Con il suo modo di porgersi così delizioso e garbato, a prescindere dal suo ruolo professionale e dalla sua preparazione, entra comunque nel cuore delle persone. Complimenti d.ssa, Concettina⚘
Buon giorno. Da una persona che si trova attualmente in cura per la depressione le dico che questo video lo dovrebbero guardare molte persone e seguirlo bene. La ringrazio di fare questo tipo di informazione.
Grazie mille per il feedback. P.S. Ci si salva sempre da soli, quindi qualsiasi cosa significhi per te "salvarsi", il merito è tuo, prenditelo tutto e portalo con fierezza. ;-)
La ringrazio per il video! Purtroppo, di questo argomento, quelli che ne parlano, spiegando che la depressione non è un capriccio e dando anche indicazioni chiare su come comportarsi per star vicino alle persone depresse, sono ancora pochi. C'è tanto bisogno di fare divulgazione culturale riguardo al tema, trattato troppo spesso come un tabù e affrontato senza strumenti e con superficialità. E pensare che la depressione è così diffusa!
Semplicemente straordinarie le sue riflessioni, nonché consigli validi e funzionali, sia per cosa fare sia per cosa evitare di fare, soprattutto! 🙏 Ora ho superato il problema, grazie ad uno specialista ' perfetto' di nome e di fatto🌝, ma confesso che è stata una rivelazione sentirLa, cara dottoressa, era proprio quello che pensavo e spesso parlavo con alcune amiche, che seppur ben intenzionate, mettevano in atto proprio le cose che vanno evitate! Al riguardo mi piace molto una frase: ' non abbiamo tanto bisogno dell'aiuto degli altri, quanto della certezza del loro aiuto'! Ho apprezzato molto il timbro di voce caldo, accogliente dal quale traspare saggezza e sensibilità, grande professionalità senza escludere il calore umano, praticamente un Medico ideale! Complimenti a Lei, dottoressa e tante belle cose, è stato un piacere seguirLa!
grazie tantissimo dottoressa Sassoli. mi trovo in questa situazione e non so proprio come comportarmi, volevo dei consigli per fare meglio e non peggiorare le cose. Grazie, apprezzo tantissimo, mi sta aiutando molto! Grazie
Soffro anch'io di depressione ho 54 anni ci sono giorni che mi sembra di scalare una montagna ne soffro circa da 10 anni ci sono stati periodi difficili per non dire difficilissimi......ho sempre pensato che se mi togliessi di mezzo la mia famiglia sarebbe stata in pace.....poi un giorno una persona mi disse che e molto più importante la mia presenza anziché la mia assenza mi sto facendo aiutare adesso sto facendo una vita decorosa.....in attesa del prossimo periodo buio perché non se ne esce mai completamente......quello che posso dire che faccio del mio meglio sono già contento così......GRAZIE X IL SUO AIUTO ......❤🌹
E va be' ' se dici che resti in attesa del tuo periodo buio!! Non devi mai dirlo ne ' pensarlo !! Devi vivere ora!! oggi !!! Poi sarà quel che sarà ' .se io dovessi sempre pensare al domani...oggi vivrei male !oggi non vivrei per niente!!! Sono vecchia e voglio pensare mai al periodo buio !!! Il solo pensiero ordinera' alla mia mente di stare già male oggi !!
@@rosannalombardi68 se a te non capita mai si vede che non ne soffri veramente, ascolta non permettirti più di dirmi di smetterla tu non mi conosci e non fare la professorona ce ne sono anche troppe hai capito?🤫
Mi è capitato questo video per caso, non ho a che fare con la depressione, ma amo la psicologia e l'informazione. Ed ho seguito tutto il video perché sentir parlare una persona con così tanta competenza è una cosa fantastica. Complimenti, mi iscrivo al canale.
Ciao, io non sono ne depresso, anzi sono felicissimo e non ho vita di coppia. Ho avuto un esperienza negativa e poi ho deciso di chiudere con le donne, però non soffro di solitudine, sono pieno di amici, sono sempre allegro, amo il mio lavoro. Complimenti per la tua dolcissima e meravigliosa voce e unica 🌹🌹🌹 Ciao
Ho sofferto di depressione infantile (a causa della depressione post parto di mia mamma), anoressia infantile (dai 5 - dopo la morte di mia nonna - agli 11 anni, poi sono guarita leggendo e studiando quello che stavo inconsciamente facendo a me stessa), ho avuto una gravidanza a 18 anni nonostante la pillola, ero sola, una forma tumorale 5 anni dopo il parto, ho subito uno stupro e nel frattempo ho preso 2 lauree, un dottorato, un master, ho cambiato lavoro finché non ho ottenuto quel che volevo, non ho rotto le scatole a nessuno e mi sono "presa in braccio" risolvendo ogni mio problema senza appesantire le persone che mi volevano bene, anzi, proteggendole e rassicurandole, a partire da mia figlia. Mi ritrovo a dover gestire una persona che si lamenta continuamente da anni di cose che non posso non ritenere cazzate, che, per amor di lamentela, sta cadendo in depressione (secondo me) o burn out. Sinceramente in me sta prevalendo eccome l'istinto di sopravvivenza e il "ciaone" viene urlato. Come aiutare chi non vuole farsi aiutare? Come aiutare chi, con le sue lamentele, sputa in faccia al tuo vissuto? Come aiutare chi non sa aiutare gli altri né li vede né li ha mai visti?
@Davinco De Mare lavora nel mondo sanitario a contatto con psicologici, psichiatri e li ritiene tutti dei "prestigiatori" e dei cretini. Di conseguenza, si rifiuta di farsi aiutare da qualcuno. Ho iniziato a fare da specchio: "sì è vero, la tua vita fa schifo, fa tutto schifo, le persone fanno schifo..." In modo tale da mettere questa persona davanti a ciò che esce dalla sua bocca, smettendo di razionalizzare le sue lamentele, cercando il problema e la possibile soluzione. Si è allontanata da me, ma si è rivolta a persone che soffrono per lei ancora più di me. Qual è il meccanismo che scatta in alcune persone, che tendono a non lamentarsi e a risolvere i propri problemi, e che non scatta mai a persone così?
IO LO SO COME AIUTARE !! ANDANDOSENE !!! VIVI LA TUA VITA NON QUELLA DEGLI ALTRI UNA BUONA DOSE DI EGOISMO 13:40 TI SALVERÀ SIA A LIVELLO MEMTALE CHE FISICO!!! NOI DONNE NON DOBBIAMO DIVENTARE DELLE SPUTACCHIERE DOVE CHIUNQUE CI BUTTA DENTRO VELENO !!!
Guarda io non sono depressa almeno penso! Ma ho smesso di vedere Tg e notiziari negativi ho l'impressione che loro ci godano e ci fanno pure soldi sulle brutte notizie approfondite .mi rovinavano la giornata e mi stavano per FAR nascere PAURE !! .
Buon giorno dottoressa, mi piacerebbe che mi chiarisca meglio il 4 punto " mantieni il tuo ruolo" mi risulta difficile comprenderlo. La ringrazio e complimenti è la prima volta che sento un intervento così chiaro. Un grosso grazie Paolo
Ho la depressione da circa 8 mesi, il mio compagno non l'ha capito, mi ha mortificato, se n'è andato. Mi ha lasciato con tutti i problemi che avevo, lavandosi le mani di tutte le incombenze quotidiane tra cui un trasloco che avremmo dovuto fare insieme, le spese economiche che avevamo insieme e che ora devo sostenere da sola, e oltre alla depressione ora devo gestire anche il mio cuore spezzato per lui che ha chiuso così di botto senza volermi dare una spiegazione o un chiarimento o anche solo un ringraziamento per il tempo vissuto insieme. Sono a pezzi e in tutto ciò devo anche essere produttiva e andare a lavoro.
Ho sofferto di depressione maggiore per 6 anni per cui il consiglio che ti do è di rivolgerti ad uno psichiatra che ti aiuti a capire se è depressione oppure esaurimento fa stress. Di depressione si guarisce però con l'aiuto di esperti. Quando la depressione è grave gli psicologi non aiutano gli psichiatri si. Quando starai meglio allora puoi fare colloqui con uno psicologo. Io sono guarita,il mio errore è stato all'inizio non accettare di essere malata e non rivolgermi a nessuno.
Stai per cominciare una nuova vita abbi forza e fiducia in te stessa, anche se è dura, so bene x esperienza cosa sia la depressione e sii contenta del fatto che il tuo ex se ne sia andato perché non era amore vero e chissà, mi chiedo, se sul tuo malessere non abbia influito anche la sua inutile presenza. Tira un sospiro di sollievo sei più leggera e puoi continuare il tuo viaggio serenamente un passo alla volta. Un abbraccio sorella sconosciuta.
Sai cosa puoi fare, augurargli quello che a te sta succedendo. Ricorda la ruota gira. Anche io sono depressa lui mi ha lasciato e adesso aspetto che lui capisca cosa vuol dire depressione
ho un figlio di 24 anni che soffre di ansia e depressione già da 6anni la volevo ringraziare questo videoi mi è stato molto utile sembrava che stesse parlando proprio di mio figlio grazie dottoressa spero al più presto di un altro video.
Io ho sofferto tantissimo per una depressione maggiore.Quando ci sentiamo abbandonati e per noi è drammatico non miglioriamo assolutamente.Quando ci consigliano di fare delle cose ci danneggiano perché purtroppo non siamo più in grado.Abbiamo tanto bisogno di essere accuditi perché la nostra casa è sporca e anche noi.Mia figlia mi ha abbandonato quando le dicevo che avevo voglia di andare via per sempre non mi sono affatto sentita ascoltato.Ho dovuto fare tutto da sola anche evitare un suicidio.Questo lei lo chiama amore?Io non credo che lo sia.E secondo me c'è troppo egoismo nel lasciarci soli.Oggi si parla sempre di mettersi sempre al primo posto nella propria vita.Se avessi un uomo che soffre della mia stessa malattia non penserei assolutamente di mettere me stessa al primo posto.Metterei sempre lui.Il suo grande dolore i suoi pianti la sua disperazione.Solo questo è amore.Oggi si parla sempre di sano egoismo ma non è sano l'egoismo.Gli regalerei sempre un sorriso gli asciugherei tutte quelle lacrime perché so cosa significa volere rinunciare alla vita.I veri malati sono quelli che ci guardano con una totale indifferenza non noi.
Freud dice che l'altruismo non esiste.E non credo proprio che stare con un depresso porti a questa malattia.Io non avevo genitori depressi ma mia madre mi insultava e mio padre mi picchiava.Dentro di noi ci sono drammi delusioni violenza gratuita.Dentro a chi ci lascia da soli non c'è niente di tutto questo.Io ho fatto no contact a tutti quelli che non c'erano.E sto bene cosi'.Sono notevolmente migliorata ma mai abbandondonerei una persona nella mia situazione.Ho sostituito il pianto con un sorriso e cerco sempre di dare agli altri ciò che non ho ricevuto io.E dipende da questo la mia rinascita.Non ho bisogno di prendere un drink con un'amica e neanche di parlare di moda e di cosmetici.L'amore è l'unica mia rivoluzione.
@@tizianacherri5386 Gentile Tiziana, innanzi tutto la ringrazio di cuore per la sua testimonianza. Però attenzione, nel video io non parlo mai di "lasciare da soli" o "abbandonare", ma di ascolto. Il punto è che esistono molti modi per stare vicino a qualcuno che soffre di depressione e non tutti questi modi sono sani o utili.
ciao mi trovo nella parte opposta, ti assicuro che tua figlia sicuramente soffre molto al vedette così e si veramente la ami, lasciala andare e tu ascolta bene questo video, smettere di fare la vittima è cerca un psicologo così come tu figlia doveva cercare uno prima di scegliere andarsene, tu pensi a te, ma chi a pensato a lei? Nessuno per che nessuno sa cosa si soffre a vivere con una persona così. Ne meno la persona depressa lo sa. Capisco te ma anche la tua figlia, ti prego farti aiutare, per che tu sei la madre e lei vorrebbe vederti felice per che soffre se ti ve male!!!!🙏🍀😘
Sono depressa da tantissimi anni ,soffro anche di Emicrania da 30 anni ,poi sono sola mia famiglia non mi ha mai aiutato anzi mi hanno lasciato da sola non riesco a fare più niente menomale ho delle amiche che mi aiutano a fare la spesa e vanno dal medico x me Io penso se avessi avuto un aiuto dalla mia famiglia non sarei in questo stato parlare con qualcuno può essere un grande aiuto .Mi sento inutile non faccio più niente soltanto da mangiare x i miei cani non ho più voglia di niente Purtroppo le Persone sono diventati quasi tutti Egoisti
Ho 20 anni e in passato ho sofferto molto di depressione (non diagnosticata, si tratta di periodi di grande tristezza con pensieri suicidi e umore instabile per diversi anni) Non sento di esserne ancora uscito del tutto ma grazie ad anni di esperienza con la depressione e anche migliori amici che ne soffrivano, crescendo e maturando le cose sono migliorate molto, durante tutto questo periodo mi è capitato molto raramente di sentire che la persona davanti a me fosse in grado sia di capire la mia situazione mentale e contemporaneamente di aiutarmi, per via di questo ho anche vissuto molte delusioni sentimentali, familiari e amicali, non sono mai stato seguito da uno psicologo ma da sempre vorrei trovare il coraggio di andare da qualcuno per iniziare un percorso di terapia, ho molta fiducia in chi studia ed è esperto della psicologia umana e ne sono molto affascinato Ho aperto questo video per curiosità durante una mezz'ora di pausa e ho percepito una delicatezza e professionalità nell'affrontare anche solo superficialmente un argomento come questo che mi ha spiazzato immediatamente, per questo motivo volevo ringraziarla dottoressa per questo video e per i suoi contributi, anche per avermi spinto un passo avanti verso cercare uno psicologo e farmi seguire professionalmente.
