Battaglia Epica: Gibson Les Paul vs Squier - Fender Strato vs Harley Benton - Chi vincerà?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 бер 2024
  • 🎸 Acquista il mio nuovo corso blues ➡️ www.chitarraterapeuta.it/cors...
    🎸 Acquista i miei corsi ➡️ www.chitarraterapeuta.it/i-mi...
    🎸Diventa mio sostenitore su PATREON ➡️ / leonardovitacolonnachi...
    Gibson Les Paul e Fender stratocaster, due chitarre meravigliose dall’animo profondamente diverso.
    Per capire a fondo il significato di queste chitarre le metteremo alla prova in confronti incrociati con le versioni economiche: la squier e l’Harley Benton.
    Le chitarre economiche però avranno un vantaggio perché si giocherà nel loro campo… guarda il video e capirai!
    🎸 Se vuoi iniziare un percorso didattico con me non esitare a contattarmi ⬇️
    Facebook: Leonardo Vitacolonna Guitar
    Email: leo.vitacolonna@gmail.com
    🎸Accedi a tutte le risorse gratuite ➡️ www.chitarraterapeuta.it/cors...
    🎸 Se questo video ti è piaciuto non dimenticare di mettere un like, condividilo e, sopratutto, iscriviti al mio canale se non l'hai ancora fatto, attivando anche la campanellina per ricevere le notifiche

КОМЕНТАРІ • 65

  • @salvatoremirabile6880
    @salvatoremirabile6880 3 місяці тому +3

    La Les Paul e la Strato si suonano in modo completamente diverso. Ognuna ha il suo genere musicale di elezione e non va bene per altro. A me suonare con la Les Paul piace da morire, mentre la Stratocaster non riesco proprio a farmela piacere (anche se ce l'ho). Le chitarre del discount oggi sono degli ottimi strumenti..anche se il controllo qualità a volte latita. Probabilmente sono anche i P90 che - in generale - fanno bene il loro lavoro: credo - opinione personalissima - tra i P90 economici e quelli montati su chitarre più costose e blasonate passi una minore differenza rispetto agli humbucker. La differenza qualitativa in termini di liuteria, invece, è a mio avviso evidente. Parliamo sempre di strumenti che hanno una differenza di prezzo tra di loro enorme. Bel video...complimenti!

  • @valentinocimenti3340
    @valentinocimenti3340 3 місяці тому +1

    Bel video, e molto originale il confronto.
    La cosa per me magica è che cambi chitarra (modello) e cambia anche il modo di suonarla.
    Poi è importante anche la sensazione tra le mani che difficilmente si percepisce da un video.
    Complimenti per il tuo lavoro.

  • @fabiocordon1
    @fabiocordon1 3 місяці тому +4

    Prima cosa , sono le dita di chi le suona : in questo caso , con Leonardo , direi che suonano benissimo tutte , e' solo una questione di gusti .
    E' chiaro che paragonare il suono Gibson con una Stratocaster e' difficile per una questione costruttiva ...ma detto questo io possiedo due Gibson , una Sg ed una Les Paul ma le sonorita' della mia Harley Benton 450 , in un blind test , sono davvero indistinguibili : anche in questo caso e' una questione di gusti .
    Sulla suonabilita' , la Les Paul ha la tastera paragonabile alla comodita' di una Mercedes , la Sg e' un SUV (tuttofare , dal jazz all'hard rock) e la Harley e' una Dacia (economica ma ti porta ovunque) :) :) ...anche se sui palchi , spesso ti ascoltano anche con gli "con gli occhi"...

  • @antoniosticchi1409
    @antoniosticchi1409 3 місяці тому +4

    Ai miei tempi, ho 47 autunni, le chitarre da 200mila lire erano veramente uno scopettone con le corde. Oggi ci sono strumenti validi anche al discount...cmq io sbaglierò ma confronto Les Paul con la Tele.....la Sg con la Strato. .....alla fine ognuna ha un suo territorio prediletto... Hendrix lo fai con la strato....Io ho usato per anni una Sg.... tuttofare regolando toni e volumi. Poi...dopo tante rate ho aggiunto Strato e les paul (la deluxe con i minihumb). ...... Mi sono innamorato ultimamente di una Squier Tele 50'....una sonorità tele tele bellissima

    • @Lorenzo_Daniele
      @Lorenzo_Daniele 3 місяці тому +1

      Anche io ho una squier tele 50’ bellissima e tutto ma pesantissima

  • @alessandromarrone5854
    @alessandromarrone5854 3 місяці тому

    Grazie Leonardo, video stupendo, soprattutto per me che ho una strat (quindi emula della stratocaster) e una vintage anniversary (emula della gibson sg). Mi ritrovo perfettamente nel fatto che, per una resa ottimale, il modo di suonare deve essere diverso.
    Bellissimo video!

