In Salute. Paralisi del sonno: cos’è e come trattarla

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 гру 2023
  • Arti paralizzati, ombre nella stanza, impossibilità di chiamare aiuto. Questi sono alcuni dei sintomi associati alla paralisi del sonno, una condizione spaventosa ma, nella maggior parte dei casi, innocua. L’importante è escludere altri disturbi del sonno correlati, come ci spiega Alessandro Cicolin, responsabile del centro di riferimento della regione Piemonte per i disturbi del sonno.
    Servizio di Anna Cortelazzo

КОМЕНТАРІ • 20

  • @angeloarrigo9047
    @angeloarrigo9047 6 місяців тому +4

    Mi è appena successo... aveva da tanto che non mi succedeva, circa 2 anni... ho fatto una piccola ricerca e ho trovato questo splendido video... grazie x i consigli... cercherò di riprendere sonno e spero che non succede più nulla...

  • @PizdaRecordz
    @PizdaRecordz 6 днів тому +1

    Vi voglio raccontare la mia esperienza, oggi di pomeriggio, mentre ero in dormiveglia diciamo e non ero del tutto cosciente, mi sono messo a pancia in su, stavo avvertendo un peso su pancia e petto che mi affaticava il respiro, mentre riflettevo sul perché facessi fatica a respirare mi si appanna gradualmente la vista facendomi vedere quasi del tutto nero, provo a muovermi ma non ci riesco, vedo tutto a rallentatore, non riesco nemmeno a parlare e mi sento tutto formicolare, fortunatamente non ho avuto allucinazioni e dopo circa 10 secondi (che non so se siano stati effettivamente 10 o se ne ho percepiti 10 a causa della sensazione di rallentamento) la vista ha cominciato a snebbiarsi, mi sono riuscito a voltare di nuovo e poco dopo mi sono addormentato.
    Al mio risveglio dato che ero diciamo in uno stato transitorio del sonno quando tutto questo è successo e dato che mi sembrava irreale, ho pensato che magari me lo ero solo sognato, ma poi mi sono confrontato con dei miei amici che mi hanno raccontato di aver vissuto esperienze simili e uno che mi ha raccontato di averne vissuta più di una volta una praticamente uguale e che a detta sua succede a causa di cali di zuccheri e di pressione sbalzata dovuta ad esempio a un forte caldo.
    Come considerazioni finali specificando che ho 16 anni, grazie a dio non mi sono spaventato molto e mi era sembrato non dico di sognare ma non ero nemmeno del tutto lucido in modo da poter riflettere lucidamente, e questo stato di non lucidità mi ha consentito di non spaventarmi troppo in seguito al fatto che sembrava quasi un sogno. riguardo al dopo invece non ero nemmeno troppo sicuro di averlo vissuto veramente ma poi come ho detto confrontandomi ho capito di non aver sognato, e devo dire che paradossalmente l'esperienza non mi è dispiaciuta, io fumo canne e la senazione è similare a quando sei molto fatto, quindi sballo gratis 😂 (mi è venuto anche da pensare che abbia vissuto tutto ciò perché per la prima volta dopo un po di tempo ho smesso di fumare le canne per una settimana perché sono fuori italia in vacanza, e quindi ho pensato che poteva essere un segno di astinenza corporea ma informandomi la cannabis non dovrebbe generare questo, e un volta sono stato senza 2 settimane e non mi era succeso nulla quindi non credo)

  • @emmaemma2493
    @emmaemma2493 6 місяців тому +6

    Io non vedo ombre, solo non riesco a svegliarmi, ma è una sensazione bruttissima, a me succede di pomeriggio

  • @user-ig7gu3dq7s
    @user-ig7gu3dq7s 2 місяці тому +2

    Io ho 11 anni e credo di averla perché mi sento il cuore martellante , paura e terrore, allucinazioni ma non so che fare😢

  • @FrancescoGalimberti79
    @FrancescoGalimberti79 3 місяці тому +1

    Anche a me capita soprattutto nei periodi di stress, qualche volte ho anche allucinazioni tattili (non so se si dice così) nel senso che sento qualcuno che mi prende le mani... bruttissimo. Quando mi capita l'unica cosa che riesco a fare è respirare più forte, se la mia compagna si accorge mi tocca e mi sveglio... anche a me capita prevalentemente se dormo a pancia in su (la mia posizione preferita 😢)