Che testimonianza chiara, intensa, consapevole, espressa con tanta delicatezza! Lei poi dice che la delicatezza e il contenuto di questo video l'abbiano colpita! Che bello se fosse un inizio di una nuova via! Io glielo auguro.
Grazie DOTTORESSA io ci sofro di depressione , e di solito mi sento tanto sola ...ho un figlio che é molto EMPEGNATO col lavoro ...io lavoro ma quando mi sento molto male non lavoro..ascoltaro SEMPRE i suoi consigli ...La solitudine penso faccia parte della mia malattia ...grazie per essere gentile ...🎈🌅🌄
Siamo Sole dentro casa ma fuori è pieno di gente ,. Io amo la solitudine , Mi sentirei in depressione solamente se ci fossero dei dolori fisici che sono tremendi !
@@ritadiprima7430 signora giusto la salute fa passare tutto fa superare e accettare se un figlio lontano,o se si è soli si è sereni pure col poco una passeggiata,una chiacchierata, amici ,parenti che ti fanno sentire di esistere,un abbraccione e forza per vivere
@@rosasgambati7948 sto leggendo il suo commento !... Molto esaustivo ,a volte , avere persone acconto è solo farci sentire più male , più stanchi nella vita !. Quindi ...salute, e la fede ed essere gentile con il prossimo che in un momento di bisogno li troviamo molto meglio dei figli ! Buon natale 🙋⭐🎄
Posso metterti in contatto con un uomo che può manifestare in modo permanente il tuo ex, ripristinare la tua relazione interrotta e gestire facilmente le tue situazioni attuali_
Ha riportato mio marito dopo 7 anni di separazione e ci ha riuniti in pace in 3 giorni, risolvendo con facilità le mie difficoltà coniugali. Può aiutare anche te_
Ho 53 anni e sono ricaduta in depressione da 1 anno e mezzo ed è terribile …più terribile di quanto uno possa immaginare ! Se mi permette dottoressa non condivido il punto in cui dice di non essere troppo accudente …io cerco di fare il possibile ma se in alcuni momenti la mia famiglia o il mio compagno non mi dessero una mano sarei su una strada …
Buongiorno dottoressa, ho ascoltato volentieri i suoi consigli, mi chiedevo se valgono oltre per fidanzati, coniugi ecc. anche tra madre e figlia. La ringrazio anticipatamente
quando i genitori colpevolizzano il figlio depresso come scanza fatiche, svogliato e vagabondo, senza tener conto (per ignoranza) dell esistenza della depressione o altre patologie emotive-mentali, è la fine. E la maggior parte delle volte la depressione è causa di gravi mancanze, irresponsabilità e menefreghismo generale dei genitori. L'argomento è cmq molto ampio.
Grazie per questo video Dott.ssa. Che peccato averlo visto solo adesso. Avrei potuto evitare (o almeno tentare) di sbagliare per un anno intero, specialmente nell'errore relativo all'accudire. Certo, essendoci figli, diventa estremamente difficile lasciar andare tutto (pulizie, spesa, cucinare ecc.). Che peccato, davvero! Mi chiedo se ci sia un modo per poter rimediare ad un simile errore dopo così tanto tempo, anche se ho davvero paura che sia ormai troppo tardi. La sensazione che la nostra relazione sia finita mi distrugge ogni singolo giorno.
Mentre siamo qui a chiederci se sia troppo tardi, il tempo continua a scorrere... Se ha realizzato qualche cosa di nuovo, perché non metterlo sul piatto? Alla peggio, non sarà cambiato niente, alla meglio, cambierà tutto.
@@dott.ssa_sassoli Ci proverò.. Quello descritto nel mio primo post non è ovviamente l'unico errore commesso, per non parlare del fatto che dei consigli elencati non ne ho messo in atto praticamente nemmeno uno.. Farò del mio meglio! Grazie per la risposta e per l'interessamento. Buona serata
Infatti dottoressa ha centrato il punto, tutto ha inizio quando ho la diagnosi di un maledetto cancro aveva colpito il mio amato papà 😭 avevo perso qualche anno prima la mammina sempre a causa del cancro, ironia della sorte stesso calvario, stomatizzati entrambi.😭 già questo x me è stato un violento trauma. Cerco tutte le mie forze, mi prendo cura del mio amato papà x due anni, le lascio immaginare come stavo , ma non gli ho fatto capire mai nulla.. anche se dentro ero spezzata 💔😭. Il papà viene operato da quel momento non potrà più camminare e non so il perché 😭inizia il calvario… ricoveri su richiesta mia pressante tra l’altro, adesso le chiedo come è possibile che nessuno dei dottori si è accorto che mio papà era depresso ovviamente la malattia chemio, radioterapia e soprattutto impossibilitato a fare la vita che faceva prima… dipendente da me perché l’unica figlia vicino a lui. Perché non mi hanno dato un PSCOLOGO in primis per il papà anche x me che lo accudivo? Il mio papà si è suicidato 😭🙏💔🌹sono devastata questa morte del mio papà e ‘un’ingiustizia.
Grazie dottoressa per questo video. Nella depressione maggiore, e di una rapporto a distanza come comportarsi con video chiamate e altro? La ringrazio anticipatamente a presto.!
Nel momento in cui ha spiegato il primo punto delle cose da fare, mi sono messa a piangere: ho sempre cercato di condurre una vita normale, vedendo persone al di fuori e praticando attività che mi aggradano, ma nel momento in cui lo facevo, quindi lasciandolo spesso da solo a casa per ovvie ragioni, mi sentivo tremendamente in colpa.
Salve dottoressa! Vorrei chiederle un consiglio. Ho un compagno che quando c'è qualcosa che li disturba (mal di testa, un caldo insopportabile, la tensione per il troppo lavoro....) mi risponde male, è brusco e sgarbato. Quando gli passa, mi chiede scusa ma io rimango male, a volte per giorni. Prendo troppo al cuore e soffro tanto. Come faccio a fare scivolare le offese e non rimanere male. Sono troppo sensibile ma vorrei cambiare ma non so come si fa. Grazie!
Carissima, sicuramente la sua storia merita più spazio di un commento UA-cam, ma visto che mi interpella mi permetto di mettere l'accento su un aspetto: perché mai dovrebbe farsi andare bene qualcosa che non le va bene? In particolare se mi parla di "offese": queste si fanno scivolare via forse se giungono da sconosciuti, non dai propri compagni di vita. Per citare una collega psicoterapeuta, la dott.ssa Andreoli: "veniamo al mondo per stare bene, mica per sopportare".
@@vincenzoprudenzano7424 grazie! Lui di certo mi vuole bene, lo sento e lo vedo dai fatti. Ha fatto e sta facendo tanto per me. Il suo problema è che non riesce gestire i momenti di nervosismo e ansia. Il mio problema, invece, è che sono troppo sensibile. Ci stiamo lavorando tutti i due su questo problema ma la strada è ancora lunga. Comunque, grazie per il sostegno morale, anche se non mi conosce.
Da persona malata, ormai cronica … c’è una cosa che nel mio piccolo mi sento di “contestare”. Ovvero il concetto di “vittima”, forse ho frainteso e sicuramente ci saranno casi in cui è così, però nel mio caso, che nel limite della mia conoscenza non è raro, c’è più un concetto di “colpevole”, non mi sono mai sentito una vittima anzi … Detto questo, concordo comunque con il non accudire poiché fa stare ancora più in colpa, ci si sente un peso e preferisco cercare di arrangiarmi con i miei tempi. Anche io cercavo suggerimenti/aiuti ma ho smesso di chiedere quando all’improvviso ho capito che i miei ragionamenti non hanno alcun senso quindi una mente sana non può, per sua fortuna capirli e affrontarli. Questo ovviamente al di là delle motivazioni che lei evidenzia. Detto ciò ottimo video. Anche se sarebbe tutto molto più semplice se si avesse almeno la capacità di chiudere la relazione senza trascinare chi ti sta accanto 😔
Io ho la depressione (diagnosticata) e sto meglio di prima, tutte le aspettative sono svanite e quindi non ci soffro più, ho il modo di evitare chiunque, con colloqui noiosi quanto inutili. Non è sempre tutto negativo, la mia innata disponibilità è andata a farsi friggere quindi ho meno seccature. Non mi curo volontariamente perché ci sto meglio. Sembra un controsenso, ma ho ripreso in mano alcuni aspetti della mia vita.
Del resto chi giudica se sei disfuzionale o meno? Gli altri L'essere umano sa essere un grande bastardo. Spesso vuole solo prendere e non dare. Molto comodo prendersi tutto e non dare molto. Io mi domando: e se non mi cura, non mi ama, che ci sta a fare il mio partner? Allora è solo un oggetto erotico o un socio nelle spese di tutti i giorni. Non serve a un cazzo. Chiede e basta. E vuole ottenere. Per esperienza personale so che gli psicologi insegnano solo egoismo ed egocentrismo. Facendo confondere le persone fra queste cose ed il vivere se stessi. Io ho avuto grandi danni dalla mia ragazza malconsigliata
buonasera piacere mi chiamo Donato e voglio dire che solo Gesù non ci lascia e non ci abbandona e solo lui puo liberare e guarire ed io ho riposato lamia fiducia in lui che nonostante la sofferenza mi e stato sempre accanto come avrei fatto senza di lui aspetto e spero nelle sue promesse che sono si ed amen vi auguro a tutti di riporre la propria fiducia in Gesu perché solo lui ci puo guarire definitivamente
Molto difficile il punto 4… quando la persona si dimentica di azioni fondamentali per il loro benessere. Anche l’ascolto ci sarebbe ma il partner non comunica perché si sente in colpa per quello che vive.
Grazie, perché parla solo del partner? Oggi che siamo in un mondo di single...chi si trova a fare da caregiver è spesso una madre o un familiare stretto. Come comportarsi? Grazie
Certo, ha ragione, i caregiver non sono soltanto i partner. Io ho scelto di tenere questo focus semplicemente perché il mio canale si occupa di psicologia di coppia, ma molto di quanto detto può essere trasversale.
@@dott.ssa_sassoli e comunque se una persona depressa vede il proprio partner "fare la propria vita" può avere anche reazioni molto gravi, come nei casi di violenza e femminicidi..... quindi io farei un distinguo, caso per caso. Grazie
Nessuno ha cpt che era depresso , io avevo bisogno d’aiuto x aiutare il mio papà, un PSCOLOGO avrebbe aiutato il papà e pure a me che gli stavo vicina, che cercavo di accudire, coccolare, medicare le ferite fisiche , cambiare la stomia, il catetere. Io non l’ho cpt che era depresso 😭 ma i medici dovevano capirlo loro non erano coinvolti, io soffrivo perché non accettavo che il mio papà fosse terminale 😭 c’è una legge che dice di seguire tramite i PSCOLOGI il malato e chi l’assiste ?
buonasera mi ha colpito molto questo video... vorrei vedere la versione " cosa fare e non se soffri di depressione" penso che lei abbia toccato punti molto importanti.
