MovieBlog- 390: Recensione Blade Runner

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 кві 2015
  • ▅ ▆ ▇ █ LEGGIMI O MI AUTODISTRUGGO █ ▇ ▆ ▅ ▄
    E che ve lo dico a fare. VOTO 9 e 1/2
    SE TI INTERESSA ECCO I LINK PER ACQUISTARE DA AMAZON DVD, BLU-RAY E VIDEOGIOCHI:
    - DVD Blade Runner: amzn.to/1HZQ29Q
    - Blu-Ray Blade Runner: amzn.to/1EE7ZIk
    - Cofanetto Blu-Ray Star Wars saga completa a 54,90 euro: amzn.to/1xvjNoA
    - 3 DVD a 25 euro: amzn.to/1DW4wAf
    - 5 DVD a 25 euro: amzn.to/1AfZIVw
    - 3 Blu-Ray a 30 euro: amzn.to/1bDfdRq
    - 5 Blu-Ray a 30 euro: amzn.to/1zd8M2f
    - Pagina con le promozioni relative a dvd e blu-ray: amzn.to/1DUj6xJ
    - Pagina con le promozioni relative a videogiochi e console: amzn.to/18V4NLx
    Pagina fb di victorlaszlo88: pages/Victor...
    Canale di Gaming: / @gamesvic2512
    Canale di movie Planet: / @movieplanetchannel

КОМЕНТАРІ • 150

  • @donatochiarin3627
    @donatochiarin3627 9 років тому +81

    "Io ne ho...viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni d'Orione. Ho visto i raggi B...balenare nel vuoi vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti verranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo...di morire."

  • @vulpesvulpes6122
    @vulpesvulpes6122 9 років тому +93

    "Blade Runner" è la mia vita, letteralmente.
    Ne rimasi talmente affascinato quando lo vidi alle superiori che per anni non disegnai altro che creature cyberpunk (androidi, vetture, sfondi), ad ogni carnevale il mio costume era (e molto spesso, è) quello di "Rick Deckard" con tanto di copia simile della pistola, l'impermeabile lo indosso tutt'ora nella vita di tutti i giorni, lessi il libro non ricordo nemmeno quante volte così come ogni anno almeno una volta lo riguardo volentieri, mi portò ad appassionarmi al genere Noir (oltre che cyberpunk recuperando "Akira" e soci, anche se alla fantascienza ero già abbastanza legato) e intasai l'mp3 con le la colonna sonora (ora nello stereo della mia macchina) e altre canzoni "Future Jazz".
    Tentai di analizzare questa ossessione, ed il perchè di tutto questo è molto semplice: era il futuro più realistico (e pessimistico se volete) che avessi mai visto, e che tutt'ora vedo plausibile, tra il multiculturalismo presente in quella Los Angeles (cultura orientale e occidentale che si fondono come già sta avvenendo e come è giusto che sia) e la disturbante sovrappopolazione, tra esasperazione tecnologica (non mi pare che la nostra civiltà ne sia molto distante) e il trionfo del metallo, del cemento e delle luci al neon.
    Ed io, semplicemente, volevo vivere nel futuro.

    • @simonericcardi6090
      @simonericcardi6090 9 років тому +1

      Vulpes Vulpes stima!^^

    • @mithrilpurple
      @mithrilpurple 9 років тому +2

      Vulpes Vulpes sposami D: XD

    • @residentgame9594
      @residentgame9594 5 років тому +1

      Mi rispecchio in ogni singola parola. Stima incredibile!

    • @jerryjudoka
      @jerryjudoka 3 роки тому +1

      Ho vissuto e vivo la tua stessa condizione. Se hai noir da consigliare sono qui.
      E sono un lettore incalliti di Gibson e te lo consiglio vivamente
      Grazie

  • @link4universe
    @link4universe 9 років тому +46

    :D mi hai anticipato per poco..sto lavorando anche io alla recensione (scientifica però) di Blade Runner.
    Comunque veramente bella! ora volata via. Bella la considerazione sui personaggi femminili e Rachel in particolare..un po' meno presi in considerazione, non ci avevo mai fatto caso ma è vero.
    Io comunque mi ricordo da morire la luce di quel film. Cioè fu la prima volta che guardandolo feci caso a come la luce in una scena può cambiare tantissimo l'atmosfera.

    • @Suppapak
      @Suppapak 9 років тому

      Non vedo l'ora, le tue recensioni oltre ad essere interessanti sono anche piuttosto divertenti

    • @ocolingo2
      @ocolingo2 6 років тому +1

      È mai uscito quel video?

    • @frankie_18
      @frankie_18 3 роки тому +1

      Dopo 5 anni aspetto ancora la recensione

  • @SpectrumX1
    @SpectrumX1 9 років тому +12

    la bellezza del film non è tanto nell'aspetto di previsione tecnologica, quanto nell'analisi dell'animo umano, nella questione dell'identità, nel confine sottile tra naturale e artificiale, nella poetica ed estetica del replicante, nell'immaginare un futuro in cui le nostre capacità etiche, empatiche, psicologiche dovranno affrontare nuovi scenari di mutazione e ibridazione. E' un film su "chi crediamo di essere" e su "chi vogliamo essere", l'ambientazione decadente con cieli offuscati, megalopoli verticali, penombre urbane e atmosfere elettriche rispecchia alla perfezione il nostro labirinto interiore fatto di chiari e scuri, di estasi e angoscia, di essere e divenire.

  • @BlueGuyTube
    @BlueGuyTube 6 років тому +8

    Questo film mi ha lasciato un segno indelebile. E' stato uno dei pochi film che, a prima visione, non mi è piaciuto ma che dopo la seconda e terza visione ho imparato ad amare. Forse perchè, non sapendo che aspettarmi dal film, mi immaginavo uno Star Wars in chiave Steampunk (complice forse la presenza di Ford) e mi sono trovato qualcosa di totalmente diverso.

  • @jacopofiamma7971
    @jacopofiamma7971 9 років тому +24

    vic come prossimo cult recensisci 2001 Odissea nello spazio

  • @LensKuba
    @LensKuba 9 років тому +5

    Questa recensione è bellissima. Ogni frase emana tutta la tua passione per il cinema. Spero tanto che tu abbia in mente di recensire altri cult perché questi sono i tuoi video migliori.

