Grazie per i consigli, prima ho controllato le connessioni attive e avevo parecchia roba sospetta(circa 40 connessioni in tutto). Ho provveduto usando tron (seguendo un tutorial) e ho ripulito del tutto il PC. Ci ha messo qualche oretta ma ne é valsa la pena, ora sono sparite tutte le connessioni sospette e i picchi di connessione wifi improvvisi👍
Buongiorno una domanda a cui non trovo una risposta, mi è stato bloccato il profilo Facebook, se provo però ad accedere ad un altro profilo sempre da Facebook accedendo dal cellulare mi esce sempre la schermata del blocco di Facebook non dandomi la possibilità di inserire altri dati, se invece lo faccio da PC mi fa accedere agli altri account Come mai?....
Componenti bel video interessante, Perché non fai altri video di questo genere? Visto che viviamo in un mondo di truffatori qualcuno che ci informa e ci mette in guardia da queste persone ci vuole proprio, bravo continua così sei una bravissima persona
Ciao, sei molto chiaro nelle spiegazioni, Bravo! volevo sapere, visto che sei esperto, se hai già incontrato questo problema: quando vado su arresta il sistema non da nessun segnale poi dopo qualche minuto procede allo spegnimento (con Win 11 installazione pulita appena fatta), mentre se vado su riavvia inizia subito il riavvio. Grazie in anticipo della tua disponibilità!
Si puoi installarlo su macchina virtuale, ad esempio su virtual box, oppure in dual boot: ovvero lo installi su una partizione separata del disco e imposti la boot priority a Kali linux (questo perché GRUB, il bootloader di linux, ti fa comparire in automatico la schermata per scegliere se far partire windows o kali)
all'improvviso lo schermo è diventato nero e poi è ricomparso con una finestra che diceva "bisogna riavviare il computer per rendere effettive le modifiche" ma a me non sembra di aver fatto modifiche di alcun tipo. Sa dirmi se è un virus all'opera?
Ciao mi è successo proprio quello che stai dicendo in questo video, l'unico problema è che ho un ssd e un hard disk. devo cambiare entrambi ? e se formattassi il pc non cambierebbe nulla ?
Stavo guardando un film da un sito di streaming, mi si era aperta una pubblicità e mi si è scaricato un trojan senza che io toccassi effettivamente nulla. Windows Defender, fortunatamente, lo ha rilevato e l'ha bloccato sul nascere ma io per tutta sicurezza ho formattato la SSD M2 ed ho fatto un'installazione pulita di Windows 11 (tramite pennetta) Dite che posso stare tranquillo?
Ultimamente esce spesso schermo blu - si blocca tutto e percentuale 0% non si carica, a volte riavviare non aiuta - spengo e accendo con passar del.tempo. Che cosa di puo fare in questi casi ???
bro in caso di hacker se resetto il pc completamente è reinstallo windows sullo stesso dopo averlo resettato va bene lo stesso oppure ho bigogno per forza di un altro disco??
allora mi hanno beccato, mi tocca comprare un hard disk nuovo. ogni tanto mi ritrovo delle email non mie che vengono da altri paesi, con scritto che hanno provato ad entrare in qualche mio account microsoft, steam, google ecc... e qualche volta mi ritrovo questo windowspowershell aperto, e me ne accorgo subito perché il mio pc comincia a rallentare parecchio. ho provato anche a fare il procedimento del prompt dei comandi, e mi sono ritrovato una marea di accessi con indirizzi ip diversi. grazie tante per aver fatto questo video, vedrò di risolvere al più presto.
GRAZIE PER LE INFO.....posso farti una domanda? Mediamente quanto occupano di spazio i malware più aggressivi per diventare un serio problema per il pc?
Ciao e complimentissimi per il tutorial! Piccolo dubbio .. Quando parli disostituire l'hd/ssd infetto, invece di comprarne un'altro non è più congeniale formattarlo ex novo?
No, se sull'HDD infettato sono presenti dati importanti. Rivolgendosi a personale esperto potresti recuperare quei dati senza perderli che. altrimenti, la crittogafia potrebbe rendere in un primo momento inservibili.
Ciao complimenti per il materiale che doni alla comunità. Grazie! Ma come facciamo a infettarci se apriamo un sito , se quest'ultimo non fa partire qualche download ???? Ad esempio nei siti pirata di streaming , si aprono alcuni pop-up dove ti chiede di scaricare qualcosa , non basta non scaricarlo ?
è possibile prendere un virus con un sito senza download se mi ricordo bene perché google deve scaricare ogni sito che tu accedi il problema che levare un virus di un’app è impossibile quindi tu devi riscaricare il browser
c'è la possibilità che il sito ti reindirizza ad una pagina dove ti chieda di fare login ma basta chiuderla, secondo me è meglio utilizzare un browser a parte per visitare certi siti, così non c'è la possibilità che ti rubino informazioni, e non scaricare mai nulla da quei siti.
ma eseguendo il comando netstat io ho molte più connessioni di quelle che escono sul tuo computer, ma in che modo posso sapere se una di quelle connessioni non invia dei pacchetti o fa qualcosa di malevolo, grazie per il video un saluto
Molto interessante. Mi viene da pensare che, se ll'hacker entra è perchè non c'è sufficiente protezione, quindi programmi adatti allo scopo. Che tipo di programmi sarebbe bene avere? Ne esistono di open? O roba tipo Avast sono adatti? Esiste un modo per capire se l'hacker ha copiato, midificato o spostato qualcosa? insomma che attivitá ha svolto? Grazie
si conviene mantenerlo attivo, anche perché comunque è gratis. Di solito le app che ti chiedono di disattivarlo per funzionare non portano mai nulla di buono
Scusa ma c'è una cosa che non mi è chiara. Tu dici di aprire il teminale e controllare con netstat, ok. Poi successivamente dici che se trovo "powershell" avviato in Gestione attività devo terminare immediatamente l'attività di powershell. Perdonami, ma se trovo powershell avviato, non è il terminale che ho aperto io con il quale ho avviato netstat?
i keylogger vengono usati anche nello spionaggio industriale. Ne ho trovato qualcuno in pc di un'azienda alla quale hanno rubato segreti industriali per opera di un dipendente sudamericano per avviare la stessa attività all'estero.