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 4 місяці тому +2

    E.. ma come si fa a capire che c'è l' hai più volte al mese... Ci sarà un modo per saperlo... Anche perché altrimenti non si può neanche diagnosticare magari lo scambi per un invubo

  • @emmaerrico2198
    @emmaerrico2198 26 днів тому

    Era qualche anno che non mi capitava, nell'ultima settimana di nuovo. Mi capita spesso di pomeriggio, purtroppo io ho anche visioni demoniache ed è terribile. Ho iniziato a 15 anni ed ora ho 47 anni.

  • @domeniconatale4389
    @domeniconatale4389 4 місяці тому +1

    Ciao ho una domanda, io non vedo ombre ma ho molte allucinazioni uditive, la cosa piu particolare é che quando succede, sento che il mio corpo inizia a fluttuare e spesso inizia a muoversi per tutta la casa, ed é come se qualcuno mi stesse muovendo con la forza, spesso mi sento sbattere sul pavimento o lanciare sui muri, c'è una spiegazione?

    • @Artems27
      @Artems27 3 місяці тому +1

      Controlla se la tua casa non sia infestata 😂

  • @gianpaolosacconi
    @gianpaolosacconi Місяць тому

    Ne ho circa 4/5 al giorno da 40 anni…come vado?

  • @lucreziacorrieri8968
    @lucreziacorrieri8968 6 місяців тому

    Chiedo un aiuto, sto cercando di capire se soffro anche io di paralisi notturne. Ho notato che da anni, durante periodi di stress, mi capita alla sera mentre sto proprio per addormentarmi di non riuscire a muovermi, nonostante provi con tutta me stessa ad allungare una mano e provare a toccare il mio compagno. Non ho allucinazioni, semplicemente percepisco dolore al seno sinistro, come un peso che lo schiaccia e provo in tutti i modi a svegliarmi. Mi sento inspirare ed espirare sempre piu forte finche alla fine mi sveglio che sto ancora inspirando ed espirando molto forte e sono molto agitata. Appena provo a riaddormentarmi succede di nuovo. Mi è capitato anche per 4-5 volte di seguito.
    Questi episodi comunque mi si presentano alle volte una-due ogni 6 mesi, altre volte per alcune sere di fila, specie se ho momenti di lavoro intenso e stressante.
    (Non fumo, non bevo, non soffro di patologie come narcolessia).
    Dopo queste premesse, potrebbero essere questi episodi di paralisi del sonno?

    • @childe5338
      @childe5338 4 місяці тому

      Me sa di si , però è strano che ti è capitato 4-5 volte di seguito

    • @Artems27
      @Artems27 3 місяці тому

      Pure a me 3 volte di seguito ombre e allucinazioni , direi un po’ terribile 😅

  • @priscilamaia__
    @priscilamaia__ Місяць тому

    Bisognerebbe forse capire che cosa hanno in comune tutte le persone che soffrano di paralisi noturna

  • @gianpaolosacconi
    @gianpaolosacconi Місяць тому

    A me durano fino a 20 minuti e richiedono grande sforzo per uscirne

  • @herl87
    @herl87 5 місяців тому +1

    Io ne soffro da più di 20 anni senza allucinazioni
    Non posso più dormire a pancia in su

    • @domeniconatale4389
      @domeniconatale4389 4 місяці тому +1

      Anche a te capita di sentirti fluttuare?

    • @alessandro9471
      @alessandro9471 2 місяці тому

      @@domeniconatale4389 a me si e come se esco dal corpo vado verso il soffito allucinante come cosa

  • @user-sp5iu3yz6j
    @user-sp5iu3yz6j 2 місяці тому

    A me è successo oggi

  • @AnnaritaGrande-gc4mq
    @AnnaritaGrande-gc4mq 26 днів тому

    Si chiama corpo: Astrale che si scolega dal sistema Nervoso!