  • @francescoaltomonte1153
    @francescoaltomonte1153 9 років тому

    Una magnifica recensione...amo da quando l'ho visto per la prima volta questo film e la tua analisi attenta ha posto la mia attenzione su particolari forse a cui non avevo fatto caso.

  • @tommasoboschi8654
    @tommasoboschi8654 4 роки тому +7

    Tra i migliori film di fantascienza con 2001, l'impero colpisce ancora, Matrix e Alien

  • @giuseppecoluccia7230
    @giuseppecoluccia7230 9 років тому

    La aspettavo questa rece, grazie!

  • @francesco2305
    @francesco2305 9 років тому +1

    Erano anni che aspettavo questo momento

  • @frahorus
    @frahorus 8 років тому +1

    Uno dei miei film preferiti in assoluto, che non mi stanco mai di rivedere!

  • @Lauro417
    @Lauro417 9 років тому +1

    questa recensione non la guardo poiché non ho ancora visto il film ma conto di guardarlo al più presto, detto ciò ti seguo da tanti anni ormai e se pur non mi trovi sempre d'accordo con quel che dici ti reputo il miglior recensore di film sul tubo e anche uno dei pareri che più ascolto se devo vedere un film o meno, quindi detto ciò siccome ho visto che hai ricominciato a trattare i cult volevo sapere se farai la recensione di qualche film giapponese dell'epoca d'oro come harakiri o i sette samurai :) spero tu possa leggere e rispondere a questo commento

  • @nicholasmanea5600
    @nicholasmanea5600 9 років тому +1

    Bella recensione! Farai la recensione di Cobain Montage of Heck? Secondo me merita :)

  • @9frasi
    @9frasi 9 років тому

    questa la aspettavo da unpò

  • @AntonioGazzaneo91
    @AntonioGazzaneo91 9 років тому +4

    Bravo Victor. Però fai anche Taxi driver in futuro, è un vero capolavoro

  • @giova90metal
    @giova90metal 9 років тому +24

    Ma se Rick Deckard è un replicante, come dice Ridley Scott, perchè creare un replicante poliziotto più debole degli altri replicanti?

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  9 років тому +13

      Rachel non sembra molto forte pur essendo una replicante. Potrebbe essere un esperimento di Tyrell

    • @giova90metal
      @giova90metal 9 років тому +6

      victorlaszlo88 Mah... non credo che possiamo sapere effettivamente quanto sia forte fisicamente Rachel... ma in ogni caso, trovo insensato creare un replicante poliziotto "normodotato", perchè se Deckard fosse un replicante, sarebbe stato creato fin da subito con l'intento di farne un agente blade runner... anzi, se non sbaglio (sono un po' di anni che non vedo il film, ed ora non mi ricordo se lo dici nella recensione) viene richiamato al servizio proprio per terminare i replicanti scappati (quindi teoricamente aveva già una carriera da poliziotto che era appena giunta al termine; ed anche qui, non ha molto senso creare un replicante agente, che deve mantenere l'ordine, arrestare assassini e delinquenti, forte come un uomo medio).

    • @TeoCrysis92
      @TeoCrysis92 9 років тому +3

      giova90metal Io da quando hanno parlato di ricordi innestati ho maturato questa teoria. Rich Deckard era il miglior Blade Runner, tanto che ne hanno per sicurezza salvato un impronta mentale. Nel caso appaia un replicante problematico assemblano un replicante con le fattezze di Rich e gli scaricano i ricordi appositamente modificati. Non penso che nel film vada così, ma è un possibile utilizzo. Esattamente come le persone potrebbero rendersi immortali continuando a passare i ricordi da un corpo replicante all'altro.

    • @giova90metal
      @giova90metal 9 років тому +2

      TeoCrysis Mah... potrebbe essere, ma mi sembra anche una faccenda un po' macchinosa... in ogni caso non capisco perchè, nel caso, abbiano creato Deckard "normodotato"... magari per riuscire a controllarlo nel caso a sua volta si ribellasse... ma bisognerebbe considerare due cose: da quanti anni ci sono i replicanti e quanto frequenti e pericolose sono state le fughe di questi negli anni prima... Dal film sembra che quella condotta da Roy Batty non sia una semplice fugha o insurrezione, ma che sia anche una ricerca della propria identità da parte dei replicanti. Se la polizia decide di "replicare" (oserei dire quasi clonare) il proprio migliore agente, vuol dire che gli altri non sono all'altezza e che queste fughe di questo tipo sono frequenti o comunque successe più volte in passato... purtroppo dal film non si evince (o almeno io non me lo ricordo) da quanti anni, rispetto al 2019, esistono i replicanti e quanto sono state pericolose le eventuali fughe/insurrezioni avvenute dall'anno dell'utilizzo del primo replicanto al momento in cui è ambientato il film.

    • @SuperJuvent
      @SuperJuvent 6 років тому +2

      giova90metal magari deckard apparteneva a una generazione​ più vecchia e quindi meno dotata

  • @loresamba
    @loresamba 6 років тому +4

    Il Capolavoro della Fantascienza Assoluto !

  • @alessandramontagna9555
    @alessandramontagna9555 9 років тому

    Ottima recensione! Blade runner è un film meraviglioso ❤️ Per fortuna da quando sono piccola mio papà mi ripete che questo film è bellissimo, un capolavoro, un cult da vedere assolutamente ecc.ecc.

  • @vero_magic
    @vero_magic 2 роки тому

    Bellissima recensione

  • @andreaarmonia
    @andreaarmonia 9 років тому +6

    Capolavoro assoluto

  • @lorenzomancadinissa
    @lorenzomancadinissa 4 роки тому +3

    Il miglior film di Fantascienza di tutti i tempi

  • @Teretereteo
    @Teretereteo 4 роки тому +3

    Complimenti per la recensione! Anche Nolan, se non sbaglio, si riferì alla Los Angeles di Blade Runner per rappresentare Gotham in Batman Begins

  • @LorisDordoni
    @LorisDordoni 9 років тому

    Belle idee e bella recensione.
    Mi guarderò la Final Cut del 2007, che mi manca perché ho solo e sempre visto la Director's Cut e me la vedo volentieri: questo film è sul podio dell'olimpo cinefilo.

  • @animeXcaso
    @animeXcaso 9 років тому

    io una tua maxi recensione di 3 ore la seguirei volentieri

  • @TodiSclose991
    @TodiSclose991 8 років тому +1

    a proposito; adesso aspetto la tua recensione su "K-Pax" con Kevin Spacey..cosa ne pensi?