Ciao, se posso avrei una domanda, io ho controllato e il mio firewall risulta spento su reti private, guest e pubbliche, mentre su sicurezza di Windows è tutto verde e attivo. Riguardo al firewall disabilitato c'è scritto che le impostazioni sono gestite dall'applicazione del fornitore di Avast antivirus, per favore potresti dirmi se è normale? Grazie!
Ciao, io per sbaglio ho aperto un link di un'email phising, chiudendolo subito dopo. Ho riavviato il pc e scannerizzato il sistema con l'antivirus dicendomi che ero sicuro. Posso stare tranquillo o devo fare altre azioni?
Quello che mostri funziona solo se hai 2 macchine o + machine connesse alla stessa rete.." non siamo più ai tempi di xp M a se fai " non lo posso dire che peccato" non troverai nessuna macchina / o solo la tua . Fino a pochi anni fa un programma molto pericoloso era "C.A." inserisco solo le iniziali, tanto sono certo che chi deve compendere sà a quale mi riferisco.
io di solito guardavo il task manager per vedere processi sospetti almeno fino a windows XP poi con win 10 e un casino di processi e ogni tanto uso il "netstats" per vedere gli ip collegati al mio computer ma credo che trovino sempre metodi nuovi per fotterti
Eh, io mi son trovato da poco un BitCoin miner che mi terminava il Task Manager quando ero connesso ad internet... Se aprivo Resmon (il monitoraggio risorse), trovavo un processo travestito da TiWorker.exe (che normalmente è un processo di Windows Update, ma questo qui non lo era) che avviava un TG_1.3.54.18.exe e mi faceva impazzire la ventola del processore, e terminavo tutto da lì (ma facendo "Sospendi" anziché "Termina", altrimenti si riavviava). Alla fine l'ho tolto con Malware Bytes. Non sapevo di netstat.
MI sono trovato l' HD criptato con Crypto Locker - ho dovuto sostituire HD (quello vecchio l'ho conservato). Però i dati che ho nel disco vecchio sono importantissimi! .... sai indicarmi se e come posso recuperarli? Grazie! ... E' davvero importante, ci sono info di lavoro.
esiste un corso online "semplice" per capire il funzionamento/significato del "mondo" internet (porte, tcp, server, ip, comandi vari ecc) ? Grazie per il video.
Salve, a me mi è successo prima che ho acceso il computer ed quando dovevo mettere la password per accedere al pc mi inizia a mettere tutte password a caso finche il computer duce che ho provato ad imetterla troppe volte, cosa posso fare?
c'è chi chiede di parlare veloce come c'è anche chi chiede di parlare più piano, UA-cam mette a disposizione un moltiplicatore di velocità di riproduzione e non capisco perché non usiate quello. Insomma, è lì, è gratis, pure io lo uso quando guardo video di altri creators perché in tanti parlano piano
Sei un grandissimo io ho seri problemi col PC è assurdo non mi crederai formatto è mi tracciano sempre è assurdo ora mi mandano i virus di tracciamento dentro a Windows update comq ho visto tutto il tuo video te hai detto nell video che si deve chiamare pure l azienda giusto ? mi rispondi per piacere sto davvero disperato grazie attendo una tua risposta
Puoi provare a installare un disco nuovo, senza montare quello vecchio. In ogni caso tieni in considerazione che spesso la ragione principale per la quale un computer viene infettato è perché chi lo usa ha installato un malware. Detto in questo modo sembra assurdo ma è vero, ad esempio installando software craccato o visitando pagine web non affidabili. In questo caso si può anche comprare un computer nuovo, ma lo stesso verrà comunque infettato a causa di questo motivo. Se non si è in grado di risolvere il problema il mio consiglio è di rivolgersi ad una azienda o un privato che si occupa di sicurezza informatica
ciao, volevo chiederti una cosa, praticamente mi è spuntato un indirizzo esterno con il nome di :eb-in-f188:5228 volevo capire se si tratta di un programma esterno, solo che non riesco a decifrare il pid, potresti aiutarmi?
Per dubbi di questo tipo è necessario portare a far controllare il computer, nel senso che parlando del problema senza svolgere una analisi diretta sul computer ci permette solo di fare delle ipotesi. In ogni caso non dovrebbe essere nulla di grave, ogni tanto windows mostra schermate di selezione come quelle di installazione dopo un aggiornamento. www.windowsblogitalia.com/wp-content/uploads/2017/02/OOBE-Windows-10-Build-15031-15.jpg una schermata di questo tipo è facilmente conseguenza di un aggiornamento del sistema operativo
Ciao nel mio notebook stamattina ho trovato un virus si chiama powershell.exe deve scaricare antivirus e malware insieme e scansionare nel pc mika ora se lo accendo si blocca eo lento ??? Dammi un consiglio ??? Grazie
Scusa ma se per caso avviarsi il PC in modalità provvisoria senza rete per cercare di risolvere il problema, l'hacker sarebbe lo stesso in grado di ricollegarsi in qualche modo?
se avvii il pc in modalità provvisoria senza rete nessuno può collegarsi alla macchina, potresti anche accenderlo scaricare un'antivirus e lasciare che faccia lui tutto il lavoro
Una domanda, ieri mi sono entrati due trojan, io li ho eliminati subito, ma quel poco tempo che sono stati dentro è bastato per prendermi i dati, e oggi mi hanno hackerato instagram. Ho cambiato tutte quante le password che avevo, ora è tutto apposto o hanno ancora accesso ai miei dati? Pls rispondimi il prima possibile
Non ha senso comprare un nuovo disco dopo un attacco hacker, è uno spreco di soldi, basta fare una formattazione del disco per ripulire il tutto, certe volte non è necessario se si riesce a ripulire la macchina con antimalware degni di nota, molte volte microsoft defender è sufficiente.
