggenda Norrena, indistintamente tutti.

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman 8 місяців тому +1

    Il mitologico bar Piccadilly di Ponte degli alberi di Montefelcino fu, come sempre, trasformato in un piccolo e gioioso girone infernale, con una torcida che poco aveva da invidiare a quella dei peggiori campi sudamericani.
    La partita contro l' Olanda fu un autentico calvario, un Golgotha calcistico con pochi equivalenti nella storia...
    Il vero capolavori degli azzurri e del CT Zoff fu quello di logorare mentalmente e fisicamente gli olandesi, mettendo loro una pressione psicologica e calcistica enorme, che li fece andare in palla.
    Alla fine eravamo distrutti...tra alcool, grida, tensione alle stelle e ansia divorante ci sembrava di averla giocata noi quella partita...
    L'ultimo rigore fu una autentica liberazione

  • @EricDjFabio
    @EricDjFabio 8 місяців тому +2

    Sto seguendo questi video sugli europei con grande interesse. Tuttavia, all'epoca, Berlusconi non era il presidente del consiglio; era solo il leader dell'opposizione.

  • @FrancescoRapalino
    @FrancescoRapalino 8 місяців тому +1

    Una precisazione su quanto hai detto all'inizio: il capitano francese non era Blanc ma Deschamps 😊

  • @AlbertoLiberatore
    @AlbertoLiberatore 8 місяців тому +1

    Piccola precisazione: Berlusconi quel anno non era il Presidente del Consiglio, lo era amato; egli lo divenne l'anno dopo.
    Che dire di quel Europeo? Io me lo ricordo benissimo e la semifinale con l'Olanda fu epica: lo stadio era tutto arancione e tifava contro di noi, giocammo in 10 quasi tutta la partita, Toldo fece dei miracoli e credo che giocò la partita della vita, perché non ricordo altre partite giocate da lui con la stessa intensità agonistica. La semifinale la seguì a casa di un amico, guardando la diretta sulla RAI e ascoltando il commento della Galappa con "Mai dire Europeo" una cosa che poi ho fatto diverse volte nei grandi tornei per nazionali finché c'è stata la possibilità.
    La finale, invece, fu una beffa: ormai ero pronto ad andare in centro per fare i caroselli, mi sentì con il mio amico, mettendoci d'accordo per vederci sotto casa ed andare a festeggiare in Piazza De Ferrari (come vuole la tradizione pallonara genovese), poi due minuti dopo la doccia fredda del pareggio francese; ancora ottimista pensai che avremmo potuto ancora farcela, ce'era la sofferenza dei supplementari e la spada di Damocle del Golden Goal, ed ecco la beffa, Trezeguet che segna, si toglie la maglia e i francesi campioni d'Europa. In tutto questo c'era qualcosa di sbagliato, non solo per il Golden Goal, ma perché noi ci eravamo guadagnati sul campo quel Europeo, la semifinale vinta in casa di una delle nazionali ospitanti, il dominio per tutta la finale, due errori che ci furono fatali.
    Ovviamente, come si sa, 6 anni dopo ci siamo rifatti con gli interessi. Poporopporopo Poporopporopo Poporopporopo Poporopporopo !

  • @ginoalfa7203
    @ginoalfa7203 8 місяців тому

    Concordo con lei per l'eleganza di Dino Zoff, un vero signore dello sport Mondiale. ❤❤❤❤❤

  • @leandroinnocenti1011
    @leandroinnocenti1011 8 місяців тому

    I gironi che hai messo in sottofondo furono quelli di Euro 2008 . Nel nostro girone ,come poi hai spiegato c'erano Turchia Belgio e Svezia..... ;)
    Per il resto mi fermo qui per non scatenare polemiche "politiche".
    Grazie del lavoro che fai e delle bellissime pillole

  • @vincenzoarcella7137
    @vincenzoarcella7137 8 місяців тому +2

    Almeno ne 2000 la abbiamo giocata la finale, la finale europea contro la Spagna che racconterai tra un pò di settimane..... Meglio non ricordarla

  • @eugenioprovato6794
    @eugenioprovato6794 8 місяців тому +2

    Berlusconi era capo dell'opposizione e non premier. Purtroppo chi ci ha fatto arrivare in finale (Toldo) é colui che ci ha fatto perdere la finale. Se si guardano bene le immagini da dietro il portiere, sul tiro di Wiltord Toldo poteva respingerlo col piede invece, per fare il 'fenomeno', si butta con la mano calcolando male la velocità del tiro e la palla gli passa sotto. Si vede benissimo che ritrae il piede dalla traiettoria del pallone.

