Ammettere i propri errori è, oltre che un ottimo segno di un bel carattere, la caratteristica dei grandi musicisti. E io ti ammiro molto perché sei un grande musicista.
Però non te l'ha detto, ti è capitato di ascoltarlo perché forse non voleva farsi sentire. Quindi la lezione anche se utile in realtà non voleva dartela, sarebbe stato meglio se te lo avesse detto in faccia come tu stesso dici di fare con i tuoi allievi.
io d'estate suono con la finestra aperta, e tanti anni fa stavo suonando il solo di hotel california (sono chitarrista) e sento quei ragazzi del balcone di fronte mentre suono "ma poi neanche lo sa suonare bene", mi è crollato il mondo addosso, e a ripensarci mi ricrolla il mondo addosso avevo 16 anni circa ero autodidatta, così andai da un maestro e adesso che ho 22 anni quando suono d'estate sento i nuovi vicini dirmi che sono bravo, la gente che conosce i miei genitori e mi sente si congratula con loro, beh direi che la critica (anche se brutta e fatta male) è servita, si cresce con le critiche
Bravo, complimenti, è una grande lezione di vita applicabile a tutti gli aspetti della nostra esistenza e manifestazione. E' la capacità di accogliere, integrare e lasciarsi maturare da questi accadimenti che ci rene grandi.
L' umiltà ti fa uomo e non solo in una determinata situazione, ma sempre nella vita bisogna essere umili, per il semplice motivo che non sai mai chi ti puoi trovare davanti. Complimenti comunque per i video interessanti che fai, che sono anche ricchi di spunti.
Storia della mia vita, il batterista in questione si chiama Milo Isgrò ed è un mostro!! Cercatelo su YT che qualcosa trovate sicuramente ;) Ci eravamo incontrati per suonare insieme nel mio garage, ti giuro, io tentavo di rifare quello che aveva suonato lui e mi bloccavo, non sapevo proprio dove mettere le mani. Milo Isgrò, signore e signori. Non lo sento da una vita ma ricordo quanto suona bene. Grande Milo.
Io trovo che le umiliazioni servano quando a somministrarcele arrivino persone che sanno farlo con garbo. Altrimenti sono solo offese... per quanto tu sia riuscito a dargli un senso positivo a quella esperienza è solo merito tuo e del tuo carattere, non certo frutto di una banale risatina tra due complici invidiosi probabilmente. Detto questo, potrei raccontarti di centinaia di umiliazioni subite con garbo, e che mi hanno fruttato qualche sana amicizia anche. Ma consiglio sempre di rifuggire dalle offese, fosse anche stele gadd a farcela, perché insegnare, infondere conoscenza e condividere esperienze è altra cosa. È come sempre grazie per intuì video, sono un piacevole appuntamento.
Oddio son d'accordo solo in parte, il limite tra offesa e sano utile rimbrotto sta appunto nel carattere di chi lo riceve...personalmente rifuggo l esatto contrario, le smancerie gratuite di chi magari non sa nemmeno che forma ha una chiavetta intona pelli...mentre se un professionista mi fa una critica, a prescindere dal tono, drizzo le orecchie e tutto quel che sta intorno 🤟
Ciao, io faccio il fonico di mestiere ma sono ancor prima un musicista, l'arroganza molte volte non paga, ci sono diversi modi di porsi verso le persone meno esperte di noi, però c'è anche da dire che tu hai capito di essere in difetto e ti sei messo ad approfondire le caratteristiche del tuo strumento, il più delle volte mi capitano batteristi che non hanno idea di come si accordi il loro strumento e se provo a dirgli qualcosa con gentilezza non mi ascoltano per nulla o mi rispondono male.
Ciao complimenti vivissimi per il tuo canale da un chitarrista che apprezza moltissimo i tuoi video. A presto! PS se hai tempo fai un video su Atma Anur batterista mostruoso già con cacophony, Jason Becker, Greg Howe e Ritchie Kotzen. Groove e potenza micidiali e sincopi come se piovessero!