Carissima Dottoressa, La ringrazio moltissimo per il Suo video. Ho sofferto di...quella cosa lì (non oso neanche nominarla) per diversi anni. Mia moglie - l'unica persona a conoscenza di ciò - mi ha sì, 'spronato' (no, non è il termine giusto, ma farò finta che lo sia), tuttavia sempre con estrema delicatezza, con frasi come "Potresti provare, se te la senti, a fare (...): potrebbe farti bene e potresti sentirti meglio", o anche "Se vuoi, prova a fare (...): ti ha sempre fatto sentire realizzato". Riconosco che - pur con estrema fatica - ascoltandone i consigli, ne ho tratto giovamento. Pur non essendo mai (per fortuna!) ella stessa passata attraverso l'inferno (perché questo è: un autentico INFERNO sulla Terra!) che ho conosciuto io, mi è sempre stata vicina in modo discreto e - oserei dire - GIUSTO, e mi ha aiutato parzialmente a venirne fuori.
Grazie dottoressa, bel video. La ringrazio per le sue spiegazioni. Credo di non essere mai stato a contatto con un vero depresso, all'età di 29, fino a poche settimane fa. La persona con cui ho iniziato a condividere una stessa camera (ed entrare anche in un rapporto che era più di semplici rapporti sessuali, ma meno di un fidanzamento), dice di essere da 5 anni depressa. Va regolarmente in terapia e prende farmaci, quindi credo sia vero. Il suo comportamento in effetti ha molto in comune con quello etichettabile come depresso. Però su alcune cose non ci rientra o ci rientra poco. Può comunque trattarsi di Una Forma lieve? Cioè esistono gradi/step della depressione? Ad ogni modo ha perfettamente ragione su questi aspetti e devo dire che ho cannato totalmente. Di fatti dopo due mesi abbiamo litigato e non ci stiamo più parlando. Lei mí ha bloccato anche la messaggistica ecc., solo per un litigio, tra l'altro procurato proprio da un mio comportamento che l'accomodova e l'accudiva. Un litigio nel quale nonostante avessi la regione, l'ho persa per aver alzato leggermente la voce (ero distante e in Altra stanza, che mio avviso ne riduce peso e gravità) e che da parte sua si è convertita in una cosa sostanzialmente imperdonabile, al punto da non voler farmi più tornare a casa sua (ero ospite) e come detto prima, bloccarmi i canali comunicativi. Può essere anche questo ascritto tra I modi di reazione di un depresso questo atteggiamento? Inoltre mí sento in colpa per tutto questo e continuo a fare mea culpa su quasi tutto (lo Faccio perché cosciente che sarei dovuto Stare attento e informarmi Prima sul come affrontare suddette persone).. forse sbagliò e dovrei dosare la colpa.. ma come fare?
Gentile Christian, la sua storia mi sembra complessa per essere commentata in un commento di UA-cam. Perché non cerca un professionista nella sua zona per fare fronte a questi sensi di colpa e comprendere che cosa le è accaduto? La ringrazio per la condivisione.
Brava dottoressa! Purtroppo, anche un tuo parente Intimissimo , non ti capirà mai ,anzi , si seccano come se una persona depressa sia una " "rompigliona ! " Mentre non lo è ; è semplicemente un soggetto chiuso in se stesso , dove la persona si sente come se fosse chiusa in un baratro senza via di scampo!. Si diventa ancora più depressi nel vedere quell'indifferenza ! . Medicine moderate , altrimenti si diventa schiavi !! . Le parole giuste sono la vera terapia , e anche la nostra buona volontà !! .
Mio marito mi ha lasciata a causa della mia depressione, ora dopo mesi di sofferenza ho capito che io devo amarmi, io devo spronarmi e aiutarmi. Il primo gesto d’amore verso me stessa , è stato accettarmi.
Alla mia compagna è stato diagnosticato questo disturbo… la causa scatenante è stato che dopo un anno che abbiamo provato ad avere un figlio,abbiamo fatto dei primi accertamenti dove è stato diagnosticato un valore fuori norma… a seguito di ciò c’è stato un totale rifiuto nel proseguire il cammino fino a ritrovarmi fuori casa.. a seguito di un percorso di coppia le è stato diagnosticata dalla psicologa la maledetta “depressione”.. inizierà un percorso nei prossimi giorni, con la psicologa ed il medico gli ha prescritto della roba naturale di cui ho paura non serva niente.. sono passati 4 mesi, ma io non mollo..
Posso metterti in contatto con un uomo che può manifestare in modo permanente il tuo ex, ripristinare la tua relazione interrotta e gestire facilmente le tue situazioni attuali_
Ha riportato mio marito dopo 7 anni di separazione e ci ha riuniti in pace in 3 giorni, risolvendo con facilità le mie difficoltà coniugali. Può aiutare anche te_
La depressione non è uguale per tutti , non possiamo immaginare come si sente il singolo individuo che ne soffre. Ci sono casi gravi che vanno aiutati, ma è difficile la convivenza con queste persone perchè non sai mai come gestirle. Si sentono spente inadeguate , sbagliate agli occhi del mondo intero e qualsiasi cosa fai per aiutarli è inutile; devono reagire da soli oppure come ho scritto sopra , essere aiutati da un neurologo professionista.
Quindi, il fidanzato depresso lo lasciamo , il fidazato si sentirà solo ed abbandonato, e la depressione diventerà galoppante: depressione->solitudine->depressione..... alla fine al fidanzato lo lasciamo e gli regaliamo pure una corda.....
@@incredibilehulk9307 Non Ho detto di "lasciar solo"il soggetto depresso ma essere aiutato con l'amore della famiglia , degli amici ecc, se poi diventa patologico il problema passa alle mani del professionista.
SI..TUTTE.BELLE PAROLE..PARLA DI DEPRESSIONE REATTIVA..CRISI ECONOMICA..COSTI.VERSO I MEDICI..SIA.PSICHIATRI..SIA PSICOTERAPISTI..X MOLTO PROBLEMI..AIUTARE A RISOLVERE LE.CAUSE...I FARMACI AGISCONO PER LA MAGGIOR PARTE IN MODO SINTOMATICO..ETC ETC ETC...CURARE LE CAUSE E NON GLI EFFETTI
Sto frequentando da circa un anno una ragazza che ha delle forti tendenze depressive; inizialmente non mi erp accorto di questo suo problema, anche perchè lei era molto felice di me e sperava che io fossi una buona motivazione di vita per uscire fuori dai suoi problemi. Purtroppo col passare del tempo questa cosa è uscita fuori e io non riesco ad andarmene in maniera definitiva, nonostante i suoi inviti a e quelli di tutti gli altri a cui ho confidato questa cosa. All' inizio ho commesso tutti gli errori elencati nella prima parte del video...dopo un pò di tempo , senza saperlo, mi sto orientando sui consigli della seconda parte. E' difficile mantenere il ruolo devo dire: ormai lei mi vede come la persona con cui può stare male liberamente e tante volte per me non è facile. Posso avere un consiglio su come gestire il mio malessere personale, conseguenziale a questa frequentazione? Mi capita di essere felice di lei e avere paura di lei anche a distanza di poche ore. Bel video comunque, complimenti
Salve dottoressa una domanda ho la mia compagna che è nervosa per via degli esami sempre depressa e ansiosa e il 90 pr cento risponde male e mi attacca anche per telefono come posso fare? La ringrazio e buona giornata
Ho troppi pochi elementi per darle una risposta adeguata, ma partirei dal mettere a fuoco la questione: "nervosa", "depressa" e "ansiosa" sono tre condizioni molto distinte tra loro.
Posso metterti in contatto con un uomo che può manifestare in modo permanente il tuo ex, ripristinare la tua relazione interrotta e gestire facilmente le tue situazioni attuali_
Ha riportato mio marito dopo 7 anni di separazione e ci ha riuniti in pace in 3 giorni, risolvendo con facilità le mie difficoltà coniugali. Può aiutare anche te_
Ho bisogno di aiuto, ma non per me ma per il mio ragazzo. Ho 20 anni quasi 21 e lui 22 quasi 23, stiamo insieme da quasi 9 mesi, negli ultimi tre mesi c'è qualcosa che non va in lui. Quando l'ho conosciuto era una persona affascinante, affabile e piena di amici, usciva sempre e si divertiva come poteva, si curava ed era una persona solare. Da quattro mesi a questa parte le cose sono precipitate e hanno preso una brutta piega, non esce più con i suoi amici, molto spesso ci ritroviamo a casa a letto a fare nulla, prima uscivamo sempre adesso raramente, non si lava e non cura il suo aspetto fisico, va di rado in palestra e mangia molto e dorme troppo. Esiste soltanto il lavoro, in più è diventato molto attaccato e si arrabbia per la minima cosa, torna dal lavoro nervoso, capisco la stanchezza ma almeno uscire il weekend, insomma abbiamo vent'anni e non ce li stiamo godendo. Sono preoccupata, sembra che uscire per lui sia uno sforzo, ho iniziato a piangere e a dormire male la notte, mi sento arrabbiata con lui perché non fa più nulla per se stesso, non vive più. Anche io ci sono passata, ma vedete la persona che si ama spegnersi giorno per giorno mi sta logorando, scappo a casa dei miei per giorni e allontanarlo lo fa stare male, ho provato a parlargli a dargli tempo, ha spazio per uscire non sono assillante come fidanzata ma nulla, cambia per due giorni e poi peggiora. Questo suo atteggiamento mi è motivo di stress e causa molti litigi e stress di cui non riesco a liberarmi, ci sto rimettendo a livello di salute, ho cercato di aiutarlo e lo amo ma non ce la faccio più non so come aiutarlo.
A seguito di una delusione professionale, combaciata col naufragarsi di una reazione affettiva, mi sono completamente lasciato andare prendendo 20 kg e rovinando anche la successiva relazione. Ad oggi non ho ancora recuperato nulla....
La ringrazio per la sua testimonianza. Sulla base di quello che scrive, credo che un supporto professionale per trovare un nuovo modo di narrare quanto le è successo le possa fare gran bene. Non si tratta di cancellare o dimenticare ma di trasformare la ferita aperta in cicatrice, pur sempre visibile e parte della storia, ma non più così dolorosa.
@@dott.ssa_sassoli gentile dottoressa, grazie per la Sua riposta. Sono attualmente in cura presso uno psicoterapeuta e uno psichiatra. Di certo da quell'evento, mi passi il termine, sono diventato decisamente più stronzo e menefreghista verso il prossimo
Ad oggi! Mi sembrano care verso se stesso le sue parole. Ad oggi presuppone che un domani può essere pian piano diverso. E, se ad oggi non si è ancora recuperato nulla, domani può essere diverso. Ci sono recuperi anche in persone che dicevano, pensavano, che non avrebbero mai recuperato nulla. Lei già dice: ad oggi, perciò penso che dentro di sé ci sia già quel domani che, le auguro, possa far uscire: con tanto amore per se stesso e per gli altri, che con piacere ricambieranno.
Ciao, il mio ragazzo pensa di soffrire di depressione ed ha molti sintomi simili a questa malattia. Io non so come comportarmi e vorrei capire, essendo che non vuole andare da uno psicologo, se devo andare io e spiegare a quest’ultimo cosa prova. Non so come comportarmi. Io stessa soffro di una malattia cronica invalidante, endometriosi, e sono seguita da uno specialista. Questa malattia non è facile e non mi permette di fare molte cose quindi anche a livello mentale è pesante. Ho paura quindi di non riuscire ad aiutare lui e contemporaneamente me stessa. Cosa posso fare?
Io dico che fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, oltre ascolto,amore, medicina terapia ,,ma a livello materiale ,,,che si può fare,,e chi lo deve fare se non si hanno soldi, esempio pulizia casa , persona,medicine,,se figli fuori o soli, chi deve accudire,egoismo di figli ed estranei sempre in aumento
Io sono fidanzata con una perdona da 3 anni bipolare lo saputo da poco prima mi compravo come eserci mio omo dal futuro, ma la sua ex no lo molla lo controlla, da quando sa che ha me mi ama tra loro finito l'amore anzi lei a tradito per motivi personali non giudico ,lui lo tene per suo punto di riferimento e io no so cosa fare pendo da molare tutto ,li do tempo e vado insieme ha lui alla sua dottoressa per darmi delle risposte grazie ho bisognio di verita
Secondo me, il depresso va consolato e ascoltato dandogli consigli o motivi per farlo uscire dalla depressione, ovviamente non si deve accudire, ma sostenerlo e fargli capire di non ascoltare pareri altrui e di fidarsi in questo caso del/lla compagna/o, per esperienza, se il depresso non ha di chi fidarsi per aprirsi e chiarire i suoi problemi resterà sempre intrappolato nel mondo da lui creato, non cerca di essere visto malato ma soltato di capire come affrontare tali problemi senza rovinarsi la sua vita e sapere che ci sia qualcuno/a per lui/lei e affrontare meglio le cose.
Concordo sull'utilità di offrire uno spazio di ascolto, generando un clima di fiducia, meno sul "fargli capire" e "dare consigli". Grazie per il feedback!
