🦖➡➡➡👨‍🚀 La LINEA del TEMPO 🕒⌛ (Lezione di STORIA per la Scuola Primaria)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лип 2024
  • Tra i compiti dello storico c’è anche quello di capire quando sono avvenuti i fatti che ha ricostruito. Deve cioè mettere in ordine questi eventi, individuando quali sono accaduti prima e quali dopo.
    Per svolgere questo compito, lo storico utilizza una linea immaginaria, chiamata LINEA DEL TEMPO ➡➡➡➡, sulla quale colloca gli avvenimenti seguendo un ORDINE CRONOLOGICO. Li dispone cioè in ordine dal più antico a quello più recente.
    Alcune linee del tempo rappresentano DURATE LUNGHISSIME ⌛⌛⌛⌛, come quella della storia della Terra 🌍, che ebbe inizio miliardi di anni fa con una grande esplosione detta Big Bang 💥 e che dura fino ad oggi.
    Ma ci sono alcune linee del tempo che rappresentano DURATE PIU' BREVI ⌛, come quello della vita di un bambino, che inizia dal giorno della sua nascita 👶 e arriva, ad es., fino a quando ha cominciato la scuola primaria 👦. Tra il primo e l’ultimo evento se ne collocano tanti altri, come quando il bambino ha iniziato a camminare 🚶‍♂️, quando ha cominciato a frequentare la scuola materna o quando ha iniziato ad andare in bicicletta da solo 🚴‍♂️. Come vedi, grazie alla linea del tempo è possibile visualizzare l’ordine cronologico degli eventi, individuando quali sono accaduti prima e quali dopo.
    Mettendo a confronto due linee del tempo, come quelle che riguardano la vita di due fratelli, è possibile individuare anche quali fatti sono avvenuti contemporaneamente, cioè nello stesso periodo di tempo: così, ad es., puoi vedere che Virginia ha iniziato a camminare proprio nello stesso periodo in cui suo fratello Guido ha iniziato a frequentare la scuola materna.
    La nostra linea del tempo è formata da anni, che sono indicati con delle tacche rosse.
    In questo modo, possiamo anche capire quanto tempo è trascorso tra un evento e l’altro. Ad es., possiamo dire che tra l’inizio della scuola dell’infanzia e l’inizio della scuola primaria sono passati 3 anni.
    Esistono però anche linee del tempo formate da ore 🕐, giorni 📆 o mesi 📅, che rappresentano rispettivamente la durata di un giorno, di una settimana o di un anno.
    E’ importante sapere che ogni fatto ha la sua DURATA. E per durata si intende la quantità di tempo in cui un fatto si svolge.
    Abbiamo già visto che, per misurare la durata di un evento, si possono indicare intervalli brevi, come le ore, i giorni e i mesi, e intervalli un po’ più lunghi, come gli anni che scandiscono la vita di un bambino, ognuno dei quali è composto da 365 giorni. Ma per misurare la durata di un evento si possono usare anche intervalli molto più lunghi, come i decenni, i secoli, i millenni e addirittura le ere.
    Ricorda che un decennio equivale a 10 anni. Un secolo è formato da 100 anni. Un millennio è fatto da 1000 anni e un’era è composta da milioni di anni.
    Così, nella tua vita, ci saranno eventi di durata relativamente breve, che dureranno solo alcuni anni, come ad esempio il tempo che hai trascorso alla scuola dell’infanzia, che è durato 3 anni.
    Ma quando studierai storia ti accorgerai che ci saranno eventi molto molto più lunghi, come alcune guerre, che sono durate addirittura più di un secolo. Per non parlare di eventi durati milioni di anni, come la presenza dei dinosauri sulla Terra per quasi tutto il tempo dell’era Mesozoica 🦖🦖🦖.
    Devi sapere che gli storici, per registrare gli avvenimenti sulla linea del tempo, hanno dovuto stabilire da quale momento iniziare a contare gli anni. E hanno scelto come punto di riferimento la nascita di Cristo 😇 e l’hanno fatta coincidere idealmente con l’anno zero. Così, gli anni precedenti a questo evento si indicano con la sigla a. C., che significa avanti Cristo, e si contano in senso regressivo, cioè all’indietro. Mentre gli anni successivi alla nascita di Cristo si indicano con la sigla d. C., che significa dopo Cristo e si contano in senso progressivo, cioè in avanti.
    Facciamo un esempio: prendendo come riferimento l’anno zero, coincidente con la nascita di Cristo, possiamo dire che la fondazione della città di Roma è avvenuta nel 753 a. C. e cioè 753 anni prima della nascita di Cristo. La scoperta dell’America, invece, è avvenuta nel 1492 d. C. ossia 1492 anni dopo la nascita di Cristo.
    Tutto chiaro, ragazzi? Quando studiate storia, usate sempre la linea del tempo. Capirete meglio l’ordine cronologico degli eventi. Ciao e...al prossimo video!
    🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it
    Music: www.bensound.com

КОМЕНТАРІ •