Chi nn sbaglia.. Nn impara... È un pò che ti seguo..ma ancora..e nn so perché 😜..nn sono iscritto...anche se nn sono un batterista..ma amo la musica..in quasi tutte le sue forme....e mi piace come tu..ti poni verso questa...Ma dopo questa.. Mi tua clip.. Mi sto iscrivendo...... Complimenti.. Gran bel lavoro... 💪
E' sempre un piacere seguirti, argomenti discussioni sempre utili ed interessanti. Hai ragione sul ruolo 'didattico' di UA-cam, e' una fortuna che dobbiamo imparare a capitalizzare. Nei video Usa c"e' molta, fratellanza, umilta' e, soprattutto rispetto a prescindere. Qui in Italia spesso mi capita di seguire un video per capire un rullante o una specifica marca di batteria e, immancabilmente, ecco il cojone di turno che ha da ridire su qualsiasi cosa. Ho letto di un bravissimo batterista toscano che spiegava il suo punto di vista sul doppio pedale, "massacrato'... perche' aveva l'accento toscano! Mah
A me è capitata una cosa simile, ma diversa: dovevo suonare con la mia band di "scarsi" ad una sagra con qualche centinaio di spettatori e noi dovevamo aprire la serata. l'organizzatore mi dice - portati solo le bacchette che la batteria la mette il batterista del gruppo figo-. Arrivati sul posto per il sound check (che si trovava in culonia rispetto alla nostra sala prove) mi ferma e mi dice ch non posso usare il suo rullante che se non ricordo male era un Pearl in acero perché il proprietario ne era geloso. bestemmio dentro di me e mi scapicollo a prelevare il mio scarsissimo rullante Yamaha in acciaio. A fine serata mi si avvicina il batterista figo e mi chiede di fargli vedere che tipo di rullante avessi usato poiché gli era piaciuto il suono.
In effetti da un’esperienza del genere avrei tratto anch’io una lezione importante, che mi avrebbe aiutato a crescere sullo strumento. Però dopo aver rotto il setto nasale al batterista (a fine concerto, sia chiaro).
non vorrei riaprire certe ferite pero' , anche se in modo ironico ci poteva stare la battuta , è stato fin troppo maleducato , Ciao , complimenti per le interviste ai batteristi ))))
ciao dado puoi fare un workout sullo stick control? (es.triplets and short rolls)sto riniziando dopo tanto tempo la batteria e sei veramente utile grazie mille.
A che età hai cominciato a suonare?secondo te dopo un po si può andare avanti da soli?CMQ rispetto a quella umiliazione che dici di aver provato ti assicuro che capita a tutti o quasi; io nn sono certamente ai tuoi livelli ma le poche volte che ho suonato di fronte a un pubblico di 100/200 persone mi ha preso un panico allucinante tanto che x un bel Po mi sono fermato;poi purtroppo già in età adolescenziale mi sono perso nell'eroina;ora che sono "guarito"nn sai quanto mi manca.grazie e continua così
Ho iniziato a 11 anni e sicuramente se hai le basi puoi fare anche tutto da solo, vedi grandi drummers del passato come Paice, Bonham o Buddy Rich. In bocca al lupo!
ricordo di aver visto tempo fa un video di un tizio che cantava in un gruppo sconosciuto che doveva fare da spalla a un gruppo celebre di cui il tizio in questione era gran fanatico e di cui ammirava soprattutto il cantante. ebbene, il corpulento tizio non celebre chiese qualcosa, garbatamente, al tizio che tanto ammirava (stiamo parlando di gente statunitense abbastanza rozza), il tizio celebre piuttosto che rispondere civilmente lo spintonò malamente. il tizio non celebre, un grassone in stile usa da 130 kg di tonnellaggio, sapeva che il celebre era anche espertissimo di arti marziali, alla spinta fece un rapido calcolo: "ne ho solo uno". gli tirò un cartone in faccia con tutti i newton a sua disposizione, e parevano assai, che mise il maleducato ko. non so se il tizio poco celebre abbia continuato ad ammirare il suo idolo od ex idolo, non so nemmeno se qualche band quella sera abbia effettivamente suonato. dinanzi a un buzzurro, per celebre ed abile che possa essere, trovo che il ciccionazzo abnorme abbia trovato la rullata più corretta.
ahah ne ho avute tante anche io di umiliazioni, una volta verso l' inizio di quando cominciai a suonare con i gruppi della scuola di musica ho fatto un concerto penoso convinto di aver fatto bene perché il mio maestro mi ha incoraggiato dopo dicendomi "grande batterista, bravo", poi la lezione dopo sono andato tutto preso bene e il mio insegnante mi ha chiesto se avevo suonato bene o meno secondo il mio punto di vista... ci son rimasto di merda... perfortuna ora suono con batteristi più scarsi di me nelle serate per la maggior parte dei casi ahaha
Esatto, rispetto ad oggi il problema della nostra generazione è che non avevamo UA-cam, neanche per aiutarti a carburare il motorino che ci potevi mettere settimane. Se ci fosse stato saremmo tutti scienziati premi Nobel.
Io non ho mai saputo accordare la batteria però in compenso quando la comprai era ben accordata e l'unica cosa che facevo era "Tenerla così come era". Poi un giorno arriva lui, il batterista più incompetente di me. Gli dico che non avevo ancora ri stabilizzato il suono del timpano prima del live e lui fa "ci penso io". La morale? Dopo 7 anni non sono ancora riuscito a ri accordare la risonante ed ho preferito toglierla direttamente 😡
Beh.. da un certo punto di vista ti ha fatto solo un favore visto e considerato che sei stato così intelligente da capirne "l' insegnamento" e visto e considerato dove sei arrivato oggi. Certo, i modi sono discutibili, ma se non lo avesse detto così probabilmente non avresti avuto quel plus in più all'epoca che ti ha fatto prendere i corsi ecc. E comunque questa cosa succede praticamente sempre anche fra noi chitarristi. Delle volte mi incavolo, poi pensandoci bene, ne traggo una lezione positiva.