  • @emiliocurci2333
    @emiliocurci2333 3 місяці тому +3

    Dipende sempre da quello che suoni! Io dico non ci sono chitarre che possono suonare tutto. Se suoni jazz o smooth la gibson e'insostituibile, se fai funky o similari devi avere una fender o simil fender. Se suoni entrambi i generi devi avere tutte e due le tipologie o le loro sottomarche

  • @popanomalo4991
    @popanomalo4991 3 місяці тому

    Ora ci vorrebbe il confronto con HB strato style e Fender

  • @concettaditullio4687
    @concettaditullio4687 3 місяці тому

    Ciao maestro Leonardo, io ho una Squier Stratocaster Fender, di seconda mano, la uso per studiare, mi ci trovo bene, ora ho preso una Les Paul della ECO sempre in seconda mano, purtroppo ancora non ci ho messo le mani ...
    È ovvio che avranno delle caratteristiche diverse..
    Nel video ho notato la differenza e chi sta' sono due tipologie di chitarre diverse...😊
    Grazie Maestro del tuo video.un saluto.

  • @massimo9133
    @massimo9133 3 місяці тому

    Ciao Leonardo, concordo sull aggettivo "deliranti", riferito alle sfide 😂

  • @castanomax1
    @castanomax1 3 місяці тому

    ottime osservazioni...like

  • @SalvatoreQuartararo-zh7ms
    @SalvatoreQuartararo-zh7ms Місяць тому

    Ciao Leonardo,da sempre sono un amante delle Stratocaster,e tre sono le considerazioni che mi risultano dal video:1 la strato non la batte nessuno,2 sono rimasto piacevolmente colpito dal suono della Harley Benton,3non amo il jazz,ma il tuo fraseggio ,mi ha fatto stare incollato al video per quei pochi secondi che lo hai suonato talmente era bello.Questo e' il mio modesto parere ..... grande leona!

    • @leonardovitacolonna
      @leonardovitacolonna  Місяць тому

      Grazie mille Salvatore! Si, bella la Harley Benton, meglio ancora la Les Paul della Eko :)

  • @marcosperti2150
    @marcosperti2150 3 місяці тому +1

    Ma.... molti (troppi!) stentano a riflettere seriamente sul fatto che la musica la fa il musicista: la sua testa e le sue mani. Date la Bontempi di mio figlio a Leonardo e vi solleverà il mondo! Bisogna studiare, studiare e studiare. La chitarra è sufficiente che sia onesta e che ci piaccia.

    • @leonardovitacolonna
      @leonardovitacolonna  3 місяці тому +1

      Grazie Marco per la stima che riponi nelle mie mani! Diciamo che mi puoi pure dare la "bontempi" ma deve essere almeno il modello adatto in base a quello che ci voglio suonare. Quindi è vero che il grosso del suono sta nelle mani, bisogna però scegliere la tipologia di chitarra giusta!

  • @riccardosinacore2926
    @riccardosinacore2926 3 місяці тому

    Molto interessante questo video Leo. Premesso che le "mani" fanno tanto, che sicuramente i marchi più blasonati oggi ancora si difendono direi che il suono e la sua qualità la fanno molto i magneti (oltre ai legni) e l'ampli. Sicuramente gli humb possono "nascondere" meglio alcune magagne dello strumento: ecco perché la HB può reggere il confronto con la Les Paul. Con i single coil la faccenda è diversa e se la chitarra non è costruita a dovere e l'elettronica non è delle migliori, è difficile ottenere un suono di qualità come la Strato. E poi ad ogni "marchio" e modello suppongo vada associato un tipo di musica. Comunque HB niente male😊. Grazie Leo....the great guitar therapist

  • @benedettodiiorio
    @benedettodiiorio 3 місяці тому

    Bellina la HB 🎉

  • @FrancescoLiguori000
    @FrancescoLiguori000 3 місяці тому +1

    La HB tra le due economiche è quella che si è difesa meglio (la Squier a tratti era inascoltabile ...). Tra le due made in USA secondo me, almeno per i suoni che hai preparato, la strato è quella che mi è piaciuta di più.

    • @leonardovitacolonna
      @leonardovitacolonna  3 місяці тому +1

      La sfida piuttosto era vedere chi, tra strato USA e Les Paul, se la cavava meglio in territori non suoi. Che ne pensi?

    • @FrancescoLiguori000
      @FrancescoLiguori000 3 місяці тому

      @@leonardovitacolonna per me la strato resta ineguagliabile in termini di versatilità ... quindi direi che in territorio ostile la fender ha retto meglio!