Nella coppia io so che ci si aiuta sempre e comunque molto bella la cose che hai detto...io ho il disturbo della depressione per colpa di quello che mi sta succedendo
Un depresso non è assolutamente una persona che "ha rinunciato" e che non sa progettare il proprio futuro..sicuramente ha un peso in più da portare avanti..anzi, spronarla una persona in molti casi (forse i casi più lievi) serve a tirare fuori il meglio di sé.
La mia ragazza mi ha lasciato perché non sono riuscito ad aiutarla, soffre di depressione e in determinati momenti faceva un uso secondo me alto di alcol...ho cercato di proteggerla in tutte le maniere ed ho commesso errori perché non sapevo come muovermi.. Lei si sente giudicata da me, screditare, ecc... Gli ho sempre detto che ha tante qualità e che non volevo si buttasse via... E così a forza di proteggerla l ho persa... Adesso è molto sfiduciata e ha una visione di me alterata, di una persona insensibile ecc ecc.. Come posso fare per ritrovarla? Io la amo tanto
Salve dottoressa, lei mi sembra molto esperta e molto brava le faccio i miei complimenti❤ Volevo chiederle, come mai io nn riesco ad avere amici? Ce nel senso io nn ho amici ce proprio zero. E solo l'idea di averne e uscire con loro mi mette ansia e paura, nn so perché succede ma nn ho amici da ormai 2 anni, sono molto giovane, ho 16 anni e mi ritengo diverso da altri,e credetemi tante volte avrei voluto qualcuno al mio fianco per raccontargli dei miei problemi,mi dai qualche consiglio su questo tipo di argomento?? La ringrazio moltissimo❤
Caro Giovy, la prima parte della risposta è già nella domanda. Tu scrivi che "avere amici e uscire con loro ti mette ansia e paura". Penso bisognerebbe approfondire proprio questo punto: che cosa ti mette ansia e paura? L'idea di uscire dalle mura sicure della tua casa? Temi il loro giudizio? Oppure di non essere all'altezza? O che loro non siano alla tua?... Le possibilità sono molte. Ti suggerisco di chiedere ai tuoi genitori di poter parlare con un professionista (essendo tu minorenne c'è bisogno del loro consenso), che ti possa aiutare a capire dove stia l'inghippo. Grazie per il tuo messaggio.
@@dott.ssa_sassoli il ragazzo ha sollevato un bel questito. Ho trent'anni non ho problemi nel relazionarmi con chiunque ( tranne con le donne, chi le capisce quelle), posso stare ovunque, sono camaleontico, ho una parlantina forbita, in sintesi sono un peperino e faccio molta scrematura, molta cernita di conoscenze, ma non stringo mai con nessuno, non li reputo alla mia altezza, perché la severità che ho su me stesso la rimbalzo agli altri.
Io ho 54 anni e non ho amici, mi stanco subito delle amicizie perché richiedono troppo tempo ed energie...non tutti sono portati per le amicizie, io stò bene cosí, ho la mia famiglia, la mia casa e la mia vita...non devi preoccuparti, se vuoi tranquillizzarti parlane cpn uno psicologo e vedrai che ti aiuta tantissimo😘
Gentile dottoressa,vorrei avere,se e' possibile alcuni consigli per stare accanto a una persona che soffre di panico e forse anche paranoide! Grazie mille
Chi soffre di depressione non deve prendere questa strada, perché il depresso è una persona fragile e in un lascito si ammala ancora di più è vita per gente forte di carattere che si mette in gioco un anno con uno, due anni con un altro, gente di mondo.
Buongiorno dottoressa ,non mi ritengo depressa ma a volte mi viene la tristezza e piango ...vivo una vita normale ho figli meravigliosi un marito anche ,, è stata la mia infanzia non bella..per fortuna sono solare ,faccio ciò che mi piace essendo in pensione ..vorrei capire se è da preoccuparmi gradirei una sua risposta grazie siete una vera professionista ..buon lavoro
Piangere, essere tristi, arrabbiarsi e provare tutte l'arcobaleno delle emozioni è la condizione umana più naturale e sana che esista. Le emozioni, comprese quelle negative, non sono nemici da combattere. La depressione invece è una condizione ben diversa, che nulla ha a che vedere con la tristezza.
Grazie dottoressa sto seguendo una cura da una dottoressa sono 10 mesi ma non riesco a stare felice mi sento inutile la mia partner se ne ve mi abbandona da solo non so come devo fare non ho un idea....
Non immagina come capisco tutto cio che dice, specialmente la parte in cui parla delle cose da NON fare nei confronti di una persona depressa. 1) Spronare .. esatto, perchè in quel caso spronare è un po come rompere le palle, è cosi che viene interpretato dalla persona depressa 2) Sminuire... tipico di chi non solo non conosce il problema ma non lo ha mai avuto 3) Consolare.... che palle! non ho bisogno di nessuno e voglio stare da solo, non voglio nessuno tra le palle 4) Accudire .... stessa cosa del punto 3 ... voglio stare solooooo, me ne frego se casa mia è sporca, non devi fare niente, e non starmi sempre tra le palle. Anche xche la depressione è legata a una scarsa stima di se stessi che quindi porta a trascurarsi. Ultima cosa... il depresso mica è sempre stato depresso, ce stato un periodo in cui avevo una bella vita anche se nel mio passato c'era qualche piccolo lato buio (come il fatto magari di essere figlio adottivo e poi all'eta di 10 anni la mamma adottiva muore... sfiga su sfiga), pero tutto sommato avevo una vita decente, poi ti capita la goccia che fa traboccare il vaso e ti chiudi completamente
Ghost sono d'accordissimo con te : il depresso non si sa mai come prenderlo, odia il mondo che lo circonda , non vuol parlare con nessuno, si chiude in sè stesso e piange anche per nonnulla, diventa insofferente anche se gli mostri affetto. Va aiutato indubbiamente da un professionista se il caso diventa patologico e, mai tracurare o sottovalutare il problema.
Salve. Sono Oss i miei pazienti con depressione gli trattavo musicaterapia e leggevamo insieme i salmi della bìbia, se consegnamo i nostri problemi a Cristo lui ci aiuterà. I miei paziente sono tutti guariti
Messa così direi si, ma bisognerebbe definire che cosa si intende per crisi di gelosia. Spoiler: in arrivo nelle prossime settimane un video proprio sulla gelosia. 👌
Buongiorno dottoressa. Mi chiamo Marco e mi trovo nel centro del ciclone da più di due mesi. Ho mollato per tanti motivi e non riesco ad alzarmi neanche dal letto.mi sono barricato in casa ed ho seriamente paura di non farcela.ho deciso di farmi aiutare da una dottoressa anche se dentro di me non so come possa fare a farmi uscire da questo incubo di continuare a vivere una vita dove ogni cosa è solo nera.non voglio fare la vittima, sto male davvero.
Posso metterti in contatto con un uomo che può manifestare in modo permanente il tuo ex, ripristinare la tua relazione interrotta e gestire facilmente le tue situazioni attuali_
Ha riportato mio marito dopo 7 anni di separazione e ci ha riuniti in pace in 3 giorni, risolvendo con facilità le mie difficoltà coniugali. Può aiutare anche te_
Salve Dottoressa gentilissima! Ho ascoltato molto bene i Vostri consigli! Mia moglie è depressa... Ultimamente sono riuscito a convincerla un po' ad uscire grazie a DIO, il problema di fondo più grave diciamo così, è che lei ha degli alti e bassi, e certe volte non si rende conto quello che dice, vaneggia e farnetica cose vane con parolacce che lei in quel momento non se ne rende neanche conto, poi alterna dei momenti lucidi e ragiona bene, invece certe volte addirittura grida senza motivi validi e spacca le cose, sono un po' preoccupato Dottoressa di questa situazione cosa posso fare mi dite gentilmente Voi come posso comportarmi in questi casi... Grazie mille Dottoressa
Stesso problema da quando 5 anni fa mi è morto mio figlio di soli 12 anni..nn sono più io..sono molto cambiata.. più depressa...nn riesco a uscire dal tunnel..nn ho amiche in cui confidarmi..i problemi..nn ho amiche in cui uscire..divertire...xk nn mi fido di nessuno...resto sempre con la mia famiglia..nn so come fare..penso troppo al futuro..che un giorno sarò sola..mi è rimasta solo mia figlia..in cui voglio che mi starà vicina nei momenti bui..quando diventerò vecchia..nn sono molto autonoma..di alcune cose..nn so che fare....sono disperata..ma nn riesco a sfogarmi..ma li tengo dentro..
Se non siete già seguiti, il primo passo è quello di rivolgersi a dei professionisti (psicoterapeuta e/o psichiatra) che possano valutare nel dettaglio la situazione, iniziare un percorso di cura con sua moglie e di supporto psicologico con lei. Purtroppo non esistono bacchette magiche o soluzioni fai-da-te in questi casi.
Grazie Federica. Ho fatto tutti 5 sbagli fino a 14 minuti fa. 🙏🙏🙏
❤
Uno dei pochi video realmente UTILI di psicologia. Grazie.
Ma grazie!! 💖
Con il suo modo di porgersi così delizioso e garbato, a prescindere dal suo ruolo professionale e dalla sua preparazione, entra comunque nel cuore delle persone. Complimenti d.ssa, Concettina⚘
Grazie mille!
Ok
Buon giorno.
Da una persona che si trova attualmente in cura per la depressione le dico che questo video lo dovrebbero guardare molte persone e seguirlo bene.
La ringrazio di fare questo tipo di informazione.
Ho trovato il video estremamente utile, La ringrazio per la spiegazione chiarissima e assolutamente di aiuto a chiunque si trovi in questa situazione
Grazie dottoressa per i suoi preziosi consigli.
Senza troppi indugi, con questo video mi hai fatto capire veramente tante cose e mi hai salvato. Grazie :)
Grazie mille per il feedback. P.S. Ci si salva sempre da soli, quindi qualsiasi cosa significhi per te "salvarsi", il merito è tuo, prenditelo tutto e portalo con fierezza. ;-)
Topolino mio vuoi venire dopo ci mangiamo il gelato assieme
Sei più brava di me a fare il caffè
No , non pensare io non c ' è la faccio organizza il tuo bricolage a larghe riprese . Ippazio Iacobelli
@@dott.ssa_sassoli Belle le sue parole: portare con fierezza!
La ringrazio per il video! Purtroppo, di questo argomento, quelli che ne parlano, spiegando che la depressione non è un capriccio e dando anche indicazioni chiare su come comportarsi per star vicino alle persone depresse, sono ancora pochi. C'è tanto bisogno di fare divulgazione culturale riguardo al tema, trattato troppo spesso come un tabù e affrontato senza strumenti e con superficialità. E pensare che la depressione è così diffusa!
Grazie mille per il feedback.
Vero,fatti non parole
Semplicemente straordinarie le sue riflessioni, nonché consigli validi e funzionali, sia per cosa fare sia per cosa evitare di fare, soprattutto! 🙏 Ora ho superato il problema, grazie ad uno specialista ' perfetto' di nome e di fatto🌝, ma confesso che è stata una rivelazione sentirLa, cara dottoressa, era proprio quello che pensavo e spesso parlavo con alcune amiche, che seppur ben intenzionate, mettevano in atto proprio le cose che vanno evitate! Al riguardo mi piace molto una frase: ' non abbiamo tanto bisogno dell'aiuto degli altri, quanto della certezza del loro aiuto'! Ho apprezzato molto il timbro di voce caldo, accogliente dal quale traspare saggezza e sensibilità, grande professionalità senza escludere il calore umano, praticamente un Medico ideale! Complimenti a Lei, dottoressa e tante belle cose, è stato un piacere seguirLa!
La ringrazio di cuore!
Vivo con un depresso, tutto quello che hai detto è tutto quello che sto vivendo. Grazie! Prenderò in considerazione ogni parola tua!♥️
Complimenti per la chiarezza e la professionalità
grazie tantissimo dottoressa Sassoli. mi trovo in questa situazione e non so proprio come comportarmi, volevo dei consigli per fare meglio e non peggiorare le cose. Grazie, apprezzo tantissimo, mi sta aiutando molto! Grazie
Soffro anch'io di depressione ho 54 anni ci sono giorni che mi sembra di scalare una montagna ne soffro circa da 10 anni ci sono stati periodi difficili per non dire difficilissimi......ho sempre pensato che se mi togliessi di mezzo la mia famiglia sarebbe stata in pace.....poi un giorno una persona mi disse che e molto più importante la mia presenza anziché la mia assenza mi sto facendo aiutare adesso sto facendo una vita decorosa.....in attesa del prossimo periodo buio perché non se ne esce mai completamente......quello che posso dire che faccio del mio meglio sono già contento così......GRAZIE X IL SUO AIUTO ......❤🌹
Il tuo commento riflette molto la mia situazione. Grazie🙏🙏🙏🙏
@@user-xq7mh5kg6bvvf3 non mollare mi raccomando, la vita è preziosa.....ne vale la pena viverla 🙏❤️
E va be' ' se dici che resti in attesa del tuo periodo buio!! Non devi mai dirlo ne ' pensarlo !! Devi vivere ora!! oggi !!! Poi sarà quel che sarà ' .se io dovessi sempre pensare al domani...oggi vivrei male !oggi non vivrei per niente!!! Sono vecchia e voglio pensare mai al periodo buio !!! Il solo pensiero ordinera' alla mia mente di stare già male oggi !!