Certo, puoi usare i trigger e una centralina tipo Roland TM2, oppure integrare centraline come Roland Spd sx. Guarda qui: ua-cam.com/video/qIj2h_3TGOA/v-deo.html Oppure ua-cam.com/video/7-sHL70qdLk/v-deo.html
Io vengo ancora oggi umiliato, ma non da batteristi professionisti...bensì da chitarristi, che non sanno una mazza del mio strumento. Una addirittura me l'ha voluta accordare lui.ahahah
Ivano, anche a me capita! Mi sento umiliata continuamente dal mio ragazzo che oltre ad essere chitarrista è anche fonico e me ne dice sempre di tutti i colori. Ovviamente lo fa perché sa che in questo modo reagisco e faccio di tutto per migliorarmi! però che palle!!!! ahahahah
Per il futuro caro Fratello un consiglio dal mio cuore: Mandali pure tutti a fare in culo. I consigli si, le umiliazioni no! Punto e basta. Buona vita e spacca tutto. Ermz :-)
@@nigelsflyingpig9300 amico suono la chitarra e non mi trovo molto d'accordo con la tua attitudine, o hai sempre trovato chitarristi coglioni, o ergo hai la calamita. Tradotto, il problema c'è l'hai te, perché generalizzare così con migliaia di persone nel mondo.. Insomma.. Pensaci. Un abbraccio dalla "morte" dei gruppi. Ps, mai licenziato da una band una volta entrato. Abbraccio
Aveva ragione, ma poteva dirlo in un altro modo. Poteva dire "Accidenti, queste pelli sono tutte scordate. Vieni qui, ti faccio vedere come le accordo io", avrebbe dimostrato la SUA umiltà e ti avrebbe insegnato qualcosa. Ma umiliare le persone è da meschini, e quel batterista sarà anche stato molto bravo, ma ha dimostrato di essere un poveretto.
Infatti hai ragione, fai bene a vedere la cosa in positivo, e rispondere positivamente alle umiliazioni trasformandole in occasioni di crescita è una dote utilissima. E' quel tizio che ha sbagliato con il suo atteggiamento. Teniamo conto che se tu hai reagito creativamente, altri più deboli possono reagire distruttivamente, arrivando anche al punto di minare il proprio percorso musicale.
Senza dubbio quel batterista non ha avuto tatto ed ha reagito superficialmente, ma se non ho capito male, non gliel'ha detto di persona, l'ha sentito casualmente avvicinandosi al palco.
Ogni genere musicale cambia il setup delle batterie e accordi ci vuole molto orecchio! come tutti gli altri strumenti ed avvicinarsi alla riproduzione originale dell'artista...
Io penso sempre come in questo racconto ed e' che: "Le opinioni sono come il buco del culo, ognuno ne ha una!" Specialmente poi se accompagnate da sorrisetti di scherno e del cazzo anche se a ragione. Corrado dai molto di piu' tu a tutta la comunita' di batteristi, che tanti cosidetti "professionisti" che ho conosciuto nella mia carriera. Continua cosi' che vai alla grande e grazie per i tuoi consigli anche da un ex-batterista. Dio ti benedica. Ermz :-)
Non capisco il perché ci sia proprio bisogno di prendere in giro e umiliare come se sia normale per crescere. Per me se uno ha qualcosa da dare come insegnamento trova metodo e modo di far notare alcune cose con garbo, chi continua a fare il grande con questi modi arroganti in realtà non è un uomo è solo un vigliacco perché oltre tutto non ha avuto gli attributi di parlare in faccia. Corrado ha avuto l'atteggiamento positivo di trarre il meglio anche dal peggio.
Volente nolente penso che non sia corretto dare schiaffoni psicologici del genere a primo impatto ad un ragazzo di 19 anni che nemmeno si conosce. Indipendentemente dal ragazzo che si ha davanti ... c'è modo di dire le cose e magari spiegare. Bisognerebbe ricordare che si potrebbe avere di fronte un ragazzo/a molto sensibile, o magari con certe problematiche di base.Fortunatamente nonostante la tua brutta sensazione di oggi nel ricordare il passato, hai reagito e ottenuto risultati buoni. Ma non tutte le persone reagiscono così. Buona giornata!