    • @vale6523
      @vale6523 5 місяців тому

      Alla fine credo che fu brava la Francia , ma molto fortunata, soprattutto in semifinale, per quanto riguarda la marxatura su Zidane penso sia stata idonea al caso , anche perché aveva contro lui nesta, cannavaro e maldini, le critiche furono eccessive ed ingiuste a Zoff , il quale difensivamente impostava sempre bene le sue squadre e poi, non dimentichiamo mai la iella del golden goal che era una sciagura che abbiamo preso due volte che sono davvero troppe troppe . Non scordo io il povero Baggio che sfioro' la rete decisiva nel 98 e Del Piero che ahimè non fu preciso in un occasione, però lui ben si ripago' 6 anni dopo contro la Germania e nei 5 tiri di rigore in finale contro la Francia, che venne finalmente battuta . Chissà se un giorno avremmo la rivincita contro loro anche nell'europeo😊

  • @gabrielemenga1987
    @gabrielemenga1987 8 місяців тому +1

    Euro 2000 e i miei ricordi vanno alle vacanze in montagna con i nonni... però la semifinale che sofferenza

  • @danieleliaci
    @danieleliaci 8 місяців тому +1

    con l'Olanda con i miei amici per scaramanzia, dato che ai rigori uscivamo sempre, per la prima volta mettemmo il commento della Gialappas, goduria doppia!

  • @danielemasera8824
    @danielemasera8824 8 місяців тому

    La foto dei gironi alla mezz'ora circa è quella degli europei del 2008. Dove tra l'altro l'Italia, combinazioni del caso, affrontò le tre squadre che affrontò nella fase finale del 2000.

  • @giulialavagnino2341
    @giulialavagnino2341 5 місяців тому

    Il primo europeo che ricordi... anzi ero convinta che gli europei prima del 2000 non esistessero affatto (mentre stranamente i miei primi mondiali sono stati quelli del 1994, a sei anni)... ricordo distintamente che quando la Juventus quell'estate comprò Trezeguet (giocatore che che mi è sempre piaciuto, di quelli che farebbero sempre comodo eppure oramai rarissimi) in molti storsero il naso: non era accettabile che il castigatore dell'Italia due giorni dopo la finale sbarcasse proprio nel campionato italiano. Il calcio della fanciullezza è sempre il più bello

  • @raffaeleflower4548
    @raffaeleflower4548 8 місяців тому +1

    Non potrà mai essere bello come "Auà" dei giochi del mediterraneo, sono assolutamente di parte eh sia chiaro 😂

  • @MatteoMenozzi
    @MatteoMenozzi 8 місяців тому +1

    Larrson ha un un emulo in Capitan tsubasa

  • @vvvxx2337
    @vvvxx2337 8 місяців тому +1

    Valencia spagnola più forte del tempo non saprei... Il Real li aveva arati 3-0 in finale di Champions propio nel 2000... Comunque grande formazione,sopratutto Aimar😀

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  8 місяців тому

      Sicuramente la più continua

    • @vvvxx2337
      @vvvxx2337 8 місяців тому

      @@laBibliotecadiAlessandria era tipo l'Arsenal in premier,poi sono sprofondati. Mi ricordo ancora quando Cragnotti ha dovuto regalargli Fiore e Corradi per ripagarsi Mendieta...

  • @vincenzorisi1708
    @vincenzorisi1708 8 місяців тому +1

    Barthez era ricordato soprattutto per essere il fidanzato della modella Linda Evangelista.😂

  • @kaifoxy_music
    @kaifoxy_music 8 місяців тому +1

    Ciao Gioele, volevo consigliarti una nuova rubrica a tema sportivo - hai presente i video che stai facendo ora per gli europei e quelli che hai fatto per i mondiali? Ecco potresti fare quello delle edizioni delle Champions League / coppa dei campioni, ovviamente non hanno per anno ma raggruppandole da imprese a imprese: tipo le prime 5 edizioni tutte vinte dal Real, l’epopea del Benfica, quella del Nottingham Forest, dell’Inter di Herrera… così riduci il carico di episodi. Che ne pensi?