  • @Vertyesterday
    @Vertyesterday 9 років тому +2

    Cazzo, un'ora di recensione? A questo punto mi riguardo direttamente il film ;)

  • @marcosalvalaio3404
    @marcosalvalaio3404 9 років тому

    La butto lì, se usassero la computer grafica per ringiovanire Ford come hanno fatto con Jeff Bridges in Tron Legacy?

  • @micheledellino7978
    @micheledellino7978 6 років тому

    la tua e piu una descrizione del films che una recensione vera e propia, ritengo blade runner il filma piu bello in assoluto che io abbia visto(non tantissimi ma abbastanza) e non vedo l ora di vedere il seguito, anche se ritengo sara inpossibile che raggiunga i livelli del primo ciao

  • @ilcorvo2952
    @ilcorvo2952 9 років тому

    E tutti quei momenti andranno persi nel tempo stavo per piangere

  • @ElioDeAngelis-76-
    @ElioDeAngelis-76- 4 роки тому

    ieri mi capita in home la recensione di Synergo sull'ultimo Blade Runner quindi su netflix vado a recuperarli entrambi (dopo averli visti anni fa) e oggi recupero le tue

  • @VperVendetta1992
    @VperVendetta1992 9 років тому

    Il mio secondo film preferito. Capolavoro ineguagliabile.

  • @vincenzopuerari2363
    @vincenzopuerari2363 9 років тому

    mai pensato di mettere spezzoni muti del film trattato? o non puoi farlo per motivi di diritti?

  • @MrAliolia
    @MrAliolia 9 років тому

    Ti consiglio uno sceneggiato radiofonico della Rai , dal titolo Blade Runner che una lettura del libro di Dick ma con le voci del film :), a quando una recensione su metropolis ?

  • @blackphilip8369
    @blackphilip8369 9 років тому +10

    Ragazzi, con tutto il rispetto per le opinioni ed i gusti personali, ma non venitemi a paragonare altri film tipo Transformers o simili a Blade Runner per favore che mi scende veramente la catena (come si dice qui a Bologna). Qui si sta parlando di un film che non solo è praticamente perfetto dal punto di vista estetico-tecnico, ma che affronta temi di una portata e di una profondità ENORMI.
    La tecnologia può affrancare l'uomo dal suo essre finito? O non farà che aumentarne la frustrazione? E che cos'è in fondo un essere umano se non una creatura destinata a finire? Dove andranno a finire tutte le nostre emozioni una volta che saremo morti? Che differenza c'è -se c'è- tra intelligenza artificiale ed intelligenza naturale? L'uomo ha il potere/diritto di creare una nuova vita grazie alle nuove tecnologie senza portarsi poi il carico di dolore che l'autocoscienza di questa "creatura" inevitabilmente porterà? ...e potrei andare avanti con altre 100 questioni che questo film affronta, aggiungetene pure delle vostre...scusate ma non riesco a capire come non si riesca a capire un film del genere, mi sembra impossibile!

  • @edoperna
    @edoperna 9 років тому

    la mia pignoleria mi impone di far notare che Leon all'inizio non uccide il funzionario Holden, tant'è che durante il colloquio tra Deckard e il capitano quest'ultimo dice "Holden respira bene, a patto che non gli si tolga il respiratore", inoltre sempre Holden doveva comparire in un'altra scena dove Deckard lo va a trovare in ospedale, scena girata ma mai inclusa in nessuna delle versioni a quanto ne so. Scusatemi, ma i miei attacchi di pignoleria sono incontrollabili

  • @leonardodalessandro8779
    @leonardodalessandro8779 9 років тому

    Nel suo genere è il mio preferito

  • @claudioconi9572
    @claudioconi9572 9 років тому

    Victor fai la recensione dell' esorcista?

  • @marcofoini7288
    @marcofoini7288 7 років тому

    Sia dal punto di vista registico sia visivamente, è ottimo. La sceneggiatura è ottima e i personaggi caratterizzati che siano umani o macchine. Finendo il cast vede le superlative interpretazioni di Harrison Ford e Young Hauter.

  • @davidegronda3848
    @davidegronda3848 7 років тому

    Victor sono appena venuto a sapere di un sequel di blade runner che uscirà ad ottobre ,con ryan gosling e Harris Ford ,io non penso che il film avesse bisogno di un seguito e vorrei la tua opinione grazie

    • @eze8885
      @eze8885 7 років тому

      davide gronda Scott era da tanto che voleva produrre questo film e ha deciso di usare il nuovo libro di philip dick

  • @GitanoLuglio1986
    @GitanoLuglio1986 9 років тому

    l'ho visto qualche anno fa e non ricordo bene, ma mi pare ci fosse una scena in cui deckart era al pianoforte con un mucchio di fotografie sul poggia spartito, le foto sono sinonimo di replicanti, perché avevano l'ossessione per le foto... o sbaglio?

    • @VperVendetta1992
      @VperVendetta1992 9 років тому +1

      Gitano Alcuni replicanti, come la ragazza, avevano delle memorie fasulle, instillate anche attraverso le fotografie.
      Perciò si attaccavano a quelle foto per convincersi di avere una memoria reale, e quindi di essere dei veri esseri umani. Potrebbe in effetti essere una prova del fatto che Deckart è un androide.

  • @MatteoColetta27
    @MatteoColetta27 9 років тому +1

    Finalmente l'hai recensito 'sto capolavorone!!!
    Io la prima volta l'ho visto in TV nella versione International Cut (quella con il "lieto fine", che tra l'altro le scene erano degli scarti di Shining) e mi ha colpito fin da subito. Quando mi decisi di comprare il DVD ho odiato Scott (che poi di recente ho capito che non era colpa sua) dopo aver scoperto delle 7 versioni differenti dello stesso film!
    Comunque all'uscita del DVD Final Cut era uscito anche un box set con quasi tutte le versioni del film compreso il Workprint.
    Detesto l'idea del sequel, come dici tu è più bello il mistero del personaggio di Dekard.
    A meno non vogliono farci un mal di testa dicendo: Sì, ma è un sequel non proprio diretto di Blade Runner perché, ecc. ecc. (in sintesi: una paraculata).

    • @TodiSclose991
      @TodiSclose991 8 років тому +1

      Matteo Coletta ciao matteo qual'è la versione che finisce con lo stacco dell'ascensore?

    • @MatteoColetta27
      @MatteoColetta27 8 років тому

      Antonio Lob Nel Final Cut del 2007 e nel Director Cut del 1992 (che comunque è simile alla Final Cut con lieve differenze).