A quanto pare lo ha sentito per caso, non glielo hanno detto in faccia. Era un commento tra persone esperte sulla minchiaggine del diciottenne che voleva fare un po' il fenomeno. Quello che siamo tutti a 18 anni. E comunque le figure di merda a volte le fai e a volte le fanno gli altri con te, sono quei bei schiaffoni che ti aiutano a svegliarti, non è una questione di ragazzi sensibili con le problematiche. Che se ce le hanno le problematiche non è certo colpa del batterista di una band che suonava con te in una serata.
Mah ...per me che ho da decenni un amico del liceo come batterista e con lui ho suonato un bel po' e per capire le varie ritmiche ho partecipato ad alcune lezioni del nonno Lucchini le DW sono piu' oggetti fighetta stile .....personalmente apprezzo tantissimo le Gretsch sia le round badge che le stop badge ma poi la differenza la fa il batterista .....qualcuno mi disse avere una Les Paul da milioni di vecchie lire ( si era negli anni 80 90 )non ti fa essere Jimmy Page
Non ha ragione, certo tu avevi uno strumento importante, accordato male, va bene... quindi? Avrebbe dovuto accordarla e farla suonare "bene" prenderti da parte spiegarti come si fa. Se sei bravo e dici una frase del genere vuol dire che sei arrogante e presuntuoso. Lo hai detto tu: umiliato, non si impara bene se si è umiliati e si ha un carattere debole. Chissà perché sono certo che tu non ti rivolgi ai tuoi allievi o parlando di loro con altre persone in questo modo
a me dicono il contrario :D "come fa sta batteria di merda a suonare così bene" :D :D :D (scherzo ovviamente!). Devo dire che per come sono fatto non sono stato ancora umiliato, se presto una delle mie batterie (oltre a scusarmi perchè è una merda :P) dico sempre che se non va bene come l'ho accordata ci si può lavorare assieme e sistemare velocemente... Mi è anche capito di suonare batterie di altri con valore pari alla somma di tutti i miei strumenti piatti inclusi, ma accordate schifosamente e una volta sono stato sincero, ma ho cercato di essere delicato: alla domanda "allora cosa ne pensi della mia nuova DS?" risposi "che devi imparare ad accordarla bene per apprezzarne il suono...."
Dado ..con tutto il rispetto sì una batteria accordata male non è il massimo anche se è un aspetto molto personale..ma non è uno strumento che fà un batterista ma tutto il contrario.. se uno è bravo è bravo e preparato punto.. e se te ne intendi te ne accorgi anche su i fusti del dash o i fusti per l olio..per dire...non tutti i professionisti su i video per quanto si possa capire hanno suoni e accordature sempre perfetti..le sceltedei suoni sono personali..io a un live di radio italia ho ascoltato il rullante sia da vicino acustico che amplificato.. acustico accordato su istruzioni del fonico era penoso ascoltato sul main era finto..nonostante ciò il groove dela batterista era bello..seguendo ciòche faceva..
L'umiltà è uno di quei Valori che fanno Grande un 'Artista.Grazie Dado 👍
Ammettere i propri errori è, oltre che un ottimo segno di un bel carattere, la caratteristica dei grandi musicisti. E io ti ammiro molto perché sei un grande musicista.
🙏🏻🙏🏻🙏🏻 grazie mille
C'è bisogno di qualche umiliazione nel proprio percorso professionale.. perché aiuta a crescere!
Claudio Pulito infatti la penso come te. Ce ne sono state tante altre ma tutte utili.
Però non te l'ha detto, ti è capitato di ascoltarlo perché forse non voleva farsi sentire. Quindi la lezione anche se utile in realtà non voleva dartela, sarebbe stato meglio se te lo avesse detto in faccia come tu stesso dici di fare con i tuoi allievi.
io d'estate suono con la finestra aperta, e tanti anni fa stavo suonando il solo di hotel california (sono chitarrista) e sento quei ragazzi del balcone di fronte mentre suono "ma poi neanche lo sa suonare bene", mi è crollato il mondo addosso, e a ripensarci mi ricrolla il mondo addosso avevo 16 anni circa ero autodidatta, così andai da un maestro e adesso che ho 22 anni quando suono d'estate sento i nuovi vicini dirmi che sono bravo, la gente che conosce i miei genitori e mi sente si congratula con loro, beh direi che la critica (anche se brutta e fatta male) è servita, si cresce con le critiche
Quando non hai un pubblico ma te ne crei uno
Bravo, complimenti, è una grande lezione di vita applicabile a tutti gli aspetti della nostra esistenza e manifestazione. E' la capacità di accogliere, integrare e lasciarsi maturare da questi accadimenti che ci rene grandi.
Hai dimostrato grande umiltà in questo video Dado e professionalità come sempre !!!
Bravissimo Dado !
E' un piacere ascoltarti !
L' umiltà ti fa uomo e non solo in una determinata situazione, ma sempre nella vita bisogna essere umili, per il semplice motivo che non sai mai chi ti puoi trovare davanti.