  • @arghail8217
    @arghail8217 8 місяців тому +1

    D'accordo sul fatto che Berlusconi avrebbe fatto meglio a tacere in quell'occasione, come in molte altre del resto, ma a onor del vero nel 2000 non era più presidente del consiglio, lo sarebbe tornato nel 2001 vincendo le elezioni...

  • @francescomanzato819
    @francescomanzato819 8 місяців тому +1

    Il tabellone dei gironi che mai messo finito di parlare delle qualificazioni e quello di euro 2008 non di euro 2000. Ps adoro i tuoi video ricchi di curiosità

  • @paolodomenicougopesce5267
    @paolodomenicougopesce5267 8 місяців тому

    Io vidi la partita di sf in tv, ma con l'audio della Gialappa's, che dicevano alla Hidding Ellen incredula, e chiaramente tale, nei supplementari che ormai l'Italia aveva vinto. Loro sapevano com'è il calcio.

  • @oashi666
    @oashi666 8 місяців тому +1

    Tutto giusto tranne il “non si parlava contro berlusca in quel periodo”. Forse non ti ricordi ma fargli parodie era il must (lo è tuttora da morto, figurati da vivo).
    Ció non toglie che le sue dichiarazioni erano da rispondere a tono.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  8 місяців тому +1

      Un conto sono le parodie, però, un conto la realtà giornalistica. Due anni dopo ci sarà il famoso Editto Bulgaro, roba da repubblica delle banane che passò senza problemi

  • @frapponerd
    @frapponerd 8 місяців тому

    Non sono appassionato di calcio, ma lo è sentirne parlare in un ottica storica

  • @vale6523
    @vale6523 8 місяців тому +1

    Gioele perdonami essendo tu juventino ma a me personalmente Zidane è stato sempre molto molto antipatico , poi dico che è forte ma non così forte o così campione come è stato dipinto . Platini per me è molto più forte , inoltre penso che i due goal contro il Brasile siano stati frutto anche di una bella dormita dei brasiliani che dovevano marcalo a uomo e con più foga agonistica. E poi a una certa sembrava che gli girasse troppo e tutto bene...per fortuna la ruota gira e questo anche al fatto che lui aveva un indole aggressiva facendosi espellere con la famosa testata .. detto questo la pillola è davvero bellissima 😊 come sempre

  • @AlessandroRuffini
    @AlessandroRuffini 8 місяців тому +1

    Berlusconi non era presidente del consiglio.

  • @mariodelviscovo9268
    @mariodelviscovo9268 8 місяців тому +1

    Andorra affiliata a Uefa e Fifa dal 1996

  • @IlTrojo
    @IlTrojo 8 місяців тому +1

    Ma non è che Benelucky voleva richiamare "Benelux ma senza il Lussemburgo"?

  • @utenteinstabile139
    @utenteinstabile139 8 місяців тому

    Questo e un'europeo che l'Italia fece una performance davvero ottima perche prima di allora aveva solo vinto nel 1968 e poi successivamente avrebbe fatto altrettanto bene nel 2012 e poi qualche anno fa .
    E comunque io mi sono visto la semifinale di cui e davvero da fare un' applauso al portiere toldo che sicuramente non e famoso com buffon o zoff .
    Mi ha fatto scoppiare dalle risate la battuta su barone del 2006.
    E sempre un classico da ascoltare 😂
    Vabbè ...io "cucchiaino" di Totti e il suo marchio di fabbrica.
    E stato un degno erede di panenka.