    • @danielepolenta3532
      @danielepolenta3532 4 роки тому +1

      Non so se mi risponderai, ma ora che avrai probabilmente visto il sequel, devi ammettere che è venuto molto bene

    • @felixin0_
      @felixin0_ 2 роки тому

      @@danielepolenta3532 ciao! non so se mi risponderai ma ho appena visto Blade runner ed è uno dei miei film prefe ora, domani mi guardo il sequel!

    • @danielepolenta3532
      @danielepolenta3532 2 роки тому

      @@felixin0_ eh si il primo è un capolavoro hahah

  • @fraternalecesaronicesare2503
    @fraternalecesaronicesare2503 6 років тому +1

    ho visto ieri la final cut (pensavo servisse recuperare il vecchio per vedere 2049) e l'ho trovato veramente..ma veramente e eccessivamente lento. Ho faticato tantissimo a vederlo tutto e ho perso la concentrazione un numero esagerato di volte....ma capisco che per il 1982 potesse essere un capolavoro.

  • @thegalvo29
    @thegalvo29 7 років тому

    Capolavoro

  • @jonny_alba
    @jonny_alba 6 років тому +3

    Ma la vita accorciata dei replicanti non è così perchè essendo superforti veloci e non dormendo mai accorciano "l'energia"? Mi sembra che glie lo dice anche tyrell. Qualcosa come : se bruci una candela da 2 parti il tempo si dimezza

    • @jonny_alba
      @jonny_alba 6 років тому

      E poi le domande del test per verificare se replicante non sono fatte a posta per essere basate sulle 3 leggi di asimov e controllano il battito e pupille per vedere se mentono?? Le mie sono domande perchè sono interessato alla risposta, non sono assolutamente fatte per criticare. Non ne avrei la cultura. Spero ti arrivino le notifiche dato che è un video di 2 anni fa. Grazie vic

  • @deadmaucod5
    @deadmaucod5 9 років тому

    Restando nel genere cyberpunk io credo che un degno erede di questo film sarà the zero theorem!qualcuno sa quando uscirà nelle sale?

  • @alemelo76
    @alemelo76 8 років тому

    Vorrei che parlassi di Battlestar Galactica e Farscape qualche giorno

  • @ScaNickyrcxd
    @ScaNickyrcxd 9 років тому +3

    Si può capire che deckart è replicante per via dell'arrossamento della pupilla,tipico dei replicanti.

  • @IvanCaprioli
    @IvanCaprioli 8 років тому +2

    Piccola correzione, forse perchè hai visto la versione rieditata, quella con la scena dell'unicorno nel sogno e senza voce narrante:
    Nella versione originale quando Gaff si rivolge a Dekart in quello slang, in voce fuori campo lo stesso Dekart dice di capire quel dialetto, ma se lo è fatto tradurre per non accomodare Gaff :-D

    • @giuls11
      @giuls11 8 років тому

      la versione originale è quella senza voce narrante:)

    • @IvanCaprioli
      @IvanCaprioli 8 років тому

      io sapevo che originariamente il film prevedeva la voce narrante, ma poi nella versione pubblicata per prima l'hanno tolta e hanno aggiunto la scena dell'unicorno. Magari è per questo che si fa un pò confusione, perchè la versione originale è stata rilasciata anni dopo l'uscita.
      In ogni caso, potrei anche sbagliarmi

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 6 років тому

      la direction cut non ha la voce. Quella originale si

  • @NicolaGiannone
    @NicolaGiannone 9 років тому

    Segnalo che oggi 06/05/2015 e domani 07/05 nei The Space Cinema lo proiettano! :)

  • @valdiotti
    @valdiotti 9 років тому +1

    Difficilmente a livello cinematografico si può fare meglio di Blade runner ,ma anche Di Alien, sono capolavori irraggiungibili.

  • @maxwell2378
    @maxwell2378 9 років тому +6

    Victor questo è un gran film, ma non pensi che sia un tantino obsoleto? Ti spiego meglio: tu stesso hai detto che (oltre alle ovvie limitazioni tecniche) il film ha avuto un budget piuttosto basso ed è stato copiato in tutte le salse, quindi non credi che un ragazzo di oggi (che tenderà a guardare prima film più recenti) possa realisticamente trovarlo obsoleto per l'appunto, non tanto perché inferiore ma perché oramai visto ogni elemento in tutte le salse ma con budget migliori e quindi non trovare nulla che ne giustifichi la visione, tranne la semplice passione per la storia del cinema e nel riscoprire film che hanno dato tanto ispirazione (elementi però di nicchia)?

    • @maxwell2378
      @maxwell2378 9 років тому +1

      ***** Se hai risposto in questo modo evidentemente è perché non hai capito il senso del mio commento, prima cosa. Seconda cosa questi discorsi della serie "si stava meglio quando si stava peggio" mi stanno un tanti sulle balle, visto che la gente era ancora più stupida e bisognosa di stronzate ai tempi in cui è uscito questo film. Terza cosa, io non mi riferivo alla massa stupida, che di certo non guarderebbe questo film già guardando soltanto l'anno di uscita, ma del semplice effetto che realisticamente fa a qualcuno che vedere per la prima volta film più recenti (come è ovvio che sia se nasce dopo) per poi vederne uno più vecchio e con meno budget, piuttosto che l'effetto che potrà aver fatto ad uno che magari vedeva quello per la prima volta e le cose offriva gli sembravano straordinarie e incredibili, mentre per un ragazzo moderno obsolete per l'appunto. Ma per cinico realismo, non per inferiorità di qualcosa rispetto ad un'altra (come anche spiegato nel commento precedente).

    • @maxwell2378
      @maxwell2378 9 років тому +2

      ***** Beh, io cercavo di essere semplicemente obiettivo ma pare che sia impossibile in questa discussione. Comunque con "si stava meglio quando si stava peggio" mi riferivo al tuo discorso sulla massa e non sui film. Fu un mezzo flop semplicemente perché il basso budget ha palesemente costretto a ripiegare su minor numero di effetti speciali e una maggiore profondità di significato impreziosita dalla bravura del regista. La massa vorrà sempre staccare il cervello al cinema, a prescindere dal tempo che passa.