In attesa di un altro periodo buio ⁉️⁉️⁉️⁉️ ma la smettaaaaaa
@@rosannalombardi68 se a te non capita mai si vede che non ne soffri veramente, ascolta non permettirti più di dirmi di smetterla tu non mi conosci e non fare la professorona ce ne sono anche troppe hai capito?🤫
Mi è capitato questo video per caso, non ho a che fare con la depressione, ma amo la psicologia e l'informazione.
Ed ho seguito tutto il video perché sentir parlare una persona con così tanta competenza è una cosa fantastica.
Complimenti, mi iscrivo al canale.
Grazie di cuore!
@@dott.ssa_sassoliSalve dottoressa. Come posso contattarla? Grazie
Molto bello,grazie Dottoressa,anche io faccio tutti questi errori col mio partner ma da oggi non sarà più così. Grazie
Grazie per il feedback!
Ciao, io non sono ne depresso, anzi sono felicissimo e non ho vita di coppia. Ho avuto un esperienza negativa e poi ho deciso di chiudere con le donne, però non soffro di solitudine, sono pieno di amici, sono sempre allegro, amo il mio lavoro. Complimenti per la tua dolcissima e meravigliosa voce e unica 🌹🌹🌹 Ciao
Video molto utile grazie metterò in pratica ❤️
Proprio così... Non ti capisce nessuno... Grazie 💕
Ho sofferto di depressione infantile (a causa della depressione post parto di mia mamma), anoressia infantile (dai 5 - dopo la morte di mia nonna - agli 11 anni, poi sono guarita leggendo e studiando quello che stavo inconsciamente facendo a me stessa), ho avuto una gravidanza a 18 anni nonostante la pillola, ero sola, una forma tumorale 5 anni dopo il parto, ho subito uno stupro e nel frattempo ho preso 2 lauree, un dottorato, un master, ho cambiato lavoro finché non ho ottenuto quel che volevo, non ho rotto le scatole a nessuno e mi sono "presa in braccio" risolvendo ogni mio problema senza appesantire le persone che mi volevano bene, anzi, proteggendole e rassicurandole, a partire da mia figlia. Mi ritrovo a dover gestire una persona che si lamenta continuamente da anni di cose che non posso non ritenere cazzate, che, per amor di lamentela, sta cadendo in depressione (secondo me) o burn out. Sinceramente in me sta prevalendo eccome l'istinto di sopravvivenza e il "ciaone" viene urlato. Come aiutare chi non vuole farsi aiutare? Come aiutare chi, con le sue lamentele, sputa in faccia al tuo vissuto? Come aiutare chi non sa aiutare gli altri né li vede né li ha mai visti?
@Davinco De Mare lavora nel mondo sanitario a contatto con psicologici, psichiatri e li ritiene tutti dei "prestigiatori" e dei cretini. Di conseguenza, si rifiuta di farsi aiutare da qualcuno. Ho iniziato a fare da specchio: "sì è vero, la tua vita fa schifo, fa tutto schifo, le persone fanno schifo..." In modo tale da mettere questa persona davanti a ciò che esce dalla sua bocca, smettendo di razionalizzare le sue lamentele, cercando il problema e la possibile soluzione. Si è allontanata da me, ma si è rivolta a persone che soffrono per lei ancora più di me. Qual è il meccanismo che scatta in alcune persone, che tendono a non lamentarsi e a risolvere i propri problemi, e che non scatta mai a persone così?
IO LO SO COME AIUTARE !! ANDANDOSENE !!! VIVI LA TUA VITA NON QUELLA DEGLI ALTRI UNA BUONA DOSE DI EGOISMO 13:40 TI SALVERÀ SIA A LIVELLO MEMTALE CHE FISICO!!! NOI DONNE NON DOBBIAMO DIVENTARE DELLE SPUTACCHIERE DOVE CHIUNQUE CI BUTTA DENTRO VELENO !!!
brava dottoressa ha detto delle cose giuste et appropriate.la cosa da fare è non metterci noi nello stato mentale di pensarli depressi
Ciao, ho visto diversi tuoi video, brava, peccato che non posti più
Grazie dottoressa! È stata di grande aiuto. Chiara, pratica e dettato dal cuore. La seguirò nei suoi video ora che l'ho scoperta.👍😊
Grazie grazie del feedback!
Una persona depressa già è scoraggiata di per sé, prendendo questa strada, con le belle notizie che si sentono va all' inferno non in paradiso.
Guarda io non sono depressa almeno penso! Ma ho smesso di vedere Tg e notiziari negativi ho l'impressione che loro ci godano e ci fanno pure soldi sulle brutte notizie approfondite .mi rovinavano la giornata e mi stavano per FAR nascere PAURE !! .
Buon giorno dottoressa, mi piacerebbe che mi chiarisca meglio il 4 punto " mantieni il tuo ruolo" mi risulta difficile comprenderlo.
La ringrazio e complimenti è la prima volta che sento un intervento così chiaro.
Un grosso grazie Paolo
Grazie mille dottoressa 👏🌹
Brava hai colto nel segno, io come depresso grave mi ritrovo con queste problematiche di chi che tu
Ho la depressione da circa 8 mesi, il mio compagno non l'ha capito, mi ha mortificato, se n'è andato. Mi ha lasciato con tutti i problemi che avevo, lavandosi le mani di tutte le incombenze quotidiane tra cui un trasloco che avremmo dovuto fare insieme, le spese economiche che avevamo insieme e che ora devo sostenere da sola, e oltre alla depressione ora devo gestire anche il mio cuore spezzato per lui che ha chiuso così di botto senza volermi dare una spiegazione o un chiarimento o anche solo un ringraziamento per il tempo vissuto insieme. Sono a pezzi e in tutto ciò devo anche essere produttiva e andare a lavoro.
QUINDI COSA PENSI DI FARE???
Ho sofferto di depressione maggiore per 6 anni per cui il consiglio che ti do è di rivolgerti ad uno psichiatra che ti aiuti a capire se è depressione oppure esaurimento fa stress. Di depressione si guarisce però con l'aiuto di esperti. Quando la depressione è grave gli psicologi non aiutano gli psichiatri si.
Quando starai meglio allora puoi fare colloqui con uno psicologo.
Io sono guarita,il mio errore è stato all'inizio non accettare di essere malata e non rivolgermi a nessuno.
Stai per cominciare una nuova vita abbi forza e fiducia in te stessa, anche se è dura, so bene x esperienza cosa sia la depressione e sii contenta del fatto che il tuo ex se ne sia andato perché non era amore vero e chissà, mi chiedo, se sul tuo malessere non abbia influito anche la sua inutile presenza. Tira un sospiro di sollievo sei più leggera e puoi continuare il tuo viaggio serenamente un passo alla volta. Un abbraccio sorella sconosciuta.
Sai cosa puoi fare, augurargli quello che a te sta succedendo. Ricorda la ruota gira. Anche io sono depressa lui mi ha lasciato e adesso aspetto che lui capisca cosa vuol dire depressione
❤
Grazie mille per tutte le tue belle informazioni grazie❤
Grazie per il feedback.
Grazie Dottoressa❤
penso che questo tema sia una cosa molto importante mi piacerebbe ascoltare di più.
Grazie mille del feedback!
ho un figlio di 24 anni che soffre di ansia e depressione già da 6anni la volevo ringraziare questo videoi
mi è stato molto utile sembrava che stesse parlando proprio di mio figlio grazie dottoressa spero al più presto di un altro video.
Io ho sofferto tantissimo per una depressione maggiore.Quando ci sentiamo abbandonati e per noi è drammatico non miglioriamo assolutamente.Quando ci consigliano di fare delle cose ci danneggiano perché purtroppo non siamo più in grado.Abbiamo tanto bisogno di essere accuditi perché la nostra casa è sporca e anche noi.Mia figlia mi ha abbandonato quando le dicevo che avevo voglia di andare via per sempre non mi sono affatto sentita ascoltato.Ho dovuto fare tutto da sola anche evitare un suicidio.Questo lei lo chiama amore?Io non credo che lo sia.E secondo me c'è troppo egoismo nel lasciarci soli.Oggi si parla sempre di mettersi sempre al primo posto nella propria vita.Se avessi un uomo che soffre della mia stessa malattia non penserei assolutamente di mettere me stessa al primo posto.Metterei sempre lui.Il suo grande dolore i suoi pianti la sua disperazione.Solo questo è amore.Oggi si parla sempre di sano egoismo ma non è sano l'egoismo.Gli regalerei sempre un sorriso gli asciugherei tutte quelle lacrime perché so cosa significa volere rinunciare alla vita.I veri malati sono quelli che ci guardano con una totale indifferenza non noi.
Freud dice che l'altruismo non esiste.E non credo proprio che stare con un depresso porti a questa malattia.Io non avevo genitori depressi ma mia madre mi insultava e mio padre mi picchiava.Dentro di noi ci sono drammi delusioni violenza gratuita.Dentro a chi ci lascia da soli non c'è niente di tutto questo.Io ho fatto no contact a tutti quelli che non c'erano.E sto bene cosi'.Sono notevolmente migliorata ma mai abbandondonerei una persona nella mia situazione.Ho sostituito il pianto con un sorriso e cerco sempre di dare agli altri ciò che non ho ricevuto io.E dipende da questo la mia rinascita.Non ho bisogno di prendere un drink con un'amica e neanche di parlare di moda e di cosmetici.L'amore è l'unica mia rivoluzione.
@@tizianacherri5386 Gentile Tiziana, innanzi tutto la ringrazio di cuore per la sua testimonianza. Però attenzione, nel video io non parlo mai di "lasciare da soli" o "abbandonare", ma di ascolto. Il punto è che esistono molti modi per stare vicino a qualcuno che soffre di depressione e non tutti questi modi sono sani o utili.
ciao mi trovo nella parte opposta, ti assicuro che tua figlia sicuramente soffre molto al vedette così e si veramente la ami, lasciala andare e tu ascolta bene questo video, smettere di fare la vittima è cerca un psicologo così come tu figlia doveva cercare uno prima di scegliere andarsene, tu pensi a te, ma chi a pensato a lei? Nessuno per che nessuno sa cosa si soffre a vivere con una persona così. Ne meno la persona depressa lo sa. Capisco te ma anche la tua figlia, ti prego farti aiutare, per che tu sei la madre e lei vorrebbe vederti felice per che soffre se ti ve male!!!!🙏🍀😘
Sono depressa da tantissimi anni ,soffro anche di Emicrania da 30 anni ,poi sono sola mia famiglia non mi ha mai aiutato anzi mi hanno lasciato da sola non riesco a fare più niente menomale ho delle amiche che mi aiutano a fare la spesa e vanno dal medico x me Io penso se avessi avuto un aiuto dalla mia famiglia non sarei in questo stato parlare con qualcuno può essere un grande aiuto .Mi sento inutile non faccio più niente soltanto da mangiare x i miei cani non ho più voglia di niente Purtroppo le Persone sono diventati quasi tutti Egoisti
@@adelebrigittehartl3566 e come ti procuri i piccioli?
Ho 20 anni e in passato ho sofferto molto di depressione (non diagnosticata, si tratta di periodi di grande tristezza con pensieri suicidi e umore instabile per diversi anni)
Non sento di esserne ancora uscito del tutto ma grazie ad anni di esperienza con la depressione e anche migliori amici che ne soffrivano, crescendo e maturando le cose sono migliorate molto, durante tutto questo periodo mi è capitato molto raramente di sentire che la persona davanti a me fosse in grado sia di capire la mia situazione mentale e contemporaneamente di aiutarmi, per via di questo ho anche vissuto molte delusioni sentimentali, familiari e amicali, non sono mai stato seguito da uno psicologo ma da sempre vorrei trovare il coraggio di andare da qualcuno per iniziare un percorso di terapia, ho molta fiducia in chi studia ed è esperto della psicologia umana e ne sono molto affascinato
Ho aperto questo video per curiosità durante una mezz'ora di pausa e ho percepito una delicatezza e professionalità nell'affrontare anche solo superficialmente un argomento come questo che mi ha spiazzato immediatamente, per questo motivo volevo ringraziarla dottoressa per questo video e per i suoi contributi, anche per avermi spinto un passo avanti verso cercare uno psicologo e farmi seguire professionalmente.