Lei deve, per in infettare il suo pc, deve aprire per forza un programma che apre una porta, si deve fare attenzione cosa si scarica, quando apre una mail (che di solito finisce nella cartella dello spam in automatico) quando si naviga sulla rete con il browser non si infetta nulla, ma dipende molto se il sistema operativo è stato aggiornato con tutte le Patch della sicurezza, se sei poco esperto in informatica la consiglio un antivirus, che però tiene i suoi lati negativi, il migliore non è gratis, poi rallenta un pò il sistema, ma ne vale la pena, per chi è esperto non gli serve nessun antivirus
Dipende, in molti casi la formattazione del disco non va a sostituire tutti i valori presenti in memoria perché è una operazione troppo onerosa, quindi il malware continua ad essere presente
@@ProjectoOfficial ciao, intanto complimenti per la chiarezza, passione, professionalità e simpatia. Se si usa un software di formattazione "low" (un programma che non ho mai usato ma nella descrizione dice che formatta "a fondo" e potrebbe correggere errori mi pare "logici" che avevo rilevato sull'HD) si è sicuri che si toglie qualsiasi virus, malware o trojan? Un'altra domanda: se ho dei dati su un HD che ritengo infettato, come faccio a trasferire i dati che mi interessano sul nuovo hd? Una chiavetta USB penso venga infettata facilmente con un malware un minimo sofisticato, se collego gli hd nuovi con i vecchi come hai detto tu faccio un errore, potrebbe essere funzionale il cloud? questo è più sicuro? ci sono altri metodi per trasferire i dati?
ti porgo un'altra domanda: ho installato linuxmint sullo stesso hd di windows 7 che era sicuramente (capito poi) infetto. Ho poi installato linuxmint su un nuovo hd tenendo collegato il vecchio. Al secondo riavvio di linux (con hd disk vecchio collegato) il sistema non ha caricato il s.o. e mi ha dato un errore forse di HD di cui però non ho preso le specifiche. Può essere un indizio che un malware o simile sia passato all'altro hd-s.o.?
@@marcelloscarlata9129 la formattazione a basso livello dovrebbe bastare perché in teoria va a sostituire tutti i valori con 0 o 1 e non rimarrebbe niente, inoltre dovrebbe ricostruire anche la tabella delle partizioni, di conseguenza è difficile che rimanga qualcosa...
Grazie, sapresti dirmi come mai quando ricevo un messaggio WhatsApp l'icona di notifica me ne segnala 2 o 3 o anche di più pur avendone ricevuto solo uno? Avrò. WhatsApp hackerato?
No, se hai installato whatsapp dal playstore, quest'ultimo ti garantisce che l'applicazione che scarichi sia sicura e che sia quella proveniente dalle release ufficiali di Meta
Ciao, ottimo video, volevo chiederti, ho aperto prompt dei comandi, ho inserito netstart ma di risposta mi da' .. " netstart non e' riuscito come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch " e' normale ? Grazie
si sei hai un antivirus esterno che prevede anche un firewall windows defender di solito viene disabilitato cmq viene esplicitamente scritto firewall controllato da "antivirus esterno"
Gentile ing. Informatico, secondo me il tuo linguaggio è troppo tecnico purtroppo non sono riuscita a seguire anche perchè parli velocemente, penso inoltre che le immagini delle videate dovrebbero essere in primo piano (più ravvicinate) in modo da vedere il passaggio in chiaro. Quindi il video è sicuramente interessante, ma riservato a chi ha una base tecnica per seguire parole e passaggi descritti e i commenti sotto riportati me lo confermano 😉
UA-cam consente di rallentare i video e di fare zoom su porzioni del frame a scelta. I concetti, invece, se venissero semplificati più di così diventerebbero troppo superficiali, dunque il video perderebbe la sua utilità. Il mio consiglio è quello di approfondire ulteriormente l'argomento in autonomia attraverso guide al web o libri sulle reti di calcolatori
Bel Video,... ho una certa età, quindi poco informato sui PC. proprio oggi, ho ascoltato dal mio autoparlante del PC, per circa 2 minuti, dei sospiri di respiro, un bimbo in sottofondo, che faceva piccoli vagiti,... rumori tipo fogli di carta che si sfogliano, due bip... bip,.. come per segnare il tempo che passa, poi dopo 2 minuti circa piu' niente,.. io ero collegato a Internet, ed ero su UA-cam,... ma non stavo vedendo nessun video,... ho pensato,... sono controllato,..? Anche se non ho niente da nascondere, non mi piace che qualcuno si faccia i fatti miei. Da quello che ho scritto come la vedi...? Grazie
Da me hanno inviato delle mail ad un ente pubblico, sfruttando la mia connessione wireless ed la mia email, questo ovviamente mi sta creando dei problemi non da poco
Cambia subito la password da un pc sicuramente pulito, (magari un pc appena formattato) usando la tua web mail, poi cambiala sul pc infetto MA SOLO dopo che hai la certezza di averlo ripulito, altrimenti te la riprendono.
allora, io ho un problema, ho seguito tutto il tutorial e non risulta esserci niente, però quando apro un programma come steam risulta il nome utente cambiato da quello che ho messo io, e notando la cronologia ci sono nomi utenti che io non ho mai messo, questo vale per tutti i launcher, ho un sospetto che ho subito un attacco hacker anche Perche alcune password sono cambiate, consigli?