    • @maxwell2378
      @maxwell2378 9 років тому +2

      *****
      Punti di vista, per me sinceramente di vecchio ha qualsiasi cosa tranne forse un paio di cose che si salvano. Infatti se non avessi voluto scoprirne la profondità e per scoprirne gli elementi che lo rendono "cult" me ne sarei tenuto ben lontano. Comunque non vorrei aprire un dibattito infinito perché la mia era solo una particolare considerazione, quindi con il tuo consenso la chiuderei qui.

    • @Erpinio1
      @Erpinio1 5 років тому +3

      ho letto tutti i tuoi commenti e li trovo davvero molto acuti ed intelligenti, ti spiego perche!: prima cosa io sono molto giovane e di film fantascientificimopderni ne ho visti e dozzine. ho sempre sentito parlare di questo blade runner come un copolaro fantascientifico di ridley scott e come appassionato di cinema questa sera finalmete l ho visto(final cut) e come dici tu a primo impatto non mi è molto pèiaciuto nel senso che l ho trovato obsoleto. ci sono tanti di quei film che si sono ispiart a questo con ritmi assurdi che sembgra addirittura noioso. vedere che il film è ambientato nel 2019 e io l ho visto nel 2018 mi fa ridere per le tecnologie che ci sono nel film come i televisori a cubo per esempio. però ad un occhio atento il film mantiene ancora quel fasciono e profopndita che ai film moderni mancato. como le ambientazioni cupe senza luce piovose e claustofobiche oppure i dialoghi molto profondi che caratterizzano il periodo in cui è ambientato il film! secondo me è un film che va visto e rivisto piu volte per capirlo bene!!

    • @gabro2451
      @gabro2451 4 роки тому

      @@Erpinio1 Posso chiederti quanti anni hai? È solo una curiosità

  • @antonionocella2832
    @antonionocella2832 7 років тому

    A mio avviso le versioni ideali di questo film sarebbero il director's cut e il final cut con la voce fuori campo della prima. Trovo che l'eliminazione di questa voce tolga qualcosa al fascino e alla poesia del film pur rendendolo più opprimente. Nettamente da preferire invece il finale del director's cut e del final cut molto più nero, coerente e ambiguo degli ultimi minuti appiccicati alla meno peggio della prima versione e molto più dickiano nella sostanza anche se il romanzo di Dick è diversissimo.

  • @nicomentoni8287
    @nicomentoni8287 9 років тому +1

    "Bella esperienza vivere nel terrore, vero? In questo consiste essere uno schiavo!"

  • @gregdudo3835
    @gregdudo3835 9 років тому +1

    IO non l'ho ancora visto, nemmeno altri grandi capolavori come Taxi Driver o alcuni film di Cronenberg e Kubrick. Perchè ? Perchè temo di non capirli. Guardarli senza coglierne il senso o anche solo riferimenti che possono esserci. Quindi aspetto, mi "acculturo" e poi li guardo. Anche se alcuni mi hanno consigliato di vederli comunque, e poi rivederli e rivederli. Mal che vada, se mi perdo qualcosa posso recuperarla in una prossima visione, ma ...boh.
    Quindi sono ancora indeciso, fatto sta che essendo un amante del cyberpunk questo film credo sia un Must.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  9 років тому +6

      Guardali. Perderti similo capolavori perchè temi di non capirli non ha senso. È con l'esperienza che si impara. Guardateli e poo informati, leggi saggi a riguardo piuttosto.

    • @memmuz
      @memmuz 9 років тому +2

      Che senso ha? Per studiare i riferimenti ecc devi aver visto il film, altrimenti che studi? oltretutto per interessarti ai riferimenti i film devono esserti anche piaciuti, e anche se sono chiamati capolavori c'è sempre la possibilità che non tocchino i tuoi gusti. Obbligarsi a studiare qualcosa prima di aver visionato l opera ha sempre rovinato la godibilità, vedi I Promessi Sposi, che la scuola ha rovinato con i suoi insegnamenti sterili.

    • @filippodardi2180
      @filippodardi2180 9 років тому +3

      Caro Mr. Satan,
      cosa vuol dire "capire" un film?
      Trovi che lederesti in qualche modo il regista, non percependo appieno il messaggio che era intenzionato a trasmettere?
      Un film è un film, perdiana. Non una verifica di stampo scolastico delle competenze dello spettatore.

    • @VperVendetta1992
      @VperVendetta1992 9 років тому

      Greg Dudo Blade Runner non è di per sè un film intellettuale, lo può diventare per via degli sterili discorsi della critica specializzata. E' un film assolutamente divertente e godibile, andrebbe guardato prima di tutto per intrattenersi.
      E' mentre guardi il film che rifletti su di esso, e che cominci a fare ragionamenti più profondi sui personaggi e sulla trama.

    • @AntonioGazzaneo91
      @AntonioGazzaneo91 9 років тому

      Greg Dudo i film vanno goduti, vissuti, se ti fanno sentire emozioni allora li capisci, non temere nulla, non esistono elite per apprezzare i film belli, solo una certa sensibilità e l'attenzione

  • @donmalleo
    @donmalleo 6 років тому +1

    hai dato lo stesso voto a Blade Runner 2049 nonostante tu abbia detto che il primo film va oltre il 10 come valutazione

    • @Val-hk6yg
      @Val-hk6yg 6 років тому

      Matteo Gallo direi che in questo lasso di tempo ha cambiato pure opinione. Ha dato 9 al sequel ma dice che l'originale va oltre il 10, è qualcosa.

  • @ScaNickyrcxd
    @ScaNickyrcxd 9 років тому +1

    Hai usato internet explorer per caricare il video?

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  9 років тому

      ScaNicky rcxd no perchè?

    • @ScaNickyrcxd
      @ScaNickyrcxd 9 років тому +1

      victorlaszlo88 no era solo una battuta sul mito della lentezza di internet explorer; nel senso che solo adesso è arrivato il video della recensione,con decenni di ritardo.Comunque cosa molto più importante, si può capire che deckart è un replicante dal fatto che in una scena in cui rachell è a casa sua si vede per pochi secondi che le pupille di deckart diventano di colore rosso; si dice che i replicanti in alcuni momenti particolari subiscono questa piccola "mutazione", come l'ingrandimento della pupilla durante i test per scovare i replicanti.Si può anche notare che nella scena in cui si vede rachell per la prima volta si può vedere che le pupille le sono diventate rosse.