Grazie di cuore per la sua testimonianza e per il feedback al video.
Caspita. Il tuo commento mi spiazza! Sembra scritto da me.😐
Che testimonianza chiara, intensa, consapevole, espressa con tanta delicatezza! Lei poi dice che la delicatezza e il contenuto di questo video l'abbiano colpita! Che bello se fosse un inizio di una nuova via! Io glielo auguro.
Grazie dottoressa mi è stata molto utile ti scriverò la prossima volta ora non posso
Bellissima esposizione, praticamente gli errori li ho commessi tutti...
Molto brava, complimenti dottoressa
La ringrazio!
Grazie DOTTORESSA io ci sofro di depressione , e di solito mi sento tanto sola ...ho un figlio che é molto EMPEGNATO col lavoro ...io lavoro ma quando mi sento molto male non lavoro..ascoltaro SEMPRE i suoi consigli ...La solitudine penso faccia parte della mia malattia ...grazie per essere gentile ...🎈🌅🌄
Siamo Sole dentro casa ma fuori è pieno di gente ,. Io amo la solitudine , Mi sentirei in depressione solamente se ci fossero dei dolori fisici che sono tremendi !
@@ritadiprima7430 signora giusto la salute fa passare tutto fa superare e accettare se un figlio lontano,o se si è soli si è sereni pure col poco una passeggiata,una chiacchierata, amici ,parenti che ti fanno sentire di esistere,un abbraccione e forza per vivere
@@rosasgambati7948 sto leggendo il suo commento !... Molto esaustivo ,a volte , avere persone acconto è solo farci sentire più male , più stanchi nella vita !. Quindi ...salute, e la fede ed essere gentile con il prossimo che in un momento di bisogno li troviamo molto meglio dei figli ! Buon natale 🙋⭐🎄
@@ritadiprima7430 signora come sta un saluto caro
@@rosasgambati7948 io sto bene , Grazie !. E tu come stai ? .
Ma che brava.
Quante verità utili!
Grazie!
Posso metterti in contatto con un uomo che può manifestare in modo permanente il tuo ex, ripristinare la tua relazione interrotta e gestire facilmente le tue situazioni attuali_
Ha riportato mio marito dopo 7 anni di separazione e ci ha riuniti in pace in 3 giorni, risolvendo con facilità le mie difficoltà coniugali. Può aiutare anche te_
whatsapp ** lui
±2348029822204⏩⏩⏭⏭⏩
Ho pianto per tutta la durata del video!!! 😢
Ho 53 anni e sono ricaduta in depressione da 1 anno e mezzo ed è terribile …più terribile di quanto uno possa immaginare ! Se mi permette dottoressa non condivido il punto in cui dice di non essere troppo accudente …io cerco di fare il possibile ma se in alcuni momenti la mia famiglia o il mio compagno non mi dessero una mano sarei su una strada …
Buongiorno dottoressa, ho ascoltato volentieri i suoi consigli, mi chiedevo se valgono oltre per fidanzati, coniugi ecc. anche tra madre e figlia.
La ringrazio anticipatamente
Gentile Margherita, sì molto di quanto detto può essere trasversale e adattato ad altri tipi di relazioni.
quando i genitori colpevolizzano il figlio depresso come scanza fatiche, svogliato e vagabondo, senza tener conto (per ignoranza) dell esistenza della depressione o altre patologie emotive-mentali, è la fine. E la maggior parte delle volte la depressione è causa di gravi mancanze, irresponsabilità e menefreghismo generale dei genitori. L'argomento è cmq molto ampio.
Grazie per questo video Dott.ssa.
Che peccato averlo visto solo adesso. Avrei potuto evitare (o almeno tentare) di sbagliare per un anno intero, specialmente nell'errore relativo all'accudire. Certo, essendoci figli, diventa estremamente difficile lasciar andare tutto (pulizie, spesa, cucinare ecc.).
Che peccato, davvero! Mi chiedo se ci sia un modo per poter rimediare ad un simile errore dopo così tanto tempo, anche se ho davvero paura che sia ormai troppo tardi. La sensazione che la nostra relazione sia finita mi distrugge ogni singolo giorno.
Mentre siamo qui a chiederci se sia troppo tardi, il tempo continua a scorrere...
Se ha realizzato qualche cosa di nuovo, perché non metterlo sul piatto? Alla peggio, non sarà cambiato niente, alla meglio, cambierà tutto.
@@dott.ssa_sassoli Ci proverò.. Quello descritto nel mio primo post non è ovviamente l'unico errore commesso, per non parlare del fatto che dei consigli elencati non ne ho messo in atto praticamente nemmeno uno.. Farò del mio meglio! Grazie per la risposta e per l'interessamento. Buona serata
La depressione è la sostanza della vita, anzi è la vita stessa.
Infatti dottoressa ha centrato il punto, tutto ha inizio quando ho la diagnosi di un maledetto cancro aveva colpito il mio amato papà 😭 avevo perso qualche anno prima la mammina sempre a causa del cancro, ironia della sorte stesso calvario, stomatizzati entrambi.😭 già questo x me è stato un violento trauma. Cerco tutte le mie forze, mi prendo cura del mio amato papà x due anni, le lascio immaginare come stavo , ma non gli ho fatto capire mai nulla.. anche se dentro ero spezzata 💔😭. Il papà viene operato da quel momento non potrà più camminare e non so il perché 😭inizia il calvario… ricoveri su richiesta mia pressante tra l’altro, adesso le chiedo come è possibile che nessuno dei dottori si è accorto che mio papà era depresso ovviamente la malattia chemio, radioterapia e soprattutto impossibilitato a fare la vita che faceva prima… dipendente da me perché l’unica figlia vicino a lui. Perché non mi hanno dato un PSCOLOGO in primis per il papà anche x me che lo accudivo? Il mio papà si è suicidato 😭🙏💔🌹sono devastata questa morte del mio papà e ‘un’ingiustizia.
Grazie per il video, molto utile. Sarebbe possibile farne un altro anche per i figli che crescono con genitori malati di depressione? Grazie
Molto brava e chiara
Grazie dottoressa per questo video. Nella depressione maggiore, e di una rapporto a distanza come comportarsi con video chiamate e altro? La ringrazio anticipatamente a presto.!
Grazie di cuore ❤️
Nel momento in cui ha spiegato il primo punto delle cose da fare, mi sono messa a piangere: ho sempre cercato di condurre una vita normale, vedendo persone al di fuori e praticando attività che mi aggradano, ma nel momento in cui lo facevo, quindi lasciandolo spesso da solo a casa per ovvie ragioni, mi sentivo tremendamente in colpa.
La ringrazio per la sua testimonianza.
Buonasera. Il così moderno "sano egoismo", per me, non è sempre attuabile con le persone depresse.
Salve dottoressa! Vorrei chiederle un consiglio. Ho un compagno che quando c'è qualcosa che li disturba (mal di testa, un caldo insopportabile, la tensione per il troppo lavoro....) mi risponde male, è brusco e sgarbato. Quando gli passa, mi chiede scusa ma io rimango male, a volte per giorni. Prendo troppo al cuore e soffro tanto. Come faccio a fare scivolare le offese e non rimanere male. Sono troppo sensibile ma vorrei cambiare ma non so come si fa. Grazie!
Carissima, sicuramente la sua storia merita più spazio di un commento UA-cam, ma visto che mi interpella mi permetto di mettere l'accento su un aspetto: perché mai dovrebbe farsi andare bene qualcosa che non le va bene? In particolare se mi parla di "offese": queste si fanno scivolare via forse se giungono da sconosciuti, non dai propri compagni di vita.
Per citare una collega psicoterapeuta, la dott.ssa Andreoli: "veniamo al mondo per stare bene, mica per sopportare".
@@dott.ssa_sassoli Grazie dottoressa per la risposta!
Che dolce che sei
@@gulnorabaydjanova5165 sei Dolcissima non meriti le offese mi dispiace tanto non devi permetterlo
@@vincenzoprudenzano7424 grazie! Lui di certo mi vuole bene, lo sento e lo vedo dai fatti. Ha fatto e sta facendo tanto per me. Il suo problema è che non riesce gestire i momenti di nervosismo e ansia. Il mio problema, invece, è che sono troppo sensibile. Ci stiamo lavorando tutti i due su questo problema ma la strada è ancora lunga. Comunque, grazie per il sostegno morale, anche se non mi conosce.
Da persona malata, ormai cronica … c’è una cosa che nel mio piccolo mi sento di “contestare”. Ovvero il concetto di “vittima”, forse ho frainteso e sicuramente ci saranno casi in cui è così, però nel mio caso, che nel limite della mia conoscenza non è raro, c’è più un concetto di “colpevole”, non mi sono mai sentito una vittima anzi …
Detto questo, concordo comunque con il non accudire poiché fa stare ancora più in colpa, ci si sente un peso e preferisco cercare di arrangiarmi con i miei tempi.
Anche io cercavo suggerimenti/aiuti ma ho smesso di chiedere quando all’improvviso ho capito che i miei ragionamenti non hanno alcun senso quindi una mente sana non può, per sua fortuna capirli e affrontarli. Questo ovviamente al di là delle motivazioni che lei evidenzia.
Detto ciò ottimo video. Anche se sarebbe tutto molto più semplice se si avesse almeno la capacità di chiudere la relazione senza trascinare chi ti sta accanto 😔
Io ho la depressione (diagnosticata) e sto meglio di prima, tutte le aspettative sono svanite e quindi non ci soffro più, ho il modo di evitare chiunque, con colloqui noiosi quanto inutili. Non è sempre tutto negativo, la mia innata disponibilità è andata a farsi friggere quindi ho meno seccature. Non mi curo volontariamente perché ci sto meglio. Sembra un controsenso, ma ho ripreso in mano alcuni aspetti della mia vita.
Del resto chi giudica se sei disfuzionale o meno? Gli altri
L'essere umano sa essere un grande bastardo. Spesso vuole solo prendere e non dare. Molto comodo prendersi tutto e non dare molto. Io mi domando: e se non mi cura, non mi ama, che ci sta a fare il mio partner?
Allora è solo un oggetto erotico o un socio nelle spese di tutti i giorni. Non serve a un cazzo. Chiede e basta. E vuole ottenere.
Per esperienza personale so che gli psicologi insegnano solo egoismo ed egocentrismo. Facendo confondere le persone fra queste cose ed il vivere se stessi. Io ho avuto grandi danni dalla mia ragazza malconsigliata
buonasera piacere mi chiamo Donato e voglio dire che solo Gesù non ci lascia e non ci abbandona e solo lui puo liberare e guarire ed io ho riposato lamia fiducia in lui che nonostante la sofferenza mi e stato sempre accanto come avrei fatto senza di lui aspetto e spero nelle sue promesse che sono si ed amen vi auguro a tutti di riporre la propria fiducia in Gesu perché solo lui ci puo guarire definitivamente
Molto difficile il punto 4… quando la persona si dimentica di azioni fondamentali per il loro benessere. Anche l’ascolto ci sarebbe ma il partner non comunica perché si sente in colpa per quello che vive.
Grazie, perché parla solo del partner? Oggi che siamo in un mondo di single...chi si trova a fare da caregiver è spesso una madre o un familiare stretto.
Come comportarsi?
Grazie
Certo, ha ragione, i caregiver non sono soltanto i partner. Io ho scelto di tenere questo focus semplicemente perché il mio canale si occupa di psicologia di coppia, ma molto di quanto detto può essere trasversale.
@@dott.ssa_sassoli e comunque se una persona depressa vede il proprio partner "fare la propria vita" può avere anche reazioni molto gravi, come nei casi di violenza e femminicidi..... quindi io farei un distinguo, caso per caso.
Grazie
Grazie, video molto utile e facile da fruire.
Grazie molte.
Dottoressa...è una perla di rugiada!
Nessuno ha cpt che era depresso , io avevo bisogno d’aiuto x aiutare il mio papà, un PSCOLOGO avrebbe aiutato il papà e pure a me che gli stavo vicina, che cercavo di accudire, coccolare, medicare le ferite fisiche , cambiare la stomia, il catetere. Io non l’ho cpt che era depresso 😭 ma i medici dovevano capirlo loro non erano coinvolti, io soffrivo perché non accettavo che il mio papà fosse terminale 😭 c’è una legge che dice di seguire tramite i PSCOLOGI il malato e chi l’assiste ?
buonasera mi ha colpito molto questo video... vorrei vedere la versione " cosa fare e non se soffri di depressione" penso che lei abbia toccato punti molto importanti.
