3 auto sabotaggi tramite le convinzioni limitanti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 лис 2021
  • In qiesto video elenco alcuni autosabotaggi che sono causati dalle nostre convinzioni, il nostro modello di mondo che spesso non sappiamo neppure di avere.
    Introduco il tema delle convinzioni limitanti e come riconoscerle, proseguo con alcuni esempi che di frequente mi succede di vedere nel mio lavoro.
    Se ti piacciono i miei contenuti Seguimi o acquista il mio libro Psicologia non convenzionale che trovi su Amazon.
    #sabotaggio #sabotaggio #sabotatoreinterno #autosabotaggio #convinzioni #limiti #pensieri #sabotatoriinterni #pensieripositivi
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 38

  • @paolagiordanosciacca4208
    @paolagiordanosciacca4208 2 роки тому +6

    Molto interessante la parte del rispetto ...che è legato al confine che noi riteniamo essere il rispetto per noi stessi ...e questo è spesso legato all'ambiente familiare dal quale si proviene e che ha in un certo qual modo plasmato il nostro senso del rispetto.
    La spontaneità è qualcosa che spesso viene utilizzato come un'arma per giustificare tutto.
    Io mi sono trovata spesso a considerare persone che si mascherano da spontanee come in realtà molto aggressive e rigide .. quindi vedo la flessibilità come una possibilità evolutiva della spontaneità.
    La coerenza secondo me merita un approfondimento perché se uno dice a parole una cosa ne pensa un'altra seconda e agisce in un altro modo rispetto a pensiero e parola io francamente non so con quale parte mi devo relazionare di quella persona quindi secondo me la coerenza ha un gran valore ...non come univocità ma come base armonica per una continua creazione.
    Ma credo che il concetto sia molto complesso e meriti un approfondimento.
    Grazie sempre

  • @irinadeluca2504
    @irinadeluca2504 2 роки тому +4

    Buonasera dr. Giusti, il mio ex compagno ha adottato più di una volta il silenzio (non vivevamo insieme), ogni qual volta vi era uno screzio o un accenno di discussione, provocando in me una sofferenza inenarrabile. Le sarei grata se facesse un video su questo argomento per spiegare perché, alcune persone sfuggono ad un sano dialogo e non sembrano provare alcuna sofferenza.
    Preciso che si tratta di una persona che, a mio sapere, non ha mai avuto una diagnosi ma che io credo abbia dei tratti di disturbo narcisistico covert della personalità.
    Dopo l'ennesimo silenzio, l'ho lasciato perché non mi sentivo amata né rispettata e non potevo continuare a lacerarmi il cuore.
    La ringrazio.

  • @Sitanna
    @Sitanna 2 роки тому +2

    Video FAVOLOSO! BELLISSIMO, grazie. La sete di conoscenza ci facilita il cambiamento togliendoci la rigidità dell'essere e dandoci la flessibilità (diventiamo persone di buona volontà). Grazie x questi video, molto interessanti e aiutano nel concreto.

  • @caterinatricarico1483
    @caterinatricarico1483 Рік тому

    Spontaneità e flessibilità.....un punto interessante un po difficile da capire e farlo proprio....ci vorrebbe un approfondimento!
    Grazie Doc.

  • @valerialupi3716
    @valerialupi3716 Рік тому

    Fantastico! Questo video mi ha aperto un mondo. Ho appena iniziato a seguirla e trovo che le sue esposizioni siano chiarissime, oltre che profonde e di contenuti di gran spessore. Pochi giri di parole inutili, concetti estremamente importanti e soprattutto concretezza. Questo è uno degli ultimi video che sto seguendo, ho iniziato con quelli sui vari disturbi, passando per quelli sull'autostima, e tutti mi hanno regalato qualcosa. Complimenti. Chiarissimo, diretto, professionale. Spontaneo (scherzo😁)
    Grazie

  • @benedettatombaccini8423
    @benedettatombaccini8423 Рік тому

    Questo tipo di video mi piace molto. Lo trovo utile per la mia crescita personale e anche pensando al mio lavoro, in cui il termine flessibilità è considerato nell'accezione di accogliere richieste amministrative, variare i propri orari di lavoro a discrezione altrui, ecc. Questa accezione di flessibilità mi convince di più 😉