Essendo un tecnico informatico, questo video è...un tutorial per la fascia utente basica, niente di intermedio, niente di avanzato. Comunque ci vuole, ci sono persone che hanno il computer ma non ci capiscono niente, come avere un automobile e non sapere se ci vuole il diesel o la benzina. In questo video si è usato il programma per eccellenza per macchine virtuali e si è usato un "trojan" per infettare se stessi. Lo facevo con XP. Lo facevo 20 anni fa.
Sei proprio bravo! Ma quanti pensi abbiano capito una mazza di quello che hai detto? Non sarebbe stato meglio che spiegassi e suggerissi CON MOLTA CALMA le parole da scrivere oppure i passi da fare per scoprire tutto quello che hai sparato a raffica? Impara a fare i tutorial e forse avrai più visualizzazioni è più mi piace!
cosa serve oggi akkerare un pc di un comune utente, si rischia solo 5 anni di galera per il nulla, 15 anni fa non vi erano le leggi che tutelavano gli utenti di internet, è tutto era quasi legale, la gente si divertiva senza rischiare niente, lo si faceva per divertimento, oggi si akkerano solo le cose molto importanti, uffici governativi, banche, ecc. ecc. il nomale utente puà stare tranq. che nessuno verrà in mente di akkerare il suo pc, perchè si rischia la galera, in Italia 5 anni pena massima, negli USA, minimo 10 anni di galera
che vuol dire studiare...sono una capra,, sara' che ho una certa eta' ma non riuscirei mai a fare cio', non per niente 6 un ingegnere informatico, complimenti, non ho capito molto ma conferma la mia ignoranza
Grazie per i consigli, prima ho controllato le connessioni attive e avevo parecchia roba sospetta(circa 40 connessioni in tutto). Ho provveduto usando tron (seguendo un tutorial) e ho ripulito del tutto il PC.
Ci ha messo qualche oretta ma ne é valsa la pena, ora sono sparite tutte le connessioni sospette e i picchi di connessione wifi improvvisi👍
mi sono autoackererato e mi sono chiesto un riscatto , che faccio pago?
Paga anche se FORSE ti stanno fregando 😱
@@cammellosaudita1376 mi sono denunciato alla Polizia Postale ,e mo so cazzi miei
Dottor Massimo e Mr hackerino
Buongiorno una domanda a cui non trovo una risposta, mi è stato bloccato il profilo Facebook, se provo però ad accedere ad un altro profilo sempre da Facebook accedendo dal cellulare mi esce sempre la schermata del blocco di Facebook non dandomi la possibilità di inserire altri dati, se invece lo faccio da PC mi fa accedere agli altri account Come mai?....
Componenti bel video interessante, Perché non fai altri video di questo genere? Visto che viviamo in un mondo di truffatori qualcuno che ci informa e ci mette in guardia da queste persone ci vuole proprio, bravo continua così sei una bravissima persona
Ottimi i video di sulla sicurezza informatica, se potete fatene altri grazie
Vi ho scoperto grazie ai consigliati mentre guardavo un video di ITsupport, siete molto simili a loro e mi piacete un sacco 🔝🔝🔝🔝🔝🔝
mi piace che mascheri anche gli indizzi locali, sei un grande ! :D
Bravo , ci sta , video semplice ed intuitivo , ci sarebbero da dire anche tante altre cose ma questo gia é un ottimo punto di partenza
kaspersky funziona per vedere se c'è un hacker nel computer?
Ciao, sei molto chiaro nelle spiegazioni, Bravo! volevo sapere, visto che sei esperto, se hai già incontrato questo problema: quando vado su arresta il sistema non da nessun segnale poi dopo qualche minuto procede allo spegnimento (con Win 11 installazione pulita appena fatta), mentre se vado su riavvia inizia subito il riavvio. Grazie in anticipo della tua disponibilità!
Ottima guida sei davvero bravo. Volevo chiederti se possibile: si puo utilizzare sia win che kali insieme? Grazie
Si puoi installarlo su macchina virtuale, ad esempio su virtual box, oppure in dual boot: ovvero lo installi su una partizione separata del disco e imposti la boot priority a Kali linux (questo perché GRUB, il bootloader di linux, ti fa comparire in automatico la schermata per scegliere se far partire windows o kali)
all'improvviso lo schermo è diventato nero e poi è ricomparso con una finestra che diceva "bisogna riavviare il computer per rendere effettive le modifiche" ma a me non sembra di aver fatto modifiche di alcun tipo. Sa dirmi se è un virus all'opera?
figo questo video, magari facessi vedere che cosa premi per far uscire tutte queste finestre e poi che cosa digiti per vedere risultati g
Ciao mi è successo proprio quello che stai dicendo in questo video, l'unico problema è che ho un ssd e un hard disk. devo cambiare entrambi ? e se formattassi il pc non cambierebbe nulla ?
Stavo guardando un film da un sito di streaming, mi si era aperta una pubblicità e mi si è scaricato un trojan senza che io toccassi effettivamente nulla.