Complimenti comunque per i video interessanti che fai, che sono anche ricchi di spunti.
Storia della mia vita, il batterista in questione si chiama Milo Isgrò ed è un mostro!! Cercatelo su YT che qualcosa trovate sicuramente ;) Ci eravamo incontrati per suonare insieme nel mio garage, ti giuro, io tentavo di rifare quello che aveva suonato lui e mi bloccavo, non sapevo proprio dove mettere le mani.
Milo Isgrò, signore e signori. Non lo sento da una vita ma ricordo quanto suona bene. Grande Milo.
Allora, Dado, sei bravo dentro e fuori. Bravissimo!! Deciso. Ti seguirò perchè dai coraggio! Ciao.
Ti ringrazio molto
Grande Corrado. ....
umiliazioni ?!?!
ffffff eccome , ma sempre utili !
per questa tua semplice onestà che seguirti è un piacere
grazie
Dado ti ringrazio davvero per come in questo video hai deciso di aprire il tuo cuore di fronte a tutti noi... grazie
Dario Signori ci mancherebbe, spero che condividere questa mia piccola avventura possa essere utile.
Oh dado nn ti conosco do persona .... ma sei un mito ... un gusto ad ascoltarti... grande 🤘🤘🤘🤘
Io trovo che le umiliazioni servano quando a somministrarcele arrivino persone che sanno farlo con garbo. Altrimenti sono solo offese... per quanto tu sia riuscito a dargli un senso positivo a quella esperienza è solo merito tuo e del tuo carattere, non certo frutto di una banale risatina tra due complici invidiosi probabilmente.
Detto questo, potrei raccontarti di centinaia di umiliazioni subite con garbo, e che mi hanno fruttato qualche sana amicizia anche. Ma consiglio sempre di rifuggire dalle offese, fosse anche stele gadd a farcela, perché insegnare, infondere conoscenza e condividere esperienze è altra cosa.
È come sempre grazie per intuì video, sono un piacevole appuntamento.
Walter da Lima
Ottimo c'è sempre modo e modo di fare affermazioni.
Completamente d'accordo Mr Lima, io per delle offese ricevute gratuitamente, smisi di suonare.
Ermz :-)
hai parlato bene
Grande
Oddio son d'accordo solo in parte, il limite tra offesa e sano utile rimbrotto sta appunto nel carattere di chi lo riceve...personalmente rifuggo l esatto contrario, le smancerie gratuite di chi magari non sa nemmeno che forma ha una chiavetta intona pelli...mentre se un professionista mi fa una critica, a prescindere dal tono, drizzo le orecchie e tutto quel che sta intorno 🤟
Grande musicista e grande persona e grande amico..da giampaolo
Ciao, io faccio il fonico di mestiere ma sono ancor prima un musicista, l'arroganza molte volte non paga, ci sono diversi modi di porsi verso le persone meno esperte di noi, però c'è anche da dire che tu hai capito di essere in difetto e ti sei messo ad approfondire le caratteristiche del tuo strumento, il più delle volte mi capitano batteristi che non hanno idea di come si accordi il loro strumento e se provo a dirgli qualcosa con gentilezza non mi ascoltano per nulla o mi rispondono male.
Ora tocca a me dire grazie a te e alle tue e alle tue esperienze che condividi con tutto vero valore inestimabile
se non fossi passato, molto probabilmente questo canale non esisterebbe e magari non saresti neanche un musicista così bravo
Ciao complimenti vivissimi per il tuo canale da un chitarrista che apprezza moltissimo i tuoi video. A presto! PS se hai tempo fai un video su Atma Anur batterista mostruoso già con cacophony, Jason Becker, Greg Howe e Ritchie Kotzen. Groove e potenza micidiali e sincopi come se piovessero!
Chi nn sbaglia.. Nn impara... È un pò che ti seguo..ma ancora..e nn so perché 😜..nn sono iscritto...anche se nn sono un batterista..ma amo la musica..in quasi tutte le sue forme....e mi piace come tu..ti poni verso questa...Ma dopo questa.. Mi tua clip.. Mi sto iscrivendo...... Complimenti.. Gran bel lavoro... 💪
grazie di tutti i tuoi consigli ciao dado
E' sempre un piacere seguirti, argomenti discussioni sempre utili ed interessanti. Hai ragione sul ruolo 'didattico' di UA-cam, e' una fortuna che dobbiamo imparare a capitalizzare. Nei video Usa c"e' molta, fratellanza, umilta' e, soprattutto rispetto a prescindere. Qui in Italia spesso mi capita di seguire un video per capire un rullante o una specifica marca di batteria e, immancabilmente, ecco il cojone di turno che ha da ridire su qualsiasi cosa. Ho letto di un bravissimo batterista toscano che spiegava il suo punto di vista sul doppio pedale, "massacrato'... perche' aveva l'accento toscano! Mah
io in un live con piu' band t avrei solo ringraziato per condividere uno strumento del genere..a volte manca umiltà
Ben detto
Amen 🤟
concordo. al limite, dare un consiglio su come ottenere un suono migliore.