  • @graziazappala9441
    @graziazappala9441 2 роки тому

    Ha detto cose GIUSTISSIME, dr. Giusti!!! Quanto potrebbero essere DIVERSI e molto molto PIÙ FELICI tutti se queste cose, apparentemente così semplici, fossero finalmente COMPRESE e soprattutto MESSE IN ATTO!!! Se l'ottusa e stupida presunzione e l'arroganza dei ......... "sotuttotuttosoltantoio" sparisse finalmente dalla faccia della terra!!! Se finalmente qualcuno si accorgesse che gli altri ( magari, addirittura, persone che hanno realizzato cose che loro non sono stati e non sarebbero mai e poi mai in grado di fare!) non sono poi così sbagliati ma invece sono PROPRIO LORO che DOVREBBERO CORREGGERE DIVERSE "COSINE" nei PROPRI modi di PENSARE e di COMPORTARSI!!! Se si impegnassero ad ELIMINARE i PROPRI gravissimi DIFETTI invece di sprecare la LORO INUTILE VITA soltanto a FARE DANNI PUNTANDO sempre e soltanto IL LORO STUPIDO DITO ACCUSATORE contro gli altri!!!

  • @ameliaesposito3586
    @ameliaesposito3586 2 роки тому

    Mi ritrovo perfettamente in tutto ciò che ha descritto.Praticamente sono mie tutte e tre le convinzioni limitanti.La prima da lei descritta: i bisogni degli altri vengono prima dei miei, mi hanno fatto ed ancora oggi mi fanno soffrire tanto.Ho dato agli altri l'opportunità di chiedere sempre di più...Nel momento in cui ho cercato di porre un freno...mi hanno buttato fuori dalla loro vita.Il dolore più grande è che mi addebitano la colpa di tutto.Questo è insopportabilmente doloroso!

  • @danielabanci9518
    @danielabanci9518 Рік тому

    Buongiorno, molto interessante e mi è piaciuto molto

  • @elenaansaloni9950
    @elenaansaloni9950 Рік тому

    Video molto esaustivo, graditi approfondimenti

  • @DisagiePaesaggi
    @DisagiePaesaggi 2 роки тому

    La questione sulla spontaneità mi ha aperto un mondo. Grazie mille

  • @dhuratameleqi2820
    @dhuratameleqi2820 2 роки тому

    Salve!questo video per me e essenziale .ed e super .

  • @stefaniaroncali3043
    @stefaniaroncali3043 2 роки тому

    Sì esistono altri video yuotube che trattano questo argomento. Dritto alla meta , 4strategie per eliminare le convinzioni limitanti. Ho utilizzato questo video in passato per trattare il rifiuto al cambiamento riferito ai temi del cambiamento climatico che ci dovrebbe vedere tutti coinvolti.

  • @marimariangela8675
    @marimariangela8675 2 роки тому

    Grazie x questo video mi ci sono ritrovata moltissimo

  • @silviadanelutti9407
    @silviadanelutti9407 2 роки тому

    Decisamente esaustivo!!!! Grazie

  • @emmyvanzini343
    @emmyvanzini343 2 роки тому

    grazie DOC

  • @michelegiovanardi8151
    @michelegiovanardi8151 2 роки тому

    bravissimo....
    flessibilità, elasticità mentale, considerazione di un diverso punto di vista... ottimi strumenti verso una possibile maggior
    C o n s a p e v o l e z z a, che peró non citi quasi mai come obiettivo supremo. Focalizzerei il tema della Consapevolezza appunto, di noi stessi e del mondo più spesso... magari anche con qualche video ad hoc.
    Complimenti

  • @emmyvanzini343
    @emmyvanzini343 2 роки тому

    molto, molto interessante

  • @danielaasci2606
    @danielaasci2606 2 роки тому +2

    Credo sia un pò diverso dal dire "io sono me stesso" da "io sono spontaneo", ma le posso dire che seleziono film e amici dal "io sono me stesso". Questa è una frase che mi mette ribrezzo. Ma se il "te stesso" fosse un gran pezzo di M..???? Grazie DOC, sempre estremamente efficace 😘

    • @patriziaviglino9768
      @patriziaviglino9768 7 місяців тому

      La coerenza credo debba essere riguardo a dei valori che ritieni validi per te stesso e che gli altri applichino verso te la vita è come un gioco ma le regole sincerità non crudeltà rispetto siano fondamentali ....

