💥LIVE👉CONTROLLO HELIAMPHORA E DARLINGTONIA IN SUBSTRATI INORGANICI 2 MESI DOPO CI SONO SORPRESE💪

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 35

  • @iwonabak3434
    @iwonabak3434 Рік тому

    Andrea grazie per le tue parole❤

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Рік тому +1

      Iwona cara, le mie parole sono sentite, partono dal mio cuore prima che dalla mia testa. Meriti tutto il bene ed hai tutta la mia stima! 💗

  • @appuntamentoingiardino
    @appuntamentoingiardino Рік тому

    Ciao Andrea, oggi ho provato a trasferire una piantina di Darlingtonia in Akadama, vediamo cosa succede, mi hai incuriosito e come sempre...stimolato! Ciaooooo

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Рік тому

      Ciao Giuseppe! E' sempre un piacere avere la tua attenzione e sapere che ti ispiro ancora! Passano gli anni, ma il sacro fuoco della passione antica non si spegne, anzi, si rinnova! Insieme a queste, che sono (della coltivazione) le nuove strade da percorrere. Un abbraccione, amico mio!

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino Рік тому

      @@ilpigliamosche ciao Andrea mi ispiri e mi stimoli sempre grazie al tuo canale ho ritrovato la piena passione per le insettivore e mi hai ispirato l'idea per il canale appuntamento in giardino.
      Il tuo canale ha un filo d'oro che lo collega tra un video e l'altro e nella sua struttura si percepisce lo stesso ordine che hai in serra.
      Il mio è invece un canale un po' disordinato, un po di qua un po di là ma questo sono io eheheheh.
      Ciao amicone, appena noto qualcosa in Darlingtonia su Akadama ti aggiorno.
      Spero tanto di poter camminare liberamente dopo quasi 65 giorni tra gesso, stampelle e dolorini. Nel frattempo...ti guardo.

  • @stefanomaioli2823
    @stefanomaioli2823 Рік тому

    Ciao Andrea, come va? Ho appena visto la mia splendida dionea acquistata da Diflora l'anno scorso, che stava "esplodendo" di salute questa primavera (era davvero bellissima), distrutta dai merli. Durante il rinvaso due/tre mesi fa avevo separato le varie piantine e sistemate in una composizione gradevole a "torta", con la pianta principale in mezzo e le piccoline a contorno. Niente, me le hanno sradicate tutte dalla torba senza pietà. Delle 7 piantine che avevo suddiviso 3 sono letteralmente scomparse, una è stata amputata di quasi tutte le sue trappole e le altre danneggiate profondamente e lasciate agonizzanti sul terreno come scarti di cibo qualunque. Non immagini la rabbia e la frustrazione. Stasera proverò a salvare il salvabile, rinvasando ancora il tutto e sperando che la tenacia dei rizomi consenta alle piante di sopravvivere e magari di riprendersi entro la fine estate. Avevo messo una rete di plastica sopra il vaso a protezione, era solamente appoggiata ma fino ad ora era bastata come deterrente, ma ovviamente mi sbagliavo. Che rabbia...non riesco a farmela passare

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Рік тому +1

      Ah, Stefano! Che disdetta! E' capitato anche a me sai. Poi, piano piano, ho imparato a difendere bene le piante che coltivo in esterno e, per fortuna, i merli non sono più un problema. Però ti capisco, ti capisco davvero ed hai tutta la mia solidarietà! Un abbraccione!

  • @cristianpiccinno3241
    @cristianpiccinno3241 6 місяців тому

    Io li tengo probio quasi tutti in akadama, kanuma e perlite😊

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  6 місяців тому

      Sì, è fai benissimo! Bravissimo! A questi elementi, io aggiungo anche una piccola quantità di lapillo vulcanico fine, e vanno fortissimo!

  • @iwonabak3434
    @iwonabak3434 Рік тому

    Per quanto riguarda il metodo di Daniele anch'io sto sperimentando pe Heliamphore in kanuma 🥰

  • @matteovit9839
    @matteovit9839 Рік тому

    Buongiorno , video top . Per continuare con gli inerti,Provare in pomice secondo te avrebbe senso ?in serra che esposizione solare gli dai? Grazie

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Рік тому

      Ciao Matteo, in serra stanno ad esposizione solare diretta, ma filtrata dall'ombreggiante bianco che agisce su tutta la serra. La pomice è un altro ottimo elemento INORGANICO (non inerte...) che va provato, assolutamente! Sono favorevole ad ogni tipo di prova! Poi, tienimi aggiornato se ti va. Grazie sempre per la tua attenzione, quando hai bisogno sono qua!!

  • @jasmineriga6457
    @jasmineriga6457 Рік тому

    NOOO! Mi sono persa la live! 😫😭😓

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Рік тому

      ahia ahia ahia!! Ti aspettavo, infatti!! Ci rifacciamo prossima volta, Jasmine!

