Aggeggiggeniali || Come si usa l'abaco?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 лис 2017
  • Nuova puntata di AggeggiGGeniali, la serie ingegnosa sugli aggeggi genialoidi! "Come si usa l'abaco?", mi avete chiesto in tantissimi, ed ecco svelato l' "arcano" mistero! In questo video vi propongo una piccola lezione sull'utilizzo dell'abaco, uno strumento dall'alto potenziale ma che purtroppo oggi è caduto in disuso.
    E' possibile utilizzare l'abaco come semplice pallottoliere durante i primi anni della primaria, mentre per la riflessione sul valore posizionale è necessario indirizzarne l'utilizzo a bambini più grandicelli e ragazzi :)
    Secondo alcune correnti di pensiero è sbagliato associare i numeri ad un colore in quanto viene aggiunto un registro semiotico nuovo, addirittura innaturale. Personalmente ho sperimentato la strategia associativa numero-colore solo per ciò che concerne il valore posizionale, e dunque solo per generare una MEMORIZZAZIONE del valore stesso. Dalla memorizzazione del valore posizionale si passa poi all'automatizzazione, dunque il colore non sarà più necessario. Che dire? Non ho, personalmente, notato alcuna "dissonanza cognitiva" ed ho verificato che l'apprendimento non avviene in maniera meccanicistica. Anzi! La memorizzazione risulta rafforzata e la logica non viene soppressa. Certamente tutto dipende sempre dalla personalità che si ha di fronte, e da COME il professionista presenta le attività. Bisogna avere sempre il coraggio di personalizzare e ...sperimentare!
    ☀ Dai una sbirciatina su Facebook ☀
    / sbarbatelli
    ☀ Seguimi nella mia routine pedagogica, sono su Instagram come @vitty.gna ☀
    / vitty.gna
    ☀ Fai un salto nel mio mondo pedagogico ☀
    www.sbarbatelli.it
    ☀ Vuoi contattarmi?
    Scrivimi, rispondo sempre! ☀
    info@sbarbatelli.it
    consulenza@sbarbatelli.it
    Hai letto tutta la descrizione? WOW! Sei super!
    Grazie di ♡ → Ti Voglio Bene!
    Arrivederci al prossimo video. ☀ SMACK! ☀

КОМЕНТАРІ •