A me è capitata una cosa simile, ma diversa: dovevo suonare con la mia band di "scarsi" ad una sagra con qualche centinaio di spettatori e noi dovevamo aprire la serata. l'organizzatore mi dice - portati solo le bacchette che la batteria la mette il batterista del gruppo figo-. Arrivati sul posto per il sound check (che si trovava in culonia rispetto alla nostra sala prove) mi ferma e mi dice ch non posso usare il suo rullante che se non ricordo male era un Pearl in acero perché il proprietario ne era geloso. bestemmio dentro di me e mi scapicollo a prelevare il mio scarsissimo rullante Yamaha in acciaio. A fine serata mi si avvicina il batterista figo e mi chiede di fargli vedere che tipo di rullante avessi usato poiché gli era piaciuto il suono.
sei troppo simpatico Dado è spieghi proprio bene continua così è grazie👏👏👏
In effetti da un’esperienza del genere avrei tratto anch’io una lezione importante, che mi avrebbe aiutato a crescere sullo strumento. Però dopo aver rotto il setto nasale al batterista (a fine concerto, sia chiaro).
Sei un grande
sei un grande! Punto!
A quando un video su matt cameron???? Grazie mille
non vorrei riaprire certe ferite pero' , anche se in modo ironico ci poteva stare la battuta , è stato fin troppo maleducato , Ciao , complimenti per le interviste ai batteristi ))))
ciao dado puoi fare un workout sullo stick control? (es.triplets and short rolls)sto riniziando dopo tanto tempo la batteria e sei veramente utile grazie mille.
A che età hai cominciato a suonare?secondo te dopo un po si può andare avanti da soli?CMQ rispetto a quella umiliazione che dici di aver provato ti assicuro che capita a tutti o quasi; io nn sono certamente ai tuoi livelli ma le poche volte che ho suonato di fronte a un pubblico di 100/200 persone mi ha preso un panico allucinante tanto che x un bel Po mi sono fermato;poi purtroppo già in età adolescenziale mi sono perso nell'eroina;ora che sono "guarito"nn sai quanto mi manca.grazie e continua così
Ho iniziato a 11 anni e sicuramente se hai le basi puoi fare anche tutto da solo, vedi grandi drummers del passato come Paice, Bonham o Buddy Rich. In bocca al lupo!
Fabrizio Chiapelli ora come stai? Sei riuscito a uscire del tutto da quella schifezza immane?
ricordo di aver visto tempo fa un video di un tizio che cantava in un gruppo sconosciuto che doveva fare da spalla a un gruppo celebre di cui il tizio in questione era gran fanatico e di cui ammirava soprattutto il cantante. ebbene, il corpulento tizio non celebre chiese qualcosa, garbatamente, al tizio che tanto ammirava (stiamo parlando di gente statunitense abbastanza rozza), il tizio celebre piuttosto che rispondere civilmente lo spintonò malamente. il tizio non celebre, un grassone in stile usa da 130 kg di tonnellaggio, sapeva che il celebre era anche espertissimo di arti marziali, alla spinta fece un rapido calcolo: "ne ho solo uno". gli tirò un cartone in faccia con tutti i newton a sua disposizione, e parevano assai, che mise il maleducato ko. non so se il tizio poco celebre abbia continuato ad ammirare il suo idolo od ex idolo, non so nemmeno se qualche band quella sera abbia effettivamente suonato. dinanzi a un buzzurro, per celebre ed abile che possa essere, trovo che il ciccionazzo abnorme abbia trovato la rullata più corretta.
già capitato anche a me... è prassi credo,alla fine ti spinge a migliorarti
ahah ne ho avute tante anche io di umiliazioni, una volta verso l' inizio di quando cominciai a suonare con i gruppi della scuola di musica ho fatto un concerto penoso convinto di aver fatto bene perché il mio maestro mi ha incoraggiato dopo dicendomi "grande batterista, bravo", poi la lezione dopo sono andato tutto preso bene e il mio insegnante mi ha chiesto se avevo suonato bene o meno secondo il mio punto di vista... ci son rimasto di merda... perfortuna ora suono con batteristi più scarsi di me nelle serate per la maggior parte dei casi ahaha
Ma si, ma non l hai ancora capito che ti ha raccontato tutta sta storiella per venderti il metodo di accordatura***
Ciao cosa ne pensi di batteristi come Phil Rudd, Phil Collins e Roger Taylor?
Collins e Taylor li amo da morire, Phil Rudd non è il mio preferito ma lo rispetto perchè ha un sound unico e difficilmente replicabile.