  • @antoniog2417
    @antoniog2417 3 місяці тому +1

    Ciao, si la hb si difende meglio, la squier perde troppo, perché la strato americana riesce ad essere piu cicciotta, differenza molto meno marcata tra le due les paul. Poi bisogna dire che le hb riescono ad avere un rapporto qualità prezzo imbattibile. Le motivazioni le conosciamo un po tutti...

  • @valeriaromeo-ut4bv
    @valeriaromeo-ut4bv 3 місяці тому

    Ciao, che preset di logic hai usato?

  • @oscarlombardi8895
    @oscarlombardi8895 3 місяці тому +1

    Son da anni un convinto sostenitore di Harley Benton : a prezzi stracciati ha una qualita´che ,per averla eguale su altre marche, devi spendere minimo il doppio,spesso il triplo !

    • @leonardovitacolonna
      @leonardovitacolonna  3 місяці тому +1

      guarda, anche la les paul della Eko non è per niente male! E l'attaccatura dei tasti sul manico mi sembra più rifinita al tatto

  • @markoberardi1289
    @markoberardi1289 3 місяці тому +1

    Sarà , ma a me il jazz suonato con la strato piace molto soprattutto se la immagino in un ensamble (anche acustico). Comunque i P90 sono molto diversi dagli humbucker, quindi a me sembra quasi un confronto tra tre tipologie. Se poi si vogliono i suoni più tradizionali per ciascun genere, è inutile perdere tempo a fare jazz con la strato o con i P90: si va sulle hollow e basta, così come per il rock blues si va sui single coil.

    • @leonardovitacolonna
      @leonardovitacolonna  3 місяці тому +1

      io il jazz con la strato fatico proprio tanto a farlo... a questo punto molto meglio una tele!

    • @markoberardi1289
      @markoberardi1289 3 місяці тому

      @@leonardovitacolonna Questo lo sento spesso e mi incuriosisce: a parte il ponte mobile, quali sono i motivi? I pu al manico non dovrebbero essere poi molto diversi. Comunque girano alcuni video sul jazz suonato con le strato che "imitano" il suono delle hollow, anche con delle comparazioni sorprendenti (almeno per me). P.S. Nella mia pagina c'è una mia Can't Buy Me Love con le Thomastik JS da 12 montate su una simil-strato; l'esecuzione è 'na schifezza 😅, ma se sei curioso del suono...

  • @296victor
    @296victor Місяць тому

    Se avessi usato il pickup al ponte sulla lespaul avresti avuto un risultato molto diverso

  • @paolopagani4213
    @paolopagani4213 3 місяці тому

    A mio parere con la Strato, chiudendo a 0 gli alti dall'ampli, puoi trovare un suono che va bene nel jazz. Mentre sulla les paul un suono funk non lo troverai mai. Poi ovvio che pure la les paul non è una chitarra jazz come ad es la 335 o altre semiacustiche gibson. Un compromesso forse lo si trova sulle prs di alta fascia e quelle chitarre in cui si possono splittare gli humbucker

  • @robertodesini2914
    @robertodesini2914 3 місяці тому +1

    Le dita sono molto importanti

  • @paolodirindelli2567
    @paolodirindelli2567 3 місяці тому

    Direi che far fare la maratona a Carl Lewis e i 100 metri agli etiopi di base non è proprio l'ideale come dici anche te. Detto questo se in squadra abbiamo solo questi la Fender esce umiliata sulla parte jazz dalla hb ma se uno abbassa i toni e lavora un po' di ampli non sfigura completamente nemmeno il single coil.

  • @antoniomascolo4510
    @antoniomascolo4510 3 місяці тому

    Io forse per l'influenza avuto da mio figlio, quel poco che suono mi sono buttato su un simil Telecaster e simil Stratocaster...entrambe da "grande distribuzione" la simil Les Paul per un certo tempo solo per scopiazzare Santana...ora per il corso di blues tuo, solo Telecaster della peavey con single e humbucker.👍

    • @leonardovitacolonna
      @leonardovitacolonna  3 місяці тому +1

      Come va con il corso Antonio? Ti sta rimanendo il blues tra le mani?

    • @antoniomascolo4510
      @antoniomascolo4510 3 місяці тому

      Per ragioni di famiglia, madre figli moglie...ho dovuto "sospendere" momentaneamente ma questione di poche settimane ricomincerò alla grande. Nel mentre mi godo i tuoi video e le tue chicche che mi tengono "sul pezzo"...👍💪

  • @brandon0099
    @brandon0099 3 місяці тому

    questo dimostra che è meglio utilizzare chitarre adatte ad un certo tipo di stile piuttosto che fissarsi su un modello solo credendo che con quello ci si possa fare tutto (almeno tra strato e LP)

  • @PaoloC.
    @PaoloC. 3 місяці тому +1

    ma va ma non era un pesce d'aprile allora?! ma non dicevi che non facevi recensioni di strumentazione?