  • @gaiacappato4997
    @gaiacappato4997 2 роки тому

    👏👏👏👏👏

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 7 місяців тому

    😮 infatti ho un amica a cui mando sempre i tuoi video perché lei è dipendente affettiva come me.. e dice che ti trova troppo razionale.. quindi è un pensiero limitante che impedisce il cambiamento.. e anche io mi sono sempre giustificata dicendo di essere spontanea e vera 😅

  • @graziazappala9441
    @graziazappala9441 2 роки тому +1

    @ Paola Giordano Sciacca Concordo su tutto e dirò di più, cioè che la FLESSIBILITÀ è sicuramente una chiarissima dimostrazione di INTELLIGENZA! Inoltre è vero, l'ho notato anche io, che il concetto di COERENZA così come posto dal dr. Giusti ( per esigenze di brevità, credo) potrebbe essere facilmente frainteso da persone non sufficientemente attente e non inclini alla riflessione oppure in malafede! Non è davvero da confondere il concetto di COERENZA tra PAROLA ed AZIONE con la "COSIDDETTA" coerenza la quale non è altro che OTTUSA TESTARDAGGINE, PIGRIZIA MENTALE e totale MANCANZA DI SANA AUTOCRITICA ( che NON HA NULLA A CHE VEDERE CON la MANCANZA DI SANA AUTOSTIMA delle persone INTELLETTUALMENTE EVOLUTE !!!) PS / In verità, riascoltando il video, mi accorgo che il dr. Giusti ha poi chiarito abbastanza esaurientemente il concetto di " coerenza" cui si riferiva.

  • @francescos7361
    @francescos7361 2 роки тому +1

    Ti voglio bene Massimo tanto

  • @Emma-qg7nd
    @Emma-qg7nd 2 роки тому

    Grazie, bellissimo video. Non so se succeda anche agli altri ma personalmente per me è difficile rendermi conto di quali siamo in realtà le mie condizioni limitanti

  • @patty7340
    @patty7340 2 роки тому +3

    Salve dottore ma se una persona rimasta in qualche modo traumatizzata dalla conoscenza, a volte ripetuta .... di un narcisista, in che modo può riuscire ad uscire dalla convinzione che non tutte le persone che tenteranno un nuovo approccio, sarà finalizzato allo scopo di approfittare della vittima di turno ?
    Insomma, come possiamo sbloccare il meccanismo che ci blocca a guardare con diffidenza gli altri ? Aprendoci con più fiducia verso il prossimo, senza il timore di prendere un'altra fregatura ? Avendo ormai acquisto l'ulteriore convinzione di bastare a se stessi.....oltre tutti ?

    • @gaiacappato4997
      @gaiacappato4997 2 роки тому +1

      Scusa se mi intrometto, se hai avuto a che fare con narcisisti forse è ora di smetterla di fidarsi a prescindere… Anzi sarebbe proprio il caso di aver cura di questa diffidenza 💕💕💕💕

    • @patty7340
      @patty7340 2 роки тому +1

      @@gaiacappato4997 Figurati, che ben vengano i confronti, un punto di osservazione esterno, o come nel tuo caso estraneo.
      Il discorso è molto più articolato. Io ho già fatto un percorso interiore molto importante che mi ha portato ad uscire fuori dalle vecchie credenze e dai vecchi schemi. Ora sono molto più attenta e intuitiva nell'individuare le persone, sono avvantaggiata essendo una empatica, ho solo rafforzato la dose.
      Purtroppo è un bene e un male insieme, essere persone sensibili ma ho imparato a calibrare e gestire le emozioni....anche per altre difficili situazione che non sto qui a spiegare.
      Infatti ora do un'altra impressione di me, quella di una donna più determinata e con maggiore forza Interiore e questo a volte scoraggia gli uomini, quando vedono donne più centrate in se stesse. Sono estremamente socievole e positiva, lo sono sempre stata ma proprio per questo sono molto più diffidente e non permettendo facilmente di oltrepassare certi confini personali o limiti che per protezione ho costruito nel tempo.
      Ora ho maggiore bisogno del mio spazio/tempo. So anche che devo darmi del tempo per ammorbidirmi. Nel frattempo, ho comunque avuto altri incontri ma sono meno incline ad aprirmi.