Esatto, rispetto ad oggi il problema della nostra generazione è che non avevamo UA-cam, neanche per aiutarti a carburare il motorino che ci potevi mettere settimane. Se ci fosse stato saremmo tutti scienziati premi Nobel.
Io non ho mai saputo accordare la batteria però in compenso quando la comprai era ben accordata e l'unica cosa che facevo era "Tenerla così come era". Poi un giorno arriva lui, il batterista più incompetente di me. Gli dico che non avevo ancora ri stabilizzato il suono del timpano prima del live e lui fa "ci penso io". La morale? Dopo 7 anni non sono ancora riuscito a ri accordare la risonante ed ho preferito toglierla direttamente 😡
Beh.. da un certo punto di vista ti ha fatto solo un favore visto e considerato che sei stato così intelligente da capirne "l' insegnamento" e visto e considerato dove sei arrivato oggi. Certo, i modi sono discutibili, ma se non lo avesse detto così probabilmente non avresti avuto quel plus in più all'epoca che ti ha fatto prendere i corsi ecc. E comunque questa cosa succede praticamente sempre anche fra noi chitarristi. Delle volte mi incavolo, poi pensandoci bene, ne traggo una lezione positiva.
Grande Dado
Corrado ho una domanda per te: ma posso unire dei pezzi della batteria acustica a quella elettrica?
Certo, puoi usare i trigger e una centralina tipo Roland TM2, oppure integrare centraline come Roland Spd sx. Guarda qui: ua-cam.com/video/qIj2h_3TGOA/v-deo.html
Oppure ua-cam.com/video/7-sHL70qdLk/v-deo.html
Maaa...quando ci parli del grandissimo Chriss Slade? E della sua audizione per gli AC/DC!
Grande complimenti
Grazie mille
Io vengo ancora oggi umiliato, ma non da batteristi professionisti...bensì da chitarristi, che non sanno una mazza del mio strumento. Una addirittura me l'ha voluta accordare lui.ahahah
Ivano, anche a me capita! Mi sento umiliata continuamente dal mio ragazzo che oltre ad essere chitarrista è anche fonico e me ne dice sempre di tutti i colori. Ovviamente lo fa perché sa che in questo modo reagisco e faccio di tutto per migliorarmi! però che palle!!!! ahahahah
Ivano Cacciapaglia ahahaha ma com'è possibile?!😁😁😁
Ps: detto da un chitarrista
Per il futuro caro Fratello un consiglio dal mio cuore: Mandali pure tutti a fare in culo. I consigli si, le umiliazioni no! Punto e basta.
Buona vita e spacca tutto.
Ermz :-)
Cosa pretendi? Sono chitarristi! Il nemico di ogni altro musicista dentro le band
@@nigelsflyingpig9300 amico suono la chitarra e non mi trovo molto d'accordo con la tua attitudine, o hai sempre trovato chitarristi coglioni, o ergo hai la calamita. Tradotto, il problema c'è l'hai te, perché generalizzare così con migliaia di persone nel mondo.. Insomma.. Pensaci. Un abbraccio dalla "morte" dei gruppi. Ps, mai licenziato da una band una volta entrato. Abbraccio
Aveva ragione, ma poteva dirlo in un altro modo. Poteva dire "Accidenti, queste pelli sono tutte scordate. Vieni qui, ti faccio vedere come le accordo io", avrebbe dimostrato la SUA umiltà e ti avrebbe insegnato qualcosa. Ma umiliare le persone è da meschini, e quel batterista sarà anche stato molto bravo, ma ha dimostrato di essere un poveretto.
Ma se non fosse stato per quell’episodio non mi sarei rimboccato le maniche. La vedo sempre in maniera positiva in fondo
Infatti hai ragione, fai bene a vedere la cosa in positivo, e rispondere positivamente alle umiliazioni trasformandole in occasioni di crescita è una dote utilissima. E' quel tizio che ha sbagliato con il suo atteggiamento. Teniamo conto che se tu hai reagito creativamente, altri più deboli possono reagire distruttivamente, arrivando anche al punto di minare il proprio percorso musicale.
Senza dubbio quel batterista non ha avuto tatto ed ha reagito superficialmente, ma se non ho capito male, non gliel'ha detto di persona, l'ha sentito casualmente avvicinandosi al palco.
Ciao sono in Abruzzo
Ho una batteria giapponese degl anni 60
Ci suono ancora è in ottime condizioni
Fammi sapere se ti interessa
Ogni genere musicale cambia il setup delle batterie e accordi ci vuole molto orecchio! come tutti gli altri strumenti ed avvicinarsi alla riproduzione originale dell'artista...
Dado chi era il batterista?
Io penso sempre come in questo racconto ed e' che: "Le opinioni sono come il buco del culo, ognuno ne ha una!" Specialmente poi se accompagnate da sorrisetti di scherno e del cazzo anche se a ragione.