    • @andreapireddu1989
      @andreapireddu1989 9 років тому

      ScaNicky rcxd sapresti dirmi il momento in cui si vedono le pupille rosse di Deckart? cosi metto su il film e ci guardo :D

    • @ScaNickyrcxd
      @ScaNickyrcxd 9 років тому +2

      andrea pireddu pupille rachell: 1:05:37 (e si vede anche dopo per circa 10 secondi)
      Pupille Deckart: 1:06:35 (si vedono anche le pupille rosse di rachell; quelle di deckart si vedono poco,bisogna farci molta attenzione)

  • @autarchyan5426
    @autarchyan5426 9 років тому +1

    Quando lo vidi anni fa non lo capii molto e non mi piacque per niente. Dovrei dargli un'altra opportunità anch'io allora.

  • @TodiSclose991
    @TodiSclose991 8 років тому

    Molti film del genere sci-fi odierni sono stati ispirati dai racconti di Philip Dick, pionere della letteratura del genere. Blade Runner è uno dei miei preferiti, e finalmente sono riuscito a guardare la tua recensione su questo film. Concordo in pieno con il tuo pensiero e con il voto.
    p.s Non guarderò il sequel. PERCHè questo deve rimanere un capolavoro UNICO (nel suo genere)

    • @KillerCorgi
      @KillerCorgi 6 років тому

      Antonio Lob Sicuro di non voler guardare il film?

    • @Val-hk6yg
      @Val-hk6yg 6 років тому

      Antonio Lob fai malissimo è un sequel degno che non rovina nulla del film

    • @thediamondcutter9185
      @thediamondcutter9185 5 років тому

      E invece dovresti guardarlo.

  • @lucianoboscolo4854
    @lucianoboscolo4854 9 років тому

    un film magnifico, effettivamente più andiamo avanti con il cinema e più mi rendo conto che gli effetti modierni (a volte) sono fin troppo finti e forse sfruttare di più modellini e costumi gioverebbe di più alla credibilita
    P:S si atto di forza è un racconto di philip dick

  • @criceto
    @criceto 9 років тому

    Non è cosi. Nel romanzo gli androidi hanno diverse limitazioni a livello cognitivo. Nel film hanno sputtanato tutto rendono incomprensibili certe scene. I replicanti hanno emozioni ma ragionano in modo astratto . Non hanno empatia..nel film è tutto diverso per esigenze visive, penso.

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp 4 роки тому

    Ho preferito il secondo, preferisco Joe come personaggio a Deckard, perché Joe si evolve nel corso del film, Deckard mi sembra un idiota, sarà che non apprezzo particolarmente Ford. Poi preferisco la storia d'amore del 2049, molto più originale malgrado sia uscito Her nel 2013, per le scene d'azione e la fotografia siamo ovviamente trent'anni dopo quindi è normale essere avanti. Anche come trama e stile noir e investigativo preferisco il secondo, magari avrei dovuto vederlo nell'82 ma non ero ancora nato. Capisco che a i tempi fosse un capolavoro e infatti è un bel film ancora oggi, però il secondo mi è rimasto più nel cuore.

  • @albygt9927
    @albygt9927 2 роки тому

    Uno dei miei film preferiti di sempre, apprezzo moltissimo il tuo video.
    Ps. Io penso che Deckard non sia un replicante, semplicemente perchè non ha la forza dei replicanti, mio pensiero, non assoluto.

    • @elisewin2679
      @elisewin2679 2 роки тому +1

      Potrebbe essere un'esperimento, oppure un replicante di versione precedente. Ma alla fine ciò che importa è proprio il dubbio che ti lascia, creando così diverse interpretazioni.

    • @albygt9927
      @albygt9927 2 роки тому

      @@elisewin2679 si certo

  • @Cancival
    @Cancival 9 років тому

    rivisto proprio ieri

  • @LucretiusNigro
    @LucretiusNigro 9 років тому

    A chi ama questo capolavoro - e non le avesse ancora viste - segnalo la presenza in rete di queste "Deleted and Alternate Scenes", 45 minuti di sequenze inedite, inclusi i titoli di testa (...e la goccia d'acqua che vi appare, che forse doveva stabilire un "rapporto di somiglianza", era un tropo, un parallelismo, niente male), quasi l'intero film ricostruito con gli scarti. Il risultato in ogni caso vale la visione (non fosse che per il bel seno di Reachel... e nonostante l'abbigliamento di Holden nel polmone d'acciaio): vimeo.com/65960651

  • @Reverendo_
    @Reverendo_ 9 років тому +4

    Buongiorno a tutti sono victorsdlgjasdòlgajl88 e questosajsdlkjafsdablog... Ahahahaha!! =)

    • @laraleon1349
      @laraleon1349 6 років тому +3

      Raffaele Totaro e poi, dopo due anni, con la recensione di Blade Runner 2049 è diventato FUSUGGA

  • @laraleon1349
    @laraleon1349 6 років тому +1

    sei a 666 like
    comunque a me fa piangere troppo questo film
    ancora non ho visto 2049

  • @Suchpuz
    @Suchpuz 8 років тому +4

    Mi sono anche impegnato per vederlo, se non avessi saputo della sua nomina avrei spento il televisore molto prima. Ho cercato anche recensioni e spiegazioni di quanto visto, ma nulla è servito per farmelo piacere. Penso sia un film semplicemente invecchiato male, non sono riuscito ad apprezzarlo da nessun punto di vista

    • @Fortesque80
      @Fortesque80 7 років тому +2

      Un capolavoro è per sempre, la solita cavolata "dell'invecchiato male" non regge, a meno che non lo si paragoni con la media delle cag.ate dal montaggio frenetico di oggigiorno.

    • @vampiriclion1176
      @vampiriclion1176 2 роки тому

      Rivedilo

    • @Suchpuz
      @Suchpuz 2 роки тому +1

      @@vampiriclion1176 da quel commento penso di averlo rivisto una decina di volte, come cambiano le opinioni in 5 anni ahah

    • @francescotenerilli8252
      @francescotenerilli8252 2 роки тому

      @@Suchpuz Anch'io la prima volta che lo vidi mi quasi addormentai, lo rividi dopo qualche mese divenne probabilmente il mio film preferito

  • @alessandromasullo3960
    @alessandromasullo3960 3 роки тому

    visto oggi, effetti speciali molto belli ma non mi è piaciuto (devo dire che non sono un amante dei film lenti), però comunque ne riconosco i temi trattati sull'intelligenza artificiale e sull'empatia umana

  • @ahomeless99
    @ahomeless99 6 років тому +1

    UN ORA DI RECENSIONE ?! NO NON SÌ PUÒ VEDERE ...