Windows Defender, fortunatamente, lo ha rilevato e l'ha bloccato sul nascere ma io per tutta sicurezza ho formattato la SSD M2 ed ho fatto un'installazione pulita di Windows 11 (tramite pennetta)
Dite che posso stare tranquillo?
Troppo eccessivo bastava eliminare il virus
Grazie 1000 e complimenti per la spiegazione!
Ultimamente esce spesso schermo blu - si blocca tutto e percentuale 0% non si carica, a volte riavviare non aiuta - spengo e accendo con passar del.tempo.
Che cosa di puo fare in questi casi ???
bro in caso di hacker se resetto il pc completamente è reinstallo windows sullo stesso dopo averlo resettato va bene lo stesso oppure ho bigogno per forza di un altro disco??
Ciao per Mac hai qualche consiglio?
allora mi hanno beccato, mi tocca comprare un hard disk nuovo. ogni tanto mi ritrovo delle email non mie che vengono da altri paesi, con scritto che hanno provato ad entrare in qualche mio account microsoft, steam, google ecc... e qualche volta mi ritrovo questo windowspowershell aperto, e me ne accorgo subito perché il mio pc comincia a rallentare parecchio. ho provato anche a fare il procedimento del prompt dei comandi, e mi sono ritrovato una marea di accessi con indirizzi ip diversi. grazie tante per aver fatto questo video, vedrò di risolvere al più presto.
Ci sono delle differenze se il PC e hackerato ma possono Vedere e sentire dalla webcam e il microfono?
GRAZIE PER LE INFO.....posso farti una domanda? Mediamente quanto occupano di spazio i malware più aggressivi per diventare un serio problema per il pc?
Ciao e complimentissimi per il tutorial! Piccolo dubbio .. Quando parli disostituire l'hd/ssd infetto, invece di comprarne un'altro non è più congeniale formattarlo ex novo?
No, se sull'HDD infettato sono presenti dati importanti. Rivolgendosi a personale esperto potresti recuperare quei dati senza perderli che. altrimenti, la crittogafia potrebbe rendere in un primo momento inservibili.
Campanella assicurata con cyber security/hacking tutorial, comunque bel video ^-^
Ciao complimenti per il materiale che doni alla comunità. Grazie!
Ma come facciamo a infettarci se apriamo un sito , se quest'ultimo non fa partire qualche download ???? Ad esempio nei siti pirata di streaming , si aprono alcuni pop-up dove ti chiede di scaricare qualcosa , non basta non scaricarlo ?
è possibile prendere un virus con un sito senza download se mi ricordo bene perché google deve scaricare ogni sito che tu accedi il problema che levare un virus di un’app è impossibile quindi tu devi riscaricare il browser
c'è la possibilità che il sito ti reindirizza ad una pagina dove ti chieda di fare login ma basta chiuderla, secondo me è meglio utilizzare un browser a parte per visitare certi siti, così non c'è la possibilità che ti rubino informazioni, e non scaricare mai nulla da quei siti.
@@yenwarew non so cosa intendi ma non credo funzioni così .-.
per me e' difficile ma come riconosco il pid? il processo?
ma eseguendo il comando netstat io ho molte più connessioni di quelle che escono sul tuo computer, ma in che modo posso sapere se una di quelle connessioni non invia dei pacchetti o fa qualcosa di malevolo, grazie per il video un saluto
ho provato a vedere il pid ma in alcune connessioni non trovo il relativo processo sul task manager
Molto interessante.
Mi viene da pensare che, se ll'hacker entra è perchè non c'è sufficiente protezione, quindi programmi adatti allo scopo.
Che tipo di programmi sarebbe bene avere?
Ne esistono di open? O roba tipo Avast sono adatti?
Esiste un modo per capire se l'hacker ha copiato, midificato o spostato qualcosa? insomma che attivitá ha svolto?
Grazie
Se l'hacker è capace non hai nemmeno modo di realizzare che ti ha hackerato
@@graxyandroid_9878 certo che quello che dici fa davvero paura!! Solo il pensiero ti fa passare la voglia di usare il PC!!
Windows defender deve essere attivo anche se c'è un antivirus alternativo?
si conviene mantenerlo attivo, anche perché comunque è gratis. Di solito le app che ti chiedono di disattivarlo per funzionare non portano mai nulla di buono
Complimenti grazie fai altri video di questo genere grazie
Bravissimo. Eccellente video. Complimenti
Ho un problema al pc le app caricano lentamente e il riavvio è lento Cosa posso fare ...grazie 🙏
Scusa ma c'è una cosa che non mi è chiara. Tu dici di aprire il teminale e controllare con netstat, ok. Poi successivamente dici che se trovo "powershell" avviato in Gestione attività devo terminare immediatamente l'attività di powershell. Perdonami, ma se trovo powershell avviato, non è il terminale che ho aperto io con il quale ho avviato netstat?
Se lanci i comandi su cmd, no
@@ProjectoOfficial invece era quello che ho aperto io, e infatti quando l'ho terminato si è stoppato proprio quello che avevo aperto su cmd
ciao spero risponderai. ho trovato un ip uguale e strano che non trovo sul ipconfig con connessione DESKTOP-5AI ecc. ecc. ma cosa devo fare ora ?
Grazie dell'informazione, ma io ho tanti powershell devo disattivarli tutti giusto?
E, dopo aver digitato netstat, in base a cosa ci accorgiamo di "movimenti" sospetti?
i keylogger vengono usati anche nello spionaggio industriale.
Ne ho trovato qualcuno in pc di un'azienda alla quale hanno rubato segreti industriali per opera di un dipendente sudamericano per avviare la stessa attività all'estero.