  • @gianfrancoperticone7373
    @gianfrancoperticone7373 8 місяців тому +1

    Doc ma ti ricordi la paura del Millennium Bug? Io che lavoravo in albergo ricordo feci la chiusura contabile col computer 2 ore prima di mezzanotte perché pensavo i dati non sì sarebbero salvati!😂

  • @stefanotrinco5166
    @stefanotrinco5166 8 місяців тому

    Sentendoti raccontare dei rigori di de Boer mi è venuto in mente il monologo di Paolo Rossi su Beccalossi. Chissà se l'olandese uscendo dallo stadio, investito da una bicicletta ha chiesto rigore (cit.).
    In realtà sempre in Olanda ci furono i gemelli René e Willy van de Kerkhof negli anni 70, abbastanza famosi da comparire nel mazzo di carte di cui accennavo nel commento agli europei '80.
    In Italia ci furono Mario e Marco Piga sempre negli anni 80 che giocarono all'apice della loro carriera nell'avellino, quindi ben distante dal giro della Nazionale.
    Da una parte Zoff, dall'altra i Berlusconi e prima ancora i Matarrese 🤔 non so proprio chi scegliere 😅

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman 8 місяців тому +1

    Toldone❤❤❤❤

  • @lukicinthesky6730
    @lukicinthesky6730 8 місяців тому +1

    L'Italia aveva dei buoni giocatori ma come è stato per tutti gli anni 90 mancava sempre qualcosa, anche Zoff non riuscì a dare un grande gioco come i suoi predecessori cmq meritava una seconda occasione. Del Piero non è mai esploso in Nazionale, forse il suo Mondiale poteva essere nel 2002 ma ci cacciarono fuori. Con l'Olanda fummo fortunati, forse meritava la finale. La Francia era forte anche se non come due anni prima, diciamo che era più smaliziata ed esperta, cmq ce la siamo giocata. Mi ricordo un gran fallo su Toldo non sanzionato dall'arbitro, forse era un pò di parte.
    p.s. il golden gol era una stronzata.

  • @francescocesare7457
    @francescocesare7457 8 місяців тому

    Ciao Gioele anche se è ancora per fortuna in vita ma ritirato dalla professione sarebbe bella una puntata sulla voce della nazionale per quelli della nostra epoca, Bruno Pizzul

  • @alessandroscorsone1015
    @alessandroscorsone1015 8 місяців тому

    Purtroppo la finale, è in particolare gli ultimi minuti, me li ricordo molto bene. Fu una delusione perdere anche perché gli avversari erano i francesi. Ma si deve sempre accettare la sconfitta con sportività, così come quelle del 1994 e del 2012.

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 8 місяців тому +3

    1:03:30 Stam al giorno d'oggi sarebbe un "Chad" 😂

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  8 місяців тому

      😸😸

    • @vale6523
      @vale6523 5 місяців тому

      Stam era davvero forte e potente. I calciatori della Lazio dicevano che fuori dal campo era buono buono e abbastanza timido, Parente dell'Ancona aveva fatto un entrata un po vigliacca in quella gara su Stam..

  • @malesardifabiano
    @malesardifabiano 8 місяців тому +1

    Berlusconi nel 2000 era all opposizione , non era il presidente del consiglio era un piccolo uomo al confronto di un gigante come Dino Zoff ma aveva una posizione più comoda . da leader dell' opposizione poteva sparala grossa e da politico italiano non ne perse l' occasione. un usanza abbastanza comune anche nel futuro andrà cosi che ci volete fare ... siamo italiani

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  8 місяців тому +1

      Diciamo che se non avesse avuto 3 televisioni di proprietà alle spalle e una RAI i cui giornalisti sapevano benissimo chi sarebbe stato presidente del consiglio di li a poco, certe affermazioni lo avrebbero ucciso politicamente

    • @malesardifabiano
      @malesardifabiano 8 місяців тому +1

      @@laBibliotecadiAlessandria effettivamente

  • @ginoalfa7203
    @ginoalfa7203 8 місяців тому

    Mi ricordo bene quella partita, e purtroppo anche la finale, che purtroppo per "colpa", della parte da Malpensa per andare in ferie. E mi ricordo anche che il "gobbo" juventino. ❤❤❤😢😢😢

  • @untizioacaso2925
    @untizioacaso2925 8 місяців тому

    E giustamente hai glissato sul nome del marcatore del pareggio turco 😂

  • @gaiuslegion5166
    @gaiuslegion5166 8 місяців тому +1

    Comunque ti sei dimenticato di Martin Dahlin che era anche di colore e gioco titolare nella Svezia negli anni 90’ ancor prima di Larsson ☺️

  • @oashi666
    @oashi666 8 місяців тому +1

    Scholes era Dio in campo: un centrocampista clamoroso.