    • @jasmineriga6457
      @jasmineriga6457 Рік тому

      @@ilpigliamosche sto giocando a un videogioco dei treni che mi ha scimmiata, tutte le volte perdo completamente la cognizione del tempo. 😒

  • @luigirobustella7697
    @luigirobustella7697 Рік тому

    Ciao

  • @StellaFilo
    @StellaFilo Рік тому

    Purtroppo ho perso la live. Davvero interessante l'esperimento... Avresti dovuto però per maggiore accuratezza creare anche dei gruppi di controllo a parità di condizioni, ovviamente è impossibile essere precisi perché una pianta è diversa dall'altra, però avere anche 3 o 4 piantine messe in uno stato similare e posizionate nelle medesime condizioni di quelle di questo esperimento, con le medesime annaffiature ecc ma con substrato così detto "vecchio" ovvero torba perlite sfagno ecc, solo così possiamo fare un paragone accurato che va ad escludere il beneficio dovuto eventualmente da condizioni "esterne" (come quelle ambientali o altro) e avvallare invece l'ipotesi del substrato nuovo. Seguo con interesse il proseguo dell'esperimento

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Рік тому +1

      Ciao Filo, giuste le tue osservazioni, però tutto quello che fa parte della coltivazione con substrato "vecchio" o "tradizionale", l'ho già provato davvero centinaia se non migliaia di volte, in passato, nel corso di 30 anni figurati, nelle più diverse condizioni, puoi immaginare. Quindi, quei risultati li ho bene in testa, senza possibilità alcuna di equivoco, e non necessitano di essere "portati pari tempo" con questi, non mi servirebbe perché già so cosa posso ottenere. Ora, provo con questa strada, che mi pare assolutamente innovativa ed apre a prospettive interessantissime, con piante fino ad ora ritenute quasi "a scadenza". Vediamo. Di certo, ormai hai capito, sono uno che non si tiene nulla per sé, anzi, condivide il più possibile al fine di fare crescere tutto il movimento e far nascere nuove idee: vi terrò aggiornati certamente! Un abbraccio!

    • @StellaFilo
      @StellaFilo Рік тому

      @@ilpigliamosche incrociamo le dite, anzi le trappole, e speriamo che questa idea sia davvero una rivoluzione 🤞

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Рік тому

      @@StellaFilo lo è, lo è, te lo dico piano perché non posso ancora gridarlo, ma lo è. ☺☺ Un abbraccio!

  • @Davide_01
    @Davide_01 Рік тому

    Ciao Andrea!
    Vorrei chiederti un suggerimento per quanto riguarda un insetticida per afidi/cocciniglia per la mia dionaea. Grazie in anticipo😊

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Рік тому +1

      Ciao Davide, il miglior prodotto tra la gamma dei "non professionali" è Polysect:
      amzn.to/3NbZfmc
      Ovviamente, chi ha il patentino e può operare lecitamente con prodotti professionale, può proporre altre soluzioni, che non sono in vendita nei classici vivai o consorzi agrari. Ma quello professionale è tutto un mondo a parte.
      Con Polysect risolverai molte delle più comuni problematiche! 💪

    • @Davide_01
      @Davide_01 Рік тому

      @@ilpigliamosche Grazie come sempre per la tua disponibilità💚

  • @francescomenegazzo7187
    @francescomenegazzo7187 Рік тому

    Ciao pigliamosche!!!!
    Ti volevo fare 3 domande:
    1)La heliamphora e cephalotus in terreni inerti (perlite per per cepha e kanuma per heliamphora) si possono tenere in serra fino a -2°?(vivo al nord Italia)
    2)le heliamphora e cephalotus in terreni inerti (perlite per per cepha e kanuma per heliamphora) si possono tenere sempre con ristagno fino a metà vaso?
    3)quando è il miglior mese per rinvasare darlingtonia?
    Grazie mille e bellissima live!!!!!
    Ciaooo!!!!🤩🤩🤩

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Рік тому

      Ciao Francesco!
      Prima di tutto, ricorda che parliamo di INORGANICI, NON DI INERTI. E' importante.
      1) No, la tipologia di substrato non cambia la sopportazione del freddo, non possono scendere sotto zero.
      2) Sì. L'acqua non è un problema
      3) Marzo, aprile.
      Grazie a te, sei speciale! Un abbraccio!

  • @nicoletti354
    @nicoletti354 Рік тому

    ciao oggi mi sono arrivati i semi della Drosera Ordensis volevo sapere come si piantano i semi e dove mettere l'acqua , nel sottovaso come la dionea ?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Рік тому

      Ciao Franco, sì, esattamente come con Dionaea. Nessuna differenza! Metti il vasetto alla buona luce, mi raccomando. Ed acqua nel sottovaso, costante.

  • @viniciotardelli1950
    @viniciotardelli1950 Рік тому

    Ciao Andrea,riguardo all'acqua di rubinetto,volevo chiederti se secondo te è possibile utilizzarla per coltivare ( IN SPUGNA ) piante come Dionaea,Sarracenia e Drosera capensis,essendo la spugna un materiale inorganico,è corretto? Spero di non aver detto una castroneria 🤔

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Рік тому +1

      Ciao Vinicio! Hai detto tutt'altro che una castroneria, hai detto una cosa che mi fa capire che hai capito tutto!!! Però bisogna comunque fare attenzione all'acqua del rubinetto perché contiene cloro e disinfettanti vari. Magari non sono dannosi, però in certe zone d'Italia i dosaggi sono belli intensi, non mi fiderei più di tanto. Una prova, certo, va fatta! Hai detto una cosa assolutamente corretta!! Grande!

    • @nicoletti354
      @nicoletti354 Рік тому

      no non farlo con l'acqua del rubinetto, contiene cloro io tanti anni fa' non lo sapevo , e' morta in un giro di una settimana@@ilpigliamosche

  • @user-xx3bm3en2x
    @user-xx3bm3en2x Рік тому

    Hai messo anche un po' di sfagno sopra? o solo inorganico?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Рік тому

      Ciao! No, solo e completamente inorganico, altrimenti non avrei capito se funziona davvero!

    • @user-xx3bm3en2x
      @user-xx3bm3en2x Рік тому

      Grazie. Avevo avuto la percezione di vedere del verde... L ho sognato. Proverò anch'io. Alla prossima domanda. Ciao