Grande 👍
Ciao, se posso avrei una domanda, io ho controllato e il mio firewall risulta spento su reti private, guest e pubbliche, mentre su sicurezza di Windows è tutto verde e attivo. Riguardo al firewall disabilitato c'è scritto che le impostazioni sono gestite dall'applicazione del fornitore di Avast antivirus, per favore potresti dirmi se è normale? Grazie!
Sul mio PC non ho trovato alcun file Powershell attivo nella Gestione Attività,mentre il firewall è gestito dall'antivirus.
Ciao, io per sbaglio ho aperto un link di un'email phising, chiudendolo subito dopo. Ho riavviato il pc e scannerizzato il sistema con l'antivirus dicendomi che ero sicuro. Posso stare tranquillo o devo fare altre azioni?
Ciao, ma se resetto ai dati di fabbrica il PC dovrei tornare sicuro?
Bravissimo !
Video eccellente.
Grazie
Quello che mostri funziona solo se hai 2 macchine o + machine connesse alla stessa rete.." non siamo più ai tempi di xp M a se fai " non lo posso dire che peccato" non troverai nessuna macchina / o solo la tua . Fino a pochi anni fa un programma molto pericoloso era "C.A." inserisco solo le iniziali, tanto sono certo che chi deve compendere sà a quale mi riferisco.
io di solito guardavo il task manager per vedere processi sospetti almeno fino a windows XP poi con win 10 e un casino di processi e ogni tanto uso il "netstats" per vedere gli ip collegati al mio computer ma credo che trovino sempre metodi nuovi per fotterti
Eh, io mi son trovato da poco un BitCoin miner che mi terminava il Task Manager quando ero connesso ad internet... Se aprivo Resmon (il monitoraggio risorse), trovavo un processo travestito da TiWorker.exe (che normalmente è un processo di Windows Update, ma questo qui non lo era) che avviava un TG_1.3.54.18.exe e mi faceva impazzire la ventola del processore, e terminavo tutto da lì (ma facendo "Sospendi" anziché "Termina", altrimenti si riavviava). Alla fine l'ho tolto con Malware Bytes.
Non sapevo di netstat.
Ciao,
Mettiamo che il mio PC sia infetto se formatto SSD riesco a risolvere il problema.
Ma il ripristino può portare a qualcosa di buono ? in caso non si riesce a non fare niente .
MI sono trovato l' HD criptato con Crypto Locker - ho dovuto sostituire HD (quello vecchio l'ho conservato). Però i dati che ho nel disco vecchio sono importantissimi! .... sai indicarmi se e come posso recuperarli? Grazie! ... E' davvero importante, ci sono info di lavoro.
esiste un corso online "semplice" per capire il funzionamento/significato del "mondo" internet (porte, tcp, server, ip, comandi vari ecc) ? Grazie per il video.
Prendi un libro su reti di calcolatori, costa meno e spendi bene i tuoi soldi
ho un problema grave non posso aprire gestione attività e antivirus...nemmeno ripristinare il pc... aiuto vi prego
Salve, a me mi è successo prima che ho acceso il computer ed quando dovevo mettere la password per accedere al pc mi inizia a mettere tutte password a caso finche il computer duce che ho provato ad imetterla troppe volte, cosa posso fare?
Certo che se parlasse più velocemente e le scritte nello schermo fossero un poco più piccole, risulterebbe il tutto molto più chiaro!😁
c'è chi chiede di parlare veloce come c'è anche chi chiede di parlare più piano, UA-cam mette a disposizione un moltiplicatore di velocità di riproduzione e non capisco perché non usiate quello. Insomma, è lì, è gratis, pure io lo uso quando guardo video di altri creators perché in tanti parlano piano
Sei un grandissimo io ho seri problemi col PC è assurdo non mi crederai formatto è mi tracciano sempre è assurdo ora mi mandano i virus di tracciamento dentro a Windows update comq ho visto tutto il tuo video te hai detto nell video che si deve chiamare pure l azienda giusto ? mi rispondi per piacere sto davvero disperato grazie attendo una tua risposta
Puoi provare a installare un disco nuovo, senza montare quello vecchio. In ogni caso tieni in considerazione che spesso la ragione principale per la quale un computer viene infettato è perché chi lo usa ha installato un malware. Detto in questo modo sembra assurdo ma è vero, ad esempio installando software craccato o visitando pagine web non affidabili.
In questo caso si può anche comprare un computer nuovo, ma lo stesso verrà comunque infettato a causa di questo motivo.
Se non si è in grado di risolvere il problema il mio consiglio è di rivolgersi ad una azienda o un privato che si occupa di sicurezza informatica
Occhio anche al router, alle volte non è il computer ad essere infetto, ma è il router ad essere corrotto.
Consigli per un buon antivirus-total security ( con abbonamento ) ? Grazie.
Io uso Linux da più di 20 anni, già il fatto che i .exe non vanno salva non poco
ciao, volevo chiederti una cosa, praticamente mi è spuntato un indirizzo esterno con il nome di :eb-in-f188:5228 volevo capire se si tratta di un programma esterno, solo che non riesco a decifrare il pid, potresti aiutarmi?
netstat -ano -p tcp
L'ultima colonna è quella del PID, poi basta andare in "dettagli" del task manager
Buonasera io ho acceso il computer mi è ritornato all'inizio di tutto dove ti da il benvenuto,e possibile che mi hanno hackerato?