  • @alessandroferrio7499
    @alessandroferrio7499 8 місяців тому +1

    In realtà non è stata la prima squadra a fare l'accoppiata europeo-mondiale o mondiale-europeo. La Germania nel 1972 vinse l'Europeo e nel 1974 il mondiale. Avrebbe fatto il triplete (cosa che ci riuscirà la Spagna nel periodo 2008-2012) se avesse vinto l'europeo nel 1976 perdendo la finale con la Jugoslavia (credo)

    • @jansteen72
      @jansteen72 8 місяців тому +1

      Contro la Cecoslovacchia 😉

    • @alessandroferrio7499
      @alessandroferrio7499 8 місяців тому +1

      @@jansteen72 volevo dire quello solo che in quel momento non mi veniva il nome. Comunque di fatto la Francia non fu la prima a fare mondiale e europeo (o europeo mondiale)

    • @jansteen72
      @jansteen72 8 місяців тому

      @@alessandroferrio7499 sì, certo, avevo capito, era solo per precisare.

  • @lorenzomarchione4230
    @lorenzomarchione4230 8 місяців тому

    Sono in disaccordo...in quell'Europeo 2000 i match che si ricordano sono sia la semifinale con l'Olanda che ahimè la finale con la Francia...la finale con la Francia fu purtroppo una tragica beffa "indimenticabile". Siamo arrivati ad un passo da una impresa pazzesca contro la grande Francia campione del mondo del 98' dei vari Zidane, Henry, Vieira. Facemmo una bella finale con Pessotto e Delvecchio! Vincevamo 1-0 fino al 90' e Del Piero si mangiò i due gol del raddoppio nella parte di gara finale. La Francia pareggiò a partita praticamente finita e ci sconfisse ai supplementari con il golden gol.
    P.S. Grave errore. Berlusconi non era il presidente del Consiglio in carica quando fece quelle dichiarazioni su Zoff.

  • @salc8776
    @salc8776 8 місяців тому +1

    Andorra era nel girone di qualificazioni con Francia Ucraina e Russia

  • @mitjakosuta6084
    @mitjakosuta6084 4 місяці тому

    Comunque solo in Italia il torneo viene ricordato per la semifinale con l'Olanda😂😂😂
    grave dimenticanza su Jugoslavia-Slovenia: l'allenatore della Slovenia era all' epoca Srečko Katanec, che aveva giocato nella Sampdoria campione d'Italia del 1991, allenata da Boškov.

  • @alessandrocastelli2835
    @alessandrocastelli2835 7 місяців тому

    "E se lo stadio sarà tutto arancio, ci faremo una spremuta".

  • @giovannifontana1564
    @giovannifontana1564 8 місяців тому +2

    Purtroppo non abbiamo vinto ma comunque un grande europeo

  • @AlessandroRuffini
    @AlessandroRuffini 8 місяців тому +1

    Comunque quando leggo le formazioni dell' Inghilterra di quegli anni non capisco come non abbia vinto qualcosa...

  • @Edinsaonensis
    @Edinsaonensis 8 місяців тому

    Io ho ascoltato tutta la pillola contando quante volte il Nostro ha detto "strepitoso"

  • @vvvxx2337
    @vvvxx2337 8 місяців тому

    La mascotte mi ricorda alcune illustrazioni ispirate a Lovecraft,pure il nome...

  • @Disabilialloscoperto
    @Disabilialloscoperto 8 місяців тому +1

    Gibilterra associato all'UEFA maggio 2013

  • @vvvxx2337
    @vvvxx2337 8 місяців тому

    Se non ricordo male, Andorra, all' epoca,era considerato uno stato canaglia. Non penso fosse affiliato alla UEFA...

  • @energoinvest
    @energoinvest 8 місяців тому

    Gibilterra ancora no, ma Andorra si. Addirittura era nello stesso gruppo di qualificazione della Francia per andare a euro 2000.

  • @massaroroberto9954
    @massaroroberto9954 8 місяців тому

    Ti devo correggere: Berlusconi nel 2000 non era presidente del consiglio ma il capo dell’opposizione.