    • @leonardovitacolonna
      @leonardovitacolonna  3 місяці тому +2

      Vabbè dai, non è una recensione tipica, è neanche ci sono i link affiliati in descrizione! Ma prima o poi qualcosa lo farò anche io☺️

    • @PaoloC.
      @PaoloC. 3 місяці тому

      nessun problema con recensioni o comparative 👍

  • @francescomassa9303
    @francescomassa9303 2 місяці тому

    Permettimi una osservazione : se vuoi suonare jazz con la strato con toni completamente aperti …. E’ normale che il confronto lo perdi . Anche sui bending : le chitare Tipo Les Paul hanno la scala più corta. E’ risaputo che fare bending con la Stato costa più fatica.
    Comunque Strato tutta la vita ❤

    • @leonardovitacolonna
      @leonardovitacolonna  2 місяці тому

      Nono, anche con i toni chiusi non c'è proprio storia, uso piuttosto la tele

  • @SalvatorePiazzolla82
    @SalvatorePiazzolla82 3 місяці тому

    la Fender secondo me suona meglio sui crunch stile SRV rispetto alle due sfidanti Gibson e Squire

    • @leonardovitacolonna
      @leonardovitacolonna  3 місяці тому +1

      Beh, ovvio! La cosa meno ovvia è che, a mio avviso, la squier nell'esempio fatto vince sulla Gibson

    • @SalvatorePiazzolla82
      @SalvatorePiazzolla82 3 місяці тому

      @@leonardovitacolonna però si può dire almeno che non é vero che le squire suonano come le fender

    • @leonardovitacolonna
      @leonardovitacolonna  3 місяці тому +1

      @@SalvatorePiazzolla82 Certo! E a mio modestissimo parere l'harley Benton ha sfigurato molto meno con la gibson rispetto a quando non l'abbia fatto la squier con la Fender.

  • @mariorossi1802
    @mariorossi1802 3 місяці тому

    In effetti pure io, per andare nella mia vigna uso il pandino e lascio la Ferrari in garage…

  • @LucaLindemann
    @LucaLindemann 3 місяці тому +4

    La Gibson nel territorio Fender sembra un comodino con l'enfisema, La Fender nel territorio Gibson, in generale, sembra che litighi con la lingua jazz; cioè, è un po' borgatara, e qualche congiuntivo lo sbaja. Però, però, alla fine, mi puntassero la pistola alla testa e mi chiedessero_ scegli, o Les Paul, o Strato. Esticazzi, Strato tutta la vita!!! 🤣🤣🤣
    Comunque, se negli anni 80, quando ho iniziato, avessi avuto le chitarre del Lidl di oggi, sarebbe stata tutta un'altra storia. Se penso con che cartoni pressati suonavo... 🤣🤣🤣🤣

    • @leonardovitacolonna
      @leonardovitacolonna  3 місяці тому +3

      "conodino con l'enfisema" e "borgatara" 🤣🤣🤣Hai espresso alla lettera tutto quello che ho provato mentre torturavo 'ste pore chitarre con i generi non loro! L'unica differenza rispetto a te è che io alla fine, dopo secoli di strato andrei su una gibson (o imitazione), forse perché mi sono stufato un po'.
      Si, negli anni 80 le chitarre della lidl non esistevano!

    • @LucaLindemann
      @LucaLindemann 3 місяці тому +2

      @@leonardovitacolonna io sono uno zappatore, se prendo una Les Paul la piego in due a modi Graziella anni 70 dopo mezz'ora 🤣🤣🤣🤣

    • @robycd4910
      @robycd4910 3 місяці тому +1

      La strato tanta roba...però il bending urlato sulla gibson me strappa er core.

  • @gasparepellecchia
    @gasparepellecchia 3 місяці тому

    il senso del discorso è che in buone mani suona bene pure il cartone delle scarpe.

    • @leonardovitacolonna
      @leonardovitacolonna  3 місяці тому +1

      Quello non nego che sia la base di tutto. Diciamo che, dopo le mani buone, la cosa che conta di più sarebbe l'ampli (ma non ne parlo qui perché ancora non posso fare i video registrando l'ampli), e subito dopo è scelgere bene il tipo di strumento in base al genere che si vuole suonare

  • @cortomaltesedyd
    @cortomaltesedyd 3 місяці тому

    chitarre dell´eurospin!!!! 🤣🤣

  • @user-xx8md7qd7f
    @user-xx8md7qd7f 3 місяці тому

    Ognuna vince suul' altra a secondo dello stile da eseguire....ciò fai con una a volte non npuoi farla con l'altra allo stesso modo..

  • @settopm6877
    @settopm6877 3 місяці тому

    Allora, se per suonare a casa con le cuffie mi prendo una hb les paul, mi diverto e spendo poco