  • @andreapireddu1989
    @andreapireddu1989 9 років тому +1

    film discreto, meglio tranformers di bay o the island...

    • @lorenzogardini3282
      @lorenzogardini3282 9 років тому +2

      Trasformers di bay? Sul serio?

    • @manuelkuma9661
      @manuelkuma9661 9 років тому +2

      No aspetta, non puoi essere serio. NON PUOI.

    • @andreapireddu1989
      @andreapireddu1989 9 років тому

      certo! per me blade runner prende il secondo posto come miglior film fantascienza cyberpunk.

    • @andreapireddu1989
      @andreapireddu1989 9 років тому +1

      disposto a guardare 100 volte 50 sfumature di grigio piuttosto che dare il primo posto a qulsiasi film di bay ;) cmq il primo posto va a Robocop 1987.ovviamente tra i film fantascienza cyberpunk. ci tengo a precisare che parlo di un film che guardo dalla tenera eta di 5/6 anni,quindi piu che un capolavoro oggettivo,si parla di un capolavoro a cui sono legato fin dall'infanzia.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  9 років тому +3

      andrea pireddu Robocop ha il suo fascino, anche se questo è decisamente superiore, ma ovviamente nel tuo caso si parla di gusto personale!

  • @sirkain83
    @sirkain83 5 років тому

    Senza offesa, ma ho trovato questa recensione imbarazzante e scandalosa... veramente Vic.... mi cadono le braccia... da uno che come te, non posso accettare un tale abominio... cioè hai completamente ignorato per tutta la recensione, che Blade Runner nasce dell'opera o meglio dalle opere di Philip K. Dick, cioè quello che probabilmente è il miglior scrittore di fantascienza della storia, colui che ha creato e plasmato la fantascienza moderna e il cyberpunk... su tutti ovviamente come dici all'inizio "Do Androids Dream of Electric Sheep?", ma non solo Scott ha preso anche da altre opere di Dick, per tematiche e aspetto visivo e iconografico. Solo che dopo averlo nominato all'inizio della recensione, te ne sei dimenticato completamente... hai parlato di come Scott ha preso da svariate opere per creare la città, per creare determinati personaggi e tematiche... e non ti è mai per un solo secondo passato per la testa, che in realtà ha preso tutto dal libro da cui il film prende ispirazione, e dalle altre opere di Dick? no eh? ma dai... io sul serio, sono senza parole... siccome adoro Dick, non posso accettare una tale mancanza di rispetto e superficialità... il momento in cui dici che nel film ci sono influenze cyberpunk... mi ha fatto venire voglia di sbattere la testa contro il muro e gridare "non può essere cazzo! non può averlo detto sul serio!!!!"" cioè caro mio Vic... Dick ha inventato il cyberpunk!!! parliamo dell'autore che ha letteralmente dipinto il mondo cyberpunk, e ne ha definito i concetti e tematiche... come puoi dire che Blade Runner ha influenze cyberpunk, se a sua volta è il film CYBERPUNK per eccellenza? Tutto il cyberpunk nasce e prende ispirazione dalle opere di Dick, e se parliamo di cinema da Blade Runner, tutto! dimmi che è un pesce d'aprile, con 29 giorni di ritardo, visto che vedo che tale recensione l'hai fatta ad aprile... perché altrimenti sul serio, non so che pensare... è come sostenere che la Bibbia, ha al suo interno anche influenze della Divina Commedia...
    Ripeto, non voglio offendere nessuno, non la prendere sul personale, il mio è uno sfogo di uno scioccato... nel vedere una persona preparata, affrontare un opera del genere, con una superficialità pari a quella di un youtuber che non ha mai letto un libro in vita sua e mai visto film che non siano cinepanettoni... è sconcertante, sul serio. Procurati qualche opera di Dick... vedrai che ti vergognerai te stesso di tale recensione, e probabilmente la rifarai.

  • @davecorsair
    @davecorsair 5 років тому +3

    Interessante ma sopravvalutato e noioso

  • @Erpinio1
    @Erpinio1 5 років тому +1

    ma perche quando parli non si capisce mai un cazzo!?!?!?!?!?

  • @6jack6metal6
    @6jack6metal6 8 років тому +3

    9,5???? io mi aspettavo una grande figata e invece è uno scazzo totale, ma totale, e infatti poi ho scoperto che è di ridley scott. ennesima prova che i film di ridley scott mi fanno in qualche modo quasi sempre cagare. avrà anche una bella estetica ma un film non può essere COSI' noioso

    • @Filo_Red
      @Filo_Red 7 років тому

      ...

    • @Val-hk6yg
      @Val-hk6yg 6 років тому

      Francesco M semmai lento che non è sinonimo di noioso

  • @davecorsair
    @davecorsair 5 років тому +3

    Film caratteristico ma molto noioso, forse un po' sopravvalutato.
    Ok ha innovato la fantascienza ma alla fine è solo un polizzesco futuristico.
    Trovo meglio il sequel.

    • @elfonero1492
      @elfonero1492 4 роки тому +4

      Semmai è sottovalutato, non è facile da capire se lo vedi una volta sola

    • @en_0279
      @en_0279 3 роки тому +1

      Detto da uno che trova Justice League e Batman vs Superman degli "ottimi film" perdi un pò di credibilita, non credi?
      Senza contare il fatto che secondo me non lo hai capito, forse troppo complesso per uno a che trova JL e BvS degli "ottimi film"