Per dubbi di questo tipo è necessario portare a far controllare il computer, nel senso che parlando del problema senza svolgere una analisi diretta sul computer ci permette solo di fare delle ipotesi. In ogni caso non dovrebbe essere nulla di grave, ogni tanto windows mostra schermate di selezione come quelle di installazione dopo un aggiornamento.
www.windowsblogitalia.com/wp-content/uploads/2017/02/OOBE-Windows-10-Build-15031-15.jpg
una schermata di questo tipo è facilmente conseguenza di un aggiornamento del sistema operativo
Ciao nel mio notebook stamattina ho trovato un virus si chiama powershell.exe deve scaricare antivirus e malware insieme e scansionare nel pc mika ora se lo accendo si blocca eo lento ??? Dammi un consiglio ??? Grazie
Grazie 🙏👍💪
urka, mi ero proprio dimenticata di tutto cio', grazie mille ;) super like 1206 ;)
complicato senti sono andat onei processi e hotrovato hot esperiemnza shell di windows potrebbe un segno ?
Scusa ma se per caso avviarsi il PC in modalità provvisoria senza rete per cercare di risolvere il problema, l'hacker sarebbe lo stesso in grado di ricollegarsi in qualche modo?
se avvii il pc in modalità provvisoria senza rete nessuno può collegarsi alla macchina, potresti anche accenderlo scaricare un'antivirus e lasciare che faccia lui tutto il lavoro
Bravo complimenti
Una domanda, ieri mi sono entrati due trojan, io li ho eliminati subito, ma quel poco tempo che sono stati dentro è bastato per prendermi i dati, e oggi mi hanno hackerato instagram. Ho cambiato tutte quante le password che avevo, ora è tutto apposto o hanno ancora accesso ai miei dati? Pls rispondimi il prima possibile
prova a vedere se nelle attività di instagram noti attività sospette non tue
A me il comando netstart sul cmd non va
Non ha senso comprare un nuovo disco dopo un attacco hacker, è uno spreco di soldi, basta fare una formattazione del disco per ripulire il tutto, certe volte non è necessario se si riesce a ripulire la macchina con antimalware degni di nota, molte volte microsoft defender è sufficiente.
Ciao io su netstat ho delle lettere e numeri e poi : http è un malware?
Primo segnale: Il video ci mette sospettosamente molto a caricare
Grazie ottimo video, io da un po uso Windows Defender e VPN su Windows 11 insieme penso a mia ignoranza di avere una buona protezione!!!...Grazie.👍👍
Lei deve, per in infettare il suo pc, deve aprire per forza un programma che apre una porta, si deve fare attenzione cosa si scarica, quando apre una mail (che di solito finisce nella cartella dello spam in automatico) quando si naviga sulla rete con il browser non si infetta nulla, ma dipende molto se il sistema operativo è stato aggiornato con tutte le Patch della sicurezza, se sei poco esperto in informatica la consiglio un antivirus, che però tiene i suoi lati negativi, il migliore non è gratis, poi rallenta un pò il sistema, ma ne vale la pena, per chi è esperto non gli serve nessun antivirus
ma se formatto la macchina elimino tutti i virus vero?
Dipende, in molti casi la formattazione del disco non va a sostituire tutti i valori presenti in memoria perché è una operazione troppo onerosa, quindi il malware continua ad essere presente
@@ProjectoOfficial grazie mille della risposta 😁
@@ProjectoOfficial ciao, intanto complimenti per la chiarezza, passione, professionalità e simpatia. Se si usa un software di formattazione "low" (un programma che non ho mai usato ma nella descrizione dice che formatta "a fondo" e potrebbe correggere errori mi pare "logici" che avevo rilevato sull'HD) si è sicuri che si toglie qualsiasi virus, malware o trojan?
Un'altra domanda: se ho dei dati su un HD che ritengo infettato, come faccio a trasferire i dati che mi interessano sul nuovo hd? Una chiavetta USB penso venga infettata facilmente con un malware un minimo sofisticato, se collego gli hd nuovi con i vecchi come hai detto tu faccio un errore, potrebbe essere funzionale il cloud? questo è più sicuro? ci sono altri metodi per trasferire i dati?
ti porgo un'altra domanda: ho installato linuxmint sullo stesso hd di windows 7 che era sicuramente (capito poi) infetto. Ho poi installato linuxmint su un nuovo hd tenendo collegato il vecchio. Al secondo riavvio di linux (con hd disk vecchio collegato) il sistema non ha caricato il s.o. e mi ha dato un errore forse di HD di cui però non ho preso le specifiche. Può essere un indizio che un malware o simile sia passato all'altro hd-s.o.?
@@marcelloscarlata9129 la formattazione a basso livello dovrebbe bastare perché in teoria va a sostituire tutti i valori con 0 o 1 e non rimarrebbe niente, inoltre dovrebbe ricostruire anche la tabella delle partizioni, di conseguenza è difficile che rimanga qualcosa...
Grazie, sapresti dirmi come mai quando ricevo un messaggio WhatsApp l'icona di notifica me ne segnala 2 o 3 o anche di più pur avendone ricevuto solo uno? Avrò. WhatsApp hackerato?
No, se hai installato whatsapp dal playstore, quest'ultimo ti garantisce che l'applicazione che scarichi sia sicura e che sia quella proveniente dalle release ufficiali di Meta
@@ProjectoOfficial sei un grande
se l'hd fosse infetto che si fa poi? nn e' mai piu utilizabile?^
una formattazione a basso livello dell'hdd dovrebbe bastare
Ciao, ottimo video, volevo chiederti, ho aperto prompt dei comandi, ho inserito netstart ma di risposta mi da' .. " netstart non e' riuscito come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch " e' normale ? Grazie
devi scrivere "netstat", non "netstart"
grazie bel video
ottimo
Quasi 10000 iscritti ? Mamma mia!
MA A CHI NON CONTA NIENTE, COME AL 98% DEI RAGAZZI/E NON SUCCEDERÀ MAI.