Grazie. ❤
Grazie doctoresa
Molto bello e utile..
Carissima Dottoressa, La ringrazio moltissimo per il Suo video.
Ho sofferto di...quella cosa lì (non oso neanche nominarla) per diversi anni.
Mia moglie - l'unica persona a conoscenza di ciò - mi ha sì, 'spronato' (no, non è il termine giusto, ma farò finta che lo sia), tuttavia sempre con estrema delicatezza, con frasi come "Potresti provare, se te la senti, a fare (...): potrebbe farti bene e potresti sentirti meglio", o anche "Se vuoi, prova a fare (...): ti ha sempre fatto sentire realizzato". Riconosco che - pur con estrema fatica - ascoltandone i consigli, ne ho tratto giovamento.
Pur non essendo mai (per fortuna!) ella stessa passata attraverso l'inferno (perché questo è: un autentico INFERNO sulla Terra!) che ho conosciuto io, mi è sempre stata vicina in modo discreto e - oserei dire - GIUSTO, e mi ha aiutato parzialmente a venirne fuori.
Che cara immagine quella della vostra coppia! Amore, delicatezza, sprone! Quanta differenza può fare una persona così, accanto a chi è in depressione!
@@nadiamillia6608 infatti Nadia
La ringrazio per la testimonianza.
Grazie!
Grazie dottoressa, bel video. La ringrazio per le sue spiegazioni. Credo di non essere mai stato a contatto con un vero depresso, all'età di 29, fino a poche settimane fa. La persona con cui ho iniziato a condividere una stessa camera (ed entrare anche in un rapporto che era più di semplici rapporti sessuali, ma meno di un fidanzamento), dice di essere da 5 anni depressa. Va regolarmente in terapia e prende farmaci, quindi credo sia vero. Il suo comportamento in effetti ha molto in comune con quello etichettabile come depresso. Però su alcune cose non ci rientra o ci rientra poco. Può comunque trattarsi di Una Forma lieve? Cioè esistono gradi/step della depressione?
Ad ogni modo ha perfettamente ragione su questi aspetti e devo dire che ho cannato totalmente. Di fatti dopo due mesi abbiamo litigato e non ci stiamo più parlando. Lei mí ha bloccato anche la messaggistica ecc., solo per un litigio, tra l'altro procurato proprio da un mio comportamento che l'accomodova e l'accudiva. Un litigio nel quale nonostante avessi la regione, l'ho persa per aver alzato leggermente la voce (ero distante e in Altra stanza, che mio avviso ne riduce peso e gravità) e che da parte sua si è convertita in una cosa sostanzialmente imperdonabile, al punto da non voler farmi più tornare a casa sua (ero ospite) e come detto prima, bloccarmi i canali comunicativi. Può essere anche questo ascritto tra I modi di reazione di un depresso questo atteggiamento? Inoltre mí sento in colpa per tutto questo e continuo a fare mea culpa su quasi tutto (lo Faccio perché cosciente che sarei dovuto Stare attento e informarmi Prima sul come affrontare suddette persone).. forse sbagliò e dovrei dosare la colpa.. ma come fare?
Gentile Christian, la sua storia mi sembra complessa per essere commentata in un commento di UA-cam. Perché non cerca un professionista nella sua zona per fare fronte a questi sensi di colpa e comprendere che cosa le è accaduto? La ringrazio per la condivisione.
Brava dottoressa! Purtroppo, anche un tuo parente Intimissimo , non ti capirà mai ,anzi , si seccano come se una persona depressa sia una " "rompigliona ! " Mentre non lo è ; è semplicemente un soggetto chiuso in se stesso , dove la persona si sente come se fosse chiusa in un baratro senza via di scampo!. Si diventa ancora più depressi nel vedere quell'indifferenza ! . Medicine moderate , altrimenti si diventa schiavi !! . Le parole giuste sono la vera terapia , e anche la nostra buona volontà !! .
Sì, perché quando si parla di emozioni, la realtà è che non vi è nulla da "capire". Grazie per il feedback.
Mio marito mi ha lasciata a causa della mia depressione, ora dopo mesi di sofferenza ho capito che io devo amarmi, io devo spronarmi e aiutarmi. Il primo gesto d’amore verso me stessa , è stato accettarmi.
Alla mia compagna è stato diagnosticato questo disturbo… la causa scatenante è stato che dopo un anno che abbiamo provato ad avere un figlio,abbiamo fatto dei primi accertamenti dove è stato diagnosticato un valore fuori norma… a seguito di ciò c’è stato un totale rifiuto nel proseguire il cammino fino a ritrovarmi fuori casa.. a seguito di un percorso di coppia le è stato diagnosticata dalla psicologa la maledetta “depressione”.. inizierà un percorso nei prossimi giorni, con la psicologa ed il medico gli ha prescritto della roba naturale di cui ho paura non serva niente.. sono passati 4 mesi, ma io non mollo..
Se lo vuoi fare.... fallo !! Ma non lasciarti poi trascinare!!! Ricorda che tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare!!!
Come sta andando a un anno di distanza?
Sei sempre bravissima 😘😘❤
Grazie mille!
Posso metterti in contatto con un uomo che può manifestare in modo permanente il tuo ex, ripristinare la tua relazione interrotta e gestire facilmente le tue situazioni attuali_
Ha riportato mio marito dopo 7 anni di separazione e ci ha riuniti in pace in 3 giorni, risolvendo con facilità le mie difficoltà coniugali. Può aiutare anche te_
whatsapp ** lui
±2348029822204⏩⏩⏭⏭⏩
La depressione non è uguale per tutti , non possiamo immaginare come si sente il singolo individuo che ne soffre. Ci sono casi gravi che vanno aiutati, ma è difficile la convivenza con queste persone perchè non sai mai come gestirle. Si sentono spente inadeguate , sbagliate agli occhi del mondo intero e qualsiasi cosa fai per aiutarli è inutile; devono reagire da soli oppure come ho scritto sopra , essere aiutati da un neurologo professionista.
Cado in depressione ogni qualvolta che mi manca la figa. È quella che mi da la ragione di vivere. Cosa devo fare?
@@vincenzoscaloni6303 Fatti aiutare da un psichiatra, il tuo caso è patologico.
@@vincenzoscaloni6303 Madonna sto a muori🤣
Quindi, il fidanzato depresso lo lasciamo , il fidazato si sentirà solo ed abbandonato, e la depressione diventerà galoppante: depressione->solitudine->depressione..... alla fine al fidanzato lo lasciamo e gli regaliamo pure una corda.....
@@incredibilehulk9307 Non Ho detto di "lasciar solo"il soggetto depresso ma essere aiutato con l'amore della famiglia , degli amici ecc, se poi diventa patologico il problema passa alle mani del professionista.
Salve dottoressa! come devo fare fare un colloquio cn lei , si vede che sei brava, grazie
SI..TUTTE.BELLE PAROLE..PARLA DI DEPRESSIONE REATTIVA..CRISI ECONOMICA..COSTI.VERSO I MEDICI..SIA.PSICHIATRI..SIA PSICOTERAPISTI..X MOLTO PROBLEMI..AIUTARE A RISOLVERE LE.CAUSE...I FARMACI AGISCONO PER LA MAGGIOR PARTE IN MODO SINTOMATICO..ETC ETC ETC...CURARE LE CAUSE E NON GLI EFFETTI
Sto frequentando da circa un anno una ragazza che ha delle forti tendenze depressive; inizialmente non mi erp accorto di questo suo problema, anche perchè lei era molto felice di me e sperava che io fossi una buona motivazione di vita per uscire fuori dai suoi problemi. Purtroppo col passare del tempo questa cosa è uscita fuori e io non riesco ad andarmene in maniera definitiva, nonostante i suoi inviti a e quelli di tutti gli altri a cui ho confidato questa cosa. All' inizio ho commesso tutti gli errori elencati nella prima parte del video...dopo un pò di tempo , senza saperlo, mi sto orientando sui consigli della seconda parte. E' difficile mantenere il ruolo devo dire: ormai lei mi vede come la persona con cui può stare male liberamente e tante volte per me non è facile. Posso avere un consiglio su come gestire il mio malessere personale, conseguenziale a questa frequentazione? Mi capita di essere felice di lei e avere paura di lei anche a distanza di poche ore. Bel video comunque, complimenti
Salve dottoressa una domanda ho la mia compagna che è nervosa per via degli esami sempre depressa e ansiosa e il 90 pr cento risponde male e mi attacca anche per telefono come posso fare? La ringrazio e buona giornata
Ho troppi pochi elementi per darle una risposta adeguata, ma partirei dal mettere a fuoco la questione: "nervosa", "depressa" e "ansiosa" sono tre condizioni molto distinte tra loro.
Grazie mille
Brava dottoressa! Ti lovvo
Posso metterti in contatto con un uomo che può manifestare in modo permanente il tuo ex, ripristinare la tua relazione interrotta e gestire facilmente le tue situazioni attuali_
Ha riportato mio marito dopo 7 anni di separazione e ci ha riuniti in pace in 3 giorni, risolvendo con facilità le mie difficoltà coniugali. Può aiutare anche te_
whatsapp ** lui
±2348029822204⏩⏩⏭⏭⏩
Ho bisogno di aiuto, ma non per me ma per il mio ragazzo. Ho 20 anni quasi 21 e lui 22 quasi 23, stiamo insieme da quasi 9 mesi, negli ultimi tre mesi c'è qualcosa che non va in lui. Quando l'ho conosciuto era una persona affascinante, affabile e piena di amici, usciva sempre e si divertiva come poteva, si curava ed era una persona solare. Da quattro mesi a questa parte le cose sono precipitate e hanno preso una brutta piega, non esce più con i suoi amici, molto spesso ci ritroviamo a casa a letto a fare nulla, prima uscivamo sempre adesso raramente, non si lava e non cura il suo aspetto fisico, va di rado in palestra e mangia molto e dorme troppo. Esiste soltanto il lavoro, in più è diventato molto attaccato e si arrabbia per la minima cosa, torna dal lavoro nervoso, capisco la stanchezza ma almeno uscire il weekend, insomma abbiamo vent'anni e non ce li stiamo godendo. Sono preoccupata, sembra che uscire per lui sia uno sforzo, ho iniziato a piangere e a dormire male la notte, mi sento arrabbiata con lui perché non fa più nulla per se stesso, non vive più. Anche io ci sono passata, ma vedete la persona che si ama spegnersi giorno per giorno mi sta logorando, scappo a casa dei miei per giorni e allontanarlo lo fa stare male, ho provato a parlargli a dargli tempo, ha spazio per uscire non sono assillante come fidanzata ma nulla, cambia per due giorni e poi peggiora. Questo suo atteggiamento mi è motivo di stress e causa molti litigi e stress di cui non riesco a liberarmi, ci sto rimettendo a livello di salute, ho cercato di aiutarlo e lo amo ma non ce la faccio più non so come aiutarlo.
A seguito di una delusione professionale, combaciata col naufragarsi di una reazione affettiva, mi sono completamente lasciato andare prendendo 20 kg e rovinando anche la successiva relazione. Ad oggi non ho ancora recuperato nulla....
La ringrazio per la sua testimonianza. Sulla base di quello che scrive, credo che un supporto professionale per trovare un nuovo modo di narrare quanto le è successo le possa fare gran bene. Non si tratta di cancellare o dimenticare ma di trasformare la ferita aperta in cicatrice, pur sempre visibile e parte della storia, ma non più così dolorosa.
@@dott.ssa_sassoli gentile dottoressa, grazie per la Sua riposta. Sono attualmente in cura presso uno psicoterapeuta e uno psichiatra. Di certo da quell'evento, mi passi il termine, sono diventato decisamente più stronzo e menefreghista verso il prossimo
Ad oggi! Mi sembrano care verso se stesso le sue parole. Ad oggi presuppone che un domani può essere pian piano diverso. E, se ad oggi non si è ancora recuperato nulla, domani può essere diverso. Ci sono recuperi anche in persone che dicevano, pensavano, che non avrebbero mai recuperato nulla. Lei già dice: ad oggi, perciò penso che dentro di sé ci sia già quel domani che, le auguro, possa far uscire: con tanto amore per se stesso e per gli altri, che con piacere ricambieranno.
Ciao, il mio ragazzo pensa di soffrire di depressione ed ha molti sintomi simili a questa malattia. Io non so come comportarmi e vorrei capire, essendo che non vuole andare da uno psicologo, se devo andare io e spiegare a quest’ultimo cosa prova. Non so come comportarmi. Io stessa soffro di una malattia cronica invalidante, endometriosi, e sono seguita da uno specialista. Questa malattia non è facile e non mi permette di fare molte cose quindi anche a livello mentale è pesante. Ho paura quindi di non riuscire ad aiutare lui e contemporaneamente me stessa. Cosa posso fare?
