Dendrocronologia, cosa può raccontare un albero?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • ► Iscriviti al canale bit.ly/VivaiLeG...
    Gli anni degli alberi si possono sapere contando i cerchi all'interno del loro tronco.
    Non vi abbiamo svelato un gran mistero vero? Tutti sappiamo che funziona così.
    Ogni anno corrisponde ad un cerchio, poi insomma, uno più uno più uno e sappiamo da quanto l’albero è in vita. Ma aspettate un attimo, sarà davvero tutto qua?
    Decisamente no. Come all’interno degli anni della nostra vita possiamo trovare tutte le tracce di ciò che abbiamo vissuto, anche per gli alberi è così.
    All’interno dei cerchi si può leggere molto di più che l’età, si può capire come l’albero ha vissuto, quali climi ha dovuto superare. Insomma, una serie di vicende che ci portano ad avere una cronologia molto più accurata.
    Il sistema che porta alla luce questo studio si chiama “dendrocronologia” e oggi andremo a vederlo un po’ più da vicino!
    DENDROCRONOLOGIA
    Iniziamo subito dal nome. “Dendrocronologia” non è sicuramente un termine semplice e sembra racchiudere un sacco di nozioni estremamente complesse. Tranquilli però, noi andremo ad esplorare il cuore dell’argomento, in modo da conoscerlo meglio ma senza perderci in tutti i dettagli.
    La parola “dendrocronologia” deriva dal greco “dendron” cioè “albero”, “crono” che si riferisce a “tempo” e “logia”, “sudio”. Così ha già più senso e subito ci mette in chiaro qual è il suo scopo principale: studiare lo scorrere del tempo di un albero. La dendrocronologia è infatti un sistema di datazione.
    Questo sistema fu elaborato nel 1906 da Adrew Ellicott Douglass ma in realtà il primo ad osservare ed intuire il funzionamento degli anelli degli alberi fu il nostro genio nazionale: Leonardo da Vinci.
    La dendrocronologia non trova applicazione unicamente in campo botanico, viene anche usata in altri settori, come, ad esempio, l’archeologia. Durante i primi anni del Novecento fu utilizzata per ricerche sulle attività solari relative al clima del pianeta e, anni dopo, per analizzare l’importanza del fuoco negli ecosistemi nordamericani.
    DENDROCRONOLOGIA NEGLI ALBERI
    Prima abbiamo sottolineato che questo sistema non riguarda solamente gli anni vissuti dall’albero. Ma cos’altro? Innanzi tutto ci da riferimenti piuttosto specifici sull’umidità e il calore di un determinato periodo.
    Un anello più spesso indica un’annata prospera e vissuta in condizioni favorevoli (precipitazioni abbondanti, temperature ottimali), infatti in questo caso la produzione di cellule sarà maggiore e l’anello più esteso. Al contrario, un anello sottilissimo o anomalo, indica un anno non altrettanto positivo, segnato da stress da parte dell’albero. Di conseguenza, studiando questi anelli e mettendoli in relazione con altri alberi della medesima zona, è possibile intuire l’andamento climatico di un determinato periodo.
    Basandosi su questa tecnica, Douglass, riuscì a delineare l’andamento dell’attività solare e delle variazioni meteorologiche risalendo a circa 2000 anni prima. Questo incredibile studio è stato poi portato avanti in tempi più recenti, riuscendo ad andare indietro fino ad 8000 anni.
    Sempre in relazione agli alberi gli anelli possono indicarci se questa cresceva inclinata (in questo caso gli anelli saranno più spessi da un lato e meno dall’altro). Ci aiuta anche a capire di che tipo di albero stiamo parlando, infatti nelle Gimnosperme la parte più spessa dell’albero è rivolta verso il basso, mentre nelle Dicotileni verso l’alto.
    Leggi l'articolo completo! ► www.venditapia...
    #VivaiLeGeorgiche #Piante #Dendrocronologia
    ---------------------------------------­------------------
    VIVAI LE GEORGICHE - Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!
    Se ti iscrivi, scopriremo insieme nuovi modi per prenderci cura delle piante e condivideremo le nostre esperienze più utili! bit.ly/VivaiLeG...
    VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!
    ➊ www.venditapianteonline.it
    ➋ bit.ly/leGeorgi...
    ➌ / vivailegeorgiche
    ➍ / legeorgiche
    ---------------------------------------­------------------
    NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
    ► Iscriviti al canale bit.ly/VivaiLeG...
    Music Credits:
    Skydive by Loxbeats / loxbeats
    Creative Commons - Attribution 3.0 Unported - CC BY 3.0
    creativecommon...
    Music promoted by Audio Library • Skydive - Loxbeats (No...

КОМЕНТАРІ • 22

  • @AliceNocchi
    @AliceNocchi 8 місяців тому +1

    grazie bellissimo

  • @mariagioia4830
    @mariagioia4830 3 роки тому +1

    chiaro preciso grazie. bello lo sfondo

  • @marcellospanu
    @marcellospanu Рік тому

    Complimenti

  • @MarieS
    @MarieS 3 роки тому +1

    Che bel video, chiarissimo e molto istruttivo. Grazie!

  • @martinaalentini
    @martinaalentini 4 роки тому +4

    Bravi

  • @betty5996
    @betty5996 Рік тому

    Buongiorno vorrei sapere come dal ceppo si può vedere che l'albero è malato o sta seccando.
    Lo chiedo perché nel parco davanti al quale abito e che ospita alberi centenari si sta perpetrando una strage che voglio assolutamente fermare.
    Grazie!

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  Рік тому +1

      Buongiorno Betty, in questi casi è bene interpellare un professionista. Il mio consiglio è consultare un agronomo e sarebbe l'ideale che fosse il comune ad occuparsene. Anche perché se gli alberi sono instabili a causa di qualche patologia gli amministratori del tuo paese rischiano condanne penali se la cosa dovesse portare ad un incidente.

  • @duchtdixon894
    @duchtdixon894 Рік тому

    Grazie
    Ma per capire quanti hanni ha un albero

  • @giuly5167
    @giuly5167 4 роки тому +3

    Bellissimo

  • @silviabonalda4188
    @silviabonalda4188 2 роки тому +1

    molto interessante, potrei avere il link al vostro blog? grazie

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  2 роки тому

      Ciao Silvia, eccolo qui ;) --> www.venditapianteonline.it/blog/

  • @giusygattuso3105
    @giusygattuso3105 2 роки тому

    Bellissimo video

  • @faberpertile3234
    @faberpertile3234 2 роки тому

    grazie ho imparato molto

  • @gamerbrawlstars2021
    @gamerbrawlstars2021 3 роки тому +3

    Ciao sono alì