Io in 15 anni sempre disabilitato windows defender ed altri
Ma scusami, ma se io ho un altro antivirus installato nel PC, non è tipo normale che prenda il posto di Windows Defender e che sia disabilitato?
si sei hai un antivirus esterno che prevede anche un firewall windows defender di solito viene disabilitato cmq viene esplicitamente scritto firewall controllato da "antivirus esterno"
Gentile ing. Informatico, secondo me il tuo linguaggio è troppo tecnico purtroppo non sono riuscita a seguire anche perchè parli velocemente, penso inoltre che le immagini delle videate dovrebbero essere in primo piano (più ravvicinate) in modo da vedere il passaggio in chiaro. Quindi il video è sicuramente interessante, ma riservato a chi ha una base tecnica per seguire parole e passaggi descritti e i commenti sotto riportati me lo confermano 😉
UA-cam consente di rallentare i video e di fare zoom su porzioni del frame a scelta. I concetti, invece, se venissero semplificati più di così diventerebbero troppo superficiali, dunque il video perderebbe la sua utilità. Il mio consiglio è quello di approfondire ulteriormente l'argomento in autonomia attraverso guide al web o libri sulle reti di calcolatori
Certo sei stato di ottimo aiuto x me mo ci tengo una vpn e 2 o 4 antivirus
ingegnere e usi linux ma vai vai vai
Perché? Che sistema operativo dovrebbero usare gli ingegneri?
come faccio a rimuovere 3 trojans?
Togliendo windows.
format C:
dagli 30 euro a testa
Bel Video,... ho una certa età, quindi poco informato sui PC. proprio oggi, ho ascoltato dal mio autoparlante del PC, per circa 2 minuti, dei sospiri di respiro, un bimbo in sottofondo, che faceva piccoli vagiti,... rumori tipo fogli di carta che si sfogliano, due bip... bip,.. come per segnare il tempo che passa, poi dopo 2 minuti circa piu' niente,.. io ero collegato a Internet, ed ero su UA-cam,... ma non stavo vedendo nessun video,... ho pensato,... sono controllato,..? Anche se non ho niente da nascondere, non mi piace che qualcuno si faccia i fatti miei. Da quello che ho scritto come la vedi...? Grazie
Penso che le tue casse non siano schermate e abbiano captato la frequenza di qualche wallie talkie per sentire i bambini che piangono tipo
PC posseduto sicuramente.
Siii ma vaiiii troppo velocee quando spieghii cmq bravo
Non è che eri tu l'hacker della regione Lazio ( ironico) 😂😂😂
Domanda, come faccio a settare la rete di casa su privata?
direi OTTIMO A ME NON MI E MAI CAPITATO - SPERO CHE NON MI CAPITERA' MAI 😉😉
7:51 ma basta formattare il disco lol
Da me hanno inviato delle mail ad un ente pubblico, sfruttando la mia connessione wireless ed la mia email, questo ovviamente mi sta creando dei problemi non da poco
Cambia subito la password da un pc sicuramente pulito, (magari un pc appena formattato) usando la tua web mail, poi cambiala sul pc infetto MA SOLO dopo che hai la certezza di averlo ripulito, altrimenti te la riprendono.
allora, io ho un problema, ho seguito tutto il tutorial e non risulta esserci niente, però quando apro un programma come steam risulta il nome utente cambiato da quello che ho messo io, e notando la cronologia ci sono nomi utenti che io non ho mai messo, questo vale per tutti i launcher, ho un sospetto che ho subito un attacco hacker anche Perche alcune password sono cambiate, consigli?
Essendo un tecnico informatico, questo video è...un tutorial per la fascia utente basica, niente di intermedio, niente di avanzato. Comunque ci vuole, ci sono persone che hanno il computer ma non ci capiscono niente, come avere un automobile e non sapere se ci vuole il diesel o la benzina. In questo video si è usato il programma per eccellenza per macchine virtuali e si è usato un "trojan" per infettare se stessi. Lo facevo con XP. Lo facevo 20 anni fa.
Io lo comprato nuovo o l antivirus e cambio la email sempre
Sei proprio bravo! Ma quanti pensi abbiano capito una mazza di quello che hai detto? Non sarebbe stato meglio che spiegassi e suggerissi CON MOLTA CALMA le parole da scrivere oppure i passi da fare per scoprire tutto quello che hai sparato a raffica? Impara a fare i tutorial e forse avrai più visualizzazioni è più mi piace!
Sei un grande
cosa serve oggi akkerare un pc di un comune utente, si rischia solo 5 anni di galera per il nulla, 15 anni fa non vi erano le leggi che tutelavano gli utenti di internet, è tutto era quasi legale, la gente si divertiva senza rischiare niente, lo si faceva per divertimento, oggi si akkerano solo le cose molto importanti, uffici governativi, banche, ecc. ecc. il nomale utente puà stare tranq. che nessuno verrà in mente di akkerare il suo pc, perchè si rischia la galera, in Italia 5 anni pena massima, negli USA, minimo 10 anni di galera
hackerare*
comunque sempre meglio avere tanta sicurezza
Volume sigla finale troppo alto !
Ma non ce la abbiamo una sigla ☹️
@@ProjectoOfficial ok ma la musica alla fine del video aveva un volume eccessivo rispetto all'audio medio del video ;-) ciaooo
Ancora??
che vuol dire studiare...sono una capra,, sara' che ho una certa eta' ma non riuscirei mai a fare cio', non per niente 6 un ingegnere informatico, complimenti, non ho capito molto ma conferma la mia ignoranza
top. Parabens. Mostra os dois computadores. O invadido e o invasor.