    • @davecorsair
      @davecorsair 3 роки тому

      @@elfonero1492 dici? Eppure lo vedo adorato da tutti. Se lo dici te . . . 🤔

    • @davecorsair
      @davecorsair 3 роки тому +2

      @@en_0279 1)Come lo sai?
      2)E allora? È il mio punto di vista.
      Cosa c'è di male? Se non la pensi come me limitati ad essere in disaccordo. Io non voglio imporre su nessuno quel che penso. A differenza di altri utenti, in cui purtroppo mi sono imbattuto, che vogliono aver ragione a tutti i costi.
      3)Mi devi per forza discriminare in base a ciò? Limitarti ad essere in disaccordo no, eh? E dove mi avresti già visto di grazia?
      L'unico che "perde credibilità" qui sei proprio TU. Tu che non comprendi che è solo il mio punto di vista che voglio manifestate senza impormi su nessuno. Che c'è di male se c'è qualcuno come me che ha la voce fuori dal coro ogni tanto? Non rispettando il mio parere te risulti, purtroppo, l'ennesimo utente arrogante e normie che vuole aver ragione per forza a tutti i costi.
      Che pensa che la maggioranza si deve imporre su chi la pensa diversamente da loro e che se il suo punto di vista "oggettivo" condiviso sia una verità assoluta che devono accettare tutti ma non è così. Sono film. Ognuno pensa, ritiene e vede quel che vuole. Basta che ci sia dialogo. Io ce l'ho eccome la credibilità invece a differenza tua, perché ho solo scritto ciò che penso io senza impormi su nessuno, a differenza tua che mi giudichi e credi di aver la verità in mano perché sei d'accordo con qualche youtubers e/o critico esperto.
      Il cinema è un'invenzione umana in continua espansione ed in continuo mutamento. Con numerosissime chiavi di lettura. Si manifesta in svariate forme. Ci stà aver un punto di vista più imparziale ed obbiettivo, ma rimane una cosa relativa. Visto che alla base il concetto è questo.
      Io però, soprattutto, mi soffermo sul problema di questa community del modo di fare che usi tu ed altri utenti nel triggerarsi inutilmente perché semplicemente qualcuno preferisce un film che ti piace ad un film che adori. E quindi devi sgamare a giudicare. Ma perché?
      Cercare un minimo di dialogo non ti costerebbe molto, sai?
      Presumi male. Invece l'ho capito eccome. Non ho mai detto che non mi piace, semplicemente mi è piaciuto solo fino ad un certo punto.
      L'ambientazione ed alcune altre cose mi sono molto piaciute, meno il fatto che alla fine l'ho trovato un po' un normale polizesco ambientato nel futuro con tempi un po' troppo lenti.
      Tutto qui. Ma anche se fosse, cosa c'è di male se qualcuno "non capisce" questo film? Rimane comunque un punto di vista.
      Se la mettiamo così potrei dire anche a te che non hai capito i sottovalutati Batman V Superman e Justice League.
      A parte poi che sono film TROPPO diversi da paragonare.
      Vedi troppo spesso gente fare questi paragoni tra film che non c'entrano niente e guardare tipo alla trama o cose così, non tenendo conto i loro differenti contesti ed obbiettivi.
      Vedo che continui a giudicarmi in base a ciò. 🤦 e lo ritengo qualcosa di molto arrogante e superficiale.
      Come già accennato, non ti costerebbe nulla essere in disaccordo e cercate di dialogare in un modo migliore di questo che usi te, comportandoti da pretenzioso arrogante tuttologo.
      Invece ho abbastanza compreso molte cose. E non è neanche così complesso. O magari sei te ed i tuoi cari amici cinefili che ci vedete più complessità di quanto ce ne sia effettivamente. La cosa che Blade Runner sia questo capolavoro assoluto e mostro di complessità che pensi te con altri non è una verità assoluta che devono accettate tutti per forza. È pur sempre un film.
      Quindi è relativo. Poi non è vero. Uno può benissimo apprezzare entrambi.
      Ho visto alcuni cinefili apprezzare alcuni dei controversi e sottovalutati film del DCEU, pur adorando il solito Blade Rubber.
      Questo tuo chiuso modo di pensare diventa un problema quando vuoi importi e giudicare altre persone, non tenendo conto che alla fine parliamo di film. È tutto relativo.
      Rispetta chi non la pensa come te, così ci sarà un po' più di dialogo e pace in questa community.
      Ti invito ad assumere un po' più gentilezza e rispetto nel tuo tono, affinché questa community migliori.
      Basterebbe risolvere il problema di questo modo di fare di gente come te ed altri, non basterebbe molto.
      Dovremmo confrontarci e dialogare tranquillamente. Ricordandoci che parliamo di intrattenimento.
      È qualcosa per cui non ne vale la pensa scatenare guerre e flame inutili.
      E tutto ciò te lo sto dicendo con calma. Sono consigli per il tuo modo di fare.
      Spero che migliorerai in futuro. 👋

    • @EN_02
      @EN_02 3 роки тому +1

      @@davecorsair Raga, basta con questa cosa del gusto personale e dell'opinione, è gusto personale anche dire che 2001 Odissea nello Spazio è un film noioso, il che non toglie però che quella persona ha dei gusti di merda.
      Una persona mi può dire che Ant-Man è meglio di Il Padrino, ecco, questa è un'opinione, questo è un gusto personale, ma è un opinione/gusto personale di merda.
      Afferri il concetto?
      La soggettività non la toglie nessuno, uno mi può dire che Suicide Squad è meglio di Spider-Man 2, può essere anche così per lui/lei, ma non toglie che (anche se è un opinione) non possa essere considerata un'opinione idiota.
      In poche parole quasi nessuno riesce a fondere la soggettività e l'oggettività, risultando in certi casi ridicola, come nel caso di 2001 (perchè si, ci sono veramente persone che la pensano in quel modo, il che va bene, ma se non piace 2001 allora dovrebbero incominciare a parlare di altro, non più di cinema).
      Detto questo, se pensi veramente che questo film non è bello quanto il sequel allora sei veramente ignorante (cinematograficamente), che non è un offesa, significa che tu ignori il vero valore del film, (lo detto perchè ormai sono tutti permalosi e si offendono facilmente, ignorando appunto, quello che cerco di dire) il che non è un male, significa che non capisci nulla di cinema, ma va benissimo, ognuno è portato per qualcosa, tu non sei tanto portato per il cinema, ma potresti essere portato per la musica, io per esempio di musica non ci capisco niente, e se uno mi dice che sono ignorante di musica gli dò ragione, perchè è vero, quindi prova con qualcos'altro perchè il cinema non fa per te, ma ti ripeto, non è un problema, ci sono tante cose nel mondo che potresti capire, tutti siamo portati per qualcosa, tu devi solo trovarla quella cosa.

  • @emanuelebruzzese1117
    @emanuelebruzzese1117 3 роки тому

    Sopravvalutato.

    • @en_0279
      @en_0279 3 роки тому +2

      Si vede che non hai capito la complessità del film, ma in ogni caso non credo sia un problema del film, bensì solo la tua ignoranza.

    • @vampiriclion1176
      @vampiriclion1176 2 роки тому

      @@en_0279 ma non è questione di ignoranza, se non si capisce un film non è perché si è ignoranti, lo si riguarda o si legge la trama o la sceneggiatura