Prima aiuti te stessa. Il tuo ragazzo lo ascolti e lo tratti bene, basta.
W Federica Sassoli
Io dico che fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, oltre ascolto,amore, medicina terapia ,,ma a livello materiale ,,,che si può fare,,e chi lo deve fare se non si hanno soldi, esempio pulizia casa , persona,medicine,,se figli fuori o soli, chi deve accudire,egoismo di figli ed estranei sempre in aumento
Io sono fidanzata con una perdona da 3 anni bipolare lo saputo da poco prima mi compravo come eserci mio omo dal futuro, ma la sua ex no lo molla lo controlla, da quando sa che ha me mi ama tra loro finito l'amore anzi lei a tradito per motivi personali non giudico ,lui lo tene per suo punto di riferimento e io no so cosa fare pendo da molare tutto ,li do tempo e vado insieme ha lui alla sua dottoressa per darmi delle risposte grazie ho bisognio di verita
Secondo me, il depresso va consolato e ascoltato dandogli consigli o motivi per farlo uscire dalla depressione, ovviamente non si deve accudire, ma sostenerlo e fargli capire di non ascoltare pareri altrui e di fidarsi in questo caso del/lla compagna/o, per esperienza, se il depresso non ha di chi fidarsi per aprirsi e chiarire i suoi problemi resterà sempre intrappolato nel mondo da lui creato, non cerca di essere visto malato ma soltato di capire come affrontare tali problemi senza rovinarsi la sua vita e sapere che ci sia qualcuno/a per lui/lei e affrontare meglio le cose.
Concordo sull'utilità di offrire uno spazio di ascolto, generando un clima di fiducia, meno sul "fargli capire" e "dare consigli". Grazie per il feedback!
@@dott.ssa_sassoli giusto ascolto,,stare vicino ma chi lo deve accudire ,se non ha famiglia,centri sociali,persone volontarie
Nella coppia io so che ci si aiuta sempre e comunque molto bella la cose che hai detto...io ho il disturbo della depressione per colpa di quello che mi sta succedendo
Un depresso non è assolutamente una persona che "ha rinunciato" e che non sa progettare il proprio futuro..sicuramente ha un peso in più da portare avanti..anzi, spronarla una persona in molti casi (forse i casi più lievi) serve a tirare fuori il meglio di sé.
Ti assicuro che non è così. Anche se il malato vorrebbe fare di più per uscire fuori. La dottoressa parla bene ,ha ragione. Io lo passato di persona
La mia ragazza mi ha lasciato perché non sono riuscito ad aiutarla, soffre di depressione e in determinati momenti faceva un uso secondo me alto di alcol...ho cercato di proteggerla in tutte le maniere ed ho commesso errori perché non sapevo come muovermi..
Lei si sente giudicata da me, screditare, ecc... Gli ho sempre detto che ha tante qualità e che non volevo si buttasse via... E così a forza di proteggerla l ho persa...
Adesso è molto sfiduciata e ha una visione di me alterata, di una persona insensibile ecc ecc.. Come posso fare per ritrovarla? Io la amo tanto
Salve dottoressa, lei mi sembra molto esperta e molto brava le faccio i miei complimenti❤
Volevo chiederle, come mai io nn riesco ad avere amici?
Ce nel senso io nn ho amici ce proprio zero.
E solo l'idea di averne e uscire con loro mi mette ansia e paura, nn so perché succede ma nn ho amici da ormai 2 anni, sono molto giovane, ho 16 anni e mi ritengo diverso da altri,e credetemi tante volte avrei voluto qualcuno al mio fianco per raccontargli dei miei problemi,mi dai qualche consiglio su questo tipo di argomento??
La ringrazio moltissimo❤
Caro Giovy, la prima parte della risposta è già nella domanda. Tu scrivi che "avere amici e uscire con loro ti mette ansia e paura". Penso bisognerebbe approfondire proprio questo punto: che cosa ti mette ansia e paura? L'idea di uscire dalle mura sicure della tua casa? Temi il loro giudizio? Oppure di non essere all'altezza? O che loro non siano alla tua?... Le possibilità sono molte. Ti suggerisco di chiedere ai tuoi genitori di poter parlare con un professionista (essendo tu minorenne c'è bisogno del loro consenso), che ti possa aiutare a capire dove stia l'inghippo.
Grazie per il tuo messaggio.
Persona Altamente Sensibile
Gentile dottoressa ho bisogno di un consiglio come posso fare per contattarla?
@@dott.ssa_sassoli il ragazzo ha sollevato un bel questito. Ho trent'anni non ho problemi nel relazionarmi con chiunque ( tranne con le donne, chi le capisce quelle), posso stare ovunque, sono camaleontico, ho una parlantina forbita, in sintesi sono un peperino e faccio molta scrematura, molta cernita di conoscenze, ma non stringo mai con nessuno, non li reputo alla mia altezza, perché la severità che ho su me stesso la rimbalzo agli altri.
Io ho 54 anni e non ho amici, mi stanco subito delle amicizie perché richiedono troppo tempo ed energie...non tutti sono portati per le amicizie, io stò bene cosí, ho la mia famiglia, la mia casa e la mia vita...non devi preoccuparti, se vuoi tranquillizzarti parlane cpn uno psicologo e vedrai che ti aiuta tantissimo😘
Gentile dottoressa,vorrei avere,se e' possibile alcuni consigli per stare accanto a una persona che soffre di panico e forse anche paranoide!
Grazie mille
La ringrazio per il suggerimento, lo inserisco nella lista dei potenziali video da registrare.
Chi soffre di depressione non deve prendere questa strada, perché il depresso è una persona fragile e in un lascito si ammala ancora di più è vita per gente forte di carattere che si mette in gioco un anno con uno, due anni con un altro, gente di mondo.
A riguardo del quinto punto , si intende una terapia "di coppia" o una terapia singola cui dovrebbe affidarsi chi aiuta l'altro?
La seconda!
Grazie
Bravissima e super carina nei modi
Dottoressa buonasera. Se la depressa è mia madre,valgono i suoi punti lostesso?
GrazieDotto😊ressa
Buongiorno dottoressa ,non mi ritengo depressa ma a volte mi viene la tristezza e piango ...vivo una vita normale ho figli meravigliosi un marito anche ,, è stata la mia infanzia non bella..per fortuna sono solare ,faccio ciò che mi piace essendo in pensione ..vorrei capire se è da preoccuparmi gradirei una sua risposta grazie siete una vera professionista ..buon lavoro
Piangere, essere tristi, arrabbiarsi e provare tutte l'arcobaleno delle emozioni è la condizione umana più naturale e sana che esista. Le emozioni, comprese quelle negative, non sono nemici da combattere.
La depressione invece è una condizione ben diversa, che nulla ha a che vedere con la tristezza.
Grazie dottoressa sto seguendo una cura da una dottoressa sono 10 mesi ma non riesco a stare felice mi sento inutile la mia partner se ne ve mi abbandona da solo non so come devo fare non ho un idea....
Il primo passo la ha già fatto. Continui il suo percorso e parli alla sua terapeuta di tutti i suoi dubbi.
Grazie dottoressa con i farmaci mi sento un po meglio però svogliato e debole..
Non immagina come capisco tutto cio che dice, specialmente la parte in cui parla delle cose da NON fare nei confronti di una persona depressa. 1) Spronare .. esatto, perchè in quel caso spronare è un po come rompere le palle, è cosi che viene interpretato dalla persona depressa 2) Sminuire... tipico di chi non solo non conosce il problema ma non lo ha mai avuto 3) Consolare.... che palle! non ho bisogno di nessuno e voglio stare da solo, non voglio nessuno tra le palle 4) Accudire .... stessa cosa del punto 3 ... voglio stare solooooo, me ne frego se casa mia è sporca, non devi fare niente, e non starmi sempre tra le palle.
Anche xche la depressione è legata a una scarsa stima di se stessi che quindi porta a trascurarsi. Ultima cosa... il depresso mica è sempre stato depresso, ce stato un periodo in cui avevo una bella vita anche se nel mio passato c'era qualche piccolo lato buio (come il fatto magari di essere figlio adottivo e poi all'eta di 10 anni la mamma adottiva muore... sfiga su sfiga), pero tutto sommato avevo una vita decente, poi ti capita la goccia che fa traboccare il vaso e ti chiudi completamente
Grazie mille per la testimonianza.
Ghost sono d'accordissimo con te : il depresso non si sa mai come prenderlo, odia il mondo che lo circonda , non vuol parlare con nessuno, si chiude in sè stesso e piange anche per nonnulla, diventa insofferente anche se gli mostri affetto. Va aiutato indubbiamente da un professionista se il caso diventa patologico e, mai tracurare o sottovalutare il problema.
Salve. Sono Oss i miei pazienti con depressione gli trattavo musicaterapia e leggevamo insieme i salmi della bìbia, se consegnamo i nostri problemi a Cristo lui ci aiuterà.
I miei paziente sono tutti guariti
Lucia Anastacio. Grazie ❤ per quello che fai. Ti ritorni tutto il bene che doni. Spendida. ❤
Buona sera. La mia fidanza è depressa è mi ha allontanato dalla sua vita. Come poso fare per aiutarla
Ho troppi pochi elementi per darle un riscontro preciso.
Buongiorno dottoressa , ma questi soggetti possono avere crisi di gelosia , quasi violenta ?
Ottima domanda!
Messa così direi si, ma bisognerebbe definire che cosa si intende per crisi di gelosia.
Spoiler: in arrivo nelle prossime settimane un video proprio sulla gelosia. 👌
Buongiorno dottoressa. Mi chiamo Marco e mi trovo nel centro del ciclone da più di due mesi. Ho mollato per tanti motivi e non riesco ad alzarmi neanche dal letto.mi sono barricato in casa ed ho seriamente paura di non farcela.ho deciso di farmi aiutare da una dottoressa anche se dentro di me non so come possa fare a farmi uscire da questo incubo di continuare a vivere una vita dove ogni cosa è solo nera.non voglio fare la vittima, sto male davvero.
Posso metterti in contatto con un uomo che può manifestare in modo permanente il tuo ex, ripristinare la tua relazione interrotta e gestire facilmente le tue situazioni attuali_
Ha riportato mio marito dopo 7 anni di separazione e ci ha riuniti in pace in 3 giorni, risolvendo con facilità le mie difficoltà coniugali. Può aiutare anche te_
whatsapp ** lui
±2348029822204⏩⏩⏭⏭⏩
Il primo passo nella direzione di stare meglio lo ha già fatto. Ora, per quanto faticoso, continui a camminare.
Salve Dottoressa gentilissima! Ho ascoltato molto bene i Vostri consigli! Mia moglie è depressa... Ultimamente sono riuscito a convincerla un po' ad uscire grazie a DIO, il problema di fondo più grave diciamo così, è che lei ha degli alti e bassi, e certe volte non si rende conto quello che dice, vaneggia e farnetica cose vane con parolacce che lei in quel momento non se ne rende neanche conto, poi alterna dei momenti lucidi e ragiona bene, invece certe volte addirittura grida senza motivi validi e spacca le cose, sono un po' preoccupato Dottoressa di questa situazione cosa posso fare mi dite gentilmente Voi come posso comportarmi in questi casi... Grazie mille Dottoressa
Stesso problema da quando 5 anni fa mi è morto mio figlio di soli 12 anni..nn sono più io..sono molto cambiata.. più depressa...nn riesco a uscire dal tunnel..nn ho amiche in cui confidarmi..i problemi..nn ho amiche in cui uscire..divertire...xk nn mi fido di nessuno...resto sempre con la mia famiglia..nn so come fare..penso troppo al futuro..che un giorno sarò sola..mi è rimasta solo mia figlia..in cui voglio che mi starà vicina nei momenti bui..quando diventerò vecchia..nn sono molto autonoma..di alcune cose..nn so che fare....sono disperata..ma nn riesco a sfogarmi..ma li tengo dentro..
Se non siete già seguiti, il primo passo è quello di rivolgersi a dei professionisti (psicoterapeuta e/o psichiatra) che possano valutare nel dettaglio la situazione, iniziare un percorso di cura con sua moglie e di supporto psicologico con lei.
Purtroppo non esistono bacchette magiche o soluzioni fai-da-te in questi casi.
Gentile Rosanna,
mi permetto solo di dirle questo: si faccia accompagnare nell'elaborazione del suo dolore, non rimanga sola.