  • @giuseppemaiolo7381
    @giuseppemaiolo7381 2 роки тому

    Buongiorno, avrei una domanda (riflessione): come mai formalmente le persone sono tutte d'accordo quando si parla dell'importanza del: rispetto degli altri, della correttezza etc.. e poi ognuno fa il cavolo che vuole? Certo i "paletti distanziatori" sono importanti ma quì non basta un recinto!😁 Grazie!

  • @ilricercatoreconitacchi
    @ilricercatoreconitacchi 2 роки тому

    Dottore come è possibile allora mettere dei confini? Sopratutto quando non puoi sottrarti alle situazioni?

  • @buoncuore100
    @buoncuore100 2 роки тому

    Come si mettono dei giusti confini nella mancanza di rispetto ?e quali? Lo" spontaneo" che ci hanno passato magari i genitori questo intende?e siccome viene automatico quando ci rendiamo conto che sono apprese nel tempo e pure che sn anche sbagliate ..li si va 1 po in crisi xke ci si rende conto che urge cambiamento o flessibilità che però viene difficile da applicare xke troppo abituati alla convinzione sulla spontaneità acquisita..

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 7 місяців тому

    Infatti a me accusano spesso di essere incoerente.. ma non mi spiegano dove lo sono.. e non capisco.. perché è un modello di comportamento inconscio.. e non mi va di esaurirmi a capire dove sono incoerente..

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 2 роки тому +2

    Come si diventa flessibili? Può fare un video su questo tema?

    • @mauroforti4971
      @mauroforti4971 Рік тому

      Acquisendo più informazioni possibili e prendendosi il tempo per sperimentare di persona, individualmente, senza intermediari che ti suggeriscono che cosa ti andrebbe a pennello, bisogna provarle tutte preventivando CORAGGIOSAMENTE la umanissima possibilità di fare sbagli.
      Per diventare flessibili bisogna prendersi il tempo di valutare se le miriadi di informazioni che ci possono tornare utili sono realistiche, se fanno per noi... così si diventa flessibili.
      Comunque... nemmeno la flessibilità è un bene a prescindere. Però diventa un bene assoluto se, e solo se, vagliata dalle domande... ecco: fatti domande a 360° mettendo in discussione TUTTO, e con tutto intendo proprio TUTTO, e vedrai che diventi flessibile. Buona parte del mondo ci va bene per acquisizione, niente di più... basta interrogare le cose, anche le più banali, per arrivare a dirsi: MA FINO ADESSO CHI ME LO HA FATTO FARE???

  • @mariabericabassetto1101
    @mariabericabassetto1101 Рік тому

    Ci deve essere una soluzione più semplice. Tutto questo mi sembra molto meccaminoso.

  • @musicthroughhereyes
    @musicthroughhereyes 2 роки тому

    Quindi se ho ben capito in caso di mancanze di rispetto, bisogna essere flessibili e accettare che l'altro, poiché è convinto di essere nel giusto, possa infierire a suo piacimento mentre noi dobbiamo farci calpestare senza replicare? Intendo dire, va bene mettere dei sani confini e nel caso allontanarsi, ma ad esempio sul posto di lavoro, dove nel mio caso è pieno di gente convinta di poter schiacciare chiunque, dove i giochi di potere e gli abusi regnano sovrani xkè purtroppo "loro sono fatti in quel modo", come ti rapporti mettendo i dovuti paletti, non eseguendo ciò che ti viene impartito? Facendo orecchie da mercante? Fischiettando mentre infieriscono? Per fargli poi prendere la palla al balzo manipolando la situazione per poter dire poi che tu non sei "capace" e "non all'altezza" xkè non esegui ciò che ti ordinano di fare, rischiando poi di ritrovarti senza lavoro? So bene che questi personaggi giocano proprio con le nostre paure, abusando del loro ruolo per manovrarci come burattini per innalzare il loro ego malato, ma addirittura farci denigrare e svalutare di continuo xkè purtroppo "loro sono fatti così", sinceramente non saprei proprio se sia davvero corretto e raccomandabile. La ringrazio se vorrà rispondermi.

  • @dubbina7317
    @dubbina7317 2 роки тому

    caro dottore mi faccia capire ..allora se si subisce una truffa societaria la colpa è la mia,