Corrado dai molto di piu' tu a tutta la comunita' di batteristi, che tanti cosidetti "professionisti" che ho conosciuto nella mia carriera.
Continua cosi' che vai alla grande e grazie per i tuoi consigli anche da un ex-batterista.
Dio ti benedica.
Ermz :-)
Grazie Ermezio!!!
Non capisco il perché ci sia proprio bisogno di prendere in giro e umiliare come se sia normale per crescere. Per me se uno ha qualcosa da dare come insegnamento trova metodo e modo di far notare alcune cose con garbo, chi continua a fare il grande con questi modi arroganti in realtà non è un uomo è solo un vigliacco perché oltre tutto non ha avuto gli attributi di parlare in faccia. Corrado ha avuto l'atteggiamento positivo di trarre il meglio anche dal peggio.
Sei grande! Anche io sono un batterista
Volente nolente penso che non sia corretto dare schiaffoni psicologici del genere a primo impatto ad un ragazzo di 19 anni che nemmeno si conosce. Indipendentemente dal ragazzo che si ha davanti ... c'è modo di dire le cose e magari spiegare. Bisognerebbe ricordare che si potrebbe avere di fronte un ragazzo/a molto sensibile, o magari con certe problematiche di base.Fortunatamente nonostante la tua brutta sensazione di oggi nel ricordare il passato, hai reagito e ottenuto risultati buoni. Ma non tutte le persone reagiscono così. Buona giornata!
A quanto pare lo ha sentito per caso, non glielo hanno detto in faccia. Era un commento tra persone esperte sulla minchiaggine del diciottenne che voleva fare un po' il fenomeno. Quello che siamo tutti a 18 anni.
E comunque le figure di merda a volte le fai e a volte le fanno gli altri con te, sono quei bei schiaffoni che ti aiutano a svegliarti, non è una questione di ragazzi sensibili con le problematiche. Che se ce le hanno le problematiche non è certo colpa del batterista di una band che suonava con te in una serata.
La dw è come la Ferrari delle batterie, se non la sai guidare è inutile
Mah ...per me che ho da decenni un amico del liceo come batterista e con lui ho suonato un bel po' e per capire le varie ritmiche ho partecipato ad alcune lezioni del nonno Lucchini le DW sono piu' oggetti fighetta stile .....personalmente apprezzo tantissimo le Gretsch sia le round badge che le stop badge ma poi la differenza la fa il batterista .....qualcuno mi disse avere una Les Paul da milioni di vecchie lire ( si era negli anni 80 90 )non ti fa essere Jimmy Page
Chi non ha mai avuto un esperienza così 😂
Non ha ragione, certo tu avevi uno strumento importante, accordato male, va bene... quindi? Avrebbe dovuto accordarla e farla suonare "bene" prenderti da parte spiegarti come si fa. Se sei bravo e dici una frase del genere vuol dire che sei arrogante e presuntuoso. Lo hai detto tu: umiliato, non si impara bene se si è umiliati e si ha un carattere debole. Chissà perché sono certo che tu non ti rivolgi ai tuoi allievi o parlando di loro con altre persone in questo modo
Ciao
Però c'è modo e modo di dire le cose , se gli avessi dato un calcio nelle balle oggi il ricordo sarebbe ancora meno doloroso....💪
😐😐😄
a me dicono il contrario :D "come fa sta batteria di merda a suonare così bene" :D :D :D (scherzo ovviamente!).
Devo dire che per come sono fatto non sono stato ancora umiliato, se presto una delle mie batterie (oltre a scusarmi perchè è una merda :P) dico sempre che se non va bene come l'ho accordata ci si può lavorare assieme e sistemare velocemente...
Mi è anche capito di suonare batterie di altri con valore pari alla somma di tutti i miei strumenti piatti inclusi, ma accordate schifosamente e una volta sono stato sincero, ma ho cercato di essere delicato:
alla domanda "allora cosa ne pensi della mia nuova DS?" risposi "che devi imparare ad accordarla bene per apprezzarne il suono...."
Dado ..con tutto il rispetto sì una batteria accordata male non è il massimo anche se è un aspetto molto personale..ma non è uno strumento che fà un batterista ma tutto il contrario..
se uno è bravo è bravo e preparato punto.. e se te ne intendi te ne accorgi anche su i fusti del dash o i fusti per l olio..per dire...non tutti i professionisti su i video per quanto si possa capire
hanno suoni e accordature sempre perfetti..le sceltedei suoni sono personali..io a un live di radio italia ho ascoltato il rullante sia da vicino acustico che amplificato.. acustico accordato su istruzioni del fonico era penoso ascoltato sul main era finto..nonostante ciò il groove dela batterista era bello..seguendo ciòche faceva..
Anche le figure di merda ti aiutano a crescere. Magari se ti avesse detto bravo avresti continuato a "sbagliare"... :)
ma sarà :-)