  • @matters77
    @matters77 8 місяців тому

    non so se ti hanno risposto, ma nel 1998 Andorra fece le qualificazioni per l'Europeo, quindi sicuramente era affiliata all'Uefa. 😛

  • @ferdinandoscala
    @ferdinandoscala 5 місяців тому

    I gemelli Van de Kerkhof, Rene e Willy

  • @AlessandroRuffini
    @AlessandroRuffini 8 місяців тому +1

    Comunque quell' Italia era iper difensiva

  • @matteoruggeri9700
    @matteoruggeri9700 8 місяців тому

    berlusconi non era presidente del consiglio. avrebbe vinto le elezioni l'anno dopo nel 2001

  • @matters77
    @matters77 8 місяців тому

    cmq... finalmente, dopo tanti anni... menomale che silvio non c'è

  • @bimbettocavallo
    @bimbettocavallo 8 місяців тому

    La Francia fu la prima a vincere mondiale ed europeo di fila in quell’ordine. Perché la Germania vinse europeo e poi mondiale nel 1972 e 1974

  • @giovannibarone9707
    @giovannibarone9707 8 місяців тому +1

    Penso che il mondo sia cambiato in peggio . Senza identità e cn moltissimi nn integrati perché integrazione si deve volere no regalare

  • @diegovallasciani1281
    @diegovallasciani1281 8 місяців тому

    Nel 2000 però Berlusconi non era Presidente del Consiglio

  • @GiuseppeCosseddu-et7fd
    @GiuseppeCosseddu-et7fd Місяць тому

    ❤❤❤

  • @untizioacaso2925
    @untizioacaso2925 8 місяців тому

    Un brutto trip😂

  • @gabriele6335
    @gabriele6335 8 місяців тому

    Sinceramente ne fu parlato di zoff e parecchio

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  8 місяців тому

      Vero, ma in un mondo normale Berlusconi dopo un'uscita del genere sarebbe stato coperto di insulti e Zoff sarebbe rimasto al suo posto

  • @QuidSeeker-jr5rj
    @QuidSeeker-jr5rj 8 місяців тому

    Odio et amo ricordare quell'Europeo 😌😔

  • @gabrielefiliani4229
    @gabrielefiliani4229 8 місяців тому

    Il mio primo europeo rovinato solo dalla Francia

  • @marcogiotto6295
    @marcogiotto6295 8 місяців тому

    Me lo ricordo bene quel europeo
    E trovo un peccato che poi è stata abbandonata la formula del Golden goal
    Specie per le finali
    Trovo orribile le finali decise ai rigori

    • @vittoriosilva1731
      @vittoriosilva1731 8 місяців тому +2

      Decidere una finale col golden gol è roba da oratorio, stiamo parlando di un calcio professionistico dove il più forte, è non sto dicendo il più forte sulla carta, ma il più forte in campo, è giusto che meriti (se sbagli 5 rigori su 6 non dimostri di essere il più forte ), per me è stata una delle regole più assurde mai viste, praticamente basta un colpo di fortuna per decidere un torneo importante come un europeo o un mondiale, vedi 2002. Questa regola toglie ogni impegno, elimina le forze in campo e come nel 2002 è soggetta a manovrabilità dando adito a maneggi e imbrogli. Preferisco di gran lunga i rigori dove a decidere è quello che calcia o quello che para non un deux ex machina assolutamente casuale.

    • @marcogiotto6295
      @marcogiotto6295 8 місяців тому

      @@vittoriosilva1731 perché finirla ai rigori
      È roba da asilo mariuccia

    • @marcogiotto6295
      @marcogiotto6295 8 місяців тому

      Il golden goal è calcio giocato
      I rigors sono solo una lotteria altro che dimostrazione del più forte
      Tanto vale non fare neanche i supplementari e tirare una moneta

    • @vittoriosilva1731
      @vittoriosilva1731 Місяць тому

      Come calcio giocato? A me sembra che il gioco lo si interrompe, non si dà la possibilità ad una squadra di rimontare. Cmnq vedi tu.

    • @vittoriosilva1731
      @vittoriosilva1731 Місяць тому

      ​@@marcogiotto6295😅😅😅